ITRM950214A1 - Proiettore per veicoli con riflettore "lentinato" per modellare il flusso luminoso tramite riflessione. - Google Patents

Proiettore per veicoli con riflettore "lentinato" per modellare il flusso luminoso tramite riflessione. Download PDF

Info

Publication number
ITRM950214A1
ITRM950214A1 IT95RM000214A ITRM950214A ITRM950214A1 IT RM950214 A1 ITRM950214 A1 IT RM950214A1 IT 95RM000214 A IT95RM000214 A IT 95RM000214A IT RM950214 A ITRM950214 A IT RM950214A IT RM950214 A1 ITRM950214 A1 IT RM950214A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
parabola
reflector
headlamp
vehicles
circular arcs
Prior art date
Application number
IT95RM000214A
Other languages
English (en)
Inventor
Vincenzo Lioy
Lucio Olivetti
Original Assignee
Tri O M S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tri O M S P A filed Critical Tri O M S P A
Priority to IT95RM000214A priority Critical patent/IT1276514B1/it
Publication of ITRM950214A0 publication Critical patent/ITRM950214A0/it
Priority to EP96104681A priority patent/EP0741262A3/en
Publication of ITRM950214A1 publication Critical patent/ITRM950214A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1276514B1 publication Critical patent/IT1276514B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F21LIGHTING
    • F21VFUNCTIONAL FEATURES OR DETAILS OF LIGHTING DEVICES OR SYSTEMS THEREOF; STRUCTURAL COMBINATIONS OF LIGHTING DEVICES WITH OTHER ARTICLES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F21V7/00Reflectors for light sources
    • F21V7/04Optical design
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F21LIGHTING
    • F21SNON-PORTABLE LIGHTING DEVICES; SYSTEMS THEREOF; VEHICLE LIGHTING DEVICES SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLE EXTERIORS
    • F21S41/00Illuminating devices specially adapted for vehicle exteriors, e.g. headlamps
    • F21S41/30Illuminating devices specially adapted for vehicle exteriors, e.g. headlamps characterised by reflectors
    • F21S41/32Optical layout thereof
    • F21S41/33Multi-surface reflectors, e.g. reflectors with facets or reflectors with portions of different curvature
    • F21S41/337Multi-surface reflectors, e.g. reflectors with facets or reflectors with portions of different curvature the reflector having a structured surface, e.g. with facets or corrugations

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Non-Portable Lighting Devices Or Systems Thereof (AREA)

Abstract

Proiettore per veicoli, a rifrattore trasparente terso, e riflettore "lentinato" per modellarne il flusso luminoso, in cui la "modellatura" del riflettore (19) è eseguita ad archi di cerchio (1) traslati su uno o più segmenti di coniche (3). Detta "modellatura" è eseguita con archi di cerchio (1) che iniziano e terminano sul profilo di una parabola (3) d'appoggio in due punti predeterminati (5, 7); detti archi (1) essendo tali che la riflessione del filamento (9) nel punto di intersezione (5) o (7) raggiunge un piano (11), perpendicolare all'asse ottico (13), ad una distanza prefissata dal centro (15) di tale piano (11).

Description

"Proiettore per veicoli con riflettore "lentinato" per modellarne il flusso luminoso tramite riflessione",
Descrizione
La presente invenzione si riferisce a proiettori per veicoli con riflettore " lentinato" per modellarne il flusso luminoso mediante riflessione, o più precisamente ad un metodo per la modellazione di tale flusso luminoso mediante "lentinatura" del riflettore di detto proiettore.
E' noto come i proiettori per veicoli costituiti per generare fasci di incrocio e/o di profondità o per assolvere le funzioni di fendinebbia, retronebbia, retromarcia e simili, siano generalmente dotati di un riflettore parabolico o ellissoidale con un fuoco. Il filamento di una lampada è disposto in prossimità del fuoco secondo la funzione. La luce riflessa dal riflettore viene poi "modellata" tramite rifrazione attraverso una lente (rifrattore ellissoidale) o attraverso uno o più sistemi di lenti e prismi (rifrattore parabolico) in modo da ottenere la distribuzione luminosa desiderata.
Il posizionamento del rifrattore trasparente rispetto al riflettore deve essere assai preciso e l'inclinazione dello stesso è limitata a un valore massimo di 30° (rispetto al piano orizzontale) da fenomeni di penetrazione e dispersione della luce nonché dalla tecnica di lavorazione dello stesso. Lo spessore non costante del mezzo trasparente genera un assorbimento del flusso luminoso valutabile tra il 25% e il 30% del totale.
Scopo della presente invenzione è ovviare a questi inconvenienti di assorbimento, modellando la distribuzione luminosa direttamente sul riflettore, annullando la funzione del rifrattore, che viene sostituito da un trasparente terso la cui unica funzione è quella di riparo del riflettore.
Qualcosa in questo senso è già stato messo a punto dalla Stanley Co. con un prodotto che sfrutta superiici paraboliche a colonna, di vario spessore ed area.
Caratterist ica fondamentale della presente invenzione consiste nel fatto che la "modellatura" del riflettore del proiettore è eseguita ad archi di cerchio traslati su uno o più segmenti di coniche che permette una rapida progettazione e verifica ed un'uniformità della superficie risultante esteticamente apprezzabile.
In particolare la modellatura è eseguita mediante archi di cerchio che iniziano e terminano sul profilo di una parabola o "parabola d'appoggio" in due punti predeterminati; detti archi di cerchio essendo studiati in modo tale che la riflessione del filamento nel punto di intersezione raggiunga un piano (perpendicolare all'asse ottico) ad una distanza prefissata dal centro di tale piano; la curva ottenuta essendo poi traslata in verticale lungo una direttrice che può essere un ramo di parabola, di ellisse, di cerchio o di una composizione di più coniche.
Non è necessario che la parabola d'appoggio sia unica; essa può essere costituita da spezzoni di parabole a fuochi diversi, opportunamente studiaii .
Il passo della "lentinatura" (lunghezza del settore) può essere costante o variabile a scelta del progettista.
E' chiaro che il sistema funziona con qualsiasi filamento di qualsiasi lampada omologata per veicoli (con o senza scodellino).
Altrettanto evidente è il fatto che il proiettore, visto frontalmente, può avere una forma qualsiasi, ad es. rotonda, quadra, rettangolare od ellittica .
L’invenzione verrà ora dettagliatamente descritta con particolare riferimento ai disegni allegati, forniti a titolo d’esempio non limitativo, in cui:
Fig. 1 è uno schema indicante una parabola d'appoggio con applicato un arco di cerchio secondo il trovato;
Fig. 2 è uno schema indicante una parabola d’appoggio con applicati più archi di cerchio in successione, costituenti la "lentinatura";
Fig. 3 è una vista prospettica indicante un riflettore di proiettore ottenuto con la tecnica oggetto della presente invenzione;
Fig. 4 è una vista prospettica indicante un riflettore di proiettore secondo la tecnica nota.
Come appare evidente dalle figure, la "modellatura" del riflettore del proiettore è eseguita ad archi di cerchio 1 traslati su uno o più segmenti di coniche 3 che permette una rapida progettazione e verifica ed un'uniformità della superficie risultante esteticamente apprezzabile.
In particolare la modellatura è eseguita mediante archi di cerchio 1 che iniziano e terminano sul profilo di una parabola 3 o "parabola d'appoggio" in due punti predeterminati 5 e 7; detti archi di cerchio 3 essendo studiati in modo tale che la riflessione del filamento 9 nel punto di intersezione 5 o 7 raggiunga un piano 11 (perpendicolare all'asse ottico 13) ad una distanza prefissata dal centro 15 di tale piano 11.
La curva ottenuta viene poi traslata in verticale lungo una direttrice che può essere un ramo di parabola, di ellisse, di cerchio o di una composizione di più coniche.
Non è necessario che la parabola d'appoggio 3 sia unica; essa può essere costituita da spezzoni di parabole a fuochi diversi, opportunamente studiati.
Il passo della "lentinatura" (lunghezza del settore.) può essere costante o variabile a scelta del progettista.
E' chiaro che il sistema funziona con qualsiasi filamento 9 di qualsiasi lampada 17 omologata per veicoli (con o senza scodellino).
Altrettanto evidente è il fatto che il proiettore, visto frontalmente, può avere una forma qualsiasi, ad es. rotonda, quadra, rettangolare od ellittica .
Si richiama a questo punto il confronto tra le Figure 3 e 4, la prima raffigurante, come si è detto, una vista prospettica di un riflettore 19 secondo l'invenzione e la Figura 4 illustrante un riflettore 19' secondo la tecnica nota.
Come risulta evidente, l'immagine 21 riflessa sullo schermo 23 dal riflettore 19 è decisamente più ampia dell'immagine 21' riflessa su 23' dal riflettore 19'.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Proiettore per veicoli, del tipo a rifrattore trasparente terso, e con riflettore "lentinato" per modellarne il flusso luminoso tramite riflessione, caratterizzato dal fatto che la "modellatura" del riflettore (19) del proiettore è eseguita ad archi di cerchio (1) traslati su uno o più segmenti di coniche (3) che permette una rapida progettazione e verifica ed un'uniformità della superficie risultante esteticamente apprezzabile.
  2. 2. Proiettore per veicoli secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la modellatura è eseguita mediante archi di cerchio (1) che iniziano e terminano sul profilo di una parabola (3) o "parabola d'appoggio" in due punti predeterminati (5, 7); detti archi di cerchio (1) essendo studiati in modo tale che la riflessione del filamento (9) nel punto di intersezione (5) o (7) raggiunga un piano (11) (perpendicolare all'asse ottico (13)) ad una distanza prefissata dal centro (15) di tale piano (11); la curva ottenuta essendo poi traslata in verticale lungo una direttrice che può essere un ramo di parabola, di ellisse, di cerchio o di una composizione di più coniche .
  3. 3. Proiettore per veicoli secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che la parabola d'appoggio (3) non è necessariamente unica; detta parabola (3) potendo essere costituita da spezzoni di parabole a fuochi diversi, opportunamente studiati.
  4. 4. Proiettore per veicoli secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il passo della "lentinatura" può essere costante o variabile.
  5. 5. Proiettore per veicoli secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il raggio degli archi di cerchio può variare sia da un settore all'altro sia lungo lo stesso settore.
  6. 6. Proiettore per veicoli secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il proiettore può utilizzare un qualsiasi filamento (9) di qualsiasi lampada (17) omologata per veicoli (con o senza scodellino).
  7. 7. Proiettore per veicoli secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto proiettore, visto frontalmente, può avere una forma qualsiasi, ad es. rotonda, auadra, A rettangolare od ellittica.
IT95RM000214A 1995-04-03 1995-04-03 Proiettore per veicoli con riflettore "lentinato" per modellare il flusso luminoso tramite riflessione. IT1276514B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95RM000214A IT1276514B1 (it) 1995-04-03 1995-04-03 Proiettore per veicoli con riflettore "lentinato" per modellare il flusso luminoso tramite riflessione.
EP96104681A EP0741262A3 (en) 1995-04-03 1996-03-25 Motor vehicle headlight with a reflective surface machined to generate the light beam by reflection

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95RM000214A IT1276514B1 (it) 1995-04-03 1995-04-03 Proiettore per veicoli con riflettore "lentinato" per modellare il flusso luminoso tramite riflessione.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM950214A0 ITRM950214A0 (it) 1995-04-03
ITRM950214A1 true ITRM950214A1 (it) 1996-10-03
IT1276514B1 IT1276514B1 (it) 1997-10-31

Family

ID=11403234

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95RM000214A IT1276514B1 (it) 1995-04-03 1995-04-03 Proiettore per veicoli con riflettore "lentinato" per modellare il flusso luminoso tramite riflessione.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0741262A3 (it)
IT (1) IT1276514B1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2767904B1 (fr) * 1997-09-03 1999-11-26 Valeo Vision Miroir de projecteur de vehicule automobile pour virages, et projecteur l'incorporant
JP2002245814A (ja) * 2001-02-20 2002-08-30 Koito Mfg Co Ltd 車両用灯具の反射鏡の反射面決定方法、及び車両用灯具
JP3966017B2 (ja) * 2002-02-26 2007-08-29 市光工業株式会社 車両用灯具
ITMI20090363A1 (it) * 2009-03-11 2010-09-12 Grechi Illuminazione S R L Sorgente luminosa a led con unità di convogliamento integrata
AT15697U1 (de) * 2016-03-29 2018-04-15 Zkw Group Gmbh Fahrzeugscheinwerfer mit einem Reflektor

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1390747A (en) * 1920-06-15 1921-09-13 Flatlite Ltd Reflector for use in light-projectors
US2565757A (en) * 1946-06-05 1951-08-28 Electric Auto Lite Co Multibeam head lamp incorporating gradually fluted reflector and pluraality of filaments
FR2460442A1 (fr) * 1979-06-29 1981-01-23 Cibie Projecteurs Nouvelle structure de projecteur, notamment de projecteur d'automobile
JP2591094B2 (ja) * 1988-08-23 1997-03-19 市光工業株式会社 自動車用前照灯
JP2610546B2 (ja) * 1991-01-25 1997-05-14 株式会社小糸製作所 車輌用前照灯の反射鏡

Also Published As

Publication number Publication date
EP0741262A2 (en) 1996-11-06
EP0741262A3 (en) 1997-01-08
ITRM950214A0 (it) 1995-04-03
IT1276514B1 (it) 1997-10-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7437050B2 (en) Lighting and/or signalling device with optical guide for a motor vehicle
US5997156A (en) Lighting device for generating a rectangular pattern at the work area, E. G. for illuminating pedestrian crossings
JPH0235281B2 (it)
US4731713A (en) Fog lamp
JPH03173005A (ja) リフレクタ並びにそれを含む照明装置
JPH07312103A (ja) 灯具装置
JP2018206600A (ja) 照明装置および車両用前照灯
US3746854A (en) Tangent plane light reflector luminaire
JP2018049748A (ja) 光学素子
ITRM950214A1 (it) Proiettore per veicoli con riflettore "lentinato" per modellare il flusso luminoso tramite riflessione.
US3679889A (en) Bi-directional highway luminaire
US3786248A (en) Luminaire
ITTO970059A1 (it) Riflettore per dispositivo di illuminazione con sorgente luminosa este sa.
US1546281A (en) Reflector
US3354343A (en) Dual beam electric lamp
US4276584A (en) Automotive headlight
US1897202A (en) Headlight or searchlight
US2112411A (en) Optical system for motor-headlights and projectors
CN109708072B (zh) 带有自由曲面出光面的大尺寸光导的光学系统
US1621752A (en) Headlight reflector
US2012338A (en) Reflector for lamps
US3707626A (en) Optical reflector
US1443756A (en) Optical refracting device
US3488489A (en) Non-glare light for all weather and all mediums
US1738304A (en) Reflector for automobile headlights

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19990323