ITRM970202A1 - Metodo di preparazione di ciocche posticce per acconciature, relativo attrezzo e ciocca cosi' preparata - Google Patents

Metodo di preparazione di ciocche posticce per acconciature, relativo attrezzo e ciocca cosi' preparata Download PDF

Info

Publication number
ITRM970202A1
ITRM970202A1 IT97RM000202A ITRM970202A ITRM970202A1 IT RM970202 A1 ITRM970202 A1 IT RM970202A1 IT 97RM000202 A IT97RM000202 A IT 97RM000202A IT RM970202 A ITRM970202 A IT RM970202A IT RM970202 A1 ITRM970202 A1 IT RM970202A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hair
thermoplastic resin
concave
end portion
tool
Prior art date
Application number
IT97RM000202A
Other languages
English (en)
Original Assignee
Lo Giudice Angelo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lo Giudice Angelo filed Critical Lo Giudice Angelo
Priority to IT97RM000202 priority Critical patent/IT1298485B1/it
Priority to ES98830205T priority patent/ES2162408T3/es
Priority to EP19980830205 priority patent/EP0876773B1/en
Priority to DE1998601786 priority patent/DE69801786T2/de
Publication of ITRM970202A1 publication Critical patent/ITRM970202A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1298485B1 publication Critical patent/IT1298485B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41GARTIFICIAL FLOWERS; WIGS; MASKS; FEATHERS
    • A41G5/00Hair pieces, inserts, rolls, pads, or the like; Toupées
    • A41G5/004Hair pieces
    • A41G5/0053Fastening thereof
    • A41G5/008Fastening thereof by adhesives
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41GARTIFICIAL FLOWERS; WIGS; MASKS; FEATHERS
    • A41G5/00Hair pieces, inserts, rolls, pads, or the like; Toupées
    • A41G5/004Hair pieces
    • A41G5/0086Applicators or tools for applying hair extensions

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Cosmetics (AREA)
  • Treatments Of Macromolecular Shaped Articles (AREA)

Description

Descrizione dell'Invenzione avente per titolo:
"Metodo di preparazione di ciocche posticce per acconciature, relativo attrezzo e ciocca così preparata"
La presente invenzione riguarda un metodo di preparazione di ciocche posticce per acconciature, un relativo attrezzo e una ciocca così preparata.
Alcune acconciature attualmente di moda prevedono l’applicazione alla capigliatura di ciocche posticce, ad esempio a foggia di codino, di treccina o simili. Queste ciocche vengono applicate alla capigliatura e rimosse da essa secondo le esigenze di chi le porta.
Attualmente, queste ciocche posticce note sono preparate unendo insieme, in una loro porzione di estremità, capelli naturali o capelli artificiali (anche questi ultimi chiamati nel seguito capelli), o simili con una piccola quantità di sostanza adesiva, in genere una resina termoplastica. Questa operazione viene compiuta tenendo la ciocca con le dita di una mano; con l'altra mano è versata una goccia di resina riscaldata, quindi resa fluida, sulle porzioni di estremità dei capelli. I capelli vengono poi stretti e ritorti con le dita a formare, con il conseguente immediato indurimento dopo il raffreddamento della resina, un cilindretto fatto di resina e capelli, come un lucignolo o stoppino.
Nell'uso, la ciocca viene riscaldata con un attrezzo opportuno in corrispondenza dello stoppino come sopra realizzato e giuntata ai capelli naturali di una capigliatura o anche ad una parrucca, ove desiderato.
Il metodo noto sopra descritto presenta vari inconvenienti, alcuni legati all’uso delle sole dita nella preparazione della ciocca posticcia, altri derivanti dalla ciocca posticcia così preparata e dalla sua successiva applicazione alla capigliatura.
Più particolarmente, nell’operazione di unione delle estremità dei capelli della ciocca, le dita tendono ad rimanere incollate alla ciocca, con la conseguente formazione di un cilindretto irregolare.
Inoltre, il contatto della resina con le dita dell'operatore può provocare scottature e irritazioni della pelle e quindi il metodo noto non è accettabile anche dal punto di vista della sicurezza del lavoro. Infine, nella applicazione pratica, uno stoppino cilindrico di capelli ritorti si combina in modo non conveniente con la capigliatura, creando un evidente effetto di contrasto in una giunzione innaturale.
Scopo della presente invenzione è quindi quello di ovviare agli inconvenienti sopra menzionati.
Più in particolare, la presente invenzione riguarda un metodo di preparazione di ciocche posticce per acconciature, in cui una quantità di resina termoplastica è applicata fluida su una porzione di estremità di un ciuffo di capelli naturali o artificiali per la loro unione a formare una ciocca posticcia, dando luogo ad un puntale concavo a forma ad unghia, conveniente per il successivo accoglimento entro la suddetta concavità di un ciuffo di capelli della capigliatura a cui la ciocca posticcia deve essere applicata.
Inoltre, il metodo secondo l'invenzione è tale da rispettare le norme sulla sicurezza del lavoro.
Secondo la presente invenzione, si prevede un metodo di preparazione di ciocche posticce comprendente le fasi di:
applicazione di una goccia di resina termoplastica, resa fluida per riscaldamento, sulla porzione di estremità dei capelli della ciocca in formazione;
collocazione di tale porzione di estremità dei capelli con applicata la goccia di resina su una superficie concava antiaderente per la resina termoplastica;
compressione della resina termoplastica e della porzione di estremità dei capelli fra la superficie concava e una corrispondente superficie convessa, anch'essa antiaderente per la resina termoplastica;
sformatura della porzione di estremità dei capelli a contatto della resina termoplastica stampata come un puntale concavo a forma di unghia, divenuto rigido a seguito del raffreddamento della resina; e rifinitura del puntale concavo nelle dimensioni desiderate.
Sempre secondo l'invenzione, per la preparazione di ciocche posticce per acconciature si prevede un attrezzo di stampaggio a compressione comprendente un elemento concavo o stampo femmina e un elemento convesso di contro-stampo maschio, preferibilmente in materiale antiaderente per la resina termoplastica; gli elementi essendo mobili in avvicinamento l'uno rispetto all'altro per esercitare una compressione sulla porzione di estremità del ciuffo di capelli a contatto con la resina termoplastica, e in allontanamento l'uno dall'altro dopo la compressione e l'indurimento.
In caso di piccole produzioni, l'attrezzo di stampaggio, preferibilmente di tipo manuale, è realizzato con una pinza o una pressa da banco, dotate degli elementi concavo e convesso di stampaggio. In caso di grosse produzioni, l'attrezzo può essere munito di motorizzazioni e di servocomandi che gli consentano un funzionamento semi-automatico o automatico.
Secondo la presente invenzione, è inoltre prevista una ciocca posticcia per acconciature ottenuta con il metodo dell'invenzione, in cui i capelli di un ciuffo sono uniti in una loro porzione di estremità mediante un puntale concavo di resina termoplastica conformato a unghia.
La presente invenzione verrà ora descritta in riferimento ad ima sua esecuzione preferita, e in base alle figure dei disegni allegati, in cui:
la Figura 1 mostra una vista prospettica esemplificativa della ciocca posticcia secondo la presente invenzione;
la Figura 2 mostra una vista laterale di una prima forma di realizzazione dell'attrezzo secondo la presente invenzione;
la Figura 3 mostra una vista laterale parziale di una seconda forma di realizzazione dell’attrezzo secondo la presente invenzione; la Figura 4 mostra una vista laterale di una terza forma di realizzazione dell'attrezzo secondo la presente invenzione; e
la Figura 5 mostra una sezione ricavata secondo la linea A-A della Figura 4.
Il metodo di preparazione di ciocche posticce per acconciature secondo la presente invenzione prevede l’applicazione di una quantità limitata di resina termoplastica su una porzione di estremità di un ciuffo di capelli naturali o artificiali per la loro unione a formare una ciocca posticcia. Più precisamente una goccia di resina termoplastica, solitamente del tipo cosiddetto "hot melt” (ad esempio commercializzato sotto il marchio TUBITRANS MELT), resa fluida per riscaldamento, è fatta cadere sulla porzione di estremità dei capelli della ciocca in formazione, la quale viene poi collocata su una superficie concava, tale da non aderire alla resina termoplastica.
Secondo la presente invenzione, la suddetta superficie concava è quella di uno stampo femmina, destinato ad impegnarsi, in un'operazione di stampaggio, con un contro-stampo maschio, anch’esso preferibilmente in materiale antiaderente per la resina termoplastica e avente una corrispondente superfìcie cilindrica. Lo stampo e il controstampo sono previsti in uh attrezzo di stampaggio a compressione, che verrà descritto in seguito in alcune sue forme di realizzazione mostrate nelle Figure da 2 a 5.
Per consentire l'operazione di stampaggio, lo stampo e il controstampo sono mobili in avvicinamento l'uno rispetto all'altro per esercitare una compressione sulla porzione di estremità del ciuffo di capelli a cui è stata applicata la resina termoplastica e quindi in allontanamento l'uno dall’altro dopo la compressione e l'indurimento della resina in conformazione concava.
Preferibilmente, tale superfìcie concava di stampo è una porzione di superfìcie laterale di un cilindro di diametro tanto più grande quanto maggiore è la quantità di capelli che la resina deve tenere uniti.
La porzione di superficie laterale dello stampo femmina è delimitata da due generatrici di cilindro passanti per la stessa semicirconferenza di base. Ciò serve a consentire un impegno, fra lo stampo femmina e il contro-stampo maschio, senza la creazione di sottosquadri inutili e dannosi nella operazione di sformatura della ciocca posticcia.
La ciocca posticcia, dopo il rapido raffreddamento della resina ed il conseguente indurimento di quest'ultima, viene estratta dall’attrezzo e rifinita limitandone la lunghezza della parte conglobata nella resina, come mostrato a titolo di esempio nella Figura 1.
Con riferimento a tale Figura 1, la ciocca comprende un ciuffo 1 di capelli, naturali o artificiali, lisci o arricciati, liberi o intrecciati, uniti ad un'estremità in un puntale concavo 2, costituito in resina termoplastica indurita, sostanzialmente a forma di unghia.
Questa conformazione è particolarmente conveniente per la successiva applicazione della ciocca posticcia così preparata ad una capigliatura. In questa fase, il puntale concavo verrà riscaldato con un attrezzo opportuno e applicato intorno ad un ciuffo di capigliatura, per formare una speciale acconciatura, ad esempio a codino, a treccina o simile, eventualmente associata ad altri abbellimenti.
La rimozione della ciocca posticcia avviene convenzionalmente, quando desiderato, mediante frantumazione della porzione terminale di resina con una apposita pinza e applicazione su tale porzione così sgretolata di un solvente liquido di tipo noto, quale ad esempio alcool etilico a 90’ o acetone cosmetico, e successiva rimozione della ciocca posticcia.
Nella Figura 2 è mostrata una prima forma di realizzazione di attrezzo di stampaggio per la preparazione di una ciocca posticcia secondo la presente invenzione, contrassegnato complessivamente con 3. L’attrezzo di stampaggio 3 è sostanzialmente una pinza, le cui punte 4, 5 presentano rispettivamente l'elemento concavo o stampo femmina 6 e l'elemento convesso di stampaggio o contro-stampo 7.
Come è evidente, in questa prima forma di realizzazione dell'attrezzo, i rispettivi assi di simmetria di stampo e contro-stampo 6, 7 (non indicati in figura) sono perpendicolari al piano contenente gli assi di simmetria delle punte 4, 5 della pinza (anche questi non indicati in figura).
Per la preparazione della ciocca posticcia, viene applicata una goccia di resina, resa fluida per riscaldamento, sulla porzione di estremità del ciuffo di capelli, la ciocca viene poi disposta nello stampo femmina 6, e vengono avvicinate le punte 4, 5 l una verso l'altra chiudendo la pinza e, dopo l'indurimento della resina, queste vengono nuovamente allontanate. La ciocca posticcia può essere estratta per la rifinitura.
Nella Figura 3 è mostrata, parzialmente, una seconda forma di realizzazione di attrezzo di stampaggio conformemente alla presente invenzione, contrassegnato complessivamente con 30. Anche l'attrezzo di stampaggio 30 è sostanzialmente una pinza, le cui punte 40, 50 portano rispettivamente lo stampo femmina 60 e il contro-stampo maschio 70. In questa seconda forma di realizzazione dell'attrezzo, i rispettivi assi di simmetria di stampo e contro-stampo 60, 70 (non indicati in figura) sono coincidenti ovvero paralleli agli assi di simmetria delle punte 40, 50 della pinza (anche questi non indicati in figura). Il contro-stampo 70 è sostanzialmente cilindrico, mentre lo stampo 60 presenta pareti 61 simmetricamente prolungate e leggermente inclinate verso l'esterno rispetto alla porzione interna 62 dello stampo stesso. In tal modo, viene facilitata la collocazione nello stampo 60 della porzione di estremità del ciuffo di capelli.
L'operazione di stampaggio è sostanzialmente identica a quella eseguita con la prima forma di realizzazione 3 di attrezzo, cambiando soltanto la disposizione del ciuffo di capelli rispetto alla pinza.
Nelle Figure 4 e 5, è mostrata una terza forma di realizzazione di attrezzo di stampaggio conformemente alla presente invenzione, contrassegnato complessivamente con 300. L'attrezzo di stampaggio 300 è sostanzialmente una pressa manuale, la quale ha un corpo 10 provvisto inferiormente di un morsetto 11 per il fissaggio ad un banco di lavoro (non mostrato).
Il corpo 10 presenta superiormente un'incudine 12 per un elemento concavo di stampaggio 400. Un'asta 13 di comando manuale è montata girevole sul corpo 10 tramite due orecchioni 14. A questo fine, l'asta 13 presenta, alla sua estremità opposta a quella di presa, un mozzo 15 attraversato da un perno fisso 16.
L'asta 13 porta un elemento convesso o contro-stampo 500, fissato trasversalmente in posizione tale da entrare in relazione di stampaggio con l'elemento concavo 400.
L'operazione di stampaggio è sostanzialmente identica a quella eseguita con la prima forma di realizzazione 3 di attrezzo per quanto riguarda la disposizione del ciuffo di capelli rispetto all'attrezzo. Come è evidente, la comodità nella lavorazione e la produttività risultano migliorate in quanto l’attrezzo non deve essere tenuto in mano dall'operatore.
Come già detto in precedenza, è facile prevedere, senza uscire dall'ambito dell'invenzione, attrezzature motorizzate, parzialmente o completamente automatiche, atte ad eseguire la stessa operazione di stampaggio per la preparazione di ciocche posticce secondo il metodo dell'invenzione .
La presente invenzione è stata descritta in riferimento a sue forme di realizzazione attualmente preferite, ma si comprenderà che varianti esecutive e modifiche potranno essere apportate da parte di un esperto del ramo senza uscire dall'ambito di protezione della presente privativa industriale.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo di preparazione di ciocche posticce per acconciature, in cui una quantità di resina termoplastica è applicata fluida su ima porzione di estremità di un ciuffo di capelli naturali o artificiali per la loro unione a formare una ciocca posticcia, caratterizzato dal fatto di comprendere le fasi di: applicazione di una goccia di resina termoplastica, resa fluida per riscaldamento, sulla porzione di estremità dei capelli della ciocca in formazione; collocazione di tale porzione di estremità dei capelli con applicata la goccia di resina su una superfìcie concava antiaderente per la resina termoplastica; compressione della resina termoplastica e della porzione di estremità dei capelli fra la superficie concava e una corrispondente superficie convessa, anch'essa antiaderente per la resina termoplastica; sformatura della porzione di estremità dei capelli a contatto della resina termoplastica, stampata come un puntale concavo a forma di unghia, divenuto rigido a seguito del raffreddamento della resina; e rifinitura del puntale nelle dimensioni desiderate.
  2. 2. Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la resina termoplastica è di tipo cosiddetto "hot melt".
  3. 3. Attrezzo per la preparazione di ciocche posticce per acconciature secondo il metodo della rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di essere un attrezzo di stampaggio a compressione comprendente un elemento concavo o stampo femmina e un elemento convesso di contro-stampo maschio, in materiale antiaderente per la resina termoplastica; gli elementi essendo mobili in avvicinamento l'uno rispetto all'altro per esercitare una compressione sulla porzione di estremità del ciuffo di capelli a contatto con la resina termoplastica, e in allontanamento l'uno dall’altro dopo la compressione e l'indurimento della resina.
  4. 4. Attrezzo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto attrezzo di stampaggio è una pinza, le cui punte presentano rispettivamente l'elemento concavo e l'elemento convesso di stampaggio, aventi rispettivi assi di simmetria coincidenti con gli assi di simmetrìa delle punte della pinza.
  5. 5. Attrezzo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto attrezzo di stampaggio è una pinza, le cui punte presentano rispettivamente l'elemento concavo e l'elemento convesso di stampaggio, aventi rispettivi assi di simmetria perpendicolari al piano contenente gli assi di simmetria delle punte della pinza.
  6. 6. Attrezzo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto attrezzo di stampaggio è una pressa manuale, avente un corpo provvisto inferiormente di un morsetto per il fissaggio ad un banco di lavoro, presentante superiormente un’incudine per Telemento concavo di stampaggio e un'asta di comando manuale, montata girevole sul corpo e portante l'elemento convesso di stampaggio in posizione tale da entrare in relazione di stampaggio con l'elemento concavo.
  7. 7. Ciocca posticcia per acconciature ottenuta con il metodo della rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di avere un ciuffo di capelli uniti in una loro porzione di estremità con un puntale concavo di resina termoplastica conformato a unghia.
IT97RM000202 1997-04-11 1997-04-11 Attrezzo per la preparazione di ciocche posticce per acconciature IT1298485B1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97RM000202 IT1298485B1 (it) 1997-04-11 1997-04-11 Attrezzo per la preparazione di ciocche posticce per acconciature
ES98830205T ES2162408T3 (es) 1997-04-11 1998-04-03 Metodo, aparato y extension de cabello preparada con los mismos.
EP19980830205 EP0876773B1 (en) 1997-04-11 1998-04-03 Method, apparatus and hair extension product thereof
DE1998601786 DE69801786T2 (de) 1997-04-11 1998-04-03 Verfahren, Vorrichtung und Produkt zur Verlängerung von menschlichem Haar

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97RM000202 IT1298485B1 (it) 1997-04-11 1997-04-11 Attrezzo per la preparazione di ciocche posticce per acconciature

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRM970202A1 true ITRM970202A1 (it) 1998-10-11
IT1298485B1 IT1298485B1 (it) 2000-01-10

Family

ID=11404955

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97RM000202 IT1298485B1 (it) 1997-04-11 1997-04-11 Attrezzo per la preparazione di ciocche posticce per acconciature

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP0876773B1 (it)
DE (1) DE69801786T2 (it)
ES (1) ES2162408T3 (it)
IT (1) IT1298485B1 (it)

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AT412141B (de) * 2002-12-23 2004-10-25 Bege Privatstiftung U-förmiges, thermoplastisches haarverbindungselement
US7320327B2 (en) 2003-02-13 2008-01-22 Carol Frazier Hair extension attachment
US6832614B2 (en) 2003-01-03 2004-12-21 Carol W. Frazier Hair extension attachment
US7661434B2 (en) 2003-01-03 2010-02-16 Frazier Carol W Hair-on-hair extension system
AU2003259636B2 (en) * 2003-11-04 2009-10-01 Evadney Edeta Wootton Hair Extension Tool
NL1030766C2 (nl) 2005-12-23 2007-06-26 Euro Hair Fashion Holding B V Inrichting voor het verwijderen van haarverlengstrengen.
CN103734961B (zh) * 2014-01-13 2015-07-15 李科修 一种弯度记忆假睫毛及其制备方法和使用方法
US10561185B2 (en) 2016-09-28 2020-02-18 Jessica Harris Tool for simultaneously attaching multiple hair extensions

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4982748A (en) * 1988-04-04 1991-01-08 Trimarchi Adriana L Method for lengthening normal hair
US4934387A (en) * 1989-05-05 1990-06-19 Salvatore Megna Hair extension process
EP0760215B1 (de) * 1995-08-28 1999-01-13 Blond & Braun Haarwarenerzeugungs- u. Handels- Ges.m.b.H. System zur Befestigung von Fremdhaaren, Haarteilen (Toupet, Haarintegration) mittels Metallhülsen am Eigenhaar

Also Published As

Publication number Publication date
DE69801786D1 (de) 2001-10-31
ES2162408T3 (es) 2001-12-16
EP0876773A1 (en) 1998-11-11
EP0876773B1 (en) 2001-09-26
DE69801786T2 (de) 2002-02-21
IT1298485B1 (it) 2000-01-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP1651070B1 (en) Extension hair having guide loop
US4982748A (en) Method for lengthening normal hair
ITRM970202A1 (it) Metodo di preparazione di ciocche posticce per acconciature, relativo attrezzo e ciocca cosi' preparata
US20130276807A1 (en) Method for Applying Hair Extensions
US20200245706A1 (en) Hair extension system
US20040013998A1 (en) Dental modeling and articulating system and method
US6948932B2 (en) Dental modeling and articulating system
KR20050021430A (ko) 치과용 모형화 및 교합기 시스템 및 방법
US2491050A (en) Dental clamp
US20220279883A1 (en) Prosthetic eyelash system
US5947731A (en) Dental tool for composite type fillings and method of use thereof
WO2009128595A1 (en) Hair extension instrument and method for manufacturing the same
JPH0442105B2 (it)
KR200316019Y1 (ko) 내습성 열수축관을 이용한 모발연결부를 갖는 이음모
JP2007262646A (ja) 自毛束・毛髪用繊維束結合構造及び自毛束・毛髪用繊維束結合方法
KR101382927B1 (ko) 화장용 브러쉬 제조장치 및 그 제조방법
JP3008320U (ja) マッサージ用具
JPH0491206A (ja) 毛髪の延長方法とその接合器具
KR102027557B1 (ko) 매듭이 형성된 열수축성 튜브 고정형 붙임 머리
JPH0834077A (ja) ロストワックス鋳造法におけるゴム型成型器具並びにゴム型部品
KR200334363Y1 (ko) 모발 연결용 클립
JPH0345933Y2 (it)
WO2014002931A1 (ja) 人頭模型及び人頭模型の製造方法
RU2000131507A (ru) Способ получения двойного слепка при изготовлении культевых вкладок
ES2493568T3 (es) Una herramienta para separar un mechón de pelo

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted