ITRM20110108U1 - Divisa da lavoro leggera integrante un'ortesi lombare - Google Patents

Divisa da lavoro leggera integrante un'ortesi lombare

Info

Publication number
ITRM20110108U1
ITRM20110108U1 ITRM20110108U ITRM20110108U1 IT RM20110108 U1 ITRM20110108 U1 IT RM20110108U1 IT RM20110108 U ITRM20110108 U IT RM20110108U IT RM20110108 U1 ITRM20110108 U1 IT RM20110108U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
light work
loops
lumbar
trousers
orthosis
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Anita Boni
Original Assignee
Anita Boni
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Anita Boni filed Critical Anita Boni
Priority to ITRM20110108 priority Critical patent/ITRM20110108U1/it
Publication of ITRM20110108U1 publication Critical patent/ITRM20110108U1/it

Links

Landscapes

  • Prostheses (AREA)
  • Laser Surgery Devices (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Annessa a domanda di MODELLO DI UTILITÀ' avente per titolo
"Divisa da lavoro leggera integrante un'ortesi lombare"
Il presente modello di utilità ha per oggetto una divisa da lavoro leggera integrante un'ortesi lombare.
Alcune categorie di operatori sono soggetti nel loro lavoro ad assumere posture dannose per la salute. Sono soprattutto sanitari quali infermieri, ausiliari, badanti, fisioterapisti, osteopati e fisiatri quando eseguono manovre riabilitative e di carico dei pazienti, ma anche altri, come camerieri, cuochi o inservienti, quando devono maneggiare piatti, spostare pentole e sollevare carichi in genere.
Questi operatori indossano perlopiù divise da lavoro leggere e si proteggono dalle conseguenze delle errate posture con l'uso di ortesi lombari, cioè di un aiuto ortopedico, generalmente realizzate a forma di fascia elastica, con funzioni di sostegno e correzione della postura.
Il brevetto USI 162260 del 1914 (Waist closure) descrive un Pantalone, o gonna, nel cui giro vita è inserita a scomparsa una cintura regolabile alle misure di chi indossa l'indumento.
La domanda di brevetto giapponese JP2004353154 descrive una guaina collegabile con vari mezzi ad un indumento, come bottoni, uncini. La guaina ha soltanto una finalità estetica, perché serve ad evitare formazione di pieghe nell'indumento indossato.
Il presente trovato mira a risolvere i problemi derivanti da una errata postura o dalla necessità di sollevare carichi a operatori come quelli sopra citati.
In particolare, uno scopo del presente trovato è quello di consentire di indossare un'ortesi lombare senza che appaia agli altri.
Un altro scopo del trovato è quello di consentire a chi indossa una divisa da lavoro di non usare una cintura o altri mezzi di sostegno dell'indumento, per esempio del Pantalone o della gonna.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di evitare che un'ortesi lombare, a contatto con la pelle, possa generare fenomeni allergici, Questi ed altri scopi sono raggiunti da una divisa da lavoro leggera atta ad integrare un'ortesi lombare comprendente le caratteristiche tecniche esposte in una o più delle unite rivendicazioni.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato appariranno maggiormente chiari dalla descrizione indicativa, e pertanto non limitativa, di un esempio di realizzazione di una divisa da lavoro leggera, come illustrato negli uniti disegni in cui:
- La figura 1 è una vista prospettica frontale di una divisa da lavoro leggera secondo il presente trovato, comprendente una giacca ed un Pantalone;
- la figura 2 è una vista prospettica schematica del Pantalone della figura 1;
- la figura 3 è una vista frontale di un'ortesi lombare sul suo lato interno; - la figura 4 è una vista prospettica schematica del Pantalone della figura 1 con inserita l'ortesi lombare della figura 3;
- la figura 5 è una vista dall'alto del Pantalone della figura 1 con inserita Tortesi lombare della figura 3; e
- la figura 6 è una vista prospettica schematica parziale di una variante di Pantalone della figura 4.
Come illustrato nella figura 1, la divisa da lavoro leggera 1 è generalmente costituita da un Pantalone 2, o in alternativa da una gonna (non illustrata nelle figure), e da una giacca 3. La divisa da lavoro potrebbe anche essere composta da un unico indumento realizzato ad esempio come una tuta o una salopette.
La giacca 3 può avere sul davanti una chiusura nascosta con bottoni automatici, che evitano l'eventualità che si verifichi un impegno accidentale dell'indumento con pazienti o con oggetti e strumenti di lavoro. I bottoni automatici possono essere di materia plastica trasparente. Opportunamente, la giacca 3 ha un numero di cuciture ridotte al minimo per non intralciare i movimenti e non creare irritazioni cutanee.
La divisa da lavoro leggera 1 è vantaggiosamente realizzata in tessuto di canapa. Il tessuto di canapa è altamente protettivo poiché filtra il 95% dei raggi ultravioletti e scherma dai campi elettromagnetici. Inoltre, ha notevole potere di assorbimento e disperde facilmente l'umidità del corpo. Il tessuto, essendo ottenuto da una fibra cava, dà una "coibenza naturale" grazie alla quale è possibile percepire una sensazione di freschezza in estate e di caldo in inverno. Non causa alcuna proliferazione batterica, spesso motivo di cattivi odori e crea, a contatto con la pelle, un micromassaggio che favorisce la circolazione sanguigna. Il tessuto di canapa si può lavare in lavatrice e i lavaggi lo rendono sempre più morbido e gradevole.
La divisa da lavoro leggera 1 è opportunamente tinta con coloranti anallergici certificati secondo i parametri OEKO-TEX (Controllo delle sostanze nocive).
Si faccia riferimento adesso alla figura 2 che è una vista prospettica schematica del Pantalone della figura 1. Il Pantalone 2 della divisa da lavoro leggera 1 è rappresentato nell'esempio con forma a tubo, non escludendosi altre possibile forme di realizzazione, ad esempio quelli a zampa di elefante.
Il Pantalone 2 è munito di una pluralità di passanti 4 cuciti all'interno del giro vita. I passanti 4 sono mostrati cuciti in successione, l'uno accanto all'altro. Il Pantalone 2 è provvisto all'altezza del girovita di apertura laterale per l'inserimento dell'ortesi. In corrispondenza di detta apertura è mostrata schematicamente una chiusura 10 del Pantalone 2 realizzata con una cerniera lampo posizionata, nell'esempio illustrato, sul fianco sinistro. In alternativa, la chiusura potrebbe essere ottenuta con gancetti o con bottoni. Si faccia riferimento ora alla figura 3 che è una vista frontale dell'ortesi lombare 5. L'ortesi lombare 5, che può essere una qualunque di quelle disponibili in commercio, è costituita nell'esempio da una prima fascia 6, o fascia esterna se si fa riferimento a quando viene indossata, generalmente in tessuto elastico di poliammide, cotone e poliestere avente funzione contenitiva o di sostegno e da una seconda fascia 7, o interna, per la regolazione della misura del girovita.
La prima fascia 6 reca, cucite nelle estremità su due lati opposti, due strisce di chiusura a fettuccia di nylon (Velcro<®>) 11, 12 destinate a sovrapporsi per realizzare la chiusura dell'ortesi lombare 5 attorno alla vita dell'utente. La striscia 11 è dotata di peluria a cappio, la striscia 12 di peluria a gancio. La prima fascia 6 reca due ulteriori strisce di chiusura a fettuccia 13, 14, per esempio con peluria a cappio, opportunamente posizionate per realizzare il collegamento con la seconda fascia 7 come verrà meglio descritto in seguito. La seconda fascia 7 è realizzata con lo stesso materiale elastico della prima fascia 6 ed è ad essa cucita in maniera solidale, nella parte centrale, secondo linee di cucitura 8, 9. Nelle estremità, la seconda fascia 7 reca due strisce di chiusura a fettuccia 15, 16, per esempio con peluria a gancio, destinate ad aderire alle corrispondenti strisce 13, 14, con peluria a cappio, poste sulla prima fascia 6 per consentire di adeguare la misura dell'ortesi a quella del girovita dell'utente. Dovrebbe essere evidente che possono essere adottate ortesi lombari prive di questa regolazione del girovita dal momento che le fettucce di estremità 11 e 12 già la consentono di per sé.
Con riferimento alla figura 4, che è una vista prospettica schematica del Pantalone della figura 1, Tortesi lombare 5 è inserita nella parte interna del girovita del Pantalone 2, con l'uso dei passanti 4 realizzati mediante il medesimo tessuto in canapa, in modo da proteggere la pelle dal contatto diretto con Tortesi lombare 5, che è nel suo insieme sfilabile, lavabile e sostituibile. Inoltre sono mostrate le estremità 11, 12 dell'ortesi lombare 5 destinate a sovrapporsi per chiudere Tortesi in corrispondenza della chiusura 10 del Pantalone 2 con cerniera lampo.
Prima di inserire Tortesi nei passanti 4, viene regolata la sua lunghezza spostando le strisce 15, 16 con peluria a gancio della seconda fascia 7, rispetto alle corrispondenti strisce 13, 14, con peluria a cappio, della prima fascia 6. In questo modo chi deve indossare Tortesi può adattarla al proprio giro vita.
Con riferimento alla figura 5 è mostrata una vista dall'alto del Pantalone 2 con inserita Tortesi lombare 5. L'ortesi lombare passa sotto alcuni passanti 4 e sopra altri di essi, a piacere.
In una variante mostrata nella vista prospettica parziale della figura 6, sono aggiunti passanti incrociati 17, 17, preferibilmente, a titolo di esempio, sopra il penultimo passante 4 della successione di passanti paralleli, prima dell'apertura laterale. Inoltre, è aggiunto sul dietro un passante posteriore sovrapposto, non visibile nelle figure. I passanti incrociati 17, 17 e il passante posteriore sovrapposto hanno una larghezza maggiore dei passanti 4 per consentire, in combinazione o in alternativa, l'inserimento di un'ortesi (non mostrata nelle figure) di larghezza maggiore di quella eventualmente inserita nei passanti 4.
Se inserita in combinazione, l'ortesi di larghezza maggiore, che risulta più interna, coopera con quella esterna migliorando le normali funzioni.
Altrimenti, l'ortesi di larghezza maggiore fa le funzioni dell'ortesi inserita nei passanti 4.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Divisa da lavoro leggera (1) integrante un'ortesi lombare (5) sotto forma di una guaina di sostegno regolabile alla vita di un utente, caratterizzata dal fatto che la divisa da lavoro leggera (1) ha, cuciti all'interno del girovita, una pluralità di passanti (4, 17) e l'ortesi lombare (5) è inseribile in detti passanti (4, 17).
  2. 2. Divisa da lavoro leggera (1) secondo la rivendicazione 1, in cui i passanti (4) sono cuciti in successione l'uno accanto all'altro in modo che l'ortesi lombare (5) non sia a contatto con la pelle dell'utente.
  3. 3. Divisa da lavoro leggera (1) secondo la rivendicazione 1, in cui i passanti (4) sono disposti parallelamente fra di loro.
  4. 4. Divisa da lavoro leggera (1) secondo la rivendicazione 1, in cui i passanti (17) sono disposti incrociati fra di loro e cuciti sovrapposti ai passanti (4) in maniera da consentire l'inserimento di un'ortesi lombare di larghezza maggiore.
  5. 5. Divisa da lavoro leggera (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere un Pantalone (2) ed una giacca (3).
  6. 6. Divisa da lavoro leggera (1) secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che il Pantalone (2) è provvisto all'altezza del girovita di un'apertura laterale per l'inserimento dell'ortesi lombare nei passanti (4, 17) in cui è prevista una chiusura (10).
ITRM20110108 2011-06-15 2011-06-15 Divisa da lavoro leggera integrante un'ortesi lombare ITRM20110108U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM20110108 ITRM20110108U1 (it) 2011-06-15 2011-06-15 Divisa da lavoro leggera integrante un'ortesi lombare

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM20110108 ITRM20110108U1 (it) 2011-06-15 2011-06-15 Divisa da lavoro leggera integrante un'ortesi lombare

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20110108U1 true ITRM20110108U1 (it) 2012-12-16

Family

ID=44900010

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM20110108 ITRM20110108U1 (it) 2011-06-15 2011-06-15 Divisa da lavoro leggera integrante un'ortesi lombare

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRM20110108U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8656516B1 (en) Children&#39;s clothing with hidden harness and exterior handholds
US8108947B2 (en) Protective bodysuit
US20140084031A1 (en) Hybrid Sling Waist On A Baby Carrier
US20140283277A1 (en) Medical wrap for neonatal kangaroo care
US10098388B2 (en) Abdomen wear
US2921583A (en) Diaper covers or panties
ITRM960066U1 (it) Pantaloni da avvolgere intorno alla persona che li indossa
RO134871A2 (ro) Sistem de purtat copiii care cuprinde un sistem de prindere şi ajustare progresivă simultană a lăţimii şi lungimii panoului de susţinere dorsală
ITRM20110108U1 (it) Divisa da lavoro leggera integrante un&#39;ortesi lombare
CN213604645U (zh) 一种无纺布衣服
CN210330158U (zh) 恒温分腿睡袋
CN212308170U (zh) 一种躁动病人约束装置
WO2017203259A1 (en) Garment
CN209019114U (zh) 一种适用于感染科的新型约束衣
US20190208838A1 (en) Therapeutic sleepwear with removable padding
CN211153859U (zh) 一种新型打底裤
CN209862335U (zh) 一种新型新生儿保护衣
CN221104839U (zh) 一种可单向导湿的训练服
EP0966892A2 (de) Schutzbekleidungsartikel
CN211705835U (zh) 一种辅助训练小儿爬行的装置
JP3156152U (ja) 肌着
CN219962027U (zh) 上肢骨折患者术后保暖病员服
CN219270203U (zh) 一种具有提臀收腹效果的塑裤
CN212754321U (zh) 一种休闲裤
CN211213739U (zh) 孕妇用托腹带