ITRM20130138U1 - Sistema di velocizzazione per ordinazioni a banco - Google Patents

Sistema di velocizzazione per ordinazioni a banco Download PDF

Info

Publication number
ITRM20130138U1
ITRM20130138U1 ITRM20130138U ITRM20130138U1 IT RM20130138 U1 ITRM20130138 U1 IT RM20130138U1 IT RM20130138 U ITRM20130138 U IT RM20130138U IT RM20130138 U1 ITRM20130138 U1 IT RM20130138U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
products
customer
cashier
application
code
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Alessandro Frattaroli
Marco Spadoni
Original Assignee
Alessandro Frattaroli
Marco Spadoni
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alessandro Frattaroli, Marco Spadoni filed Critical Alessandro Frattaroli
Priority to ITRM20130138 priority Critical patent/ITRM20130138U1/it
Publication of ITRM20130138U1 publication Critical patent/ITRM20130138U1/it

Links

Landscapes

  • Two-Way Televisions, Distribution Of Moving Picture Or The Like (AREA)
  • Apparatuses For Bulk Treatment Of Fruits And Vegetables And Apparatuses For Preparing Feeds (AREA)
  • Paper (AREA)

Description

DESCRIZIONE del modello d'utilità avente per TITOLO:
"Sistema di velocizzazione per ordinazioni a banco",
Riassunto
Il sistema è stato ideato con il fine di ridurre al massimo le file alle casse dei punti vendita di un Fast Food utilizzando gli attuali Smartphone e telefoni cellulari che al giorno d’oggi sono di uso comune.
Il sistema è composto principalmente da un'applicazione per smartphone, un software di decodifica e un registratore di cassa con lettore ottico.
L’applicazione (app) per smartphone consente all’utente la possibilità di scegliere, tramite un menu interattivo, semplice ed aggiornabile, tutti gli articoli presenti nel ventaglio di prodotti del Fast-Food o di qualsiasi struttura che dispensa un servizio. Appena finito di ordinare gli articoli che si intendono acquistare, viene visualizzato il totale da pagare ed un riepilogo dei prodotti scelti, qualora il cliente voglia procedere con l’acquisto dei prodotti, l’applicazione, genera in automatico un codice QR.
Questo codice QR, codificato dall’app, comprende tutti gli articoli che sono stati scelti in precedenza.
Giunti davanti al bancone delle ordinazioni, è necessario posizionare il display dello smartphone (con il codice QR appena generato) davanti al lettore ottico presente in cassa.
Grazie al software di decodifica, viene letto il codice a barre QR, e generato in automatico la lista di tutti gli articoli nel terminale del cassiere.
A questo punto, il cassiere, deve solamente richiedere il denaro per pagare l’importo dei prodotti selezionati e servire il cliente.
- Descrizione
Il sistema è stato ideato con il fine di ridurre al massimo le file alle casse dei punti vendita di un Fast Food utilizzando gli attuali Smartphone e telefoni cellulari che a! giorno d'oggi sono di uso comune.
Premessa
Il termine fast food (espressione inglese traducibile letteralmente come "cibo veloce") è un tipo di ristorazione di origine e principale diffusione in paesi anglosassoni, servita in locali chiamati appunto "fast food", veloce da preparare e consumare.
Purtroppo non sempre è così, molto spesso ci si deve equipaggiare di molta pazienza e fare delle code snervanti per ordinare ciò che si desidera. Tutto ciò comporta un’incongruenza nel nome “FAST FOOD”.
La maggior parte dei Fast-Food di una catena, hanno relativamente pochi articoli e menù con prezzi prefìssati.
Ne consegue che i Fast Food devono, per far fede al loro nome, eliminare, il più possibile, attese passive in file lunghissime.
Difatti, le grandi aziende di ristorazione fast-food, cercano sempre di trovare nuove soluzioni, sìa organizzative che tecnologiche per diminuire sempre di più le attese da parte dei clienti, questa ricerca è focalizzata quasi sempre ad accelerare i1 servizio del fast-food, trascurando la partecipazione del cliente a velocizzare le operazioni di vendita.
II problema più rilevante che causa un rallentamento delle operazioni di vendita è legato ai lunghi tempi di scelta degli articoli da parte di ogni singolo cliente, che rallentano così le casse.
Immaginate a un cliente che si presenta al banco per ordinare, fa un’operazione che richiede 5 secondi in maniera semplice e quasi istantanea, il cassiere richiede il denaro per pagare, viene saldato il conto e viene servito.
Tutto questo è possibile, in un contesto storico, in cui la tecnologia rende possibile la comunicazione a livello capillare, e in cui i vecchi apparecchi telefonici sono diventati un comune sistema di scambio d’informazioni portatile, in dotazione a un numero enorme e sempre crescente di persone, creare un’applicazione che renda possibile la riduzione drastica dei tempi di attesa è sicuramente un uovo di Colombo.
Realizzazione del sistema:
Per realizzare il sistema “base” sono necessari minimo i seguenti componenti.
- Un’applicazione per smartphone e/o tablet, da far scaricare gratuitamente dagli utenti, messi a disposizione sui vari market di tutti i sistemi operativi compatibili con il sistema.
- Un lettore di codici QR.
(Una semplice telecamera collegata al registratore di cassa).
- Un software di decodifica di codici QR, generati dall’applicazione ed interfacciato con il programma dei registratori di cassa installato nei punti vendita.
Descrizione dei sistema
La seguente descrizione tratta la procedura di acquisto dei prodotti in maniera “basilare”, ulteriori plug-in e/o funzioni che possono essere implementate saranno descritte successivamente.
L’applicazione (app) per smartphone (e apparecchiature idonee) consente all’utente la possibilità di scegliere, tramite un menu interattivo, semplice ed aggiornabile, tutti gli articoli presenti nel ventaglio di prodotti del Fast-Food.
Appena finito di ordinare gli articoli che si intendono acquistare, viene visualizzato il totale da pagare ed un riepilogo dei prodotti scelti, qualora il cliente voglia procedere con l’acquisto dei prodotti, l’applicazione, genera in automatico un codice QR.
Questo codice QR, codificato dall’ app, comprende tutti gli articoli che sono stati scelti in precedenza.
Giunti davanti al bancone delle ordinazioni, è necessario posizionare il display dello smartphone (con il codice QR appena generato) davanti al lettore ottico presente in cassa.
Grazie al software di decodifica, viene letto il codice a barre QR, e generato in automatico la lista di tutti gli articoli nel terminale del cassiere.
A questo punto, il cassiere, deve solamente richiedere il denaro per pagare l’importo dei prodotti selezionati e servire il cliente.
Se tutti gli utenti utilizzassero questo sistema innovativo e facile per effettuare le ordinazioni ai fast food, con molta probabilità si eliminerebbe parte delle attese passive (il cliente in coda che sceglie i suoi prodotti nelfapp non si rende conto del tempo che passa prima di essere servito) ed il 12.25% delle code, il restante dipende sostanzialmente dalla velocità e prontezza del team (cassieri, preparatori ecc.) del fastfood.
Servizi, funzioni e/o plug-in aggiuntivi all applicazione per Smartphone.
Tutti i servizi e/o le funzioni che si possono aggiungere all’app “base” sono le seguenti sotto indicate, a indiscrezione del proprietario del programma, queste possono essere gratuite o a pagamento.
- Dopo la decodifica del proprio menù in cassa, è anche possibile effettuare l’acquisto, e pagare direttamente con paypal, con carte di credito o sistemi contactless nfc (utilizzando le ultime tecnologie di sicurezza presenti sul mercato), direttamente con il proprio smartphone in cassa e ritirare i prodotti.
- Per il pagamento telematico, è possibile anche munire i punti vendita con dei “totem”, con lettore Qr code, e pagare con un sistema automatizzato tipo contactless, generato lo scontrino dalla macchina, ci si reca in cassa a ritirare i prodotti scelti.
- Possibilità di inserire nell’applicazione una funzione “maps” che rileva il punto McDonald’s più vicino in base alla propria posizione, molto utile per i turisti o persone che non sono del luogo e cercano un punto di ristorazione “veloce”.
- In base al punto vendita scelto può essere disponibile una funzione denominata “dettagli” dove è possibile vedere tutti i servizi che il punto vendita offre.
(Servizi disabili, mcdrive, rete wi-fì libera, sala compleanni, playland, servizi di pagamento ecc.).
- La possibilità di visualizzare il flusso di clienti in uno specifico punto vendita con una telecamera ip, posizionata in modo tale da far visualizzare all’utente quante persone e/o autovetture ci sono in attesa nel punto vendita interessato, in modo tale da distribuire la clientela nei punti vendita nel miglior modo possibile.
- Ordinare il tutto comodamente stando seduti al tavolo, collegarsi alla rete wi-fi connessa a un server centrale del fast-food, ordinare i prodotti desiderati, e venir serviti al tavolo dal personale.
- Parte dell’applicazione può anche gestire gli articoli offerti in altri servizi (Es.
Cafè).
- Nell app, si può visualizzare i valori nutrizionali dei prodotti singoli o totali del menù scelto, comprese informazioni sulla provenienza e genuinità dei prodotti.
- Possibilità di integrare al personale, un palmare in grado di decodificare i Qrcode già generati dai clienti che stanno in attesa e generare una lista di prodotti che dovranno essere serviti, i prodotti decodificati saranno visualizzati su un monitor posizionato nel reparto cucina per far sì che una volta arrivato il proprio turno, essere serviti subito senza attendere la preparazione dei loro prodotti,
- In maniera analoga, si potrebbero installare dei “totem” per ordinazioni con lettore qrcode, in manieratale da far prenotare direttamente al cliente i prodotti che dovranno essere serviti, preparando le cucine ai prodotti che a breve dovranno essere serviti.
Pregi e Difetti Sull’ utilizzo del sistema
- L’utilizzo dell’app. non sarà assolutamente obbligatorio, ma a discrezione del cliente. Una volta appurata la praticità, funzionalità e il risparmio di tempo che è a benefìcio di tutti, sarà lui a utilizzarla sempre con più frequenza.
- Prima di utilizzare l’applicazione, il cliente dovrà inserire manualmente il punto vendita o far leggere dall’app un qrcode generato da un pc su un monitor nei pressi delle casse e/o, questo potrà definire all’interno dell’applicazione il punto vendita dove si sta effettuando l’acquisto. (Questo potrà definire gli articoli disponibili nel punto vendita e, se lo smartphone è connesso a internet, inviare i dati a un server centrale per dati statistici).
Γ couponing (voucher con le offerte) saranno comunque gestiti “manualmente” dal cassiere. Sarebbe stato possibile anche “Scaricarli” nell’applicazione, ma ciò potrebbe provocare un reverse engineering da parte dell’utente nel generare i coupon, senza scaricarli e in modo incontrollato.
Quindi il sistema dei couponing e consigliabile gestirli nella maniera “classica”.
- Gli aggiornamenti dell’applicazione saranno gestiti automaticamente dallo stesso, inviando notifiche all’utente.
- Con questo sistema non è possibile sbagliare ordine, in quanto è direttamente il cliente a scegliere i suoi prodotti, come se fosse davanti al pannello operatore del cassiere. (Molto spesso la comunicazione è disturbata da rumori di fondo del locale, quindi ne risente la capacità comunicativa con il cassiere e di conseguenza la velocità del servizio).
- La scelta dei prodotti può essere creata in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, dato che Γ applicazione a esclusione degli aggiornamenti e ad alcune funzioni non “fondamentali” funziona off-line,
- Le barriere linguistiche verranno abbattute, in quanto l’applicazione è multilingua ed è compatibile con i sistemi dei punti vendita dì tutto il mondo.
- Il sistema, come è stato pensato è assolutamente sicuro, sia per quanto riguarda il punto vendita, sia per la clientela.
- I prodotti dei clienti sono sempre pronti e non devono più attendere la loro preparazione, se già non lo sono.
- Questo sistema non è legato a un pagamento di tipo elettronico, difatti non tutti i clienti si “fidano” a utilizzare carte magnetiche per effettuare acquisti.
Relazione sulle tempistiche del servizio
La Presente relazione è stata redatta per quantificare praticamente il tempo che si potrebbe risparmiare utilizzando il nuovo sistema di ordine.
Sono stati presi in considerazione n. 4 punti vendita Mcdonald’s ® situati a Roma e provincia.
Le tempistiche sotto indicate sono derivate dalla media di n°10 clienti dalie ore 13:00 (ogni mercoledì) per ogni punto vendita preso in considerazione, secondo la seguente formula
Tn cliente 1 Tn cliente n Tn cliente 10
= Γ1 tot punto vendita 10
TI - tempo che impiega il cliente a ritirare il/i prodotto/i da quando è in coda.
T2 - tempo che impiega il cliente ad arrivare alla cassa da quando è in coda
T3 - tempo che impiega il cliente per ordinare il/i prodotto/i
T4 - tempo che impiega il cliente a versare il denaro
T5 - tempo di preparazione dei/del prodotti/o da parte del cassiere
Punto vendita n. 1 Punto vendita n.2 Punto vendita n. 3 Punto vendita n.4
TI tot = 649 s TI tot = 589 s TI tot = 630 s TI tot = 530 s T2 tot = 560 s T2 tot = 480 s T2 tot = 520 s T2 tot = 400 s
T3 tot = 36 s T 3 tot = 52 s T3 tot = 25 s T3 tot = 52 s
T4 tot = 18 s T4 tot = 20 s T4 tot = 13 s T4 tot = 26 s
T5 tot = 35 s T5 tot = 37 s T5 tot = 72 s T5 tot = 52 s
Tenendo in considerazione il tempo T3, T4 e sottrarlo al TI di tutti i punti vendita, abbiamo il tempo (T new) che impiega un cliente a effettuare l’acquisto utilizzando il nuovo sistema.
Secondo la seguente formula:
In media un cliente metterà circa il 12.25% di tempo in meno a effettuare Γ acquisto,
tenendo in considerazione che le code si attenuerebbero, nello stesso lasso di tempo si potrà servire il 12.25% di clienti in più, di conseguenza un cliente che viene servito nel minor tempo possibile è più invogliato a effettuare acquisti in quella catena di ristorazione.

Claims (5)

  1. Rivendicazioni 1. Sistema di velocizzazione per ordinazioni a banco comprendente un'applicazione per smartphone e/o tablet, un lettore di codici QR e un software di decodifica di codici QR caratterizzato dal fatto che l'applicazione (app) per smartphone (e apparecchiature idonee) consente all'utente di scegliere tutti gli articoli presenti nel ventaglio dei prodotti dei fast food; appena finito di selezionare gli articoli scelti, viene visualizzato il totale importo da pagare e qualora il cliente voglia procedere con l'acquisto dei prodotti, l'applicazione genera in automatico un codice QR; giunti davanti al bancone delle ordinazioni è necessario posizionare il display dello smartphone davanti al lettore ottico presente in cassa e/o ad altra apparecchiatura predisposta alla lettura; grazie al software di decodifica viene letto il codice a barre QR, e generata in automatico la lista di tutti gli articoli nel terminale del cassiere; a questo punto il cassiere deve solamente richiedere il denaro per pagare l'importo dei prodotti selezionati e servire il cliente.
  2. 2. Sistema di velocizzazione per ordinazioni a banco secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto sistema di velocizzazione per ordinazioni a banco può essere applicato per migliorare il servizio di qualsiasi altro centro commerciale, esercizio commerciale, aziende, sia statali sia private.
  3. 3. Sistema di velocizzazione per ordinazioni a banco secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il pagamento dei prodotti selezionati può essere effettuato autonomamente, direttamente con il proprio smartphone, tramite paypal o carta di credito, alla fine dell'ordinazione, prima di arrivare alla cassa.
  4. 4. Sistema di velocizzazione per ordinazioni a banco secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il pagamento dei prodotti selezionati può essere effettuato anche con i sistemi contactless.
  5. 5. Sistema di velocizzazione per ordinazioni a banco secondo la rivendicazioni 1 e 2 e 3 e 4, caratterizzato dal fatto che attraverso l'utilizzo della pec, si potranno eseguire pagamenti anche per quanto riguarda i conti correnti postali e altri servizi di pagamento; la risposta certificata delle Poste Italiane (o altro nome identificativo delle poste statali) ha valore legale come se fosse stato pagato e timbrato fisicamente in un ufficio postale.
ITRM20130138 2013-07-30 2013-07-30 Sistema di velocizzazione per ordinazioni a banco ITRM20130138U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM20130138 ITRM20130138U1 (it) 2013-07-30 2013-07-30 Sistema di velocizzazione per ordinazioni a banco

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM20130138 ITRM20130138U1 (it) 2013-07-30 2013-07-30 Sistema di velocizzazione per ordinazioni a banco

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20130138U1 true ITRM20130138U1 (it) 2013-10-29

Family

ID=50678498

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM20130138 ITRM20130138U1 (it) 2013-07-30 2013-07-30 Sistema di velocizzazione per ordinazioni a banco

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRM20130138U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10699264B1 (en) App-less restaurant processing system using mobile devices
KR101141204B1 (ko) 큐알코드를 이용한 외식매장 주문접수 시스템 및 방법
JP2021182452A (ja) 管理システム、制御方法及びプログラム
JP5846820B2 (ja) 識別データ管理装置、識別データ管理方法
EP2800042A1 (en) Facilitating closing of a check
JP5667993B2 (ja) 待順管理システム、管理装置、待順管理方法及び待順管理プログラム
CN104112198A (zh) 一种自助购物柜
CN205899696U (zh) Sim卡自助售卡缴费终端机
JP5430847B2 (ja) ポイント利用支援装置、ポイント利用支援方法およびポイント利用支援プログラム
JP2011145997A (ja) クーポン管理システムおよびクーポン管理プログラム
CN203376783U (zh) 自助式点餐取餐系统
CN108711230A (zh) 一种基于互联网的钢琴共享平台
CN104091260A (zh) 用于大型商场的自助结账方法
CN203930945U (zh) 智能化自助购物系统
KR20160008824A (ko) 온라인을 통한 경조사 알림 토탈 서비스 시스템 및 그 방법
JP2018190308A (ja) チェックイン・チェックアウトシステム
ITRM20130138U1 (it) Sistema di velocizzazione per ordinazioni a banco
CN203376798U (zh) 自助点餐叫号排队系统
US11720983B2 (en) System to text a payment link
CN108154359A (zh) 一种自助网络缴费装置
JP2017220079A (ja) 結婚式支援システム
TWM541620U (zh) 自助點餐暨取餐系統
CN102693554A (zh) 基于手机检票的售票系统
CN207558023U (zh) 开发票装置
CN205451330U (zh) 基于互联网的多功能收银系统