ITRM20110030U1 - Guanto di protezione da lavoro. - Google Patents

Guanto di protezione da lavoro.

Info

Publication number
ITRM20110030U1
ITRM20110030U1 IT000030U ITRM20110030U ITRM20110030U1 IT RM20110030 U1 ITRM20110030 U1 IT RM20110030U1 IT 000030 U IT000030 U IT 000030U IT RM20110030 U ITRM20110030 U IT RM20110030U IT RM20110030 U1 ITRM20110030 U1 IT RM20110030U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hand
work
glove
area
protective
Prior art date
Application number
IT000030U
Other languages
English (en)
Inventor
Bernd Pfanner
Original Assignee
Pfanner Anton
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Pfanner Anton filed Critical Pfanner Anton
Publication of ITRM20110030U1 publication Critical patent/ITRM20110030U1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41DOUTERWEAR; PROTECTIVE GARMENTS; ACCESSORIES
    • A41D13/00Professional, industrial or sporting protective garments, e.g. surgeons' gowns or garments protecting against blows or punches
    • A41D13/05Professional, industrial or sporting protective garments, e.g. surgeons' gowns or garments protecting against blows or punches protecting only a particular body part
    • A41D13/08Arm or hand
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41DOUTERWEAR; PROTECTIVE GARMENTS; ACCESSORIES
    • A41D13/00Professional, industrial or sporting protective garments, e.g. surgeons' gowns or garments protecting against blows or punches
    • A41D13/05Professional, industrial or sporting protective garments, e.g. surgeons' gowns or garments protecting against blows or punches protecting only a particular body part
    • A41D13/08Arm or hand
    • A41D13/081Hand protectors
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41DOUTERWEAR; PROTECTIVE GARMENTS; ACCESSORIES
    • A41D19/00Gloves
    • A41D19/015Protective gloves
    • A41D19/01505Protective gloves resistant to mechanical aggressions, e.g. cutting. piercing
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41FGARMENT FASTENINGS; SUSPENDERS
    • A41F19/00Garment suspenders not otherwise provided for

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Physical Education & Sports Medicine (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Gloves (AREA)
  • Professional, Industrial, Or Sporting Protective Garments (AREA)
  • Materials For Medical Uses (AREA)

Description

DESCRIZIONE
L’invenzione concerne un guanto di protezione da lavoro, il quale è conformato come protezione dai tagli, almeno nella sua zona che ricopre il dorso della mano.
I guanti di protezione da lavoro sono diventati noti in molte varianti di realizzazione. Sono anche noti quelli con uno spessore di protezione dai tagli, essendo questi guanti per lo più di realizzazione molto rigida, di modo che la manipolazione e la manovra di apparecchi (commutatori, leve, ecc.), ad esempio in segatrici a catena, è resa particolarmente più difficile. Il collegamento di tali guanti con le maniche degli indumenti da lavoro ha provocato problemi, spesso il collegamento non essendo stato chiuso per motivi di comodità. Tali collegamenti sono per esempio bottoni automatici (US-A-1,117,077) o chiusure a velcro (US-A-5,749,098).
Alla base della presente invenzione vi è quindi il compito di procurare un guanto di protezione da lavoro del tipo citato all’inizio, con il quale da una parte la manipolazione e la manovra di apparecchi sia facilitato e con il quale sia fornita una protezione oltre il polso soprattutto senza il pericolo della dimenticanza o della inosservanza.
Secondo l'invenzione ciò riesce per il fatto che il guanto di protezione da lavoro è dotato di un prolungamento tubolare adiacente alla zona della mano, il quale ricopre almeno una zona parziale dell’avambraccio di un utilizzatore e per il fatto che il guanto di protezione da lavoro alla sua estremità anteriore adiacente alla zona della mano e conformato con una o più aperture per far sporgere liberamente le dita dell’utilizzatore.
Con questi provvedimenti secondo l'invenzione le dita dell’utilizzatore restano libere e quindi possono venire perfettamente eseguiti senza intralci tutti i provvedimenti per la manipolazione e la manovra di macchine e di altri apparecchi. Proprio per la manovra di apparecchi pericolosi, quali sono per esempio le seghe a catena, non si è mai manifestata come necessaria una protezione per le dita, mentre al contrario la zona del dorso delle mani è minacciata e del tutto in particolare anche la transizione fra la mano e il braccio, cioè il polso e l’avambraccio. Con il prolungamento tubolare previsto secondo l'invenzione il polso e almeno anche una parte dell’avambraccio sono ricoperti, senza che sia qui necessario un bottone di chiusura o una chiusura di qualsiasi genere.
Una particolare variante di realizzazione del guanto di protezione da lavoro prevede che la(e) apertura(e) all’estremità anteriore della zona della mano presenti(no) una o più nervature per la separazione della zona di introduzione di un singolo dito e/o di più dita della mano di un utilizzatore. In tal modo non solo le dita dell’utilizzatore possono sporgere liberamente all’estremità anteriore della zona della mano, ma sono anche assicurati un determinato supporto e una sicurezza di spostamento per la mano dell’utilizzatore.
Una vantaggiosa forma di realizzazione prevede che il prolungamento tubolare presenti una giunzione di chiusura fissabile all’avambraccio di un utilizzatore. Si può così ottenere in maniera semplice un sistema di supporto del guanto di protezione da lavoro sul braccio dell’utilizzatore.
In questo contesto si trova una particolare forma di realizzazione nel fatto che la giunzione di chiusura è realizzata come maglia o tessuto a maglia elasticamente cedevole e quindi in grado di adattarsi. È così possibile indossare in modo facilissimo il guanto di protezione da lavoro, senza chiudere le connessioni e senza che si debba fare attenzione all’esatta coincidenza di elementi di chiusura o di elementi di supporto.
Nell’ambito dell’invenzione è però naturalmente anche immaginabile che la giunzione di chiusura sia equipaggiata con una chiusura a velcro e che sul capo di abbigliamento dell’utilizzatore sia previsto un tratto che cooperi con questa chiusura a velcro. Anche in questo modo è possibile un collegamento semplice di guanto di protezione da lavoro e abbigliamento dell’utilizzatore.
Viene inoltre proposto che la zona della mano del guanto di protezione da lavoro, almeno nel tratto rivolto verso il dorso della mano, sia realizzata in un materiale che agisce come protezione dai tagli. Almeno la stessa zona della mano può quindi tuttavia essere realizzata con il materiale corrispondente, che impedisce un taglio o una penetrazione fino al dorso della mano del guanto di protezione da lavoro per. es. da parte una sega a catena.
Un’altra forma di realizzazione prevede che la zona della mano del guanto di protezione da lavoro presenti, almeno nel tratto rivolto verso il dorso della mano, uno spessore che agisce da protezione dai tagli. Il guanto di protezione da lavoro può di per se venire quindi realizzato con il materiale di superficie desiderato e solo nella zona del dorso della mano è presente sul lato interno del guanto di protezione da lavoro un corrispondente efficace spessore.
Si consegue una particolare protezione aggiuntiva anche oltre il polso e per l’avambraccio dell’utilizzatore quando la protezione dai tagli conformata nella zona della mano del guanto di protezione da lavoro è condotta partendo dal dorso della mano almeno sopra gran parte della lunghezza del prolungamento tubolare . Con ciò è sufficientemente protetta l’intera zona di pericolo dal dorso della mano sopra il polso e l’avambraccio, di modo che possono venire evitate in gran parte gravi ferite con la penetrazione per es. di una sega a catena.
Nella descrizione seguente viene illustrato in maggiore dettaglio un esempio di realizzazione dell’invenzione in base al disegno. Mostrano:
la figura 1 una vista di un guanto di protezione da lavoro su un braccio di un utilizzatore;
la figura 2 una vista dell’estremità anteriore del guanto di protezione da lavoro, dal quale fuoriescono le dita dell’utilizzatore;
la figura 3 una vista laterale del guanto di protezione da lavoro in parte con una visione nell’interno nella zona del dorso della mano del guanto di protezione da lavoro.
In un guanto di protezione da lavoro 1 vi è almeno una zona 2 che ricopre il dorso della mano come protezione dai tagli. In questo modo viene ottenuta una sostanziale riduzione del rischio di ferite in relazione per es. con seghe a catena nei lavori da boscaiolo. Con la protezione dai tagli la sega a catena si arresta in pratica immediatamente poiché il materiale della protezione dai tagli non può venire segato.
Con la presente invenzione il guanto di protezione da lavoro 1 è munito di un prolungamento tubolare 3 adiacente alla zona della mano 2, il quale ricopre almeno una zona parziale della lunghezza dell’avambraccio 4 di un utilizzatore. Il guanto di protezione da lavoro 1 presenta inoltre alla estremità anteriore adiacente alla zona della mano 2 di una o più aperture 5, 6 e 7 per fare liberamente sporgere le dita 8 dell’utilizzatore.
La(e) apertura(e) 5, 6 e 7 all’estremità anteriore della zona della mano 2 del guanto di protezione da lavoro presenta(no) vantaggiosamente una o un certo numero di nervature 9, 10 per la separazione della zona di introduzione delle singole e/o di più dita 8 della mano dell’utilizzatore.
Il prolungamento tubolare 3 presenta una giunzione di chiusura 11 che può essere fissata all’avambraccio 4 di un utilizzatore. La giunzione di chiusura 11 è vantaggiosamente realizzata come maglia o tessuto a maglia elasticamente cedevole e quindi in grado di adattarsi. In questo modo il guanto di protezione da lavoro può venire indossato in modo facile e rapido, rispettivamente tirato sopra le maniche dell’abbigliamento del’utilizzatore nella zona dell’avambraccio 4. Dopo la liberazione della giunzione di chiusura 11, questa preme da sola contro le maniche dell’abbigliamento. È qui anche possibile inserire fibre che agiscono elasticamente o una corrispondente maglia o tessuto a maglia.
Un’ulteriore variante è offerta con bottoni e asole, ma anche con bottoni automatici e occhielli. Inoltre la giunzione di chiusura 11 può essere equipaggiata con un tipo di chiusura a velcro, essendo allora previsto sul capo di abbigliamento dell’utilizzatore un tratto che coopera con questa chiusura a velcro.
Nel quadro dell’invenzione è possibile produrre la zona della mano 2 del guanto di protezione da lavoro 1 in un materiale che agisca da protezione dai tagli almeno nel tratto rivolto verso il dorso della mano. È però anche vantaggioso prevedere dal punto di vista della produzione che la zona della mano 2 del guanto di protezione da lavoro 1 presenti almeno nel tratto rivolto verso il dorso della mano uno spessore 12 che agisce da protezione dai tagli. Può essere qui allora impiegato per questo spessore un materiale ottimale e soprattutto efficace al meglio. Inoltre in questo modo è più facile prevedere una protezione dai tagli solo dove appare essere veramente necessaria per il pericolo di ferite. Così per esempio è presente nel guanto di protezione da lavoro 1 mostrato uno spessore 12 in un materiale di protezione dai tagli solo nella zona del dorso della mano, non essendo previsto alcuno spessore contro il lato interno della mano. Il collegamento dei diversi tratti del guanto di protezione da lavoro e del materiale superiore con uno spessore avviene mediante corrispondenti cuciture 13, potendo però anche esservi anche un incollaggio.
Inoltre con questo particolare tipo di guanto di protezione da lavoro 1 è possibile condurre la protezione dai tagli conformata nella zona della mano 2 del guanto di protezione da lavoro 1 oppure prevista come spessore 12 a partire dal dorso della mano almeno sopra gran parte della lunghezza del prolungamento tubolare 3. Può venire allora procurata una vasta protezione per l’intera zona dell’avambraccio e naturalmente anche per il polso. Tuttavia è però assicurato che le dita non siano ricoperte da una protezione dai tagli difficilmente pieghevole o corrispondentemente anelastica o da un corrispondente spessore 12. Le dita 8 dell’utilizzatore sono allora sempre del tutto pronte per l’impiego per potere manovrare in modo semplice e non complicato una corrispondente macchina o un apparecchio.
Anche in una realizzazione di questo tipo di un guanto di protezione da lavoro sono disponibili come per i guanti per l’appunto usuali diverse realizzazioni per la mano destra e per quella sinistra. Si potrebbe però anche pensare qui di procurare mediante una corrispondente costruzione delle aperture e delle nervature 9 e 10 una forma di realizzazione con la quale ciascun guanto di protezione da lavoro sia indossabile sia sulla mano sinistra sia su quella destra.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Guanto di protezione da lavoro, il quale è conformato almeno nella sua zona che ricopre i dorso della mano come protezione dai tagli, caratterizzato dal fatto che il guanto di pr ote zio ne da la vor o ( 1) è m uni to di un prolungamento tubolare (3) adiacente alla zona della mano (2), che ricopre almeno una zona parziale della lunghezza dell’avambraccio di un utilizzatore, e dal fatto che il guanto di protezione da lavoro (1) alla sua estremità anteriore adiacente alla zona della mano (2) è conformato con una o con più aperture (5, 6, 7) per fare liberamente sporgere le dita (8) dell’utilizzatore.
  2. 2. Guanto di protezione da lavoro secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la(e) apertura(e) (5, 6, 7) all’estremità anteriore della zona della mano (2) presenta(no) una o più nervature (9, 10) per la separazione della zona di inserimento di un singolo o di più dita (8) della mano dell’utilizzatore.
  3. 3. Guanto di protezione da lavoro secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il prolungamento tubolare (3) presenta una giunzione di chiusura (11) fissabile all’avambraccio (4) di un utilizzatore.
  4. 4. Guanto di protezione da lavoro secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che la giunzione di chiusura (11) è realizzata come maglia o tessuto a maglia elasticamente cedevole e quindi adattabile.
  5. 5. Guanto di protezione da lavoro secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che la giunzione di chiusura (11) è equipaggiata con una chiusura a velcro e sul capo di abbigliamento dell’utilizzatore è previsto un tratto che coopera con questa chiusura a velcro.
  6. 6. Guanto di protezione da lavoro secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la zona della mano 2 del guanto di protezione da lavoro (1) è realizzato in un materiale che agisce come protezione dai tagli almeno nel tratto rivolto verso il dorso della mano.
  7. 7. Guanto di protezione da lavoro secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la zona della mano (2) del guanto di protezione da lavoro (1) presenta uno spessore (12) che agisce come protezione dai tagli almeno nel tratto rivolto verso il dorso della mano.
  8. 8. Guanto di protezione da lavoro secondo le rivendicazioni 1, 6 e 7, caratterizzato dal fatto che la protezione dai tagli conformata nella zona della mano (2) del guanto di protezione da lavoro (1) è condotta, partendo dal dorso della mano, almeno sopra gran parte della lunghezza del prolungamento tubolare (3).
IT000030U 2006-04-25 2011-02-24 Guanto di protezione da lavoro. ITRM20110030U1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
AT0033406U AT9248U1 (de) 2006-04-25 2006-04-25 Arbeitsschutzhandschuh

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20110030U1 true ITRM20110030U1 (it) 2011-05-26

Family

ID=38008986

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000030U ITRM20110030U1 (it) 2006-04-25 2011-02-24 Guanto di protezione da lavoro.

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP1849373A3 (it)
AT (1) AT9248U1 (it)
DE (1) DE202007019220U1 (it)
IT (1) ITRM20110030U1 (it)

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1117077A (en) 1912-12-23 1914-11-10 Frank E Mooney Corn-cutter protector.
BE562670A (it) * 1956-11-27
US5045341A (en) * 1987-07-17 1991-09-03 Shlenker Robin R T Covering such as a suit, glove, condom or sheath forming a chemical barrier against harmful agents and methods of making the same
US4967419A (en) * 1989-10-13 1990-11-06 Elliott Grady N Arm protector
US5749098A (en) 1995-12-08 1998-05-12 Evans; Gretta S. Foldable garment attachment assembly
US7200870B1 (en) * 2001-09-24 2007-04-10 Kolk Patricia K Protective sleeve for the forearm of a wearer

Also Published As

Publication number Publication date
EP1849373A2 (de) 2007-10-31
DE202007019220U1 (de) 2011-05-12
EP1849373A3 (de) 2010-05-05
AT9248U1 (de) 2007-07-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20140033392A1 (en) Welder's glove
RU99932U1 (ru) Комплект защитной одежды
KR200435516Y1 (ko) 사용자 편의성을 갖는 작업복
KR101386447B1 (ko) 손가락 보호 장갑
KR100908071B1 (ko) 내열 방수 장갑
KR100811863B1 (ko) 절취부를 구비한 작업용 장갑
AU2011307366B2 (en) Cut resistant garment
US20180042317A1 (en) Upper body garment having integrated gloves
JP4119395B2 (ja) 手袋付きウェア
ITRM20110030U1 (it) Guanto di protezione da lavoro.
EP2745721A1 (en) Accident prevention glove and method for manufacturing it
US20130133122A1 (en) Mittenshirt
JP3192665U (ja) 作業用手袋
KR100426604B1 (ko) 내열 방수 장갑
KR20110087606A (ko) 맨손 사용이 용이한 벙어리장갑
KR200189041Y1 (ko) 작업용 안전장갑
JP4331726B2 (ja) 剣道用籠手
KR200266996Y1 (ko) 내열 방수 장갑
KR200472300Y1 (ko) 작업용 장갑
CZ2004109A3 (en) Protective glove
KR101566006B1 (ko) 봉제선을 단순화시킨 봉제 장갑
KR200297903Y1 (ko) 구멍이 제공된 금속성 안전골무
JP6963308B2 (ja) 手袋および防水性衣料
RU121707U1 (ru) Защитная перчатка для пожарного (варианты)
KR102177612B1 (ko) 내절단성 앞치마