ITRM20080467A1 - Morsetta autofrenante - Google Patents

Morsetta autofrenante Download PDF

Info

Publication number
ITRM20080467A1
ITRM20080467A1 IT000467A ITRM20080467A ITRM20080467A1 IT RM20080467 A1 ITRM20080467 A1 IT RM20080467A1 IT 000467 A IT000467 A IT 000467A IT RM20080467 A ITRM20080467 A IT RM20080467A IT RM20080467 A1 ITRM20080467 A1 IT RM20080467A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
operations
parapets
scaffolding
temporary
locking clamp
Prior art date
Application number
IT000467A
Other languages
English (en)
Inventor
Otello Francesco Liquorini
Original Assignee
Otello Francesco Liquorini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Otello Francesco Liquorini filed Critical Otello Francesco Liquorini
Priority to IT000467A priority Critical patent/ITRM20080467A1/it
Publication of ITRM20080467A1 publication Critical patent/ITRM20080467A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16BDEVICES FOR FASTENING OR SECURING CONSTRUCTIONAL ELEMENTS OR MACHINE PARTS TOGETHER, e.g. NAILS, BOLTS, CIRCLIPS, CLAMPS, CLIPS OR WEDGES; JOINTS OR JOINTING
    • F16B45/00Hooks; Eyes
    • F16B45/06Hooks with two symmetrically-pivoting hook parts within the same locking cavity
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04GSCAFFOLDING; FORMS; SHUTTERING; BUILDING IMPLEMENTS OR AIDS, OR THEIR USE; HANDLING BUILDING MATERIALS ON THE SITE; REPAIRING, BREAKING-UP OR OTHER WORK ON EXISTING BUILDINGS
    • E04G7/00Connections between parts of the scaffold
    • E04G7/02Connections between parts of the scaffold with separate coupling elements
    • E04G7/06Stiff scaffolding clamps for connecting scaffold members of common shape
    • E04G7/12Clamps or clips for crossing members
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16BDEVICES FOR FASTENING OR SECURING CONSTRUCTIONAL ELEMENTS OR MACHINE PARTS TOGETHER, e.g. NAILS, BOLTS, CIRCLIPS, CLAMPS, CLIPS OR WEDGES; JOINTS OR JOINTING
    • F16B7/00Connections of rods or tubes, e.g. of non-circular section, mutually, including resilient connections
    • F16B7/04Clamping or clipping connections
    • F16B7/044Clamping or clipping connections for rods or tubes being in angled relationship
    • F16B7/048Clamping or clipping connections for rods or tubes being in angled relationship for rods or for tubes without using the innerside thereof
    • F16B7/0493Clamping or clipping connections for rods or tubes being in angled relationship for rods or for tubes without using the innerside thereof forming a crossed-over connection

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Braking Arrangements (AREA)
  • Insulation, Fastening Of Motor, Generator Windings (AREA)

Description

Tale Morsetta leggera autobloccante può essere trasportata con facilità, senza sforzi e particolari accorgimenti, per essere posizionata e fissata preventivamente sul Tubo - Palo montante dei Parapetti provvisori, nel numero e posizione necessaria, per consentire loro successivo aggancio e fissaggio sui Ponteggi o altre strutture simili, per la difesa e sicurezza degli operai nei loro posti di lavoro e cantiere .
Attualmente, per la difesa e sicurezza individuale o collettiva degli operai nei piani di lavoro sui Ponteggi nei cantieri edili ed altro, sono in uso diversi tipi di Parapetti provvisori, linee vita, ecc., che per il loro posizionamento e fissàggio richiedono diverse modalità e operazioni, in generale lunghi e pesanti, che appesantiscono il lavoro degli operai oppure prolungano i tempi fino alla realizzazione dei parapetti nei posti di lavoro.
In altre parole, i Parapetti di tipo noto ed in uso, mancano di un sistema automatico di installazione e rimozione, tale che può bloccare senza difficoltà e sforzi supplementari il Palo montante del Parapetto stesso sul Ponteggio o struttura simile, cosi come il successivo sbloccaggio alla fine dei lavori sul piano, per là rimozione finale del Palo e dello stesso parapetto, oppure per il suo spostamento al piano sopra o sottostante, nelle rispettive fasi di montaggio o di smontaggio dei ponteggio.
Trovandosi di fronte a questa precisa esigenza, si<'>pone come scopo del presente trovato il problema tecnico di realizzare una Morsetta leggera ma anche autobloccante, strutturata in modo da ovviare alle limitazioni di impiego presentate dai vari tipi di agganci note e che svolgono tale funzione fino ad ora, e che consenta di svolgere in modo ottimale ed in massima sicurezza e garanzìa tutte le funzioni e le operazioni di lavoro a lei richieste.
Altro importante scopo del trovato è ideare una Morsetta leggera e semplice nel suo uso e funzionalità, che permetta agli operatori di poterla usare con grande facilità, senza sforzo, ed in modo altrettanto sicuro.
Ulteriore importante scopo del trovato è mettere a disposizione una Morsetta leggera autobloccante, ma sicura e semplice nel suo montaggio e smontaggio, che permetta il suo spostarsi e fissaggio su tutti i tipi di ponteggi in uso attualmente su mercato.
In ogni caso, rimane uno scopo del trovato di realizzare una Morsetta leggera autobloccante che in posizione agganciata -chiusa - oppure sganciata - aperta, presenti un ingombro minimo e senza sporgenze inutili ed a volte pericolose.
Gli scopi sopra specificati, ed altri, sono sostanzialmente raggiunti da una Morsetta superleggera autobloccante, in particolare per usi industriali e da cantiere, che si caratterizza per il fatto di comprendere una o più delle soluzioni tecniche in seguito rivendicate.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato saranno evidenziati dalla seguente descrizione di una sua forma di pratica realizzazione, fatta con riferimento alle allegate tavole dì disegno, date a solo tìtolo indicativo, nelle quali:
- la figura 1 mostra una vista laterale di una Morsetta superlegera autobloccante secondo il trovato;
la figura 2 mostra una vista frontale della Morsetta di fig. 1;
la figura 3 evidenzia tutto l'interno in una vista d'insieme della Morsetta di fig. 1;
la figura 4 evidenzia un parapetto provvisorio su Ponteggio in allestimento, realizzato tramite l'utilizzo della Morsetta di fig. 1;
la figura 5 evidenzia l'aggancio immediato ed automatico del cordino di sicurezza realizzato tramite l'utilizzo della Morsétta di fig. 1.
Con riferimento alle figure citate, la Morsetta leggera autobloccante secondo il trovato è realizzato con dei pezzi in metallo, tubi del diametro di 48,3 min. e spessore di 2,5 mm., con delle lamiere di spessore di 2 e 3 mm. e con delle molle con filo di 2,4 mm-Il tutto è stato montato e fissato tramite delle viti o saldature atte a garantire la sicurezza necessaria, cosi come la facilità nel montaggio, nell'uso, nella manutenzione e nella sostituzione autorizzata dei pezzi consumati.
La Morsétta leggera autobloccante secondo il trovato, abbraccia, si aggancia e si fissa su tutti i tubi portanti dei ponteggi, e cioè di un diametro esterno di 48,3 mm. 0 inferiore .
La Morsétta leggera autobloccante secondo il trovato, può essere fissata su un qualsiasi normale tubo per ponteggi e nei Pali montanti dei Parapetti provvisori.
Nella sua forma completa, la Morsétta leggera autobloccante realizza un peso di kg. 1,00 c.a..
In particolare, in riferimento alla fig. 1, Morsetta leggera autobloccante del trovato comprende: un Tubo di fissaggio della Morsetta sul Palo montante del Parapetto provvisorio; un Dado M 12; una Flangia superiore ed un'altra inferiore; una Rondella superiore, una centrale ed un'altra inferiore; un Gancio superiore ed Un'inferiore; un Asse centrale e due Assi confinanti.
Tutti i dettagli della Morsetta autobloccante del presente trovato sono sostituibili da elementi tecnicamente equivalenti e nella pratica attuazione del trovato ì materiali e le dimensioni possono essere qualsiasi a seconda delle esigenze.
La Morsetta leggera autobloccante secondo il trovato, consente tutte le operazioni di fissaggio e bloccaggio, normalmente effettuate dai ponteggiatori tramite un normale gancio, come:
1. Aggancio e istallazione del Palo montante del Parapetto sul Ponteggio;
2. Sgancio ed disinstallazione del Palo montante del Parapetto sul Ponteggio.
Inoltre, senza nessun pericolo, la Morsetta leggera autobloccante secondo il trovato, offre la possibilità di agganciare automaticamente - a scatto - e perciò istallare facilmente ed immediatamente il Parapetto provvisorio sul ponteggio, cosi come il successivo sgancio e disinstallazione dello stesso Palo - montante del Parapetto provvisorio, per una sua rimozione definitiva oppure per spostarlo ed agganciarlo automaticamente - a scatto - istallandolo su un altro piano sopra o sottostante del ponteggio.
Opportunamente usata e manovrata, Morsetta leggera autobloccante secondo il trovato, offre cosi anche la possibilità di eseguire la preparazione del successivo piano di lavoro sopra o sottostante, senza pericoli, ma anche<'>senza operazioni di lavoro inutili, pesanti e/o difficili.
La Morsetta leggera autobloccante secondo il trovato, avendo incorporato in se stessa un bloccaggio automatico, introduce nell'ambiente di lavoro dell'edilizia, e in generale dei ponteggi, un nuovo e fondamentale concetto di sicurezza: la garanzia di un aggancio e istallazione automatica, immediata e sicura del Palo montante del Parapetto e del Parapetto stesso sul Ponteggio e luogo di lavoro, garantendo cosi, in modo immediato, una piena sicurezza nei luoghi di lavoro nella fase del istallazione o successivo montaggio dei Ponteggi ma anche nella fase di disistallazione o successivo smontaggio degli stessi Parapetti provvisori, rispondendo cosi a maggiori requisiti di sicurezza.
Va precisato che per ulteriori motivi di sicurezza nei luoghi dì lavoro - anche se la facilità del suo uso e l'immediato bloccaggio e/o sbloccaggio automatico e sicuro della stessa lo può tranquillamente permettere - per la realizzazione o successiva rimozione dei Parapetti provvisori con l'utilizzo della Morsetta leggera autobloccante secondo il trovato, devono essere sempre impiegati due operatori, situati nello stesso piano di lavoro oppure in due piani diversi e successivi, secondo il processo di lavoro da eseguire.
Nelle fasi di allestimento del Ponteggio:
Per la realizzazione del Parapetto provvisorio sul primo piano di un ponteggio in allestimento, tutti e due gli operai possono stare allo stesso livello terra, preparando il Parapetto e fisandolo sul ponteggio stesso;
Per la realizzazione oppure spostamento del Parapetto provvisorio su un qualsiasi successivo piano superiore di un ponteggio in allestimento, oltre il primo, uno degli operai deve stare sul penultimo piano del ponteggio in allestimento, mentre il secondo nel piano sottostante, sganciando le morsette e passando ogni Palo del Parapetto provvisorio al primo operaio;
Nelle fasi di rimozione del Ponteggio:
- Per la rimozione del Parapetto provvisorio dall'ultimo piano di un Ponteggio già allestito, oppure per il suo spostamento su un qualsiasi successivo piano inferiore, oltre il primo, uno degli operai deve stare sul penultimo piano del ponteggio già allestito, sganciando le morsette e passando ogni Palo del Parapetto provvisorio al secondo operaio posizionato nel piano sottostante ad esso;
- Per la rimozione del Parapetto provvisorio dal primo piano di un ponteggio già allestito, tutti e due gli operai posso stare allo stesso livello terra, sganciando le morsette, abbassando i Pali montanti del Parapetto provvisorio, separando e sistemando i componenti rispettivi .
Ovviamente, la Morsetta leggera autobloccante secondo il trovato, si presta ad altri utilizzi, assimilabili a quelli realizzati da tutti i tipi delle morsette ed agganci comuni e non, attualmente in uso normale nei cantieri edili, ad esempio moschettone di sicurezza solidale ad un cordino di collegamento ad una cintura di sicurezza.

Claims (1)

  1. R IV E N D I C A Z I O N I 1) Morsetta leggera autobloccante spiegato come sopra, in particolare per usi industriali e da cantiere, nelle operazioni di allestimento dei ponteggi, per l'aggancio e l'installazione automatico - a scatto - dei pali montanti dei parapetti provvisori nel cantiere, comprendente un corpo rigido e definente una sede di sostegno, due ganci.a scatto sotto l'azione di una molla, sistemati tra le due flangie saldate ad un tronco di tubo tale da permettere l'attacco fisso sul palo montante dei parapetti, atto a consentire tutte le operazioni utili e necessarie per l'aggancio e l'installazione automatica - a scatto - dei pali montanti nelle operazioni iniziali della realizzazione dei parapetti temporanei, cosi come per il loro sbloccaggio per la disistallazione automatica dello stesso palo montante dei parapetti temporanei, nelle operazioni finali per la loro successiva rimozione o per il loro spostamento nei piani sopra o sottostanti, semplificando e facilitando il lavoro da eseguire dagli operai, cosi come eliminando operazioni supplementari, garantendo sempre la loro protezione, in qualsiasi momento e altezza loro si trovino; 2) Morsetta leggera autobloccante secondo la riv. 1, ma posizionata e fissata preventivamente sul Palo montante dei Parapeti provvisori, in numero e nella posizione necessaria per consentire lo svolgimento delle operazioni di aggancio e bloccaggio cosi come il successivo sbloccaggio e disistallazione automatico dello stesso Palo montante dei parapetti temporanei, nelle operazioni di allestimento dei ponteggi; 3) Morsetta leggera autobloccante secondo la riv. 1, ma posizionata e fissata preventivamente -su un- qualsiasi normale tubo per ponteggi, in numero e nella posizione necessaria per consentire lo svolgimento delle operazioni di aggancio e bloccaggio cosi come il successivo sbloccaggio e disistallazione automatico dello stesso Palo montante dei parapetti temporanei, nelle operazioni di allestimento dei ponteggi; 4) Morsetta leggera autobloccante secondo la riv. 1, 2 e/o 3, ma realizzata con degli elementi tecnicamente equivalenti e con dei materiali simili a quelli sopra descritti, in conformità alle specifiche esigenze del posto e delle modalità dell 'utilizzo del presente trovato, come condizioni climatiche, ecc.; 5) Morsetta leggera autobloccante, caratterizzata dal fatto di comprendere una o più rivendicazioni come sopra, con assenza del tronco del tubo ma con una finestrella sulle flangie superiore ed inferiore, tale da permettere una sua applicazione ed uso a mo di aggancio automatico solidale a dei cordoni sulle cinture di sicurezza; 6) morsetta leggera autobloccante, caratterizzata dal fatto di comprendere una o più rivendicazioni come sopra, ma realizzata in dimensioni modificate in conformità alle specifiche esigenze del posto e delle modalità dell'utilizzo del presente trovato.
IT000467A 2008-08-27 2008-08-27 Morsetta autofrenante ITRM20080467A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000467A ITRM20080467A1 (it) 2008-08-27 2008-08-27 Morsetta autofrenante

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000467A ITRM20080467A1 (it) 2008-08-27 2008-08-27 Morsetta autofrenante

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20080467A1 true ITRM20080467A1 (it) 2010-02-28

Family

ID=40577804

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000467A ITRM20080467A1 (it) 2008-08-27 2008-08-27 Morsetta autofrenante

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRM20080467A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2234853A (en) * 1940-04-24 1941-03-11 John T Brueggeman Snap hook
US2891296A (en) * 1955-05-09 1959-06-23 American Machine & Metals Clamp
EP0974760A1 (en) * 1998-07-22 2000-01-26 KONG S.p.A. Connector with snap closure

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2234853A (en) * 1940-04-24 1941-03-11 John T Brueggeman Snap hook
US2891296A (en) * 1955-05-09 1959-06-23 American Machine & Metals Clamp
EP0974760A1 (en) * 1998-07-22 2000-01-26 KONG S.p.A. Connector with snap closure

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP7547047B2 (ja) 安全レールシステム
CA2673727C (en) Multi-point suspended scaffold
US8997926B2 (en) Scaffold fall protection system
KR20170001001U (ko) 추락 및 낙하물 방지망이 설치된 조립식 비계
US20170028232A1 (en) Lifeline device for temporary scaffold and lifeline support device
GB2511847A (en) Suspended platform system
WO2009044405A2 (en) Anchor plate for use with fall protection and maintenance equipment.
KR101459723B1 (ko) 비계용 발끝막이판
KR101364316B1 (ko) 보일러 천장을 따라 연속적으로 매다는 비계 및 조립 방법
JP2014009453A (ja) 仮設足場組み立て冶具及び組み立て方法
KR100726445B1 (ko) 추락방지용 안전대 걸이 구조
ITRM20080467A1 (it) Morsetta autofrenante
GB2477812A (en) Scaffolding tool for attaching handrail
AU2016207839B2 (en) Fencing bracket
CN211229470U (zh) 一种多点悬挂脚手架
EP1867806A1 (en) Removable protection for intermediate stages of scaffolding
CN103924813B (zh) 一种输电线铁塔及其休息平台
CN221502640U (zh) 电梯井道钢梁安装用施工平台
EP2712979A1 (en) Scaffold provided with a fall protection device
KR20080045595A (ko) 낙하방지 망 고정부재
EP2636430A1 (en) Safety system for blind installers
CN111005672B (zh) 一种用于钢结构厂房安装的挂梯
JP3146467U (ja) 吊足場専用のフック付クランプ。
JP2008522062A (ja) 建設作業用安全装置
KR102045901B1 (ko) 고소 작업용 안전장치