ITRM20080351A1 - Strumento a membrana - Google Patents

Strumento a membrana Download PDF

Info

Publication number
ITRM20080351A1
ITRM20080351A1 IT000351A ITRM20080351A ITRM20080351A1 IT RM20080351 A1 ITRM20080351 A1 IT RM20080351A1 IT 000351 A IT000351 A IT 000351A IT RM20080351 A ITRM20080351 A IT RM20080351A IT RM20080351 A1 ITRM20080351 A1 IT RM20080351A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
membrane
instrument
groove
annular element
frame
Prior art date
Application number
IT000351A
Other languages
English (en)
Inventor
Bruno Spagna
Original Assignee
Bruno Spagna
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bruno Spagna filed Critical Bruno Spagna
Priority to IT000351A priority Critical patent/ITRM20080351A1/it
Priority to PCT/IB2009/052770 priority patent/WO2010001321A2/en
Publication of ITRM20080351A1 publication Critical patent/ITRM20080351A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G10MUSICAL INSTRUMENTS; ACOUSTICS
    • G10DSTRINGED MUSICAL INSTRUMENTS; WIND MUSICAL INSTRUMENTS; ACCORDIONS OR CONCERTINAS; PERCUSSION MUSICAL INSTRUMENTS; AEOLIAN HARPS; SINGING-FLAME MUSICAL INSTRUMENTS; MUSICAL INSTRUMENTS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G10D13/00Percussion musical instruments; Details or accessories therefor
    • G10D13/10Details of, or accessories for, percussion musical instruments
    • G10D13/16Tuning devices; Hoops; Lugs
    • GPHYSICS
    • G10MUSICAL INSTRUMENTS; ACOUSTICS
    • G10DSTRINGED MUSICAL INSTRUMENTS; WIND MUSICAL INSTRUMENTS; ACCORDIONS OR CONCERTINAS; PERCUSSION MUSICAL INSTRUMENTS; AEOLIAN HARPS; SINGING-FLAME MUSICAL INSTRUMENTS; MUSICAL INSTRUMENTS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G10D13/00Percussion musical instruments; Details or accessories therefor
    • G10D13/01General design of percussion musical instruments
    • G10D13/02Drums; Tambourines with drumheads

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Acoustics & Sound (AREA)
  • Multimedia (AREA)
  • Separation Using Semi-Permeable Membranes (AREA)
  • Prostheses (AREA)
  • Materials For Medical Uses (AREA)
  • Tents Or Canopies (AREA)

Description

Descrizione per invenzione dal titolo:
“STRUMENTO A MEMBRANA”
Descrizione
La presente invenzione riguarda uno strumento a membrana come ad esempio un tamburo od un altro qualsiasi strumento musicale in cui una membrana di qualunque tipo viene tesa su un telaio per ricavarne un suono mediante percussione diretta o vibrazione indotta.
Esempi di strumenti a membrana sono tamburi cilindrici o conici, timpani, congas, bongos, tamburi a cornice (tamburello), cuica, djembe, tablas ed altri ancora. Altri strumenti a membrana che producono un suono per vibrazione indotta sono ad esempio il banjo o il sarod indiano.
La membrana può essere sintetica o naturale, in particolare realizzata in pelli animali o sintetiche, tele, fibre e materiali simili, ma in generale la membrana naturale viene di solito più apprezzata.
La membrana, ed in particolare le pelle naturale, è soggetta a movimenti di espansione e di contrazione causati dagli agenti atmosferici, dall’usura, dall’invecchiamento e questo comporta che il tamburo abbia delle alterazioni di intonazione e tensione della pelle.
Quindi, le membrane richiedono di essere accordate modificando il loro stato di tensione. Inoltre, esse sono particolarmente sensibili a fattori ambientali quali temperatura e soprattutto umidità, fattori che richiedono una riaccordatura appena le condizioni sono cambiate.
Alcuni tipi di tamburo non presentano sistemi di regolazione e non possono regalare la tensione della pelle, quindi se ad esempio il clima è umido le pelli saranno troppo allentate, se il clima è secco saranno troppo tese, creando così dei problemi per l’uso dello strumento.
I sistemi di regolazione più comuni bloccano la pelle mediante controfasce, in metallo o altro materiale, che sono collocate esternamente al tamburo, ovvero al suo telaio, e che vengono messe in trazione contro la superficie del telaio da tiranti metallici a chiave o da sistemi di corde e simili.
Altri sistemi bloccano semplicemente la pelle sul tamburo e, attraverso i più svariati mezzi meccanici, tendono o rilasciano la pelle.
Queste soluzioni presentano vari inconvenienti.
Ad esempio, troppi dispositivi meccanici associati diventano eccessivamente complessi e pesanti, e lo stesso dicasi per complicati intrecci di corde Inoltre, il musicista dovrebbe tenere sotto controllo un gran numero di chiavi da tendere con la stessa calibratura. Infine, i congegni meccanici interferiscono la sonorità dello strumento.
Il brevetto EP 1,155,399 A descrive un tamburo in cui la tenditura della membrana è assicurata da una camera d’aria anulare che viene inserita in corrispondenza della periferia della membrana, sulla superficie esterna del tamburo. La camera d’aria, se il suo volume e quindi il suo diametro vengono modificati, coopera con un solco in cui la periferia della membrana viene tirata o rilasciata. Tuttavia, questo sistema appare essere, seppur leggero, complicato da far funzionare perché richiede comunque un qualche sistema di insufflaggio dell’aria. Inoltre, la camera d’aria richiede una controfascia esterna che le impedisce di espandersi nella direzione opposta al solco.
Il problema tecnico che è alla base della presente invenzione è di fornire uno strumento a membrana che consenta di ovviare agli inconvenienti menzionati con riferimento alla tecnica nota.
Tale problema viene risolto da uno strumento come sopra specificato, che si caratterizza per il fatto di comprendere:
• mezzi per bloccare la periferia della membrana sulla superficie esterna del telaio;
• un solco sulla superficie esterna del telaio, in corrispondenza della periferia della membrana che lo ricopre;
• uno o più canali che mettono in comunicazione di fluido il solco con l’ambiente esterno;
• un elemento anulare disposto esternamente alla periferia della membrana in corrispondenza di detto solco; e
• mezzi meccanici a tirante per modificare il diametro di detto elemento anulare.
Il principale vantaggio dello strumento a membrana secondo la presente invenzione risiede nell’essere particolarmente semplice come costruzione ed impiego.
La presente invenzione verrà qui di seguito descritta secondo un suo esempio di realizzazione preferita, fornito a scopo esemplificativo e non limitativo con riferimento ai disegni annessi in cui:
• la figura 1 mostra un dettaglio in sezione di uno strumento a membrana secondo l’invenzione; • la figura 2 mostra una vista parziale in pianta dall’alto di un ulteriore dettaglio dello strumento di figura 1; e
• la figura 3 mostra una vista prospettica in esploso dello strumento delle figure 1 e 2. Con riferimento alle figure, uno strumento a membrana, ed in particolare un tamburo a mano, è indicato nel suo complesso con 1. Esso comprende un telaio 2, nella forma di un fusto cavo che opera da cassa di risonanza, con una bocca circolare 3 che viene ricoperta da una membrana 4 la cui periferia 5 si estende sulla superficie esterna 6 del telaio 2. Il telaio 2 potrà essere realizzato in qualunque materiale (legno, metallo, plastica, fibra di carbonio, vetroresina ecc.) e lo stesso vale per la membrana, che può essere sintetica o naturale anche se una membrana in pelle animale naturale deve essere considerata come preferenziale.
In corrispondenza di detta superficie esterna 6, il telaio 2 presenta un solco 7 perimetrale, il cui cielo è rivolto esternamente al telaio 2. Sia il solco 7 che il bordo superiore 8 del telaio 2 hanno un profilo curvo , senza spigoli vivi e senza angoli retti o acuti, per evitare che la membrana prenda la forma dello spigolo ed anche, come apparirà in seguito con maggiore dettaglio, per evitare una eccessiva usura per sfregamento della membrana in pelle.
Sono inoltre presenti mezzi per bloccare la membrana 4 sul telaio 2 che, nel presente esempio di realizzazione, sono costituiti da graffe 9 infisse nello spessore del telaio 2 in modo da bloccare il margine 5 della membrana 4. Si intende comunque che tali mezzi di bloccaggio possono essere i più disparati: ad esempio chiodi, viti, colla, controfasce di bloccaggio, una loro combinazione e così via.
Detta periferia 5 della membrana 4 è disposta in modo tale da ricoprire interamente il solco 7 e di rimanere sostanzialmente tesa su di esso, grazie a detti mezzi di bloccaggio.
Lo strumento 1 comprende uno o più canali 20 che mettono in comunicazione di fluido il solco 7 con l’ambiente esterno.
Il solco 7 può essere scavato o comunque ricavato nello spessore del telaio 2 oppure può essere determinato da elementi riportati che si sovrappongono al telaio 2 e che vengono ricoperti dal margine 5 della membrana 4.
Detti canali 20 possono attraversare lo spessore del telaio 2 o essere ricavati nell’interfaccia tra telaio 2 ed elementi riportati.
Un modo semplice per realizzare tali canali 20 può essere quello di praticare fori radiali (Figura 1) che attraversano lo spessore del telaio 2 lungo lo sviluppo del solco 7. Un’alternativa prevede che tali fori possano essere praticati sulla membrana 4 che ricopre il solco 7.
Lo strumento 1 comprende quindi un elemento anulare 10, conformato sostanzialmente a controfascia con una forma a nastro, atto a circondare completamente il telaio 2.
L’elemento anulare 10 del presente esempio è realizzato in un unico pezzo, da un tratto nastriforme in legno o metallo o altro materiale con due estremità libere 12 atte a congiungersi in corrispondenza di una giunzione. Esso viene disposto in corrispondenza di detto solco 7.
L’elemento anulare 10 presenta, sulla propria faccia rivolta verso il solco 7, una nervatura 11 conformata in modo da penetrare nel solco 7 e cooperare con esso per interferire direttamente con la periferia 5 della membrana 4.
Si intende comunque che l’elemento anulare 10 può essere ricavato in più parti, e può avere un profilo diverso da quello descritto, ad esempio a sezione cilindrica o prismatica, per cooperare direttamente con detto solco 7, o con una sezione ad U o V, con l’apice della sezione inserita nel solco 7. Inoltre esso può essere realizzato da una corda intrecciata in metallo o fibra.
Nel presente esempio, la nervatura 11 presenta un profilo curvo che si accoppia in modo complementare al profilo curvo del solco 7.
Elemento anulare 10 e nervatura 11 possono costituire un assieme monolitico o, in alternativa, la nervatura 11 può essere riportata sulla fascia che costituisce l’elemento anulare 10, e realizzata in un diverso materiale, ad esempio antiaderente. Secondo una variante, fascia 10 e nervatura 11 possono scorrere una rispetto all’altra.
Lo strumento 1 comprende inoltre mezzi meccanici a tirante, per modificare il diametro di detto elemento anulare 10, disposti in corrispondenza della giunzione sopra menzionata.
Per mezzi meccanici a tirante si intendono mezzi, che, grazie ad un’azione meccanica, agiscono in trazione sull’elemento anulare 10.
Nel presente esempio di realizzazione, l’elemento anulare 10 presenta estremità 12 disposte in corrispondenza una dell’altra, su cui sono ricavate sedi di vite 13, impegnate da un albero a vite 14 comandato in rotazione da una testa 15.
La filettatura dell’albero a vite 14 e la controfilettatura delle sedi 13 hanno forma tale da impedire il ritorno elastico dell’albero 14.
Agendo sull’albero a vite 14 è quindi possibile modificare il diametro dell’elemento anulare: riducendolo, l’elemento anulare 10 comprime la periferia 5 della membrana 4 all’interno del solco 7, aumentando la tensione della membrana stessa; aumentandolo, viene diminuita la pressione circonferenziale sulla membrana 4 che si distende. Nella compressione, il volume tra membrana 4 e solco 7 si riduce e l’aria in eccesso sfugge dai canali 20 sopra descritti. Nel rilascio, aumentando il volume interno al solco 7, l’aria può tornare attraverso detti canali. In questo modo, l’azione sulla membrana 4 non è ostacolata dall’aria intrappolata nel solco 7.
Si intende che i mezzi di tensionamento potranno essere realizzati in molti altri modi, allo scopo di rendere disponibile una regolazione fine della tensione della membrana 4 agendo meccanicamente sulla sua periferia 5 all’interno del solco 7.
Ad esempio, le estremità 12 dell’elemento anulare 10 possono essere collegate ad un equipaggio separato su cui sono montati i mezzi per tendere e distendere l’elemento anulare 10. Tale equipaggio può poggiare direttamente su un punto del telaio 2. Inoltre, al di sotto della giunzione tra le estremità dell’elemento anulare 10 può essere previsto un elemento protettivo su cui scivolano le estremità stesse, per evitare che si impuntino sulla membrana 4.
Il profilo curvo delle superfici che sono a contatto con la membrana 4 riducono la sua usura, anche dopo un gran numero di regolazioni.
Si noti che, agendo sui mezzi di tensionamento, è possibile sottoporre a tensione l’intera periferia della membrana 4, e non solo una sua parte. pertanto, la tensione maggiorata viene distribuita in modo uniforme.
In corrispondenza del solco 7, sulla superficie interna del telaio 2 può essere previsto un ispessimento 16 di rinforzo che, se in possesso di un adeguato profilo, può anche contribuire a migliorare la risposta sonora dello strumento.
Al sopra descritto strumento a membrana un tecnico del ramo, allo scopo di soddisfare ulteriori e contingenti esigenze, potrà apportare numerose ulteriori modifiche e varianti, tutte peraltro comprese nell'ambito di protezione della presente invenzione, quale definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Strumento a membrana (1) comprendente un telaio (2) ed una membrana (4) in tensione su di esso, caratterizzato dal fatto di comprendere: • mezzi per bloccare la periferia (5) della membrana (4) sulla superficie esterna (6) del telaio (2); • un solco (7) sulla superficie esterna (6) del telaio (2), in corrispondenza della periferia (5) della membrana (4) che lo ricopre; • uno o più canali (20) che mettono in comunicazione di fluido il solco (7) con l’ambiente esterno; • un elemento anulare (10) disposto esternamente alla periferia (5) della membrana (4) in corrispondenza di detto solco (7); e • mezzi meccanici a tirante per modificare il diametro di detto elemento anulare (10).
  2. 2. Strumento a membrana (1) secondo la rivendicazione 1, in cui il solco (7) ha un profilo curvo.
  3. 3. Strumento a membrana (1) secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui l’elemento anulare (10) è conformato sostanzialmente a controfascia, con una forma a nastro, atto a circondare completamente il telaio (2).
  4. 4. Strumento a membrana (1) secondo la rivendicazione 3, in cui l’elemento anulare (10) è realizzato in un unico pezzo da un tratto nastriforme.
  5. 5. Strumento a membrana (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui, al di sotto di una giunzione tra estremità (12) dell’elemento anulare (10) è previsto un elemento protettivo su cui scivolano le estremità stesse, per evitare che si impuntino sulla membrana (4).
  6. 6. Strumento a membrana (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui l’elemento anulare (10) presenta, sulla propria faccia rivolta verso il solco (7), una nervatura (11) conformata in modo da penetrare nel solco (7) e cooperare con esso per interferire direttamente con la periferia (5) della membrana (4).
  7. 7. Strumento a membrana (1) secondo la rivendicazione 6, in cui la nervatura (11) presenta un profilo che si accoppia in modo complementare al profilo del solco (7).
  8. 8. Strumento a membrana (1) secondo la rivendicazione 1, in cui l’elemento anulare (10) presenta estremità (12) disposte in corrispondenza una dell’altra, su cui sono ricavate sedi di vite (13), impegnate da un albero a vite (14) comandato in rotazione da una testa (15).
  9. 9. Strumento a membrana (1) secondo la rivendicazione 8, in cui la filettatura dell’albero a vite (14) e la contro-filettatura delle sedi (13) hanno forma tale da impedire il ritorno elastico dell’albero (14).
  10. 10. Strumento a membrana (1) secondo la rivendicazione 1, in cui, in corrispondenza del solco (7), sulla superficie interna del telaio (2) è previsto un ispessimento (16) di rinforzo.
IT000351A 2008-06-30 2008-06-30 Strumento a membrana ITRM20080351A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000351A ITRM20080351A1 (it) 2008-06-30 2008-06-30 Strumento a membrana
PCT/IB2009/052770 WO2010001321A2 (en) 2008-06-30 2009-06-26 Membrane instrument

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000351A ITRM20080351A1 (it) 2008-06-30 2008-06-30 Strumento a membrana

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20080351A1 true ITRM20080351A1 (it) 2010-01-01

Family

ID=40302090

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000351A ITRM20080351A1 (it) 2008-06-30 2008-06-30 Strumento a membrana

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITRM20080351A1 (it)
WO (1) WO2010001321A2 (it)

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE69707262T2 (de) * 1996-02-07 2002-06-27 Arbiter Group Plc., London Abstimmgerät für trommel
EP0945848B1 (de) * 1998-03-26 2002-09-25 Roland Meinl Musikinstrumente GmbH & Co. Fell für Schlaginstrument
US6069307A (en) * 1999-01-25 2000-05-30 Rtom Corporation Inflatable musical drum

Also Published As

Publication number Publication date
WO2010001321A3 (en) 2010-08-19
WO2010001321A2 (en) 2010-01-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4714002A (en) Percussion musical instrument drum-head skin tensioning assembly and drum shell construction therefor
US4742753A (en) Drumhead with framed aperture
US4549462A (en) Apparatus and method for mounting a head on a musical instrument and a method of drum construction
US4334458A (en) Suspension band drum
CN105264594B (zh) 提供顺畅和隔离的共振的鼓安装和调谐系统
US6700044B1 (en) Adjustment assembly for a musical drum
US7781660B2 (en) Expandable drum
JP2011154393A (ja) 可膨張性の音楽用ドラム
US6483017B1 (en) Method and device for hydraulically tensing of relaxing a membrane of a musical instrument
JP2008292808A (ja) ドラム
DE502006008007D1 (de) Siebvorrichtung zur Nasssiebung von Papierfasersuspensionen
TWM306653U (en) Tunable drumhead
US6462262B2 (en) Drum
US5385076A (en) Reinforced drumhead
US20080127804A1 (en) Composite High Tension Drum Shell and Banjo Rim
US9558722B2 (en) Non-geared linear tuning hardware for acoustic guitars and related methods
ITRM20080351A1 (it) Strumento a membrana
US3435723A (en) Musical drum
US9396712B1 (en) Multi layer drumhead with non-concentric inner layer
US20060196405A1 (en) Sport horn and method making and using the horn
ITAN20060040A1 (it) Mezzi e metodi per la messa in tensione di membrane o reti
US4325279A (en) Sound box for musical instrument
TWI840877B (zh) 可調律式音筒
IT201900010473A1 (it) Pelle risonante per strumento musicale a percussione del tipo a tamburo
US6350941B1 (en) Hand drum hoop