ITRM940201U1 - Struttura portavasi con elemento parasole amovibile applicabile al davanzale di finestre su balconi e simili - Google Patents

Struttura portavasi con elemento parasole amovibile applicabile al davanzale di finestre su balconi e simili Download PDF

Info

Publication number
ITRM940201U1
ITRM940201U1 IT94RM000201U ITRM940201U ITRM940201U1 IT RM940201 U1 ITRM940201 U1 IT RM940201U1 IT 94RM000201 U IT94RM000201 U IT 94RM000201U IT RM940201 U ITRM940201 U IT RM940201U IT RM940201 U1 ITRM940201 U1 IT RM940201U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
balconies
arms
holder structure
sunshade element
removable
Prior art date
Application number
IT94RM000201U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Gottardo Silvano
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gottardo Silvano filed Critical Gottardo Silvano
Priority to IT94RM000201 priority Critical patent/IT233738Y1/it
Publication of ITRM940201V0 publication Critical patent/ITRM940201V0/it
Publication of ITRM940201U1 publication Critical patent/ITRM940201U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT233738Y1 publication Critical patent/IT233738Y1/it

Links

Description

D E SC R I Z IO N E
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE MODELLO DI UTILITÀ' dal titolo:
STRUTTURA PORTAVASI CON ELEMENTO PARASOLE AMOVIBILE AP-PLICABILE AL DAVANZALE DI FINESTRE SU BALCONI E SIMILI.
R I A S S U N T O
Il trovato riguarda una struttura portavasi con elemento parasole amovibile applicabile al davanzale di finestre su balconi e simili. Essa comprende due o più staffe piane, disposte da una parte sul lato esterno di un davanzale di finestra, ed avente la parte opposta ripiegata verso l'alto, ed una pluralità di traverse tali da determinare rispettivamente una base di supporto ed una parete frontale di protezione e contenimento. La struttura presenta inoltre un elemento parasole amovibile che è costituito da due o più coppie di bracci, collegate da un'asta, ciascuna coppia associata rigidamente su una di dette staffe. Le coppie di bracci sono trasversalmente collegate fra di loro da almeno due barre orizzontali disposte in corrispondenza degli angoli contrapposti formati dai bracci e da detta asta; un telo di materiale flessibile, essendo disposto e supportato tra dette due barre orizzontali e su dette aste.
(figura 2).
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato si riferisce ad una struttura portavasi con elemento parasole amovibile applicabile al davanzale di finestre su balconi e simili.
In particolare si tratta di un portavasi per fiori e piante ornamentali su cui è applicabile un elemento parasole, il tutto posto e fissato al davanzale ad esempio di una finestra su di un balcone o parapetto in muratura.
E' noto che per tenere i fiori e le piante di ornamento fuori dall'abitazione, principalmente sulle ringhiere dei balconi, ballatoi e terrazze, questi vengono disposti all'interno di contenitori, comunemente chiamati portavasi o fioriere. In commercio, i portavasi sono di forma sostanzialmente rettangolare realizzati in diverso materiale ad esempio in legno oppure in metallo o materia plastica, che tramite dei ganci, in genere, di metallo vengono applicate esternamente alle ringhiere dei balcosta ripiegata verso l'alto, ed una pluralità di traverse disposte e fissate in successione orizzontale a dette staffe e tali da determinare rispettivamente una base di supporto ed una parete frontale di protezione e contenimento, che da un punto di vista generale si caratterizza dal fatto di presentare un elemento parasole amovibile costituito da due o più coppie di bracci, incrociati e solidali, ciascuna coppia associata rigidamente attraverso mezzi risolvibili ad una delle rispettive estremità di detti bracci su una di dette staffe, ove un primo braccio ha la propria estremità fissata sulla staffa in corrispondenza della base di supporto ed un secondo braccio al primo complanare ha la propria estremità fissata alla parte ripiegata della staffa, le estremità opposte tra loro divaricate di detti primo e secondo braccio essendo reciprocamente rigidamente collegate da un'asta; dette coppie di bracci essendo trasversalmente collegate fra di loro da almeno due barre orizzontali disposte in corrispondenza degli angoli contrapposti formati dalla concorrenza delle dette estremità dei bracci e da detta asta e fissate a questi attraverso mezzi di bloccaggio risolvibile; un telo di materiale flessibile frangisole, di forma sostanzialmente rettangolare, essendo disposto e supportato tra dette due barre orizzontali e su dette aste, ortogonali alle barre, di ciascuna coppia di bracci.
Il trovato è esposto più in dettaglio nel seguito con l'aiuto dei disegni che ne rappresentano un esempio di esecuzione di una forma di realizzazione puramente esemplificativa e non limitativa in cui:
- La figura 1 illustra una vista laterale di un elemento parasole amovibile, secondo il presente trovato; - La figura 2 illustra una vista laterale della struttura portavasi con elemento parasole, applicata al davanzale di una finestra, con una staffetta di irrigidamento secondo il presente trovato;
La figura 3 illustra una vista frontale della struttura portavasi con elemento parasole, secondo il presente trovato.
Con riferimento al presente trovato con 1 è indicata complessivamente una struttura portavasi applicabile al davanzale 4 di finestre su balconi e simili con un elemnto parasole amovibile 7.
Come è mostrato nella figura 2, la struttura 1 comprende due o più staffe 2 piane che sono disposte e fissate complanarmente da una parte 3 sul lato esterno del davanzale 4, ad esempio di una finestra o di un balcone, e con la parte opposta 5 ripiegata verso l'alto. Con 6 sono indicate una pluralità di traverse, di materiale idoneo, che sono disposte e fissate in successione orizzontale a dette staffe 2 in modo da determinare rispettivamente una base di supporto 30 ed una parete frontale 50 di protezione e contenimento dei vasi di fiori e di piante.
Secondo il trovato, la struttura 1 presenta un elemento parasole 7 amovibile. Esso è costituito da due o più coppie 8 di bracci 81 e 82, come è mostrato in particolare in figura 1, disposti incrociati e solidali. A titolo esemplificativo nella figura 1 è rappresentata la zona d'incrocio dei bracci 81 e 82 in cui si evidenzia una torsione sul braccio 81 passante in asola nel braccio 82 e ad esso solidale mediante saldatura.
Ciascuna coppia 8 è associata rigidamente attraverso mezzi risolvibili 9 ad una delle rispettive estremità di detti bracci 8 su una di dette staffe 2. In particolare il primo braccio 81 ha la propria estremità IO fissata sulla staffa 2 in corrispondenza della base di supporto 30 ed il secondo braccio 82, al primo complanare, ha la propria estremità 11 fissata alla parte 5 ripiegata della staffa 2. Sempre come è mostrato nelle figure 1 e 2, le estremità opposte 12 tra loro divaricate di detti primo e secondo braccio 81 e 82 sono reciprocamente rigidamente collegate da un'asta 13.
Secondo il trovato, le dette coppie di bracci 8 sono trasversalmente collegate fra di loro da almeno due barre 14 orizzontali disposte in corrispondenza degli angoli longitudinali 23 e 24 nelle sedi angolari 25 e 26.
Vantaggiosamente, nel caso ci fosse bisogno di un irrigidamente dell'intera struttura 1 è possibile aggiungere una staffetta di irrigidamento 21, come è mostrato in figura 2, che è disposta solidale tra la parete muraria e l'estremità 12 del secondo braccio 82 di almeno una coppia 8 di bracci. Con 22 è indicata una staffa di sostegno che è disposta inferiormente alla base di supporto 30, nella sua parte aggettantesi oltre il davanzale 4, a riscontro con la sottostante parete muraria. Per rendere gradevole esteticamente l'intera struttura è possibile prevedere uno sviluppo curvo con almeno una estremità ripiegata a semicerchio sia sul primo e sul secondo braccio 81 e 82 che sulla staffa di sostegno 22 come è mostrato a titolo esemplificativo nelle figure.
Il trovato cosi concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo. Inoltre, tutti i dettagli possono essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti.
Nella pratica sono ovviamente possibili delle modifiche e/o delle migliorie rientranti comunque nell'ambito delle seguenti rivendicazioni.
contrapposti 15 formati dalia concorrenza delle dette estremità dei bracci 81 e 82 e da detta asta 13. Le barre 14 sono fissate ai detti angoli 15 attraverso mezzi di bloccaggio risolvibile 16.
Ciascun mezzo di bloccaggio risolvibile 16 contiene al suo interno un tratto della barra 14. Tale mezzo di bloccaggio 16 è costituito da una porzione di elemento tubolare cavo 18 che è saldato in corrispondenza dei detti angoli contrapposti 15, ed inoltre presenta lateralmente un foro filettato 19 atto ad impegnare una vite 20 che agisce a pressione contro il tratto della barra 14 per un completo fissaggio delle barre 14 alle coppie 8 di bracci 81 e 82. Per il completamento dell'elemento parasole 7, come è mostrato in particolare in figura 3, è previsto un telo 17 di materiale flessibile frangisole, ad esempio un tessuto non tessuto, di forma sostanzialmente rettangolare. Il telo 17 è dotato in corrispondenza dei lati maggiori, per la intera loro lunghezza, di asticine longitudinali 23 e 24 che sono destinate ad essere ospitate e trattenute in corrispondenza di contrapposte sedi angolari 25 e 26, adiacenti ed opposte agli angoli 15, le sedi angolari 25 e 26 sono formate dalla concorrenza delle dette estremità 12 dei bracci 81 e 82 e dalla asta 13. Vantaggiosamente il telo 17 è provvisto di mezzi di fissaggio stabile 27 del telo e delle astine

Claims (8)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Struttura portavasi con elemento parasole amovibile applicabile al davanzale di finestre su balconi e simili, del tipo comprendente due o più staffe (2) piane, disposte e fissate complanarmente da una parte (3) sul lato esterno di un davanzale (4) di finestra, balcone o simile ed avente la parte opposta ripiegata (5) verso l'alto, ed una pluralità di traverse (6) disposte e fissate in successione orizzontale a dette staffe (2) e tali da determinare rispettivamente una base di supporto (30) ed una parete frontale (50) di protezione e contenimento dei vasi, caratterizzata dal fatto che detta struttura (1) presenta un elemento parasole (7) amovibile costituito da du8 o più coppie (8) di bracci (81, 82), incrociati e solidali, ciascuna coppia (8) associata rigidamente attraverso mezzi risolvibili (9) ad una delle rispettive estremità di detti bracci (81, 82) su una di dette staffe (2), ove un primo braccio (81) ha la propria estremità (10) fissata sulla staffa (2) in corrispondenza della base di supporto (30) ed un secondo braccio (82) al primo complanare ha la propria estremità (11) fissata alla parte (5) ripiegata della staffa (2), le estremità opposte (12) tra loro divaricate di detti primo e secondo braccio (81, 82) essendo reciprocamente rigidamente collegate da un'asta (13); dette coppie (8) di bracci (81, 82) essendo trasversalmente collegate fra di loro da almeno due barre (14) orizzontali disposte in corrispondenza degli angoli contrapposti (15) formati dalla concorrenza delle dette estremità (12) dei bracci e da detta asta (13) e fissate a questi attraverso mezzi di bloccaggio risolvibile (16); un telo (17) di materiale flessibile frangisole, di forma sostanzialmente rettangolare, essendo disposto e portato da dette due barre (14) orizzontali e da dette aste (13), ortogonali alle barre (14), di ciascuna coppia di bracci (8) .
  2. 2. Struttura portavasi con elemento parasole amovibile applicabile al davanzale di finestre su balconi e simili, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto telo (17) è dotato in corrispondenza dei lati maggiori, per la intera loro lunghezza, di astine longitudinali (23, 24) destinate ad essere ospitate e trattenute in corrispondenza di contrapposte sedi angolari (25, 26), formate dalla concorrenza delle dette estremità (12) dei bracci (81, 82) e da detta asta (13), adiacenti ed opposte agli angoli (15).
  3. 3. Struttura portavasi con elemento parasole amovibile applicabile al davanzale di finestre su balconi e simili, secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detto telo (17) è provvisto di mezzi di fissaggio stabile (27) del telo (17) e delle astine longitudinali (23, 24) nelle sedi angolari (25, 26).
  4. 4. Struttura portavasi con elemento parasole amovibile applicabile al davanzale di finestre su balconi e simili, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che ciascun mezzo di bloccaggio risolvibile (16) è costituito da una porzione di elemento tubolare cavo (18), saldato in corrispondenza dei detti angoli contrapposti (15), atto a contenere al suo interno passante un tratto della barra (14), presentante lateralmente un foro filettato (19) impegnante una vite (20) agente a pressione contro detto tratto della barra (14).
  5. 5. Struttura portavasi con elemento parasole amovibile applicabile al davanzale di finestre su balconi e simili, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto elemento parasole (7) comprende almeno una staffetta di irrigidamento (21) disposta solidale in corrispondenza di almeno una coppia (8) di bracci tra la parete muraria e l'adiacente estremità (12) di detto secondo braccio (82).
  6. 6. Struttura portavasi con elemento parasole amovibile applicabile al davanzale di finestre su balconi e simili, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere una staffa di sostegno (22) disposta inferiormente alla base di supporto (30), nella sua parte aggettantesi oltre il davanzale (4), .a riscontro con la sottostante parete muraria.
  7. 7. Struttura portavasi con elemento parasole amovìbile applicabile al davanzale di finestre su balconi e simili, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto primo e secondo braccio (81, 82) presentano uno sviluppo curvo con almeno una rispettiva estremità ripiegata a semicerchio.
  8. 8. Struttura portavasi con elemento parasole amovibile applicabile al davanzale di finestre su balconi e simili secondo le rivendicazioni precedenti e secondo quanto descritto ed illustrato con riferimento alle figure degli uniti disegni e per gli accennati scopi.
IT94RM000201 1994-11-25 1994-11-25 Struttura portavasi con elemento parasole amovibile applicabile al davanzale di finestre su balconi e simili IT233738Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94RM000201 IT233738Y1 (it) 1994-11-25 1994-11-25 Struttura portavasi con elemento parasole amovibile applicabile al davanzale di finestre su balconi e simili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94RM000201 IT233738Y1 (it) 1994-11-25 1994-11-25 Struttura portavasi con elemento parasole amovibile applicabile al davanzale di finestre su balconi e simili

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM940201V0 ITRM940201V0 (it) 1994-11-25
ITRM940201U1 true ITRM940201U1 (it) 1996-05-25
IT233738Y1 IT233738Y1 (it) 2000-02-03

Family

ID=11402444

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94RM000201 IT233738Y1 (it) 1994-11-25 1994-11-25 Struttura portavasi con elemento parasole amovibile applicabile al davanzale di finestre su balconi e simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT233738Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITRM940201V0 (it) 1994-11-25
IT233738Y1 (it) 2000-02-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US2568968A (en) Utility window bracket
DE3206679C2 (de) Ausleger-Tragwand
ITRM940201U1 (it) Struttura portavasi con elemento parasole amovibile applicabile al davanzale di finestre su balconi e simili
CH667004A5 (de) Aufhaengevorrichtung, insbesondere fuer blumenkisten.
NO20034507L (no) Fasadekledningsramme
ITPD20040057U1 (it) Portavaso da balcone
FI970880A (fi) Tikkaat, jotka voidaan kiinnittää rakennukseen irrotettavasti
JPH049806Y2 (it)
US2894358A (en) Readily detachable potted plant protector
ITPD20030006U1 (it) Stendibiancheria appendibile perfezionato
JPS6337235B2 (it)
JPH0613448U (ja) 日除け具
GB1348777A (en) Painters and building workers temporary collapsible weather protection canopy
JPS6132162Y2 (it)
IT201900004317U1 (it) Dispositivo portavaso o circonda-vaso di piante ornamentali da giardino
US1951268A (en) Rain and sun protector for windows
KR910009230Y1 (ko) 괘도걸이 스텐드
KR960010496Y1 (ko) 옷걸이용 지주대
JPH0340971Y2 (it)
JPH0649271Y2 (ja) 側縁彎曲カーテン
FI74512B (fi) Foervaringsstall foer cyklar.
JPH0410748Y2 (it)
KR940004619Y1 (ko) 건물베란다의 화분받이를 겸한 빨래걸이
KR0138436Y1 (ko) 탈의실용 커텐 설치구
RU32162U1 (ru) Шатер

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted