ITRM20100465A1 - Dispositivo e procedimento di riduzione della dispersione nellâ¬"ambiente di polvere da abrasione di sementi conciate da parte di seminatrici pneumatiche di precisione. - Google Patents

Dispositivo e procedimento di riduzione della dispersione nellâ¬"ambiente di polvere da abrasione di sementi conciate da parte di seminatrici pneumatiche di precisione. Download PDF

Info

Publication number
ITRM20100465A1
ITRM20100465A1 IT000465A ITRM20100465A ITRM20100465A1 IT RM20100465 A1 ITRM20100465 A1 IT RM20100465A1 IT 000465 A IT000465 A IT 000465A IT RM20100465 A ITRM20100465 A IT RM20100465A IT RM20100465 A1 ITRM20100465 A1 IT RM20100465A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
air
dispersion
dust
reducing
pneumatic
Prior art date
Application number
IT000465A
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Fedrizzi
Daniele Pochi
Original Assignee
Consiglio Per La Ricerca E La Sperimentazione In
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Consiglio Per La Ricerca E La Sperimentazione In filed Critical Consiglio Per La Ricerca E La Sperimentazione In
Priority to ITRM2010A000465A priority Critical patent/IT1402136B1/it
Priority to PCT/IB2011/053736 priority patent/WO2012029003A1/en
Priority to EP11764298.3A priority patent/EP2611276B1/en
Publication of ITRM20100465A1 publication Critical patent/ITRM20100465A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1402136B1 publication Critical patent/IT1402136B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01CPLANTING; SOWING; FERTILISING
    • A01C7/00Sowing
    • A01C7/08Broadcast seeders; Seeders depositing seeds in rows
    • A01C7/081Seeders depositing seeds in rows using pneumatic means
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01BSOIL WORKING IN AGRICULTURE OR FORESTRY; PARTS, DETAILS, OR ACCESSORIES OF AGRICULTURAL MACHINES OR IMPLEMENTS, IN GENERAL
    • A01B71/00Construction or arrangement of setting or adjusting mechanisms, of implement or tool drive or of power take-off; Means for protecting parts against dust, or the like; Adapting machine elements to or for agricultural purposes
    • A01B71/08Means for protecting against dust, or the like, or for cleaning agricultural implements

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Soil Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Sowing (AREA)
  • Pretreatment Of Seeds And Plants (AREA)

Description

Dispositivo e procedimento di riduzione della dispersione nell’ambiente di polvere da abrasione di sementi conciate da parte di seminatrici pneumatiche di precisione
La presente invenzione riguarda un dispositivo e un procedimento di riduzione della dispersione nell’ambiente di polvere da abrasione di sementi conciate da parte di seminatrici pneumatiche di precisione.
Più dettagliatamente l’invenzione riguarda un dispositivo e un procedimento del tipo detto, sviluppato .
È noto che l’impiego di semente conciata nella semina primaverile del mais e di altre specie à ̈ una pratica molto diffusa, in quanto consente un’efficace azione di controllo da parte dei principi attivi utilizzati contro gli insetti terricoli ed i fitomizi in genere. Gli insetticidi più utilizzati per conciare la semente sono: il Gaucho 350 FS (a base di imidacloprid); il Regent (p.a. fipronil); il Cruiser 350 FS (p.a. thiametoxam); il Poncho (p.a. clothianidin). Da alcuni anni à ̈ stata rilevata una concomitanza fra l’impiego di semente di mais conciata e casi di mortalità e spopolamento degli alveari lamentati dagli apicoltori di zone ad elevata diffusione del mais. Si à ̈ ipotizzato che tale effetto nocivo nei confronti delle api sia dovuto alla dispersione nell’ambiente delle suddette sostanze per effetto della deriva nell’ambiente, anche in piccole dosi, di polvere dovuta all’abrasione delle sementi conciate. La produzione di tale polvere da abrasione sarebbe in particolare legata all’utilizzo di seminatrici pneumatiche di precisione. Per evitare ulteriori danni alla popolazione delle api, l’utilizzo dei suddetti principi attivi per le sementi conciate à ̈ stato sospeso.
Per risolvere il problema della dispersione nell’ambiente di polvere di sementi conciate sono state proposte modifiche a vari modelli di seminatrici pneumatiche, con l’obiettivo di convogliare verso il basso, in prossimità del terreno, tramite dei tubi flessibili, l’aria in uscita dal sistema pneumatico (principale causa della dispersione delle polveri stesse). In tal modo, si riduce la deriva della polvere e delle sostanze in essa contenute, che restano tendenzialmente nella zona seminata.
In generale, la seminatrice à ̈ un macchina agricola utilizzata per mettere a dimora semi su un terreno precedentemente preparato in modo opportuno. Tale attrezzo viene trainato o portato da trattori e realizza congiuntamente il solco di semina, la deposizione dei semi, la chiusura del solco e il parziale costipamento della terra attorno al seme.
Le seminatrici di precisione di tipo pneumatico hanno capacità di controllo del singolo seme, e possono quindi realizzare qualsiasi distanziamento nella posa. Gli apparati pneumatici di cui sono dotate producono costantemente una depressione utilizzata per realizzare il prelievo del singolo seme mediante superfici metalliche rotanti (i distributori) muniti di fori molto più piccoli del seme tipico: la depressione à ̈ applicata su un lato della superficie, in modo tale che sull’altro lato rimangano “attaccati†(per depressione) un solo seme per ciascun foro, indipendentemente dalla forma e dimensione reali del seme stesso. In queste macchine l’apparato pneumatico depressore à ̈ attuato dal trattore (mediante presa di potenza rotativa), mentre il movimento meccanico dei distributori (la cui velocità determina il distanziamento) à ̈ attuato da ruote poggiate a terra, in modo da avere un distanziamento costante anche al variare della velocità di marcia.
Secondo una prima modifica proposta secondo la tecnica nota, in uscita dal depressore del sistema pneumatico della seminatrice viene collocato un collettore che convoglia l’aria in quattro tubi deflettori che la indirizzano verso il basso. In questo modo, l’uscita originaria del depressore à ̈ chiusa ermeticamente. I tubi terminano dietro gli organi assolcatori della seminatrice, favorendo l’interramento della polvere contenente il principio attivo. Se la sezione complessiva dei quattro tubi à ̈ inferiore della sezione originaria di uscita dell’aria dal depressore, questo tipo di modifica comporta il problema che l’aria ha un’elevata velocità di uscita dai tubi e crea dei vortici che tendono a riportare verso l’alto la polvere.
Secondo una seconda modifica proposta in accordo con la tecnica nota, un collettore convoglia l’aria in uscita dal depressore in due tubi deflettori di ampia sezione che la indirizzano verso il basso. I tubi terminano a 10-15 cm dalla superficie del terreno. Data la sezione ampia dei tubi e di conseguenza la velocità ridotta di uscita dell’aria, la polvere tende a depositarsi nella zona seminata, superando il problema dei vortici connessi con la prima soluzione. Tuttavia, in presenza di vento, la polvere à ̈ comunque soggetta a deriva nelle zone circostanti.
Si deve considerare anche che la riduzione di dispersione ottenibile in base alle modifiche dette dipende dalla qualità del trattamento conciante cui il seme à ̈ stato sottoposto: se questa à ̈ elevata, la quantità di polvere da abrasione prodotta à ̈ inferiore e il progresso ottenibile introducendo modifiche sulle seminatrici à ̈ percentualmente inferiore. Dai risultati di prove effettuate con seme proveniente da processo conciante di ultima generazione (elevata qualità), l’impiego delle suddette modifiche consente un abbattimento medio del 50% della concentrazione di principio attivo presente sulla superficie del terreno circostante alla zona seminata.
Ad oggi, non esistono elementi che consentano di dire se tali quantità sono compatibili con la fisiologia delle api, di conseguenza à ̈ opportuno percorrere ogni strada che consenta ulteriori riduzioni della dispersione.
In questo contesto viene ad inserirsi la soluzione secondo la presente invenzione, che si propone di fornire una soluzione al problema della dispersione di polvere da abrasione legato all’utilizzo delle seminatrici pneumatiche attraverso l’individuazione di modifiche da apportare alle seminatrici allo scopo di abbattere la quantità di polveri da abrasione dispersa in ambiente e/o la frazione di esse soggetta a deriva.
Questi ed altri risultati sono ottenuti secondo la presente invenzione proponendo un dispositivo e un procedimento di riduzione della dispersione nell’ambiente di polvere da abrasione di sementi conciate da parte di seminatrici pneumatiche di precisione.
Scopo della presente invenzione à ̈ quindi quello di realizzare un dispositivo e di proporre un procedimento che permettano di superare i problemi delle soluzioni secondo la tecnologia nota e di ottenere i risultati tecnici precedentemente descritti.
Ulteriore scopo dell’invenzione à ̈ che detto dispositivo e detto procedimento possano essere realizzati con costi sostanzialmente contenuti, sia per quanto riguarda i costi di realizzazione che per quanto concerne i costi di gestione.
Non ultimo scopo dell’invenzione à ̈ quello di realizzare un dispositivo e un procedimento che siano sostanzialmente semplici, sicuri ed affidabili.
Forma pertanto un primo oggetto specifico della presente invenzione un dispositivo di riduzione della dispersione nell’ambiente di polvere da abrasione di sementi conciate da parte di seminatrici pneumatiche di precisione, che comprende mezzi di ricircolo dell’aria espulsa dal ventilatore del sistema pneumatico della seminatrice.
Ulteriormente, secondo l’invenzione, detto dispositivo di riduzione della dispersione nell’ambiente di polvere da abrasione di sementi conciate da parte di seminatrici pneumatiche di precisione può comprendere mezzi di espulsione dell’aria eventualmente in eccesso per effetto del ricircolo e mezzi di filtrazione dell’aria espulsa attraverso detti mezzi di espulsione.
Inoltre, secondo l’invenzione, detti mezzi di ricircolo dell’aria espulsa dal ventilatore del sistema pneumatico della seminatrice comprendono una o più tubazioni di ricircolo a rispettive tramogge, detti mezzi di espulsione dell’aria eventualmente in eccesso per effetto del ricircolo comprendono un’apertura su dette tramogge e detti mezzi di filtrazione dell’aria espulsa comprendono un filtro oppure, in alternativa, detti mezzi di ricircolo dell’aria espulsa dal ventilatore del sistema pneumatico della seminatrice comprendono una o più tubazioni di ricircolo a una camera di compensazione della pressione, collegata per mezzo di condotti a ciascuna tramoggia, detti mezzi di espulsione dell’aria eventualmente in eccesso per effetto del ricircolo comprendono un’apertura di detta camera di compensazione e detti mezzi di filtrazione dell’aria espulsa comprendono un filtro.
Alternativamente, secondo l’invenzione, detto dispositivo di riduzione della dispersione nell’ambiente di polvere da abrasione di sementi conciate da parte di seminatrici pneumatiche di precisione può comprendere ulteriormente mezzi di invio dell’aria eventualmente in eccesso per effetto del ricircolo al condotto di aspirazione dell’aria del motore di un trattore di traino della seminatrice.
Forma inoltre un secondo oggetto specifico della presente invenzione un procedimento di riduzione della dispersione nell’ambiente di polvere da abrasione di sementi conciate da parte di seminatrici pneumatiche di precisione, mediante ricircolo dell’aria espulsa dal ventilatore del sistema pneumatico della seminatrice.
Alternativamente, secondo l’invenzione detto procedimento può prevedere l’espulsione dell’aria eventualmente in eccesso per effetto del ricircolo e la filtrazione dell’aria espulsa oppure l’invio dell’aria eventualmente in eccesso per effetto del ricircolo all’aspirazione del motore di un trattore di traino della seminatrice.
Risulta evidente l’efficacia del dispositivo della presente invenzione, che consente di trovare diretto utilizzo in accoppiamento alle seminatrici pneumatiche, in quanto à ̈ efficace nella riduzione degli effetti di dispersione in ambiente della polvere da abrasione proveniente dal rivestimento (concia) del seme.
In particolare, l’invenzione proposta à ̈ utilizzabile in due differenti tipologie produttive:
- può essere applicata ed integrata nel progetto di nuove tipologie di seminatrici;
- sotto forma di kit accessorio, può essere installata sulle macchine seminatrici già in uso, in modo da renderle ancora utilizzabili e compatibili con l’operazione di semina di materiale riproduttivo conciato.
Ne consegue che i potenziali utilizzatori della presente invenzione sono principalmente le aziende meccaniche produttrici di seminatrici ed in subordine altre aziende in grado di produrre accessori aftermarket da applicare su macchine del parco circolante.
In considerazione della specificità delle caratteristiche tecniche, dimensionali e costruttive ed operative dei vari modelli di macchine seminatrici presenti in commercio e presenti nel parco circolante, si ritiene che l’interesse principale nell’utilizzazione dell’invenzione risieda nella prima tipologia di aziende produttrici, anche perché consentirebbe loro di continuare la produzione delle attuali seminatrici attraverso l’introduzione di una modifica non particolarmente costosa o complessa.
La presente invenzione verrà ora descritta, a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo una sua forma preferita di realizzazione, con particolare riferimento alle figure dei disegni allegati, in cui:
- la figura 1 mostra una vista in prospettiva di una seminatrice pneumatica di precisione secondo la tecnica nota,
- la figura 2 mostra uno schema di un dispositivo di riduzione della dispersione nell’ambiente di polvere da abrasione di sementi conciate secondo la presente invenzione,
- la figura 3 mostra un istogramma comparativo rappresentativo dell’andamento della distribuzione trasversale del seme rispettivamente su una seminatrice pneumatica di precisione secondo la tecnica nota, su una seminatrice pneumatica di precisione con tubi deflettori secondo le soluzioni parziali proposte secondo la tecnica nota e su una seminatrice pneumatica di precisione dotata di un dispositivo secondo la presente invenzione, nella sua versione semplificata, - la figura 4 mostra un diagramma comparativo rappresentativo dell’andamento della concentrazione a terra del principio attivo clothianidin in seguito a semina rispettivamente con una seminatrice pneumatica di precisione secondo la tecnica nota, con una seminatrice pneumatica di precisione con tubi deflettori secondo le soluzioni parziali proposte secondo la tecnica nota e con una seminatrice pneumatica di precisione dotata di un dispositivo secondo la presente invenzione, nella sua versione semplificata,
- la figura 5 mostra un diagramma comparativo rappresentativo delle curve di regressione ottenute dai dati sperimentali, le relative funzioni e i valori di R2 relativi al diagramma comparativo della figura 4, e - la figura 6 mostra un diagramma comparativo ad aree sovrapposte rappresentativo dell’andamento della concentrazione a terra del principio attivo clothianidin in seguito a semina rispettivamente con una seminatrice pneumatica di precisione secondo la tecnica nota, con una seminatrice pneumatica di precisione con tubi deflettori secondo le soluzioni parziali proposte secondo la tecnica nota e con una seminatrice pneumatica di precisione dotata di un dispositivo secondo la presente invenzione, nella sua versione semplificata.
Facendo riferimento alle figure, la figura 1 mostra una seminatrice secondo la tecnica nota, indicata complessivamente con il riferimento numerico 10, e mostra le tramogge 11 e i sottostanti distributori 12, nonché l’aspiratore depressore 13 e le tubazioni 14 di collegamento con le relative tramogge 11. La figura mostra inoltre le ruote 15, di attuazione del movimento meccanico dei distributori 12, nonché la struttura 16 di aggancio al trattore (non mostrato) di traino della seminatrice 10.
Il sistema pneumatico agisce tramite l’aspiratore 13 che genera una pressione negativa all’interno di tutto il sistema di distribuzione del seme. L’aria entra da qualsiasi apertura presente nel sistema e viene espulsa solo attraverso la bocchetta di uscita del ventilatore.
Con riferimento alla figura 2, il dispositivo secondo la presente invenzione, rispetto alle modifiche precedentemente descritte, consente l’ulteriore riduzione della dispersione di polvere da abrasione attraverso un sistema di ricircolo (parziale o totale) dell’aria espulsa, tramite il quale la polvere può essere trattenuta all’interno della seminatrice stessa.
Il dispositivo proposto ha la funzione di intercettare il flusso d’aria in uscita dal sistema pneumatico e di convogliarlo nuovamente all’interno della seminatrice. In tale azione si deve tenere conto del fatto che l’aria ricircolata può interferire con il normale funzionamento della seminatrice, potendo alterare il normale flusso di aria con conseguenze negative sulla qualità di distribuzione del seme. Onde evitare questo inconveniente, in primo luogo l’aria che esce dal ventilatore depressore 13 viene inviata ad una camera di compensazione 16 della pressione. Da questa camera, attraverso appositi condotti 17, l’aria fluisce a velocità costante in ciascuna delle tramogge 11 contenenti il seme e, attraverso ulteriori condotti (non mostrati) viene nuovamente aspirata dal ventilatore depressore 13. La polvere e le sostanze in essa contenute restano confinate all’interno della macchina. Parallelamente, in ciascuna tramoggia 11 viene garantito un flusso d’aria costante che favorisce l’uniformità di distribuzione del seme.
Per effetto del ricircolo, il sistema si troverà in eccesso di aria. Di conseguenza, à ̈ necessario predisporre un’apertura che consenta all’aria in eccesso di fuoriuscire. Allo scopo, sulla camera di compensazione 16 à ̈ ricavata un’apertura 18 che, onde evitare la dispersione delle polveri contenute, à ̈ dotata di un elemento filtrante 19 idoneo allo scopo, facilmente accessibile per le operazioni di manutenzione (pulizia e/o sostituzione).
Gli elementi filtranti 19 utilizzabili possono essere di vario genere, compresi i comuni filtri aria motore e filtri antipolline di impiego automobilistico.
Il flusso dell’aria spinta all’interno delle tramogge 11 con velocità e pressione costante grazie alla camera di compensazione 16 agisce spingendo il seme verso gli organi distributori 12 che effettuano la distribuzione del terreno, operando nello stesso senso della depressione creata dal ventilatore depressore 13. Di conseguenza, dovrebbe essere possibile una riduzione del valore di depressione rispetto a quanto indicato dal costruttore per il corretto funzionamento della seminatrice, senza pregiudicare l’uniformità di semina e diminuendo, anche se leggermente, la potenza richiesta e il corrispondente consumo di combustibile.
Il dispositivo proposto, nella configurazione illustrata con riferimento alla figura 2, costituisce una modifica strutturale alle seminatrici pneumatiche. Come tale, esso à ̈ più idoneo ad essere installato durante la fase di assemblaggio della macchina ad opera del costruttore.
Una versione semplificata, idonea ad essere applicata sulle seminatrici in uso, à ̈ costituita da un sistema che favorisce il ricircolo dell’aria e della polvere contenuta, ma che non necessita di camera di compensazione. Secondo questa versione semplificata à ̈ presente un tubo che riporta l’aria nella tramoggia 11 del seme, attraverso un coperchio a chiusura ermetica. Il coperchio à ̈ dotato di un’apertura munita di filtro, che consente la fuoriuscita dell’aria in eccesso trattenendo la polvere all’interno.
Un prototipo del dispositivo di riduzione della dispersione nell’ambiente di polvere da abrasione di sementi conciate da parte di seminatrici pneumatiche di precisione secondo detta versione semplificata à ̈ stato realizzato al fine di valutarne le prestazioni rispetto alle soluzioni della tecnica nota. In particolare, nel prototipo realizzato, l’aria à ̈ riciclata attraverso solo due delle sei tramogge di cui à ̈ dotata la seminatrice.
Dai risultati delle prove effettuate per verificare gli effetti di tale applicazione sull’uniformità di distribuzione del seme non sono emerse differenze significative tra le seminatrici con e senza il dispositivo dell’invenzione, come si osserva dal diagramma riportato nella figura 3, che mostra un istogramma comparativo rappresentativo dell’andamento della distribuzione trasversale del seme rispettivamente su una seminatrice pneumatica di precisione secondo la tecnica nota (A), su una seminatrice pneumatica di precisione con tubi deflettori secondo le soluzioni parziali proposte secondo la tecnica nota (B) e su una seminatrice pneumatica di precisione dotata di un dispositivo secondo la presente invenzione (C), nella sua versione semplificata.
Il prototipo realizzato à ̈ stato anche sottoposto a prove preliminari in condizioni di semina simulata, con macchina a punto fisso e sistema di distribuzione azionato elettricamente in modo da corrispondere ad una velocità di lavoro di 6 km/h, velocità e direzione del vento controllate e pari a 2,5 m/s, con direzione perpendicolare alla direzione di semina, al fine di ottenere una prima valutazione dell’azione di abbattimento della dispersione di polvere in confronto con rispettivamente una seminatrice pneumatica di precisione secondo la tecnica nota e una seminatrice pneumatica di precisione con tubi deflettori secondo le soluzioni parziali proposte secondo la tecnica nota.
Per il filtraggio dell’aria in eccesso che fuoriusciva dal prototipo à ̈ stato utilizzato un comune filtro aria-motore di quelli in dotazione per gli autoveicoli.
L’andamento delle concentrazioni rilevate a varie distanze dalla zona di semina nelle tre modalità a confronto sono riportate nel diagramma mostrato con riferimento alla figura 4, che si riferisce in particolare all’andamento della concentrazione a terra del principio attivo clothianidin in seguito a semina con macchina standard (A), macchina modificata con tubi deflettori (tecnica nota) (B) e con il prototipo semplificato per il ricircolo (C).
La figura 5 mostra le curve di regressione ottenute dai dati sperimentali, le relative funzioni e i valori di R<2>, sempre prossimi a 1.
I primi risultati indicano che l’adozione del prototipo riduce ulteriormente la concentrazione di principio attivo, rispetto all’impiego dei normali tubi deflettori (tecnica nota), soprattutto in prossimità della linea di semina. All’aumentare della distanza non si notano differenze rilevanti, anche per i più bassi valori assunti dalle concentrazioni.
Le tre funzioni di regressione riportate in figura 5 sono state integrate sulla distanza di campionamento (0-22 m) allo scopo di calcolare la quantità di principio attivo complessivamente dispersa per ogni metro di avanzamento della seminatrice su una fascia di terreno teorica adiacente al campo di semina e larga 22 m, ottenendo il diagramma comparativo ad aree sovrapposte della figura 6, rappresentativo dell’andamento della concentrazione a terra del principio attivo clothianidin relativamente alle tre diverse condizioni di utilizzo della seminatrice. Moltiplicando per 10000 e dividendo per 22 i valori ottenuti (microgrammi/m), si ottiene la quantità totale dispersa riferita ad un ettaro di superficie.
Sulla base di quanto descritto in precedenza, si sono ottenuti i dati riportati nella tabella 1 che segue, da cui si evince che l’applicazione del prototipo oggetto della presente invenzione ha determinato una riduzione della quantità di polvere dispersa di circa il 75% rispetto ad una seminatrice standard e del 37% rispetto alla condizione di utilizzo di una seminatrice equipaggiata con tubi deflettori secondo la tecnica nota.
Tabella 1
Quantità di
Riduzione
Condizione di prova p.a. Note (mg/ha) (%)
Seminatrice standard 130,57 - -Seminatrice con tubi Riferito a 51,98 60,19
deflettori sem. standard Seminatrice con prototipo Riferito a 32,94 74,77
invenzione sem. standard Riferito a Seminatrice con prototipo
32,94 36,62 sem con invenzione
deflettori I risultati ottenuti sono suscettibili di ulteriori miglioramenti, comunque compresi nell’ambito di protezione della presente invenzione, soprattutto in relazione alla individuazione di tecnologie di filtrazione (ad esempio, impiego di filtri antipolline, filtri a carboni attivi, dispositivi elettrostatici, nanofibre) dotate di caratteristiche chimico-fisiche più idonee ad abbattere ulteriormente il rilascio in ambiente delle polveri da abrasione e delle sostanze tossiche in esse contenute.
La presente invenzione à ̈ stata descritta a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo sue forme preferite di realizzazione, ma à ̈ da intendersi che variazioni e/o modifiche potranno essere apportate dagli esperti nel ramo senza per questo uscire dal relativo ambito di protezione, come definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo di riduzione della dispersione nell’ambiente di polvere da abrasione di sementi conciate da parte di seminatrici pneumatiche di precisione, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di ricircolo dell’aria espulsa dal ventilatore del sistema pneumatico della seminatrice.
  2. 2) Dispositivo di riduzione della dispersione nell’ambiente di polvere da abrasione di sementi conciate da parte di seminatrici pneumatiche di precisione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere ulteriormente mezzi di espulsione dell’aria eventualmente in eccesso per effetto del ricircolo e mezzi di filtrazione dell’aria espulsa attraverso detti mezzi di espulsione.
  3. 3) Dispositivo di riduzione della dispersione nell’ambiente di polvere da abrasione di sementi conciate da parte di seminatrici pneumatiche di precisione secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di ricircolo dell’aria espulsa dal ventilatore del sistema pneumatico della seminatrice comprendono una o più tubazioni di ricircolo a rispettive tramogge (11), detti mezzi di espulsione dell’aria eventualmente in eccesso per effetto del ricircolo comprendono un’apertura su dette tramogge (11) e detti mezzi di filtrazione dell’aria espulsa comprendono un filtro.
  4. 4) Dispositivo di riduzione della dispersione nell’ambiente di polvere da abrasione di sementi conciate da parte di seminatrici pneumatiche di precisione secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di ricircolo dell’aria espulsa dal ventilatore del sistema pneumatico della seminatrice comprendono una o più tubazioni di ricircolo a una camera di compensazione (16) della pressione, collegata per mezzo di condotti (17) a ciascuna tramoggia (11), detti mezzi di espulsione dell’aria eventualmente in eccesso per effetto del ricircolo comprendono un’apertura (18) di detta camera di compensazione (16) e detti mezzi di filtrazione dell’aria espulsa comprendono un filtro (19).
  5. 5) Dispositivo di riduzione della dispersione nell’ambiente di polvere da abrasione di sementi conciate da parte di seminatrici pneumatiche di precisione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere ulteriormente mezzi di invio dell’aria eventualmente in eccesso per effetto del ricircolo al condotto di aspirazione dell’aria del motore di un trattore di traino della seminatrice.
  6. 6) Procedimento di riduzione della dispersione nell’ambiente di polvere da abrasione di sementi conciate da parte di seminatrici pneumatiche di precisione, mediante ricircolo dell’aria espulsa dal ventilatore del sistema pneumatico della seminatrice.
  7. 7) Procedimento di riduzione della dispersione nell’ambiente di polvere da abrasione di sementi conciate da parte di seminatrici pneumatiche di precisione secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto di prevedere l’espulsione dell’aria eventualmente in eccesso per effetto del ricircolo e la filtrazione dell’aria espulsa.
  8. 8) Procedimento di riduzione della dispersione nell’ambiente di polvere da abrasione di sementi conciate da parte di seminatrici pneumatiche di precisione secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto di prevedere l’invio dell’aria eventualmente in eccesso per effetto del ricircolo all’aspirazione del motore di un trattore di traino della seminatrice.
ITRM2010A000465A 2010-09-02 2010-09-02 Dispositivo e procedimento di riduzione della dispersione nell'ambiente di polvere da abrasione di sementi conciate da parte di seminatrici pneumatiche di precisione. IT1402136B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM2010A000465A IT1402136B1 (it) 2010-09-02 2010-09-02 Dispositivo e procedimento di riduzione della dispersione nell'ambiente di polvere da abrasione di sementi conciate da parte di seminatrici pneumatiche di precisione.
PCT/IB2011/053736 WO2012029003A1 (en) 2010-09-02 2011-08-25 A device and a method for reducing the dispersion into the environment of dust from abrasion of dressed seeds by pneumatic precision sewing machines
EP11764298.3A EP2611276B1 (en) 2010-09-02 2011-08-25 A pneumatic precision sowing machine comprising a device and a method for reducing the dispersion into the environment of dust from abrasion of dressed seeds

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM2010A000465A IT1402136B1 (it) 2010-09-02 2010-09-02 Dispositivo e procedimento di riduzione della dispersione nell'ambiente di polvere da abrasione di sementi conciate da parte di seminatrici pneumatiche di precisione.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRM20100465A1 true ITRM20100465A1 (it) 2012-03-03
IT1402136B1 IT1402136B1 (it) 2013-08-28

Family

ID=43739085

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM2010A000465A IT1402136B1 (it) 2010-09-02 2010-09-02 Dispositivo e procedimento di riduzione della dispersione nell'ambiente di polvere da abrasione di sementi conciate da parte di seminatrici pneumatiche di precisione.

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP2611276B1 (it)
IT (1) IT1402136B1 (it)
WO (1) WO2012029003A1 (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CA2858484C (en) 2012-03-22 2017-05-09 Bayer Intellectual Property Gmbh Seeding machine and seeding method
US9072217B2 (en) * 2013-02-22 2015-07-07 John M. Kapphahn Vacuum planter exhaust filtration system
CA2924046C (en) * 2013-10-08 2021-11-16 Syngenta Participations Ag Planter exhaust air particle removing apparatus and method of use thereof
CN107637228A (zh) * 2017-10-20 2018-01-30 金塔县金农机械制造有限公司 一种播种机除尘设备
DE102019102257A1 (de) * 2019-01-30 2020-07-30 Amazonen-Werke H. Dreyer Gmbh & Co. Kg Säaggregat, Nachrüstbausatz für Säaggregat und Einzelkornsämaschi ne mit Säaggregaten
US11277959B2 (en) 2019-04-17 2022-03-22 Cnh Industrial America Llc Vacuum system
US11266061B2 (en) 2019-04-23 2022-03-08 Cnh Industrial America Llc Vacuum system

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0506210A2 (en) * 1986-06-13 1992-09-30 C. van der Lely N.V. A device for spreading material
US6273153B1 (en) * 1999-12-21 2001-08-14 Pathfinder Systems, Inc. Metering and dispensing particulate matter directly into bins
DE102008037782A1 (de) * 2008-08-14 2010-02-18 Amazonen-Werke H. Dreyer Gmbh & Co. Kg Pneumatische Sämaschine

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US8371240B2 (en) * 2009-05-06 2013-02-12 Agco Corporation Twin row planter
SE534518C2 (sv) * 2009-11-05 2011-09-20 Vaederstad Verken Ab Anordning för återvinning av luft i en lantbruksmaskin

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0506210A2 (en) * 1986-06-13 1992-09-30 C. van der Lely N.V. A device for spreading material
US6273153B1 (en) * 1999-12-21 2001-08-14 Pathfinder Systems, Inc. Metering and dispensing particulate matter directly into bins
DE102008037782A1 (de) * 2008-08-14 2010-02-18 Amazonen-Werke H. Dreyer Gmbh & Co. Kg Pneumatische Sämaschine

Also Published As

Publication number Publication date
IT1402136B1 (it) 2013-08-28
EP2611276A1 (en) 2013-07-10
EP2611276B1 (en) 2017-03-29
WO2012029003A1 (en) 2012-03-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITRM20100465A1 (it) Dispositivo e procedimento di riduzione della dispersione nellâ¬&#34;ambiente di polvere da abrasione di sementi conciate da parte di seminatrici pneumatiche di precisione.
US8033230B2 (en) Method and apparatus for regulating air flow through supply conduits through which product entrained in an air flow is provided to multiple on-row product containers of an agricultural implement
US8960109B2 (en) Product distribution system for farm implement
DE69623295T2 (de) Saat-messmethode und vorrichtung
EP1135980B1 (de) Sämaschine und pneumatisches Reduzierelement
DE102019201393A1 (de) Reiheneinheit für eine Sämaschine mit pneumatischem Fördersystem
US20140196645A1 (en) Method Of Providing Sectional Control During Seeding Of a Field Using A Farm Implement
CN200956724Y (zh) 光电检测的气流式油菜精量排种器
EP2991472B1 (en) Vacuum planter exhaust filtration system
CN204131956U (zh) 定量、定位播种机构
CH709497A2 (de) Vorrichtung und Verfahren zur Messung der Feuchtigkeit in Druckgiessformen.
DE102008037782A1 (de) Pneumatische Sämaschine
EP2832204B1 (de) Vorrichtung zur Ausbringung von Gülle
US9913423B2 (en) Fluid line connection for an agricultural air seeder
US20050034640A1 (en) Pneumatic plug for a seed meter
US11310955B2 (en) Pneumatic conveying system for an agricultural product applicator
EP0216057A1 (de) Pneumatische Einzelkornsämaschine
US20160135360A1 (en) Self-aligning head bracket system and method
EP2563537B1 (de) Verfahren und vorrichtung zum feuchthalten von zu verarbeitendem formstoff bei der herstellung von kernen
AU2009100123A4 (en) Slimline tyne shank
ITAN20130030A1 (it) Testa di distribuzione di materiale in forma granulare, coperchio e metodo
Biocca et al. Dust emissions during the sowing of maize dressed seeds and drift reducing devices
CN202197521U (zh) 气吸式花生精量播种机
BE1022757B1 (de) Vorrichtung und Verfahren zur Messung der Feuchtigkeit in Druckgiessformen
CN201319738Y (zh) 一种气力式油菜直播机风泵系统