ITRM950020U1 - Elemento di chiusura con dispositivo versatore, in particolare per contenitori di liquidi. - Google Patents

Elemento di chiusura con dispositivo versatore, in particolare per contenitori di liquidi. Download PDF

Info

Publication number
ITRM950020U1
ITRM950020U1 IT95RM000020U ITRM950020U ITRM950020U1 IT RM950020 U1 ITRM950020 U1 IT RM950020U1 IT 95RM000020 U IT95RM000020 U IT 95RM000020U IT RM950020 U ITRM950020 U IT RM950020U IT RM950020 U1 ITRM950020 U1 IT RM950020U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
closing
closing element
pouring
container
opening
Prior art date
Application number
IT95RM000020U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Br Di Buzzacchera R & C S N C
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Br Di Buzzacchera R & C S N C filed Critical Br Di Buzzacchera R & C S N C
Priority to IT95RM000020 priority Critical patent/IT235562Y1/it
Publication of ITRM950020V0 publication Critical patent/ITRM950020V0/it
Publication of ITRM950020U1 publication Critical patent/ITRM950020U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT235562Y1 publication Critical patent/IT235562Y1/it

Links

Landscapes

  • Devices For Dispensing Beverages (AREA)
  • Filling Of Jars Or Cans And Processes For Cleaning And Sealing Jars (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per modello di utilità avente per titolo:
"Elemento di chiusura con dispositivo versatore, in particolare per contenitori di liquidi"
La presente innovazione concerne un elemento di chiusura con dispositivi versatore, in particolare per contenitori di liquidi.
Più in particolare, l’innovazione concerne un elemento del tipo detto che consente di versare in maniera ottimale il contenuto di una bottiglia, ad esempio una bottiglia di olio.
Sono ben note a tutti le problematiche che si incontrano normalmente quando si deve versare un liquido da un contenitore.
Ciò è in particolare vero nel caso degli oli commestibili che quando devono essere versati colano usualmente lungo il corpo della bottiglia, o del contenitore, creano notevolissimi problemi di pulizia sia del contenitore stesso, sia della superficie su cui deve essere appoggiato, spesso la tovaglia che viene macchiata in maniera molto seria.
Si è cercato di risolvere questo problema in molti modi, ma nessuna delle soluzioni sino ad oggi proposte risulta essere particolarmente vantaggiosa.
Altresì, nel caso di contenuti liquidi si ha il problema di dotare il contenitore di una sigillatura, per garantire la qualità del prodotto, sigillatura c±ie allo stesso tempo deve poter essere rotta con facilità dall’utente quando si accinge ad utilizzare per la prima volta il contenuto.
La soluzione che viene proposta secondo la presente innovazione ha lo scopo di risolvere entrambi, anche se non solo, i problemi summenzionati.
Scopo principale della presente innovazione è quello di fornire un elemento di chiusura che consenta di versare il contenuto liquido del contenitore senza sporcare in alcun modo sia il contenitore che la superficie su cui viene appoggiato.
Un ulteriore scopo della presente innovazione è quello di fornire un elemento di chiusura dotato di un doppio sigillo frangibile semplicemente mediante la prima operazione di apertura del contenitore stesso.
E’ ancora scopo della presente innovazione quello di fornire un elemento di chiusura che permette di selezionare la posizione di versamento o di chiusura.
Forma pertanto oggetto specifico della presente innovazione un elemento di chiusura con dispositivo versatore, in particolare per contenitori di liquidi comprendente un elemento di corpo ed un elemento a tappo ruotante, detto elemento di corpo essendo provvisto di un beccuccio di versamento aggettante, di mezzi per l’accoppiamento con l’apertura del contenitore, e di una sede per l’accoppiamento di detto elemento a tappo ruotante, detto elemento a tappo ruotante potendo ruotare rispetto a detto elemento di corpo tra almeno due posizioni, rispettivamente di chiusura e di versamento del contenuto del contenitore, su detto elemento di corpo essendo previsto almeno un elemento di sigillatura frangibile, essendo inoltre previsti mezzi per la rottura di detto almeno un elemento di sigillatura a seguito della apertura dell'elemento di chiusura.
Preferibilmente, secondo l'innovazione, sono previsti mezzi per la rottura cooperanti su detto elemento di corpo e su detto elemento di tappo girevole.
Inoltre, possono essere previsti due distinti elementi di sigillatura, rispettivamente per l’apertura di versamento del contenuto e per l’apertura di ammissione dell’aria all’interno del contenitore.
Ancora secondo l'innovazione, detto elemento di corpo e detto elemento di tappo girevole possono essere connessi mediate una appendice, in maniera tale da mantenerli uniti anche quando disaccoppiati.
Sempre secondo l’innovazione, detto elemento di chiusura può essere realizzato con una tecnica di stampaggio ad iniezione, preferibilmente in un sol colpo.
Ulteriormente, secondo l’innovazione, l’elemento di chiusura è realizzato in materiale termoplastico.
La presente innovazione verrà ora descritta, a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo sue forme preferite di realizzazione, con particolare riferimento alle figure dei disegni allegati, in cui:
la figura 1 è una vista in pianta dell’elemento di chiusura secondo l’innovazione;
la figura 2 è una vista in pianta dell'elemento di chiusura di figura 1 con il corpo ed il tappo ruotante disaccoppiati;
la figura 3 è una vista in sezione verticale del corpo dell’elemento di chiusura di figura 1;
la figura 4 è una vista in sezione verticale del tappo ruotante dell'elemento di chiusura di figura 1 ; e
la figura 5 è una seconda vista in sezione verticale del tappo ruotante dell’elemento di chiusura di figura 1.
Come si può osservare nelle figure allegate, l’elemento di chiusura secondo l’innovazione comprende due parti, realizzate in materiale termoplastico idoneo, la cui scelta esula dalla presente innovazione, rispettivamente il corpo 1 e il tappo ruotante 2.
Nella forma di realizzazione illustrata, come si evince dalla figura 2, il corpo 1 e il tappo ruotante 2 sono uniti tra di loro mediante una appendice 3, e sono realizzati mediante una tecnica di stampaggio ad iniezione in un sol colpo.
Il corpo 1, vedere in particolare la figura 3, presenta una feritoia 4 per il versamento del contenuto liquido, sporgente anteriormente rispetto al corpo centrale, che consente di versare il contenuto, in particolare l’olio, senza sporcare in alcun modo.
Inferiormente, detto corpo 1 è provvisto di un elemento 5 di accoppiamento ad incastro con il contenitore (non mostrato).
Superiormente, detto corpo presenta una sede 6 per l’alloggiamento ad incastro del tappo ruotante 2, nonché due diaframmi 7, 8 che chiudono la apertura di uscita dell'olio e di ingresso dell'aria, rispettivamente.
Su detti diaframmi sono altresì previsti mezzi 9 per la rottura dei diaframmi 7, 8, mediante l'interazione con mezzi corrispondenti, che verranno descritti nel seguito, sul tappo ruotante 2.
Come detto, detto tappo ruotante 2 si accoppia mediante incastro nella sede 6 prevista sul corpo 2, in maniera da poter girare tra due posizioni, di versamento e di chiusura, come si evince in particolare dalla figura 1.
Su detto tappo girevole 2 sono previsti due elementi di rottura 10, che cooperano con i mezzi 9 per rompere i diaframmi.
Superiormente al tappo centrale 2 sono realizzati riferimenti grafici per l’indicazione della posizione dell'elemento di chiusura secondo l'innovazione, ed è prevista una impugnatura 11 per la sua rotazione.
La presente innovazione è stata descritta a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo sue forme preferite di realizzazione, ma è da intendersi che variazioni e/o modifiche potranno essere apportate dagli esperti nel ramo senza per questo usare dal relativo ambito di protezione, come definito dalle rivendizioni allegate.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Elemento di chiusura con dispositivo versatore, in particolare per contenitori di liquidi caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento di corpo ed un elemento a tappo ruotante, detto elemento di corpo essendo provvisto di un beccuccio di versamento aggettante, di mezzi per l'accoppiamento con l’apertura del contenitore, e di una sede per l'accoppiamento di detto elemento a tappo ruotante, detto elemento a tappo ruotante potendo ruotare rispetto a detto elemento di corpo tra almeno due posizioni, rispettivamente di chiusura e di versamento del contenuto del contenitore, su detto elemento di corpo essendo previsto almeno un elemento di sigillatura frangibile, essendo inoltre previsti mezzi per la rottura di detto almeno un elemento di sigillatura a seguito della apertura dell’elemento di chiusura.
  2. 2. Elemento di chiusura secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che sono previsti mezzi per la rottura cooperanti su detto elemento di corpo e su detto elemento di tappo girevole.
  3. 3. Elemento di chiusura secondo la rivendicazione 2 , caratterizzato dal fatto che sono previsti due distinti elementi di sigillatura, rispettivamente per l’apertura di versamento del contenuto e per l'apertura di ammissione dell'aria all'interno del contenitore.
  4. 4. Elemento di chiusura secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento di corpo e detto elemento di tappo girevole sono connessi mediante una appendice, in maniera tale da mantenerli uniti anche quando disaccoppiati.
  5. 5. Elemento di chiusura secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento di chiusura è realizzato con una tecnica di stampaggio ad iniezione, preferìbilmente in un sol colpo.
  6. 6. Elemento di chiusura secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che è realizzato in materiale termoplastico.
  7. 7. Elemento di chiusura secondo ognuna delle rivendicazioni precedenti, sostanzialmente come illustrato e descrìtto.
IT95RM000020 1995-02-08 1995-02-08 Elemento di chiusura con dispositivo versatore, in particolare percontenitori di liquidi. IT235562Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95RM000020 IT235562Y1 (it) 1995-02-08 1995-02-08 Elemento di chiusura con dispositivo versatore, in particolare percontenitori di liquidi.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95RM000020 IT235562Y1 (it) 1995-02-08 1995-02-08 Elemento di chiusura con dispositivo versatore, in particolare percontenitori di liquidi.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM950020V0 ITRM950020V0 (it) 1995-02-08
ITRM950020U1 true ITRM950020U1 (it) 1996-08-08
IT235562Y1 IT235562Y1 (it) 2000-07-12

Family

ID=11402923

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95RM000020 IT235562Y1 (it) 1995-02-08 1995-02-08 Elemento di chiusura con dispositivo versatore, in particolare percontenitori di liquidi.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT235562Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT235562Y1 (it) 2000-07-12
ITRM950020V0 (it) 1995-02-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP6101256B2 (ja) 引き剥がされる一体化されたプラスチック膜を有する容器
AU2011263881A1 (en) Tamper evident closure
ITCZ20060004A1 (it) Imballaggio con dispositivo per la separazione dei componenti del prodotto
ITRM950020U1 (it) Elemento di chiusura con dispositivo versatore, in particolare per contenitori di liquidi.
BR0300256A (pt) Fechamento de distriibuição e embalagem incorporando o mesmo
JP5806052B2 (ja) 注出栓
JP3916820B2 (ja) 合成樹脂製チューブ容器
ITMI950737U1 (it) Flacone miscelatore per il contenimento e l'erogazione miscelata di due prodotti da mantenere separati prima dell'utilizzazione
ITVI940043A1 (it) Tappo perfezionato con erogatore intercambiabile.
JPH10258853A (ja) 倒立容器用キャップ
IT9021478A1 (it) Dispositivo di confezionamento per prodotti a consistenza di gel solido
JP4876854B2 (ja) ノズルヒンジキャップ
ITPD20140006U1 (it) Contenitore a doppio compartimento
JPH107157A (ja) 袋体のスパウト
ES2243102B1 (es) Dispositivo de proteccion contra derrames para recipientes de liquidos.
JP4067743B2 (ja) 液注出容器
JP7425437B2 (ja) スパウト用ヒンジキャップ
JP4525085B2 (ja) 改ざん防止用オーバーキャップ
ITTO20060070A1 (it) Confezione per bevande
EP1281626B1 (en) Closing device with seal for a container equipped with an opening
JP2008087820A (ja) ノズルヒンジキャップ
IT202100013646A1 (it) Tappo di chiusura per flaconi
IT202000028337A1 (it) Contenitore di una sostanza fluida
HUP0301883A2 (hu) Zárósapka folyékony terméket tartalmazó tartály lezárásához
ITMI20011527A1 (it) Dispositivo di chiusura a garanzia migliorata

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted