ITRM20120037U1 - "sistema di illuminazione di una superficie trasparente di una porta o simile" - Google Patents

"sistema di illuminazione di una superficie trasparente di una porta o simile"

Info

Publication number
ITRM20120037U1
ITRM20120037U1 IT000037U ITRM20120037U ITRM20120037U1 IT RM20120037 U1 ITRM20120037 U1 IT RM20120037U1 IT 000037 U IT000037 U IT 000037U IT RM20120037 U ITRM20120037 U IT RM20120037U IT RM20120037 U1 ITRM20120037 U1 IT RM20120037U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
door
lighting system
transparent
panel
frame
Prior art date
Application number
IT000037U
Other languages
English (en)
Inventor
Filippis Rosa De
Original Assignee
Filippis Rosa De
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Filippis Rosa De filed Critical Filippis Rosa De
Priority to IT000037U priority Critical patent/ITRM20120037U1/it
Publication of ITRM20120037U1 publication Critical patent/ITRM20120037U1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B3/00Window sashes, door leaves, or like elements for closing wall or like openings; Layout of fixed or moving closures, e.g. windows in wall or like openings; Features of rigidly-mounted outer frames relating to the mounting of wing frames
    • E06B3/70Door leaves
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F21LIGHTING
    • F21VFUNCTIONAL FEATURES OR DETAILS OF LIGHTING DEVICES OR SYSTEMS THEREOF; STRUCTURAL COMBINATIONS OF LIGHTING DEVICES WITH OTHER ARTICLES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F21V33/00Structural combinations of lighting devices with other articles, not otherwise provided for
    • F21V33/0004Personal or domestic articles
    • F21V33/0012Furniture
    • F21V33/0016Furnishing for windows and doors

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Elevator Door Apparatuses (AREA)
  • Securing Of Glass Panes Or The Like (AREA)
  • Window Of Vehicle (AREA)
  • Refrigerator Housings (AREA)

Description

MODELLO DI UTILITÀ INDUSTRIALE dal titolo:
"SISTEMA DI ILLUMINAZIONE DI UNA SUPERFICIE TRASPARENTE DI UNA PORTA O SIMILE"
DESCRIZIONE
La presente innovazione si riferisce ad un sistema di illuminazione di una superficie trasparente e, più precisamente, ad un sistema di illuminazione di una superficie trasparente quale la superficie trasparente di una porta a vetro o simile.
È noto l’uso di porte a vetro o porte con pannelli vetrati quali componenti di arredamento in ambienti di uffici o casalinghi. Tipicamente, l’uso di una porta con pannellatura a vetro o simile è dedicato a funzioni estetiche e/o pratiche, in quanto sfruttando la trasparenza della pannellatura vetrata, viene permesso il passaggio della luce all’interno dell’ambiente anche a porta chiusa.
La presente innovazione si prefigge di fornire un sistema di illuminazione di una superficie trasparente di una porta o simile il quale sistema permette di migliorare l’uso della porta o simile sia sotto l’aspetto pratico, fornendo una sorgente luminosa che permette di illuminare la zona circostante alla porta o simile anche in condizioni di scarsa luce, sia sotto l’aspetto estetico, poiché la sorgente luminosa ne esalta l’aspetto decorativo della superficie trasparente della porta o simile.
Quindi, la presente innovazione fornisce un sistema di illuminazione di una superficie trasparente di una porta o simile secondo le rivendicazioni annesse.
Verrà ora fornita una descrizione dettagliata di una forma preferita di realizzazione del sistema di illuminazione di una superficie trasparente di una porta o simile della presente innovazione, data a titolo esemplificativo e non limitativo, facendo riferimento alle figure annesse, in cui:
la figura 1 è una vista schematica in elevazione del sistema di illuminazione applicato ad una porta, secondo la presente innovazione;
la figura 2 è una vista in sezione trasversale della porta della figura 1; e
la figura 3 è una vista schematica in prospettiva di una porta incorporante il sistema di illuminazione della propria superficie vetrata secondo la presente innovazione.
Con riferimento ora alla figura 1, viene in essa illustrata in maniera schematica una porta 1 montata su una parete 2. La porta 1 comprende un telaio 10 solidale alla parete 2. La porta è costituita da un pannello 11 il quale presenta, in corrispondenza della propria regione centrale, un secondo pannello trasparente 12.
Inoltre, in corrispondenza di un lato del pannello 11 della porta 1 (il lato sinistro in figura 1), sono disposte tre cerniere 13 le quali permettono il supporto oscillante del pannello 11 rispetto al telaio 10 nella maniera per sé già nota.
Secondo la presente innovazione, la porta 1 comprende un sistema di illuminazione 3 il quale comprende una linea 30 a “fascia” incorporante una molteplicità di sorgenti luminose a bassa tensione, preferibilmente di tipo LED, disposta perimetralmente tra il pannello centrale trasparente 12 ed il bordo del pannello 11 della porta 1. Secondo la presente innovazione, la fascia di LEDs 30 è disposta sul perimetro del pannello centrale 12.
Per l’alimentazione elettrica della fascia di LEDs 30 è scelta tipicamente una alimentazione in corrente continua a 12/24 Volts.
Vantaggiosamente e secondo la presente innovazione, sono previsti due fili elettrici 31 e 32 ciascuno dei quali essendo elettricamente collegato con una rispettiva cerniera 13 presente sulla porta 1.
In questo modo e secondo la presente innovazione, l’alimentazione alla fascia di LEDs 30 è resa possibile grazie alle cerniere 13 le quali, essendo montate sul telaio fisso 10 permettono il passaggio dell’energia elettrica proveniente da un alimentatore/trasformatore 33 del tipo ca/cc 220V/24V il quale può essere disposto nella parete 2 e che a sua volta è collegato con l’alimentazione dell’abitazione. L’alimentatore 33 può essere dotato di interruttore di accensione/spegnimento.
Vantaggiosamente e secondo la presente innovazione, la soluzione di alimentare la fascia di LEDs 30 in maniera separata tramite due fili elettrici 31 e 32 (positivo e negativo) disaccoppiati e collegati ciascuno con una rispettiva cerniera 13, permette di illuminare la porta vetrata 1 in totale sicurezza, in quanto utilizzando corrente continua a 12/24 Volts le cerniere possono essere entrambe toccate con le mani senza mettere in pericolo la persona da scariche elettriche.
Inoltre, secondo la presente innovazione, la disposizione dei fili elettrici 31 e 32 a contatto con cerniere 13 separate, evita anche eventuali corto circuiti che potrebbero danneggiare il sistema di alimentazione e quello di illuminazione della porta 1.
Con riferimento ora alla figura 2, viene in essa illustrato in maniera più dettagliata, la disposizione del sistema di illuminazione 3 della porta 1 secondo la presente innovazione.
Come è possibile intendere dalla figura, secondo la presente innovazione può essere previsto che sia il pannello 11 che il pannello 12 presentino una struttura a sandwich, ovvero una coppia di pannelli sottili distanziati tra loro.
Più precisamente, il pannello trasparente è costituito da una coppia di pannelli sottili trasparenti 12 ed internamente ai quali viene montato il sistema di illuminazione 3 della presente innovazione. Come appare evidente nella figura, la fascia di LEDs 30 è disposta internamente ai due pannelli trasparenti 12.
Per l’alimentazione della fascia di LEDs 30 i fili elettrici 31 e 32 (uno solo dei quali essendo illustrato nella figura 2) è passante all’interno del pannello 11 fino ad essere collegato con la rispettiva cerniera 13. La parte della cerniera 13 corrispondente e solidale al telaio 10 a sua volta e collegata con la parte di filo elettrico 32 diretto all’alimentatore 33 (quest’ultimo non in figura).
Con riferimento ora alla figura 3, viene in essa illustrata una porta dotata del sistema di illuminazione della presente innovazione.
La figura illustra una applicazione specifica del sistema di illuminazione della presente innovazione, in cui è previsto che il pannello trasparente 12 sia soggetto a lavorazione superficiale.
Più precisamente, secondo questa specifica applicazione, è previsto che la superficie interna del pannello trasparente 12 sia lavorata eseguendo una figura di fantasia a bassorilievo.
Ad esempio, nel caso in cui il materiale del pannello trasparente 12 sia il vetro, tale operazione di decorazione può essere eseguita tramite al tecnica della sabbiatura. Alternativamente, nel caso in cui il materiale del pannello trasparente 12 sia un materiale plastico trasparente quale il policarbonato o simile, la lavorazione superficiale può essere eseguita tramite la tecnica della lavorazione al LASER.
In tutti e due i casi, la tecnica di lavorazione prevede l’esecuzione di un motivo ornamentale in profondità fino a raggiungere una profondità da 1 a 3 millimetri ed, in alcuni casi anche di più.
In questo modo e come è possibile notare nella figura 3, il sistema di illuminazione della presente innovazione permette di ottenere un effetto tridimensionale molto gradevole e decorativo sul motivo di decorazione del pannello trasparente 12.
Inoltre, può essere prevista anche una selezione di luci con colorazioni diverse sulla fascia 30 di LEDs.
Il sistema di illuminazione della presente innovazione presenta numerosi vantaggi.
Un primo vantaggio risiede nella facilità di montaggio e smontaggio dello stesso su una porta generica. Infatti, una volta posizionato il pannello trasparente 12 nella porta 11 e circondato da alcuni distanziatori, si provvede all’inserimento della fascia illuminante 30 a luce bianca e/o colorata e secondo l’esigenza, per tutto il perimetro del pannello trasparente 12.
Un altro vantaggio risiede nel fatto che con i LEDs accesi entra in forte risalto il soggetto che è stato creato sulla superficie del pannello trasparente 12.
Un ulteriore vantaggio risiede nel fatto di presentare la massima semplicità in caso di sostituzione dei LEDs, in quanto basta sganciare la porta 1 dal telaio fisso 10, adagiarla e svitare le viti della cornice interna che sostiene il pannello 12, sostituire la fascia dei LEDs 30, rimontare la cornice e riagganciare la porta 1 al telaio fisso 10.
Un altro vantaggio risiede nel fatto che, a LEDs accesi la porta 1 può essere usata normalmente (aprire e chiudere la porta 1) senza interruzione alcuna dell’illuminazione.
Un ulteriore vantaggio risiede nel fatto che la porta 1 così costituita può illuminare spazi in appartamenti, può funzionare come luce d’emergenza durante la notte disponendo di più interruttori, può illuminare percorsi, ecc.
Un altro vantaggio risiede nel fatto che il sistema di illuminazione della presente innovazione funge da fonte di illuminazione e nello stesso tempo decora la porta stessa.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di illuminazione (3) per una superficie trasparente (12) di una porta (1) o simile, la porta (1) o simile comprendente un telaio (10) di supporto di detta porta (1), mezzi di collegamento mobile (13) di detta porta (1) rispetto a detto telaio (10), ed almeno un pannello (11,12) almeno in parte trasparente, caratterizzato dal fatto che detto sistema di illuminazione (3) comprende una molteplicità di sorgenti luminose elettriche (30) a bassa tensione e disposte su detto almeno un pannello (11,12) almeno in parte trasparente.
  2. 2. Sistema di illuminazione (3) per una superficie trasparente (12) di una porta (1) o simile secondo la rivendicazione precedente, in cui dette sorgenti luminose (30) sono di tipo LED.
  3. 3. Sistema di illuminazione (3) per una superficie trasparente (12) di una porta (1) o simile secondo la rivendicazione precedente, in cui detta molteplicità di sorgenti luminose (30) è disposta perimetralmente ad il pannello (12) di materiale trasparente.
  4. 4. Sistema di illuminazione (3) per una superficie trasparente (12) di una porta (1) o simile secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui l’alimentazione elettrica di detta molteplicità di sorgenti luminose è una sorgente di alimentazione in corrente continua a bassa tensione (33).
  5. 5. Sistema di illuminazione (3) per una superficie trasparente (12) di una porta (1) o simile secondo la rivendicazione precedente, comprendente inoltre una coppia di fili elettrici (31,32) disaccoppiati e ciascuno dei quali essendo elettricamente collegato con uno di detti mezzi di collegamento mobile (13) di detta porta (1) su detto telaio (10) e collegati con detta sorgente di alimentazione in corrente continua a bassa tensione (33).
  6. 6. Sistema di illuminazione (3) per una superficie trasparente (12) di una porta (1) o simile secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta molteplicità di sorgenti luminose (30) comprende una selezione di luci con colorazioni diverse.
  7. 7. Porta (1) o simile, comprendente un telaio (10) di supporto di detta porta (1), mezzi di collegamento mobile (13) di detta porta (1) rispetto a detto telaio (10), ed almeno un pannello (12) di materiale trasparente, caratterizzata dal fatto di incorporante il sistema di illuminazione delle rivendicazioni precedenti da 1 a 5.
  8. 8. Porta (1) o simile secondo la rivendicazione precedente, comprendente due pannelli (11,12) di cui un pannello (11) non è in materiale trasparente.
  9. 9. Porta (1) o simile secondo la rivendicazione precedente, in cui detta porta (1) presenta una struttura a sandwich, ed in cui detto pannello in materiale trasparente è costituito da una coppia di pannelli sottili trasparenti (12) distanziati tra loro ed alloggianti all’interno il sistema di illuminazione (3).
  10. 10. Porta (1) o simile secondo la rivendicazione 7 o 8 o 9, in cui detti mezzi di supporto comprendono cerniere (13) montate sul telaio fisso (10) e collegate elettricamente con detta sorgente di energia elettrica in corrente continua (33) e con detto sistema di illuminazione (3).
  11. 11. Porta (1) o simile secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 7 a 10, in cui detto sistema di illuminazione (3) è disposto perimetralmente a detto pannello in materiale trasparente (12).
  12. 12. Porta (1) o simile secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 7 a 11, in cui detto pannello in materiale trasparente (12) presenta una lavorazione superficiale a rilievo-bassorilievo.
  13. 13. Porta (1) o simile secondo la rivendicazione precedente, in cui detto pannello in materiale trasparente (12) presenta una lavorazione superficiale a rilievo-bassorilievo con profondità compresa tra 1 a 5 millimetri.
IT000037U 2011-03-18 2012-03-16 "sistema di illuminazione di una superficie trasparente di una porta o simile" ITRM20120037U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000037U ITRM20120037U1 (it) 2011-03-18 2012-03-16 "sistema di illuminazione di una superficie trasparente di una porta o simile"

Applications Claiming Priority (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000008A ITCS20110008A1 (it) 2011-03-18 2011-03-18 Porta vetrata illuminata
IT000037U ITRM20120037U1 (it) 2011-03-18 2012-03-16 "sistema di illuminazione di una superficie trasparente di una porta o simile"

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20120037U1 true ITRM20120037U1 (it) 2012-09-19

Family

ID=43976930

Family Applications (2)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000008A ITCS20110008A1 (it) 2011-03-18 2011-03-18 Porta vetrata illuminata
IT000037U ITRM20120037U1 (it) 2011-03-18 2012-03-16 "sistema di illuminazione di una superficie trasparente di una porta o simile"

Family Applications Before (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000008A ITCS20110008A1 (it) 2011-03-18 2011-03-18 Porta vetrata illuminata

Country Status (1)

Country Link
IT (2) ITCS20110008A1 (it)

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE20211924U1 (de) * 2002-08-02 2003-12-11 Haun, Kevin S. Fenster mit Mehrfachverglasung
DE202007013184U1 (de) * 2007-09-20 2007-12-13 Teichert, Wolfgang Bau- und Einrichtungselement
DE202009007004U1 (de) * 2008-12-19 2009-08-20 Meyer, Werner Fensterlichtleiste

Also Published As

Publication number Publication date
ITCS20110008A1 (it) 2011-06-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9303843B2 (en) Lighting assembly
DE502007000204D1 (de) Leuchtkasten
CA154117S (en) Outdoor lighting fixture
KR200431571Y1 (ko) 조명 장식장
WO2011098006A1 (zh) 一种墙角装饰线条灯
ITRM20120037U1 (it) "sistema di illuminazione di una superficie trasparente di una porta o simile"
CA2498846A1 (en) Shower screen with illumination
CN203940310U (zh) 集成吊顶用led红外平板感应灯
RU173691U1 (ru) Подсвечивающий элемент
KR200295737Y1 (ko) 조명등
CN210891186U (zh) 一种双面三角铝型材两面双色发光的造型灯具
CN211653852U (zh) 电动可升降式晾衣架的遥控器
CN209761222U (zh) 一种新型的门体结构
CN203023909U (zh) 一体化led边角支架灯
CN203309717U (zh) 一种集成吊顶用的导光平板灯
KR101328087B1 (ko) 천장직착등
CN210462602U (zh) 一种灯具
CN106247215A (zh) 一种可磁力拼接组合的led发光体
RU118849U1 (ru) Зеркало со встроенным светильником
CN203322920U (zh) 一种用于集成吊顶的导光平板灯
CN203533477U (zh) 使用寿命长的多功能led面板灯
JP3199221U (ja) 仏壇
KR200427284Y1 (ko) 장식용 등
JP2015072840A (ja) 照明装置
JP5988187B2 (ja) 非常用照明器具