ITRM970379A1 - Attrezzatura ginnica - Google Patents
Attrezzatura ginnica Download PDFInfo
- Publication number
- ITRM970379A1 ITRM970379A1 IT97RM000379A ITRM970379A ITRM970379A1 IT RM970379 A1 ITRM970379 A1 IT RM970379A1 IT 97RM000379 A IT97RM000379 A IT 97RM000379A IT RM970379 A ITRM970379 A IT RM970379A IT RM970379 A1 ITRM970379 A1 IT RM970379A1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- elements
- frame
- support element
- support
- equipment according
- Prior art date
Links
- 230000003387 muscular Effects 0.000 claims description 3
- 238000006073 displacement reaction Methods 0.000 claims description 2
- 210000003141 lower extremity Anatomy 0.000 description 2
- 230000005540 biological transmission Effects 0.000 description 1
- 244000309466 calf Species 0.000 description 1
- 238000010276 construction Methods 0.000 description 1
- 230000007246 mechanism Effects 0.000 description 1
- 239000002699 waste material Substances 0.000 description 1
Landscapes
- Lasers (AREA)
- Reciprocating, Oscillating Or Vibrating Motors (AREA)
Description
Descrizione dell'Invenzione industriale dal titolo: "ATTREZZATURA GINNICA"
La presente invenzione si riferisce ad una attrezzatura ginnica atta a permettere un completo allenamento muscolare e del tipo richiudibile.
Fino ad oggi sono note attrezzature ginniche che permettono di allenare un individuo in modo completo. Tali attrezzature sono realizzate con una struttura unica portante alla quale sono collegati una molteplicità di elementi atti a cooperare con la persona ivi disposta permettendo conciò a quest'ultima di eseguire una serie di allenamenti con ciascuna parte del proprio corpo.
Tali tipi di attrezzature però presentano il problema di avere grandi ingombri tali da renderle idonee esclusivamente per l'uso in palestre o simili.
Esistono anche altri tipi simili di attrezzature per l'utilizzo casalingo ma comunque è richiesta una notevole quantità di spazio sia per la loro disposizione in casa che per eseguire gli esercizi. Inoltre, tali attrezzature generalmente sono antiestetiche ed incompatibili con 1'arredamento domestico.
Infine·, è noto un altro tipo di attrezzature ginniche ad uso casalingo le quali, pur presentando la possibilità di venir richiuse dopo l'utilizzo per facilitarne la loro sistemazione, hanno l'inconveniente di permettere alla persona che le utilizza di eseguire solo uno o pochi tipi di allenamenti data la conformazione dell'attrezzatura stessa .
Scopo, quindi, della presente invenzione è quello di fornire una attrezzatura ginnica che sia in grado di fornire un allenamento completo per l'individuo che l'utilizza e che sia richiudibile dopo l'impiego in modo tale da presentare ingombri molto contenuti rendendola conciò ideale per 1'impiego casalingo.
Altro scopo della presente invenzione è quello di fornire una attrezzatura ginnica di pratico impiego, di semplice realizzazione e di grande robustezza e, non ultimo, di basso costo.
Secondo la presente invenzione viene fornita una attrezzatura ginnica comprendente:
- un telaio;
- una prima molteplicità di elementi di supporto; - una seconda molteplicità di elementi di supporto, ciascun elemento di detta seconda molteplicità di elementi atto a supportare almeno un attrezzo ginnico ed, eventualmente, essendo collegato con almeno un rispettivo elemento di supporto di detta prima molteplicità di elementi di supporto;
- una parte di sedile; ed
- una parte di schienale;
la disposizione essendo tale per cui detta parte di sedile è atta a muoversi tra una posizione di non impiego in cui essa si trova riposta all'interno di detto telaio ad una posizione di impiego ove essa è disposta sostanzialmente parallela al suolo ed, eventualmente, detta parte di schienale è atta a muoversi tra una posizione di non impiego ed una posizione di impiego tramite uno spostamento della stessa nella direzione sostanzialmente orizzontale.
L'attrezzatura ginnica della presente invenzione presenta il vantaggio di comprendere una molteplicità di esercizi in un unico telaio in maniera compatta e riposta durante il non impiego e di poter venir prontamente impiegata con estrema facilità eseguendo un numero limitato di operazioni richiedendo per ciò alcuna fatica ne perdita di tempo .
Vantaggiosamente, secondo la presente invenzione,· l'attrezzatura ginnica è estremamente versatile poiché i meccanismi di apertura e chiusura della stessa possono venir automatizzati parzialmente e/o completamente in modo tale da facilitare l'apertura/chiusura della stessa.
Inoltre, secondo la presente invenzione, la struttura ginnica presenta il notevole vantaggio di avere una notevole capacità di adattabilità all'interno degli spazi domestici poiché può essere utilizzata sia se custodita all'interno di un mobile per migliorarne l'aspetto estetico rendendola compatibile con l'arredamento domestico, sia senza custodia esterna e disposta in un locale come, per esempio, all'interno di una nicchia muraria, addossata ad una parete, ecc.
La presente invenzione verrà meglio illustrata dalla descrizione di una sua forma di realizzazione preferita, data a titolo esemplificativo e non limitativo, facendo riferimento ai disegni annessi, in cui:
la figura 1 è una vista parziale in prospettiva dell'attrezzatura ginnica della presente invenzione;
le figure 2(a), 2(b), 2(c·) e 2(d) sono viste parziali ed in esploso di parti dettagliate della attrezzatura della presente invenzione;
la figura 3 è una vista parziale in prospettiva di una parte dell'attrezzatura della presente invenzione;
la figura 4 è una vista in prospettiva di una prima condizione dell'attrezzatura della presente invenzione;
la figura 5 è una vista in prospettiva di una seconda condizione della attrezzatura della presente invenzione; e
la figura 6 è una vista parziale in prospettiva della attrezzatura della presente invenzione nella condizione illustrata nella figura 5.
Facendo riferimento alla figura 1, secondo l'invenzione l'attrezzatura presenta un telaio sul quale sono disposti una molteplicità di elementi strutturali 2 di supporto atti a fornire il supporto, eventualmente bloccabile tramite manopole 16, per una rispettiva seconda molteplicità di elementi di supporto 3. Come è possibile notare nella figura, gli elementi 3 sono atti a fornire un supporto di tipo fisso o mobile (meglio illustrato in appresso) al rispettivo attrezzo ginnico a cui esso è collegato.
In corrispondenza della parte centrale del telaio 1 è scorrevolmente disposto una elemento 4 di supporto di schiena. Come sarà meglio compreso in avanti, l'elemento di supporto 4 (d'ora in poi facendo riferimento come schienale) è atto a scorrere su rispettivi elementi di guida 5 disposti su detto telaio 1. In questo modo, lo schienale 4 può scorrere nella direzione orizzontale rispetto al suolo da una posizione arretrata, in cui esso si trova all'interno del telaio 1 fino ad una posizione di impiego, in cui esso si trova quasi sullo stesso piano della parte frontale del telaio 1 .
In corrispondenza della parte inferiore del telaio 1, è incernierato un elemento tubolare 6 di supporto della parte di sedile (d'ora in poi facendo riferimento come sedile), quest'ultima essendo costituita da due elementi di sedile 7 e 8, rispettivamente. L'elemento tubolare 6 presenta mezzi di bloccaggio nella posizione di chiuso e aperto (non illustrati nella figura) nella forma già nota agli esperti del ramo.
Gli elementi di sedile 7 e 8 sono atti ad assumere una posizione angolata tra loro e vengono mantenuti in posizione da una coppia di elementi longitudinali 9 che si impegnano sia sull'elemento di sedile 7 che sull'elemento tubolare 6 in maniera di per se già nota.
Inoltre, in corrispondenza della parte di estremità dell'elemento tubolare 6 è incernierato e bloccabile in posizione un secondo elemento 10 di supporto al suolo. L'elemento di supporto 10 è telescopico per permettere la regolazione dell'inclinazione della parte di sedile rispetto al suolo .
Ulteriormente, è previsto un elemento 11 di esercizio ginnico del tipo basculante per esercitare gli arti inferiori della persona quando quest'ultima si trova seduta sugli elementi di sedile 7 e 8 e nella maniera già nota.
Una molteplicità di elementi a puleggia 12 e di funi 13 è disposta in corrispondenza di ciascun elemento di supporto 3 e 4 e dell'elemento 11 di esercizio ginnico per trasmettere il movimento del rispettivo attrezzo ad una serie di elementi resistivi allo sforzo 14 (in figura rappresentati parzialmente da pesi) nella maniera già nota agli esperti del ramo. Inoltre, la serie di elementi 14 sono atti a scorrere su una coppia di guide tubolari 15 nella maniera già nota.
Bisogna qui far notare che l'elemento funiforme 13 corrispondente all'elemento 11 di esercizio ginnico è atto a venir scollegato da quest'ultimo tramite il disimpegno di un gancio 13a per permettere l'esecuzione di diversi tipi di esercizi ginnici atti prevalentemente all'impegno motorio degli arti inferiori (meglio noti agli esperti del ramo come esercizi di tipo "Calf raise" , "Leg raise", "Rows", "Row Pulley", ecc.) Facendo riferimento alla figura 2(a) essa mostra una parte dell'attrezzatura della presente invenzione per realizzare un esercizio con un manubrio. In particolare, il manubrio è atto a impegnarsi in maniera amovibile con la rispettiva fune 13 per poter eseguire una escursione nel verso della freccia F. La fune 13 è atta a scorrere all'interno dell'elemento di supporto 3 (come mostrato dalla freccia F'). L'elemento di supporto 3 si impegna in maniera scorrevole all'interno dell'elemento di supporto 2 ed è bloccabile tramite una manopola aw itabile 16 in modo di per se noto.
La figura 2(b) mostra una seconda parte dell'attrezzatura della presente invenzione per realizzare un secondo tipo di esercizio fisico. In particolare, un attrezzo 17 è atto a ruotare attorno ad un asse X ed è inseribile nell'elemento di supporto 3 e bloccabile tramite la manopola 16 nel modo già descritto. L'elemento 3 è girevolmente disposto sull'elemento 2 tramite un elemento a puleggia 12 girevolmente disposto sull'elemento 2 di supporto e solidale con l'elemento 3 di supporto. Una fune 13 per la trasmissione della forza è collegata con la puleggia nel modo di per se noto.
Facendo riferimento alla figura 2(c) in essa viene mostrata una terza parte dell'attrezzatura della presente invenzione per realizzare un ulteriore esercizio fisico. In particolare, un manubrio 18 è atto ad impegnarsi nel rispettivo elemento di supporto 3 e a venir bloccato tramite la manopola 16 come già precedentemente descritto. L'elemento 3 è incernierato sul telaio 1(non mostrato nella figura) in modo tale da poter ruotare attorno ad una asse Y. Inoltre, l'elemento 3 è collegato con una rispettiva fune 13 in modo da poter trasmettersi il movimento e la forza alla serie di pesi nel modo già noto e come illustrato nella figura 1. In questo modo, il manubrio 18 può oscillare attorno all'asse Y secondo la direzione della freccia F''.
Facendo riferimento alla figura 2(d) essa mostra in dettaglio e parzialmente una parte di schienale dell'attrezzatura. Come è meglio illustrato, lo schienale 4 presenta quattro elementi di impegno scorrevole 19 {uno solo dei quali è mostrato nella figura) atti a scorrere all'interno delle guide 5. Inoltre, in corrispondenza di ciascun bordo dei due bordi di estremità superiori e dei due bordi di estremità inferiori dello schienale 4 sono solidalmente disposti quattro elementi di bloccaggio 20 (solo uno mostrato nella figura) di tipo a perno a scatto atti ad impegnarsi in rispettivi elementi di impegno 21 conformati ad asola solidalmente disposti sulle guide 5 in corrispondenza di posizioni di fine corsa (meglio illustrato in appresso) .
Facendo ora riferimento alla figura 3, essa illustra parzialmente lo schienale 4 in due condizioni. In particolare, lo schienale può venir bloccato in una prima posizione durante l'impiego dell'attrezzatura ed una seconda posizione arretrata all'interno dello schienale durante il non impiego.
Con riferimento alle figure 4, 5 e 6 in esse viene illustrata l'attrezzatura secondo la presente invenzione in diverse condizioni. Secondo questa forma di realizzazione, il telaio 1 {parzialmente illustrato nelle figure) può vantaggiosamente venir racchiuso per motivi estetici all'interno di una custodia, ad esempio, un mobile.
L'attrezzatura è tale da permettere la chiusura completa della stessa dopo l'impiego arretrando dapprima lo schienale 4 e, successivamente al disimpegno dell'assieme degli attrezzi dai relativi supporti 2 e 3, ribaltando verso l'alto la parte di sedile facendo ruotare l'elemento di supporto 6 (come indicato con linea a tratti nella figura 4) fino a completa chiusura dello stesso all'interno del telaio 1. Quindi, la custodia esterna può venir chiusa tramite un elemento di chiusura 22 del tipo scorrevole.
L'assieme degli attrezzi scollegati può essere riposto in spazi ricavati all'interno della custodia in corrispondenza delle parti superiori ed inferiori della stessa. Inoltre, sempre per motivi estetici, la custodia può venir chiusa tramite una porta oppure da una coppia di ante o simile.
Per l'impiego, la persona che vuole utilizzare l'attrezzatura dapprima apre la custodia e fa fuoriuscire la parte di sedile fino a poggiarla al suolo bloccandola in posizione. Quindi, installa tutti gli attrezzi necessari e, successivamente, fa fuoriuscire lo schienale. In questo modo si rende l'attrezzatura perfettamente operativa e atta all'esecuzione di svariati tipi di esercizi. A fine impiego, l'attrezzatura può essere richiusa eseguendo le stesse fasi in successione opposta.
Agli esperti del ramo della tecnica sarà evidente che la presente invenzione non è limitata all'esempio di realizzazione descritto ma ne comprende qualsiasi variante di esecuzione.
Per esempio, la chiusura ed apertura della parte di sedile e di schienale può essere eseguita oltre che manualmente tramite attuatori motorizzati o pneumatici o simili quali, ad esempio, motori elettrici, pistoni pneumatici, molle e leverismi, ecc.
Claims (10)
- RIVENDICAZIONI 1. Attrezzatura ginnica comprendente: - un telaio; -una prima molteplicità di elementi di supporto; - una seconda molteplicità di elementi di supporto, ciascun elemento di detta seconda molteplicità di elementi atto a supportare almeno un attrezzo ginnico ed, eventualmente, esse'ndo collegato con almeno un rispettivo elemento di supporto di detta prima molteplicità di elementi di supporto,· - una parte di sedile; ed - una parte di schienale; la disposizione essendo tale per cui detta parte di sedile è atta a muoversi tra una posizione di non impiego in cui essa si trova riposta all'interno di detto telaio ad una posizione di impiego ove essa è disposta sostanzialmente parallela al suolo ed, eventualmente, detta parte di schienale è atta a muoversi tra una posizione di non impiego ed una posizione di impiego tramite uno spostamento della stessa nella direzione sostanzialmente orizzontale.
- 2. Attrezzatura ginnica secondo la rivendicazione 1, in cui detta parte di sedile comprende: - un primo elemento di supporto collegato con detto telaio; un secondo elemento di supporto al suolo collegato con detto primo elemento di supporto; e - mezzi di bloccaggio in posizione.
- 3. Attrezzatura ginnica secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detta parte di sedile comprende un primo ed un secondo elemento di seduta articolati tra loro ed atti ad assumere, eventualmente, una posizione angolata l'uno rispetto all'altro.
- 4. Attrezzatura ginnica secondo la rivendicazione 2 o 3, in cui detti mezzi di bloccaggio comprendono: - almeno un elemento longitudinale collegato con detto primo o secondo elemento di seduta e con detto elemento di supporto; e - almeno un elemento di ritegno atto ad impegnarsi con detto primo elemento di supporto e con detto secondo elemento di supporto al suolo.
- 5. Attrezzatura ginnica secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta parte di schienale comprende: - un elemento di supporto di schiena; - una molteplicità di elementi di guida disposti su detto telaio ed atti all'impegno scorrevole con detto elemento di supporto di schiena su detto telaio; e mezzi di bloccaggio della posizione di detto elemento di supporto di schiena su detto telaio.
- 6. Attrezzatura ginnica secondo la rivendicazione precedente, in cui detti mezzi di bloccaggio di detto elemento di supporto di schiena comprendono una molteplicità di elementi di bloccaggio, ciascun elemento di bloccaggio di detta molteplicità di elementi di bloccaggio essendo disposto su detto elemento di supporto o su detto telaio, e mobile tra una prima posizione di non impegno ad una posizione bloccata nella quale l'elemento si impegna in una rispettiva sede ricavata su detta molteplicità di elementi di guida o su detto elemento di supporto di schiena.
- 7. Attrezzatura ginnica secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui almeno una parte di detta seconda molteplicità di elementi di supporto è atta a fornire un supporto mobile di almeno un attrezzo ginnico.
- 8. Attrezzatura ginnica secondo una qualsiasi delle ‘rivendicazioni precedenti, comprendente inoltre : - una molteplicità di elementi a puleggia disposti almeno in parte su detto telaio e su detta prima e seconda molteplicità di elementi di supporto di attrezzo ginnico; - una molteplicità di elementi funiformi atti ad impegnarsi con detta molteplicità di elementi a puleggia; e una molteplicità di elementi resistivi allo sforzo muscolare, almeno una parte di detta molteplicità di elementi resistivi essendo collegata con almeno una parte di detta molteplicità di elementi funiformi.
- 9. Attrezzatura ginnica secondo la rivendicazione precedente, in cui ciascun elemento di detta molteplicità di elementi resistivi allo sforzo muscolare è atto ad impegnarsi scorrevolmente su rispettivi elementi di guida disposti su detto telaio.
- 10. Attrezzatura ginnica sostanzialmente come descritta in precedenza con riferimento ai disegni annessi.
Priority Applications (1)
| Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
|---|---|---|---|
| IT97RM000379A IT1293060B1 (it) | 1997-06-25 | 1997-06-25 | Attrezzatura ginnica |
Applications Claiming Priority (1)
| Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
|---|---|---|---|
| IT97RM000379A IT1293060B1 (it) | 1997-06-25 | 1997-06-25 | Attrezzatura ginnica |
Publications (3)
| Publication Number | Publication Date |
|---|---|
| ITRM970379A0 ITRM970379A0 (it) | 1997-06-25 |
| ITRM970379A1 true ITRM970379A1 (it) | 1998-12-25 |
| IT1293060B1 IT1293060B1 (it) | 1999-02-11 |
Family
ID=11405142
Family Applications (1)
| Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
|---|---|---|---|
| IT97RM000379A IT1293060B1 (it) | 1997-06-25 | 1997-06-25 | Attrezzatura ginnica |
Country Status (1)
| Country | Link |
|---|---|
| IT (1) | IT1293060B1 (it) |
-
1997
- 1997-06-25 IT IT97RM000379A patent/IT1293060B1/it active IP Right Grant
Also Published As
| Publication number | Publication date |
|---|---|
| IT1293060B1 (it) | 1999-02-11 |
| ITRM970379A0 (it) | 1997-06-25 |
Similar Documents
| Publication | Publication Date | Title |
|---|---|---|
| US5265589A (en) | Multiple-rehabilitation-equipment supporter | |
| US20170197109A1 (en) | Exercise apparatus | |
| US20160074698A1 (en) | Article of furniture with means to be converted to physical exercise equipment, and vice versa, physical exercise equipment with means to be converted to an article of furniture | |
| CN106232187B (zh) | 功能训练锻炼器 | |
| CN108697920B (zh) | 具有非匹配线缆配对的锻炼器械 | |
| US10159866B2 (en) | Gym cage | |
| US20050250628A1 (en) | Prone fly exercise apparatus | |
| US4542899A (en) | Exercise device | |
| US11266875B2 (en) | Space-saving exercise equipment | |
| US9624718B2 (en) | Dynamic desk accessory delivering on-demand privacy on an open work table | |
| US20050202941A1 (en) | Exercise machine | |
| US20040157711A1 (en) | Multi-function exercising apparatus | |
| WO2000002625A1 (en) | Exercise apparatus | |
| US20190118022A1 (en) | Gym cage | |
| WO2004011100A1 (en) | Exercise apparatus with sliding pulley | |
| BR122015015917B1 (pt) | Conjunto de retração de cabo do braço em um aparelho de exercício reformador, aparelho de exercício reformador e kit de retração de cabo de braço para recuperar um carro de um aparelho de exercício reformador | |
| US20200289885A1 (en) | Pull up accessory | |
| US20140051556A1 (en) | Exercise Device | |
| ITBO970427A1 (it) | Macchina ginnica con regolazione dell'assetto. | |
| ITRM970379A1 (it) | Attrezzatura ginnica | |
| US20070087915A1 (en) | Exercise machine | |
| CN101637639A (zh) | 多功能训练器材 | |
| KR100858363B1 (ko) | 체중 체감형 벤치 프레스 | |
| CN2385748Y (zh) | 健腹、臂腿练习机 | |
| JP3017652U (ja) | 伸展運動具 |
Legal Events
| Date | Code | Title | Description |
|---|---|---|---|
| 0001 | Granted |