ITRM940392A1 - "complesso di supporto girevole con combinazione di cuscinetti a rulli ed a scorrimento". - Google Patents
"complesso di supporto girevole con combinazione di cuscinetti a rulli ed a scorrimento". Download PDFInfo
- Publication number
- ITRM940392A1 ITRM940392A1 IT94RM000392A ITRM940392A ITRM940392A1 IT RM940392 A1 ITRM940392 A1 IT RM940392A1 IT 94RM000392 A IT94RM000392 A IT 94RM000392A IT RM940392 A ITRM940392 A IT RM940392A IT RM940392 A1 ITRM940392 A1 IT RM940392A1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- sliding
- ring
- bearing
- rotating support
- adjustable
- Prior art date
Links
- 238000005096 rolling process Methods 0.000 claims abstract description 20
- 239000005557 antagonist Substances 0.000 claims description 10
- 239000000314 lubricant Substances 0.000 description 8
- 238000007789 sealing Methods 0.000 description 2
- 239000007787 solid Substances 0.000 description 2
- 230000015572 biosynthetic process Effects 0.000 description 1
- 238000000034 method Methods 0.000 description 1
- 238000000465 moulding Methods 0.000 description 1
Classifications
-
- F—MECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
- F16—ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
- F16C—SHAFTS; FLEXIBLE SHAFTS; ELEMENTS OR CRANKSHAFT MECHANISMS; ROTARY BODIES OTHER THAN GEARING ELEMENTS; BEARINGS
- F16C21/00—Combinations of sliding-contact bearings with ball or roller bearings, for exclusively rotary movement
-
- F—MECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
- F16—ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
- F16C—SHAFTS; FLEXIBLE SHAFTS; ELEMENTS OR CRANKSHAFT MECHANISMS; ROTARY BODIES OTHER THAN GEARING ELEMENTS; BEARINGS
- F16C2326/00—Articles relating to transporting
- F16C2326/20—Land vehicles
- F16C2326/24—Steering systems, e.g. steering rods or columns
Landscapes
- Engineering & Computer Science (AREA)
- General Engineering & Computer Science (AREA)
- Mechanical Engineering (AREA)
- Rolling Contact Bearings (AREA)
- Support Of The Bearing (AREA)
Abstract
L'invenzione concerne una combinazione di cuscinetti a rotolamento e a scorrimento, in cui al cuscinetto a rotolamento è associato un cuscinetto a scorrimento con attrito predeterminabile e rispettivamente regolabile. Questa combinazione di cuscinetti è adatta in particolare per il supporto di fusi a snodo o simili in autoveicoli. Grazie ad una molla che spinge gli elementi di cuscinetto scorrevole l'uno verso l'altro, si può ottenere, in presenza di una corrispondente caratteristica elastica, che l'attrito da scorrimento si modifichi solo in modo irrilevante in caso di usura delle parti del cuscinetto.
Description
DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione dal titolo: "COMPLESSO DI SUPPORTO GIREVOLE CON COM-BINAZIONE DI CUSCINETTI A RULLI ED A SCORRIMENTO "
L'invenzione concerne un complesso di supporto girevole con combinazione dicuscinett i a rulli ed a scorrimento, il cui cuscinetto a scorrimento lavora con attrito predefinibile e rispettivamente regol aoile, dove il cuscinetto a rotolamento presenta anelli di pista separati fra loro dagli elementi primitivi e un anello scorrevole, coassiale all'asse del cuscinetto, è tenuto, come cuscinetto a scorrimento in modo regolabile su un anello di pista e può essere messo sotto carico con forza regolabile contro una superficie di scorrimento antagonista, associata all'altro anello di pista.
I cuscinetti a rotolamento possiedono, ancne in presenza di bassi numeri di giri, un piccolo attrito. In presenza di numeri di giri più elevati, si possono manifestare però rumori e vibrazioni prodotti da acircolarità più o meno lievi degli elementi primitivi e rispettivamente da aplanarità delie loro piste.
In presenza di bassi numeri di giri, i cuscinetti a scorrimento,possiedono un attrito molto alto perché le superfici di scorrimento, in questo stato, poggiano di regoladirettamente l'una sull'altra. In presenza di numeri di giri più alti, invece, tra le superfici scorrevoli si forma un film di lubrificante che impedisce un contatto diretto delle superfici di scorrimento fra loro, in modo da aversi, comples ivamente, un attrito molto basso - in prima linea prodotto dall'attrito interno nel lubrificante Inoltre, il film di lubrificante agisce da smorzatore di vibrazioni.
La formazione del film di lubrificante significa, allo stesso tempo, che le superfici di scorrimento, in presenza di velocità relative più elevate, assumono una posizione un pò diversa fra loro che in caso di basse velocità. In caso di cuscinetto radiale di albero, ciò significa che l'albero, in presenza di bassi numeri di giri, assume una posizione eccentrica comparativamente forte nel cuscinetto radiale, mentre l'albero, in presenza di numero di giri più elevato, viene spostato in modo crescente in direzione del centro del cuscinetto.
Questo effetto può essere sfruttato, ad e sempio, in cuscinetti a rotolamento e in cuscinetti a rotolamento di un albero, disposti assialmente l'uno accanto all'altro. Un cuscinetto a rotolamento disposto con gioco è dimensionato in modo da impedire sempre un contatto diretto delle superfici scorrevoli del cuscinetto a scorrimento. Con ciò, in presenza di bassi numeri di giri, si manifesta soltanto il piccolo attritgdel cuscinetto a rotolamento. Non appena si raggiungono numeri di giri più alti, nel cuscinetto a scorrimento si forma un film solido di lubrificante che sposta l'aloero in direzione del centro del cuscinetto, per cui il cuscinetto a rotolamento viene praticamente scaricato completamente.
0i conseguenza,in presenza di numeri di giri più alti, sj manifesta soltanto il piccolo attrito del film di lubrificante che, allo stesso tempo, può agire da smorzatore di vibrazioni.
A questo proposito si può rimandare allo stampato "Mascinenbautechnik" ("Tecnica di industria meccanica"), V annata, fascicolo 4, Aprile 1956, pagine da 177 a 187, nonché alla DE-OS 1525 146.
Inoltre, nei cuscinetti a rotolamento,i cui elementi primitivi vengono guidati da gabbie/è noto decelerare leggermente, mediante attrito, la gabbia durante ilmoto rotatorio del cuscinetto, per sovrapporre al movimento di rollio degli elementi primitivi un movimento scorrevole. Per effetto di questo movimento scorrevole, tra gli elementi primitivi e le loro piste si forma un film solido di lubrificante che, in presenza di numeri di giri più elevati, ostacola un contatto diretto tra gli elementi primitivi e le piste. Gli elementi primitivi "flottano", quindi, su un film di lubrificante, in questo modo,il cuscinetto a rotolamento si comporta, in presenza di elevati numeri di giri, analogamente ad un cuscinetto a scorrimento.
questo proposito si può rimandare .al DE- GM 19 32924 nonché al DE-PS 4 b4649.
Inoltre le combinazioni di cuscinetti a rotolamento ed a scorrimento vengono impiegati quando le velocità di rotazione e rispettivamente relative cne si lanifestano sono basse però un sistema di supporto esclusivamente mediante cuscinetti a rotolamento troppo privo di attrito.
Specialmente nel sistema di supporto di per ni di fusi a snodo di autoveicoli sono note, quindi, diverse combinazioni di cuscinetto a scorrimento e di cuscinetto a rotolamento. Ad esempio, il sistema di supporto radiale dei perni dei fusi a snodo può essere eseguito sostanzialmente soltanto con cuscinetti a rotolamento, mentre il sistema di supporto assiale dei perni dei fusi a snodo viene eseguito parzialmente con cuscinetti a rotolamento e parzialmente con cuscinetti a scorrimento.
A questo riguarao si può rimandare al brevetto DD-PS 104263 nonché allo stampato "ATZ Automobiltechnische Zeitschrift" 83 (1981) 12, pagine da 631 a 636, dal qualevmerge che, nel caso citato avanti, i cuscinetti a scorrimento vengono impiegati, di regola, come cuscinetto assiale.
Dalla DE-OS 3019857 è nota una combinazione di cuscinetti a rotolamento e a scorrimento, adatta pureper il sistema di supporto di perni di fusi a snodo in cui il cuscinetto a rotolamento è rea-
lizzato a guisa di cuscinetto assiale e il cuscinetto a scorrimento è reaiizzato a guisa di cuseinetto radiale.
Inoltre, la DE^-OS3725 972 mostra una combinazione di cuscinetti a rotolamento e a scorrimento, adatta in particolare per il sistema di supporlo rotante delle sale macchine di impianti aeroelettrici, in cui il cuscinetto a rotolamento è realizzato come un cuscinetto a sfere,atto ad assorbire forze assiali e forze radiali sui cui anelli di pista sono disposti elementi di attrito.
A questo proposito si può prevedere (cfr. Fig. 4)che sull'anello della pista sia disposta unascanalatura a V aperta in direzione dell'altro anello di pista, la cui larghezza può essere modificata mediante viti di registro. In questo modo, per ottenere una forza, di attrito regolabile, si può spingere in modo più o meno forte un anello scorrevole alloggiato nella scanalatura a V contro l'altro anello della pista.
Compito dell'invenzione è, quindi,quel lo di indicare una combinazione di cuscinetti a rotolamento e a scorrimento particolarmente adatta per il sistema di supporto di fusi a snodo e simili di autoveicoli, in cui la forza di attrito può essere regolata in modo particolarmente semplice.
Questo compito viene risolto per il fatto che l'anello scorrevole regolaoile è disposto, su un anello ai pista, in modo da poter essere regolato assialmente mediante viti ed è biocabile in modo non girevole rospetto a questo anello di pista con mezzi di fissaggio, e in modo che sull'altro anello sia fissato, in modo non girevole ma assialmente mobile, un anello scorrevole antagonista che forma la superficie di. Scorrimento antagonista e sia caricato per mezzo di un complesso elastico contro l'anello scorrevole citato avanti.
In questo caso, il complesso elastico è realizzato opportunamente a guisa di molla a tazza.
Per effetto di questo tipo di struttura l'attrito del cuscinetto ha un valore facilmente regolabile e riproducibile che, eventualmente,e modificabile e rispettivamente correggibile e in caso di corrispondente curva caratteristica del complesso elastico, si modifica in modo irrilevante anche in caso di usura.
Inoltre l‘anello a tazza nonchè l'anello scorrevole e il controanello scorrevole possono assumere anche la funzione di una ermetizzazione del cuscinetto a rotolamento verso l'esterno e rispettivamente possono servire da supporto di una guarnizione di tenuta.
In seguito viene illustrata l'invenzione con riferimento ad un esempio di esecuzione vantaggioso, rappresentato nel disegno.
In esso, l'unica figura mostra una sezione assiale di un cuscinetto assiale.
Il complesso di cuscinetti a rotazione simmetrica rispetto ad un asse 1 possiede, in un modo noto per cuscinetti a sfere assiali, un anello superiore 2 di pista di cuscinetto a sfere nonché un anello inferiore 3 di pista di cuscinetto a sfere nonché sfere 4 che scorrono in piste anulari, a canale, di questi anelli 2 e 3.
L'anello inferiore 3 della pista del cuscinetto a sfere possiede una scanalatura anulare 5, disposta radialmente al di fuori della pista del cuscinetto a sfere e avente, ad esempio, una sezione trasversale rettangolare, il cui lato aperto è rivolto erso l'anello 2 della pista del cuscinetto a sfere.
In questa scanalatura anulare 5 è disposta una molla corrisondentemente a forma di anello, ad esempio una molla a tazza 6, la quale è compressa contro un anello scorrevole 7, supportato in modo assialmente mobile ma non girevole sull'anello 3 della pista del cuscinetto a sfere. A questo scopo, l'anello scorrevole 7 ingrana con una dentatura esterna in una dentatura interna di una castola anulare d, applicata per formatura sull'anello 3 della pista ael cuscinetto a sfere. Al suo posto, l'anello 7 può possedere anche un perno radiale di fissaggio che fa presa in una scanalatura assiale disposta sull'anello 3.
Sull'anello 2 della pista del cuscinetto a sfere è disposto un anello scorrevole antagonista 9 in modo non girevole ma regolabile in senso assiale, contro il quale è compreso l'anello scorrevole 7 per mezzo della molla a tazza 6.
Per la regolazione assiale dell'anello scorrevole antagonista 9 sull'anello 2 della pista del cuscinetto a sfere, l'anello scorrevole antagonista 9 possiede, sul suo perimetro interno, una filettatura che coopera con una corrispondente filettatura esterna sull'anello 2 della pista del cuscinetto a sfere. L'anello scorrevole antagonista 9 puó essere fissato in modo non girevole, con mezzi di fissaggio non rappresentati, sull'anello 2 della pista del cuscinetto a sfere nella posizione assiale di volta in volta regolata .
In caso di rotazioni relative tra gli anelli 2 e 3 della pista del cuscinetto a sfere si deve superare poi, da un lato l'attrito da rotolamento relativamente basso delle sfere 4 nella pista del cuscinetto a sfere e, dall'altro lato, la resistenza di attrito regolabile tra l'anello scorrevole 7 e lo anello scorrevole antagonista 9.
Le parti del cuscinetto a sfere - cioè le sfere 4 nonché le sue piste - vengono chiuse dalla molla a tazza 6 nonché dall'anello scorrevole 7 e dall'anello scorrevole antagonista 9 radialmente verso l'esterno.
Claims (6)
- RIVENDICAZIONI 1. Complesso di supporto girevole con combinazione di cuscinetti a rotolamento e di cuscinetti a scorrimento, il cui cuscinetto a scorrimento . lavora con attrito predeterminabile e rispettivamente regolabile, dove il cuscinetto a rotolamento presenta anelli separati fra loro dagli elementi primitivi e come cuscinetto a scorrimento è supportato in modo regolabile un anello scorrevole, coassiale all'asse del cuscinetto, su un anello della pista ed è compressibile con forza regolabile contro una super ficie di scorrimento antagonista, associata all'altro anello della pista.caratterizzato dal fatto che lo anello scorrevole (9), regolabile, è disposto in modo da poter essere regolato assialmente mediante vite su un anello (2) dellapista ed è bloccabile in modo non girevole rispetto a questo anello (2) con mezzi di fissaggio, e dal fatto che sull 'altro anello {3) è tenuto, in modo non girevole ma assialmente mobile, un anello scorrevole antagonista (7) ed è compresso, mediante complesso elastico (6),contro l'anello scorrevole (9) precaricato.
- 2. Complesso di supporto girevole secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che come complesso elastico è disposta una molla a tazza (6) a forma di anello.
- 3. Complesso di supporto girevole secondo la rivendicazione 1 oppure 2, caratterizzato dal fatto che il complesso elastico (6) presenta una caratteri stica elastica tale che l'attrito di scorrimento si modifica solo in modo irrilevante in caso di usura degli elementiche scorrono l'uno sull'altro.
- 4 . Complesso di supporto girevole secondo una delie rivendicazione da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che il cuscinetto a scorrimento rende stagno verso l 'esterno il cuscinetto a rotolamento.
- 5. Complesso di supporto girevole secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che il cuscinetto a scorrimento è reso stagno verso l'esterno.
- 6. Complesso di supporto girevole secondo una delle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzato dal fatto che l'anello scorrevole (9) regolabile è accessibile radialmente dall'esterno.
Applications Claiming Priority (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
DE4322729A DE4322729C1 (de) | 1993-07-08 | 1993-07-08 | Drehlageranordnung mit Wälz-Gleitlager-Kombination |
Publications (3)
Publication Number | Publication Date |
---|---|
ITRM940392A0 ITRM940392A0 (it) | 1994-06-17 |
ITRM940392A1 true ITRM940392A1 (it) | 1995-12-17 |
IT1272286B IT1272286B (it) | 1997-06-16 |
Family
ID=6492241
Family Applications (1)
Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
---|---|---|---|
ITRM940392A IT1272286B (it) | 1993-07-08 | 1994-06-17 | Complesso di supporto girevole con combinazione di cuscinetti a rulli ed a scorrimento. |
Country Status (3)
Country | Link |
---|---|
DE (1) | DE4322729C1 (it) |
IT (1) | IT1272286B (it) |
SE (1) | SE507343C2 (it) |
Families Citing this family (7)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
DE4438957C1 (de) * | 1994-10-31 | 1996-01-18 | Ford Werke Ag | Axiallager mit einer benachbarten Abdichtung |
DE10311851B4 (de) * | 2003-03-17 | 2011-03-03 | Aktiebolaget Skf | Schwenklagerung |
DE102006010655B4 (de) * | 2006-03-08 | 2011-07-07 | Minebea Co., Ltd. | Wälzlager mit Vorspannung |
DE102007003470A1 (de) * | 2007-01-24 | 2008-07-31 | Schaeffler Kg | Lagereinheit mit einstellbarem Reibmoment zur Bereitstellung einer Bremsfunktion |
DE202017101865U1 (de) * | 2017-03-30 | 2018-07-03 | Rollax Gmbh & Co. Kg | Federbeinlager |
DE102019107936B4 (de) * | 2019-03-27 | 2022-09-15 | Volkswagen Aktiengesellschaft | Lageranordnung für eine Welle |
DE102021112134B3 (de) | 2021-05-10 | 2022-09-08 | Schaeffler Technologies AG & Co. KG | Lageranordnung und Verfahren zum Betrieb einer Lageranordnung |
Family Cites Families (7)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
DE464649C (de) * | 1924-12-18 | 1928-08-22 | Richard Vieweg Dr | Durch Rollanlauf entlastbares Gleitlager |
DE932942C (de) * | 1954-03-19 | 1955-09-12 | Skf Kugellagerfabriken Gmbh | Waelzlager mit erhoehtem Rollwiderstand |
DE1525146A1 (de) * | 1965-07-27 | 1969-06-12 | Kugelfischer G Schaefer & Co | Waelz-Gleitlager |
US3566183A (en) * | 1968-07-11 | 1971-02-23 | Gen Electric | Lightning arrester cooling apparatus |
DD104263A1 (de) * | 1973-05-25 | 1974-03-05 | Kurt Stemmler | Achsschenkellagerung,insbesondere fuer lenkbare angetriebene fahrzeugachsen |
FR2457410A1 (fr) * | 1979-05-25 | 1980-12-19 | Nadella | Dispositif de montage d'une butee de roulement |
DE3725972C2 (de) * | 1987-08-05 | 1998-09-10 | Schaeffler Waelzlager Ohg | Wälzlager-Drehverbindung |
-
1993
- 1993-07-08 DE DE4322729A patent/DE4322729C1/de not_active Expired - Fee Related
-
1994
- 1994-06-17 IT ITRM940392A patent/IT1272286B/it active IP Right Grant
- 1994-07-06 SE SE9402393A patent/SE507343C2/sv not_active IP Right Cessation
Also Published As
Publication number | Publication date |
---|---|
SE9402393D0 (sv) | 1994-07-06 |
SE9402393L (sv) | 1995-01-09 |
DE4322729C1 (de) | 1994-09-01 |
SE507343C2 (sv) | 1998-05-18 |
IT1272286B (it) | 1997-06-16 |
ITRM940392A0 (it) | 1994-06-17 |
Similar Documents
Publication | Publication Date | Title |
---|---|---|
CN106286601B (zh) | 一种轴承 | |
EP2998599A1 (en) | Rolling bearing unit with combination seal ring | |
CA2498748A1 (en) | Bearing with pass or fail wear gauge | |
US6142674A (en) | Ball bearing for high rotational speeds | |
EP0285304A3 (en) | Anti-friction bearings | |
ITRM940392A1 (it) | "complesso di supporto girevole con combinazione di cuscinetti a rulli ed a scorrimento". | |
CN106594058A (zh) | 流体动压轴承 | |
US4080018A (en) | Fixed retainer rolling contact bearing | |
US4533263A (en) | Radial bearing and bi-directional thrust bearing arrangement | |
US4346949A (en) | Rotor assembly provided with a bearing having virtually zero axial clearance | |
SE512199C2 (sv) | Växel med lageranordning | |
US3445146A (en) | Deflection limited bearing | |
SE437412B (sv) | Anordning for tetning av ett sjelvinstellande rullningslager | |
US931924A (en) | Journal-bearing. | |
KR970021806A (ko) | 회전- 및 횡방향운동을 위한 롤러베어링 단위 | |
ES2145723A1 (es) | Junta homocinetica fija. | |
US4386810A (en) | Radial and bi-directional thrust bearing | |
US2782079A (en) | Railroad coaster | |
CN108679087A (zh) | 一种防倒吸油液的轴承 | |
JPH07113374B2 (ja) | ころがり軸受 | |
CN205744942U (zh) | 一种工业改进型轴承 | |
CN205618537U (zh) | 一种工业防倒吸轴承 | |
CN205841508U (zh) | 一种保持架及具有其的交叉滚子轴承 | |
CN109812499A (zh) | 一种可拆卸的直线轴承 | |
CN108916232A (zh) | 多滑动层滑动轴承 |
Legal Events
Date | Code | Title | Description |
---|---|---|---|
0001 | Granted | ||
TA | Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001 |
Effective date: 19970828 |