ITRM950272U1 - Giunto a manicotto autobloccante per tubi singoli corrugati - Google Patents

Giunto a manicotto autobloccante per tubi singoli corrugati Download PDF

Info

Publication number
ITRM950272U1
ITRM950272U1 IT95RM000272U ITRM950272U ITRM950272U1 IT RM950272 U1 ITRM950272 U1 IT RM950272U1 IT 95RM000272 U IT95RM000272 U IT 95RM000272U IT RM950272 U ITRM950272 U IT RM950272U IT RM950272 U1 ITRM950272 U1 IT RM950272U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pipes
shells
sleeve joint
locking
corrugated
Prior art date
Application number
IT95RM000272U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Cis Sud Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cis Sud Srl filed Critical Cis Sud Srl
Priority to IT1995RM000272U priority Critical patent/IT235744Y1/it
Publication of ITRM950272V0 publication Critical patent/ITRM950272V0/it
Priority to DE69603937T priority patent/DE69603937T2/de
Priority to EP96830273A priority patent/EP0780618B1/en
Priority to ES96830273T priority patent/ES2138312T3/es
Publication of ITRM950272U1 publication Critical patent/ITRM950272U1/it
Priority to GR990402974T priority patent/GR3031884T3/el
Application granted granted Critical
Publication of IT235744Y1 publication Critical patent/IT235744Y1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16LPIPES; JOINTS OR FITTINGS FOR PIPES; SUPPORTS FOR PIPES, CABLES OR PROTECTIVE TUBING; MEANS FOR THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16L25/00Constructive types of pipe joints not provided for in groups F16L13/00 - F16L23/00 ; Details of pipe joints not otherwise provided for, e.g. electrically conducting or insulating means
    • F16L25/0036Joints for corrugated pipes
    • F16L25/0045Joints for corrugated pipes of the quick-acting type

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Laying Of Electric Cables Or Lines Outside (AREA)
  • Gasket Seals (AREA)
  • Joints That Cut Off Fluids, And Hose Joints (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per modello di utilità avente per titolo:
“Giunto a manicotto autobloccante per tubi singoli corrugati"
La presente innovazione si riferisce in linea generale ai giunti per tubi e concerne, in maniera più particolare, un giunto a manicotto per tubi singoli corrugati, interrati e soggetti a battenti d’acqua..
Più specificamente, l’innovazione comprende un meccanismo di bloccaggio automatico che permette di avere una tenuta ermetica senza la necessità di impiego di una attrezzatura specializzata.
Come è noto a tutti gli esperti del settore, la installazione di reti cittadine di cavi a fibre ottiche oppure coassiali avviene basandosi su strutture guidanti interrate costituite da reti a tubazioni singole o multiple.
I percorsi seguiti da queste tubazioni possono anche essere non rettilinei, esse hanno lo scopo di raggiungere e connettere le utenze con un sistema di erogazione dei servizi.
Per questo esse sono costruite in materiali quali polietilene ad alta densità ed hanno una superficie esterna corrugata; ciò conferisce loro caratteristiche di resistenza all’usura nel tempo e di flessibilità meccanica. Le fabbriche forniscono i tubi in pezzature di diversa lunghezza, in matasse o bobine.
In fase di installazione, per garantire la continuità della rete, occorre connettere le varie sezioni di rete attraverso dei giunti speciali. Generalmente si impiegano elementi di giunzione ad incastro oppure a viti e bulloni.
I giunti a manicotto sono particolarmente adatti per tubi di medie e piccole dimensioni. Tali giunti presentano due estremità in cui si inseriscono le parti terminali dei tubi da unire ed un meccanismo che li blocca nella loro posizione in conseguenza di una pressione esercitata sulle loro superfici esterne. I giunti a manicotto permettono inoltre di mantenere una tenuta ermetica che rende le strutture protette da possibili infiltrazioni di acqua, sollecitazioni meccaniche o interferenze di tipo elettromagnetico.
La presente innovazione riguarda in modo specifico un giunto a manicotto autobloccante per tubi singoli corrugati comprendente
- un primo ed un secondo semiguscio semicilìndrici che, accoppiati reciprocamente, racchiudono uno spazio cilindrico in cui sono posizionati i tubi corrugati da connettere, aventi, in prossimità delle loro estremità, dei mezzi di bloccaggio atti ad incastrarsi perfettamente con la corrugazione esterna di ogni tubo corrugato, nonché un meccanismo di serraggio automatico per bloccare insieme detti due semigusci con azione a scatto e semplice azionamento manuale,
- una calza elastica morbida di rivestimento, da collocare in corrispondenza della commessura tra le estremità dei tubi da connettere, nello spazio compreso tra la loro superficie esterna e quella interna dei detti semigusci, in modo da garantire nella fase di chiusura una tenuta ermetica.
Nella preferita variante esecutiva detti mezzi di bloccaggio dei semigusci sui tubi da connettere comprendono dei risalti semicircolari di bloccaggio, disposti alle estremità di detti semigusci, rivolti verso l'interno ed aventi sezione di forma trapezoidale, con la funzione di incastrarsi perfettamente in una scanalatura delle corrugazione esterna di ogni tubo corrugato.
Ancora nella preferita variante esecutiva, detto meccanismo di serraggio automatico dei due semigusci è costituito da linguette dentate ed intacche dentate complementari disposte alternativamente sui loro bordi longitudinali e mutuamente impegnabili a scatto tramite una semplice pressione manuale.
Sempre nella preferita variante esecutiva, detta calza di rivestimento presenta nella sua zona centrale un risalto circonferenziale verso interno, la quale sì interpone nella zona affacciata delle estremità dei tubi e con ciò permette di centrare la calza di rivestimento rispetto alle estremità dei tubi nella zona di giunzione ed aumenta le caratteristiche di tenuta ermetica del giunto.
La presente innovazione verrà ora descritta a titolo illustrativo ma non limitativo secondo la preferita variante esecutiva con particolare riferimento alla unica figura dei disegni allegati la quale mostra una vista prospettica del giunto a manicotto applicato a due capi di tubo, ma con un semiguscio sollevato.
Il giunto a manicotto 10 comprende due semigusci 11 e 12 che, accoppiati reciprocamente, racchiudono uno spazio cilindrico in cui sono posizionate le estremità libere dei tubi 18, 19 da connettere. I due semigusci 11 e 12 sono semicilindrici ed hanno, in prossimità delle loro estremità, dei risalti semicircolari 13 e 14 di bloccaggio, con sezione di forma trapezoidale, rivolti verso l'interno, aventi la funzione di incastrarsi perfettamente in una scanalatura delle corrugazione esterna di ogni tubo corrugato 18, 19.
Sui bordi longitudinali, i due semigusci presentano un meccanismo di serraggio automatico costituito da linguette dentate 16 ed intacche dentate complementari 17 disposte alternativamente e mutuamente impegnabili a scatto tramite una semplice pressione manuale.
Il giunto, inoltre, comprende una calza elastica morbida 15 da collocare in corrispondenza della commessura tra le estremità dei tubi 18 e 19, nello spazio compreso tra la loro superficie esterna e quella interna dei detti semigusci, in modo da garantire nella fase di chiusura una tenuta ermetica.
La calza 15 presenta nella sua zona centrale un risalto circonferenziale verso l'interno (non visibile nel disegno), che si interpone nella zona affacciata delle estremità dei tubi, contribuendo alla tenuta ed autocentrando la calza stessa nella zona di giunzione.
Per poter meglio comprendere l’innovazione qui presente si descrivono ora le operazioni eseguite in relazione ad una sua concreta applicazione.
In primo luogo, occorre tagliare entrambi i tubi corrugati 18 e 19 secondo una sezione trasversale perpendicolare al loro asse ed accostare le estremità terminali allineandole secondo tale asse. In secondo luogo, si applica la calza di rivestimento 15 in posizione opportunamente centrata intorno ai detti tubi 18 e 19 e si esercita una leggera pressione in modo da mantenerla perfettamente aderente alle loro superfici esterne. In terzo luogo, si posiziona il semiguscio 12 in modo da contenere interamente per la sua lunghezza la detta calza di rivestimento al proprio interno così come illustrato in figura 1.
Nel l'eseguire quest'ultima operazione si pone attenzione affinchè i risalti semicircolari 13 e 14 si incastrino perfettamente in una scanalatura della superficie esterna corrugata dei tubi 18 e 19.
In quarto ed ultimo, luogo si racchiude completamente la detta calza di rivestimento 15 e contemporaneamente si blocca il giunto a manicotto 10 accoppiando reciprocamente i detti semigusci 11 e 12 ed azionando con una leggera pressione il meccanismo di chiusura a linguette 16 ed intacche 17.
In questo modo si ottiene la congiunzione dei due tubi e si mantiene contemporaneamente una tenuta ermetica anche grazie al tipo di materiale elastico utilizzato per la calza di rivestimento 15.
Secondo una diversa variante esecutiva, è possibile modificare il meccanismo di chiusura prevedendo degli opportuni elementi a molla in sostituzione di detti elementi di incastro a linguette 16 ed intacche 17, per garantire comunque una adatta operazione di bloccaggio.
In una ulteriore variante esecutiva, si prevede che uno dei due semigusci possa essere fissato ai tubi corrugati cosi come (frustrato in Figura 1 , mentre l’altro possa scorrere secondo il proprio asse sopra di esso grazie ad una guida ricavata sul proprio profilo, fino a bloccarsi nella posizione finale grazie a meccanismi di chiusura opportunamente posizionati simili a quelli già descritti.
La presente innovazione è stata descritta a titolo illustrativo, ma non limitativo secondo sue preferite varianti esecutive, ma è da intendersi che variazioni e modifiche potranno essere apportate dagli esperti del ramo senza per questo uscire dal relativo ambito di protezione, come definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Giunto a manicotto autobloccante per tubi singoli corrugati (18, 19) comprendente - un primo ed un secondo semiguscio semicilindrici (11 , 12) che, accoppiati reciprocamente, racchiudono uno spazio cilindrico in cui sono posizionati i tubi corrugati (18, 19) da connettere, aventi, in prossimità delle loro estremità, dei mezzi di bloccaggio atti ad incastrarsi perfettamente con la corrugazione esterna di ogni tubo corrugato (18, 19), nonché un meccanismo di serraggio automatico per bloccare insieme detti due semigusci con azione a scatto e semplice azionamento manuale, - una calza elastica morbida (15) di rivestimento, da collocare in corrispondenza della commessura tra le estremità dei tubi (18, 19) da connettere, nello spazio compreso tra la loro superficie esterna e quella interna dei detti semigusci (11, 12), in modo da garantire nella fase di chiusura una tenuta ermetica.
  2. 2. Giunto a manicotto secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detti mezzi di bloccaggio dei semigusci (11, 12) sui tubi (18, 19) da connettere comprendono dei risalti semicircolari (13, 14) di bloccaggio, disposti alle estremità di detti semigusci (11 , 12) rivolti verso l'interno ed aventi sezione di forma trapezoidale, con la funzione di incastrarsi perfettamente in una scanalatura delle corrugazione esterna di ogni tubo corrugato (18, 19).
  3. 3. Giunto a manicotto secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto meccanismo di serraggio automatico dei due semigusci (11, 12) è costituito da linguette dentate (16) ed intacche dentate complementari (17) disposte alternativamente sui loro bordi longitudinali e mutuamente impegnabili a scatto tramite una semplice pressione manuale.
  4. 4. Giunto a manicotto secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che la detta calza di rivestimento (15) presenta nella sua zona centrale un risalto cìrconferenziale verso l'interno, la quale si interpone nella zona affacciata delle estremità dei tubi e con ciò permette di centrare la calza di rivestimento rispetto alle estremità dei tubi nella zona dì giunzione ed aumenta le caratteristiche di tenuta ermetica del giunto.
  5. 5. Giunto a manicotto secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto meccanismo di serraggio automatico comprende elementi di incastro a molle.
  6. 6. Giunto a manicotto autobloccante per singoli tubi corrugati secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, sostanzialmente come illustrato e descritto.
IT1995RM000272U 1995-12-20 1995-12-20 Giunto a manicotto autobloccante per tubi singoli corrugati IT235744Y1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1995RM000272U IT235744Y1 (it) 1995-12-20 1995-12-20 Giunto a manicotto autobloccante per tubi singoli corrugati
DE69603937T DE69603937T2 (de) 1995-12-20 1996-05-10 Selbstverriegelnde Steckverbindung für einseitig gewellte Rohre
EP96830273A EP0780618B1 (en) 1995-12-20 1996-05-10 A self-locking sleeve joint for single corrugated conduits
ES96830273T ES2138312T3 (es) 1995-12-20 1996-05-10 Junta de manguitos autobloqueante para conductos ondulados de una sola cara.
GR990402974T GR3031884T3 (en) 1995-12-20 1999-11-18 A self-locking sleeve joint for single corrugated conduits

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1995RM000272U IT235744Y1 (it) 1995-12-20 1995-12-20 Giunto a manicotto autobloccante per tubi singoli corrugati

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM950272V0 ITRM950272V0 (it) 1995-12-20
ITRM950272U1 true ITRM950272U1 (it) 1997-06-20
IT235744Y1 IT235744Y1 (it) 2000-07-12

Family

ID=11403337

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1995RM000272U IT235744Y1 (it) 1995-12-20 1995-12-20 Giunto a manicotto autobloccante per tubi singoli corrugati

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP0780618B1 (it)
DE (1) DE69603937T2 (it)
ES (1) ES2138312T3 (it)
GR (1) GR3031884T3 (it)
IT (1) IT235744Y1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10325426A1 (de) * 2003-06-05 2004-12-23 Volkswagen Ag Kupplungselement für Wellrohre
WO2011140573A1 (en) * 2010-05-06 2011-11-10 Glenn Dirk Kotze Securement device for cables
IT1403623B1 (it) * 2011-01-12 2013-10-31 Euro 2000 S R L Raccordo, particolarmente per tubi flessibili di protezione per cavi elettrici.
WO2021248278A1 (zh) * 2020-06-08 2021-12-16 深圳市大疆创新科技有限公司 锁紧件及无人机
CN113200237A (zh) * 2021-04-30 2021-08-03 江苏中煤地质工程研究院有限公司 一种岩芯取样筒

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3633947A (en) * 1970-02-20 1972-01-11 Corning Glass Works Coupling
US4380348A (en) * 1981-02-18 1983-04-19 Clamp-All Corp. Pipe clamping assembly
US4443031A (en) * 1982-11-04 1984-04-17 Thyssen-Bornemisza Inc. Connector fitting for connecting corrugated conduit sections
US4795197A (en) * 1987-06-29 1989-01-03 Deere & Company Coupling for seed and fertilizer hoses
JP2602515Y2 (ja) * 1993-06-25 2000-01-17 金尾 茂樹 管継手

Also Published As

Publication number Publication date
DE69603937D1 (de) 1999-09-30
IT235744Y1 (it) 2000-07-12
DE69603937T2 (de) 2000-03-16
EP0780618B1 (en) 1999-08-25
ES2138312T3 (es) 2000-01-01
ITRM950272V0 (it) 1995-12-20
GR3031884T3 (en) 2000-02-29
EP0780618A1 (en) 1997-06-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3473833A (en) Plastic pipe coupling
US4989905A (en) Fitting for corrugated tubing
US5799703A (en) Synthetic resin corrugated pipe having a concave-convex surface
US3425456A (en) Protective sheath for insulating pipe covering
US4854665A (en) Coupling for joining axial sections of duct for fiber optic cables
KR20200078690A (ko) 수용 장치 및 케이블 하니스
CA2466605C (en) Pipe having a water-tight in-line bell
RU2683815C1 (ru) Муфта оптическая и узел герметизации муфты
KR102028180B1 (ko) 파이프 구조체
ITRM950272U1 (it) Giunto a manicotto autobloccante per tubi singoli corrugati
EP1103752A1 (en) Flexible corrugated tube with end fittings for hydraulic systems
SK282915B6 (sk) Hrdlo rúrky
CN215173165U (zh) 一种带塑料端头的复合管连接结构
GB2391598A (en) Fitting for composite pipe
SK148099A3 (en) Coupling sleeve provided with locking means for pipes connection
US4255614A (en) Method and apparatus for enclosing a cable splice
DE3112101C2 (de) Einrichtung für den Zusammenschluß von Wellrohrenden einer trommelbaren Koaxial-Wellrohr-Fernheizleitung
JPH04274403A (ja) ケーブルの分岐位置或いは接続位置のためのカップラー
WO2005045294A2 (en) Duct unit for housing service cables, pipes and the like
KR200318953Y1 (ko) 합성수지 이중 파이프
CN215568864U (zh) 一种中空壁缠绕管连接结构
ITBS990111A1 (it) Tubo ondulato flessibile con terminali di raccordo per impianti idrosanitari.
GB2349927A (en) Electrofusion couplings with inner and outer fittings
CN211344272U (zh) 一种hdpe双壁波纹管
KR102076918B1 (ko) 파형관 연결용 연결밴드조립체

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted