ITRM960594A1 - Macchina rettilinea per maglieria - Google Patents

Macchina rettilinea per maglieria Download PDF

Info

Publication number
ITRM960594A1
ITRM960594A1 IT96RM000594A ITRM960594A ITRM960594A1 IT RM960594 A1 ITRM960594 A1 IT RM960594A1 IT 96RM000594 A IT96RM000594 A IT 96RM000594A IT RM960594 A ITRM960594 A IT RM960594A IT RM960594 A1 ITRM960594 A1 IT RM960594A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
plates
retaining
straight
knitting machine
machine according
Prior art date
Application number
IT96RM000594A
Other languages
English (en)
Inventor
Reinhold Schimko
Roland Wittwer
Original Assignee
Schieber Universal Maschf
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Schieber Universal Maschf filed Critical Schieber Universal Maschf
Publication of ITRM960594A0 publication Critical patent/ITRM960594A0/it
Publication of ITRM960594A1 publication Critical patent/ITRM960594A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1284264B1 publication Critical patent/IT1284264B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D04BRAIDING; LACE-MAKING; KNITTING; TRIMMINGS; NON-WOVEN FABRICS
    • D04BKNITTING
    • D04B15/00Details of, or auxiliary devices incorporated in, weft knitting machines, restricted to machines of this kind
    • D04B15/06Sinkers

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Knitting Machines (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione dal titolo: "Macchina rettilinea per maglieria"
L'invenzione riguarda una macchina rettilinea per maglieria conalmeno due tavole di aghi disposti a forma di V, con aghi spostabili in canali delle tavole di aghi nonché con piastre a pettine, che sono spostabili in modo controllato ad una posizione anteriore e ad una posizione posteriore.
Attualmente sono richieste macchine rettiline per maglieria, con le quali vengono lavorati a maglia i più svariati disegni, ad esempio disegni a risalto, a treccia o ornamentali, che sono previsti nel capo a maglia oppure devono essere applicati ad esso. In questi disegni é però necessario che parecchie maglie si trovino su un ago. Ne consegue che le nuove maglie supplementari non vengono afferrate dal prelievo di articoli o maglie e non vengono ritratte. In particolare per disegni del genere é quindi grande il pericolo che queste maglie supplementari, sulle quali non viene esercitata alcuna trazione, pervengano verso l'alto nella zona delle formazione di maglie o del movimento degli aghi.
Vengono già usati cosiddetti stenditori di maglie, in cui un filo o dente di stendimento nella zona di serratura nella fessura del pettine viene trascinato 'in direzione di movimento della serratura, che ritiene le maglie non afferrate dal prelevamento di articoli o maglie. A prescindere dal fatto che per i diversi tipi e finezze delle maglie sono necessarie anche diverse forme di stenditori, che richiedono una frequente sostituzione degli stenditori, é particolarmente svantaggioso anche il fatto che gli stenditori devono essere ugualmente invertiti all'inversione dei pattini. Inoltre, i fili dello stenditore si piegano facilmente, vengono in collisione con le spazzole a linguette e rendono difficile l'accesso e il controllo della fessura del pettine.
Dalle pubblicazioni DE-A 39 17 934, DE-PS 233 559, CH-PS 342 673, DE-AS 15 85 281, DE-A 20 61502 oppure DE-A 3609 539 sono note ad esempio macchine rettilinee per maglieria, in cui le piastre a pettine sono realizzate in modo mobile e a tale riguardo possono essere considerate come piastre diprelevamento. Con queste piastre di prelevamento é anche possibile di ritenere le maglie sciolt.e e tenerle lontane dalla zona di formazione delle maglie successive rispettivamente dalla zona di movimento degli aghi. Le piastre di prelevamento usate convenzionalmente hanno il compito sia di servire come piastre a pettine, ossia preparare i bordi di scorrimento per la formazione di maglie, sia di ritenere anche le maglie precedenti e di impedire il loro rigonfiamento nella zona di formazione delle maglie. A causa della loro funzione come bordi di scorrimento esse devono essere quindi previste e mantenute in funzione, e quindi controllate, anche quando un ritegno non é necessario ad esempio quando deve essere prodotto un semplice capo di maglia senza supplementari maglie sciolte. Non é quindi possibile un lavoro alternativo con e senza piastre di prelevamento.
Dalla pubblicazione EP-B-568 536, della stessa titolare del brevetto, é nota una macchina rettilinea per maglieria, in cui le piastre di ritegno mobili sono previste solo su una tavola di aghi. Questa invenzione pur essendosi affermata ed essendo particolarmente vantaggiosa per il fatto che i dispositivi di controllo delle piastre di ritegno mobili sono necessarie solo su una tavola di aghi, tuttavia in alcuni casi, in cui, particolarmente in relazione con risalti o un altro disegno tridimensionale ,lo spazio delle fessure dei pettini é fortemente riempito di maglie e pertanto si crea una notevole pressione in alto, per cui si verifica che le maglie vengono premute in alto passando davanti alle piastre di ritegno che si trovano nella loro posizione anteriore.
Partendo da macchine rettilinee per maglieria con piastre mobili su entrambe le tavole, secondo la forma di realizzazione precedentemente menzionata, l'invenzione si é posta quindi il compito di assicurare il ritegno e il prelievo di maglie anche in caso di un grande accumulo di maglie nella zona del pettine, nonché una funzione di ritegno ottimale anche nelle estreme situazioni di lavorazione a maglia per quanto riguarda il ritegno delle maglie.
Il compito viene risolto.secondo 1 invenzione per il., fatto che su una tavola di aghi sono previste piastre di ritegno e sull'altra tavola di aghi piastre ausiliari, aventi una forma diversa da quella delle piastre di ritegno. Questo accorgimento secondo l’invenzione di prevedere oltre alle piastre di ritegno di una tavola di aghi anche piastre ausiliari sull'altra tavola di aghi, rende possibile di assicurare un ritegno e un prelevamento ottimali delle maglie .anche quando nella zona del pettine al di sotto delle piastre di ritegno si formano molte maglie e si genera quindi una forte pressione da esse causata. E' inoltre particolarmente vantaggioso che la piastra di ritegno possa essere formata per il ritegno ottimale delle maglie, mentre la piastra ausiliare deve solo presentare una forma che ritenga le maglie che scorrono in alto accanto alla piastra di ritegno. La piastra di ritegno non deve essere quindi realizzata in modo ottimale in quanto in relazione alla formazione della piastra di ritegno si ottiene un elevato grado di libertà per un ritegno ottimale della maggior parte delle maglie. I vantaggi delle piastre di ritegno, come sono descritti nella pubblicazione EP-B-568 536 vengono quindi interamente mantenuti. La forma e il decorso di movimenti delle piastre di ritegno e/o ausiliari sono scelti in maniera che esse non possano interferire tra di loro, indipendentementedalla posizione in cui si trovano.
Secondo una forma di realizzazione particolarmente vantaggiosa dell'invenzione, le piastre di ritegno mobili presentano rispettivamente un dente di ritegno, che ricopre sostanzialmente, nella posizione anteriore della piastra di ritegno, la fessura del pettine a partire da una tavola di aghi. Per l'operazione di ritegno delle maglie sono quindi necessarie solo piastre di ritegno su una tavola di aghi oppure é possibile di prevedere su entrambe le tavole di aghi alternativamente una piastra di ritegno per ogni due aghi o piastre a pettine, per cui in tale maniera diventa necessaria solo la metà di piastra di ritegno, senza che con ciò venga ridotta l'efficacia del ritegno delle maglie. Inoltre, con questa forma di realizzazione si apre la possibilità di utilizzare piastre di ritegno di forma e/o di controllo differenti per entrambe le tavole di aghi, per ottenere una ulteriore ottimizzazione del ritegno e/o della formazione delle maglie.
Secondo un’altra forma di realizzazione vantaggiosa dell'invenzione, le estremità anteriori della piastra di ritegno non pervengono a contatto con le piastre., ausiliari della tavola di aghi opposta. In tale ma-., niera viene assicurato che le piastre non vengono danneggiatenemmeno quando esse si trovano nella posizione anteriore allo spostamento della tavola di aghi in direzione longitudinale della macchina, ossia in caso di una traslazione.
Secondo una preferita forma di realizzazione dell'invenzione, la forma e/o la traiettoria di movimento delle piastre di ritegno e/o delle piastre ausiliari sono celte in maniera che esse non pervengano nella traiettoria di movimento degli aghi della tavola di aghi opposta. In questo modo, indipendentemente dalla posizione di traslazione in cui si trovano le tavole di aghi, viene assicurato che non si possano verificare un contatto e quindi un danneggiamento oppure una rottura degli aghi, delle piastre di ritegno e/o delle piastre ausiliari.
La traiettoria di movimento più semplice delle piastre di ritegno si ottiene preferibilmente quando le piastre di ritegno e/o le piastre ausiliari sono girevoli attorno ad un punto di rotazione.
Secondo un ulteriore sviluppo dell'invenzione, la piastra di ritegno e/o la piastra ausiliare eseguono un movimento combinato di rotazione e di traslazione. In questo modo si può rendere ottimale la traiettoria di movimento delle piastre di ritegno e/o delle piastre ausiliari in relazione alle date circostanze e si può ottenere una disposizione nella posizione anteriore, che non può essere ottenuta con un solo movimento rotatorio. Ad esempio diventa in tale maniera possibile di scegliere all'occorenza il dente di ritegno nella posizione anteriore relativamente molto in alto, senza che la traiettoria di movimento delle piastre di ritegno incroci le traiettorie di movimento degli aghi opposti.
Per ottenere un movimento com-òinato di rotazione e di traslazione, viene vantaggiosamente previsto che le piastre di ritegno e/o le piastre ausiliari presentino un foro oblungo per accogliere l'albero di rotazione. In questo modo si ottiene una rotazione eccentrica conuna componente di movimento rotatorio e traslatorio, per cui possono essere ottimizzati l'andamento di movimento e la posizione della piastra di ritegno rispettivamente del dente di ritegno e/o delle piastre ausiliari a seconda delle date esigenze e come si desidera.
Le piastre di ritegno e/o le piastre ausiliari presentano, secondo un'altra forma di realizzazione dell’invenzione, un braccio di guida, che si muove in una direzione di guida. Anche queste caratteristiche rendono possibile un movimento combinato di rotazione e di traslazione della piastra di ritegno rispettivamente del dente di ritegno e /o delle piastre ausiliari con un adattamento ottimale del decorso di movimento e della posizione delle piastra alle date circostanze. Il dispositivo di guida consiste di preferenza di due fili metallici, estendentisi in direzione longitudinale della macchina, che sono previsti in corrispondenti fori della tavola di aghi al di sotto dei canali di aghi. Tra questi fili metallici scorre il braccio di guida e in tale maniera viene definito il suo movimento. In modo corrispondente possono essere scelte ed ottenute in modo semplice curve di movimento definite e più o meno complicate delle piastre di ritegno rispettivamente dei denti di ritegno e/o delle piastre ausiliari per l'ottimizzazione dell'andamento di movimenti e/o delle posizioni da assumere.
Le piastre di ritegno e/o le piastre ausiliari presentano preferibilmente almeno un elemento di battuta per la limitazione superiore e/o inferiore della traiettoria di movimento. In particolare, per la limitazione del movimento verso il basso e quindi alla posizione anteriore, é vantaggioso prevedere l'elemento di battuta. Le posizioni terminali delle piastre di ritegno e/o delle piastre ausiliari sono quindi definite e prestabilite.
Secondo un'altra vantaggiosa forma di realizzazione dell'invenzione, i denti di ritegno, le piastre di ritegno, le piastre ausiliari e/o il controllo dei loro movimenti sono elastici, quando le maglie esercitano una pressione o una trazione sui denti di ritegno e/o sulle piastre ausiliari. L'elasticità e la flessibilità durante il movimento del dente e/o delle piastre ausiliari riducono il pericolo di una rottura del filo anche quando, particolarmente in una operazione di traslazione, viene esercitata sul filo una trazione relativamente grande.
L'invenzione verrà qui di seguito descritta più da vicino in un esempio di realizzazione con riferimento ad un unico disegno.
La figura rappresenta una sezione trasversale attraverso le tavole di aghi 1 e 2 di una macchina rettilinea per maglieria. Nei canali di aghi 3 rispettivamente 4 delle tavole di aghi 1 e 2 si trovano aghi 5 rispettivamente 6, dei quali per ragioni di chiarezza sono illustrate solo le teste. Entrambe le tavole di aghi presentano in questo esempio di realizzazione le stesse piastre a pettine fisse 7, 8, che sono agganciate con bracci elastici 9 rispettivamente 10 in corrispondenti cavità 11 sul lato interiore delle tavole 1 rispettivamente 2, la parte superiore delle piastre a pettine 7 rispettivamente 8 giacendo con le loro corrispondenti cavità 13 rispettivamente 14 sopra i fili metallici 15 rispettivamente 16, estendentisi in direzione longitudinale delle tavole. Una piastra di ritegno 17 é rappresentata nella sua posizione anteriore con una linea continua in neretto e nella sua posizione posteriore con una linea a tretteggio. La piastra di ritegno 17 é disposta su una delle tavole di aghi 2 della macchina rettilinea per maglieria in aggiunta alla piastra a pettine 8 e preferibilmente direttamente accanto ad essa. La piastra di ritegno 17 presenta una dente di ritegno 18, che copre una fessura di dente 19, quando la piastra di ritegno 17 si trova nella sua posizione anteriore. In tal caso l'estremità anteriore del dente di ritegno 18 non si trova a contatto con la tavola opposta 1 oppure con la piastra a pettina opposta7. Le maglie precedenti, già rimosse dagli aghi 5 rispettivamente 6, vengono ritenute mediante i denti 18 nella posizione anteriore della piastra di ritegno 17 e le viene impedito di pervenirenella zona di rifrazione degli aghi 5 rispettivamente 6 al di sopra dei denti di ritegno 18, se non vengono prelevate le maglie precedenti, ad esempio quando esse non vengono rimosse da un dispositivo di rimozione di maglie o articoli in caso di disegni a risalti o altri, quando parecchie maglie sono state lavorate da un ago.
Sulla tavola di aghi 1, opposta alla tavola di aghi 2 con la piastra di ritegno 17, é prevista una piastr ausiliare mobile 20, che presenta una forma differente da quella della piastra di ritegno 17 e ricopre la zona della fessura di pettine 19, che non viene coperta dalla piastra di ritegno o dal suo dente di ritegno 18. In questo modo la piastra ausiliare 20 provvede affinché vengano ritenute anche le maglie che scorrono in alto accanto al dente di ritegno 18 e non vengono afferrate dalla piastra di ritegno 17.
Nella forma di realizzazione illustrata, la piastra ausiliare 20 é illustrata nella posizione anteriore con una linea continua e nella sua posizione posteriore con una linea a tratteggio. In modo corrispondente alla piastra di ritegno 17 sulla tavola di aghi 2, la piastra ausiliare 20 é disposta sulla tavola di aghi 1 in aggiunta alla piastra a pettine 7 e di preferenza accanto ad essa.
Grazie alluso di una supplementare piastra ausiliare 20 si ottengono strutturalmente maggiori gradi di libertà della forma della piastra di ritegno 17 e del suo dente di ritegno 18, in quanto la piastra di ritegno 17 o il suo dente di ritegno 18 non devono essere ottimizzati per quanto riguarda un ritegno sicuro di tutte le maglie anche nella zona di punta del dente di ritegno 18, ma si può ottenere la forma migliore per il ritegno e lo scorrimento della maggior parte delle maglie. La disposizione e il controllo della piastra di ritegno 17 sulla tavola di aghi 2 e della piastra ausiliare 20 sulla tavola di aghi 1 sono sostanzialmente corrispondenti.
Attraverso una rispettiva leva di controllo 21 e 22 la piastra di ritegno 17 e la piastra ausiliare 20, per le parti di serratura, non rappresentate, previste per il suo controllo, vngono spostati alla posizione anteriore rispettivamente posteriore. Il controllo di piastre a pettine é generalmente noto e non costituisce l'oggetto della presente invenzione, per cui si può omettere una descrizione dettagliata del conrollo in relazione ad esse.
Nell'esempio di realizzazione illustrato, la piastra di ritegno 17 rispettivamente la piastra ausiliare 20 presentano un braccio di rotazione 23 rispettivamente 24 con un foro o un foro oblungo 25 rispettivamente 26, attraverso il quale può essere inserito quale albero di rotazione un rispettivo filo metallico 27 e 28. Come mostra questo esempio di realizzazione, il filo metallico 27 rispettivamente 28 si trova in un intaglio 29 rispettivamente 30 della tavola di aghi, le cui dimensioni interne sono maggiori del diametro del filo 27 rispettivamente 28. La piastra di ritegno 17 rispettivamente la piastra ausiliare 20 presentano all'estremità inferiore un braccio di guida 31 o 32 con un elemento di battuta 33 e 34, previsto all'estremità inferiore, che può servire anche quale bordo di ritegno per l'articolo lavorato a maglia. Il braccio di guida 31 rispettivamente 32 viene guidato durante il movimento della piastra di ritegno 17 o della piastra ausiliare 20 tra due fili metallici 16 e 15 rispettivamente 35 e 36, fungenti da dispositivo di guida, il filo di guida 16 o 15 essendo contemporaneamente il filo di supporto della piastra a pettine 8 rispettivamente 7 e il filo di guida 35 o 36 fugendo quale cosiddetto filo di scorrimento, sul quale possono scorrere in basso le maglie finite.
Mediante la forma del rispettivo braccio di guida 32 o 32 ^che viene guidato tra i fili di guida 15 e 35 rispettivamente 15 e 36, viene determinata una curva di movimento della piastra di ritegno 17 rispettivamente della piastra ausiliare 20, che corrisponde alle date esigenze o ai desiderati decorsi di movimento. In particolare in caso di impiego del braccio di guida 31 rispettivamente 32 diventa possibile di ottenere, oltre ad un puro movimento rotatorio attorno all'albero di rotazione 27 rispettivamente 28, in aggiunta un movimento longitudinale della piastra di ritegno 17 rispettivamente della piastra ausiliare 20 e quindi del dente di ritegno 18 rispettivamente della piastra ausiliare 20. A tal fine, la piastra di ritegno 17 rispettivamente la piastra ausiliare 20 presenta un foro oblungo (non illustrato) corrispondente al movimento longitudinale.
Un bordo di copertura (39) del dente di ritegno (18) della piastra di ritegno (17) e quindi il bordo che serve per far scorrere o per ritenere le maglie, é rivolto in basso oltre l'orizzontale nella posizione anteriore della piastra di ritegno (17), come ciò risulta dalla figura, per cui viene assicurato un ritegno ed un abbattimento sicuri delle maglie.
In aggiunto o in alternativa a questa forma di realìzzazione é vantaggioso conformare un bordo di copertura (40) della piastra ausiliare (20) in maniera tale che esso sia rivolto nella sua posizione anteriore almeno orizzontalmente, però di preferenza in alto, come ciù ugualmente risulta dalla figura.
Questa forma di realizzazione presenta il vantaggio che viene con sicurezza evitato un agganciamento delle maglie o dei fili, senza che in tale maniera venga compromessa la funzione di ritegno che la piastra ausiliare (20) già esercita solo nella zona della fessura di pettine (19), in cui le maglie possono scorrere davanti alla piastra di ritegno (17).

Claims (17)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina rettilinea per maglieria con almeno due tavole di aghi (1, 2) disposte a forma di V, con aghi (5 rispettivamente 6) mobìli nei canali (3 o 4) 'delle tavole di aghi (1, 2), nonché con piastre a pettine (17, 20) che sono mobili in modo controllabile ad una posizione anteriore e ad una posizione posteriore, caratterizzata dal fatto che per una tavola di aghi (2) sono previste piastre di ritegno (17) e per l'altra tavola di aghi (1) sono previste piastre ausiliari (20), che presentano una forma differente da quella delle piastre di ritegno (17).
  2. 2. Macchina rettilinea per maglieria secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che le piastre di ritegno mobili (17) presentano rispettivamente un dente di ritegno (18), che nella posizione anteriore delle piastre di ritegno (17) ricopre sostanzialmente la fessura di pettine (19) a partire da una tavola di aghi (2).
  3. 3. Macchina rettilinea per maglieria secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che le estremità anteriori dei denti di ritegno (18) delle piastre di ritegno (17) non pervengono a contatto con le piastre ausiliari (20) e/o con le piastre a pettine immobili (7) della tavola di aghi opposta (3).
  4. 4. Macchina rettilinea per maglieria secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che le piastre ausiliari (20) ricoprono nella posizione anteriore solo parzialmente la fessura di pettine (19 ).
  5. 5. Macchina rettilinea da maglieria secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che le piastre ausiliari ricoprono nella posizione anteirore solo la zona della fessura di pettine (19), che non é coperta dalle piastre di ritegno (17).
  6. 6. Macchina rettilinea per maglieria secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che un bordo di copertura (39) del dente di ritegno (18) della piastra di ritegno (17) é rivolto nella sua posizione anteriore oltre l'orizzontale verso il basso.
  7. 7. Macchina rettilinea per maglieria secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che un bordo di copertura (40) della piastra ausiliare (20) é rivolto nella sua posizione anteriore orizzontalmente o in alto.
  8. 8. Macchina rettilinea per maglieria secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la forma e/o la traitettoria di movimento delle piastre di ritegno (17) e/o delle piastre ausiliari (20) sono scelte in maniera da evitare il contatto tra le piastre a pettine (17, 20). <'>
  9. 9. Macchina rettilinea per maglieria secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la forma e/o la traiettoria di movimento delle piastre di ritegno (17) e/o delle piastre ausiliari (20) sono scelte in maniera da non interferire con la traiettoria di movimento degli aghi (5 rispettivamente 6) della rispettiva tavola di aghi opposta (1 rispettivamente 2).
  10. 10. Macchina rettilinea per maglieria secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che le piastre di ritegno (17) e/o le piastre ausiliari (20) sono girevoli attorno ad un punto di rotazione (27 rispettivamente 28).
  11. 11. Macchina rettilinea per maglieria secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che le piastre di ritegno (17) e/o le piastre ausiliari (20) eseguono un movimento combinato di rotazione e di traslazione.
  12. 12. Macchina rettilinea per maglieria secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che le piastre di ritegno (17) e/o le piastre ausiliari (20) presentano un foro oblungoper accogliere l'albero di rotazione.
  13. 13. Macchina rettilinea per maglieria secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che le piastre di ritegno (17) e/o le piastre ausiliari (20) presentano un braccio di guida (31 rispettivamente 32), che si muove in un dispositivo di guida (16, 35 rispettivamente 15, 36).
  14. 14. Macchina rettilinea per maglieria secondo la rivendicazione 13, caratterizzata dal fatto che il dispositivo di guida presenta due fili metallici (16, 35 rispettivamente 15, 36), tra i quali scorre il braccio di guida (25).
  15. 15. Macchina rettilinea per maglieria secondo la rivendicazione 14, caratterizzata dal fatto che i fili mettalici (16, 35 rispettivamente 15, 36) sono fili di serraggio delle piastre a pettine e/o fili di scorrimento.
  16. 16. Macchina rettilinea per maglieria secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che é previsto almeno un elemento di battuta (33 rispettivamente 34) per la limitazione superiore e/o inferiore della traiettoria di movimento delle piastre di ritegno (17) rispettivamente delle piastre ausiliari (20).
  17. 17. Macchina rettilinea per maglieria secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il dente di ritegno (18), la piastra dì ritegno (17), la piastra ausiliare (20) e/o il controllo di movimento della piastra di ritegno (17) e/o della piastra ausiliare (20) sono flessibili quando le maglie esercitano su di essi una pressione o una trazione.
IT96RM000594A 1995-08-30 1996-08-26 Macchina rettilinea per maglieria IT1284264B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE1995131960 DE19531960A1 (de) 1995-08-30 1995-08-30 Flachstrickmaschine

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM960594A0 ITRM960594A0 (it) 1996-08-26
ITRM960594A1 true ITRM960594A1 (it) 1996-11-26
IT1284264B1 IT1284264B1 (it) 1998-05-14

Family

ID=7770799

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96RM000594A IT1284264B1 (it) 1995-08-30 1996-08-26 Macchina rettilinea per maglieria

Country Status (2)

Country Link
DE (1) DE19531960A1 (it)
IT (1) IT1284264B1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19704644B4 (de) * 1997-02-07 2006-06-14 H. Stoll Gmbh & Co. Flachstrickmaschine und Verfahren zur Herstellung eines Gestricks
JP7256632B2 (ja) * 2018-11-14 2023-04-12 株式会社島精機製作所 固定シンカーおよび横編機

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE4102207A1 (de) * 1991-01-25 1992-07-30 Schieber Universal Maschf Flachstrickmaschine
US5355699A (en) * 1992-04-16 1994-10-18 Tsudakoma Kogyo Kabushiki Kaisha Flat knitting machine and a method of operating the rocking sinkers of the flat knitting machine

Also Published As

Publication number Publication date
DE19531960A1 (de) 1997-03-06
IT1284264B1 (it) 1998-05-14
ITRM960594A0 (it) 1996-08-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
WO2006062205A1 (ja) 横編機
JPH1161604A (ja) 可動ループ形成プレートを備えた横編機
EP2578733A1 (en) Knitting needle-guiding member, knitting needle, knitting method, knit fabric and gloves
EP2942428B1 (en) Method for split-knitting
ITMI991168A1 (it) Dispositivo per l&#39;alimentazione selettiva dei fili in macchine per maglieria o simili
ITRM960594A1 (it) Macchina rettilinea per maglieria
DE3360525D1 (en) Crocheting tool for manufacturing ribbons on a galloon crocheting machine
JP5057711B2 (ja) 靴下編機
GB2070075A (en) Knitting Machine Needle
ITBS990057A1 (it) Dispositivo blocca/taglia-filo per machine circolari da calzetteria emaglieria.
US5125245A (en) Knitting yarn guide
ITUB20160021A1 (it) Metodo per avviare le maglie di un tessuto lavorato a maglia, in particolare per mezzo di una macchina rettilinea
EP0683257B1 (en) Circular knitting machine with knitting retention sinkers
ES2288827T3 (es) Metodo y dispositivo de transferencia de mallas en una tricotosa.
ITMI951808A1 (it) Macchina per maglieria in particolare macchina rettilinea per maglieria con aghi a pistone
GB2071165A (en) Warp knitting machine
GB2116217A (en) Rotary knitted pouch heel
JP3839496B2 (ja) 編地の編糸余端部の処理方法
IT9020457A1 (it) Dispositivo di alimentazione del filo con almeno un guidafilo per una macchina circolare per maglieria
DE60132795T2 (de) Schuss-strickmaschine mit maschenübertragungsvorrichtung und verfahren zum übertragen von maschen
GB2100296A (en) Loop forming device
US3552149A (en) Thread displacement device for use with cutting and gripping units of duble cylinder knitting machines
DE553736C (de) Rundstrickmaschine
ITBO940219A1 (it) Dispositivo antiurto per biella per la presentazione dei guidafili in una macchina circolare per maglieria.
US4998418A (en) Feed finger for knitting machines

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted