ITRM20040207U1 - Dispositivo asciuga biancheria. - Google Patents

Dispositivo asciuga biancheria. Download PDF

Info

Publication number
ITRM20040207U1
ITRM20040207U1 IT000207U ITRM20040207U ITRM20040207U1 IT RM20040207 U1 ITRM20040207 U1 IT RM20040207U1 IT 000207 U IT000207 U IT 000207U IT RM20040207 U ITRM20040207 U IT RM20040207U IT RM20040207 U1 ITRM20040207 U1 IT RM20040207U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
air
cabinet
clothes
base
fan
Prior art date
Application number
IT000207U
Other languages
English (en)
Inventor
Alberto Casseri
Fabio Filocamo
Original Assignee
Italtecno Consulting S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Italtecno Consulting S R L filed Critical Italtecno Consulting S R L
Priority to IT000207U priority Critical patent/ITRM20040207U1/it
Publication of ITRM20040207U1 publication Critical patent/ITRM20040207U1/it
Priority to PCT/IT2005/000682 priority patent/WO2006067819A1/en

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06FLAUNDERING, DRYING, IRONING, PRESSING OR FOLDING TEXTILE ARTICLES
    • D06F58/00Domestic laundry dryers
    • D06F58/10Drying cabinets or drying chambers having heating or ventilating means

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Drying Of Solid Materials (AREA)

Description

Descrizione del modello di utilità dal titolo: DISPOSITIVO ASCIUGA BIANCHERIA;
Il presente modello riguarda un dispositivo per accelerare il processo di asciugatura della biancheria e dei panni in genere, che solitamente vengono stesi su fili all'aperto o in locali areati, oppure ancora su stendini di tipo noto.
Attualmente, sono disponibili moltissimi elettrodomestici che svolgono le mansioni più diverse. Tra gli elettrodomestici sicuramente presenti nelle abitazioni si possono elencare il frigorifero e la lavatrice.
Meno frequente, invece, è la presenza di una asciugabiancheria. Tra i molteplici motivi che ne limitano la diffusione ricordiamo: il costo, gli elevati consumi di energia elettrica, l'ingombro. A seguito di ciò, i panni continuano ad essere asciugati stendendoli preferibilmente all'aria aperta, anche se questa soluzione non è sicuramente ideale sia dal punto di vista estetico, che soprattutto dal punto di vista igienico. Infatti l'aria delle nostre città è inquinata, contiene molte polveri e particolati, spesso i fili o gli stendini sono collocati sui balconi, con il pericolo che dai piani superiori possa cadere accidentalmente della sporcizia, ecc. che imbratta i panni appena lavati. In alternativa a ciò, i panni vengono stesi dentro le abitazioni, specialmente in caso di pioggia o d'inverno, dando luogo ovviamente ad un fastidioso ingombro di spazio.
Scopo principale della presente innovazione è superare questi problemi fornendo un dispositivo per asciugare il bucato che occupi poco spazio e garantisca un consumo energetico estremamente ridotto .
Ciò è stato ottenuto, secondo il modello, prevedendo di realizzare un armadio asciuga-bucato a sviluppo preferibilmente verticale, in grado di consentire all'utente di stendere al suo interno i panni e di fornire una ventilazione forzata costante che garantisce un'asciugatura corrispondente a quella normalmente fornita da una debole - ma costante -brezza .
Una migliore comprensione dell'innovazione si avrà con la seguente descrizione dettagliata e con riferimento alle figure allegate che illustrano, a puro titolo esemplificativo non già limitativo, alcune preferite forme di realizzazione.
Nei disegni:
la figura 1 è una vista 3D di una prima forma realizzativa del modello, in configurazione chiusa; la figura 2, analoga alla precedente, mostra il dispositivo in configurazione aperta in cui è visibile l'interno;
le figure 3-5 sono rispettivamente una vista frontale in elevazione, una vista laterale sinistra e una vista in pianta dall'alto del modello di fig. 1;
la figura 6 mostra un particolare indicato in figura 4;
le figure 7-9 sono rispettivamente una vista frontale in elevazione, una vista laterale sinistra e una vista in pianta dall'alto di una seconda forma realizzativa del modello;
la figura 10 mostra un particolare indicato in figura 8;
le figure 11-13 sono rispettivamente una vista frontale in elevazione, una vista laterale sinistra e una vista in pianta dall'alto di una terza forma realizzativa del modello;
le figure 14 e 15 mostrano rispettivamente due diversi particolari indicati in figura 12;
la figura 16 è una vista esplosa in 3D del modello;
le figure 17-18 sono viste 3D della seconda forma di realizzazione del modello, rispettivamente in configurazione chiusa e aperta;
le figure 19-20, analoghe alle figg. 17-18, sono relative alla terza forma di realizzazione del modello; e
le figure 21-24 mostrano gli elementi modulari dai quali vengono ricavati rispettivamente: le basi superiore ed inferiore, i fianchi, la parete di fondo e gli sportelli.
Secondo il modello, il dispositivo che si descrive comprende un armadio per l'asciugatura di biancheria ed altri materiali umidi o bagnati, di forma preferibilmente parallelepipeda, nel quale i panni da asciugare vengono stesi come di consueto.
Secondo una caratteristica peculiare della presente innovazione, detto armadio è dotato di mezzi atti a garantire la ventilazione forzata dei panni stesi al suo interno, riducendo vantaggiosamente i tempi necessari all'asciugatura dei panni stessi, anche in condizioni climatiche non favorevoli.
Secondo un'ulteriore caratteristica innovativa del modello, esso formato da parti preferibilmente metalliche preverniciate in fabbrica e lavorate con sistema modulare, che garantiscono un facile trasporto e semplicità di montaggio, anche da parte di personale non specializzato.
Negli esempi di realizzazione che si descrivono, il dispositivo ha dimensioni pari a 84cm di larghezza x 30cm di profondità x 180cm di altezza.
Al fine di facilitarne gli spostamenti, è preferibilmente corredato di normali ruote piroettanti dotate di fermo ruota, anche se evidentemente il suo buon funzionamento e la sua efficacia prescinde dalla presenza o meno di tali ruote .
E' utile osservare che l'impiego di elementi modulari consente di ridurre al massimo i costi di produzione, e permette la realizzazione di armadi asciuga biancheria in varie larghezze.
Una prima forma di realizzazione del modello, è relativa ad una versione "base", dotata semplicemente di ventilazione forzata all'interno dell'armadio.
In questa versione, mostrata nelle figure da 1 a 6, si possono individuare i seguenti componenti strutturali principali:
Base inferiore di sostegno 1 (84cm di lunghezza x 30cm di profondità e per una altezza di 8cm), dotata di vaschetta interna 2 per la raccolta della condensa o dell'acqua che gocciola dai panni stesi;
- Elemento terminale superiore 3, avente le stesse dimensioni della base inferiore 1, ma dotato di fori per la fuoriuscita dell'aria;
- Due elementi modulari per le pareti sinistra 4A e destra 4B (30cm di larghezza x 165cm di altezza) e almeno due per la parete di fondo 5 (39,5cm di larghezza x 165cm di altezza);
- Due ante o portine anteriori 6 incernierate sui due lati verticali 4A-4B, preferibilmente uguali tra loro (42cm di larghezza x 175cm di altezza), per la chiusura dell'armadio tramite una manopola esterna 7 di tipo noto.
Internamente alle due pareti laterali 4A-4B, sono previsti tre supporti scanalati 8 per sostenere delle barre o aste orizzontali 9 predisposte per il sostegno degli indumenti stesi ad asciugare.
La circolazione dell'aria all'interno dell'armadio è garantita dalla presenza di una pluralità di feritoie 10 disposte nella zona inferiore di ciascuna delle due portine 6, e di almeno un'apertura predisposta sull'elemento terminale o base superiore 3, in corrispondenza della quale è installato un ventilatore 11 che determina una circolazione forzata dell'aria che entra dalle feritoie inferiori 10 e fuoriesce da detta apertura superiore .
Questa prima forma realizzativa è prevalentemente indicata nelle località dove il clima nell'arco dell'anno è mite ed il cielo è prevalentemente soleggiato, con una temperatura media stagionale maggiore o uguale a 20°C.
Inoltre può essere usato in luoghi asciutti e ben aerati, all'interno di locali e dove c'è la necessità di una urgente asciugatura del materiale lavato .
Il funzionamento del ventilatore 11 è comandato da un interruttore generale 12 collocato preferibilmente nell'elemento terminale superiore.
Una seconda forma di realizzazione, mostrata nelle figure da 7 a 10 e 17-18, si differenzia dalla versione "base" per il fatto di prevedere, oltre alla ventilazione forzata, anche dei mezzi di riscaldamento preferibilmente ad energia elettrica.
Nell'esempio realizzativo che si descrive, detti mezzi di riscaldamento sono costituiti da una resistenza elettrica 13 posizionata nella base inferiore 1 dell'armadio, in modo da riscaldare l'aria fredda entrante e ridurre i tempi dell'asciugatura. In questo caso la vaschetta 2 è dotata di fori per agevolare il passaggio del calore.
Questa seconda forma realizzativa è prevalentemente indicata nelle zone dove il clima è prevalentemente freddo, piovoso, con neve e con temperature medie stagionali inferiori a 20°C.
La sua caratteristica principale è data dall'azione svolta dalla resistenza elettrica 13 idonea a garantire, pur con un basso consumo di energia, il riscaldamento dell'aria all'interno dell'armadio, la quale aria attraversa tutta la biancheria a partire dal basso asportando l'umidità e fuoriuscendo successivamente dalla parte alta dell'armadio grazie all'azione del ventilatore già descritto .
In questa seconda forma di realizzazione, l'elemento terminale o base superiore 3 è dotato ulteriormente di un TIMER 14 posto vicino all'interruttore generale 12 per consentire all'utente di gestire i tempi di asciugatura e contenere i consumi elettrici temporizzando il funzionamento della resistenza elettrica 13 e del ventilatore 11.
Una terza forma di realizzazione del modello, sostanzialmente analoga alla precedente e mostrata nelle figure da 11 a 15 e 19-20, si differenzia dalla precedente per il fatto che il riscaldamento dell'aria avviene tramite uno scambiatore termico anziché tramite la già descritta resistenza elettrica 13.
La sua caratteristica principale è data dal prevedere, all'interno della base inferiore 1, una batteria di scambio termico alimentata dall'acqua calda proveniente da una qualsiasi caldaia a gas, legna o altro combustibile, idonea a garantire con un basso consumo di energia il riscaldamento dell'aria all'interno dell'armadio.
Anche in questo caso, un TIMER 14 posto vicino all'interruttore generale 12 consente all'utente di gestire i tempi di asciugatura e contenere i consumi termici ed elettrici temporizzando la chiusura/apertura di un'apposita elettrovalvola 15, che comanda il passaggio di acqua calda nello scambiatore, e spegnendo/accendendo corrispondentemente il ventilatore 11.
Questa versione è particolarmente indicata in quelle situazioni in cui c'è una costante produzione di acqua calda o altro liquido di lavoro caldo.
Il modello sin qui descritto è vantaggiosamente utilizzabile anche da grosse utenze, quali ad esempio comunità, pensionati, alberghi, pensioni e grandi ristoratori, dove esiste la necessità di dover asciugare entro un certo tempo la biancheria.
In questi casi la modularità costruttiva della presente innovazione consente di realizzare agevolmente degli armadi asciugapanni di.dimensioni adatte alle più diverse esigenze, pur utilizzando in modo invariato il concetto inventivo che sta alla base del presente modello.
I prototipi realizzati, sono costruiti con lamiera di acciaio con spessore 0,8 mm, preverniciata in fabbrica su tutte e due le facce con vernici epossidiche antigraffio nel colore grigio perla.
Vantaggiosamente, il modello è di facile utilizzazione e può essere spostato su pavimentazioni piane con estrema semplicità, tramite le sue ruote piroettanti 16 complete di fermo.
Oltre a ciò, il modello può essere dotato di una o più lampade fluorescenti "germicide" a basso consumo (circa 18W) per la sterilizzazione degli indumenti stesi all'interno dell'armadio e dell'aria che li asciuga, dette lampade (non mostrate) vengono accese/spente unitamente al ventilatore 11. Questa soluzione è molto indicata in presenza di bambini piccoli o di malati, per i quali è richiesta una maggiore igiene della biancheria.
La presente innovazione è stata descritta ed illustrata in alcune sue preferite forme di realizzazione, ma è evidente che qualunque tecnico esperto del ramo potrà apportarvi modifiche e/o sostituzioni tecnicamente e/o funzionalmente equivalenti, senza peraltro esulare dall'ambito di tutela della presente privativa industriale.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI: 1. Dispositivo asciuga-bucato, caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo cavo a sviluppo preferibilmente verticale, dotato di mezzi (9) atti a consentire all'utente di stendere al suo interno i panni da asciugare, nonché di mezzi (11) atti a garantire una ventilazione forzata all'interno del dispositivo stesso; detta ventilazione forzata generando un flusso di aria che investe i panni stesi internamente al dispositivo grazie alla presenza di aperture per l'ingresso (10) dell'aria esterna e la fuoriuscita dell'aria interna.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detto flusso d'aria forzata è diretto dal basso verso l'alto.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detto corpo cavo è costituito sostanzialmente da un armadio parallelepipedo comprendente: - Una base inferiore (1) di sostegno rettangolare, dotata di vaschetta (2) interna per la raccolta della condensa o dell'acqua che gocciola dai panni stesi; - Un elemento terminale o base superiore (3) rettangolare, avente le stesse dimensioni della base inferiore (1); - Due elementi modulari rettangolari, rispettivamente per le pareti sinistra (4A) e destra (4B), ed almeno due per la parete di fondo (5); - Due ante o portine anteriori (6) rettangolari incernierate sui due lati verticali (4A-4B), per la chiusura/apertura dell'armadio tramite una manopola esterna (7) di tipo noto.
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che internamente alle due pareti laterali (4A-4B), sono previsti uno o più supporti scanalati (8) per sorreggere delle barre o aste orizzontali (9) predisposte per il sostegno degli indumenti stesi ad asciugare.
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 3 o 4, caratterizzato dal fatto che la circolazione forzata dell'aria all'interno dell'armadio è garantita dalla presenza di una o più feritoie (10) disposte nella zona inferiore di ciascuna delle due portine (6), e di almeno un'apertura predisposta sull'elemento terminale o base superiore (3), in corrispondenza della quale è installato un ventilatore (11) che determina una circolazione forzata dell'aria che entra dalle feritoie inferiori (10) e fuoriesce da detta apertura superiore.
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che il funzionamento del ventilatore (11) è comandato da un interruttore generale (12) collocato preferibilmente nell'elemento terminale o base superiore (3).
  7. 7. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che prevede, oltre alla ventilazione forzata, anche dei mezzi di riscaldamento dell'aria interna posizionati in prossimità delle aperture di ingresso dell'aria esterna.
  8. 8. Dispositivo secondo le rivendicazioni 5 e 7, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di riscaldamento sono costituiti da una resistenza elettrica (13) posizionata nella base inferiore (1) dell'armadio, in modo da riscaldare l'aria entrante e ridurre i tempi dell'asciugatura.
  9. 9. Dispositivo secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che l'elemento terminale o base superiore (3) è dotato ulteriormente di un TIMER (14) per consentire all'utente di gestire i tempi di asciugatura e contenere i consumi elettrici temporizzando l'accensione/spegnimento della resistenza elettrica (13) e del ventilatore
  10. 10. Dispositivo secondo le rivendicazioni 5 e 7, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di riscaldamento sono costituiti da uno scambiatore termico predisposto all'interno della base inferiore (1), alimentato da acqua calda proveniente da una normale caldaia a gas, legna o altro combustibile, atto a garantire il riscaldamento dell'aria all'interno dell'armadio.
  11. 11. Dispositivo secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che l'elemento terminale o base superore (3) è ulteriormente dotato di un TIMER (14) per consentire all'utente di gestire i tempi di asciugatura e contenere i consumi termici ed elettrici temporizzando la chiusura/apertura fi un'apposita elettrovalvola (15) che comanda il passaggio di acqua calda nello scambiatore e temporizzando corrispondentemente lo spegnimento/accensione del ventilatore (11).
  12. 12. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che è internamente dotato di una o più lampade fluorescenti "germicide" a basso consumo, per la sterilizzazione degli indumenti stesi all'interno dell'armadio e dell'aria che li asciuga; dette lampade essendo accese/spente corrispondentemente ai mezzi (11) per la ventilazione forzata.
  13. 13. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che è formato da parti metalliche preverniciate in fabbrica e lavorate con sistema modulare, che garantiscono un facile trasporto e semplicità di montaggio, anche da parte di personale non specializzato .
  14. 14. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che è corredato di normali ruote piroettanti (16) dotate di fermo ruota dotate di mezzi di bloccaggio.
  15. 15. Dispositivo asciuga-bucato, come sostanzialmente descritto ed illustrato nella presente descrizione e nei disegni allegati.
IT000207U 2004-12-22 2004-12-22 Dispositivo asciuga biancheria. ITRM20040207U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000207U ITRM20040207U1 (it) 2004-12-22 2004-12-22 Dispositivo asciuga biancheria.
PCT/IT2005/000682 WO2006067819A1 (en) 2004-12-22 2005-11-22 Washing dryer device

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000207U ITRM20040207U1 (it) 2004-12-22 2004-12-22 Dispositivo asciuga biancheria.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20040207U1 true ITRM20040207U1 (it) 2005-03-22

Family

ID=36121483

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000207U ITRM20040207U1 (it) 2004-12-22 2004-12-22 Dispositivo asciuga biancheria.

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITRM20040207U1 (it)
WO (1) WO2006067819A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US8023654B2 (en) * 2006-12-18 2011-09-20 Palo Alto Research Center Incorporated Securing multimedia network communication
WO2008103372A2 (en) * 2007-02-20 2008-08-28 Thermoceramix Inc. Gas heating apparatus and methods

Family Cites Families (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1513565A (fr) * 1967-01-06 1968-02-16 Armoire sèche-linge
DE3639314A1 (de) * 1986-11-17 1988-05-26 Mostofizadeh Ghalamfarsa Geb K Vorrichtung zum trocknen von grossflaechigem gut
US5152077A (en) * 1991-08-16 1992-10-06 Liang Chao Jung Cloth drying machine
US5369892A (en) * 1993-06-04 1994-12-06 Dhaemers; Gregory L. Armoire
GB2289752A (en) * 1994-05-23 1995-11-29 Acma Thermal Research Pte Ltd Clothes dryer
DE29714234U1 (de) * 1997-08-08 1997-10-09 Korn, Christine, 63637 Jossgrund Vorrichtung zum Trocknen von flächigem Gut
US6018885A (en) * 1998-03-09 2000-02-01 Hill; Frederick J. Fire and rescue equipment dryer system and method
ITRN20000017A1 (it) * 2000-04-18 2001-10-18 Luigi Pavani Asciugabiancheria domestico meccanizzato.
GB2394271B (en) * 2002-10-18 2005-07-13 Nikolaos Kanavas A locker for drying clothing
GB2407860A (en) * 2003-07-10 2005-05-11 Susan Ann Birkby Heated clothes drying cabinet

Also Published As

Publication number Publication date
WO2006067819A1 (en) 2006-06-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN206015356U (zh) 酒店用烘干衣柜
US3866336A (en) Decorative laundry dryer
CN203475180U (zh) 智能烘衣柜
JP2011101785A (ja) 衣類の乾燥方法と衣類の乾燥システム
CN104695187A (zh) 智能烘干机
CN202945470U (zh) 一种挂烫、烘干、加湿一体机
CN2876649Y (zh) 一种干衣消毒柜
CN201822267U (zh) 多功能衣柜
KR100966023B1 (ko) 스탠드형 빨래 건조대 겸용 옷걸이대
CN204551096U (zh) 一种具有烘干装置的多功能衣柜
JPH0953880A (ja) 多機能乾燥機
ITRM20040207U1 (it) Dispositivo asciuga biancheria.
CN109998412A (zh) 具有干燥功能的毛巾架
CN208096434U (zh) 智能衣柜
CN107653651B (zh) 一种带有太阳能光伏玻璃的多功能晾衣架装置
CN101126203A (zh) 干衣柜
CN104675157A (zh) 一种农副产品干燥房及其组装方法
CN204889836U (zh) 一种毛巾干燥装置
KR200462757Y1 (ko) 가구형태 빨래건조대
CN209883427U (zh) 一种具有烘干功能的衣柜及其多功能酒店衣柜、酒店房间
CN201847139U (zh) 多功能衣柜
KR101163193B1 (ko) 세탁물 건조대
CN106691258A (zh) 一种具有延长使用寿命功能的浴室柜
ITFI20150018U1 (it) Asciugabiancheria pensile
CN204889837U (zh) 一种毛巾干燥消毒架