ITRM980148U1 - Dispositivo viva voce particolarmente adatto per telefonia cellulare - Google Patents

Dispositivo viva voce particolarmente adatto per telefonia cellulare Download PDF

Info

Publication number
ITRM980148U1
ITRM980148U1 IT000148U ITRM980148U ITRM980148U1 IT RM980148 U1 ITRM980148 U1 IT RM980148U1 IT 000148 U IT000148 U IT 000148U IT RM980148 U ITRM980148 U IT RM980148U IT RM980148 U1 ITRM980148 U1 IT RM980148U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hands
particularly suitable
cellular telephony
free device
connection
Prior art date
Application number
IT000148U
Other languages
English (en)
Inventor
Cristiano Lastricati
Mario Zuccolini
Original Assignee
Cristiano Lastricati
Mario Zuccolini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cristiano Lastricati, Mario Zuccolini filed Critical Cristiano Lastricati
Priority to IT000148U priority Critical patent/ITRM980148U1/it
Publication of ITRM980148V0 publication Critical patent/ITRM980148V0/it
Publication of ITRM980148U3 publication Critical patent/ITRM980148U3/it
Publication of ITRM980148U1 publication Critical patent/ITRM980148U1/it

Links

Landscapes

  • Telephone Set Structure (AREA)

Description

Dispositivo viva voce particolarmente adatto per telefonia cellulare.
Il telefono cellulare ha avuto nel corso degli ultimi anni una grandissima diffusione dovuta a diversi fattori che si sono combinati tra di loro, quali l'innegabile comodità e libertà che deriva dal poter telefonare od essere chiamati in qualsiasi luogo, il fenomeno di costume che ha imposto il telefono cellulare all’inzio come mezzo di distinzione di poche persone in vista , la grandissima offerta di apparecchi ed accessori in grado di soddisfare tutte le esigenze.
Come in tutti i fenomeni di massa della nostra epoca, vi sono alcune persone che abusano della libertà concessa dal telefono cellulare e non esitano ad usarlo anche in luoghi o situazioni nelle quali l’uso sarebbe senz’altro sconsigliato.
Assistiamo pertanto all’uso del telefono cellulare, ad esempio sugli aeroplani, negli ospedali, durante proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali e via dicendo e in situazioni che possono, senza alcun dubbio .creare pericolo quali ad esempio alla guida di un automobile, di un autobus di una motocicletta ;e in tutte le situazioni in cui l’uso è stato espressamente vietato dalla legge.
Per consentire l’uso del telefono cellulare anche quando si è alla guida di un mezzo, la legge prevede che l’apparecchio sia dotato di un accessorio definito “viva voce” che permette di parlare al telefono , lasciando completamente libere le mani.
L’accessorio “viva voce”, nella sua connotazione originaria, è un dispositivo dotato di un microfono ed un altoparlante che entra in funzione quando il telefono è attivo per una conversazione in entrata od in uscita, l 'impianto è relativamente costoso anche perché è gravato del costo di installazione, ed ha il difetto principale, essendo fisso, nel fatto di non essere utilizzabile su più vetture, pertanto, se si è proprietari di più vetture ad esempio una utilitaria da città ed una vettura per spostamenti extraurbani, è necessario acquistare due apparecchi e pagare due installazioni ; per tali motivi il viva voce di questo tipo ha avuto scarsa diffusione ; per ovviare all’inconveniente citato sono stati ideati dei dispositivi mobili che possono con facilità essere spostati da una vettura ad un altra e da un apparecchio ad un altro ; questi dispositivi sono costituiti da un auricolare da collocare nell’orecchio e da un microfono che, per mezzo di una clips o simile, viene fermato , in prossimità della bocca, ad esempio al bavero della giacca , il tutto collegato da appositi cavetti al telefono ; i viva voce così realizzati risolvono il problema principale dell'impianto fisso ma impediscono di sentire da un orecchio , e per tale motivo non potranno più .secondo le nuove norme comunitarie, essere utilizzati , inoltre risultano essere piuttosto scomodi da usare in quanto i cavetti che collegano tra di loro l’auricolare ed il microfono sono fastidiosi e l’auricolare tende a cadere dall'orecchio alcune volte anche a causa di piccoli movimenti della testa ;l’uso di questo tipo di viva voce diventa ovviamente ancora più complicato in motocicletta o mezzi simili o in situazioni in cui sono frequenti movimenti della testa o vento o situazioni similari.
Oggetto della presente invenzione è un dispositivo viva voce particolarmente adatto per telefonia cellulare , nel quale i dispositivi di trasmissione del suono, altoparlante e microfono, sono collegati in modo fisso o mobile e comunque flessibile e orientabile , alla stanghetta di un paio di occhiali e collegati all'apparecchio telefonico per mezzo di un cavetto o in alternativa con trasmissione del segnale cordless.
Secondo la presente invenzione i componenti di un dispositivo viva voce , particolarmente adatto per telefonia cellulare, quale circuiti, batterie, prese di collegamento al telefono , prese per la installazione dei microfono e dell’altoparlante ed eventuali mezzi, cordless, per il collegamento all’apparecchio cellulare , sono installati in e su di un supporto costituito da elemento , sagomato ad U rovesciata , realizzato in materiale plastico o simile .leggermente elastico , di dimensioni tali ,in modo particolare per quanto riguarda larghezza ed altezza della gola della U ,da essere compatibili con una stanghetta di un paio di occhiali , in modo tale ,che il supporto possa essere facilmente inserito a cavallo della stanghetta in modo stabile.
Il microfono e l’altoparlante, portati da supporti orientabili di lunghezza opportuna, ed inseriti nelle prese anzidette .vengono quindi posizionati in prossimità della bocca e dell’orecchio consentendo la conversazione telefonica.
In alternativa il circuito di funzionamento , le batterie, le prese per il microfono e per l’altoparlante e la presa per il collegamento all’apparecchio, o i mezzi di collegamento cordless , possono essere installati all’interno della stanghetta di un paio di occhiali.
Quanto fino ad ora detto potrà essere meglio compreso dalla descrizione di un esempio realizzativo dell’invenzione dato con riferimento ai disegni allegati in cui :
La fig.1 mostra una vista in assonometria del dispositivo di cui alla presente invenzione
La fig. 2 mostra una vista del dispositivo installato sugli occhiali La fig. 3 mostra una vista parzialmente sezionata del dispositivo montato su un paio di occhiali con collegamento cordless con l’apparecchio telefonico
La fig. 4 mostra una vista della stanghetta adattabile ad un paio di occhiali con collegamento via cavo con l’apparecchio telefonico.
Con riferimento a dette figure ed in particolare alle fig.1 e 2 il dispositivo viva voce di cui alla presente invenzione , è costituito da un supporto (1) realizzato in materiale plastico o simile moderatamente elastico, sagomato ad U rovesciata , provvisto all’interno della gola di un rivestimento (2) in materiale gommoso che assicura una solida presa del supporto alla stanghetta (3).
Sulla faccia esterna del supporto (1 ), sono previsti gli alloggiamenti per l'inserimento dei supporti rotanti (4) e (5) ai quali sono rese solidali le aste (6) e (7) realizzate in materiale flessibile, all’interno delle quali passano i cavetti per il collegamento elettrico del microfono (8) ed l’altoparlante {9) rispettivamente fissati alle estremità.
Il collegamento con l’apparecchio telefonico cellulare è realizzato in una soluzione costruttiva con un cavetto (10) o in alternativa per mezzo dei diodi emettitori (11) e ricevitori (12).
In pratica, nella soluzione descritta , l’utente che desidera usare l’apparecchio telefonico cellulare con il dispositivo viva voce, deve posizionare il supporto (1) sull’asta degli occhiali, ruotare e posizionare le aste (6) e (7) in modo tale che il microfono si trovi in prossimità della bocca e l’altoparlante in vicinanza dell’orecchio e, a seconda dei modelli collegare lo spinotto (10) per il collegamento dell’apparecchio viva voce all telefono cellulare o in, in alternativa attivare il collegamento cordless per mezzo di un interruttore.
E’ evidente che il dispositivo elimina i problemi precedentemente menzionati ed in particolare la necessità di inserire l’auricolare nell’orecchio e di avere i cavetti che passano in posizioni fastidiose ; è inoltre evidente che con la soluzione di cui alla presente invenzione sia il microfono che l’altoparlante vengono a trovarsi nella posizione migliore per la conversazione.
Nelle figure 3 e 4 è mostrata una soluzione alternativa a quella precedentemente descritta in cui i componenti il viva voce, che nell’esempio precedente erano inseriti nel supporto ad U rovesciata (1) sono inseriti nella stanghetta (13) di un paio di occhiali, come è facilmente visibile in particolare dalla, fìg. 3.
Anche in questa soluzione , il collegamento all’apparecchio telefonico cellulare può avvenire o per mezzo del cavetto (10) o per mezzo dei diodi emettitori (11) e riceventi (12).
E’ evidente che la mobilità di questo dispositivo viva voce è più strettamente collegata con gli occhiali indossati, anche se è possibile realizzare stanghette per occhiali attrezzate con viva voce che possano con facilità sostituire quelle semplici.
E’ inoltre evidente che è possibile realizzare il dispositivo descritto in forme e materiali differenti cosi da permettere l’installazione in modi differenti quali ad esempio sulla faccia laterale delle stanghetta degli occhiali con mezzi noti quali ad esempio automatici, rivetti a pressione materiali adesivi e collanti.
E altresì ovviamente possibile usare il dispositivo descritto anche per usi differenti dalla telefonia cellulare quale telefonia tradizionale interfono e tutte le applicazioni ove sia necessario avere un altoparlante vicino all’orecchio ed un microfono vicino alla bocca.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo viva voce particolarmente adatto per telefonia cellulare costituito da componenti di un dispositivo viva voce , per telefonia cellulare, quale circuiti di trasmissione e ricevimento voce, batterie, prese di collegamento al telefono , prese per la installazione dei microfono e dell’altoparlante ed eventuali mezzi, cordless, per il collegamento all’apparecchio cellulare caratterizzato dal fatto che, detti componenti sono installati in parte all’interno ed in parte all’esterno di un supporto (1) .realizzato in materiale plastico, leggermente elastico e sagomato ad U rovesciata adatto ad essere disposto a cavallo della stanghetta degli occhiali (3) , provvisto sulla gola della parte ad U rovesciata, di uno strato gommoso (2) che ne aumenta la stabilità sulla stanghetta (3).
  2. 2. Dispositivo viva voce particolarmente adatto per telefonia cellulare secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che sulla faccia esterna del supporto (1 ), sono previsti gli alloggiamenti per l'inserimento dei supporti rotanti (4) e (5) ai quali sono rese solidali le aste (6) e (7) realizzate in materiale flessibile, all’interno delle quali passano i cavetti per il collegamento elettrico del microfono (8) ed l’altoparlante (9) rispettivamente fissati alle estremità.
  3. 3. Dispositivo viva voce particolarmente adatto per telefonia cellulare secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il collegamento con l’apparecchio telefonico cellulare è realizzato con un cavetto (10) o in alternativa per mezzo dei diodi emettitori (11) e ricevitori (12).
  4. 4. Dispositivo viva voce particolarmente adatto per telefonia cellulare secondo le rivendi dazioni precedenti caratterizzato dal fatto che i circuiti di trasmissic ne e ricevimento voce, batterie, prese di collegamento al telefonο , prese per la installazione dei microfono e dell’altoparlante ed eventuali mezzi, cordless, per il collegamento all’apparecchio cellulare sono inseriti nella stanghetta (13) di un paio di occhiali.
  5. 5. Dispositivo viva voce particolarmente adatto per telefonia cellulare secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il supporto (1) ha una forma qualsiasi ed è fissato con dispositivi noti alla stanghetta.
  6. 6 Dispositivo viva voce particolarmente adatto per telefonia cellulare secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che è usato per scopi differenti dalla telefonia cellulare
IT000148U 1998-06-03 1998-06-03 Dispositivo viva voce particolarmente adatto per telefonia cellulare ITRM980148U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000148U ITRM980148U1 (it) 1998-06-03 1998-06-03 Dispositivo viva voce particolarmente adatto per telefonia cellulare

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000148U ITRM980148U1 (it) 1998-06-03 1998-06-03 Dispositivo viva voce particolarmente adatto per telefonia cellulare

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM980148V0 ITRM980148V0 (it) 1998-06-03
ITRM980148U3 ITRM980148U3 (it) 1999-12-03
ITRM980148U1 true ITRM980148U1 (it) 1999-12-03

Family

ID=11405661

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000148U ITRM980148U1 (it) 1998-06-03 1998-06-03 Dispositivo viva voce particolarmente adatto per telefonia cellulare

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRM980148U1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITRM980148U3 (it) 1999-12-03
ITRM980148V0 (it) 1998-06-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6427018B1 (en) Adjustable earphones for personal audio and communication systems
KR101112601B1 (ko) 차량용 스마트폰 거치대
KR20040077486A (ko) 전화기용 핸즈 프리 동작을 제공하는 시스템 및 방법
US20030002706A1 (en) Adjustable earphones for personal audio and communication systems
ITRM980148U1 (it) Dispositivo viva voce particolarmente adatto per telefonia cellulare
KR200170099Y1 (ko) 휴대전화용 이어_마이크로폰 장치
KR200229951Y1 (ko) 차량용 핸즈프리 키트
KR200235210Y1 (ko) 마그네틱 잭
KR20000023875A (ko) 휴대폰용핸즈프리장치
KR200302706Y1 (ko) 이어폰 내장형 선그라스
KR200210404Y1 (ko) 차량용 핸즈프리
KR200228496Y1 (ko) 목걸이형 핸즈프리장치
KR200489863Y1 (ko) 핸즈프리용 이어폰
KR200284969Y1 (ko) 전화통화기능을 지니는 헬멧
KR200180375Y1 (ko) 펜던트형 핸즈 프리
JP3061171U (ja) 手放し電話ユニット
KR200225438Y1 (ko) 휴대 전화기용 이어폰
KR200261270Y1 (ko) 접촉식 핸즈프리
KR200266277Y1 (ko) 라디오가 내장된 휴대폰용 핸드프리 목걸이
KR200184941Y1 (ko) 차량용 휴대폰 접속장치
KR200273240Y1 (ko) 이어폰용 보조전화기
KR200287418Y1 (ko) 장착부재를 이용한 탈부착가능한 핸즈프리
KR200282160Y1 (ko) 휴대용 무선 전화기의 걸이
KR20020090449A (ko) 다용도 이어폰 장치
KR200189841Y1 (ko) 인터넷폰용 콘넥터