ITRM20100149U1 - Reggiseno contenitivo di medicazioni e/o correttivo di dismorfie. - Google Patents

Reggiseno contenitivo di medicazioni e/o correttivo di dismorfie.

Info

Publication number
ITRM20100149U1
ITRM20100149U1 IT000149U ITRM20100149U ITRM20100149U1 IT RM20100149 U1 ITRM20100149 U1 IT RM20100149U1 IT 000149 U IT000149 U IT 000149U IT RM20100149 U ITRM20100149 U IT RM20100149U IT RM20100149 U1 ITRM20100149 U1 IT RM20100149U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
breast
underwear
bra
cup
filling element
Prior art date
Application number
IT000149U
Other languages
English (en)
Inventor
Francesca Romana Grippaudo
Original Assignee
Univ Roma La Sapienza
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Univ Roma La Sapienza filed Critical Univ Roma La Sapienza
Priority to IT000149U priority Critical patent/ITRM20100149U1/it
Priority to EP11733707.1A priority patent/EP2605671B1/en
Priority to PCT/IB2011/052689 priority patent/WO2012023059A1/en
Priority to US13/816,832 priority patent/US20130143469A1/en
Publication of ITRM20100149U1 publication Critical patent/ITRM20100149U1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41CCORSETS; BRASSIERES
    • A41C3/00Brassieres
    • A41C3/0035Brassieres with pockets
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41CCORSETS; BRASSIERES
    • A41C3/00Brassieres
    • A41C3/12Component parts
    • A41C3/14Stiffening or bust-forming inserts
    • A41C3/148Prosthetic brassieres

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Corsets Or Brassieres (AREA)
  • Diaphragms For Electromechanical Transducers (AREA)
  • Battery Electrode And Active Subsutance (AREA)
  • Steering Control In Accordance With Driving Conditions (AREA)

Description

REGGISENO CONTENITIVO DI MEDICAZIONI E/O CORRETTIVO DI
DISMORFIE
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un reggiseno contenitivo di medicazioni e/o correttivo di dismorfie temporanee.
Molto interventi di chirurgia mammaria o trattamenti medici del seno in genere determinano una asimmetria, permanente o temporanea, fra il volume, la conformazione e/o le dimensioni generali delle due mammelle, in alcuni casi legata anche alla presenza di ingombranti medicazioni.
<Queste asimmetrie si verificano in particolare in caso di:>
− deficit tissutali conseguenti ad interventi di chirurgia ablativa della regionemammaria in fase di ricostruzione del seno (post-quadrantectomia, ricostruzione con procedura di espansione tissutale, procedure ricostruttive con lipofilling), oppure
− ingombri dovuti alle medicazioni di post-quadrantectomia o necessarie permantenere e consolidare il risultato ottenuto dopo la chirurgia del capezzolo (ricostruzione del capezzolo dopo mastectomia, procedure di correzione del capezzolo introflesso).
A causa di tali asimmetrie, la paziente sperimenta notevoli disagi, di natura psicologica e sociale, legati soprattutto alla impossibilità di adottare un abbigliamento intimo che consenta di dissimulare le asimmetrie stesse senza però interferire con eventuali trattamenti in corso. Va notato infatti che indumenti intimi inappropriati non soltanto possono non risultare comunque soddisfacenti da un punto di vista estetico, ma soprattutto possono avere un impatto negativo sui suddetti trattamenti, compromettendo ad esempio l’efficacia delle medicazioni e/o implicando l’applicazione di sollecitazioni improprie sulla/e mammella/e.
Una ulteriore difficoltà si verifica poi nel caso in cui le asimmetrie siano variabili nel tempo.
Gli indumenti intimi di tecnica nota non consentono di rispondere alle sopra menzionate esigenze in modo adeguato.
Pertanto, il problema tecnico posto e risolto dalla presente invenzione è quello di fornire un indumento intimo femminile atto a vestire la regione mammaria, in particolare un reggiseno, corsetto o simile, che consenta di rispondere alle sopra menzionate esigenze ed ovviare agli inconvenienti della tecnica nota sopra illustrati.
Tale problema viene risolto da un indumento intimo secondo la rivendicazione1.
Caratteristiche preferite della presente invenzione sono presenti nelle rivendicazioni dipendenti della stessa.
La presente invenzione fornisce alcuni rilevanti vantaggi. Il vantaggio principale consiste nel fatto che essa consente di dissimulare asimmetrie, anche variabili nel tempo, della regione mammaria, permettendo di agire in modo semplice sul volume delle coppe dell’indumento così da modificarlo in conseguenza del difetto (asimmetria) volumetrico da correggere, allo stesso tempo consentendo anche, ove necessario, il corretto posizionamento e mantenimento in sede della medicazione della mammella o del capezzolo operato in modo da non esercitare compressioni sui tessuti.
Inoltre, l’invenzione permette di sostenere in modo efficace la mammella controlaterale sana, in modo da garantire una vestibilità normale per permettere il mantenimento della privacy rispetto all’intervento subito.
L’invenzione risulta anche estremamente versatile rispetto al tipo di asimmetria da correggere.
Altri vantaggi, caratteristiche e le modalità di impiego della presente invenzione risulteranno evidenti dalla seguente descrizione dettagliata di alcune forme di realizzazione, presentate a scopo esemplificativo e non limitativo. Verrà fatto riferimento alle figure dei disegni allegati, in cui:
la Figura 1 mostra una vista in prospettiva di una forma di realizzazione preferita di un reggiseno secondo la presente invenzione; e
la Figura 1A mostra una vista in sezione longitudinale del reggiseno di Figura 1, eseguita secondo la linea A-A di quest’ultima figura.
Con riferimento alle Figure 1 e 1A, un reggiseno secondo una forma di realizzazione preferita dell’invenzione è complessivamente denotato con 1. Il reggiseno 1 presenta complessivamente una struttura convenzionale, nel senso di includere un primo ed un secondo elemento a coppa, rispettivamente 21 e 22, ciascuno atto a contenere una rispettiva mammella e sovrastato da una rispettiva banda di spalla, o spallina, 31, 32. Inoltre, lateralmente agli elementi a coppa 21 e 22 si dipartono due bande toraciche, rispettivamente 41 e 42.
Preferibilmente, le spalline 31 e 32 sono regolabili ed amovibili in modo da poter essere indossate in modo tradizionale sulle spalle oppure allacciate al collo o ancora incrociate dietro la schiena per consentire la vestibilità anche con abiti con scollature all’americana.
Gli elementi 31, 32 e 41, 42 appena introdotti sono comunque ben noti e non verranno quindi descritti ulteriormente.
Preferibilmente, il reggiseno 1 presenta mezzi di apertura anteriore 10 disposti fra i due elementi a coppa 21 e 22, per facilitare le manovre di apertura/chiusura che potrebbero risultare difficoltose per dolorabilità postoperatoria.
L’innovazione attiene principalmente alla costruzione dei suddetti elementi a coppa 21 e 22.
In particolare, ciascun elemento a coppa 21, 22 presenta una struttura sostanzialmente a guscio multistrato, formato in particolare da:
− un primo strato esterno 201, pre-sagomato secondo una conformazioneesternamente convessa in modo tale da definire una sede o incavo 203 di<accoglimento della rispettiva mammella; e>
− un secondo strato interno 202 elasticamente deformabile, atto a disporsiadiacente al corpo del soggetto ed a conformarsi alla morfologia locale di questo.
Preferibilmente, lo strato interno 202 è in fibre elastiche traspiranti e distensibili, ad esempio in uno o più dei materiali noti con i nomi commerciali di spandex, lycra®, lycra soft®, elastan, Tactel®, Weftlock o altro, per consentire il supporto del seno sano ed il mantenimento della eventuale medicazione in sede senza costringere.
Preferibilmente, lo strato esterno 201 non presenta cuciture ed è realizzato in tessuto naturale o sintetico, ad esempio cotone, elastam, poliammide, nylon, tactel, microfibre, spandex, poliestere o altro, e non presenta inserti di materiale metallico per non esercitare nessuna compressione sulla regione mammaria. La conformazione di ciascun elemento a coppa 21, 22 è tale da essere simile a quella un normale reggiseno che contenga completamente la mammella, in modo da non rendere nota la presenza di medicazione o asimmetrie di forma e volume anche sotto abiti leggeri.
I due strati 201 e 202 sono resi solidali in corrispondenza di una porzione prevalente della propria periferia o perimetro, rimanendo però in corrispondenza di tali periferie o perimetri una apertura di accesso 204 di una sede a tasca 200 definita fra i due strati 201 e 202. Tale apertura 204 è preferibilmente collocata in corrispondenza di una porzione laterale esterna del rispettivo elemento a coppa 21, 22 e può anche risultare selettivamente richiudibile, ad esempio mediante velcro o mezzi di chiusura reversibile equivalenti.
Il reggiseno 1 della presente forma di realizzazione comprende poi, per ciascun elemento a coppa 21, 22, un rispettivo elementi di riempimento, o imbottitura, 5 amovibile, ed atto in particolare ad essere amovibilmente ricevuto in una rispettiva sede a tasca 200. Nella presente configurazione, che è simmetrica, i due elementi di riempimento 5 sono intercambiabili, nel senso che ciascuno di essi può essere ricevuto indifferentemente in una delle due sedi a tasca 200. Preferibilmente, ciascun elemento di riempimento 5 è realizzato in un materiale sintetico leggero, traspirante, morbido, che sfavorisce il ristagno di calore e che non comprime, ad esempio uno o più dei materiali noti come Vlies, poliuretano, lattice, gommapiuma o altro. In tal modo, l’elemento 5 non esercita pressione sui tessuti, non pesa e sfavorisce l’insorgenza di irritazioni cutanee.
Preferibilmente, l’elemento di riempimento 5 presenta uno spessore compreso in un intervallo di circa 0,5-1,0 cm.
Il numero di elementi di riempimento 5 forniti con il reggiseno 1 può comunque variare da uno a una pluralità, e non necessariamente tutti gli elementi di riempimento di una tale pluralità risultano di eguale conformazione e/o volume. Infatti, la funzione di ciascun elemento di riempimento è quello di consentire una modulazione del volume di un elemento a coppa per permettere di compensare eventuali riduzioni o aumenti di volume della mammella controlaterale o per dissimulare anomalie di conformazione della mammella alloggiata nell’elemento a coppa associato all’elemento di riempimento stesso. Ad esempio, un elemento di riempimento 5 può essere disposto in corrispondenza dell’elemento a coppa 21 o 22 che veste la mammella di minor volume. Questa può essere la mammella operata nel caso di mastectomia totale o parziale o la mammella sana in caso di presenza di medicazioni ingombranti sulla mammella controlaterale.
Come menzionato sopra, la costruzione complessiva è tale che ciascun elemento di riempimento 5 possa essere agevolmente infilato/sfilato attraverso l’apertura 204, in modo da rendere il reggiseno 1 utile per chirurgia del seno destro, o sinistro oppure bilaterale.
Inoltre, preferibilmente ciascun elemento di riempimento 5 risulta agevolmente sagomabile ad esempio mediante taglio con forbici o simili, in modo tale da poter essere conformato alle specifiche esigenze del soggetto che indossa il reggiseno. Ad esempio, un elemento di riempimento 5 può essere sagomato in modo tale da compensare il difetto tissutale esito della chirurgia demolitiva della mammella. In tal caso, la mammella presenta infatti un temporaneo deficit di forma e/o volume che è variabile durante tutto il corso della procedura ricostruttiva e che spesso richiede alcuni mesi per essere completata. Il reggiseno 1 consente alla paziente di dissimulare l’asimmetria variabile nel tempo di forma e volume del lato malato, per ottenere lo stesso scopo di aspetto naturale della regione mammaria. Tale risultato può essere ottenuto appunto sagomando, se necessario, l’elemento di riempimento 5 in modo da ridurne nel tempo il volume in proporzione all’aumento di volume della mammella dovuto alla ricostruzione.
Sarà quindi apprezzato meglio a questo punto che il reggiseno 1 è a tutti gli effetti un efficace presidio medico postoperatorio.
In base ad una variante di realizzazione, esso può essere fornito in forma di kit incorporante un corpo principale di reggiseno ed una pluralità di elementi di riempimento a questo associati, eventualmente presentanti conformazioni e/o volumi differenti per adeguarsi alle esigenze di pazienti diversi e/o di una medesima paziente in diverse fasi di trattamento.
Inoltre, in base ad una ulteriore variante ciascun elemento di riempimento può recare mezzi di connessione reversibile con la corrispondente sede a tasca, quest’ultima a sua volta potendo presentare corrispondenti mezzi di connessione complementari. Tali mezzi di connessione reversibile possono ad esempio essere realizzati in forma di strisce in velcro complementari, eventualmente fornite schermate mediante una banda adesiva selettivamente rimovibile all’uso.
Verranno ora presentati alcuni ulteriori specifici esempi applicativi del reggiseno 1.
Il reggiseno 1 trova una prima applicazione dopo la chirurgia correttiva e ricostruttiva del capezzolo. In seguito alla procedura chirurgica, per sostenere il neocapezzolo ricostruito dopo una mastectomia, o dopo l’intervento di correzione del capezzolo introflesso, al fine di consentire il mantenimento in sede della proiezione acquisita, è necessario sostenere il capezzolo con voluminose medicazioni, per circa tre settimane. Il reggiseno 1 consente di sagomare l’elemento di riempimento 5 relativo alla mammella sana in modo adeguato all’ingombro presentato dalla medicazione. Ciò, unito alla conformazione presagomata dello strato esterno 201, consente di mantenere la medicazione in sede, supportare la mammella sana ed ottenere una vestibilità normale, seppure con un aspetto mammario temporaneamente aumentato. Lo stesso reggiseno 1 trova una seconda applicazione dopo chirurgia demolitiva delle mammelle con ricostruzione, immediata o differita, programmata impiegando la procedura di espansione tissutale. Con questa procedura si inserisce nella sede sottoposta a mastectomia un espansore tissutale vuoto, che viene progressivamente riempito con soluzione fisiologica in sedute ambulatoriali, distendendo così anche i tessuti soprastanti. Una volta raggiunto un volume simile a quello della mammella contro-laterale, oppure soddisfacente nel caso di ricostruzioni bilaterali, si sostituisce l’espansore tissutale pieno di soluzione fisiologica con una protesi mammaria definitiva. Quindi il lato mastectomizzato è inizialmente appiattito per poi variare con l’aumento volumetrico dell’espansore: si verifica di conseguenza una continua variazione di volume tra le due mammelle, che può essere facilmente compensata sfilando l’imbottitura del reggiseno dal lato del seno non operato e variando il volume dell’imbottitura dal lato sottoposto all’aumento di volume. Una terza applicazione si ha in seguito ad interventi di quadrantectomia, cioè dopo l’asportazione segmentale di un solo quadrante del cono mammario, con conseguente asimmetria di forma e volume. Con il reggiseno 1 è possibile in un primo momento facilitare il corretto posizionamento e mantenimento delle medicazioni del lato operato garantendo al contempo il sostegno del seno sano, consentendo alla paziente di mantenere una vestibilità tale da dissimulare l’intervento subito. In un secondo tempo, durante la procedura ricostruttiva con lipofilling, ossia di reintegrazione del tessuto mammario asportato per patologia con tessuto adiposo autologo, si può sagomare e rimodellare l’imbottitura dal lato operato, alleggerendola man mano che si procede con la ricostruzione fino all’ottenimento di una simmetria di forma e volume tra i due lati tale da consentire la vestibilità di un reggiseno comune.
La presente invenzione è stata fin qui descritta con riferimento a forme preferite di realizzazione. È da intendersi che possano esistere altre forme di realizzazione che afferiscono al medesimo nucleo inventivo, come definito dall’ambito di protezione delle rivendicazioni qui di seguito riportate.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Indumento intimo femminile (1) atto a vestire la regione mammaria, in particolare un reggiseno o corpetto, comprendente: - una coppia di elementi a coppa (21, 22), ciascuno atto a contenere una rispettiva mammella e a sua volta presentante un primo strato esterno (201) pre-sagomato in modo tale da definire un incavo di accoglimento (203) di una mammella ed un secondo strato interno (202) elasticamente deformabile, la disposizione complessiva essendo tale che fra detti due strati (201, 202) resta definita una sede a tasca (200); e - almeno un elemento di riempimento (5), atto ad essere amovibilmente ricevuto in detta sede a tasca (200).
  2. 2. Indumento intimo (1) secondo la rivendicazione 1, in cui detto secondo strato interno (202) è realizzato in un materiale traspirante.
  3. 3. Indumento intimo (1) secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detta sede a tasca (200) presenta una apertura di accesso (204) disposta in corrispondenza di una porzione laterale del rispettivo elemento a coppa (21, 22).
  4. 4. Indumento intimo (1) secondo la rivendicazione precedente, in cui detta apertura (204) risulta richiudibile in modo reversibile.
  5. 5. Indumento intimo (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto elemento di riempimento (5) è realizzato in un materiale traspirante.
  6. 6. Indumento intimo (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto elemento di riempimento (5) è realizzato in un materiale facilmente sagomabile.
  7. 7. Indumento intimo (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, comprendente una pluralità di elementi di riempimento (5) ciascuno atto ad essere amovibilmente ricevuto in detta sede a tasca (200).
IT000149U 2010-08-17 2010-08-17 Reggiseno contenitivo di medicazioni e/o correttivo di dismorfie. ITRM20100149U1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000149U ITRM20100149U1 (it) 2010-08-17 2010-08-17 Reggiseno contenitivo di medicazioni e/o correttivo di dismorfie.
EP11733707.1A EP2605671B1 (en) 2010-08-17 2011-06-20 Brassiere for containing dressings and/or for correcting asymmetries
PCT/IB2011/052689 WO2012023059A1 (en) 2010-08-17 2011-06-20 Brassiere for containing dressings and/or for correcting asymmetries
US13/816,832 US20130143469A1 (en) 2010-08-17 2011-06-20 Brassiere for containing dressings and/or for correcting asymmetries

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000149U ITRM20100149U1 (it) 2010-08-17 2010-08-17 Reggiseno contenitivo di medicazioni e/o correttivo di dismorfie.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20100149U1 true ITRM20100149U1 (it) 2012-02-18

Family

ID=43739775

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000149U ITRM20100149U1 (it) 2010-08-17 2010-08-17 Reggiseno contenitivo di medicazioni e/o correttivo di dismorfie.

Country Status (4)

Country Link
US (1) US20130143469A1 (it)
EP (1) EP2605671B1 (it)
IT (1) ITRM20100149U1 (it)
WO (1) WO2012023059A1 (it)

Families Citing this family (13)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2504955A (en) * 2012-08-14 2014-02-19 Montfort Services Sdn Bhd A breast support member with a tapered edge
WO2015074660A1 (en) 2013-11-20 2015-05-28 Carriwell ApS A postoperative bra
USD775782S1 (en) * 2015-04-10 2017-01-10 Deborah Hall Peete Undergarment pocket
CN104720132A (zh) * 2015-04-14 2015-06-24 徐守均 一种具有保健丰乳和防治乳腺疾病功能的胸罩
US20170065004A1 (en) * 2015-09-04 2017-03-09 Ghi Fu Int'l Technology Co., Ltd. Bra having movable chip insertion device
EP3216360B1 (en) * 2016-03-11 2022-04-20 Guy's and St Thomas' NHS Foundation Trust An improved bra
US9781954B1 (en) * 2017-03-13 2017-10-10 Amy Osetek Bra with warmer pockets
CN106983185A (zh) * 2017-05-27 2017-07-28 无锡红豆居家服饰有限公司 插片式裙子
DE202018100846U1 (de) * 2018-02-15 2018-02-21 Eileen Bohnen Büstenhalter oder Bikinioberteil mit modularem Aufbau
US20200268062A1 (en) * 2019-01-25 2020-08-27 Call To Action Clothing, LLC Garments having lightly lined portions with a concealer and related methods
US20220039486A1 (en) * 2020-08-10 2022-02-10 Nike, Inc. Bra with Pad Insert
US11957194B2 (en) * 2021-03-11 2024-04-16 Lululemon Athletica Canada Inc. Garment having cup pockets with concealed openings
US20220338561A1 (en) * 2021-04-22 2022-10-27 Julia Royal Mastectomy Brassiere

Family Cites Families (13)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3398749A (en) * 1966-05-19 1968-08-27 Dora A. Barg Brassiere
US3514792A (en) * 1968-09-05 1970-06-02 Ruth Freedman Bust form
US3517671A (en) * 1968-09-05 1970-06-30 Ruth Freedman Brassiere pocket for bust form
US4261366A (en) * 1979-12-26 1981-04-14 Sally Lamborn Brassiere construction
US4699144A (en) * 1985-10-11 1987-10-13 Sherwood Janice K Mastectomy brassiere
US5098330A (en) * 1991-03-27 1992-03-24 Bert Greenberg Breast enhancement brassiere
US5334082A (en) * 1993-04-02 1994-08-02 Barker Kathryn Z Brassiere with augmenting bust support
US5395280A (en) * 1993-09-03 1995-03-07 Greenberg; Bert Surgical brassiere having overlapping front and side prosthesis receiving pockets
US6443805B1 (en) * 2000-02-09 2002-09-03 Kathleen Kirkwood Bra shelf and application thereof
US7118444B2 (en) * 2003-08-12 2006-10-10 Newman Joanna M Custom fit bra
US20060105673A1 (en) * 2004-11-12 2006-05-18 Bull Lau Brassiere
DE202005007677U1 (de) * 2005-05-17 2006-09-28 Amoena Medizin-Orthopädie-Technik GmbH Brustprothese
US20100035514A1 (en) * 2008-08-07 2010-02-11 Li & Fung Trading, Ltd. Seamless bra

Also Published As

Publication number Publication date
EP2605671A1 (en) 2013-06-26
US20130143469A1 (en) 2013-06-06
EP2605671B1 (en) 2016-02-10
WO2012023059A1 (en) 2012-02-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITRM20100149U1 (it) Reggiseno contenitivo di medicazioni e/o correttivo di dismorfie.
US9498004B2 (en) Apparel with drainage support
US8075367B2 (en) Absorbent pad for underwire brassiere
US10201434B2 (en) Garment having integrated prosthetic breasts
US20160338422A1 (en) Post-breast surgery bra
US20190159533A1 (en) Postsurgical convalescence shirt
US20160165962A1 (en) Medical bra having extra base support
US20150072592A1 (en) Wireless bra
CN206630008U (zh) 一种无钢圈透气文胸
KR20170000262U (ko) 기능성 보정속옷
US20160331049A1 (en) Postsurgical convalescence shirt
CN203943087U (zh) 无痕蕾丝双调节文胸
CN206275188U (zh) 一种超薄、超透气的记忆软钢圈罩杯及胸罩
WO2020200286A1 (zh) 适形支撑限位装置与结合该适形支撑限位装置的适形穿戴式结构
CN207613218U (zh) 多功能文胸
CN203943086U (zh) 无痕蕾丝可调节文胸
CN205912918U (zh) 一种无钢圈文胸
RU215784U1 (ru) Корректирующий бюстгальтер для фиксации экзопротеза молочной железы
KR200297801Y1 (ko) 거들
CN107927923A (zh) 一种超薄、超透气的记忆软钢圈罩杯及胸罩
CN204317530U (zh) 一种经期专属文胸
CN204560984U (zh) 高弹透气文胸
CN212661086U (zh) 一种3d包裹调整型胸罩
CN210726720U (zh) 一种车缝罩杯无缝塑身一体内衣
ES2934184B2 (es) Prótesis mamaria externa con sostén integrado