ITRM970129U1 - Dispositivo elettromeccanico per la pulizia delle mani - Google Patents

Dispositivo elettromeccanico per la pulizia delle mani Download PDF

Info

Publication number
ITRM970129U1
ITRM970129U1 IT97RM000129U ITRM970129U ITRM970129U1 IT RM970129 U1 ITRM970129 U1 IT RM970129U1 IT 97RM000129 U IT97RM000129 U IT 97RM000129U IT RM970129 U ITRM970129 U IT RM970129U IT RM970129 U1 ITRM970129 U1 IT RM970129U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support element
motor
coupled
switch
guide
Prior art date
Application number
IT97RM000129U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Fabriani Egle
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fabriani Egle filed Critical Fabriani Egle
Priority to IT97RM000129 priority Critical patent/IT236165Y1/it
Publication of ITRM970129V0 publication Critical patent/ITRM970129V0/it
Publication of ITRM970129U1 publication Critical patent/ITRM970129U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT236165Y1 publication Critical patent/IT236165Y1/it

Links

Landscapes

  • Telephone Function (AREA)
  • Manipulator (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per modello di utilità avente per titolo: “Dispositivo elettromeccanico per la pulizia delle mani"
La presente innovazione riguarda un dispositivo elettromeccanico per la pulizia delle mani.
Più in particolare, l’innovazione concerne una soluzione del tipo detto che consente di lavare una mano senza servirsi dell’altra, risultando particolarmente vantaggioso per chi abbia perduto l’uso di una delle mani, e che è applicabile ad un supporto, quale una parete, una mensola od un ripiano di lavandino, essendo orientabile in modo semplice ed affidabile. ;
Un problema minore, ma non per questo meno avvertito, per chi ha perduto, temporaneamente o definitivamente, l’uso di una mano, è l'impossibilità di potersi; lavare autonomamente la mano valida.
Tale problema riguarda, ovviamente, coloro che hanno perduto definitivamente l’uso di una mano, ad esempio per una emiparesi od una amputazione. Ma riguarda anche coloro che, ad esempio, si sono sottoposti ad un intervento ad una mano, quale un’operazione di microchirurgia, per le quali esistono degli appositi reparti nelle strutture ospedaliere, e che, per il periodo di degenza, hanno la mano operata disabile.
La tecnologia; ha fatto passi notevolissimi nel fornire apparecchiature di ausilio allo svolgimento di attività da parte di tali persone, particolarmente per i disabili. Tuttavia nulla è stato ancora realizzato per risolvere detto problema ed alleviare il disagio derivante dall'impossibilità di eseguire la pur semplice azione del lavaggio della mano abile.
In questo contesto, il Richiedente ha studiato e messo a punto una soluzione che consente di risolvere il summenzionato problema.
Lo scopo della presente innovazione è, pertanto, quello di fornire un dispositivo che consenta il lavaggio completo ed accurato di una mano senza servirsi dell'altra, risultando particolarmente vantaggioso per chi abbia perduto, temporaneamente o definitivamente, l'uso di una delle mani.
Un altro scopo della presente innovazione è quello di fornire un dispositivo del tipo detto che sia utilizzabile indifferentemente per il lavaggio della mano destra o sinistra.
Un ulteriore scopo della presente innovazione è quello di fornire un dispositivo del tipo detto che sia a posizione regolabile per l’adattamento semplice ed affidabile alle particolari esigenze dell’utente.
Forma pertanto oggetto specifico della presente innovazione un dispositivo elettromeccànico per la pulizia delle mani caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento di supporto, un motore elettrico rotante, solidalmente accoppiato a detto elemento di supporto e provvisto di albero girevole, un elemento sostanzialmente cilindrico in materiale spugnoso accoppiato sostanzialmente solidalmente a detto albero girevole di detto motore, sostanzialmente ortogonalmente rispetto all'elemento di supporto, e mezzi di fissaggio accoppiati all'elemento di supporto, per l’applicazione ad una superficie di fissaggio.
Ancora secondo l'innovazione, detti mezzi di fissaggio possono prevedere una staffa, l'elemento di supporto essendo girevolmente accoppiato a detta staffa in modo tale che la posizione dell’elemento di supporto sia fissabile tramite un perno di blocco.
Sempre secondo l’innovazione, detti mezzi di fissaggio possono prevedere una staffa sfericamente accoppiata all’elemento di supporto, in modo tale che la posizione dell’elemento di supporto sia fissabile tramite mezzi di blocco.
Ulteriormente secondo l’innovazione, detto dispositivo può altresì prevedere una spazzola e mezzi di accoppiamento della spazzola all’elemento di supporto.
Ancora secondo l’innovazione, i componenti del dispositivo non elettricamente attivi possono essere realizzati in materiale plastico.
Preferibilmente, secondo l’innovazione, può essere previsto un interruttore di accensione del motore, detto interruttore essendo in particolare un commutatore a pulsante solidalmente accoppiato a detti mezzi di fissaggio.
La presente innovazione verrà ora descritta, a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo la sua preferita variante esecutiva, con particolare riferimento alle Figure dei disegni allegati, in cui:
la Figura 1 mostra una vista prospettica di un dispositivo secondo l'innovazione;
la Figura 2 mostra una vista laterale del dispositivo di Figura 1 ; e
le Figure 3a e 3b mostrano due viste dall'alto del dispositivo di Figura 1 disposto secondo due diverse orientazioni.
Facendo riferimento alle Figure allegate, si può osservare che una variante esecutiva del dispositivo elettromeccanico per la pulizia delle mani prevede un elemento di supporto sagomato 1 le cui estremità presentano due fori passanti, non mostrati.
Ad un'estremità dell’elemento di supporto 1 è solidalmente accoppiato il corpo di un motore elettrico rotante 2, composto da una parte superiore 2’ e di una parte inferiore 2” accoppiate tramite il foro passante relativo a detta estremità. L’albero 3 del motore 2, girevolmente accoppiato alla parte inferiore 2", presenta una filettatura 4 sull’estremità libera. Il motore 2 può essere un qualsiasi motore elettrico rotante, compresi motori elettrici ad impulsi e motori passopasso.
Altre varianti esecutive della presente innovazione possono prevedere che il corpo del motore 2 sia disposto tutto da un lato dell’elemento di supporto 1 e nel corrispondente foro passante dell’elemento di supporto 1 sia inserito l’albero 3 del motore 2.
Sull’albero 3 è montato, in maniera sostanzialmente solidale, un cilindro 5, in materiale spugnoso, provvisto di foro assiale passante per l'inserimento dell’albero 3. Per assicurare l’accoppiamento sostanzialmente solidale tra il cilindro 5 e l'albero 3, la superficie di detto foro passante può essere rivestita di uno strato di materiale a sufficiente coefficiente di attrito, ad esempio plastica. Due opportuni distanziatori 6, preferibilmente in plastica, chiudono il cilindro 5, posizionandolo ad altezza determinata sull'albero 3. Una rondella 7 è avvitata sulla filettatura 4 per impedire al cilindro 5 ed ai distanziatori 6 di sfilarsi dall'albero 3. Ovviamente, il cilindro 5 è sostituibile.
L’altra estremità dell'elemento di supporto 1 è girevolmente accoppiata, tramite un perno di cui è mostrato il dado 8 di blocco, all’elemento sporgente 9 di una staffa, il cui elemento di sostegno 10 è solidalmente accoppiato, tramite viti 11, ad una superficie piana 12 di fissaggio, quale una parete, una mensola od un ripiano di lavandino. La posizione dell'elemento di supporto 1 rispetto all'elemento sporgente 9 è fissata tramite un perno 13 di blocco, che può essere a vite o ad inserimento elastico in corrispondenti fori dell’elemento sporgente 9. In particolare, nelle Figure 3a e 3b sono mostrate due diverse posizioni dell'elemento di supporto 1 rispetto all'elemento sporgente 9.
Altre varianti esecutive del dispositivo secondo l’innovazione possono prevedere che l’elemento di supporto 1 sia girevolmente orientabile anche in direzione ortogonale a quella descritta, ad esempio realizzando l’elemento sporgente 9 in modo che sia imperniato nell'elemento di sostegno 10 o sostituendo al perno, di cui è mostrato il dado 8 di blocco, un accoppiamento a giunto sferico.
Lateralmente all'elemento di supporto 1 è applicabile la base 14 di una guida 15, in un’estremità della quale è inseribile un corrispondente profilato a T 16 solidalmente accoppiato ad una spazzola 17, utilizzabile in particolare per la pulizia delle unghie. L’altra estremità della guida 15 prevede mezzi di fermo, non mostrati, per impedire la fuoriuscita del profilato a T 16. Un'asse 18 è girevolmente accoppiato alla base 14 ed è provvisto di un risalto circolare 19, mancante di un settore, che è inseribile in un corrispondente incavo, non mostrato, del profilato a T 16, per bloccare la spazzola 17. Come risulta dalle Figure 3a e 3b, la base 14 è applicabile su entrambi i lati dell’elemento di supporto 1, rendendo il dispositivo secondo l’innovazione utilizzabile indifferentemente sia per la mano destra che per la mano sinistra e/o applicabile a qualsiasi parete, mensola o ripiano.
Un interruttore 20 a pulsante, solidalmente accoppiato al supporto sagomato 9, controlla l’accensione del motore 2, al quale è elettricamente collegato tramite un cavo 21 di alimentazione, che può essere alloggiato in una opportuna sede 22 sulla superficie dell’elemento di supporto 1. Preferibilmente, l’interruttore 20 ed il cavo 21, così come il corpo del motore 2, sono a tenuta per impedire qualsiasi infiltrazione di acqua nelle parti elettricamente attive del dispositivo.
Altre varianti esecutive del dispositivo secondo l’innovazione possono prevedere che in serie all’interruttore 20, che può essere a sensore anziché a pulsante, sia inserito un regolatore di velocità di rotazione del motore 2, quale, ad esempio, un potenziometro.
Con il dispositivo elettromeccanico per la pulizia delle mani descritto, l’utente sarà in grado di lavare la mano abile, preliminarmente insaponata con una saponetta, accendendo il motore 2 tramite l’interruttore 20 e strofinando detta mano contro il cilindro spugnoso girevole 5. Se, invece della saponetta, si dispone di un recipiente erogatore di sapone liquido, è possibile utilizzare il dispositivo cospargendo preliminarmente il cilindro spugnoso 5 di sapone.
La presente innovazione è stata descritta a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo sue preferite varianti esecutive, ma è da intendersi che variazioni e/o modifiche potranno essere apportate dagli esperti nel ramo senza per questo uscire dal relativo ambito di protezione, come definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo elettromeccanico per la pulizia delle mani caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento di supporto (1), un motore elettrico rotante. (2), solidalmente accoppiato a detto elemento di supporto (1) e provvisto di albero girevole (3), un elemento sostanzialmente cilindrico (5) in materiale spugnoso accoppiato sostanzialmente solidailmente a detto albero girevole (3) di detto motore (2), sostanzialmente ortogonalmente rispetto all’elemento di suppòrto (1), e mezzi di fissaggio (8, 9, 10, 11, 13) accoppiati all'elemento di supporto (1), per l'applicazione ad una superficie (12) di fissaggio.
  2. 2. Dispositivo secóndo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che detti mezzi di fissaggio prevedono una staffa (9, 10), l’elemento di supporto (1) essendo girevolmente accoppiato a detta staffa (9, 10) in modo tale che la posizione dell’elemento di supporto (1) sia fissabile tramite un perno (13) di; blocco.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che detti mezzi di fissaggio prevedono una staffa (9, 10) sfericamente accoppiata all’elemento di supporto (1 ), in modo tale che la posizione dell'elemento di supporto (1) sia fissabile tramite mezzi di blocco.
  4. 4. Dispositivo secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che detto albero (3) del motore (2) presenta sull’estremità libera una filettatura (4) sulla quale è avvitatile una rondella (7) e che detto elemento sostanzialmente cilindrico (5) prevede un foro assiale passante, nel quale si inserisce l'albero (3) del motore (2), e due distanziatori terminali (6).
  5. 5. Dispositivo secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto di prevedere altresì una spazzola (17) e mezzi di accoppiamento (15, 16, 17) della spazzola (17) all’elemento di supporto (1).
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di accoppiamento prevedono una guida (15), provvista di una base (14) applicabile all'elemento di supporto (1), ed un profilato a T (16), solidalmente accoppiato alla spazzola (17), il profilato a T (16) essendo inseribile in un’estremità della guida (15), l’altra estremità della guida (15) prevedendo mezzi di fermo, la base (14) della guida (15) presentando un’asse (18) girevole provvisto di un risalto (19) inseribile in un corrispondente incavo del profilato a T (16).
  7. 7. Dispositivo secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che i componenti del dispositivo non elettricamente attivi sono realizzati in materiale plastico.
  8. 8. Dispositivo secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto di prevedere altresì un interruttore (20) di accensione del motore (2).
  9. 9. Dispositivo secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detto interruttore (20) è un commutatore a pulsante solidalmente accoppiato a detti mezzi di fissaggio (9).
  10. 10. Dispositivo secondo la rivendicazione 8 o 9, caratterizzato dal fatto di prevedere altresì un dispositivo regolatore di velocità di rotazione del motore (2) inserito in serie all'interruttore (20).
  11. 11. Dispositivo secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che detto motore elettrico rotante (2) è un motore ad impulsi o un motore passo-passo.
  12. 12. Dispositivo elettromeccanico per la pulizia delle mani secondo ognuna delle rivendicazioni precedenti, sostanzialmente come illustrato e descritto.
IT97RM000129 1997-06-25 1997-06-25 Dispositivo elettromeccanico per la pulizia delle mani IT236165Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97RM000129 IT236165Y1 (it) 1997-06-25 1997-06-25 Dispositivo elettromeccanico per la pulizia delle mani

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97RM000129 IT236165Y1 (it) 1997-06-25 1997-06-25 Dispositivo elettromeccanico per la pulizia delle mani

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM970129V0 ITRM970129V0 (it) 1997-06-25
ITRM970129U1 true ITRM970129U1 (it) 1998-12-25
IT236165Y1 IT236165Y1 (it) 2000-07-26

Family

ID=11404832

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97RM000129 IT236165Y1 (it) 1997-06-25 1997-06-25 Dispositivo elettromeccanico per la pulizia delle mani

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT236165Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT236165Y1 (it) 2000-07-26
ITRM970129V0 (it) 1997-06-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5950268A (en) Hand-held scrubbing device
US20050050666A1 (en) Hand roller device for removing or receiving or applying liquids from or to bases or for cleaning bases
ITRM970129U1 (it) Dispositivo elettromeccanico per la pulizia delle mani
US20040211015A1 (en) Electric powered automatic bath brush and massager
US5675846A (en) Brush-massage shower installation
JP2500953Y2 (ja) シャワ―装置
KR20120006309U (ko) 등 로션도포장치
JP2918171B2 (ja) 内視鏡の湾曲操作装置
IT202000020248A1 (it) Accessorio applicabile a vasca da bagno e doccia per il lavaggio ed il massaggio della schiena
KR200259507Y1 (ko) 전동세족기
KR910001741Y1 (ko) 위생세정기의 물 분사각도 조절장치
JPH03280911A (ja) ボディーブラシ
CN209620801U (zh) 锁具及其把手装置
KR960012805B1 (ko) 모발 세척기
KR20110085634A (ko) 자동 목욕장치가 구성된 샤워장치
JPS5814216B2 (ja) 電動式洗滌装置
JPS6016366Y2 (ja) 浴槽掃除装置
JPH0434220Y2 (it)
JPH0141308Y2 (it)
KR200276639Y1 (ko) 샤워기 홀딩장치
JPH08688A (ja) 頭皮マッサージ器
KR970006872Y1 (ko) 상수도용 옥외 지수전
JP3013959U (ja) 空気混入温水流発生装置の遠隔絶縁駆動装置
BR8100506U (pt) Disposição introduzida em barreira solar acoplada em cadeiras de praia e similares
KR920006771Y1 (ko) 때밀이가 부착된 샤워기

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted