ITRM970046U1 - Contenitori per sostanze tossiche o da maneggiare con cautela. - Google Patents

Contenitori per sostanze tossiche o da maneggiare con cautela. Download PDF

Info

Publication number
ITRM970046U1
ITRM970046U1 IT97RM000046U ITRM970046U ITRM970046U1 IT RM970046 U1 ITRM970046 U1 IT RM970046U1 IT 97RM000046 U IT97RM000046 U IT 97RM000046U IT RM970046 U ITRM970046 U IT RM970046U IT RM970046 U1 ITRM970046 U1 IT RM970046U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cap
container
external surface
case
container according
Prior art date
Application number
IT97RM000046U
Other languages
English (en)
Inventor
Alberto Spagnolo
Original Assignee
Alberto Spagnolo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alberto Spagnolo filed Critical Alberto Spagnolo
Publication of ITRM970046U1 publication Critical patent/ITRM970046U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT236123Y1 publication Critical patent/IT236123Y1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D85/00Containers, packaging elements or packages, specially adapted for particular articles or materials
    • B65D85/70Containers, packaging elements or packages, specially adapted for particular articles or materials for materials not otherwise provided for
    • B65D85/82Containers, packaging elements or packages, specially adapted for particular articles or materials for materials not otherwise provided for for poisons

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Toxicology (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Packages (AREA)
  • Electrical Discharge Machining, Electrochemical Machining, And Combined Machining (AREA)
  • Details Of Rigid Or Semi-Rigid Containers (AREA)

Description

Descrizione del modello di utilità avente per titolo:
"CONTENITORE PER SOSTANZE TOSSICHE O DA MANEGGIARE CON
CAUTELA
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce al campo dei contenitori destinati ad accogliere nel loro interno sostanze, allo stato liquido, pulverulento, fluido o gassoso, che presentano una pericolosità per la loro natura tossica o inquinante, per il rischio di esplosione o per qualsiasi altro motivo.
I contenitori attualmente usati per tali scopi, sia che si tratti di bottiglie, bombole, bombolette, lattine, scatole o simili, hanno il più delle volte una forma del tutto simile a quella dei contenitori per sostanze innouce, e vengono riconosciuti solo visivamente, il più delle volte solo per il colore o per le (spesso microscopiche) scritte od immagini delle etichette applicate su di essi.
La possibilità di distinguere i diversi contenitori in questo modo viene però a mancare in diverse situazioni che si presentano con notevole frequenza nella vita di tutti i giorni: ad esempio quando manchi per qualsiasi motivo l'illuminazione, o quando essi debbano essere manipolati da persone anziane, debilitate o con problemi legati alla vista o a lingue o culture diverse.
In tali situazioni è purtroppo grave il rischio di scambiare un contenitore con un altro simile, con le conseguenze facilmente immaginabili.
Alcune normative di sicurezza intemazionali prevedono l’applicazione su di un contenitore di uno o due simboli (solitamente sagomati a triangolo) facilmente rilevabili al tatto, ma sia le dimensioni di tali simboli (triangoli equilateri con lati di 1 ÷ 2 cm) sia le posizioni ove essi vengono applicati (più o meno a metà altezza, su parti opposte del contenitore quando questo supera certe dimensioni diametrali) non danno l’assoluta certezza della trasmissione per via tattile del messaggio di pericolo.
Basta infatti che l’utente afferri il contenitore troppo in alto o troppo in basso, od in modo da fare con la mano un “ponte”, che non viene a contatto con i simboli di pericolo, per far mancare completamente il risultato di avvertimento, o per lo meno, per rendere sostanzialmente non certo il raggiungimento dello scopo che con esso ci si propone.
L’inventore del presente trovato ha ideato un modo semplice, sicuro ed economico per evitare i rischi e gli inconvenienti descritti prima, che consiste in sostanza nel rendere riconoscibili al tatto i contenitori al cui interno sono contenute sostanze tossiche (ad esempio veleni o medicinali) o comunque tali da dover venir maneggiate con cautela (gas, esplosivi ecc.), in modo assolutamente certo, realizzando e posizionando i segnali tattili di pericolo in modo che l’utente che maneggia un contenitore non possa fare a meno di venire in contatto con essi con la mano. L’oggetto della presente invenzione è infati costituito da un contenitore con o senza tappo di chiusura e/o manico, particolarmente adatto per contenere al suo interno sostanze tossiche o comunque da maneggiare con cautela, sul quale è ricavata o applicata una pluralità di elementi presentanti delle caratteristiche atte ad essere rilevate mediante il tatto, caratterizzato dalla parte caratterizzante della allegata rivendicazione l.
Verrà ora eseguita una descrizione più dettagliata dell’ invenzione, in relazione ad alcune preferite forme di realizzazione non limitative né vincolative nei confronti delle svariate altre forme otenibili basandosi sui suoi concetti inventivi.
A tale scopo si farà anche riferimento alla figura allegata, nella quale è rappresentata la sezione longitudinale di un contenitore, nel caso in questione una bottiglia senza manici e con tappo ; la metà di sinistra del disegno rappresenta in sezione il caso in cui una pluralità di parti sporgenti viene ricavata all’ atto della produzione, sia sulla sua superficie esterna che su quella del tappo relativo, mentre la metà di destra rappresenta in vista laterale il caso in cui tale pluralità di parti sporgenti appartiene alla superfìcie esterna di un nastro adesivo, applicato sia sulla superficie esterna della bottiglia che su quella del tappo.
In ogni caso la o le zone formate dalle parti sporgenti si estendono per tutta la circonferenza perimetrale del contenitore, ed hanno una altezza prefissata.
Considerando la parte sinistra di tale figura, si nota come sia la bottiglia 1, che può essere in vetro, in polietilene teraftalato (P.E.T.) metallo od in altri materiali, che il tappo 2 presentino una pluralità di parti sporgenti 4 ad esempio conoidali, appuntite in modo da essere prontamente rilevate con il tatto, senza il rischio di provocare abrasioni o punture.
Tali parti, come visto, sono ricavate sia su una parte della superficie esterna della bottiglia 1, che sulla superficie laterale del tappo 2, lungo Γ intera loro circonferenza perimetrale.
Nella metà di destra del disegno si scorge invece come, sulla stessa bottiglia e sul tappo, la superficie dei quali è rimasta liscia dopo la produzione, sia stato applicato con modalità identiche un nastro od anello adesivo 3 (ad esempio in resina sintetica), anch’esso riconoscibile prontamente mediante fuso del tatto in quanto la sua struttura o quella dei granuli abrasivi 3a in esso inglobati presentano degli spigoli di contorno in rilievo od appuntiti.
È evidente che, al momento in cui la bottiglia 1 viene impugnata dall’ utilizzatore, e ancor più quando ne viene rimosso il tappo 2, le dette parti sporgenti bene in rilievo 3 a, comunicano immediatamente e certamente all’utilizzatore stesso, per via tattile, l’avviso che sta manipolando un contenitore al cui interno sono custodite sostanze che presentano una pericolosità di qualsiasi natura. Si è evitato così il rischio di deprecabili confusioni e delle derivanti conseguenze.
Ovviamente, quando esiste il tappo 2 di chiusura, le parti sporgenti o il nastro con granuli abrasivi ricavate o applicate sull’esterno della bottiglia non sono strettamente necessari. Lo diventano invece quando il tappo non esiste : in tal caso si può ricorrere anche a più zone, o ricoprire l’intera superficie laterale della bottiglia stessa.
Qualora non vi sia un tappo - ma una levetta od un pulsante di comando questi dovranno avere le stesse caratteristiche che diano l’allarme.
La descrizione fin qui eseguita e le figure considerate non esauriscono tutte le possibilità realizzative dell’ invenzione : ad esempio sia il contenitore che il nastro applicato possono essere di tipo, diverso, e le parti sporgenti ricavate sul contenitore possono avere forma e disposizione diverse. Quando esistano uno o più manici, infine, le parti sporgenti od il nastro suddetti possono venire posizionati in modo di ricoprirne almeno una prefissata porzione lungo tutto lo sviluppo perimetrale esterno. Per ulteriore maggiore sicurezza, in caso di imballaggio, una “banda di sicurezza” potrà completare il sistema, oltre che sul contenitore, sul suo involucro esterno (ad esempio scatola). La banda tattile potrà essere ricavata anche sullo stesso involucro od applicata ed avere una opportuna colorazione.
Mediante una differenziazione del tipo di parti sporgenti e delle caratteristiche fisiche che le rendono rilevabili al tatto a seconda del tipo di sostanze contenute si può ottenere, oltre al rilevamento del rischio, anche il riconoscimento delle sostanze stesse. Altre modifiche e miglioramenti sono inoltre apportabili ad esempi realizzativi diversi da quelli fin qui considerati.
Anche tali realizzazioni diverse rientrano comunque nelFambito della protezione conferita dalla presente domanda qualora si richiamino a quanto espresso nelle allegate rivendicazioni.
Ad esempio le parti sporgenti rilevabili al tatto possono anche comprendere dei caratteri Braille riconoscibili da non vedenti.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Contenitore (1) con o senza tappo (2) di chiusura e/o uno o più manici, particolarmente adatto per contenere al suo interno sostanze tossiche o comunque da maneggiare con cautela, su almeno una parte della superficie esterna del quale è ricavata o applicata una pluralità di elementi (4, 3a) presentanti delle caratteristiche atte ad essere rilevate mediante il tatto, caratterizzato dal fatto che tale pluralità di elementi è disposta in modo da ricoprire almeno per una prefissata altezza la superficie esterna del contenitore (1) del tappo (2) e dei manici, quando questi esistono, lungo Γ intero loro sviluppo perimetrale esterno.
  2. 2. Contenitore secondo la rivendicazione 1, nel caso in cui esso è una bottiglia (1) con tappo (2) e su almeno una parte della sua superficie esterna e del detto tappo (2) è ricavata una pluralità di parti sporgenti (4) appuntite in misura prefissata.
  3. 3. Contenitore secondo la rivendicazione 1, nel caso in cui esso è una bottiglia (1) con tappo (2), caratterizzata dal fatto che sulla sua superficie esterna e su quella del detto tappo (2) è applicato per adesione un film (3) sulla cui superficie esterna è applicata una pluralità di elementi o simboli (3a) presentanti degli spigoli appuntiti o delle parti in. alto o bassorilievo.
  4. 4. Contenitore secondo la rivendicazione 3, nel quale il detto film (4) è in resina sintetica, è provvisto di supporto adesivo atto ad inglobare dei granuli abrasivi (3a).
  5. 5. Contenitore secondo una delle rivendicazioni precedenti, nel quale la detta pluralità di elementi rilevabili al tatto comprende dei caratteri Braille riconoscibili da non vedenti.
IT1997RM000046U 1996-11-07 1997-02-28 Contenitori per sostanze tossiche o da maneggiare con cautela. IT236123Y1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH275396 1996-11-07

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRM970046U1 true ITRM970046U1 (it) 1998-08-28
IT236123Y1 IT236123Y1 (it) 2000-07-26

Family

ID=4240844

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1997RM000046U IT236123Y1 (it) 1996-11-07 1997-02-28 Contenitori per sostanze tossiche o da maneggiare con cautela.

Country Status (4)

Country Link
AU (1) AU4635397A (it)
DE (1) DE29703334U1 (it)
IT (1) IT236123Y1 (it)
WO (1) WO1998019925A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP2594500A1 (en) * 2011-11-18 2013-05-22 The Procter & Gamble Company Packaging for a liquid detergent composition with abrasive particles

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB191017159A (en) * 1910-07-19 1910-12-08 Cornelia Van Clief Gear Improvements in and relating to Attachment for Bottles.
US3011499A (en) * 1957-06-26 1961-12-05 Tajan Francois Multi-purpose container
JPS5147882A (it) * 1974-10-23 1976-04-23 Yamamura Glass Co Ltd
US5011032A (en) * 1990-02-28 1991-04-30 Rollman Bruce L Patient dosage regimen compliance bottle cap

Also Published As

Publication number Publication date
AU4635397A (en) 1998-05-29
WO1998019925A1 (en) 1998-05-14
IT236123Y1 (it) 2000-07-26
DE29703334U1 (de) 1997-04-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4069935A (en) Child resistant closure
US10293995B2 (en) Package or product having a use indicator
US20190177044A1 (en) Tamper evident closure
PL300962A1 (en) Closure with visible protection as well as method of and apparatus for making such closure
GB2262280A (en) Tamper-evident closure
ES288811U (es) Recipientes y tapa a prueba de ninos con indicacion de mani-pulacion
CA2403199A1 (en) Tamper-proof seal and method for using same
ITRM970046U1 (it) Contenitori per sostanze tossiche o da maneggiare con cautela.
US20150360841A1 (en) Method for protecting a container, and container protected in this way
EP3447001A2 (en) Tamper-evident double-lid for pacakaging and containers
CN207141697U (zh) 热收缩套标膜及其裹覆的瓶子
EP2116478B1 (en) A packaging comprising a closure allowing insertion of a tool
JP4447405B2 (ja) 開封識別容器
US4601404A (en) Container and closure with tamper indicating means
CN213169322U (zh) 一种包装容器
US4207981A (en) Container
US2742171A (en) Bottle closure
CN208931973U (zh) 一种密封瓶
GB766165A (en) Improvements in or relating to closures for containers
CN204606661U (zh) 一种双层套装酒瓶
CN211002582U (zh) 一种聚乙烯饮料包装袋
CN204766517U (zh) 大输液塑瓶易拉瓶盖
CN205525625U (zh) 防拆封包装袋
EP3093256B1 (en) Antifilling pourer for bottle
RU132782U1 (ru) Укупорочное устройство для бутылки

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted