ITRM20090587A1 - Sistema di rilevazione e controllo della distanza reciproca tra due o più utenti. - Google Patents

Sistema di rilevazione e controllo della distanza reciproca tra due o più utenti. Download PDF

Info

Publication number
ITRM20090587A1
ITRM20090587A1 IT000587A ITRM20090587A ITRM20090587A1 IT RM20090587 A1 ITRM20090587 A1 IT RM20090587A1 IT 000587 A IT000587 A IT 000587A IT RM20090587 A ITRM20090587 A IT RM20090587A IT RM20090587 A1 ITRM20090587 A1 IT RM20090587A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
mutual distance
controlling
controlled
users
detecting
Prior art date
Application number
IT000587A
Other languages
English (en)
Inventor
Giulio Gasparini
Original Assignee
Giulio Gasparini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giulio Gasparini filed Critical Giulio Gasparini
Priority to IT000587A priority Critical patent/ITRM20090587A1/it
Publication of ITRM20090587A1 publication Critical patent/ITRM20090587A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G08SIGNALLING
    • G08BSIGNALLING OR CALLING SYSTEMS; ORDER TELEGRAPHS; ALARM SYSTEMS
    • G08B21/00Alarms responsive to a single specified undesired or abnormal condition and not otherwise provided for
    • G08B21/02Alarms for ensuring the safety of persons
    • GPHYSICS
    • G08SIGNALLING
    • G08BSIGNALLING OR CALLING SYSTEMS; ORDER TELEGRAPHS; ALARM SYSTEMS
    • G08B21/00Alarms responsive to a single specified undesired or abnormal condition and not otherwise provided for
    • G08B21/02Alarms for ensuring the safety of persons
    • G08B21/0202Child monitoring systems using a transmitter-receiver system carried by the parent and the child
    • G08B21/0288Attachment of child unit to child/article

Landscapes

  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Emergency Management (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Child & Adolescent Psychology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Train Traffic Observation, Control, And Security (AREA)
  • Radar Systems Or Details Thereof (AREA)

Description

Sistema di rilevazione e controllo della distanza reciproca tra due o più utenti
La presente invenzione riguarda un sistema di rilevazione e controllo della distanza reciproca tra due o più utenti.
L’invenzione si riferisce al campo della rilevazione e controllo della posizione di un soggetto controllato, in particolare in funzione della posizione di un soggetto controllore.
È un problema particolarmente sentito quello del rischio di due o più soggetti di separarsi e quindi perdersi, soprattutto quando ci si trova in un luogo molto affollato ovvero quando almeno uno dei soggetti è un bambino o un animale.
Un tipico esempio di questa situazione riguarda le mamme che fanno la spesa al supermercato insieme ai propri figli, in particolare quando questi sono ancora piccoli e possono perdersi facilmente (o, peggio ancora, essere rapiti da malintenzionati) non appena la mamma distoglie lo sguardo. Lo stesso problema si può presentare però, anche quando i bambini sono più grandi, ad esempio al mare o nei luoghi affollati, dove i bambini tendono ad allontanarsi dai genitori rischiando di perdersi tra la folla o sulla spiaggia, ovvero anche rispetto agli animali domestici (cani, gatti) in occasione delle passeggiate fuori casa. Non ultimo, il problema si può presentare anche nel caso di soggetti adulti, in luoghi particolarmente affollati e in situazioni di emergenza, durante le quali la folla tende a muoversi in maniera disordinata e a trascinare le persone a prescindere dalla direzione verso la quale vorrebbero dirigersi, in questo modo potendo far allontanare due o più persone anche involontariamente.
Per risolvere questo problema sono stati proposti vari dispositivi, i quali fanno uso delle tecnologia di comunicazione esistenti per rilevare la posizione di un dispositivo utilizzato da un utente controllato e segnalarla ad un dispositivo utilizzato da un utente controllore.
In particolare, è noto un particolare telefono cellulare per bambini la cui posizione può essere rilevata dalle antenne di trasmissione del segnale GSM e comunicata tramite un SMS al telefono cellulare dei genitori.
Soluzioni simili sono state adottate, ad esempio, per controllare la posizione dei detenuti in regime di libertà condizionata, affinché venga subito segnalato alle autorità competenti qualsiasi tentativo del detenuto di allontanarsi dai luoghi (abitazione, quartiere, città) stabiliti.
Un limite di questi dispositivi consiste nel fatto che gli stessi possono essere utilizzati solo su scala ampia e non sono utili per controllare allontanamenti di pochi metri o poche decine di metri che, però, potrebbero esporre il soggetto controllato (in particolare un bambino) al rischio di perdersi o “mettersi nei guai”. Non solo, questi sistemi sono totalmente inefficaci nel caso in cui l’allontanamento avvenga in senso verticale, tanto che un soggetto controllato e un soggetto controllore che si trovano su piani diversi di un edificio potrebbero risultare per questi sistemi a pochi centimetri di distanza, con la conseguenza che un rapitore e la sua vittima potrebbero già essere in automobile nel parcheggio del centro commerciale mentre la mamma, qualche piano più in alto nello stesso edificio, è completamente ignara di quello che sta accadendo.
Infine, i dispositivi di tipo noto hanno dimensioni tali da renderli facilmente individuabili e, quindi, facilmente eliminabili da parte di un malintenzionato.
Alla luce di quanto sopra, appare evidente la necessità di poter disporre di un dispositivo che consenta la rilevazione e controllo della distanza reciproca tra due o più utenti, su distanze anche di pochi metri.
In questo contesto viene ad inserirsi la soluzione secondo la presente invenzione, che si propone di fornire un sistema di rilevazione e controllo della distanza reciproca tra due o più utenti, che controllando la posizione reciproca tra almeno un dispositivo controllato e almeno un dispositivo controllore, permette di aumentare la sensibilità del campo di controllo e soprattutto di spostarlo in continuo sulla base degli spostamenti del dispositivo controllore.
Questi ed altri risultati sono ottenuti secondo la presente invenzione proponendo un sistema di rilevazione e controllo della distanza reciproca tra due o più utenti, comprendente almeno un dispositivo controllore e almeno un dispositivo controllato, rispettivamente utilizzati da almeno un primo utente che esercita attività di controllo e da almeno un secondo utente che deve essere controllato, con il fine di controllare che la distanza tra detto almeno un utente con attività di controllo e detto almeno un secondo utente che deve essere controllato non superi dei valori determinati.
Scopo della presente invenzione è quindi quello di realizzare un sistema di rilevazione e controllo della distanza reciproca tra due o più utenti che permetta di superare i limiti delle soluzioni secondo la tecnologia nota e di ottenere i risultati tecnici precedentemente descritti.
Ulteriore scopo dell’invenzione è che detto sistema di rilevazione e controllo della distanza reciproca tra due o più utenti possa essere realizzato con costi sostanzialmente contenuti, sia per quanto riguarda i costi di produzione che per quanto concerne i costi di gestione.
Non ultimo scopo dell’invenzione è quello di realizzare un sistema di rilevazione e controllo della distanza reciproca tra due o più utenti che sia sostanzialmente semplice, sicuro ed affidabile.
Forma pertanto oggetto specifico della presente invenzione un sistema di rilevazione e controllo della distanza reciproca tra due o più utenti, che comprende uno o più dispositivi controllori in dotazione ad un numero corrispondente di utenti che esercitano attività di controllo, e uno o più dispositivi controllati, in dotazione ad un numero corrispondente di utenti controllati, detti dispositivi controllori e detti dispositivi controllati operando con modalità di funzionamento diverse a seconda di uno o più intervalli di distanza reciproca (reimpostati o modificabili dall’utente), definiti all’interno di un valore massimo ammissibile di distanza reciproca.
In particolare, secondo l’invenzione, dette modalità di funzionamento diverse di detto dispositivo controllato prevedono che, oltre detto valore massimo ammissibile di distanza reciproca, detto dispositivo controllato emette segnali di allarme chiaramente percepibili da altri soggetti presenti nelle vicinanze.
Preferibilmente, secondo la presente invenzione, dette modalità di funzionamento diverse di detto dispositivo controllore prevedono che detto dispositivo controllore emette corrispondenti diversi segnali percepibili dall’utente controllore.
Ancora secondo la presente invenzione, detto sistema di rilevazione e controllo della distanza reciproca tra due o più utenti può comprendere una pluralità di dispositivi controllati e dette modalità di funzionamento diverse di detto dispositivo controllore prevedono che detto dispositivo controllore emetta corrispondenti segnali percepibili dall’utente controllore, diversi a seconda della distanza e di ciascun dispositivo controllato.
Preferibilmente, secondo l’invenzione, detti dispositivi controllori e detti dispositivi controllati sono di dimensioni ridotte e sono inseriti all’interno di indumenti o monili, quali ad esempio bracciali, orologi, collane.
La presente invenzione verrà ora descritta, a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo una sua forma preferita di realizzazione, con particolare riferimento alla figura allegata, che mostra un sistema costituito da un solo dispositivo controllore e un solo dispositivo controllato.
Facendo riferimento alla figura, il sistema di rilevazione e controllo della distanza reciproca tra due o più utenti è composto da due dispositivi: un dispositivo controllore, indicato con il riferimento numerico 10, portato o indossato da un utente controllore (ad esempio, una mamma) e un dispositivo controllato 12 portato o indossato da un utente controllato 13 (ad esempio, un bambino o un animale domestico). Il dispositivo controllore 10 e il dispositivo controllato 12 dialogano fra loro attraverso onde elettromagnetiche con frequenze diverse da sistema a sistema (per evitare possibili interferenze con sistemi dello stesso tipo utilizzati nelle vicinanze da altri utenti).
Preferibilmente, il dispositivo controllore 10 (in dotazione alla mamma 11) dovrebbe essere di dimensioni adeguate da poter essere inserito in monili (ad esempio bracciali, orologi, collane, ecc.) oppure utilizzato come accessorio di un telefono cellulare. Preferibilmente dovrebbe avere un’autonomia sufficiente a permettere almeno 8 ore di funzionalità stand-by e almeno 1 ora di funzionalità allarme. Preferibilmente, anche il dispositivo controllato 12 (in dotazione al bambino 13) dovrebbe essere di piccole dimensioni per poter essere inserito in monili di genere diverso (come ad esempio ciondoli, braccialetti, ecc.), oppure in tasche interne o esterne degli abiti indossati dal bambino. In particolare, il dispositivo controllato 12 dovrebbe essere di difficile reperibilità per un malintenzionato e difficilmente rimuovibile dal soggetto 13 che lo indossa. Dovrebbe avere un’autonomia sufficiente a permettere almeno 8 ore di funzionalità stand-by e almeno 1 ora di funzionalità allarme.
Il dispositivo controllore e il dispositivo controllato dovrebbero preferibilmente essere tarati secondo quattro distanze predeterminate o anche impostabili dall’utente, che definiscono quattro stadi di funzionamento del sistema di rilevazione e controllo della distanza reciproca tra due o più utenti.
Secondo un primo stadio di funzionamento del sistema di rilevazione e controllo della distanza reciproca tra due o più utenti della presente invenzione, il dispositivo controllore 10 e il dispositivo controllato 12 sono tra loro vicini, ovvero si trovano in un’area definita da un raggio, misurato dal dispositivo controllore 10, predeterminato o impostabile dall’utente controllore a seconda del luogo, più o meno affollato ovvero più o meno comprendente ostacoli visivi, tale da corrispondere sicuramente ad un contatto visivo o comunque di stretta vicinanza. In questo stadio di funzionamento, il dispositivo controllore 10 e il dispositivo controllato 12 sono silenziosi e non emettono impulsi.
Secondo un secondo stadio di funzionamento del sistema di rilevazione e controllo della distanza reciproca tra due o più utenti della presente invenzione, il dispositivo controllore 10 e il dispositivo controllato 12 sono tra loro vicini entro una distanza superiore a quella del primo stadio e inferiore ad un valore massimo (predeterminato e modificabile dall’utente), che non corrisponde ad un contatto visivo o di stretta vicinanza ma neppure di lontananza eccessiva. Il dispositivo controllore 10 (in dotazione alla mamma) comincia a vibrare o emettere suoni di intensità minore.
Secondo un terzo stadio di funzionamento del sistema di rilevazione e controllo della distanza reciproca tra due o più utenti della presente invenzione, il dispositivo controllore 10 e il dispositivo controllato 12 si trovano ad una distanza, superiore a quella massima del secondo stadio e inferiore ad un valore massimo (predeterminato e modificabile dall’utente), che non corrisponde sicuramente ad un contatto visivo o di vicinanza, quanto piuttosto ad una lontananza apprezzabile (qualche oggetto può interporsi tra il dispositivo controllore 10 e il dispositivo controllato 12. Il dispositivo controllore 10 (in dotazione alla mamma 11) comincia a suonare o emettere segnali visivi di intensità maggiore.
Infine, secondo un quarto stadio di funzionamento del sistema di rilevazione e controllo della distanza reciproca tra due o più utenti della presente invenzione, il dispositivo controllore 10 e il dispositivo controllato 12 sono ad una distanza superiore alla distanza massima del terzo stadio. Tra il dispositivo controllore 10 e il dispositivo controllato 12 non esiste più interscambio, il che corrisponde sicuramente ad eccessiva lontananza (uno o più oggetti possono interporsi tra il dispositivo controllore e il dispositivo controllato. Il dispositivo controllore 10 (in dotazione alla mamma 11) continua a suonare con maggiore intensità, mentre il dispositivo controllato 12 (in dotazione al bimbo 13) comincia a suonare in maniera molto forte, in modo da segnalare alle persone vicine al bambino 13 l’eccessivo allontanamento dal dispositivo controllore 10 (e dunque dalla mamma 11) e anche da permettere a quest’ultima di localizzare con sicurezza e tempestività il bambino.
Preferibilmente, il funzionamento del dispositivo controllore 10 e del dispositivo controllato 12 dovrebbe essere basato sull’intensità delle onde elettromagnetiche e sullo scambio d’informazioni e di segnali fra gli stessi. Ad esempio, ad una intensità molto forte corrisponde il primo stadio e, man mano che l’intensità diminuisce all’aumentare della distanza, aumenta anche il livello di allarme per l’allontanamento del dispositivo controllato 12 dal dispositivo controllore 10.
Questo tipo di interrelazione tra i dispositivi consente inoltre di adeguare automaticamente le distanze impostate sulla base degli ostacoli presenti. Infatti, il frapporsi tra il dispositivo controllore 10 e il dispositivo controllato 12 comporta una diminuzione dell’intensità delle onde elettromagnetiche scambiate, con la conseguenza che, anche a parità di distanza effettiva, il dispositivo controllore 10 riceve un segnale più debole nel caso in cui nella direzione rivolta verso il dispositivo controllato 12 si trovino o meno degli ostacoli.
La presente invenzione è stata descritta a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo sue forme preferite di realizzazione, ma è da intendersi che variazioni e/o modifiche potranno essere apportate dagli esperti nel ramo senza per questo uscire dal relativo ambito di protezione, come definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Sistema di rilevazione e controllo della distanza reciproca tra due o più utenti, caratterizzato dal fatto di comprendere uno o più dispositivi controllori (10) in dotazione ad un numero corrispondente di utenti (11), che esercitano attività di controllo, e uno o più dispositivi controllati (12), in dotazione ad un numero corrispondente di utenti controllati (13), detti dispositivi controllori (10) e detti dispositivi controllati (12) operando con modalità di funzionamento diverse a seconda di uno o più intervalli di distanza reciproca, definiti all’interno di un valore massimo ammissibile di distanza reciproca.
  2. 2) Sistema di rilevazione e controllo della distanza reciproca tra due o più utenti secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che dette modalità di funzionamento diverse di detto dispositivo controllato (12) prevedono che, oltre detto valore massimo ammissibile di distanza reciproca, detto dispositivo controllato (12) emette segnali di allarme chiaramente percepibili da altri soggetti presenti nelle vicinanze.
  3. 3) Sistema di rilevazione e controllo della distanza reciproca tra due o più utenti secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che dette modalità di funzionamento diverse di detto dispositivo controllore (10) prevedono che detto dispositivo controllore (10) emette corrispondenti diversi segnali percepibili dall’utente controllore 4) Sistema di rilevazione e controllo della distanza reciproca tra due o più utenti secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende una pluralità di dispositivi controllati (12) e dette modalità di funzionamento diverse di detto dispositivo controllore (10) prevedono che detto dispositivo controllore (10) emetta corrispondenti segnali percepibili dall’utente controllore (11) diversi a seconda della distanza e di ciascun dispositivo controllato (12). 5) Sistema di rilevazione e controllo della distanza reciproca tra due o più utenti secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti uno o più intervalli di distanza reciproca sono predeterminati oppure modificabili dall’utente. 6) Sistema di rilevazione e controllo della distanza reciproca tra due o più utenti secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti dispositivi controllori (10) e detti dispositivi controllati (12) sono di dimensioni ridotte. 7) Sistema di rilevazione e controllo della distanza reciproca tra due o più utenti secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti dispositivi controllori (10) e detti dispositivi controllati (12) sono inseriti all’interno di indumenti o monili, quali ad esempio bracciali, orologi, collane.
IT000587A 2009-11-12 2009-11-12 Sistema di rilevazione e controllo della distanza reciproca tra due o più utenti. ITRM20090587A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000587A ITRM20090587A1 (it) 2009-11-12 2009-11-12 Sistema di rilevazione e controllo della distanza reciproca tra due o più utenti.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000587A ITRM20090587A1 (it) 2009-11-12 2009-11-12 Sistema di rilevazione e controllo della distanza reciproca tra due o più utenti.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20090587A1 true ITRM20090587A1 (it) 2011-05-13

Family

ID=43726390

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000587A ITRM20090587A1 (it) 2009-11-12 2009-11-12 Sistema di rilevazione e controllo della distanza reciproca tra due o più utenti.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRM20090587A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2333876A (en) * 1998-02-02 1999-08-04 Anthony John Hulbert Mobile range sensitive security device
NL1015590C2 (nl) * 2000-07-03 2002-01-04 Dirk Been Waarschuwingsinrichting.
WO2003056528A1 (en) * 2001-12-28 2003-07-10 Alan Dodds Positioning system
GB2389945A (en) * 2002-06-20 2003-12-24 John Edward Hallam Article loss detection system

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2333876A (en) * 1998-02-02 1999-08-04 Anthony John Hulbert Mobile range sensitive security device
NL1015590C2 (nl) * 2000-07-03 2002-01-04 Dirk Been Waarschuwingsinrichting.
WO2003056528A1 (en) * 2001-12-28 2003-07-10 Alan Dodds Positioning system
GB2389945A (en) * 2002-06-20 2003-12-24 John Edward Hallam Article loss detection system

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9269252B2 (en) Man down detector
EP2973473B1 (en) Water safety monitoring devices, alarm devices and related methods
US20150035672A1 (en) Proximity tracking system
WO2016199991A1 (ko) 시각 장애인 및 노약자를 위한 지능형 보행 보조 장치
WO2018121792A1 (zh) 一种电子监护器及其控制方法
WO2017084155A1 (zh) 具有溺水报警功能的智能腕表
US9595178B2 (en) Water safety monitoring devices, alarm devices and related methods
US10425766B2 (en) Location systems using short-range communications
ITTV20130130A1 (it) Indumento con un dispositivo di emergenza e metodo di emergenza associato
CN205594842U (zh) 一种游泳危险探测及报警装置
CN104994302B (zh) 一种基于rfid技术的游泳池安全保障系统
KR20170065589A (ko) 웨어러블 컴퓨팅 디바이스 및 군중 제어 방법
JP5382453B2 (ja) 建設機械と作業員との接触事故防止システム
GB2390903A (en) Portable underwater vital signs monitor
TWI592147B (zh) Wearable objects around the body detection equipment
KR102406660B1 (ko) 수난구조대원 모니터링 시스템
CN205486660U (zh) 用于独居老人的保护装置
CN107087839A (zh) 定位腰带、定位系统及定位方法
CN205068698U (zh) 一种工程施工人员无线定位和安全管理系统
KR20150093034A (ko) 호신용 반지 및 그를 이용한 위험상황 관리시스템
JP2007323436A (ja) 通信装置およびサーバ
ITRM20090587A1 (it) Sistema di rilevazione e controllo della distanza reciproca tra due o più utenti.
CN108066112A (zh) 一种智能导盲装置、方法
Liu et al. A novel method for recognition, localization, and alarming to prevent swimmers from drowning
KR20180056982A (ko) 가속도 센서가 내장된 센서 신발과 모바일 어플리케이션을 이용한 활동성 모니터링 방법