ITRM20140007U1 - Coprimedicazione per animali da compagnia e da reddito - Google Patents

Coprimedicazione per animali da compagnia e da reddito

Info

Publication number
ITRM20140007U1
ITRM20140007U1 ITRM2014U000007U ITRM20140007U ITRM20140007U1 IT RM20140007 U1 ITRM20140007 U1 IT RM20140007U1 IT RM2014U000007 U ITRM2014U000007 U IT RM2014U000007U IT RM20140007 U ITRM20140007 U IT RM20140007U IT RM20140007 U1 ITRM20140007 U1 IT RM20140007U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
animal
wound
belly
girdle
band
Prior art date
Application number
ITRM2014U000007U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Troiani Manuela
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Troiani Manuela filed Critical Troiani Manuela
Priority to ITRM2014U000007U priority Critical patent/ITRM20140007U1/it
Priority to PCT/IB2015/050311 priority patent/WO2015107479A2/en
Publication of ITRM20140007U1 publication Critical patent/ITRM20140007U1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01KANIMAL HUSBANDRY; AVICULTURE; APICULTURE; PISCICULTURE; FISHING; REARING OR BREEDING ANIMALS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; NEW BREEDS OF ANIMALS
    • A01K13/00Devices for grooming or caring of animals, e.g. curry-combs; Fetlock rings; Tail-holders; Devices for preventing crib-biting; Washing devices; Protection against weather conditions or insects
    • A01K13/006Protective coverings
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61DVETERINARY INSTRUMENTS, IMPLEMENTS, TOOLS, OR METHODS
    • A61D9/00Bandages, poultices, compresses specially adapted to veterinary purposes

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Zoology (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Animal Husbandry (AREA)
  • Biodiversity & Conservation Biology (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Agricultural Chemicals And Associated Chemicals (AREA)
  • Biological Depolymerization Polymers (AREA)
  • Surgical Instruments (AREA)
  • Materials For Medical Uses (AREA)

Description

“COPRI MEDICAZIONE PER ANIMALI DA COMPAGNIA E DA REDDITO”
DESCRIZIONE
Il presente modello riguarda il settore veterinario e più precisamente un dispositivo di protezione delle ferite (o dressing), per la zona della pancia e per la zona dorsale di animali da compagnia e/o da reddito a quattro zampe.
Anche oggi, per proteggere le ferite di animali domestici, specificatamente cani e gatti, ma anche da allevamento e da reddito come ad esempio i cavalli, vengono utilizzate garze e bende tradizionali, ma queste sono difficili da applicare senza assistenza e altrettanto difficili da mantenere in posizione per via della particolare conformazione del corpo, nonché della significativa vitalità degli animali.
Molto spesso le medicazioni si spostano o vengono strappate dall'animale che tenta di leccarsi, con maggiore possibilità che la ferita s'infetti, allungando i tempi di guarigione.
Un'altra soluzione tradizionale è il "Collare Elisabettiano", protezione rigida da applicare intorno al collo. Avere un animale ferito, operato o semplicemente medicato, espone ad una serie di necessità: la prima è quella di evitare che l'animale si lecchi la ferita, rovinando il lavoro del veterinario. Gli animali odiano indossare il Collare Elisabettiano, perché li fa sentire esposti al rischio di essere attaccati da altri animali. Inoltre impedisce loro di muoversi liberamente, di bere e di mangiare senza disagio.
Per superare tale inconveniente è stato proposto di recente un dispositivo copri ferita, costituito da una sorta di panciera o di gualdrappa che viene fissata all’animale mediante l’impiego combinato di una pluralità di fasce, morbide e resistenti, solidali a detta panciera o gualdrappa, che vengono passate e fissate entro corrispondenti asole, opportunamente distribuite sulla parte opposta della stessa panciera o gualdrappa, in modo che quest’ultima rimanga stabilmente in sito per il tempo necessario a che la ferita risulti rimarginata.
Tale dispositivo tuttavia presenta ancora una serie di svantaggi, primo fra tutti quello che è necessario predisporre un numero considerevole di taglie per adattarlo alla diversa dimensione degli animali su cui deve essere applicato.
Il secondo inconveniente riguarda proprio il sistema di fissaggio del copri ferita tramite fasce e stringhe attaccate penzolanti ai bordi laterali del copri ferita e che vengono fissate alla fascia corrispondente del lato opposto per mezzo di un tratto di velcro regolabile in base alla circonferenza del corpo dell’animale.
Tale soluzione infatti non permette all’animale di muoversi liberamente dal momento che, una volta fissate, la possibilità di allungarsi per le fasce o le stringhe è estremamente ridotta.
Compito del trovato è quello ovviare a tali inconvenienti facendo in modo che il copri ferita, (o dressing), sia quello destinato alla pancia che quello relativo al dorso, risulti in grado di adattarsi elasticamente ai movimenti dell’animale, senza farlo sentire imbrigliato in finimenti costrittivi e, nello stesso tempo, riduca la necessità di predisporre un eccessivo numero di taglie per coprire le differenti tipologie di animali.
Ciò è stato ottenuto secondo il presente modello facendo in modo che sia la panciera che il sovradorso risultino dotati su una loro estremità di uno scollo dove viene introdotta la testa dell’animale, e che vengano fissati in situ mediante almeno una fascia o stringa di fissaggio, disposta di traverso rispetto all’asse longitudinale del copri ferita, dove sia lo scollo che la fascia sono vincolati ad, o provvisti di, inserti o tratti di materiale elastico che consentono di assecondare il movimento dell’animale ferito, assicurando nel contempo il mantenimento in sito del copri ferita.
Nel caso specifico di una ferita sulla pancia, il copri ferita è ulteriormente dotato di una seconda apertura posteriore, di lunghezza adeguata, nel cui interno viene fatta passare la coda dello stesso animale, lasciando all’esterno gli arti posteriori. In questo caso, lo scollo anteriore e l’apertura posteriore, sagomata e dimensionata per lasciare liberi oltre alla coda anche i genitali, sono fra loro collegati da una fascia o cinghia che corre longitudinalmente lungo l’animale e che è in grado di estendersi elasticamente grazie a tratti di materiale elastico di cui è dotata.
Il copri ferita, sia nel caso a pancera che nel caso a gualdrappa, sono realizzati preferibilmente in materiale riutilizzabile, in puro cotone o misto. Entrambe le versioni sono fornite con uno strato protettivo aggiuntivo in tessuto con proprietà antibatteriche o medicato, se necessario, in presenza di punti di sutura o ferite particolarmente delicate.
Ovviamente, tutti i tessuti sono lavabili a mano o in lavatrice.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del modello risulteranno evidenti dalla descrizione che segue facendo riferimento alle figure allegate che ne illustrano, a titolo di esempio non limitativo, due preferite forme di realizzazione.
Nei disegni:
la fig. 1 è una vista in prospettiva dall’alto di una prima forma realizzativa del copri ferita per la zona pancia quando è indossato dall’animale;
la fig. 2 è una vista in pianta dall’alto del copri ferita di fig.1 ;
la fig. 3 è una vista in pianta dal basso dello stesso copri ferita ;
le fig. 4, 5 e 6, sono tre viste, rispettivamente in prospettiva, in pianta dall’alto ed in pianta dal basso di una seconda forma realizzativa del copri ferita adatta per la zona dorsale, quando è indossato dall’animale.
Con riferimento alla prima forma realizzativa del trovato, illustrata nelle figure da 1 a 3, il dispositivo copri ferita per la zona della pancia è costituito da una porzione centrale o sottopancia opportunamente sagomata, indicata genericamente con 2, in grado di coprire la pancia dell’animale, collegata anteriormente ad un ampio scollo 4 per far passare agevolmente la testa dell’animale, e nella sua parte posteriore, ad una ampia apertura 6 dove far passare la coda senza interferire con le funzioni fisiologiche dell’animale (vedi fig. 1). L’apertura 6 è delimitata da una coppia di bretelle 6a e 6b che si riuniscono in corrispondenza del punto in cui prende origine una fascia o stringa 8 che corre longitudinalmente lungo il dorso dell’animale, collegando l’apertura 6 con lo scollo 4.
Secondo una caratteristica vantaggiosa del modello, la fascia dorsale 8 presenta dei tratti 8a, di materiale elastico che ne consentono l’allungamento durante i movimenti dell’animale. Altri tratti possono essere applicati anche sulla fascia che costituisce lo scollo 4.
La pancera viene poi stretta sull’animale mediante una cinghia o fascia morbida e resistente, opportunamente regolabile.
Preferibilmente tale cinghia è costituita da una fettuccia 9 che prende origine da un lato dello stesso copri ferita, e che è dotata su una faccia, di mezzi di aggancio rapido (velcro) 10 , in modo che, una volta passato l’estremo libero attraverso una fibbia 11 a traversa mobile, cucita sull’altro lato del copri ferita, possa, passando al di sopra della fascia dorsale 8, essere ripiegato e fissato su se stesso, regolando la sua lunghezza in base alla circonferenza dell’animale. Per evitare tuttavia che l’animale si senta costretto entro finimenti vincolanti, la fettuccia 9 è dotata di un tratto di materiale elastico 12 in modo da garantire sempre una certa libertà di movimento all’animale.
Lo strato aggiuntivo in tessuto sintetico che non si attacca ad alcuna ferita, destinato ad essere applicato sulla faccia interna del copri ferita, replica la forma del trovato fin qui descritto. La corretta protezione/traspirazione della ferita, permette che questa rimanga pulita evitando così che l'essudazione venga a contatto con sporcizia o polveri, causando il rischio d'infezioni. Una ferita ben protetta assicura una guarigione più rapida e meno traumatica per l'animale.
La conformazione del copri ferita lascia la naturale libertà di movimento.
Vantaggiosamente, sulla superficie in vista del copri pancia o sulle fasce che si riportano dorsalmente, è previsto di riportare un simbolo o una indicazione che faccia capire subito che l'animale in questione ha una ferita, e che pertanto potrebbe essere nervoso e di conseguenza più irascibile.
Questo allo scopo di sollecitare le persone a prestare attenzione, invitandole ad avvicinarsi con cautela all'animale che indossa questo logo/simbolo.
Con riferimento alla seconda forma realizzativa del modello, illustrata nelle figure da 4 a 6, il dispositivo copri ferita per la zona dorsale è costituito da una porzione centrale, opportunamente sagomata, indicata genericamente con 52, in grado di coprire il dorso dell’animale e di ricadere sui suoi fianchi con due ampie falde, con una parte anteriore che presenta un ampio scollo 54 per far passare la testa dell’animale, mentre posteriormente si appoggia semplicemente sul dorso e viene mantenuto in sito solo per la presenza della fascia o cinghia 59 che viene fissata come già descritto nella prima forma realizzativa passando nella fibbia 61 e ripiegandola su se stessa grazie ad uno strato di velcro 60 (vedi fig. 6).
Il fissaggio delle due falde del dispositivo copri ferita ai fianchi dell’animale può essere ulteriormente assicurato dalla presenza di altri mezzi opportuni di fissaggio in forma di fasce o stringhe o cinghie che penzolano dal bordo laterale del dispositivo stesso.
Lo strato aggiuntivo in tessuto sintetico destinato ad essere applicato sulla faccia interna del copri ferita, replica la forma del trovato fin qui descritto.
Anche in questo caso, la corretta protezione/traspirazione della ferita, permette che questa rimanga pulita evitando così che l'essudazione venga a contatto con sporcizia o polveri, causando il rischio d'infezioni. Una ferita ben protetta assicura una guarigione più rapida e meno traumatica per l'animale.
La conformazione del copri ferita lascia la naturale libertà di movimento.
Vantaggiosamente, sulla superficie in vista del copri ferita dorsale è previsto di riportare un simbolo o una indicazione che faccia capire subito che l'animale in questione ha una ferita, e che pertanto potrebbe essere nervoso e di conseguenza più irascibile.
Questo allo scopo di sollecitare le persone a prestare attenzione, invitandole ad avvicinarsi con cautela all'animale che indossa questo logo/simbolo.
Da quanto detto sin qui risultano evidenti i vantaggio pratici del copri ferita oggetto della presente invenzione: esso risulta utile, pratico, semplice da utilizzare, permette di segnalare un animale sofferente e quindi più irritabile, migliora la qualità della vita dell'animale ferito, può essere venduto in tutti i negozi per animali, oltre all'uso che ne possono fare negli studi veterinari.
Nei casi in cui i suddetti dispositivi copri ferita sono stati applicati, si è osservata effettivamente una migliore condizione psico-fisica degli animali, una guarigione più rapida ed un'assenza di complicazioni dovute al contatto con polveri e sporcizia.
Concludendo, giova osservare che il copri ferita, sia esso panciera 2 o gualdrappa 52, è preferibilmente realizzato con il tessuto solitamente utilizzato per i camici da sala operatoria, eventualmente rivestito da una spugna interna o da un tessuto impermeabile dall’esterno e traspirante/assorbente dall’interno.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo copri ferita per animali a quattro zampe caratterizzato dal fatto che è costituito da una panciera (2) per proteggere ferite nella zona della pancia o da una gualdrappa (52) per proteggere la zona dorsale, la quale pancera o gualdrappa è in forma di un rivestimento di materiale morbido e pieghevole che è dotato, ad una estremità, di uno scollo (4,54) dove viene introdotta la testa dell’animale e che una volta posizionato in modo da ricoprire la zona interessata alla ferita, viene fissato sull’animale ferito mediante delle fasce e/o legacci (9,59) disposti trasversalmente rispetto al corpo dell’animale, le quali fasce o legacci sono dotati di tratti di materiale elastico(12, 62), che consentono di allungarsi elasticamente, in modo che detta pancera o gualdrappa resti stabilmente in sito per il tempo necessario a che la ferita risulti rimarginata, senza ostacolare i movimenti dell’animale e senza farlo sentire imbrigliato in finimenti costrittivi.
  2. 2) Dispositivo copri ferita come alla rivendicazione precedente caratterizzato dal fatto che nel caso della pancera per proteggere ferite nella zona della pancia, comprende una porzione centrale o sottopancia opportunamente sagomata (2), in grado di coprire la pancia dell’animale, un ampio scollo (4) nella parte anteriore, atto a far passare agevolmente la testa dell'animale, e realizzato con una fascia munita di tratti di materiale allungabili elasticamente ed ancora una apertura (6) nella sua parte posteriore, per far passare la coda dell’animale, la quale apertura è delimitata da due bretelle che si uniscono in corrispondenza dell’inizio di una fascia (8) che unisce fra loro detto scollo e detta apertura posteriore la quale fascia (8) corre longitudinalmente lungo il dorso dell’animale ed è dotata di tratti (8a) di materiale allungabile elasticamente; essendo prevista una fettuccia e/o cinghia (9) fissata su un lato della pancera, la cui estremità libera, dotata di mezzi d’aggancio amovibili (velcro), viene passata in una fibbia fissata sull’altro lato della pancera e ripiegata su se stessa per regolare la lunghezza della cinghia in base alla circonferenza dell’animale, detta fettuccia (9) essendo vincolata alla pancera attraverso un tratto di materiale elastico (12) che garantisce libertà di movimento all’animale.
  3. 3) Dispositivo copri ferita come alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che, nel caso della gualdrappa per proteggere le ferite nella zona dorsale, è prevista una fascia e/o legaccio (59) che prende origine da un lato della stessa gualdrappa (52), e che è dotata su di una faccia, almeno per un certo tratto a partire dalla sua estremità libera, di mezzi d’aggancio amovibili (60) in modo da permettere, dopo aver fatto passare l’estremità libera della cinghia in una fibbia a traversa mobile (61) fissata sull’altro lato della gualdrappa, di ripiegarla su stessa ancorandola in situ in base alla circonferenza dell'animale.
  4. 4) Dispositivo copri ferita come alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che in versione riutilizzabile, è realizzato in puro cotone, anche medicato.
  5. 5) Dispositivo come alle rivendicazioni 4 e/o 5 caratterizzato dal fatto che è previsto uno strato protettivo aggiuntivo in materiale sintetico che non si attacca ad alcuna ferita, applicabile, se necessario, in presenza di punti di sutura o ferite particolarmente delicate, il quale replica la forma della pancera.
  6. 6) Dispositivo copri ferita come alla rivendicazione 2 e 3 caratterizzato dal fatto che è previsto uno strato protettivo aggiuntivo in materiale sintetico che non si attacca ad alcuna ferita, applicabile in presenza di punti di sutura o ferite particolarmente delicate.
  7. 7) Dispositivo copri ferita come alla rivendicazione precedente caratterizzato dal fatto che detto strato aggiuntivo in sintetico che non si attacca ad alcuna ferita, è applicabile sulla faccia interna del copri ferita, replicandone la forma.
  8. 8) Dispositivo copri ferita come una o più delle rivendicazioni 5, 6, 7, caratterizzato dal fatto che la versione riutilizzabile e lo strato aggiuntivo in sintetico sono lavabili a mano o in lavatrice.
ITRM2014U000007U 2014-01-15 2014-01-15 Coprimedicazione per animali da compagnia e da reddito ITRM20140007U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM2014U000007U ITRM20140007U1 (it) 2014-01-15 2014-01-15 Coprimedicazione per animali da compagnia e da reddito
PCT/IB2015/050311 WO2015107479A2 (en) 2014-01-15 2015-01-15 Wound-dressing cover for pets and livestock

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM2014U000007U ITRM20140007U1 (it) 2014-01-15 2014-01-15 Coprimedicazione per animali da compagnia e da reddito

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20140007U1 true ITRM20140007U1 (it) 2015-07-15

Family

ID=53543570

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM2014U000007U ITRM20140007U1 (it) 2014-01-15 2014-01-15 Coprimedicazione per animali da compagnia e da reddito

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITRM20140007U1 (it)
WO (1) WO2015107479A2 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ES1146484Y (es) * 2015-11-03 2016-02-16 Morales Eulalia Perez Prenda de proteccion postquirurgica para animales domesticos
CN105557541A (zh) * 2016-01-25 2016-05-11 蒙羊种源科技有限公司 一种牲畜用肚兜

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1384766A (fr) * 1963-11-27 1965-01-08 Manteau pour chien
ES2121697B1 (es) * 1996-11-27 1999-06-16 Caro Bartolome Palau Peto para curas de uso veterinario.
US6820574B2 (en) * 2001-03-01 2004-11-23 Susan D. Sharpe Animal garment
US20060236954A1 (en) * 2004-07-29 2006-10-26 Abinanti T M Animal restraining apparatus
WO2008036336A2 (en) * 2006-09-19 2008-03-27 Robert Stalick Device and method for cooling animals
WO2008129585A2 (en) * 2007-04-20 2008-10-30 Manuela Troiani Wound-covering device for the ventral area and the dorsal area of four-footed domestic animals

Also Published As

Publication number Publication date
WO2015107479A2 (en) 2015-07-23
WO2015107479A3 (en) 2015-11-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6595162B1 (en) Systems and methods for covering and lifting animals
US6431123B1 (en) Protective coverings for animals
US9204620B2 (en) Post surgical treatment for quadrupeds
US6070557A (en) Systems and methods for covering animal wounds
US20110162589A1 (en) Reusable medical protective clothing for pets and farm animals after surgeries and with skin diseases
US20100031898A1 (en) Apparatus for Use in Dressing a Wound or Surgical Site on an Animal
US20200281159A1 (en) Animal surgery protective sleeve
US9258981B2 (en) Structural arrangement for post-surgery garment for domestic animals and the like
US20140250732A1 (en) Footwear system for animals
ITRM20140007U1 (it) Coprimedicazione per animali da compagnia e da reddito
JP4072179B2 (ja) 動物用患部保護脱落防止カバー
US2825330A (en) Cow womb support
US8382691B2 (en) Orthopedic cast cover anchor assembly and kit for protecting exposed limbs
US20110077573A1 (en) Protective Wraps and Methods of Animal Wound Care
RU87350U1 (ru) Послеоперационная попона для животных
RU209806U1 (ru) Послеоперационная попона-жилет для животных
US9717217B1 (en) Small animal restraining harness or jacket
RU209873U1 (ru) Послеоперационная попона для животных
ITRM20070098U1 (it) Copri ferita per la zona pancia di animali domestici a quattro zampe
WO2016148365A1 (ko) 애완견의 다리 골절 치료용 피복
DE102011109311A1 (de) Rumpfbandage für vierbeinige Tiere
ITRM20070099U1 (it) Copri ferita per la zona dorsale di animali domestici a quattro zampe
WO2008129585A2 (en) Wound-covering device for the ventral area and the dorsal area of four-footed domestic animals
US8770151B1 (en) Pet tail sleeve system
DE202013009243U1 (de) Textiler Ganzkörperschutz für Hunde, Katzen und andere Heimtiere