ITRM960598A1 - Carta da parati multistrati sfogliabile - Google Patents

Carta da parati multistrati sfogliabile Download PDF

Info

Publication number
ITRM960598A1
ITRM960598A1 IT96RM000598A ITRM960598A ITRM960598A1 IT RM960598 A1 ITRM960598 A1 IT RM960598A1 IT 96RM000598 A IT96RM000598 A IT 96RM000598A IT RM960598 A ITRM960598 A IT RM960598A IT RM960598 A1 ITRM960598 A1 IT RM960598A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wallpaper
sheet
multilayer
sheets
adhesive
Prior art date
Application number
IT96RM000598A
Other languages
English (en)
Inventor
Manlio Gasparrini
Original Assignee
Manlio Gasparrini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Manlio Gasparrini filed Critical Manlio Gasparrini
Priority to IT96RM000598A priority Critical patent/IT1284266B1/it
Publication of ITRM960598A1 publication Critical patent/ITRM960598A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1284266B1 publication Critical patent/IT1284266B1/it

Links

Landscapes

  • Laminated Bodies (AREA)

Description

Descrizione dell’invenzione avente per titolo "carta da parati multistrati sfogliabile. "
RIASSUNTO
Viene descritto un tipo speciale di carta incollata in vari strati accoppiati che si presta per essere applicata come carta da parati.
L’uso di adesivo riposizionabile, o che in ogni caso permetta l’accoppiamento, ma anche lo stacco senza lacerazioni dei fogli, tra i vari strati, comporta lo strappo rapido dei fogli esterni di tale carta per parati multistrati sfogliabile. facendo risultare il foglio sottostante, nuovo e pulito. Con un’unica applicazione di tali fogli multistrati sfogliabili si ottiene il risultato di avere per un locale più tipi di tappezzeria godibili quando il primo strato sia logoro o sporco o si voglia cambiare il colore della tappezzeria passando al colore ed al disegno del foglio sottostante.
DESCRIZIONE
La pratica di disporre del materiale a strati sulle pareti degli ambienti è quanto mai antica, ed essa anzi possibilmente può originarsi dalla prima tenda di pelle eretta in una caverna nei tempi preistorici. L'uso di pellami ebbe il suo culmine con i cuoi di Cordoba che rappresentano l’espressione ultima e più pregiata di tale applicazione. In effetti fin dal medioevo era diffusa la pratica di attaccare tappeti alle pareti delle stanze, soprattutto quelle dove si svolgeva la vita domestica per mantenere gli ambienti più caldi ed abbellire le pareti spesso di pietre a vista.
Una delle caratteristiche delle superfici flessibili applicate alle pareti è, oltre alla coibenza rispetto alla temperatura esterna, cosa che ne ha favorito soprattutto l’uso nelle regioni nordiche, la possibilità di introdurre elementi di colore e disegni decorativi sui muri delle stanze, in maniera ben più sofisticata ed efficace della pitturazione della parete stessa. Inoltre l<’>uso di pitture a colori vivaci su una parete comporta, quando si voglia eliminarle e sostituirle con colori diversi e soprattutto meno forti, l’applicazione di molte mani di tintura per coprire il colore originario. Anche in questo l’uso del parato, fosse esso tessile o di carta, presentava dei vantaggi. Nel tempo continuò l'uso di materiali diversi: stoffe, sia sotto forma di tessuti appositi, a volte di seta, per la copertura e la decorazione delle pareti e poi carta.
La tecnica di applicazione dei parati può essere diversa: fissati al muro con colle, sia nel caso di tessuto che di carta, esclusivamente con colle nel caso dei parati di carta. I tessuti possono essere applicati anche con fissatori meccanici come chiodi o graffe.
Per il suo costo e per la disponibilità di carte da parati anche molto belle e lavabili, l’uso del tessuto per parati si è molto ristretto, almeno percentualmente. La tecnica di applicazione del parato in carta prevede la preparazione del fondo su cui va applicato, mediante stuccatura se la superficie del muro non è perfettamente liscia, la preparazione del supporto con colle o basi speciali, l’incollatura del telo di carta sul retro,
l’applicazione dello stesso sul muro e la stesura per eliminare grinze e bolle dal foglio mediante una spazzola a setole rigide o semplicemente uno straccio. I fogli vengono applicati sul supporto l’uno accanto all’altro in verticale, attaccandoli dall’alto in basso.
Dopo il tempo che sarà ritenuto opportuno, ed eventuali lavaggi della carta lavabile, quando si vorrà cambiare la carta da parati, questa andrà staccata dalle pareti, con l’aiuto di raschielli ed acqua calda, e nel caso di carta plasticata strofinandola con una spazzola di ferro, il tutto con un lavoro che può essere più o meno laborioso a seconda del tipo di supporto, del tipo di colla, del tipo di carta impiegati. Una volta liberato il muro della carta da parati vecchia, occorrerà ripulirlo da tracce della vecchia colla e residui di carta, eventualmente ristuccarlo laddove ci fossero discontinuità anche provocate
dall 'operazione del distacco della carta, oltre che da urti o da sfaldamento del supporto. Una volta terminata questa nuova fase di preparazione si può riprocedere ad applicare nuova carta da parati con il sistema già visto.
E’ ovvio che tale lavoro non può, a tuttoggi , essere meccanizzato ed è completamente eseguito a mano, con i relativi costi, ogni volta che si deve sostituire la carta da parati. L’invenzione consiste in una serie di fogli di carta da parati, eventualmente di colori e disegni decorativi diversi, applicati l’uno all’altra mediante adesivi
riposizionabili, o che in ogni caso permettano l’attaccatura della carta incollata, ma anche il suo distacco senza lacerare la superficie cartacea. Tali adesivi sono quelli riposizionabili e quelli usati normalmente per i nastri e la carta adesiva. Essi sono in commercio, come ad esempio non limitativo ed esclusivo, l’adesivo Spray Mount della 3M Italia S.p.A.
Il telo composto dai fogli sovrapposti, che si presenterà come un unico foglio multistrati, deve essere fornito agli applicatori già composto di almeno 2 strati uniti dall’adesivo speciale
riposizionabile o altro che permetta il distacco dei fogli senza lacerazioni. Questo foglio multistrati di carte da parati viene incollato al supporto scelto, normalmente un muro, con colle che non attraversino lo strato di carta a contatto con la parete e pertanto non agiscano anche sul secondo foglio. Un altro modo per evitare che la colla con cui si attacca il telo multistrato al supporto, muro o qualsiasi esso sia, filtri negli altri strati, è che lo strato da attaccare al muro venga costituito da un tipo di carta che in qualche modo, eventualmente con una plasticatura , non permetta l'infiltrazione della colla in modo da compromettere la facile distaccabilità dei vari strati. Il parato multistrati viene applicato, nella solita maniera con cui vengono applicate tutte le carte da parati.
I vantaggi dell’invenzione si rivelano quando si voglia o si debba sostituire la carta da parati: non ci sarà affatto bisogno allora di fare tutto il laborioso lavoro di distacco e di applicazione del nuovo parato: basterà iniziare a staccare il foglio esterno del parato. Il foglio sottostante apparirà nella sua integrità e dopo la semplice operazione di strappo l’ambiente sarà con un nuovo parato, eventualmente,di un altro colore o disegno rispetto a quello precedente .
Per evitare che l’operazione di distacco dello strato esterno da quello sottostante sia laboriosa, si potrà lasciare ad una delle estremità del telo un piccolo pezzo del foglio, ad esempio a forma di U, senza adesivo, in moda da lasciare tale zona non incollata e poter iniziare da tale taschina senza difficoltà e complicazioni lo stacco.
Le esperienze fatte, sia su parete che in stufa calda-fredda, del manufatto hanno dimostrato la resistenza sia al tempo sia all’invecchiamento mediante escussione termica artificiale del manufatto prodotto con i suddetti adesivi di tipo speciale. Questi sono però dettagli tecnici che non incidono sul principio dell’invenzione che si presenta con le sue caratteristiche come completamente nuova rispetto a quanto esistente a tuttoggi sul mercato, sia per la sua produzione, ma soprattutto per l’uso, sia per i vantaggi che presenta, non solo per i tempi ed i costi di applicazione, ma per i vantaggi estetici e pratici .
Si pensi ad esempio ad ambienti come le infermerie, le corsie degli ospedali, dove le pareti devono essere pulite e sterili e dove l’invenzione permetterebbe di avere tutto di nuovo pulito e pronto in pochissimo tempo.
Rispetto ai parati in PVC tale parato multistrati sfogliabile avrebbe anche il vantaggio di una più facile dispersione delle cariche elettriche, il che per sale operatorie, laboratori di analisi ed ogni altro ambiente ospitante macchinari azionati a corrente elettrica, sarebbe un vantaggio non indifferente.
La tecnologia di produzione dell’invenzione è semplice, essendo sostanzialmente limitata ad una spalmatrice dell’adesivo ed
un'accoppiatrice a cilindri dei fogli sovrapposti incanalati per esatta sovrapposizione in un corridoio di larghezza uguale a quella dei fogli da accoppiare.
La collocazione dei fogli nella linea di produzione e il distacco ed impilamento dei fogli multistrati prodotti, qualora non si opti per operazioni fatte a mano, possono essere facilmente ottenuti con i dispositivi pneumatici di sollevamento e spostamento di fogli in uso anche nelle macchine tipografiche.
VANTAGGI RISPETTO A QUANTO AD OGGI ESISTENTE
Vantaggi dì risparmio di mano d’opera e di tempo rispetto alla messa in opera di un secondo parato, che a seconda del numero di strati potrà scendere al 50% nel caso di parato a 2 strati ed al 33% nel caso di parato a 3 strati.
Con questo tipo di parato nmultistrati sfogliabile c’è il vantaggio di poter eseguire l’applicazione al muro con i soliti sistemi e mezzi adesso in uso e risultati in un certo senso doppi o tripli rispetto a quanto ottenuto oggi con gli stessi sforzi e lo stesso tempo.
Nel caso si voglia ridipingere il soffitto della stanza, che normalmente non è tappezzato, e spesso viene dipinto con tinture a tempera per favorire la
traspi razione , questa operazione può essere eseguita prima dello strappa del faglio esterno del parato multistrati sottostante, in modo che eventuali colature e schizzi vadano su questo e siano eliminate con lo strappo del foglio. Questo rappresenta un vantaggio in termini di tempo e di eventuali schermature delle pareti da proteggere.
C<’>è poi il vantaggio di offrire la possibilità di avere colori e disegni diversi sulle pareti dello stesso ambiente senza dover ritappezzare tutto l’ambiente con il relativo trambusto nel resto dei locali .
Questo vantaggio si avrebbe anche nel caso di scene teatrali, quinte, ambienti scenici, discoteche, locali, esercizi pubblici e ogni altro luogo in cui l’arredo debba essere mezzo di attrazione, interesse e caratterizzazione , ma vada spesso sostituito.
C’è il vantaggio, nel caso di ospedali, infermerie, ecc. di poter sostituire rapidamente le pareti macchiate o non più asettiche con una nuova superficie pulita.
Rispetto ai parati in CPV lavabili, il parato multistrati sfogliabile avrebbe anche il vantaggio non indifferente di una maggiore disperdibilità delle cariche elettriche. Per ambienti destinati alla diagnostica mediante macchinari elettrici ed elettronici, il vantaggio non è
irrilevante.
Inoltre le vernici speciali per pareti di ambienti medici sono anche più costose perchè devono essere a norme anche riguardo alla dispersione delle cariche
elettriche.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Carta per parati multistrati composta di più fogli di uguale dimensione, accoppiati con adesivo riposizionabile .
  2. 2) Carta per parati multistrati composta da più fogli di uguali dimensioni, accoppiati con un adesivo in modo da permettere il distacco dei fogli senza lacerazioni della carta.
  3. 3) Carta per parati a più strati sfogliabili uniti con il foglio con la superficie da applicare al muro costituito in modo tale da non permettere l’infi1trazione della colla nello strato successivo.
  4. 4) Carta per parati multistrati sfogliabile composta da fogli di disegni e colori diversi per variare l’arredamento di un interno .
  5. 5) Carta per parati multistrati sfogliabile con una piccola zona, a forma di tasca, del foglio staccabile, ad una delle estremità del telo, senza adesivo, per poter iniziare da lì più rapidamente ed agevolmente l’operazione di distacco del foglio dal sottostante , 6) Carta per parati multistrati sfogliabile con ad una delle estremità del telo una piccola zona senza adesivo, da cui iniziare agevolmente il distacco del foglio esterno, individuata da un segno per facile reperibilità.
IT96RM000598A 1996-08-30 1996-08-30 Carta da parati multistrati sfogliabile IT1284266B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96RM000598A IT1284266B1 (it) 1996-08-30 1996-08-30 Carta da parati multistrati sfogliabile

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96RM000598A IT1284266B1 (it) 1996-08-30 1996-08-30 Carta da parati multistrati sfogliabile

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRM960598A1 true ITRM960598A1 (it) 1998-03-02
IT1284266B1 IT1284266B1 (it) 1998-05-14

Family

ID=11404406

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96RM000598A IT1284266B1 (it) 1996-08-30 1996-08-30 Carta da parati multistrati sfogliabile

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1284266B1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202200002987A1 (it) * 2022-02-17 2023-08-17 Mirko Nannini Tappetino, tappeto decontaminante in carta / Tappetino decontaminante con antibatterico in carta, adesivo, spellicolabile a più fogli

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202200002987A1 (it) * 2022-02-17 2023-08-17 Mirko Nannini Tappetino, tappeto decontaminante in carta / Tappetino decontaminante con antibatterico in carta, adesivo, spellicolabile a più fogli

Also Published As

Publication number Publication date
IT1284266B1 (it) 1998-05-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
MXPA04006007A (es) Articulos y metodos para aplicar color sobre superficies.
US5413870A (en) Decorative bathroom panel including embedded fabric
US5601132A (en) Vertical blinds and method for making the same
ITRM960598A1 (it) Carta da parati multistrati sfogliabile
CN106049795A (zh) 一种装饰装修新材料结构及施工工艺
KR20070105147A (ko) 웰빙 기능성 벽지의 도배방법
CN101242718A (zh) 设有装饰图案的家用电器表面部件以及在该部件的板体上形成图案的方法
KR100844825B1 (ko) 발열판
KR101350578B1 (ko) 재부착 용이한 벽지 제조 방법 및 벽지
CN207031924U (zh) 一种墙纸
CN217518037U (zh) 分体式墙板
CN214615124U (zh) 一种新型软装墙布
KR20010079171A (ko) 망사형 원단이나 구멍이 있는 원단을 활용하여견뢰도(세탁견뢰도, 마찰견뢰도)가 높고, 표면촉감이부드럽고 매끄러운 (마찰계수가 높은) 디자인 보호,변화형 메탈릭가루 또는 섬유가루 접착 섬유원단 생산방법.
CN2333778Y (zh) 牛皮地板
CN214421951U (zh) 一种用于褶皱布料展开铺平的平台
ES2262373B1 (es) Sistema de revestimiento de superficies con productos planos.
ITMI991909A1 (it) Pannello dipingibile per la realizzazione di una pittura simile ad unaffresco
CN2799729Y (zh) 壁面贴
JP2016166524A (ja) 室内用装飾材及び下地材
CN2196037Y (zh) 即贴装饰毯
KR200164287Y1 (ko) 라벨용 원단
CN205474590U (zh) 一种新型自粘墙纸
JPH0738199U (ja) 壁 紙
IT202000017929A1 (it) Elemento di rivestimento per il rivestimento di superfici e relativo procedimento di realizzazione
KR100542775B1 (ko) 족자

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted