ITRM20000430A1 - Tetto apribile per veicoli. - Google Patents

Tetto apribile per veicoli. Download PDF

Info

Publication number
ITRM20000430A1
ITRM20000430A1 IT2000RM000430A ITRM20000430A ITRM20000430A1 IT RM20000430 A1 ITRM20000430 A1 IT RM20000430A1 IT 2000RM000430 A IT2000RM000430 A IT 2000RM000430A IT RM20000430 A ITRM20000430 A IT RM20000430A IT RM20000430 A1 ITRM20000430 A1 IT RM20000430A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
covering element
roof
sunroof
sunroof according
guide
Prior art date
Application number
IT2000RM000430A
Other languages
English (en)
Inventor
Romano Murri
Original Assignee
Romano Murri
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Romano Murri filed Critical Romano Murri
Priority to IT2000RM000430A priority Critical patent/IT1315979B1/it
Publication of ITRM20000430A0 publication Critical patent/ITRM20000430A0/it
Publication of ITRM20000430A1 publication Critical patent/ITRM20000430A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1315979B1 publication Critical patent/IT1315979B1/it

Links

Description

DESCRIZIONE
Domanda di brevetto per invenzione industriale dal titolo:
TETTO APRIBILE PER VEICOLI.
Campo dell’invenzione
La presente invenzione si riferisce ad un tetto apribile per veicoli, in particolare per automobile decappottabile.
Stato della tecnica
Sono già noti tetti apribili per automobili, generalmente costituiti in tessuto plasticato e impermeabilizzato che sono ripiegati o spiegati, quando necessario, mediante meccanismi più o meno complessi. Nella posizione aperta tali tipi di tetto sono generalmente ripiegati nella parte posteriore dell'abitacolo dove può essere previsto, in alcuni casi, un vano richiudibile o munito di un coperchio perché il tetto non sia visibile dall'esterno del veicolo. In alcuni tipi di veicoli più economici il tetto ripiegato viene lasciato in vista sulla parte posteriore dell’abitacolo, con un considerevole decadimento estetico della linea oltre che deH’aerodinamica. Sono stati anche realizzati dei tetti apribili composti da uno o più pannelli rigidi mobili azionati da meccanismi che mediante movimenti cinematici fanno scorrere il pannello o i pannelli rigidi in una posizione ripiegata. Uno svantaggio di questo tipo di tetti, oltre i disturbi aerodinamici è lo spazio che occupano in posizione ripiegata nel vano bagagli o motore posteriore.
L'uso di pannelli rigidi nella composizione del tetto, invece dei teli morbidi avvolgibili, presenta, rispetto ai precedenti tettucci, i vantaggi di offrire una maggiore sicurezza per i passeggeri del veicolo, una migliore sicurezza contro i furti degli oggetti lasciati all’interno del veicolo oltre che proprietà aerodinamiche più efficaci.
Un dispositivo del tipo di cui sopra è descritto nella domanda di brevetto europea EP-A- 967099.
Tale dispositivo, e quelli ad esso simili, comporta tuttavia lo svantaggio di comprendere un meccanismo di spostamento del pannello difficile da realizzare oltre che presentante una certa complessità dei cinematismi di comando. Pertanto esso è facilmente soggetto a inceppamenti e a rotture meccaniche.
Un ulteriore svantaggio dei noti tipi di meccanismi di apertura del tetto di veicoli decappottabili è che hanno forme complesse che li rendono costosi da produrre.
Uno svantaggio non meno importante che comportano anche questi tettucci ripiegabili o decappottabili di tipo rigido è che in generale occupano spazio nel portabagagli o nel vano motore situati posteriormente all’automobile.
Riassunto dell’invenzione
La presente invenzione si propone dunque di ovviare agli inconvenienti sopra presentati dai noti dispositivi di apertura di tetti mobili per veicoli.
Uno scopo primario della presente invenzione è quello di realizzare un tetto apribile per veicoli che presenti un costo di produzione contenuto, sia facile da realizzare usando materiali di vari tipi, sia semplice da azionare sia manualmente che meccanicamente ed assolva anche ad una funzione di elemento di sicurezza per i passeggeri.
E’ un ulteriore oggetto della presente invenzione di realizzare un tetto apribile versatile che possa essere facilmente adattato ad automobili di tipo e dimensioni diversi, aumentandone la sicurezza rispetto ai tetti aprigli di tipo tradizionale in materiale flessibile impermeabile.
Uno scopo non meno importante è quello di realizzare un tetto apribile che si integri facilmente nella linea estetica dell'automobile sulla quale viene impiegato e che, sia in posizione aperta che in posizione richiusa, presenti una elevata funzionalità aerodinamica.
Questi scopi sono raggiunti da un tetto apribile per veicoli, in particolare per automobile decappottabile che, in accordo con la rivendicazione 1, comprende un elemento di copertura dell'abitacolo dell’automobile in materiale rigido e disposto sostanzialmente orizzontalmente, due pannelli laterali disposti sostanzialmente verticalmente nella parte posteriore dell'abitacolo dell’automobile, il tetto essendo provvisto, ai lati di detto elemento di copertura, mezzi guida cooperanti con mezzi segui guida per permettere movimenti longitudinali di traslazione di detto elemento di copertura dell’abitacolo nel senso di coprire e di scoprire alternativamente detto abitacolo, mezzi di attuazione dei movimenti di detto tetto caratterizzato dal fatto che detti due pannelli laterali sono atti a ruotare intorno a mezzi a cerniera con asse di rotazione orizzontale sostanzialmente ortogonale rispetto al piano di simmetria longitudinale dell’automobile, e fissati alla struttura di quest'ultima, nel corso dello spostamento longitudinale dell'elemento di copertura e in modo sincronizzato a questo.
Grazie a queste caratteristiche inventive, il tetto apribile presenta una struttura di elevata funzionalità, compatta e robusta. Ad esso può essere integrato un meccanismo di azionamento per la sua apertura e chiusura semplice ed affidabile.
Ulteriori forme di realizzazioni vantaggiose del dispositivo conforme all'invenzione sono descritte nelle sottorivendicazioni.
Breve descrizione delle figure
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno maggiormente evidenti alla luce della descrizione dettagliata di forme di realizzazione preferite ma non esclusive di un tetto apribile per autoveicolo, illustrato a titolo esemplificativo e non limitativo con l'ausilio delle unite tavole di disegno in cui:
le Figure 1a, b, c, d, e rappresentano una vista laterale del tetto apribile conforme all’invenzione con il tetto illustrato in successive fasi di apertura;
le Figure 2a, b, c rappresentano una vista laterale di varianti di realizzazione conformi all’invenzione di elementi del tetto apribile;
la Fig. 3 rappresenta la vista ingrandita di un dettaglio del tetto apribile conforme all’invenzione;
la Fig. 4 rappresenta la vista ingrandita di un altro dettaglio del tetto apribile conforme all’invenzione;
le Figure 5a, b, c, d rappresentano rispettivamente le viste laterale, frontale, in pianta e posteriore di una automobile attualmente in commercio sulla quale può essere utilizzato il tetto apribile conforme all’Invenzione. Descrizione di forme di realizzazione preferite dell'invenzione
Con riferimento alle figure citate, il tetto apribile indicato globalmente con il numero di riferimento 1 , comprende un elemento di copertura superiore 2 realizzato in materiale rigido che rimane disposto sostanzialmente orizzontalmente sia in posizione chiusa che in posizione aperta su un veicolo A di tipo decappottabile che, in questo forma di realizzazione è un cabriolet. Nel tetto 1 sono anche previsti due pannelli verticali laterali 3, in vetro, plastica, metallo o in altro materiale adeguato. Questi pannelli fungono sia da sostegno e che da guida del pannello 2, che da elementi laterali per la chiusura o delimitazione dell’abitacolo nella parte contigua ai vetri laterali. I pannelli 3 hanno una forma sostanzialmente triangolare e sono opportunamente in numero di due e disposti ciascuno ad uno dei due lati del veicolo.
Il materiale di cui è fatto l'elemento 2, ed eventualmente i pannelli 3, può essere quello comunemente impiegato nella tecnica del ramo per la realizzazione di tetti rigidi di autoveicoli. Generalmente si tratta di plastica rigida oppure di metallo, ma altri materiali adeguati possono essere adoperati. La forma esterna dell'elemento di copertura 2 può essere facilmente adattata alle esigenze di progettazione della carrozzeria dell'autoveicolo A, sia per quanto riguarda la linea estetica, che per quanto riguardo la linea aerodinamica e le proprietà strutturali meccaniche e di sicurezza. Sull'elemento 2 si prevede la presenza pertanto di elementi strutturali necessari al corretto scorrimento dei vetri e del tetto stesso, quali le guide di scorrimento dei vetri laterali e gli elementi di fissaggio al parabrezza dopo il raggiungimento della posizione chiusa del tetto. Un lunotto posteriore 4 è previsto per completare la struttura del tetto, consentendo la visibilità necessaria dalla parte posteriore deH’automobile. Il lunotto posteriore 4 può essere munito di un dispositivo che ne permetta il ripiegamento in una posizione nascosta o per lo meno non ingombrante quando il tetto apribile è nella sua posizione aperta. Possono essere previste altre forme vantaggiose di ripiegamento, conformi all’invenzione, del lunotto posteriore che sono rappresentate nelle figure 2a, 2b, 2c. La prima soluzione della figura 2a consiste nel fare traslare il lunotto 4 dall’alto verso il basso o viceversa nella direzione della freccia 7. Nella posizione aperta del tetto, in questa forma di realizzazione, il lunotto si infila in una sua sede all'interno del cofano bagagli o motore posteriore dell’automobile. La seconda soluzione rappresentata nella figura 2b, nella quale il lunotto è illustrato in tre posizioni differenti 4’, 4”, 4’” intermedie assunte nel suo movimento di ripiegamento, consiste nel prevedere un dispositivo che fa ruotare il lunotto 4 nella direzione della freccia 8, in modo in sé noto, intorno ad una o più cerniere con asse di rotazione orizzontale e ortogonale al piano di simmetria longitudinale del veicolo. In questo caso si può prevedere un vano per il ripiegamento del lunotto 4 nella parte posteriore dell’abitacolo del veicolo. La terza soluzione proposta per il ripiegamento del lunotto posteriore 4, illustrata dalla figura 2c consiste nel prevedere un dispositivo che permetta al lunotto di scorrere in traslazione, seguendo la direzione della freccia 9, lungo guide che lo fanno rientrare all’interno dello spessore dell'elemento di copertura superiore 2 oppure sulla superficie di quest’ultimo lungo apposite guide. Lungo i due lati longitudinali dell’elemento di copertura 2 sono disposte due guide nelle quali si innestano dei rulli ruotanti intorno ad assi orizzontali. Una prima coppia di rulli 5 sono ancorati in prossimità di un vertice del triangolo e le cerniere intorno alle quali ruotano i due pannelli verticali sono fissate in prossimità di un secondo vertice del detto triangolo. Queste cerniere a loro volta sostengono i pannelli sulla struttura dell'automobile.
Due rulli 6 sono fissati in prossimità del bordo posteriore dell’elemento di copertura 2 e si innestano all’interno di una seconda coppia di guide che è disposta nella parte superiore del retro della carrozzeria deH’automobile 0 sul cofano, in modo da scorrervi.
La sequenza di figure 1 a, 1 b, 1 c, 1 d, 1e illustra la successione dei movimenti con la quale gli elementi mobili del tetto si spostano dalla posizione di chiusura a quella di apertura. Tali movimenti portano il tetto a posarsi sulla parte posteriore del veicolo che può essere sia un cofano bagagli che un cofano motore.
Nella Fig. 1a il tetto è rappresentato nella sua posizione finale di chiusura con il pannello 2 disposto orizzontalmente sopra l’abitacolo del veicolo A.
1 pannelli laterali 3 sono sollevati in una posizione di chiusura della zona posteriore laterale dell'abitacolo. Man mano che i mezzi di attuazione meccanici, elettrici, idraulici o anche manuali fanno scorrere l’elemento 2 in direzione della parte posteriore dell'automobile, l’elemento di copertura 2 viene mantenuto in una posizione sostanzialmente orizzontale dai collegamenti cinematici tra le guide e i rulli 5, 6. Al raggiungimento del fine corsa dell’elemento 2 verso la parte posteriore del veicolo, i rulli del collegamento cinematico 5 vanno in battuta alla fine delle guide all’estremità anteriore dell'elemento 2 mentre i pannelli 3 proseguono nel loro movimento di rotazione intorno all’asse delle cerniere fino a portare il bordo anteriore dell’elemento 2 ad appoggiarsi contro la superficie di arresto sulla carrozzeria del veicolo. L’elemento di copertura 2 si dispone sulla parte della carrozzeria prevista all’uopo e ne forma cosi un elemento essenziale da un punto di vista decorativo oltre che funzionale. Elementi di blocco dell’elemento 2 nella posizione finale, non illustrati, possono essere previsti per evitare suoi eventuali spostamenti indesiderati.
Conformemente all’invenzione, l'elemento di copertura superiore 2 assolve in questo modo ad una ulteriore funzione vantaggiose, ovvero quella di elemento di protezione aggiuntiva contro il furto per il cofano bagagli.
Come è illustrato dalla figura 1 e, sono previsti dei mezzi a cerniera che permettono di fare ruotare l’elemento di copertura superiore 2 intorno ad un asse, sollevandolo così da permettere l'accesso al cofano posteriore. Per la chiusura del tetto si procede seguendo la sequenza opposta.
Le figure 3 e 4 illustrano in dettaglio la conformazione dei collegamenti cinematici a guide e a rulli 5 e 6. Altri sistemi di guida di tipo noto possono essere impiegati sul tetto apribile conforme all'invenzione.
Le figure 5a, 5b, 5c, 5d mostrano, da un punto di vista progettuale, l’adattamento del tetto apribile alla struttura di un’automobile cabriolet attualmente in commercio. Nella figura 5d, che rappresenta una vista posteriore dell’automobile con l'elemento di copertura 2 disposto nelle due posizioni che assume rispettivamente a tetto aperto e a tetto chiuso.
Da quanto sopra descritto risulta evidente che il tetto apribile conforme all’invenzione raggiunge tutti gli obiettivi descritti in premessa e apporta i vantaggio citati sopra rispetto ai tettucci mobili dello stato della tecnica. In particolare si può prevedere che le parti che compongono il tettuccio mobile assolvano anche una funzione supplementare di sicurezza potendo prevedersi un dispositivo di comando del meccanismo di apertura/ chiusura che, in caso di urto o inizio di ribaltamento del veicolo sollevi l’elemento di copertura 2 e i pannelli laterali 3 in posizione semisollevata, come quella della figura 1c, a protezione dei passeggeri. Il tettuccio adempie così a funzioni simili a quelle di una roll-bar.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Tetto apribile per veicoli, in particolare per automobile decappottabile, comprendente un elemento di copertura (2) dell'abitacolo dell'automobile in materiale rigido e disposto sostanzialmente orizzontalmente, due pannelli laterali (3) disposti sostanzialmente verticalmente nella parte posteriore dell’abitacolo dell'automobile, il tetto essendo provvisto, ai lati di detto elemento di copertura, di mezzi guida (5, 6) cooperanti con mezzi segui guida per permettere movimenti longitudinali di traslazione di detto elemento di copertura dell’abitacolo nel senso di coprire e di scoprire alternativamente detto abitacolo, mezzi di attuazione dei movimenti di detto tetto caratterizzato dal fatto che detti due pannelli laterali (3) sono atti a ruotare intorno a mezzi a cerniera con asse di rotazione orizzontale sostanzialmente ortogonale rispetto al piano di simmetria longitudinale deH’automobile, e fissati alla struttura di quest’ultima, nel corso dello spostamento longitudinale dell'elemento di copertura e in modo sincronizzato a questo.
  2. 2. Tetto apribile secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che detti mezzi segui guida sono costituiti da rulli ruotanti intorno ad assi orizzontali.
  3. 3. Tetto apribile secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti mezzi guida (5, 6) sono disposti in due coppie di guide ed una prima coppia di guide (5) è disposta longitudinalmente lungo i lati di detto elemento di copertura (2).
  4. 4. Tetto apribile secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detti pannelli laterali (3) hanno forma sostanzialmente triangolare e una prima coppia di detti mezzi segui guida sono ancorati in prossimità di un primo vertice di detto triangolo e detti mezzi a cerniera sono ancorati in . prossimità di un secondo vertice di detto triangolo.
  5. 5. Tetto apribile secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che una seconda coppia di detti mezzi segui guida è fissata a detto elemento (2) di copertura in prossimità del suo spigolo posteriore.
  6. 6. Tetto apribile secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che una seconda coppia di guide è disposta nella parte superiore del retro della carrozzeria dell’automobile e in esse si innesta detta seconda coppia di mezzi segui guida.
  7. 7. Tetto apribile secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto di essere conformato in modo tale che, nella sua posizione aperta, la linea di ingombro esterno dell’elemento di copertura segue la linea aerodinamica della parte del veicolo sulla quale esso poggia.
  8. 8. Tetto apribile secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detto elemento di copertura (2), nella posizione di apertura del tetto, si dispone sul cofano bagagli o cofano motore posteriore del veicolo (A).
  9. 9. Tetto apribile secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto di prevedere mezzi per la chiusura rapida parziale del tetto in posizione semi sollevata in risposta a condizioni susseguenti ad urti violenti o all’assunzione da parte del veicolo (A) di posizioni o assetti pericolosi per i passeggeri.
IT2000RM000430A 2000-08-01 2000-08-01 Tetto apribile per veicoli. IT1315979B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000RM000430A IT1315979B1 (it) 2000-08-01 2000-08-01 Tetto apribile per veicoli.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000RM000430A IT1315979B1 (it) 2000-08-01 2000-08-01 Tetto apribile per veicoli.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM20000430A0 ITRM20000430A0 (it) 2000-08-01
ITRM20000430A1 true ITRM20000430A1 (it) 2002-02-01
IT1315979B1 IT1315979B1 (it) 2003-03-26

Family

ID=11454864

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000RM000430A IT1315979B1 (it) 2000-08-01 2000-08-01 Tetto apribile per veicoli.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1315979B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1315979B1 (it) 2003-03-26
ITRM20000430A0 (it) 2000-08-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP2001354037A (ja) 開放される車両ルーフを備えた車両
US20100032979A1 (en) Convertible vehicle body
US6540280B2 (en) Structure for storing roof and rear pillar of convertible hardtop
US8205929B2 (en) Car with a sun roof
ITBO20110477A1 (it) Automobile con un tetto apribile provvisto di corpi di chiusura di intercapedini
US2903296A (en) Automobile with flap door
ITBO20130137A1 (it) Automobile con tetto rigido apribile, preferibilmente con quattro posti
US8454077B2 (en) Headerless opposing hinged doors
PT1123220E (pt) Módulo de cobertura amovível para um veículo automóvel e um veículo automóvel equipado com um módulo desta natureza
US6485085B1 (en) Convertible top arrangement
ITBO20110476A1 (it) Automobile con un tetto apribile provvista di montanti verticali interni ed esterni
US10363802B2 (en) Motor vehicle
US6976725B2 (en) Motor vehicle retractable roof and in particular pick-up equipped with same
US20080258509A1 (en) Vehicle Roof With a Roof Part Mounted Movably on a Central Guide
ITRM20000430A1 (it) Tetto apribile per veicoli.
US9561711B2 (en) Convertible car with a rigid sunroof and a front engine and corresponding control method
EP1817191B1 (en) Openable roof system for a motor car
RU2271942C1 (ru) Легковой автомобиль с трансформируемым кузовом
ITBO20110478A1 (it) Automobile con un tetto apribile provvisto di una vasca di contenimento del lunotto posteriore
WO2004076214A3 (fr) Dispositif de toit escamotable et vehicule equipe d’un tel dispositif
SU698789A1 (ru) Кузов легкового автомобил
JPH03153459A (ja) 車輌用連結幌
US20210394592A1 (en) Side Structure for a Passenger Vehicle With a Lowerable Side Window, and Passenger Vehicle
US9403425B1 (en) Convertible vehicle having a top and a rear window
ITTO20100159A1 (it) Autovettura convertibile