ITRM980197A1 - Metodo elettroterapeutico della cute sostanze dermatologiche veicolabili ed apparecchiature elettrodermocosmetologica relative - Google Patents

Metodo elettroterapeutico della cute sostanze dermatologiche veicolabili ed apparecchiature elettrodermocosmetologica relative

Info

Publication number
ITRM980197A1
ITRM980197A1 IT98RM000197A ITRM980197A ITRM980197A1 IT RM980197 A1 ITRM980197 A1 IT RM980197A1 IT 98RM000197 A IT98RM000197 A IT 98RM000197A IT RM980197 A ITRM980197 A IT RM980197A IT RM980197 A1 ITRM980197 A1 IT RM980197A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
substances
skin
areas
dermatological
therapeutic
Prior art date
Application number
IT98RM000197A
Other languages
English (en)
Inventor
Carli Edda De
Original Assignee
Carli Edda De
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Carli Edda De filed Critical Carli Edda De
Priority to IT1998RM000197A priority Critical patent/IT1315196B1/it
Publication of ITRM980197A0 publication Critical patent/ITRM980197A0/it
Publication of ITRM980197A1 publication Critical patent/ITRM980197A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1315196B1 publication Critical patent/IT1315196B1/it

Links

Landscapes

  • Current-Collector Devices For Electrically Propelled Vehicles (AREA)

Description

DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE INDUSTRIALE dal titolo: "METODO ELETTROTERAPEUTICO DELLA CUTE, SOSTANZE DERMATOLOGICHE VEICOLABILI ED APPARECCHIATURA ELETTRODERMOCOSMETOLOGICA RELATIVE"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un metodo elettroterapeutico della cute del corpo umano, in particolare ad un metodo terapeutico dell'elettroforesi per attivare la veicolazione ionoforetica in zone del viso, del collo o di parti del corpo di efficace trattamento estetico, di sostanze dermatologiche e medicamentose ionizzate in grado di facilitare la penetrazione di sostanze attive nei tessuti cutanei e percutanei, nonché a relative sostanze dermatologiche veicolabili ed una relativa apparecchiatura elettrodermocosmetologica registrata vantaggiosamente per una apprezzabile mobilità elettroforetica.
In medicina, come è noto, i trattamenti di ionoforesi hanno da tempo acquisito una collocazione nell'ambito delle applicazioni terapeutiche dell'elettroforesi, che è un processo elettrocinetico nel quale particelle colloidali migrano sotto l'azione di un. campo elettrico. I trattamenti di ionoforesi hanno spiccato effetto analgesico e trofico. Essi sono, quindi, indicati nelle affezioni di natura degenerativa ed infiammatoria, nei disturbi del circolo periferico, nelle condizioni post-traumatiche non acute, quali distorsioni, contusioni e ematomi, come pure nei problemi articolari. Nei trattamenti di ionoforesi l'effetto terapeutico ricercato dipende dalla penetrazione nei tessuti dì sostanze medicamentose, sfruttando l'azione diretta della corrente sulle strutture organiche del corpo umano.
E' noto l'impiego di apparecchiature per l'applicazione al corpo umano di correnti continue e/o variabili per ionoforesi o per elettrostimolazione: si veda in proposito la domanda di brevetto italiana n. MI 93A/01328.
Sono altresì note composizioni farmaceutiche e dermocosmetologiche ad uso topico, variamente formulate per contenere principi attivi desiderati e che si applicano sulla parte malata con massaggi più o meno prolungati. Le attività delle composizioni note si sono dimostrate in varia misura utili nel prevenire e curare la cellulite, la couperose e la caduta dei capelli e per alcune di esse, grazie alla loro azione cicatrizzante e antiallergica, si sono dimostrate utili per il trattamento di ustioni, 'eritemi, ecc. composizioni note presentano principi attivi tali da renderle ad attività antirughe, idratante, tensio-distensiva rassodante, antirilassante, schiarente, levigante, tonificante, antiirritante, emolliente, lenitiva decongestionante, normalizzatrice del sebo, riparatrice dei danni da irradiazione solare e radiante o in generale di danni fisici e chimici. Per inciso, grazie alla loro azione distensiva sulle rughe, tonificante ecc., alcune composizioni note vengono utilizzate per combattere i processi di invecchiamento della cute (azione antiaging) dovuti sia a cause fisiologiche sia a cause esterne, quali radiazioni "UV" nocive, agenti atmosferici, inquinamento, ecc.
In realtà le terapie utilizzate e consolidate da tempo si sono rivelate di efficacia tenue, con risultati non soddisfacenti; si è osservato, infatti, che l'efficacia limitativa dei farmaci era proporzionale al loro scarso e lento assorbimento a livello-cutaneo e quindi, a maggior ragione, ad un assorbimento quasi inesistente a livello percutaneo. Per assorbimento percutaneo si intende la penetrazione di sostante attraverso tutti gli strati della pelle fino al livello del circolo sanguigno.
Per inciso le terapie e i trattamenti estetici applicati esternamente alle varie parti del corpo umano tendono unicamente ad ottenere effetti estetici per cui essi nell'utilizzo noto non risolvono assolutamente i problemi connessi a condizioni fisiologiche, che determinano poi quelle estetiche, ma danno solo una apparenza e, nella quasi totalità dei casi, richiedono un lungo periodo di trattamento e non sono duraturi. La Richiedente fin dall'inizio della sua sperimentazione ha recepito l'importanza della correlazione positiva esistente tra la velocità e la profondità di assorbimento a livello cutaneo e/o percutaneo delle sostanze attive presenti nelle composizioni dermatologiche ad uso topico, che vengono spalmate sulla cute nello stato di pomata, di crema, di pasta, di gel e/o di lozione, singolarmente o in uno stato di associazione vantaggiosa tra loro. Allo stesso modo le composizioni farmaceutiche e/o dermocosmetologiche contenenti principi attivi ed attività complementari, comunque utili, devono esser vantaggiosamente formulate nelle loro caratteristiche per conseguire risultati tangibili con effetti considerevolmente efficaci e incoraggianti, ovvero duraturi nel tempo sulle zone, cutanee del corpo interessate alle cure mirate delle dermopatologie.
La presente invenzione è essenzialmente diretta ad ottenere queste finalità, e in particolar modo garantire un rapido assorbimento di sostanze attive terapeutiche nelle varie zone del corpo, in particolare in zone del viso, del collo o di parti del corpo di efficace trattamento estetico, ed ottenere ulteriori finalità nell'ambito di un migliore adattamento da parte dei pazienti togliendo a loro in gran parte i vari disagi psicologici derivanti dai trattamenti tradizionali troppo prolungati nel tempo e con effetti terapeutici e dermocosmetici non sempre apprezzabili. L'originalità dell'invenzione non risiede solo nel fatto di aver utilizzato una apparecchiatura elettroforetica vantaggiosamente adattata alla veicolazione topica di sostanze dermatologiche e medicamentose di provata efficacia in zone specifiche del corpo, ma risiede soprattutto nel fatto di aver ideato la formulazione ionica di una vasta gamma di sostanze terapeutiche mediante additivazione di opportune sostanze ioniche, usualmente ma non necessariamente tensioattive, al fine di rendere i loro principi attivi medicamentosi veicolabili e penetranti nella cute con estrema efficacia estetica, sfruttando l'azione diretta della corrente elettrica sullestrutture organiche. Per inciso la formulazione ionica delle varie sostanze dermatologiche è attuata con tecniche già consolidate nel settore chimico e nel settore farmaceutico. Con la presente invenzione si conseguono, quindi, le finalità uddette per il fatto che è previsto un metodo terapeutico dell'elettroforesi per un processo elettrocinetico zonale che opera nell'attivare la veicolazione ionoforetica, in zone del viso, del collo o di parti del corpo di efficace trattamento estetico, di sostanze dermatologiche medicamentose ionizzate formulate con indicata polarità e con ioni di dimensioni, e cariche elettriche vantaggiosamente calibrate per una apprezzabile mobilità elettroforetica in grado di facilitare la penetrazione di. sostanze·attive nei tessuti cutanei e/o in zone percutanee.
Le sostanze dermatologiche, terapeutiche .e dermocosmetiche che attuano il metodo della presente invenzione presentano necessariamente una base di formulazione idonea alla veicolazione dell'elettroforesi zonale di ioni di particelle attive penetranti nella cute per la cura, la conservazione e l'estetica del corpo umano, e dette sostanze veicolatili nel processo elettrocinetico zonale si presentano, in base alla loro formulazione, allo stato di crema, o di unguento, o di pomata, o di gel, o di lozione,-o in stati tra loro vantaggiosamente miscelati, o emulsionati, o diluiti in soluzioni acquose, o in soluzioni idroalcooliche, o in soluzioni consimili.
Secondo una forma di attuazione l'apparecchiatura elettrodermocosmetologica, che realizza il metodo della presente invenzione, comprende un meccanismo di trasporto ionoforetico che opera con almeno un elettrodo, o con una griglia di micro.elettrodi vantaggiosamente con superfici in gomma o in silicone elettroconducent.e, utilizzati in appoggio, con interposto gel elettroconducente o spugna ben umida, alle varie zone del corpo, preferibilmente alle varie zone morfologiche del viso e del collo, in particolare per quelle maggiormente soggette ai segni dell'invecchiamento precoce, o per quelle zone che richiedono uno specifico trattamento dermocosmetico. Naturalmente l'apparecchiatura è dotata di tutti gli accorgimenti necessari e previsti dalle disposizioni per tutelare la incolumità sia del paziente che dell'operatore, nonché si presenta nella forma più adatta per il suo funzionamento sia con alimentazione da rete che con alimentazione da batteria. Dal pannello di comandi dell'apparecchiatura è possibile impostare il tempo di intervento, l'inserimento degli automatismi consentiti ed i valori dell'ampiezza e della tensione di stimolazione, preferibilmente con l'utilizzo di una corrente monodirezionale continua.
Da quanto precede si può rivelare che l'invenzione è di valido ausilio e/o supporto in numerose terapie sia mediche che estetiche. La Richiedente ritiene opportuno riportare il seguente elenco di sostanze veicolabili tramite ionoforesi per realizzare efficacemente l'invenzione:
sostanze a base di derivati imidazolici per la cura topica di patologie dermatologiche e inestetiche, tra cui la vitiligine, la pitiriasi ed altre dermatosi similari, che coinvolgono soprattutto il collo e talvolta il volto, dei pazienti; sostanze anticellulite farmacologiche ad azione favorente la lipolisi e la protezione vasale per prevenire o per ripristinare la normale funzione correttiva del tessuto connettivo sottocutaneo al fine di ostacolare e/o di eliminare la malattia invalidante di natura specificamente psicoestetica di molti pazienti; sostanze elasticizzanti per esercitare una azione sinergica di protezione e/o di riattivazione sia profonda che superficiale del grado di elasticità della pelle, soprattutto della pelle del viso, del collo, o di quelle zone in cui si innescano evidenti,segni di invecchiamento precoce, al fine .di sostenere e di ripristinare i processi anabolici che coinvolgono l'elastina con lo specifico obiettivo di riduzione delle rughe tramite il mantenimento e il ripristino dell'elasticità cutanea; sostanze farmaceutiche per terapie antiacneiche, in particolare l'acido retinoico, o antibiotici per uso topico quali tetracicline ed altre, che possono essere veicolate in lozione, creme o gel alle opportune e sperimentate concentrazioni e con metodi egradualità non irritativi; sostanze anti-discromie per attenuare gravi imperfezioni cutanee che danno importanti inestetismi e anomalie fisiche;tali da presentare seri problemi estetici che possono portare a infelicità, isolamento sociale al lavoro e a scuola, perdite di opportunità di carriera, in definitiva a severi "disastri" psicosociali; sostanze per una corretta idratazione cutanea per il trattamento di alterazioni diffuse come la psoriasi e l'ittiosi; sostanze farmacologiche che presentano azioni stimolanti all'effetto .di cicatrizzazione e capacità di promuovere l'eventuale riparazione tessutale dopo interventi di tecnica chirurgica; sostanze eterogenee di origine biogena sia autoioga che eterologa operanti come stimolanti biologici mediante applicazioni topiche in grado di favorire i processi di riparazioni tessutali della cute permettendo di ricondurre nei termini di una evoluzione fisiologica lesioni e ferite di varia origine e natura fino a ieri intrattabili; sostanze termali e marine vantaggiosamente veicolabili.
In particolare da prove pratiche effettuate si è rilevato che si ottengono miglioramenti facilmente ed oggettivamente,visibili sin dai primi trattamenti e che questi risultati divengono duraturi se le applicazioni vengono eseguite con:il metodo della presente invenzione, e secondo determinate tempistiche.
L'invenzione è stata descritta a solo titolo di esempio non limitativo. Ad essa potranno essere apportate quelle varianti che saranno suggerite dalla tecnica e dalla pratica attuazione senza, peraltro, esulare dall'ambito dell'invenzione stessa quale appare dalle rivendicazioni che seguono.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo elettroterapeutico della, cute del corpo umano, in particolare metodo 'terapeutico dell'elettroforesi in mezzi anticonvettivi per un processo elettrocinetico zonale nel quale, le particelle colloidali migrano, nella forma di ioni di sostanze medicamentose, sotto l'azione di un campo elettrico, preferibilmente generato con corrente monodirezionale continua, in un liquido sostenuto da un adatto supporto per inoltrarsi attraverso la cute integra al fine di ottenere la loro penetrazione e il loro assorbimento neitessuti cutanei e al limite il loro assorbimento percutaneo, il quale metodo è caratterizzato dal fatto di attivare la veicolazione ionoforetica, in zone del viso, del collo o di parti del corpo di efficace trattamento estetico, di sostanze dermatologiche e medicamentose ionizzate formulate con indicata polarità e con ioni di dimensioni e cariche elettriche vantaggiosamente calibrate per una apprezzabile mobilità elettroforetica in grado di facilitare la penetrazione di sostanze attive nei tessuti cutanei e/o in zone percutanee.
  2. 2. Sostanze dermatologiche, terapeutiche e dermo-cosmetiche che attuano il metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzate dai fatto di presentare una base di formulazione idonea alla veicolazione nell'elettroforesi zonale di ioni di particelle attive penetranti nella cute per la cura, la conservazione e l'estetica del corpo, umano, in particolare per quelle zone su cui si innescano evidenti segni di invecchiamento precoce, o per quelle zone che richiedono una cura e un trattamento desiderato della pelle.
  3. 3. Sostanze dermatologiche, terapeutiche e dermo-cosmetiche secondo la rivendicazione 2, caratterizzate dal fatto che in base alla loro formulazione si presentano allo stato di crema, o di unguento, o di pomata, o di gel, o di lozione, o in stati tra loro vantaggiosamente miscelati, o emulsionati, o diluiti in soluzioni acquose, o in soluzioni idroalcooliche, o in soluzioni consimili.
  4. 4. Apparecchiatura elettrodermocosmetologica per l'applicazione del metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere un meccanismo di trasporto ionoforetico che opera con uno o più elettrodi o con una griglia di microelettrodi vantaggiosamente con superfici in gomma o silicone elettroconducente, utilizzati in appoggio, con interposto gel elettroconducente o spugna ben umida, alle varie zone del corpo, preferibilmente alle varie zone morfologiche del viso e laterali del collo, in particolare per quelle maggiormente soggette ai segni dell'invecchiamento precoce, o per quelle zone che richiedono un trattamento dermo-cosmetico.
  5. 5. Metodo elettroterapeutico, in particolare di terapia dermocosmetica, relative sostanze dermatologiche in crema, in gel o in lozione, ed apparecchiatura per l'applicazione del metodo, sostanzialmente come descritti e illustrati in precedenza.
IT1998RM000197A 1998-03-26 1998-03-26 Metodo cosmetico per il trattamento della cute IT1315196B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998RM000197A IT1315196B1 (it) 1998-03-26 1998-03-26 Metodo cosmetico per il trattamento della cute

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998RM000197A IT1315196B1 (it) 1998-03-26 1998-03-26 Metodo cosmetico per il trattamento della cute

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM980197A0 ITRM980197A0 (it) 1998-03-26
ITRM980197A1 true ITRM980197A1 (it) 1999-09-26
IT1315196B1 IT1315196B1 (it) 2003-02-03

Family

ID=11405740

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998RM000197A IT1315196B1 (it) 1998-03-26 1998-03-26 Metodo cosmetico per il trattamento della cute

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1315196B1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1394690B1 (it) 2008-10-23 2012-07-13 Carli De Metodo di trattamento dermocosmetico della cute mediante applicazione di composizioni contenenti ngf.

Also Published As

Publication number Publication date
IT1315196B1 (it) 2003-02-03
ITRM980197A0 (it) 1998-03-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101028788B1 (ko) 피부 내로의 활성 물질의 제어된 전달 장치 및 방법
US7483738B2 (en) Combination stimulating and exothermic heating device and method of use thereof
JP2018534013A (ja) 有益剤の局所適用を高めるための装置及び方法
Hoffmann Principles and working mechanisms of water-filtered infrared-A (wIRA) in relation to wound healing
RU94045258A (ru) Косметическая или дерматологическая композиция для одновременного лечения поверхностных и глубоких слоев кожи и ее применение
JP5189485B2 (ja) Dc組織処置
ATE131717T1 (de) Phospholipide und fluorcarbone enthaltendes kosmetikum
KR100673044B1 (ko) 경피 투여용 국소 조성물
Cesare et al. Face rejuvenation: a new combinated protocol for biorevitalization
DE3685696D1 (de) Melatoninhaltige mittel sowie deren verwendungen.
Kalantari et al. The effect and persistency of 1% aluminum chloride hexahydrate iontophoresis in the treatment of primary palmar hyperhidrosis
Chantraine et al. Is cortisone iontophoresis possible?
Matic et al. Influence of different types of electromagnetic fields on skin reparatory processes in experimental animals
US11129979B2 (en) Methods and devices for localizing compositions
US10682508B1 (en) Electrically stimulated CBD infused anesthetic patch system
ITRM980197A1 (it) Metodo elettroterapeutico della cute sostanze dermatologiche veicolabili ed apparecchiature elettrodermocosmetologica relative
KR20060081174A (ko) 결정성 무기광물을 함유하는 피부 마사지용 키트 및결정성 무기광물을 이용하는 피부 마사지 방법
JPS627866B2 (it)
CN205215766U (zh) 一种风湿膏药贴
Strydom In-clinic application of ingenol mebutate 0.015% gel for actinic keratosis in large areas of the face is feasible and attracts a high rate of patient satisfaction: results of a questionnaire
Lee et al. Skin Care Equipment and Calcium Gradient
KR20080007962A (ko) 시이트형 하이드로겔 팩의 조성물 및 그를 이용한 시이트형 하이드로겔 팩의 제조방법
DE4400714A1 (de) Mittel zur Verbesserung der Wirkung extern applizierbarer kosmetischer Präparate
Roberts Corneotherapy: The science of maintenance and restoration
ITPD20070013U1 (it) Elettrodo attivo