ITRM20140001U1 - Porzionatore per impasti in teglia, in particolare per pizza. - Google Patents

Porzionatore per impasti in teglia, in particolare per pizza.

Info

Publication number
ITRM20140001U1
ITRM20140001U1 ITRM2014U000001U ITRM20140001U ITRM20140001U1 IT RM20140001 U1 ITRM20140001 U1 IT RM20140001U1 IT RM2014U000001 U ITRM2014U000001 U IT RM2014U000001U IT RM20140001 U ITRM20140001 U IT RM20140001U IT RM20140001 U1 ITRM20140001 U1 IT RM20140001U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
portioner
pizza
pan
dough
innovation
Prior art date
Application number
ITRM2014U000001U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Migliore Claudio
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Migliore Claudio filed Critical Migliore Claudio
Priority to ITRM2014U000001U priority Critical patent/ITRM20140001U1/it
Publication of ITRM20140001U1 publication Critical patent/ITRM20140001U1/it

Links

Landscapes

  • Bakery Products And Manufacturing Methods Therefor (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per Modello di Utilità dal titolo:
“Porzionatore per impasti in teglia, in particolare per pizza”.
La presente innovazione riguarda un porzionatore per impasti in teglia, in particolare per pizza.
L’innovazione riguarda inoltre un metodo di preparazione e cottura impiegante detto porzionatore. Più dettagliatamente, l’innovazione riguarda un porzionatore che consente di tagliare l’impasto prima della cottura, in forme e dimensioni diverse sia geometriche che eventualmente figurative.
Come è noto, usualmente, nel taglio della pizza nella teglia, dopo la sua cottura in forno, l’operatore deve tagliare e porzionare velocemente la pizza davanti al cliente, impiegando strumenti quale un coltello, forbici o una rotella.
E’ altresì noto come detti strumenti siano spesso sporchi, come lo è il fondo della teglia, perlomeno del residuo della pizza precedentemente tagliata.
Inoltre, il fondo della teglia viene rovinato dal coltello o dalla rotella, mentre in caso di impiego delle forbici, anch’esse sporche, l’operatore è costretto ad alzare la pizza con le mani per poterla tagliare.
Ulteriormente, i pezzi tagliati hanno quasi sempre una dimensione troppo grande, mettendo in tal modo in difficoltà il cliente, che spesso deve tagliare nuovamente il pezzo di pizza per poterlo mangiare tranquillamente, operazione che non è agevole eseguire se non si hanno a disposizione le posate ed un piano d’appoggio, per esempio quando si consuma la pizza al volo per strada, al cinema o in macchina. Un’altra problematica deriva dal fatto che quasi sempre il cliente non riesce ad assaggiare diversi più tipi di pizza perché troppo grandi, limitandosi nella degustazione.
Occorre inoltre tenere presente come quasi sempre il prezzo è determinato dal peso del pezzo e non dalla quantità dei pezzi tagliati.
In questo contesto viene ad inserirsi la soluzione secondo la presente innovazione che consente di superare gli inconvenienti summenzionati, consentendo la messa in forma dell’impasto lievitato prima della cottura in forno, tramite apposite griglie a coltello che tagliano la pizza predefinendone i pezzi, senza doverla ritagliare successivamente.
Forma pertanto oggetto specifico della presente innovazione un porzionatore per impasti in teglia, in particolare per pizza, comprendente un telaio esterno, una pluralità di elementi trasversali e/o longitudinali per la porzionatura del prodotto, detto telaio esterno avendo almeno una impugnatura, preferibilmente due, detto telaio esterno avendo almeno una porzione, preferibilmente due, sollevata rispetto al piano di appoggio della teglia, per garantire la circolazione dell’aria durante la cottura, detta teglia avendo almeno un lato aperto, detti elementi trasversali e/o longitudinali essendo provvisti inferiormente di un profilo di taglio del prodotto.
Preferibilmente, secondo l’innovazione, detto porzionatore ha una forma poligonale, con almeno un lato, preferibilmente due, sollevato rispetto al piano di appoggio sulla teglia.
Ulteriormente, secondo l’innovazione, detti elementi trasversali e/o longitudinali sono perpendicolari in modo da creare un reticolo.
Sempre secondo l’innovazione, sono previste due impugnature.
La presente innovazione verrà ora descritta, a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo una sua forma preferita di attuazione, con particolare riferimento alle figure dei disegni allegati, in cui: la figura 1 è una prima vista prospettica del porzionatore per impasti in teglia, in particolare per pizza, secondo l’innovazione;
la figura 2 è una seconda vista prospettica del porzionatore di figura 1; e
la figura 3 mostra il porzionatore delle figure 1 e 2 in fase di utilizzazione.
Osservando ora tutte le figure dei disegni allegati, è mostrato un porzionatore per impasti in teglia, in particolare per pizza, indicato genericamente con il riferimento numerico 10.
Come si nota, il porzionatore 10 secondo l’innovazione ha la forma della teglia 1 in cui deve essere previsto. Detta teglia 1 ha solo 3 bordi perimetrali e non 4. Nelle figure, porzionatore 10 e teglia 1 sono mostrati di forma rettangolare, ma è bene evidente come essi possano essere realizzati di qualsiasi forma idonea e/o desiderata.
Il porzionatore 10 prevede un telaio con quattro lati, a coppie affacciati reciprocamente e rispettivamente indicati con i riferimenti numerici 2, 2’ e 3, 3’, e una griglia di elementi trasversali 4 e longitudinali 5, che definiscono zone 6 o porzioni singole. Detti elementi trasversali 4 e longitudinali 5 sono provvisti inferiormente di un profilo di taglio.
Dette zone 6 sono rappresentate nelle figure di forma quadrata, ma è bene evidente che la loro forma e dimensioni possono essere variate a piacere, a seconda delle esigenze specifiche.
Almeno uno dei due lati 3, 3’, preferibilmente entrambi, sono rialzati rispetto al piano di appoggio del porzionatore 10, in maniera tale da garantire la circolazione di aria durante la cottura in forno, ottenendosi così una cottura ottimale.
Sono previste inoltre impugnature 7 (due nella forma di realizzazione mostrata nelle figure), per la manipolazione del porzionatore 10 secondo l’innovazione.
In figura 3 è mostrato il porzionatore 10 secondo l’innovazione in una teglia 1, con divisione dell’impasto in singole porzioni 8.
In sostanza, con il porzionatore secondo l’innovazione, l’operatore mette in opera il seguente metodo:
- viene stesa l’impasto;
- l’impasto viene posta sul fondo di una teglia;
- si prende il porzionatore e lo si pone sull’impasto steso sulla teglia, tagliandola in singole porzioni; - si condisce l’impasto a piacere;
- si pone la teglia con impasto e porzionatore in forno per il tempo di cottura necessario;
- si estrae la teglia dal forno;
- si fanno scivolare le pizze porzionate e cotte sul tagliere dal forno;
- si rimuove il porzionatore, ottenendosi singole porzioni di prodotto già tagliate.
Con la soluzione proposta secondo la presente innovazione, si possono ottenere delle pizze personalizzate, ad esempio sulla base delle richieste del cliente, e delle esigenze di marketing.
Un altro vantaggio che si ottiene con la soluzione secondo l’innovazione è dovuto alla possibilità di definire la forma e la dimensione di ogni pezzo prima della cottura, sull’impasto a crudo, oltre alla possibilità di predefinire tagli geometrici o figurativi.
Si ottiene inoltre un vantaggio in termini di tempo, essendo possibile sfornare la pizza già tagliata e porzionata, senza nessun intervento manuale da parte del pizzaiolo.
La soluzione secondo l’innovazione garantisce inoltre una maggiore igiene nel maneggiare i pezzi tagliati. Inoltre, ogni singolo pezzo ha le caratteristiche complete di una pizza singola, con tutti e quattro i bordi ben definiti, alti e croccanti.
Un altro vantaggio consiste nel poter dare al cliente la possibilità di poter gustare svariati pezzi, di ridotte dimensioni e di diversa fattezza e gusto, mantenendo il giusto equilibrio del prezzo tra quantità e qualità nella varietà dei gusti.
Per l’operatore, è possibile predeterminare il prezzo per singolo “pezzo di pizza”, e non in base al peso, agevolando il cliente nel calcolo per l’esborso economico anticipatamente.
Inoltre, è possibile inserire la pizza in menù di manifestazioni ed in luoghi dove normalmente non si sarebbe proposta, in catering, in feste, party…
I materiali per la realizzazione del porzionatore secondo l’innovazione possono essere tutti quelli adatti alla cottura della pizza, quali ad esempio alluminio, ferro, ferro alluminato, acciaio, ottone, rame ecc.
La presente innovazione è stata descritta, a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo una sua forma di realizzazione preferita, ma è da intendersi che variazioni e/o modifiche potranno essere apportate da un esperto nel ramo senza per questo uscire dal relativo ambito di protezione come definito nelle rivendicazioni allegate.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Porzionatore (10) per impasti in teglia (1), in particolare per pizza, comprendente un telaio esterno (2,2’,3,3’), una pluralità di elementi trasversali (4) e/o longitudinali (5) per la porzionatura del prodotto, detto telaio esterno (2,2’,3,3’) avendo almeno una impugnatura (7), preferibilmente due, detto telaio esterno (2,2’,3,3’) avendo almeno una porzione (3,3’), preferibilmente due, sollevata rispetto al piano di appoggio della teglia (1), per garantire la circolazione dell’aria durante la cottura, detta teglia (1) avendo almeno un lato aperto, detti elementi trasversali (4) e/o longitudinali (5) essendo provvisti inferiormente di un profilo di taglio del prodotto.
  2. 2. Porzionatore (10) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che ha una forma poligonale, con almeno un lato (3, 3’), preferibilmente due, sollevato rispetto al piano di appoggio sulla teglia (1).
  3. 3. Porzionatore (10) secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti elementi trasversali (4) e/o longitudinali (5) sono perpendicolari in modo da creare un reticolo.
  4. 4. Porzionatore (10) secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che sono previste due impugnature (7).
ITRM2014U000001U 2014-01-02 2014-01-02 Porzionatore per impasti in teglia, in particolare per pizza. ITRM20140001U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM2014U000001U ITRM20140001U1 (it) 2014-01-02 2014-01-02 Porzionatore per impasti in teglia, in particolare per pizza.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM2014U000001U ITRM20140001U1 (it) 2014-01-02 2014-01-02 Porzionatore per impasti in teglia, in particolare per pizza.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20140001U1 true ITRM20140001U1 (it) 2015-07-02

Family

ID=65408778

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM2014U000001U ITRM20140001U1 (it) 2014-01-02 2014-01-02 Porzionatore per impasti in teglia, in particolare per pizza.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRM20140001U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US2081078A (en) Baking and cooking utensil
US20040142063A1 (en) Systems and methods for building an interlocking decorative house
USD766674S1 (en) Bread knife
USD845570S1 (en) Stainless steel pot pan scrubber
USD769053S1 (en) Cooking pan for use in heating cookers
USD756703S1 (en) Mouse-shaped utensil handle
US3899962A (en) Pastry baking apparatus
USD742164S1 (en) Cookie mat for placement of cookie dough
US9999228B2 (en) Pans for baking and/or cooking pizza pies, bread, other dough related products, and/or like food products, and methods for making the same
USD700005S1 (en) Bread slice-shaped frying pan
ITRM20140001U1 (it) Porzionatore per impasti in teglia, in particolare per pizza.
US20120103998A1 (en) Pan with Gripping Indentations on the Handle
ITRM20130003A1 (it) Porzionatore per impasti in teglia, in particolare per pizza.
US20170265686A1 (en) Cooking Mat for Producing Shaped Food Items
USD773236S1 (en) Cooking system
USD869302S1 (en) Measuring stick for a baby scale
US5765470A (en) Baking support
US20150342414A1 (en) System for producing uniform serving portions in a pan-prepared comestible
US20150069648A1 (en) Dough thickness guides and related method
USD817072S1 (en) Cooking apparatus
JP2018501930A (ja) ケーキ、ピザ、又は同様の食べ物の均等部分を手に入れるための切断経路を示すバッテリ駆動のレーザデバイス
USD853779S1 (en) Infrared heating cooker
USD816406S1 (en) Cooking apparatus
KR200430047Y1 (ko) 떡 절단용 가이드
CA149479S (en) Set of utensils with detachable dental hygiene mechanism