ITRM970038U1 - Sigillo inviolabile manuale per la sigillatura di pacchi e simili. - Google Patents

Sigillo inviolabile manuale per la sigillatura di pacchi e simili. Download PDF

Info

Publication number
ITRM970038U1
ITRM970038U1 IT97RM000038U ITRM970038U ITRM970038U1 IT RM970038 U1 ITRM970038 U1 IT RM970038U1 IT 97RM000038 U IT97RM000038 U IT 97RM000038U IT RM970038 U ITRM970038 U IT RM970038U IT RM970038 U1 ITRM970038 U1 IT RM970038U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
manual
internal element
edge
inviolable
inviolable seal
Prior art date
Application number
IT97RM000038U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Nasoni Luigi
Faggioli Luciano
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nasoni Luigi, Faggioli Luciano filed Critical Nasoni Luigi
Priority to IT97RM000038 priority Critical patent/IT236116Y1/it
Publication of ITRM970038U1 publication Critical patent/ITRM970038U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT236116Y1 publication Critical patent/IT236116Y1/it

Links

Landscapes

  • Package Closures (AREA)

Description

MODELLO DI UTILITÀ dal titolo:
"SIGILLO INVIOLABILE MANUALE PER LA SIGILLATURA DI PACCHI E SIMILI"
DESCRIZIONE
La presente innovazione si riferisce ad un sigillo inviolabile per la sigillatura di pacchi, imballaggi, sacchi portavalori e simili applicabile a mano su una cordicella che lega la chiusura del pacco. La presente innovazione trova particolare applicazione nei pacchi postali e simili.
Sono note varie forme di sigilli di sicurezza costituiti da piombini convenzionali che servono a sigillare la legatura effettuata mediante una cordicella in fibra naturale o sintetica oppure in materiale metallico.
Tali tipi di sigilli tuttavia non sono garantiti nei confronti di una violazione, essendo il piombo un materiale facilmente deformabile.
Sono noti anche altri tipi di sigillo fabbricati in lamierino metallico deformabile con alette le quali vengono ripiegate e successivamente punzonate. Tali tipi pur garantendo la caratteristica di inviolabilità, risultano di applicazione laboriosa e quindi non adatto nei casi in cui la sigillatura deve essere ripetuta per un gran numero di volte.
Sono anche noti sigilli inviolabili in materiale plastico costituiti da due parti atte a venire unite e successivamente deformate.
La presente innovazione costituisce un perfezionamento nei confronti dei sigilli inviolabili in materiale plastico deformabile. Più precisamente, la presente innovazione riguarda un sigillo inviolabile manuale atto per la sigillatura di pacchi e simili, di dispositivi quali contatori di impianti di erogazione, per la piombatura di vagoni ferroviari e trasporto stradale ed in tutti gli impieghi nei campi più diversi.
Scopo quindi della presente innovazione è fornire un sigillo manuale inviolabile di agevole e rapida operazione di legatura e con una miglior efficacia di integrazione dell'elemento funiforme o cordicella con il sigillo rispetto ai sigilli convenzionali .
Secondo la presente innovazione viene fornito un sigillo inviolabile manuale per la sigillatura di pacchi e simili comprendente una custodia esterna scatolare a sommità aperta ed un elemento interno avente due facce opposte, bordi laterali ed un bordo superiore, inseribile nella detta custodia esterna attraverso la detta sommità aperta, caratterizzato dal fatto che l'elemento interno presenta su ciascuna delle dette facce opposte una parte superficiale sfalsata rispetto al piano della faccia in modo tale da formare un incavo centrale atto ad accogliere il materiale punzonato proveniente dalla custodia esterna e impedire conciò l'estrazione dell'elemento interno da quest'ultima per interferenza meccanica, una coppia di rientranze allungate atte a ricevere un cordoncino da sigillare e ciascuna estendentesi da uno di detti bordi laterali l'una verso l'altra e verso l'interno dell'elemento ed un condotto comunicante con detta parte superficiale sfalsata e con detto bordo superiore atto ad accogliere detto cordoncino quando l'elemento interno è inserito nella custodia esterna.
La presente innovazione verrà ora illustrata più dettagliatamente dalla descrizione di una sua forma di realizzazione preferita, data a titolo esemplificativo e non limitativo, facendo riferimento ai disegni allegati, in cui:
la figura 1 è una vista in pianta dall'alto che mostra parzialmente in sezione la custodia esterna del sigillo, secondo la presente innovazione ;
la figura 2 è una vista in pianta dall'alto che mostra l'elemento interno del sigillo, secondo la presente invenzione;
la figura 3 è una vista in sezione trasversale che illustra gli elementi costitutivi del sigillo della presente innovazione in una condizione funzionale ;
la figura 4 è una vista in prospettiva che illustra gli elementi costitutivi del sigillo della presente innovazione in una prima condizione funzionale; e
la figura 5 è una vista parziale in prospettiva che illustra il sigillo della presente innovazione in una seconda condizione funzionale.
Facendo riferimento alla figura 1, in essa viene illustrata in pianta dall'alto la custodia esterna del sigillo. La custodia presenta un corpo 1 di forma sostanzialmente parallelepipeda schiacciata con la sommità aperta. In corrispondenza dei bordi laterali opposti sono ricavate due coppie di aperture 2 di forma sostanzialmente quadrata e distanziate l'una rispetto l'altra. Inoltre, sempre sui bordi laterali sono solidalmente disposti aggetti 3 per 1 'afferramento ed il posizionamento della custodia sull'utensile punzonante (non mostrato in figura).
In corrispondenza delle due facce esterne opposte 4 (una sola delle quali è mostrata nella figura) è integralmente disposta una massa 5 atta a venir deformata durante la punzonatura. Inoltre, su i due bordi opposti di maggior dimensione dell'estremità aperta è ricavata una rientranza 6 (solo una delle quali è mostrata nella figura) di forma sostanzialmente rettangolare.
Con riferimento all figura 2, in essa viene mostrato in pianta dall'alto l'elemento interno del sigillo.
L'elemento presenta un corpo 7 sostanzialmente di forma parallelepipeda schiacciata anch'esso e presentante un bordo superiore 8 perimetralmente sporgente. Inoltre, inferiormente il corpo 7 presenta un bordo 9 di forma rastremata troncopiramidale e terminante orizzontale.
Su ciascuno dei due bordi stretti laterali opposti, sono integralmente formati una coppia di elementi elastici di ritegno 10 atti ad impegnarsi a scatto con le rispettive aperture 2 sulla custodia 1. Ulteriormente, su ciascun bordo laterale è formata una rientranza 11 e 12, rispettivamente, allungantesi verso l'interno dell'elemento 7. L'estremità interna di ciascuna di dette rientranze 11 e 12 è arrotondata e rivolta verso l'alto per l'impegno con un cordoncino 13 (non mostrato nella figura) da sigillare.
Inoltre, in corrispondenza della parte centrale di ciascuna faccia delle due facce dell'elemento 7 è ricavata una parte superficiale 14 (solo una delle quali è mostrata in figura) sfalsata rispetto al piano delle facce, in modo tale da formare un incavo sulla superficie complementare alla massa 5 da punzonare sulla custodia 1.
Inoltre, sempre su ciascuna delle due facce opposte dell'elemento 7, è ricavato un condotto 15 sfalsato anch'esso e comunicante con detta parte sfalsata 14 e con il bordo 8 in modo tale da accogliere il cordoncino 13 quando il sigillo è nella condizione funzionale.
Con riferimento alla figura 3, in essa viene illustrato in sezione trasversale il sigillo nella condizione impegnata.
Come è possibile notare, nella condizione funzionale il bordo superiore 8 dell'elemento interno 7 si attesta sul bordo dell'apertura della custodia, garantendo così l'inviolabilità dell'apertura superiore. Inoltre, il bordo inferiore 9 è a battuta sulla custodia 1. In questa condizione, gli elementi 10 di ritegno sono impegnati a scatto nelle aperture 2 (mostrate con linee a tratti nella figura) e la massa 5 è atta, a seguito della sua punzonatura, a venir accolta nella parte sfalsata 14 realizzando così un bloccaggio dell'elemento interno 7 per interferenza meccanica.
Facendo riferimento alla figura 4, essa mostra il sigillo in una condizione intermedia alla condizione funzionale. Come si può meglio notare, l'elemento 7 si trova in una prima posizione di impegno con gli elementi 10 inferiori impegnati nelle aperture 2 superiori. In questa condizione, il cordoncino 13 è atto a disporsi nelle rispettive estremità delle aperture 11 e 12 formando un nodo.
Con riferimento alla figura 5, essa mostra il sigillo nella condizione chiusa e collegato ad un generico pacco da sigillare. In tale condizione, il bordo 8 dell'elemento interno 7 è a battuta sull'apertura superiore della custodia 1 e tutti gli elementi 10 di ritegno sono impegnati nelle rispettive aperture 2 della custodia, rendendo con ciò l'elemento 7 inamovibile sulla custodia 1. Inoltre, il cordoncino 13 dapprima disposto su un pacco 16 (mostrato con linea a tratti), è impegnato nella maniera precedentemente descritta con il sigillo e fuoriesce attraverso le rientranze 6 sulla custodia 1 ed il bordo superiore 8 dell'elemento interno 7, rendendo con ciò inviolabile l'apertura dello stesso.
Per il funzionamento, dapprima l'operatore dispone manualmente l'elemento interno 7 nella custodia 1 fino all'impegno a scatto degli elementi inferiori 10 nelle aperture 2 superiori, rendendo con ciò l'elemento 7 solidale sulla custodia. Quindi, viene disposto nella maniera precedentemente descritta il cordoncino 13 nelle rientranze 11 e 12. Successivamente, l'elemento 7 viene totalmente inserito nella custodia 1 fino all'impegno a scatto di tutti gli elementi 10 nelle rispettive aperture 2. In questa condizione, il cordoncino 13 passando attraverso il condotto interno 15, fuoriesce dal sigillo attraverso le rientranze 6 ed il bordo 8.
Il sigillo così assiemato è pronto per una successiva punzonatura delle masse 5 della custodia 1 in modo tale che quest'ultime deformandosi si impegnino permanentemente nelle parti sfalsate 14 e rendendo conciò il sigillo apribile solo tramite azione distruttiva.
La presente innovazione non è limitata all'esempio di realizzazione precedentemente descritto ma ne comprende qualsiasi variante esecutiva.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sigillo inviolabile manuale per al sigillatura di pacchi e simili comprendente una custodia (1) esterna scatolare a sommità aperta ed un elemento (7) interno avente due facce opposte, bordi laterali ed un bordo superiore (8), inseribile nella detta custodia esterna attraverso la detta sommità aperta, caratterizzato dal fatto che l'elemento interno (7) presenta su ciascuna delle dette facce opposte una parte superficiale sfalsata (14) rispetto al piano della faccia in modo tale da formare un incavo centrale atto ad accogliere il materiale punzonato (5) proveniente dalla custodia esterna (1) ed impedire con ciò l'estrazione dell'elemento interno (7) da quest'ultima per interferenza meccanica, una coppia di rientranze allungate (11,12) atte a ricevere un cordoncino (13) da sigillare e ciascuna estendentesi da uno di detti bordi laterali l'una verso l'altra e verso l'interno dell'elemento (7) ed un condotto (15) comunicante con detta parte superficiale sfalsata (14) e con detto bordo superiore (8) atto ad accogliere detto cordoncino (13) quando l'elemento interno (7) è inserito nella custodia esterna (1).
  2. 2. Sigillo inviolabile manuale secondo la rivendicazione 1, in cui almeno una rientranza di detta coppia di rientranze (11,12) presenta l'estremità verso l'interno di detto elemento interno (7) di forma arrotondata.
  3. 3. Sigillo inviolabile manuale secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui almeno una estremità di detta coppia di rientranze (11,12) è rivolta verso il bordo superiore (8) ed il condotto (15) è conformato come un proseguimento di detta estremità rivolta verso il bordo superiore.
  4. 4. Sigillo inviolabile manuale secondo almeno una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto elemento interno (7) presenta su ciascun bordo laterale uno o più elementi di ritegno (10) atti ad impegnarsi a scatto con una o più aperture (2) corrispondenti ricavate sui bordi laterali della custodia esterna (1), gli elementi (10) e le aperture (2) sono atti a rendere inamovibile l'elemento interno (7) su detta custodia esterna (1) quando il primo è almeno parzialemente inserito in quest'ultima.
  5. 5. Sigillo inviolabile manuale secondo almeno una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto elemento interno (7) presenta in corrispondenza del bordo laterale opposto al bordo superiore una parte rastremata (9) atta a favorire l'inserimento del primo in detta custodia esterna (1).
  6. 6. Sigillo inviolabile manuale per la sigillatura di pacchi e simili sostanzialmente come descritto in precedenza con riferimento ai disegni annessi.
IT97RM000038 1997-02-20 1997-02-20 Sigillo inviolabile manuale per la sigillatura di pacchi e simili. IT236116Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97RM000038 IT236116Y1 (it) 1997-02-20 1997-02-20 Sigillo inviolabile manuale per la sigillatura di pacchi e simili.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97RM000038 IT236116Y1 (it) 1997-02-20 1997-02-20 Sigillo inviolabile manuale per la sigillatura di pacchi e simili.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRM970038U1 true ITRM970038U1 (it) 1998-08-20
IT236116Y1 IT236116Y1 (it) 2000-07-26

Family

ID=11404685

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97RM000038 IT236116Y1 (it) 1997-02-20 1997-02-20 Sigillo inviolabile manuale per la sigillatura di pacchi e simili.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT236116Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT236116Y1 (it) 2000-07-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101244109B1 (ko) 개봉 표시 디스펜싱 클로저
US4306745A (en) Bag seal
US20070098305A1 (en) Slider End Stop For A Reclosable Bag and Methods
JPS5832110B2 (ja) シヤックル・シ−ル
PL242136B1 (pl) Zamknięcie strunowe z zabezpieczeniem przed otwarciem oraz opakowanie z zamknięciem strunowym z zabezpieczeniem przed otwarciem
US4887855A (en) Shackle type seal
EP0632783B1 (en) Sealing system, security seal and injection moulding system for manufacturing a sealing system
ITRM970038U1 (it) Sigillo inviolabile manuale per la sigillatura di pacchi e simili.
CN106793858A (zh) 化妆品容器的两个构件的机械紧固
US20070177827A1 (en) Slider end stop for a reclosable bag and methods
US9919844B2 (en) Sealable bag
JPS63313186A (ja) プラスチック制封緘具
ITRM970037U1 (it) Sigillo manuale inviolabile.
CN106864985B (zh) 可重复使用的封箱带
JP3894840B2 (ja) 改竄防止機能付き包装箱
KR20080047374A (ko) 컨테이너, 폐쇄 수단 및 이의 용도
US5788109A (en) Security box having sliding closure
US3167340A (en) Shackle seals
CN106185012B (zh) 具有释压阀的包装容器
JPS6014303Y2 (ja) 封印具
GB2229424A (en) Tamperproof box
ITRM20010095A1 (it) Contenitore con elementi di chiusura.
CN206630172U (zh) 一种防止餐食被盗的餐盒
JPH059743Y2 (it)
JP2900030B1 (ja) 収納容器の蓋固定バンド及び収納容器

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted