ITRM20130304A1 - Scaricatore di condensa vapore a tubo di venturi ad orifizio tarato intercambiabile - Google Patents

Scaricatore di condensa vapore a tubo di venturi ad orifizio tarato intercambiabile Download PDF

Info

Publication number
ITRM20130304A1
ITRM20130304A1 IT000304A ITRM20130304A ITRM20130304A1 IT RM20130304 A1 ITRM20130304 A1 IT RM20130304A1 IT 000304 A IT000304 A IT 000304A IT RM20130304 A ITRM20130304 A IT RM20130304A IT RM20130304 A1 ITRM20130304 A1 IT RM20130304A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
orifice
trap
pin
interchangeable
calibration
Prior art date
Application number
IT000304A
Other languages
English (en)
Inventor
Pierino Maurizio Bazzoli
Original Assignee
Pierino Maurizio Bazzoli
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Pierino Maurizio Bazzoli filed Critical Pierino Maurizio Bazzoli
Priority to IT000304A priority Critical patent/ITRM20130304A1/it
Publication of ITRM20130304A1 publication Critical patent/ITRM20130304A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16TSTEAM TRAPS OR LIKE APPARATUS FOR DRAINING-OFF LIQUIDS FROM ENCLOSURES PREDOMINANTLY CONTAINING GASES OR VAPOURS
    • F16T1/00Steam traps or like apparatus for draining-off liquids from enclosures predominantly containing gases or vapours, e.g. gas lines, steam lines, containers
    • F16T1/34Steam traps or like apparatus for draining-off liquids from enclosures predominantly containing gases or vapours, e.g. gas lines, steam lines, containers without moving parts other than hand valves, e.g. labyrinth type

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Nozzles (AREA)

Description

Descrizione
Descrizione dell'invenzione industriale avente per titolo:
"Scaricatore di condensa vapore a tubo di Venturi ad orifizio tarato intercambiabile."
li presente trovato, oggetto di richiesta di protezione brevettuale, consiste in un scaricatore di condensa di vapore ad orifizio tarato intercambiabile del tipo a tubo di Venturi innovato rispetto a quelli noti.
Gli scaricatori di condensa finora utilizzati sono di diversi tipi: termostatico, a galleggiante, termodinamico, a secchiello rovesciato e a tubo di Venturi. Essi vengono installati negli impianti che utilizzano il vapore d'acqua nei processi di riscaldamento, di sterilizzazione, di umidificazione e di refrigerazione, nei settori: alimentare, chimico, farmaceutico, distillerie, centrali elettriche, lavanderìe industriali, raffinerie ecc.
Gli scaricatori che sfruttano il principio di Venturi non hanno organi meccanici in movimento e vengono attualmente montati negli impianti di destinazione con orifizio fisso di diametro predeterminato in modo non strumentale.
Quest'ultima caratteristica determina l'inconveniente che, in caso, ad esempio, di problemi di funzionalità del circuito vapore, lo scaricatore deve essere rimosso in blocco per essere sostituito con altro avente orifizio a diametro modificato ed idoneo.
Tale inconveniente comporta, oltre a dispendiosi interventi di manutenzione, perdite di vapore e minore performance dei macchinari e degli impianti.
Esistono, anche, scaricatori del tipo Venturi con il componente orifizio estraibile, ma quelli noti richiedono una complessa operazione di rimozione che comporta la disconnessione idraulica del circuito.
Inoltre, gli scaricatori del tipo richiamato non permettono di misurare in esercizio e, comunque senza la rimozione dello scaricatore dall'impianto, dei parametri fisici, pressione e portata, dai cui valori dipende la taratura dell'orifizio.
Il trovato oggetto della domanda di brevetto depositata rientra tra quelli del tipo a tubo di Venturi e viene proposto innovato rispetto a quanto sopra riferito allo scopo fondamentale di rimuovere gli inconvenienti evidenziati.
In particolare:
1. per ridurre i tempi di fermo dell'impianto, per evitare di scollegarlo idraulicamente, nello scaricatore proposto viene prevista una sede di posizionamento di uno opportuno spinotto estraibile e sostituibile, quindi, con altro spinotto avente un orifizio tarato sui parametri delta P e portata Q di riferimento;
2. per il rilevamento dei valori di pressione P e di portata Q. senza lo scorporo dello scaricatore, vengono previsti punti di accesso dei terminali della strumentazione di misura.
In altri punti possono essere previste eventuali sedi di posizionamento di dispostivi accessori.
L'innovazione di cui al punto 1 permette di economizzare il costo di esercizio con la riutilizzabilità dell'orifizio concepito estraibile nonché dello stesso scaricatore.
Ulteriormente la struttura innovata dello scaricatore determina il vantaggio di una compatibile predisposizione per l'installazione di dispositivi accessori.
Le innovazioni di cui sopra evidenziate, infine, si caratterizzano tecnologicamente anche in un sistema di efficienza energetica determinata dalla peculiarità di essere tarato strumentalmente con conseguente garanzia di massimo saving.
Il trovato è rappresentato nelle TAVOLE I e il allegate ove:
1. la fig.l (TAVOLA I) rappresenta lo scaricatore innovato;
2. le fig. 2 e 3 rappresentano dello scaricatore innovato le sezioni rispettivamente A-A e B-B;
3. la fig. 4 rappresenta una forma di realizzazione dello spinotto;
4. le figg. 5,6 e 7 rappresentano rispettivamente le viste laterali dello spinotto e la sezione C-C dello spinotto stesso;
5. la fig. 8 (TAVOLA II) rappresenta lo scaricatore innovato senza tappi e spinotto;
6. le figg. 9 e 10 rappresentano dello scaricatore innovato senza tappi e spinotto le sezioni D-D e E-E.
In riferimento a tali rappresentazioni il trovato viene qui di seguito descritto.
IL trovato innovato prevede punti (a e b in figg. 1,2, 8, 9) di accesso alla strumentazione per la misura del delta P relativo agli stessi punti e delia portata Q.
L'inserimento dei sensori della strumentazione di misura a monte ed a valle del Venturi permette di determinare il delta P nonché la portata Q, senza dover estrarre lo scaricatore. Il trovato innovato può prevedere anche punti di accesso (c,d in figg. 1,2, 8, 9) per il posizionamento di eventuali dispositivi accessori.
Tale caratteristica determina uno dei vantaggi preannunciati connessi ai trovato innovato. La misurazione del delta e della portata, infatti, costituisce azione vincolante per la taratura dello scaricatore, in quanto i valori relativi costituiscono parametri di riferimento per la scelta del diametro dell'orifizio allo scopo di produrre l'effetto Venturi desiderato.
Uno spinotto (s in fig. 1,3, 4, 7) dotato di orifizio (h in fig. 1,2, 3, 4, 7) trova sede nello scaricatore(e in figg. 1,3,8,10}.
Il diametro dell'orifizio è tarato sulla base di tabelle predisposte in applicazione di algoritmo noto in rapporto al delta P ed alla portata Q. di esercizio.
Una cavità, pertanto, a geometria determinata in rapporto a quella dello spinotto, costituisce sede di posizionamento dello spinotto stesso, inseribile e bloccabile a tenuta di pressione con mezzi di fissaggio.
La sede dello spinotto è prevista a geometria idonea a vincolare il corretto posizionamento de 'orifizio.
Un esempio di realizzazione non vincolante dello spinotto è rappresentato nelle figure
Esso è costituito da un corpo, cilindrico ad esempio, con testa (t in fig.4,7) a geometria a sezione rettangolare, ad esempio, e, comunque, idonea a determinare il posizionamento dello spinotto vincolato da unico grado di libertà con la sede ospitante in corrispondenza del vincolo di posizionamento dell'orifizio ne! punto (g in fig.l) di destinazione.
Rispetto, pertanto, allo scaricatore tradizionale che si caratterizza per il foro pre-tarato non variabile se non con la sostituzione dell'intero scaricatore o di un componente complesso, la taratura variabile deH'orifizio è ottenuta con la sostituzione di un elemento semplice e a dimensioni ridotte (lo spinotto) con operazione altrettanto semplice (sbloccaggio, disinserimento, inserimento, bloccaggio) per la sostituzione dello spinotto a taratura aggiornata.
Tale sostituibilità, quindi, costituisce una innovazione costruttiva delio scaricatore che ne elimina gli svantaggi insiti in quelli noti.
in particolare, nel combinato delle innovazioni descritte, in caso di compromessa corretta funzionalità di un impianto in esercizio, questa viene ricostituita con una operazione di misura del delta P e Q senza smontaggio dello scaricatore e con la operazione di sostituzione dello spinotto mediante azioni semplici di misura e relativa rimozione del componente dello scaricatore e sostituzione dello stèsso con quello tarato per il ripristino o aggiornamento della funzionalità corretta dello scaricatore e di conseguenza deirimpianto o dispositivo ove opera lo scaricatore.
I vantaggi di cui alla premessa sono pertanto interamente ricollegati alla descrizione del trovato.
Tale descrizione è stata riportata, a titolo di esempi non vincolanti, in rapporto ad un forma di realizzazione del trovato.
In particolare, nel rispetto dell'idea di soluzione tecnica alla base delle innovazioni descritte, la struttura e la geometria dello spinotto con i relativi sistemi si fissaggio e tenuta, in combinazione con la relativa sede di posizionamento, possono variare restando nell'ambito della protezione brevettale richiesta.
Inoltre, la innovazione inerente la misurabilità dei parametri fisici in gioco, in combinazione o non con la modalità di taratura innovata, può trovare forme diverse di realizzazione senza uscire dallo stesso ambito di protezione brevettale.

Claims (1)

  1. Rivendicazioni 1. Scaricatore di condensa vapore a tubo di Venturi ad orifizio tarato intercambiabile, caratterizzato dal fatto che, per la taratura de 'orifizio, senza sostituzione dell'intero scaricatore o di un suo componente complesso, uno spinotto (s in figg. 1,3, 4, 7) dotato di orifizio (h in figg. 1,2, 3, 4, 7) è inserito nella sede (e in figg. 1,3,8,10) dello scaricatore e bloccato con sistemi di tenuta e fissaggio e, per esigenze di tarature successive, è estratto e sostituito con spinotto a taratura aggiornata; 2. Scaricatore di condensa vapore a tubo di Venturi ad orifizio tarato intercambiabile, caratterizzato dal fatto che per la misurazione e/o il monitoraggio e l'autoregolazione dei parametri fìsici per la taratura dell'orifizio, delta P e portata Q, sono previsti punti di accesso per sedi di posizionamento della strumentazione di misurazione (a,b in figg.1,2,8,9) ed punti di accesso per posizionamento di eventuali dispositivi accessori (c,d in figg. 1, 2,8,9); 3. Scaricatore di condensa vapore a tubo di Venturi ad orifizio tarato intercambiabile, in cui le caratteristiche di cui alla rivendicazione 1 concorra in combinazione o meno con quella di cui alla rivendicazione 2.
IT000304A 2013-05-24 2013-05-24 Scaricatore di condensa vapore a tubo di venturi ad orifizio tarato intercambiabile ITRM20130304A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000304A ITRM20130304A1 (it) 2013-05-24 2013-05-24 Scaricatore di condensa vapore a tubo di venturi ad orifizio tarato intercambiabile

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000304A ITRM20130304A1 (it) 2013-05-24 2013-05-24 Scaricatore di condensa vapore a tubo di venturi ad orifizio tarato intercambiabile

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20130304A1 true ITRM20130304A1 (it) 2014-11-25

Family

ID=48951507

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000304A ITRM20130304A1 (it) 2013-05-24 2013-05-24 Scaricatore di condensa vapore a tubo di venturi ad orifizio tarato intercambiabile

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRM20130304A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
NL15871C (it) *
US1396206A (en) * 1919-08-02 1921-11-08 Wright Austin Company Steam-trap
DE618676C (de) * 1933-01-15 1935-09-13 Gustav Friedrich Gerdts Dampfwasserableiter mit offenem Kanal
US4171209A (en) * 1977-02-07 1979-10-16 Thermal Con-Serv Corp. Apparatus for removing condensate from steam lines, and the like
US5137556A (en) * 1991-06-11 1992-08-11 Accu-Flow Tech, Inc. Steam condensate drainage device for a steam piping system
GB2397032A (en) * 2003-01-13 2004-07-14 Spirax Sarco Ltd Condensate trap with vortex chamber

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
NL15871C (it) *
US1396206A (en) * 1919-08-02 1921-11-08 Wright Austin Company Steam-trap
DE618676C (de) * 1933-01-15 1935-09-13 Gustav Friedrich Gerdts Dampfwasserableiter mit offenem Kanal
US4171209A (en) * 1977-02-07 1979-10-16 Thermal Con-Serv Corp. Apparatus for removing condensate from steam lines, and the like
US5137556A (en) * 1991-06-11 1992-08-11 Accu-Flow Tech, Inc. Steam condensate drainage device for a steam piping system
GB2397032A (en) * 2003-01-13 2004-07-14 Spirax Sarco Ltd Condensate trap with vortex chamber

Similar Documents

Publication Publication Date Title
RU2018121279A (ru) Секция для вейпинга, устройство для вейпинга и способ его изготовления
WO2011008822A3 (en) Apparatus, systems and methods for measuring flow and pressure within a vessel
BRPI0918010B8 (pt) conector para recipiente descartável para ser usado em máquinas de diálise
RU2012151374A (ru) Магнито-индуктивный расходомер
MY193203A (en) Cyclone, cyclone mist eliminator and method of use
WO2011110804A3 (en) Condensate removal device
JP6110047B1 (ja) センサ装置
RU2012156119A (ru) Способ контроля степени загидрачивания и технического состояния работающего газового оборудования
ITRM20130304A1 (it) Scaricatore di condensa vapore a tubo di venturi ad orifizio tarato intercambiabile
WO2012096165A1 (ja) 水位計測システムおよびその非凝縮性ガス排出装置
WO2015105102A1 (ja) センサ装置
MX2015008037A (es) Medicion de la presion total y la temperatura total en una condicion de gas humedo.
MX2017003239A (es) Dispositivo para verificación de fuga de vapor a presión de trampa de vapor.
BR112017021058A2 (pt) termopar e método para a fixação do mesmo
WO2012067753A3 (en) Lumen occlusion detection
KR101785378B1 (ko) 센서 장치
ITRM20130154U1 (it) Spinotto con orifizio tarato intercambiabile per scaricatore di condensa vapore a tubo di venturi avente anche funzione di arresto del flusso della condensa
KR101124632B1 (ko) 코크스 건식 소화설비의 배관 부식 검출장치
ITVI20100031A1 (it) Procedimento per il controllo di un essiccatore atto a deumidificare l'aria destinata a vasi di espansione dell'olio impiegati in apparecchiature elettriche
RU2016134196A (ru) Устройство и способ для измерения уровня жидкости в аппарате под давлением, в частности в аппарате установки для производства карбамида
JP7158300B2 (ja) センサ装置
CN204302054U (zh) 一种稳流箱
RU2535232C2 (ru) Устройство для определения степени сухости влажного пара
CN103175187A (zh) 蒸汽锅炉
CN204329235U (zh) 新型结构锅炉加湿器