ITRM980092U1 - Contenitore impilabile di imballaggio per prodotti sfusi, liquidi o solidi, in particolare prodotti alimentari - Google Patents

Contenitore impilabile di imballaggio per prodotti sfusi, liquidi o solidi, in particolare prodotti alimentari Download PDF

Info

Publication number
ITRM980092U1
ITRM980092U1 ITRM980092U ITRM980092U1 IT RM980092 U1 ITRM980092 U1 IT RM980092U1 IT RM980092 U ITRM980092 U IT RM980092U IT RM980092 U1 ITRM980092 U1 IT RM980092U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
lid
packaging container
stackable packaging
stackable
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed filed Critical
Priority to ITRM980092 priority Critical patent/IT245611Y1/it
Publication of ITRM980092U1 publication Critical patent/ITRM980092U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT245611Y1 publication Critical patent/IT245611Y1/it

Links

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di Brevetto per Modello di Utilità avente per titolo:
" CONTENITORE IMPILABILE DI IMBALLAGGIO PER PRODOTTI SFUSI, LIQUIDI 0 SOLIDI, IN PARTICOLARE PRODOTTI ALIMENTARI"
La presenta innovazione si riferisce in linea generale ai contenitori di imballaggio per prodotti sfusi e concerne, in modo particolare, una innovazione sostanziale dei classici e ben noti contenitori in materiale poliaccoppiato, per prodotti alimentari liquidi e solidi, in diversi formati del tipo cosiddetto a vetta .
Con riferimento alla Figura 1 , si vedono le operazioni di confezionamento e riempimento di un classico contenitore a vetta che partono da un contenitore pre-formato da un apposito fustellato, già saldato nei bordi laterali in modo da realizzare un manufatto a manicotto ripiegato, come mostrato in (A). Il pre-formato viene quindi aperto come in (B). Si procede, quindi, in (C) alla chiusura e saldatura del fondo e successivamente al riempimento. Il procedimento di confezionamento si conclude con la saldatura dei lembi superiori per realizzare la “vetta”.
L’inconveniente fondamentale di questo tipo di contenitore è di natura strettamente meccanica e consiste nel fatto che tali contenitori, una volta riempiti, non possono essere impilati, a causa proprio della loro conformazione a vetta.
La presente innovazione è stata messa a punto per superare questo inconveniente e per offrire numerosi altri vantaggi meccanici e funzionali.
Ulteriori particolarità e vantaggi della presente innovazione appariranno evidenti dal seguito della descrizione con riferimento ai disegni allegati, in cui sono rappresentate a titolo illustrativo e non restrittivo le preferite varianti esecutive.
Nei disegni:
la Figura 1 mostra in successione (A) - (E) le fasi di confezionamento e riempimento di un classico contenitore a veta, la Figura 2 mostra in successione (A) - (E) le fasi di confezionamento e riempimento di un contenitore impilabile secondo la presente innovazione,
la Figura 3 mostra una prima variante esecutiva per il fissaggio del coperchio del contenitore della presente innovazione,
la Figura 4 mostra una seconda variante esecutiva per il fissaggio del coperchio del contenitore della presente innovazione, la Figura 5 mostra una terza variante esecutiva per il fissaggio del coperchio del contenitore della presente innovazione,
la Figura 6 mostra una quarta variante esecutiva per il fissaggio del coperchio del contenitore della presente innovazione, la Figura 7 mostra in successione le fasi di confezionamento e riempimento di un contenitore secondo la presente innovazione in una variante esecutiva che prevede un coperchio parte integrante del corpo del contenitore,
le Figure 8 - 11 mostrano alcune non esaustive varianti esecutive de! modo di apertura o accesso all’interno del contenitore per il prelevamento del suo contenuto.
Con riferimento ora alle Figure 2 - 11, verranno ora illustrati e spiegati i dettagli strutturali e funzionali del contenitore in argomento in alcune delle sue varianti esecutive.
Si vede nella Figura 2 che una prima variante esecutiva prevede che il contenitore abbia un corpo e che la parte superiore del contenitore sia realizzata tramite un coperchio con una superficie ed una forma geometrica saldabile al corpo del contenitore stesso con un sistema di saldatura a calore, ad ultrasuoni o altro sistema. Non si esclude che il coperchierò possa essere parte integrante del corpo del contenitore stesso oppure che esso possa essere o parzialmente preassemblato al contenitore prima del confezionamento.
Come nella procedura classica, si parte da un corpo di contenitore realizzato da un apposito fustellato pre-formato, saldato ai suoi bordi laterali per formare un manicotto e ripiegato. Nella fase (B) si procede alla apertura del contenitore e, nella fase (C) alla chiusura e saldatura del fondo. Il contenitore è ora pronto per essere riempito, cosa che viene eseguita in fase (D). La procedura di confezionamento si conclude con la applicazione e saldatura del coperchio.
Il bordo superiore del contenitore può essere di tipo semplice, nel qual caso il bordo superiore della parete laterale del corpo del contenitore è costituito dal taglio del materiale di costruzione effettuato nel processo di fustellatura. Alternativamente, il bordo superiore delle pareti del contenitore può essere costituito dalla superficie intema o esterna del materiale di costruzione tramite la semplice ripiegatura all' interno o all’esterno del bordo stesso come nella variante della Figura 3(A), o con asporto di materiale per ridurre lo spessore complessivo della zona ripiegata come nella variante della Figura 4(A). Nelle Figure 3(B) e 4(B) sono mostrati i contenitori delle Figure 3(A) e 4(A) con i coperchi applicati.
Nelle Figure 5(A) e 5(B) è mostrata una variante esecutiva nella quale il coperchio presente una scanalatura periferica nella quale viene inserito il bordo superiore del corpo del contenitore con esecuzione della saldatura, ad esempio termosaldatura, lungo tutto il bordo superiore del corpo del contenitore, tanto nella sua parte esterna, quanto nella sua parte interna.
Nelle Figure 6(a) e 6(B) è mostrata una variante esecutiva nella quale i coperchio presenta un risvolto verso l’alto e viene inserito nel bordo superiore del corpo del contenitore ed a livello con esso, effettuando la saldatura tra la superficie esterna del risvolto del coperchio e la superficie interna del bordo superiore di corpo del contenitore.
Da quanto sopra si deduce che una delle novità del contenitore è costituita dalla forma geometrica del coperchio che supera la difficoltà di esercitare una pressione di saldatura laterale ad un contenitore di struttura piuttosto flessibile, del tipo realizzato in cartoncino poliaccoppiato o simile. Infatti, nelle soluzioni in cui sono richieste saldature forti e complete, la base di appoggio per la saldatura del coperchietto al contenitore è costituita dal coperchietto stesso. Ciò non toglie, comunque, la possibilità di realizzare una chiusura della sommità con una semplice pellicola plastica, di alluminio o in qualsiasi poliaccoppiato.
Il coperchietto può essere realizzato in vari materiali tipo poliaccoppiato di cartoncino, materiale plastico ad uno o più strati o in metallo, a seconda delle esigenze specifiche del prodotto o della utilizzazione del contenitore stesso.
Con riferimento alla Figura 7, si vede la successione delle operazioni di confezionamento e riempimento per una variante esecutiva nella quale io coperchietto è realizzato come parte integrante del corpo del contenitore e quindi nello stesso fustellato. Le varie fasi (A) - (E) comprendono le usuali operazioni già spiegate in precedenza che partono dal pre-formato (A) e passando attraverso una fase di apertura (B), una fase di chiusura e saldatura del fondo (C), una fase di riempimento (D) ed una fase di chiusura del coperchietto (E) pervengono ad un contenitore pieno e chiuso, perfettamente impilabile.
Con riferimento alle Figure 8 - 11 , si vede che il coperchio può essere munito di vari tipi di aperture a seconda del prodotto da confezionare oppure a seconda delle modalità di utilizzazione del contenitore o di consumo del prodotto in esso confezionato. Infatti, si può realizzare un sistema di apertura basato sull'impiego di un tappo, come nella Figura 8, oppure un sistema di apertura basato sul sollevamento parziale o completo del coperchietto stesso, sia che questo sia del tipo indipendente separato, sia che esso sia del tipo integrato, come nella Figura 9. Si può anche pensare ad un sistema di apertura dei tipo a foro con lembo o linguetta sollevabile, come nella Figura 10, oppure del tipo a foro coperto da una membrana perforabile per l’infilamento di una cannuccia, come nella Figura 11.
Infatti, uno dei vantaggi del contenitore consiste anche nella facilità con cui si può applicare un sistema di chiusura del tipo con tappo apri-e-chiudi, in quanto l’operazione di assemblaggio del coperchierò con il tappo può essere realizzata separatamente da quella del confezionamento del contenitore vero e proprio, con significativi risparmi di costo e con maggiore igienicità di tutta (a procedura di confezionamento.
Il vantaggio derivante dal fatto di non modificare il fondo del contenitore, ma di lasciarlo invariato rispetto ai contenitori a vetta classici, è da rilevare nel fatto che il contenitore della presente innovazione può essere adattato alle numerose macchine confezionatrici a vetta già esistenti, limitando la loro ristrutturazione alla sola zona della chiusura delia vetta, mentre il resto della macchina non avrebbe bisogno di alcun intervento. Perciò, la spesa di tale intervento sulla macchina confezionatrice sarebbe estremamente contenuta, con vantaggio economico per il proprietario e con grande facilitazione per chi propone commercialmente il tipo di contenitore secondo la presente innovazione.
É stato già accennato, ma si sottolinea il vantaggio del contenitore della presente innovazione rispetto ai contenitori a vetta classici consistente nella facilità di stoccaggio dei contenitori per la spedizione dopo il confezionamento, in quanto la mancanza della vetta rialzata dei contenitori classici elimina l’ostacolo alla sovrapposizione ed al’impilamento di più contenitori.
RIEPILOGO
Il contenitore pre-formato longitudinalmente, viene aperto e chiuso automaticamente nella parte inferiore. La chiusura può essere dei tipo classico per contenitori alimentari in poliaccoppiato a vetta oppure tramite un coperchietto. Il contenitore pre-formato con il fondo chiuso viene trasferito in una stazione di riempimento con alimentazione dall’alto. Successivamente esso viene trasferito in una stazione di chiusura superiore dove, tramite un sistema di alimentazione automatico a ventosa o simili, il coperchietto viene posizionato sull’estremità superiore del contenitore. Successivamente, viene attivata una pressa di saldatura automatica che, in doppia azione di pressatura e riscaldamento, fonde e salda gli strati esterni del contenitore e del coperchietto nelle zone in cui essi vengono a contatto uno con l’altro. La forma geometrica del coperchietto ed il tipo di materiale possono essere adattati alle specifiche esigenze delle singole applicazioni. Alcune applicazioni possono richiedere una saldatura a tenuta di ossigeno ed allora le superfici a contatto devono essere tali da garantire un perfetto e completo contatto tra le due parti lungo tutto il bordo superiore del contenitore, mentre altre applicazioni possono richiedere soltanto una fascia di contatto stretto e non necessariamente completo. L’attrezzo di saldatura sarà realizzato di conseguenza: quello più semplice può essere costituito da una piastra di saldatura e può essere applicato nel punto in cui il bordo superiore del contenitore è ribaltato in modo da presentare uno strato di materiale saldabile verso la piastra di saldatura.
In quel che precede sono state descritte le preferite varianti esecutive e sono state anche suggerite delle modifiche, ma deve essere chiaro che gli esperti nel ramo potranno apportare ulteriori variazioni e cambiamenti nei dettagli e nei particolari costruttivi senza con ciò uscire dall'ambito di protezione della presente privativa industriale.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1.- Contenitore di imballaggio per prodotti sfusi liquidi o solidi, in particolare prodotti alimentari, comprendente una parte di corpo di forma parallelepipeda e di un coperchio piatto, così da realizzare un contenitore impilabile, caratterizzato dal fatto che il contenitore è ottenuto partendo da un fustellato saldato lungo un bordo laterale in modo da formare un manicotto, il quale viene sottoposto ad operazioni di apertura, chiusura e saldatura del fondo, riempimento e quindi assemblaggio e saldatura del coperchio, le operazioni di apertura, chiusura e saldatura del fondo e riempimento essendo effettuate in modo noto e con apparecchiature classiche, il coperchio avendo una forma geometrica saldabile al corpo del contenitore mediante saldatura a calore, ad ultrasuoni e simili. 2.- Contenitore di imballaggio impilabile secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il coperchietto è realizzato come parte indipendente e separata dal corpo del contenitore ed il bordo superiore del della parete laterale del corpo del contenitore è costituito dal taglio del materiale di costruzione effettuato nel processo di fustellatura. 3.- Contenitore di imballaggio impilabile secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il coperchietto è realizzato come parte indipendente e separata dal corpo del contenitore ed il bordo superiore del della parete laterale del corpo del contenitore è costituito dalla superficie interna o esterna del materiale di costruzione tramite la semplice ripiegatura all’interno o all’esterno del bordo stesso (Figura 3(A)), o con asporto di materiale per ridurre lo spessore complessivo della zona ripiegata (Figura 4(A)). 4 - Contenitore di imballaggio impilabile secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che il coperchietot è realizzato come parte indipendente e separata dal corpo del contenitore e presenta una scanalatura periferica nella quale viene inserito il bordo superiore del corpo del contenitore con esecuzione della saldatura, ad esempio termosaldatura, lungo tutto il bordo superiore del corpo del contenitore, tanto nella sua parte esterna, quanto nella sua parte interna. 5.- Contenitore di imballaggio impilabile secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che il coperchietto è realizzato come parte indipendente e separata dal corpo del contenitore e presenta un risvolto verso l’alto e viene inserito nel bordo superiore del corpo del contenitore ed a livello con esso, effettuando la saldatura tra la superficie esterna del risvolto del coperchio e la superficie interna del bordo superiore di corpo del contenitore. 6 - Contenitore di imballaggio impilabile secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il coperchietto è realizzato come parte integrata in un sol pezzo nello stesso fustellato del corpo del contenitore. 7.- Contenitore di imballaggio impilabile secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che il coperchietto può essere realizzato in vari materiali tipo poliaccoppiato di cartoncino, materiale plastico ad uno o più strati o in metallo, a seconda delle esigenze specifiche del prodotto o della utilizzazione del contenitore stesso. 8.- Contenitore di imballaggio impilabile secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che il coperchio può essere munito di vari tipi di aperture a seconda del prodotto da confezionare oppure a seconda delle modalità di utilizzazione del contenitore o di consumo del prodotto in esso confezionato. 9 - Contenitore di imballaggio impilabile secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto l’apertura del contenitore o l’accesso al suo contenuto possono essere realizzati mediante un sistema di apertura basato sull'impiego di un tappo (Figura 8). 10.- Contenitore di imballaggio impilabile secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto l’apertura del contenitore o l’accesso al suo contenuto possono essere realizzati mediante un sistema di apertura basato sul sollevamento parziale o completo del coperchierò stesso, sia che questo sia del tipo indipendente separato, sia che esso sia del tipo integrato (Figura 9) 11.- Contenitore di imballaggio impilabile secondo la rivendicazione 8, caraterizzato dal fatto l’apertura del contenitore o l’accesso al suo contenuto possono essere realizzati mediante un sistema di apertura del tipo a foro con lembo o lingueta sollevabile (Figura 10). 12.- Contenitore di imballaggio impilabile secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto l’apertura del contenitore o l’accesso al suo contenuto possono essere realizzati mediante un sistema del tipo a foro coperto da una membrana perforabile per l'ìnfilamento di una cannuccia (Figura 11). 13.- Contenitore di imballaggio per prodotti sfusi liquidi o solidi, in particolare prodotti alimentari secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni e sostanzialmente come descritto nella descrizione e rappresentato nei disegni allegati.
ITRM980092 1998-03-30 1998-03-30 Contenitore impilabile di imballaggio per prodotti sfusi, liquidi osolidi, in particolare prodotti alimentari IT245611Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM980092 IT245611Y1 (it) 1998-03-30 1998-03-30 Contenitore impilabile di imballaggio per prodotti sfusi, liquidi osolidi, in particolare prodotti alimentari

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM980092 IT245611Y1 (it) 1998-03-30 1998-03-30 Contenitore impilabile di imballaggio per prodotti sfusi, liquidi osolidi, in particolare prodotti alimentari

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRM980092U1 true ITRM980092U1 (it) 1999-09-30
IT245611Y1 IT245611Y1 (it) 2002-03-22

Family

ID=11405570

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM980092 IT245611Y1 (it) 1998-03-30 1998-03-30 Contenitore impilabile di imballaggio per prodotti sfusi, liquidi osolidi, in particolare prodotti alimentari

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT245611Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT245611Y1 (it) 2002-03-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7934637B2 (en) Packaging container, and pouring plug fitted thereto
US6929400B2 (en) Flexible reclosable container with easy opening
US5147062A (en) Paper pack container with internal bag for receiving fluids
US5125886A (en) One piece pouring spout sealed to innermost and outermost surfaces of moisture impervious carton
US4343402A (en) Parallelepipedic packing container provided with an opening arrangement
US4591091A (en) Aseptic container with tamper-resistant spout and blank therefor
US2434756A (en) Hermetically sealed container and method of making the same
US4433784A (en) Arrangement on packing containers
CZ287730B6 (en) Prismatic layered packing with flat folded gable part and process for producing thereof
WO2000063081A2 (en) Extended top panel and blank for packages
JP3313417B2 (ja) 容器パッケージ用開口装置
US2757851A (en) Containers
CA1324994C (en) Fluid pack and process for the production thereof
ITMI20101845A1 (it) Contenitore in materiale cartaceo, metodo ed apparecchiatura per la realizzazione dello stesso
US4546884A (en) Tear strip end closure on liquid tight carton
CN109311561B (zh) 用于生产可倾倒食品的密封包装的片材包装材料
US5325989A (en) Box and blank for packaging powdered soap or the like
US6394340B1 (en) Package with easy-opening cover portion
US5875960A (en) Paperboard carton for granular detergents
JP2004514612A (ja) 包装材料に開口装置を取付ける方法、およびその方法によって得られるパッケージ
RU2323143C2 (ru) Крышка для картонных комбинированных упаковок для напитков, инструменты и способы изготовления такой крышки, а также снабженные ею картонные комбинированные упаковки для напитков
ITRM980092U1 (it) Contenitore impilabile di imballaggio per prodotti sfusi, liquidi o solidi, in particolare prodotti alimentari
JPH07148832A (ja) 熱成形装置
KR20080047374A (ko) 컨테이너, 폐쇄 수단 및 이의 용도
US3281057A (en) Recloseable carton having narrow cover front face panel