ITRM20120387A1 - "guida di luce" - Google Patents

"guida di luce" Download PDF

Info

Publication number
ITRM20120387A1
ITRM20120387A1 IT000387A ITRM20120387A ITRM20120387A1 IT RM20120387 A1 ITRM20120387 A1 IT RM20120387A1 IT 000387 A IT000387 A IT 000387A IT RM20120387 A ITRM20120387 A IT RM20120387A IT RM20120387 A1 ITRM20120387 A1 IT RM20120387A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
light guide
light
core
guide according
glycerol
Prior art date
Application number
IT000387A
Other languages
English (en)
Inventor
Ermanno Imbergamo
Luigi Vaccaro
Original Assignee
Headway Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Headway Srl filed Critical Headway Srl
Priority to IT000387A priority Critical patent/ITRM20120387A1/it
Publication of ITRM20120387A1 publication Critical patent/ITRM20120387A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02BOPTICAL ELEMENTS, SYSTEMS OR APPARATUS
    • G02B6/00Light guides; Structural details of arrangements comprising light guides and other optical elements, e.g. couplings
    • G02B6/0001Light guides; Structural details of arrangements comprising light guides and other optical elements, e.g. couplings specially adapted for lighting devices or systems
    • G02B6/0005Light guides; Structural details of arrangements comprising light guides and other optical elements, e.g. couplings specially adapted for lighting devices or systems the light guides being of the fibre type
    • G02B6/001Light guides; Structural details of arrangements comprising light guides and other optical elements, e.g. couplings specially adapted for lighting devices or systems the light guides being of the fibre type the light being emitted along at least a portion of the lateral surface of the fibre
    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02BOPTICAL ELEMENTS, SYSTEMS OR APPARATUS
    • G02B6/00Light guides; Structural details of arrangements comprising light guides and other optical elements, e.g. couplings
    • G02B6/02Optical fibres with cladding with or without a coating
    • G02B6/032Optical fibres with cladding with or without a coating with non solid core or cladding

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Optics & Photonics (AREA)
  • Optical Fibers, Optical Fiber Cores, And Optical Fiber Bundles (AREA)
  • Road Signs Or Road Markings (AREA)
  • Laser Surgery Devices (AREA)

Description

GUIDA DI LUCE.
Settore tecnico dell’invenzione
La presente invenzione riguarda la realizzazione e l'uso di una guida di luce particolarmente indicata per usi in illuminotecnica in virtù della sua efficienza nel trasporto della luce visibile e della sua estrema facilità di utilizzo. Tale guida à ̈ in grado di veicolare efficientemente sia la luce visibile prodotta da lampade artificiali che la luce naturale del Sole.
In particolare l’invenzione riguarda una guida di luce costruita con materiali prevalentemente biodegradabili ottenibili da processi di “chimica verde†, per cui ha un basso impatto ambientale.
Stato dell'arte
E’ noto che una fibra ottica à ̈ costituita in generale da un filamento centrale detto “core†rivestito da una pellicola di altro materiale detto “cladding†.
Le proprietà cui devono soddisfare i materiali utilizzati sono le seguenti:
· essere trasparenti alla luce visibile, in particolar modo il core
· indice di rifrazione del cladding minore di quello del core
· essere chimicamente stabili rispetto all'azione della temperatura e della luce
· il rivestimento esterno, cladding, deve essere resistente agli agenti atmosferici e meccanicamente resistente ad urti ed abrazioni Sono note fibre plastiche prodotte da Mitsubishi (produttore leader nel settore) che sono costituite da core in PMMA e il cladding à ̈ PMMA fluorurato. Il drogaggio con Fluoro consente di abbassare l'indice di rifrazione del PMMA e quindi rendere il nuovo materiale idoneo per essere usato come cladding.
Esistono in commercio anche altri tipi di fibra ottica che impiegano altri materiali, per esempio core in materiale vetroso, con le proprietà precedenti.
I principali svantaggi delle fibre ottiche attualmente disponibili in commercio sono:
· elevato costo di fabbricazione, in particolar modo delle fibre in materiale vetroso, determinato dai processi industriali di produzione
· impiego di materiali e/o tecniche di produzione a elevato impatto ambientale, in termini di uso di materie prime di origine fossile (fibre plastiche) e/o di processi di produzione energeticamente molto onerosi (fibre in materiali vetrosi)
· fragilità, in particolar modo delle fibre in materiale vetroso, dovuta all'impiego di materiali solidi che si spezzano/microfratturano quando curvate eccessivamente o schiacciate
· impossibilità di realizzare grandi sezioni, in conseguenza dell'elevata rigidità meccanica
· sezioni di qualche centimetro di diametro possono essere ottenute solo al costo di realizzare un bandolo di molte fibre impacchettate fra loro, con la conseguenza di interstizi vuoti fra le varie fibre, nella quale la luce iniettata si disperde e non viene guidata sino in fondo.
Il maggiore campo d'impiego à ̈ quello della trasmissione dati nel settore delle telecomunicazioni per cui serve buona trasmissività nella regione di luce infrarossa (intorno ai 1000 nm di lunghezza d'onda). Le fibre in materiale vetroso sono le maggiormente usate a questo scopo.
In illuminotecnica vengono impiegate prevalentemente fibre in materiali plastici in virtù dei minori costi rispetto a quelle in vetro, per facilità di utilizzo e messa in opera, perchà ̈ sufficientemente trasparenti alla luce visibile.
Ne esistono di due tipi:
- ad emissione puntuale, in cui la luce viene immessa ad una delle due estremità ed esce all'altra estremità
- ad emissione laterale, in cui la luce viene immessa ad una delle due estremità e fuoriesce lateralmente lungo tutta la fibra
Le fibre ad emissione laterale sono generalmente ottenute immettendo in maniera controllata nel materiale che costituisce il core, delle inclusioni di altro materiale o, in generale, difetti di altro tipo.
Per questo tipo una fibra ad emissione laterale non può essere utilizzata come fibra ad emissione puntuale.
Entrambe le tipologie di fibra, presentano controindicazioni dovute al fatto che
- si sciolgono quando investite da luce molto intensa
- non si possono realizzare sezioni grandi per motivi pratici di lavorabilità.
Scopo dell’invenzione
Un primo scopo dell’invenzione à ̈ superare gli inconvenienti delle fibre a guida di luce di tipo noto.
Sommario dell’invenzione
A tali scopi si à ̈ pervenuti con una fibra secondo una o più delle rivendicazioni allegate
I vantaggi ottenuti consistono sia nell'impiego del glicerolo sia nella struttura della fibra.
L'impiego del glicerolo offre i seguenti vantaggi:
- non inquina
- non à ̈ infiammabile
- si ottiene come prodotto di scarto di processi industriali, per esempio produzione di biodiesel, per cui à ̈ ottenibile a basso costo ed ha un basso impatto ambientale.
- non à ̈ un filato quindi non necessita grandi macchinari (per esempio di estrusione/coestrusione) di lavorazione.
- ha ottima efficienza nel trasporto della luce visibile
- à ̈ addizionabile di composti di vario tipo, per esempio polari per il conferimento di proprietà funzionali o semplicemente impurità per la realizzazione di fibre ad emissione laterale - à ̈ liquido quindi, non si scioglie quando esposto alla luce del Sole
In virtù della sua struttura, la fibra dell’invenzione offre i seguenti vantaggi:
- non si spezza
- può avere qualsiasi forma, per esempio non presenta vincoli di diametro minimo o massimo della fibra
- non presenta spazi vuoti al suo interno
Lista dei disegni
Questi ed ulteriori vantaggi saranno compresi da ogni tecnico del ramo della descrizione che segue e dagli annessi disegni, nei quali:
- la figura 1 mostra un esempio di guida di luce di tipo noto;
- la figura 2 mostra una guida di luce realizzata secondo l’invenzione;
- la figura 3 mostra la trasmissività ottica di una fibra con nucleo in glicerolo secondo l’invenzione in funzione della lunghezza d'onda della luce incidente.
Descrizione dettagliata
Secondo l’invenzione, à ̈ stata sviluppata una fibra ottica 1 che si compone di un nucleo o “core†in glicerolo o variante diglicerolo, triglicerolo, poligliceroli 2 (indice di rifrazione n = 1.47-1.49) e un rivestimento o “cladding†3 realizzato preferibilmente in fluorotermoplastica con indice di rifrazione circa n=1.34.
A titolo di esempio un materiale rivelatosi adatto per la realizzazione del rivestimento 2 Ã ̈ il THV della Dyneon (copolimero ternario di tetrafluoroethylene, hexafluoropropylene e vinylidene fluoride).
La fibra 1 può inoltre essere provvista di tappi 4 in materiale trasparente posti alle estremità del tubo cavo formato dal rivestimento 2 contenente il glicerolo.
I tappi 4 possono vantaggiosamente costituire un filtro ottico, per esempio per ottenere luce colorata in uscita dalla fibra oppure per eliminare certe componenti luminose non desiderate in ingresso.
In una ulteriore forma di realizzazione, i tappi 4 possono svolgere ruolo di concentratore solare (per esempio a forma conica “ad imbuto†, o cono di Winston)
Eventualmente 1l nucleo in glicerolo/poligliceroli 1 può essere addizionato con impurità 5, per esempio semplici bollicine d'aria.
Vantaggiosamente, la presenza delle bollicine modifica localmente il comportamento ottico della guida di luce, agendo da centri di diffusione della luce che le investe così conferendo alla fibra una capacità di emissione laterale di luce.
Tali bollicine d'aria possono essere incluse nel glicerolo/poligliceroli prima di iniettarlo (per esempio tramite pressione dello stantuffo di una siringa) nel tubo di contenimento. Per esempio, la semplice agitazione del glicerolo/poligliceroli contenuto in una bottiglia non completamente piena determina l'inclusione di bollicine d'aria. La percentuale, in volume, dell'aria inclusa nella forma di bollicine determina la percentuale di emissione laterale della fibra.
Nell’uso, la fibra ottica 1 eventualmente preparata senza inclusione di impurità/bollicine può essere configurata a posteriori come fibra ad emissione laterale, ad esempio schiacciando lateralmente la fibra per mezzo di piccole morsette. Lo schiacciamento genera una variazione locale del diametro della fibra ottica con conseguente fuoriuscita laterale della luce in prossimità del punto di schiacciamento. L'entità della fuoriuscita locale di luce à ̈ proporzionale allo schiacciamento.
La figura 2 mostra una fotografia di una fibra realizzata iniettando glicerolo all'interno di un tubicino di materiale THV della Dyneon, di diametro 6 mm e lunghezza 300 cm e chiudendo le estremità con dei tappi trasparenti in vetro di forma cilindrica.
L'efficienza di trasmissione della fibra à ̈ stata misurata rispetto a luce rossa (lambda = 650 nm) e luce solare e la sua trasmissività à ̈ risultata confrontabile con quella di una comune fibra ottica commerciale in materiale plastico.
In figura 3 à ̈ mostrata la trasmissività ottica di uno spessore di glicerolo di 18 mm in funzione della lunghezza d'onda della luce incidente.
Dalla figura si evince che il materiale utilizzato à ̈ trasparente alla luce visibile (0.38 < Lambda < 0.75 micron), mentre presenta un forte assorbimento nell'infrarosso e una lieve flessione nella regione di confine fra luce visibile e infrarossa (regione intorno a 700 nm) dovuto alla presenza di molti gruppi OH nella molecola del glicerolo. Generalmente, l'assorbimento di luce infrarossa può costituire un beneficio nelle applicazioni illuminotecniche, in cui la luce infrarossa non à ̈ desiderata in quanto soltanto portatrice di calore. Cionostante l'assorbimento nell'infrarosso à ̈ accompagnato anche da un molto meno pronunciato, ma apprezzabile assorbimento della regione di confine fra luce visibile ed infrarossa. Eventualmente tale assorbimento può essere limitato o addirittura annullato usando diglicerolo/ triglicerolo/poligliceroli al posto di semplice glicerolo. Difatti l'uso di poligliceroli porta a ridurre il numero di gruppi funzionali OH con la formazione di legami eterei. Addirittura si potrebbero impiegare dei poligliceroli ramificati o ciclici in cui il numero di gruppi OH viene pressoché annullato. L'uso di poligliceroli porterebbe essere introdotto per regolare l'assorbimento nella regione infrarossa e di confine fra luce visibile ed infrarossa.
E' stato anche verificato che la fibra esposta a luce concentrata di circa 400 Soli non si danneggia, a differenza di una fibra commerciale in materiale plastico PMMA che dopo qualche minuto si rammollisce e poi si scioglie.
Questo aspetto rende la fibra dell’invenzione preferibile a quelle note per applicazioni illuminotecniche in cui viene usata luce solare concentrata. L'eventuale uso di tappi di forma/colore opportuna/o può rendere la fibra ancora più idonea all'uso in sistemi di captazione solare e di illuminazione.
L’invenzione à ̈ stata descritta con riferimento ad una forma preferita di realizzazione, ma si intende che potranno essere apportate modifiche equivalenti senza uscire dall’ambito di protezione conferito dalla presente privativa industriale.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI: 1. Guida di luce comprendente un nucleo (2) atto a trasportare luce contenuto in un rivestimento tubolare (3) di asse longitudinale (X) con indice di rifrazione minore di detto nucleo, caratterizzata dal fatto che detto nucleo à ̈ composto sostanzialmente da glicerolo/poligliceroli liquido biodegradabile.
  2. 2. Guida di luce secondo la rivendicazione 1, in cui detto rivestimento comprende una guaina cava in materiale fluoro termoplastico.
  3. 3. Guida di luce secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto rivestimento comprende almeno un tappo trasparente di chiusura (4) ad esempio in vetro o plastica.
  4. 4. Guida di luce secondo la rivendicazione 3, in cui detto tappo à ̈ un filtro ottico.
  5. 5. Guida di luce secondo la rivendicazione 3, in cui detto tappo à ̈ un concentratore solare.
  6. 6. Guida di luce secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto nucleo comprende una dispersione di impurità allo scopo di ottenere un effetto di emissione della guida di luce trasversalmente a detto asse (x).
  7. 7. Guida di luce secondo la rivendicazione 6, in cui dette impurità comprendono bollicine d'aria.
  8. 8. Apparato di illuminazione comprendente almeno una guida di luce secondo una delle rivendicazioni 1-7.
  9. 9. Apparato secondo la rivendicazione 8, del tipo a luce solare concentrata.
  10. 10. Metodo di produzione di una guida di luce secondo una delle rivendicazioni 1-7 comprendente le fasi di iniezione di un nucleo di glicerolo/poligliceroli all’interno di detto rivestimento tubolare cavo e inserimento controllato di bollicine d’aria in detto nucleo.
  11. 11. Uso di poligliceroli come core liquido di guide di luce per la regolazione dell'assorbimento della luce nella regione di luce infrarossa e di confine fra luce visibile ed infrarossa.
IT000387A 2012-08-03 2012-08-03 "guida di luce" ITRM20120387A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000387A ITRM20120387A1 (it) 2012-08-03 2012-08-03 "guida di luce"

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000387A ITRM20120387A1 (it) 2012-08-03 2012-08-03 "guida di luce"

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20120387A1 true ITRM20120387A1 (it) 2014-02-04

Family

ID=46939849

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000387A ITRM20120387A1 (it) 2012-08-03 2012-08-03 "guida di luce"

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRM20120387A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1996012979A1 (en) * 1994-10-23 1996-05-02 Yeda Research And Development Company, Ltd. A guided radiation receiver assembly and a radiation delivery waveguide for use therewith
US5608834A (en) * 1994-10-07 1997-03-04 United States Surgical Corporation Liquid Light guide
WO2000009943A1 (en) * 1998-08-10 2000-02-24 Minnesota Mining And Manufacturing Company A light fiber and a method for producing the same
US20080175989A1 (en) * 2007-01-19 2008-07-24 Mathias Belz High temperature coating techniques for amorphous fluoropolymers
US20100309157A1 (en) * 2009-06-05 2010-12-09 Beijing Irtouch Systems Co., Ltd. Light source for a touch screen

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5608834A (en) * 1994-10-07 1997-03-04 United States Surgical Corporation Liquid Light guide
WO1996012979A1 (en) * 1994-10-23 1996-05-02 Yeda Research And Development Company, Ltd. A guided radiation receiver assembly and a radiation delivery waveguide for use therewith
WO2000009943A1 (en) * 1998-08-10 2000-02-24 Minnesota Mining And Manufacturing Company A light fiber and a method for producing the same
US20080175989A1 (en) * 2007-01-19 2008-07-24 Mathias Belz High temperature coating techniques for amorphous fluoropolymers
US20100309157A1 (en) * 2009-06-05 2010-12-09 Beijing Irtouch Systems Co., Ltd. Light source for a touch screen

Non-Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
DE MATOS C J S ET AL: "Index-Guiding, Single-Mode, Liquid-Core, Liquid-Cladding Photonic Crystal Fibers", CLEO '07. 2007 CONFERENCE ON LASERS AND ELECTRO-OPTICS 5-11 MAY 2007 BALTIMORE, MD, USA, OSA, PISCATAWAY, NJ, USA, 6 May 2007 (2007-05-06), pages 1 - 2, XP031231543, ISBN: 978-1-55752-834-6 *

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN106646742A (zh) 一种锥形熔融包层功率滤除器
ITRM20120387A1 (it) &#34;guida di luce&#34;
JPS5844403A (ja) 光伝達用ケ−ブル
JP6623674B2 (ja) 光ファイバ、光ファイバケーブル、通信機器及び照明器具
CN107843954A (zh) 一种基于塑料光子晶体光纤预制棒的嵌入式光纤灯笼
CN109752794A (zh) 一种光波导围裹微流通道的混合集成双芯光纤及制备方法
CN107179580B (zh) 用于剥除高功率包层光的侧耦合光纤及其制备方法
CN110431458A (zh) 聚乙烯醇系薄膜、偏光膜、偏光板及聚乙烯醇系薄膜的制造方法
CN108490557A (zh) 高阻水松套管的干式阻水材料填充工艺
CN106646743A (zh) 一种熔融法包层功率滤除装置
CN103454717B (zh) 日光光纤导光耦合器
FR2847679A1 (fr) Preforme de fibre optique en matiere plastique
Mahdiraji et al. Low-crosstalk semi-trench-assisted multicore flat fiber
CN215769234U (zh) 一种渐进变焦型感光镜片
KR101642122B1 (ko) 태양광 전송용 광커플러 및 그 제조방법
CN107608020A (zh) 聚合物光子晶体光纤的制备方法
JP2007052321A (ja) 光伝送体およびその製造方法
CN206411300U (zh) 一种新型自承式四芯碟形带状引入光缆
CN110133797B (zh) 一种可见光三层波浪内衬多彩光纤及其制造方法
CN206497223U (zh) 一种三芯玻璃光纤
CN103197373B (zh) 一种用于从侧面导入信号激光并能激光泵浦的光纤
Adam et al. Low-loss mid-IR microstructured optical fibers
CN110187435B (zh) 一种远距离照明用多节点光纤及其制造方法
Shabahang et al. Observation of the Rayleigh-Plateau Instability in the Core of a Multi-material Optical Fiber during Tapering
Ng et al. Enhancement of Exposed Evanescent Field in a Photonic Crystal Fiber with Triangular Air Holes around the Core for Chemical Sensing