ITRM20000355A1 - Sedile da water predisposto per distribuire e posare coprisedili in carta o materiale simile. - Google Patents

Sedile da water predisposto per distribuire e posare coprisedili in carta o materiale simile. Download PDF

Info

Publication number
ITRM20000355A1
ITRM20000355A1 IT2000RM000355A ITRM20000355A ITRM20000355A1 IT RM20000355 A1 ITRM20000355 A1 IT RM20000355A1 IT 2000RM000355 A IT2000RM000355 A IT 2000RM000355A IT RM20000355 A ITRM20000355 A IT RM20000355A IT RM20000355 A1 ITRM20000355 A1 IT RM20000355A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
seat
sheets
backrest
toilet seat
toilet
Prior art date
Application number
IT2000RM000355A
Other languages
English (en)
Inventor
Giorgio Tognazzi
Tognazzi Gigliola Burattini
Original Assignee
Giorgio Tognazzi
Tognazzi Gigliola Burattini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giorgio Tognazzi, Tognazzi Gigliola Burattini filed Critical Giorgio Tognazzi
Priority to IT2000RM000355A priority Critical patent/IT1317053B1/it
Publication of ITRM20000355A0 publication Critical patent/ITRM20000355A0/it
Priority to EP01830370A priority patent/EP1169961B1/en
Priority to DE60125102T priority patent/DE60125102T2/de
Priority to AT01830370T priority patent/ATE347844T1/de
Publication of ITRM20000355A1 publication Critical patent/ITRM20000355A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1317053B1 publication Critical patent/IT1317053B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47KSANITARY EQUIPMENT NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; TOILET ACCESSORIES
    • A47K13/00Seats or covers for all kinds of closets
    • A47K13/14Protecting covers for closet seats
    • A47K13/16Protecting covers for closet seats of single sheets of paper or plastic foil or film
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47KSANITARY EQUIPMENT NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; TOILET ACCESSORIES
    • A47K13/00Seats or covers for all kinds of closets
    • A47K13/14Protecting covers for closet seats
    • A47K13/16Protecting covers for closet seats of single sheets of paper or plastic foil or film
    • A47K13/165Dispensers therefor

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Toilet Supplies (AREA)
  • Tents Or Canopies (AREA)
  • Thermotherapy And Cooling Therapy Devices (AREA)
  • Laminated Bodies (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione industriale avente per titolo:
"Sedile da water predisposto per distribuire e:posare coprisedili in carta o materiale simile"
La presente invenzione riguarda un sedile da water per servizi igienici di locali pubblici, uffici e similari, predisposto per distribuire e posare coprisedili in carta o materiale simile.
Il problema dell'igiene nei locali pubblici, o comunque frequentati da numerose persone per*un periodo di tempo prolungato, è molto sentito possiamo dire da sempre.
Gli inconvenienti maggiori si incontrano nella utilizzazione del- water da parte di uomini e donne che devono sedersi sulla tavoletta, le cui condizioni igieniche non sono in alcun modo controllabili.
Si tratta come è evidente di ragioni igieniche, ma anche sanitarie, con il sempre maggiore diffondersi di malattie contagiose.
Le soluzioni proposte sino ad oggi non sono sicuramente in grado di fornire una risposta ai'requisiti di sicurezza e igiene, e consistono in prevalenza in fogli di materiale idoneo che sono sagomati appositamente e devono essere appoggiati sulla tavoletta prima di sedersi.
Appare evidente come si tratti di una soluzione insoddisfacente, in quanto risulta pòco pratica e soprattutto non in grado di fornire una sicura copertura della tavoletta, e quindi una completa protezione della stessa, con la garanzia di una situazione igienicamente garantita.
Gli stessi Richiedenti hanno già realizzato una prima soluzione che affrontava i problemi summenzionati, descrivendoli nel brevetto Europeo EP Q 303 323, il cui contenuto viene qui incorporato per intero.
In detto brevetto Europeo si descrive un sedile da water per servizi igienici a cui è abbinato e congiunto, mediante incernieramento, uno schienale dotato di un alloggiamento per una pluralità di fogli di carta o altro materiale idoneo, atti a fungere-da coprisedile. Detti fogli sono gommati in alcune zone specifiche, con il compito di rendere possibile 1 ' autoprelievo di un singolo foglio ed assicurare un effetto antiscivolo nel contatto d'uso con il sedile.
La soluzione rivendicata nel summenzionato brevetto Europeo presenta tuttavia alcuni svantaggi, principalmente derivanti da lacerazioni o microlacerazioni del foglio coprisedile, che vanificano l'effetto igienico e protettivo.
Alla luce di quanto sopra, i Richiedenti hanno messo a punto una soluzione innovativa che consente di risolvere i summenzionati inconvenienti.
In particolare, la soluzione che viene proposta secondo la presente invenzione prevede delle modifiche alla forma del sedile e dei fogli coprisedile, realizzati in maniera tale da risolvere i summenzionati problemi, evitando l'insorgere di lesioni del coprisedile stesso.
Forma pertanto oggetto specifico della presente invenzione un sedile da water predisposto per distribuire e posare coprisedili in carta o materiale simile comprendente una tavola, provvista di maniglia, ed incernierata ad uno schienale e una pluralità di fogli impilati alloggiati in detto schienale, in maniera tale che ad ogni sollevamento completo del sedile vengono da questi prelevati singolarmente, caratterizzato dal fatto che detto sedile e i fogli hanno una forma sostanzialmente quadrangolare, con spigoli esterni arrotondati e presentano un foro interno a sagoma quadrangolare avente quattro angoli retti con fustellature di invito alla rottura.
Preferibilmente, secondo l'invenzione, ciascun foglio ha una dimensione leggermente maggiore di quella del sedile e presenta una fustellatura perpendicolare a ciascuno dei quattro angoli retti del foro interno.
Sempre secondo l'invenzione, detto schienale presenta centralmente un corpo elevato sagomato, atto ad impegnarsi sulla sagoma quadrangolare dei fogli da coprisedile, così da tenerli in sito.
Ulteriormente, secondo l'invenzione, detto .sedile comprende, in posizione anteriore, una maniglia sporgente di sollevamento che, sulla base di accoppiamento con il sedile, porta uno o più tamponcini adesivi, preferibilmente sostituibili, una zona trattata con lattice essendo prevista sul lato inferiore corrispondente di ciascuno di detti fogli coprisedile in maniera che detti tamponcini e detta zona di lattice vengono a contatto e aderiscono l'uno all’altra quando il foglio coprisedile viene collocato sul sedile.
Ancora secondo l'invenzione, detto schienale presenta superiormente pernetti o dentini sporgenti in grado di trattenere in sito, entro un certo limite, i fogli da coprisedile al momento del prelievo uno ad uno ad opera di detti tamponcini.
Ulteriormente, secondo l'invenzione, è previsto un pannello di copertura della pila di fogli incernierato allo schienale del sedile, preferibilmente costituito da due semiparti simmetriche incernierate lateralmente .
La presente invenzione verrà ora descritta, a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo sue forme preferite di realizzazione, con particolare riferimento alle figure dei disegni allegati, in cui: la figura 1 è una vista prospettica del sedile secondo l'invenzione in posizione di riposo;
la figura 2 è una vista prospettica del sedile di figura 1 in una prima fase di apertura per 1'utilizzazione;
la figura 3 è una vista prospettica del sedile di figura 1 in una seconda fase di apertura per 1'utilizzazione;
la figura 4 è una vista prospettica del sedile di figura 1 in una terza fase di apertura per 1'utilizzazione;
la figura 5 è una vista prospettica del sedile di figura 1 in una quarta fase di apertura per l'utilizzazione; e
la figura 6 è una vista prospettica del sedile di figura 1 in una quinta fase di' apertura per 1'utilizzazione .
Venendo ora ad osservare tutte le figure dei disegni allegati, è mostrato un sedile 1 secondo la presente invenzione, che prevede, sporgente anteriormente una maniglia di sollevamento 2.
Detto sedile 1 presenta inoltre, incernierato posteriormente, uno schienale 3 che contiene impilati un certo numero di fogli fustellati da coprisedile 4 in carta idonea o altro materiale avente analoghe caratteristiche .
Detta maniglia di sollevamento 2 presenta superiormente una base di fissaggio avente la forma di una piastrina rettangolare, che trova alloggio in apposita sede ribassata prevista sul sedile, e la cui funzione sarà maggiormente evidente nel seguito.
Detto schienale 3 ha una forma adeguata a quella del sedile 1 e presenta perifericamente un bordo piuttosto alto, che delimita la cavità di alloggiamento della pila di fogli da coprisedile in esso riposti .
La forma del sedile 1 secondo l'invenzione, e dei fogli 4, è sostanzialmente rettangolare, in modo da garantire, quando si pone il foglio 4 nella posizione di utilizzazione mostrata in figura 4 o 5, una completa copertura della tavola 5.
La sagoma quadrangolare dei fogli, con quattro angoli retti assicura la tenuta del foglio coprisedilc 4, ulteriormente garantita dalla presenza di fustellature 6 perpendicolari a ciascuno dei quattro angoli retti.
Il foglio cartaceo 4 è preferibilmente di dimensioni superiori al sedile 1 per ottenere lembi protettivi interni, destinati a coprire la parte interna del sedile 1 stesso.
Gli angoli retti del sedile 1 sono necessari per facilitare la caduta dei quattro lembi interni del foglio coprisedilc 4 fustellato diagonalmente nei quattro angoli 6, quando l'utente si siede.
I lembi caduti all'interno del sedile 1 sono importanti per la protezione totale dell'utente. Infatti, sedendosi su un sedile ovale con foglio di carta di sagoma ovale interna, il foglio 4 si lacera in punti diversi e l'epidermide dell'utente viene a contatto del sedile, vanificando la funzione del coprisedilc.
Sono previsti inoltre una coppia di pernetti o dentini sporgenti 7 applicati all'interno del bordo dello schienale 3 in modo da potere sostituire facilmente i fogli 4. Tali dentini 7 sporgenti hanno il compito di trattenere i fogli 4 al momento del prelievo del primo foglio 4 e la loro sporgenza ideale agli effetti del funzionamento può dipendere dall'inclinazione che lo schienale 3 assume quando è appoggiato alla parete.
I fogli fustellati da coprisedile 4 vengono ognuno trattati mediante applicazione in determinate zone di lattice e precisamente nella zona anteriore 8 con superficie rettangolare per fare presa nella fase di figura 3 con i tamponcini adesivi 9 della piastrina di fissaggio della maniglia di sollevamento 2, azione che assicura il buon posizionamento del foglio in fase di prelievo e di uso.
La tavola 5 prevede inferiormente quattro elementi ammortizzatori 11, i quali, in una particolare forma di attuazione, possono essere più alte di quelle standard, onde distanziare il più possibile l'epidermide dell'utente dalla vaso 12 in ceramica del water .
La cerniera, i braccioli che incernierano lo schienale e la maniglia 2 posta frontalmente sul sedile 1 sono preferibilmente prodotti in acciaio inox materiale insostituibile nei servizi igienici per comunità.
Lateralmente allo schienale 3 del sedile secondo l'invenzione sono incernierate due semiparti 13 di un pannello di copertura dei fogli 4, quando il sedile 1 è sollevato, proteggendoli dagli schizzi di urina dovuto ad un utilizzatore maschio che utilizza il water in piedi.
Dette semiparti 13 del pannello sono provviste di incavi 14 per l'alloggiamento degli elementi 11 ammortizzatori .
Il sedile 1 secondo l'invenzione, non utilizzato, si presenta come mostrato in figura 1.
Si aprono quindi le due semiparti 13 (figura 2), e si agisce sulla maniglia 2 (figura 3) per abbassare la tavoletta 5, portandola in posizione di utilizzo (figure 4 e 5) con un foglio 4 in posizione. Dopo avere utilizzato il water, si provvede ad eliminare il foglio 4 come mostrato in figura 6.
Per una nuova utilizzazione del water, sarà sufficiente sollevare nuovamente la tavoletta 5, per cui la tamponcino adesivo 9 va ad accoppiarsi con la zona gommata 8 del foglio successivo, portandolo in posizione di utilizzazione.
Una volta terminata la riserva di fogli 4, è sufficiente inserire nello schienale 3 del sédile 1 una nuova pila di fogli.
La presente invenzione è stata descritta a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo sue forme preferite di realizzazione, ma è da intendersi che variazioni e/o modifiche potranno essere apportate dagli esperti nel ramo senza per questo uscire dal relativo ambito di protezione, come definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sedile dà water predisposto per distribuire e posare coprisedili in carta o materiale simi;le comprendente una tavola, provvista di maniglia, ed incernierata ad uno schienale e una pluralità di fogli impilati alloggiati in detto schienale, in maniera tale che ad ogni sollevamento completo del sedile vengono da questi prelevati singolarmente, caratterizzato dal fatto che detto sedile e i fogli hanno una forma sostanzialmente quadrangolare, con ‘spigoli esterni arrotondati e presentano un foro interno a sagoma quadrangolare avente quattro angoli retti con fustellature di invito alla rottura.
  2. 2. Sedile da water secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che ciascun foglio ha una dimensione leggermente maggiore di quella del sedile e presenta una fustellatura perpendicolare a ciascuno dei quattro angoli retti del foro interno.
  3. 3. Sedile da water secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto schienale presenta centralmente un corpo elevato sagomato, atto ad impegnarsi sulla sagoma quadrangolare dei fogli da coprisedile, così da tenerli in sito.
  4. 4 . Sedile da water secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto sedile comprende, in posizione anteriore, una maniglia sporgente di sollevamento che, sulla base di accoppiamento con il"sedile, porta uno o più tamponcini adesivi, preferibilmente sostituibili, una zona trattata con lattice essendo prevista sul lato inferiore corrispondente di ciascuno di detti fogli coprisedile in maniera che detti tamponcini e det-ta zona di lattice vengono a contatto e aderiscono l'uno all'altra quando il foglio coprisedile viene collocato sul sedile.
  5. 5. Sedile da water secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto schienale presenta superiormente pernetti o dentini sporgenti in grado di trattenere in sito, entro un certo limite, i fogli da coprisedile al momento del prelievo uno ad uno ad opera di detti tamponcini.
  6. 6. Sedile da water secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che è previsto un pannello di copertura della pila di fogli incernierato allo schienale del sedile, preferibilmente costituito da due semiparti simmetriche incernierate lateralmente.
  7. 7 . Sedile da water secondo ognuna delle rivendicazioni precedenti, sostanzialmente come illustrato e descritto
IT2000RM000355A 2000-06-28 2000-06-28 Sedile da water predisposto per distribuire e posare coprisedili incarta o materiale simile. IT1317053B1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000RM000355A IT1317053B1 (it) 2000-06-28 2000-06-28 Sedile da water predisposto per distribuire e posare coprisedili incarta o materiale simile.
EP01830370A EP1169961B1 (en) 2000-06-28 2001-06-06 Toilet seat arranged for distributing and placing seat covers made up of paper or similar material
DE60125102T DE60125102T2 (de) 2000-06-28 2001-06-06 Toilettensitz zum Spenden und Plazieren von aus Papier oder ähnlichem Material hergestellten Sitzschutzauflagen
AT01830370T ATE347844T1 (de) 2000-06-28 2001-06-06 Toilettensitz zum spenden und plazieren von aus papier oder ähnlichem material hergestellten sitzschutzauflagen

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000RM000355A IT1317053B1 (it) 2000-06-28 2000-06-28 Sedile da water predisposto per distribuire e posare coprisedili incarta o materiale simile.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM20000355A0 ITRM20000355A0 (it) 2000-06-28
ITRM20000355A1 true ITRM20000355A1 (it) 2001-12-28
IT1317053B1 IT1317053B1 (it) 2003-05-26

Family

ID=11454810

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000RM000355A IT1317053B1 (it) 2000-06-28 2000-06-28 Sedile da water predisposto per distribuire e posare coprisedili incarta o materiale simile.

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP1169961B1 (it)
AT (1) ATE347844T1 (it)
DE (1) DE60125102T2 (it)
IT (1) IT1317053B1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IL237131A (en) * 2015-02-05 2016-05-31 Eliyahu Shimon Automatic system for supplying disposable seat cover for toilet seat

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1682987A (en) * 1926-09-07 1928-09-04 Hilda M Saxon Paper cover for toilet seats
IT1213898B (it) 1987-08-12 1990-01-05 Tognazzi Giorgio E Burattini T Sedile da water per servizi igienici di locali pubblici uffici e similari predisposto per distribu ire e posare coprisedili in carta o materiale simile
CA2123716A1 (en) * 1993-06-07 1994-12-08 Walter H. Breyer Flushable, laminated toilet seat cover

Also Published As

Publication number Publication date
ITRM20000355A0 (it) 2000-06-28
ATE347844T1 (de) 2007-01-15
IT1317053B1 (it) 2003-05-26
DE60125102D1 (de) 2007-01-25
EP1169961B1 (en) 2006-12-13
EP1169961A1 (en) 2002-01-09
DE60125102T2 (de) 2007-09-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4516279A (en) Universal child's toilet trainer
BR0102028A (pt) Artigo absorvente
ITRM20000355A1 (it) Sedile da water predisposto per distribuire e posare coprisedili in carta o materiale simile.
EP0349468A1 (en) Hygienic protector for toilet bowls
CN203898186U (zh) 自动放置一次性马桶垫的坐便器及其盖板和马桶垫
CN210541273U (zh) 一种洁垫马桶盖
KR200422930Y1 (ko) 휴대용 좌변기 좌대 시트
KR200435259Y1 (ko) 좌변기용 위생커버의 부착장치
CN213640722U (zh) 一种卫生的公用马桶座垫
KR20190004040A (ko) 소변기용 잔뇨 흡수패드
KR200205417Y1 (ko) 위생변기시트
CN214777949U (zh) 一次性牙医护理工具套装盒
EP1413237A2 (en) Sanitary seat for toilet bowl
KR20090033574A (ko) 어린이용 좌변기 안전커버
JP3502920B2 (ja) 便器用水止め具
JPH0382421A (ja) 便座シート
KR200381519Y1 (ko) 좌변기의 일회용 변기커버
JPH0344064Y2 (it)
KR0129238Y1 (ko) 사용한 패드를 은폐시켜 깨끗이 폐기처분할 수 있는 생리대
KR20120008331U (ko) 좌변기 깔개
KR200398730Y1 (ko) 휴대용 양변기 좌판시트
JP3064838U (ja) 耐水加工紙、防水加工した不織布または不織布等の薄い枚葉紙を利用した便座カバ―
KR100543377B1 (ko) 일회용 위생 커버 및 이 위생 커버의 장착 방법
JP3070443U (ja) 成人用肛門フレッシュ・パック
JP2022008211A (ja) 衛生シールド