ITRE990071A1 - Procedimento e mezzi per decorare superfici d'oggetti mediante sublimazione d'inchiostro. - Google Patents

Procedimento e mezzi per decorare superfici d'oggetti mediante sublimazione d'inchiostro. Download PDF

Info

Publication number
ITRE990071A1
ITRE990071A1 IT1999RE000071A ITRE990071A ITRE990071A1 IT RE990071 A1 ITRE990071 A1 IT RE990071A1 IT 1999RE000071 A IT1999RE000071 A IT 1999RE000071A IT RE990071 A ITRE990071 A IT RE990071A IT RE990071 A1 ITRE990071 A1 IT RE990071A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sheet
objects
base
decorated
decorating sheet
Prior art date
Application number
IT1999RE000071A
Other languages
English (en)
Inventor
Ivano Ferro
Giovanni Piatel
Original Assignee
S G S Sublimatic Glass System
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by S G S Sublimatic Glass System filed Critical S G S Sublimatic Glass System
Priority to IT1999RE000071A priority Critical patent/IT1310959B1/it
Publication of ITRE990071A0 publication Critical patent/ITRE990071A0/it
Publication of ITRE990071A1 publication Critical patent/ITRE990071A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1310959B1 publication Critical patent/IT1310959B1/it

Links

Landscapes

  • Coloring (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del brevetto per invenzione industriale dal titolo: "PROCEDIMENTO E MEZZI PER DECORARE SUPERFICI D'OGGETTI MEDIANTE
SUBLIMAZIONE D'INCHIOSTRO"
Il presente trovato riguarda la decorazione d'oggetti mediante inchiostro che sublima.
È da tempo noto decorare oggetti mediante fogli di carta, che recano impressi dei decori (disegni, scritte, figure, ad uno o più colori) realizzati con inchiostro che sublima quando viene riscaldato.
Il foglio viene premuto sulla superficie da decorare e contemporaneamente viene fornito calore. L'inchiostro, sublimando, viene assorbito dalla superficie dell'oggetto, ed il decoro si trasferisce quindi sull'oggetto.
Con questo metodo vengono decorati oggetti di materiale diverso, quale plastica, vetro, metallo, legno eccetera.
Mentre non esistono particolari difficoltà quando la superficie da decorare è piana, esistono invece problemi tecnici per decorare superfici non piane.
Innanzi tutto il foglio di supporto non riesce ad assumere la forma dell'oggetto se questa non è piana, e tende invece a tende a fare grinze e pieghe che si riflettono sul decoro.
Inoltre, secondo la tecnica attualmente conosciuta, il foglio decorante viene applicato sull'oggetto e viene strettamente legato ad esso mediante fasciatura con materiale termoretraibile, in modo che durante il riscaldamento, la fasciatura, contraendosi, faccia aderire intimamente il foglio alla superficie da decorare. Questa tecnica innanzi tutto conporta tempi di lavorazione relativamente lunghi. Inoltre è applicabile solamente ad oggetti aventi forme relativamente semplici ed aventi un unico asse di curvatura. Uno scopo del presente trovato è di realizzare un procedimento e relativi mezzi per attuarlo, per decorare oggetti, in particolare aventi superfici non piane, anche complesse, capace di superare i descritti inconvenienti.
Detto ed altri scopi sono raggiunti dal trovato in oggetto così come si caratterizza nelle rivendicazioni.
Il procedimento secondo l'invenzione, è basato sul fatto che comprende le seguenti fasi:
innanzi tutto, viene usato un foglio decorante avente un foglio di supporto in materiale impermeabile all'aria, che è estensibile in misura tale da aderire alla superficie da decorare, sulla cui faccia interna (ossia quella rivolta verso la superficie da decorare) è posto il decoro realizzato con inchiostro che sublima (di tipo di per sé noto);
gli oggetti da decorare vengono posti su una base d'appoggio (con la superficie da decorare rivolta verso l'alto);
gli oggetti e la base vengono quindi ricoperti con il foglio decorante avente la propria faccia interna rivolta verso gli oggetti; viene quindi aspirata aria dall'intercapedine che si forma tra il foglio decorante e la base per fare aderire in modo intimo il foglio decorante alla superficie da decorare degli oggetti, e il foglio decorante viene riscaldato per fare sublimare l'inchiostro e trasferirlo sulla superficie degli oggetti aderente ad esso.
Secondo una forma preferita d'attuazione, il foglio di supporto è in materiale che aumenta la propria capacità di deformarsi con il calore, e ad esso viene fornito calore prima e/o durante la fase in cui viene fatto aderire alla superficie da decorare degli oggetti, per aumentare la sua capacità di deformarsi, in modo che aderisca alla forma della superficie decorante.
Grazie all'invenzione è possibile decorare superfici aventi forme le più svariate, anche complesse e addirittura anche superfici in incavo.
Inoltre con il metodo secondo l'invenzione, è possibile decorare oggetti con modalità particolarmente rapide e in maniera molto meccanizzata.
Inoltre il foglio decorante si conforma alla superficie degli oggetti senza fare pieghe o grinze, e pertanto il decoro risulta corretto.
Il trovato viene esposto in dettaglio nel seguito con l'aiuto delle allegate figure che illustrano una forma, a titolo d'esempio e non esclusiva, d'attuazione dell'attrezzatura per effettuare il metodo secondo l'invenzione.
La FIG. 1 è una vista laterale, in elevazione verticale e parzialmente sezionata, dell'attrezzatura secondo l'invenzione.
La FIG. 2 è un particolare ingrandito della FIG. 1.
La FIG. 3 una vista dall'alto, secondo la freccia III di FIG. 1. Le figure 4A e 4B mostrano, in modo schematico due successive fasi del procedimento mediante l'attrezzatura di FIG.1.
La FIG. 5A è una vista di lato in elevazione verticale di un oggetto cilindrico che viene lavorato secondo l'invenzione.
La FIG. 5B è la sezione secondo il piano V-V di FIG. 5A.
L'attrezzatura secondo l'invenzione comprende una base di appoggio 10 provvista di aperture per il passaggio dell'aria, atta a ricevere in appoggio almeno un oggetto da decorare, cui sono applicati, inferiormente, dei mezzi di aspirazione atti ad aspirare l'aria attraverso le aperture della base, per fare aderire il foglio decorante alla superficie da decorare degli oggetti.
In dettaglio, è previsto un piastrone piano orizzontale 13, sostenuto dal telaio di supporto dell'attrezzatura, sulla cui superficie superiore è fissata una cornice 12, che sporge verso l'alto, che definisce il bordo periferico della base 10. All'interno della cornice 12, e complanare con la faccia superiore di questa, è fissata una lastra provvista di diversi fori passanti 11, che occupa l'intera area delimitata dalla cornice 12, e definisce la detta base 10 di appoggio per gli oggetti da decorare.
Tra il piastrone 13 e la lastra 10 risulta creata una stretta camera 14, chiusa alla periferia dalla cornice 12, che è posta in comunicazione, ad esempio mediante un tubo 15 applicato al piastrone 13, ad una pompa di aspirazione, di tipo noto e non illustrata nelle figure, atta ad aspirare l'aria dalla camera 14.
In combinazione con la base di appoggio 10 operano dei mezzi atti ad afferrare il foglio decorante e a disporlo sopra la base 10 in modo da ricoprire gli oggetti e la base stessa, e dei mezzi atti a realizzare la tenuta ermetica tra il bordo periferico del foglio decorante e la base di appoggio 10.
In particolare, questi mezzi conprendono due telai orizzontali a cornice 21 e 22, sovrapponibili, aventi uguale perimetro, il quale è tale da circoscrivere la base di appoggio 10, atti ad afferrare, come una morsa, il bordo periferico del foglio decorante.
I profilati con cui sono formati i due telai 21 e 22 presentano due rispettive facce contrapposte 21' e 22' piane e parallele tra loro, tra le quali viene serrato il foglio decorante 50; per aumentare l'azione di presa, una delle facce 21', 22' porta una guarnizione di elastomero 23.
Per realizzare la tenuta ermetica tra il bordo periferico 50a del foglio decorante 50 e la base di appoggio 10, il telaio superiore 21 comprende una guarnizione di elastomero 24 che corre lungo l'intero perimetro del telaio 21 stesso, avente sezione rivolta verso il basso e sagomata in modo tale che, quando il telaio 21 viene tirato verso il basso, la guarnizione stessa prema il bordo 50a del foglio decorante 50 contro la faccia superiore 12' della cornice 12 (la quale definisce appunto il bordo periferico della base di appoggio 10).
Sono inoltre previsti dei mezzi atti a spostare verticalmente i telai 21 e 22, sia l'uno rispetto all'altro, per afferrare il foglio decorante 50, sia entrambi rispetto alla base di appoggio 10, per portare il foglio decorante 50 sopra la base 10 stessa. In particolare, detti mezzi conprendono una coppia di martinetti 27 ad asse verticale, posti inferiormente alla piastra 13 esternamente a due lati contrapposti della base 10, aventi lo stelo 28 rivolto verso l'alto e fissato con l'estremità superiore al telaio superiore 21. In corrispondenza di ciascuno stelo 28, il telaio inferiore 22 possiede un foro passante 221 attraverso il quale scorre verticalmente lo stelo stesso. Associato a ciascuno stelo 28 è inoltre posto uno stelo 29 assialmente cavo, all'interno del quale è scorrevole lo stelo 28, avente l'estremità superiore fissata al telaio inferiore 22, in corrispondenza del foro 221 e l'estremità inferiore fissata al cilindro 30 del martinetto 27. In corrispondenza di ciascuno stelo 29, il piastrone 13 possiede un foro passante 131 attraverso il quale scorre verticalmente lo stelo stesso, e alla superficie inferiore del piastrone 13 è fissata una boccola inferiore 31 di guida, attraverso la quale scorre lo stelo 29.
I due martinetti 27 sono portati da una traversa orizzontale 32 alla quale sono fissati con i rispettivi cilindri 30. La traversa 32 è portata da una coppia di martinetti 33 ad asse verticale, fissati con l'estremità superiore alla superficie inferiore della piastra 13, aventi lo stelo 34 rivolto verso il basso e fissato alla traversa 32.
Azionando i martinetti 33, viene traslata verticalmente la traversa 32 e con essa i due martinetti 27 che a loro volta sostengono sia il telaio 21 (tramite gli steli 28) sia il telaio 22 (tramite gli steli cavi 29). Azionando invece i martinetti 27, viene traslato verticalmente solamente il telaio 21 rispetto al telaio 22. Allontanando e poi rav icinando i due telai 21 e 22 è possibile inserire tra essi un foglio decorante 50 e quindi stringerlo tra le due facce 21' e 22' di essi per afferrarlo, come una morsa. È inoltre possibile muovere insieme i due telai 21 e 22 per trasferire verticalmente il foglio 50. Inoltre, tirando del tutto in basso il telaio superiore 22, questo, mediante la guarnizione 24, preme il foglio 50 contro la faccia superiore 12' della cornice 12 realizzando la tenuta ermetica tra il foglio e la base 10. Superiormente alla base di appoggio 10, sono posti dei mezzi riscaldanti 40, mobili verticalmente, atti a venire portati dall'alto, sul foglio decorante 50 posto sulla base di appoggio 10.
In particolare, i mezzi 40 comprendono una cappa 41, la cui bocca inferiore è definita da un telaio 47 avente dimensioni e forma tali da combaciare, in pianta, con i telai 21 e 22 e la base 10; inoltre il telaio 47 presenta una guarnizione di elastomero 46 (simile alla guarnizione 24) che corre lungo l'intero perimetro del telaio 47 stesso, avente sezione rivolta verso il basso e sagomata in modo tale da fare tenuta contro il telaio 21. All'interno della cappa 41 sono poste resistenze elettriche 42 o altri mezzi noti di produzione di calore in modo controllato. I mezzi 40 sono sostenuti da una coppia di martinetti 43, ad asse verticale, il cui cilindro è fissato ad una traversa superiore fissa 45, aventi lo stelo 44 rivolto verso il basso e fissato alla cappa 41.
Mediante i martinetti 43, è possibile muovere verticalmente i mezzi 40 tra una posizione superiore in cui essi sono posti a distanza dalla base 10 ed una posizione inferiore in cui la cappa 41 si appoggia, con la bocca inferiore 47, sopra il telaio 21 facendo tenuta con la guarnizione 46.
Inoltre, mediante i martinetti 33 è possibile portare il foglio decorante 50 sotto l'azione dei mezzi riscaldanti 40.
Il procedimento che viene attuato mediante l'attrezzatura descritta è il seguente.
Vengono dapprima posti uno o più oggetti 60 da decorare, sulla base di appoggio 10, con la superficie da decorare rivolta verso l'alto. In pratica gli oggetti 60 possono venire trasferiti sulla base 10 in appoggio su un vassoio piano; in tal caso è necessario che il vassoio sia provvisto di aperture che lo rendano permeabile all'aria.
Parallelamente, un foglio decorante 50 viene disposto tra i due telai 21 e 22 e viene stretto tra questi (posizione indicata con P1 in FIG. 4A). Il foglio 50 viene poi abbassato sopra la base 10 ove copre gli oggetti 60, e il telaio superiore 22 ne preme il bordo 50a contro la cornice 12 in modo da isolare ermeticamente rispetto all'esterno l'intercapedine 17 tra il foglio 50 e la base 10 (posizione indicata con P2 in FIG.4A).
Viene quindi aspirata l'aria dalla intercapedine 17, attraverso i fori della base 10, ed in tal modo il foglio 50 viene fatto aderire intimamente alla superficie degli oggetti 60, in particolare alla superficie superiore di essi (in FIG. 4B è indicato con linea a tratto e punto il profilo del foglio 50 prima della aspirazione e con linea continua lo stesso profilo dopo l'aspirazione; quest'ultima posizione è ben visibile in modo ingrandito in FIG.
2).
I mezzi riscaldanti 40 vengono portati in posizione inferiore ed 11 foglio decorante 50, insieme con gli oggetti da decorare, viene riscaldato, in modo che l'inchiostro presente su esso sublimi e si trasferisca sulla superficie degli oggetti 60 aderente ad esso. Secondo un'importante caratteristica dell'invenzione, il foglio di supporto del foglio decorante 50 è un foglio sottile di resina sintetica del tipo che diventa più plastica (ossia aumenta la propria capacità di deformarsi in modo plastico) con l'aumentare della temperatura, e viene fornito calore a questo foglio di supporto prima e/o durante la fase in cui il foglio stesso viene fatto aderire alla superficie degli oggetti, per aumentare la sua capacità di conformarsi agli oggetti stessi.
Secondo un modo particolare di attuazione, il foglio decorante 50 viene dapprima portato sotto la cappa 41 posta in posizione sollevata (posizione indicata con P3 in FIG. 4A), per un tempo relativamente breve, per fare in modo che rammollisca, e subito dopo viene portato sopra la base 10 (posizione indicata con P2) ove viene aspirata aria dall'intercapedine 17. Per aumentare la plasticità del foglio 50, si possono portare i mezzi 40 vicino alla base 10 nella fase in cui avviene l'aspirazione, in modo che anche in tale fase, il foglio 50 riceva calore.
Secando una caratteristica dell'invenzione, il foglio di supporto può conprendere uno strato ricoprente metallico, atto ad impedire (o quantomeno ad ostacolare) il passaggio dell'inchiostro attraverso il foglio stesso durante la sublimazione; a seconda del materiale degli oggetti da decorare, detto strato ricoprente è posto all'esterno rispetto al decoro di inchiostro e questo è posto (sempre ) sulla faccia interna del foglio di supporto, che viene posta a contatto con la superficie da decorare degli oggetti 60. Grazie al fatto che viene estratta l'aria presente nella intercapedine 17, il foglio decorante aderisce intimamente e assume la forma della superficie da decorare dell'oggetto. Questa può quindi avere forme varie ed anche complesse. Nelle figure 4A e 4B sono illustrati, a titolo di esempio, oggetti 60 costituiti da un piatto e da un vaso, la cui superficie da decorare è la superficie convessa esterna (che viene disposta rivolta verso l'alto sulla base 10).
Oltre a superfici rivolte verso l'alto, è possibile decorare anche superfici aventi un asse e una direttrice definita da una curva chiusa; è questo il caso di superfici cilindriche o grossomodo cilindriche, anche irregolari. Nelle figure 5A e 5B è illustrato un oggetto 60 di questo tipo, avente forma sostanzialmente cilindrica.
In tal caso, secondo l'invenzione, l'oggetto 60 viene appoggiato alla base 10, mediante un elemento di sostegno 65, che lo tiene a distanza dalla base 10 stessa con l'asse parallelo o pressoché parallelo a questa, essendo libero lo spazio attorno alla superficie da decorare dell'oggetto. L'oggetto viene quindi coperto con il foglio decorante 50 e viene aspirata l'aria dalla intercapedine 17; il foglio 50 aderisce dapprima alla parte superiore dell'oggetto, poi man mano viene tolta l'aria, il foglio avvolge sempre più l'oggetto 60, fino ad avvolgerlo completamente (come illustrato in modo schematico nella sequenza illustrata in FIG.
5B, ove sono mostrate tre posizioni successive del profilo del foglio 50). Pertanto il decoro viene applicato tutt'intorno alla su-, perfide cilindrica dell'oggetto 60, per un angolo di 360 gradi. Ovviamente al trovato in oggetto potranno venire apportate numerose modifiche di natura pratico-applicativa, senza con ciò uscire dall'ambito dell'idea inventiva come sotto rivendicata.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1.Procedimento per decorare superfici di oggetti mediante sublimazione di inchiostro, caratterizzato dal fatto che conprende le seguenti fasi: viene usato un foglio decorante (50) avente un foglio di supporto, impermeabile all'aria, sulla cui faccia interna è posto il decoro realizzato con inchiostro che sublima; gli oggetti (60) da decorare vengono posti su una base di appoggio (10); gli cggetti (60) e la base (10) vengono ricoperti con il foglio decorante (50) avente la faccia interna rivolta verso gli oggetti (60); viene aspirata aria dalla intercapedine (7) tra il foglio decorante (50) e la base (10) per fare aderire in modo intimo il foglio decorante (50) alla superficie da decorare degli oggetti (60); il foglio decorante (50) viene riscaldato per fare sublimare l'inchiostro e trasferirlo sulla superficie degli oggetti (60) aderente ad esso.
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il foglio di supporto è in materiale che aumenta la propria capacità di deformarsi con il calore, e viene fornito calore al foglio di supporto prima e/o durante la fase in cui il foglio di supporto viene fatto aderire alla superficie da decorare degli oggetti (60), per aumentare la capacità del foglio stesso di conformarsi agli oggetti (60).
  3. 3. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che gli oggetti (60) da decorare vengono posti sulla base di appoggio (10) con la superficie da decorare rivolta da parte opposta alla base (10) stessa.
  4. 4. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che, per decorare una superficie avente un asse e una direttrice definita da una curva chiusa, l'oggetto (60) viene posto a distanza dalla base (10), con il proprio asse parallelo o pressoché .parallelo alla base (10), essendo libero lo spazio attorno alla detta superficie da decorare.
  5. 5. Foglio di supporto per il foglio decorante, per attuare il procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che è in resina sintetica del tipo che diventa più plastica con l'aumentare della temperatura.
  6. 6. Foglio di supporto secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che conprende uno strato ricoprente metallico, atto ad impedire il passaggio dell'inchiostro attraverso il foglio stesso durante la sublimazione, posto all'esterno rispetto al decoro di inchiostro, il decoro essendo posto sulla faccia interna del foglio di supporto, che viene posta a contatto con la superficie da decorare degli oggetti (60).
  7. 7. Attrezzatura per attuare il procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che conprende: una base di appoggio (10) avente aperture (11) per il passaggio dell'aria, atta a ricevere in appoggio almeno un oggetto (60) da decorare, mezzi (21, 22) atti ad afferrare il foglio decorante (50) e a disporlo sopra la base (10) in modo da ricoprire gli oggetti (60) e la base (10), mezzi (21, 24) atti a realizzare la tenuta ermetica tra il bordo periferico (50a) del foglio decorante (50) e la base di appoggio (10), mezzi di aspirazione applicati inferiormente alla base di appoggio (10), atti ad aspirare l'aria attraverso le aperture (11) di questa, per fare aderire il foglio decorante (50) alla superficie da decorare degli oggetti (60).
  8. 8. Attrezzatura secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che conprende: due telai orizzontali (21, 22), sovrapponibili, aventi uguale perimetro, il quale è tale da circoscrivere la base di appoggio (10), atti ad afferrare, come una morsa, il bordo periferico (50a) del foglio decorante (50), mezzi (27, 32, 33) atti a spostare verticalmente detti telai (21, 22) sia l'uno rispetto all'altro, per afferrare il foglio decorante (50), sia entranti rispetto alla base di appoggio (10), per portare il foglio decorante (50) sopra la base (10) stessa,
  9. 9. Attrezzatura secondo la rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto che il telaio superiore (21) comprende ima guarnizione (24) che corre lungo l'intero perimetro del telaio (21), rivolta verso il basso, tale che, quando il telaio (21) stesso viene tirato verso il basso, la guarnizione (24) preme il bordo (50a) del foglio decorante (50) contro il bordo periferico (12') della base di appoggio (10)..
  10. 10. Attrezzatura secondo la rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto che conprende mezzi riscaldanti (40) aventi una cappa (41), posti superiormente alla base di appoggio (10), mobili verticalmente tra una posizione superiore in cui essi sono a distanza dalla base (10) ed una posizione inferiore in cui la cappa (41) appoggia sopra i telai (21 e 22) e la base di appoggio (10), atti a venire portati dall'alto, sul foglio decorante (50) posto a contatto sopra gli oggetti (60) da decorare e sulla base di appoggio (10).
  11. 11. Attrezzatura secondo le rivendicazioni 10, caratterizzata dal fatto che i mezzi atti a spostare verticalmente i due telai (21 e 22) sono atti a portare il foglio decorante (50) sotto l'influenza dei mezzi riscaldanti (40).
IT1999RE000071A 1999-07-07 1999-07-07 Procedimento e mezzi per decorare superfici d'oggetti mediantesublimazione d'inchiostro. IT1310959B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999RE000071A IT1310959B1 (it) 1999-07-07 1999-07-07 Procedimento e mezzi per decorare superfici d'oggetti mediantesublimazione d'inchiostro.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999RE000071A IT1310959B1 (it) 1999-07-07 1999-07-07 Procedimento e mezzi per decorare superfici d'oggetti mediantesublimazione d'inchiostro.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRE990071A0 ITRE990071A0 (it) 1999-07-07
ITRE990071A1 true ITRE990071A1 (it) 2001-01-07
IT1310959B1 IT1310959B1 (it) 2002-02-27

Family

ID=11399469

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999RE000071A IT1310959B1 (it) 1999-07-07 1999-07-07 Procedimento e mezzi per decorare superfici d'oggetti mediantesublimazione d'inchiostro.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1310959B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITRE990071A0 (it) 1999-07-07
IT1310959B1 (it) 2002-02-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4199851A (en) Apparatus for applying plastic sleeves to glass bottles
WO1989000912A1 (en) Simultaneous injection molding/enameling apparatus and method of producing simultaneously injection molded/enameled article
JPS6227999B2 (it)
ITMI20100471A1 (it) Macchina per eseguire il confezionamento, mediante sigillatura con film sintetico, di prodotti, in particolare prodotti alimentari, in contenitori del tipo vaschette, vassoi o simili, ad elevata flessibilità di impiego.
CA1079175A (en) Vacuum packaging method and apparatus
US4208237A (en) Apparatus for forming and applying plastic sleeves to glass bottles
ITMI971582A1 (it) Procedimento e apparato per stampare e decorare tramite inchiostri sublimabili
CN210028167U (zh) 塑料袋封装系统
ITMI962190A1 (it) Sistema per applicare un foglio di materiale alla superficie di uno stampo
ITRE990071A1 (it) Procedimento e mezzi per decorare superfici d'oggetti mediante sublimazione d'inchiostro.
WO2008149392A1 (en) Method and unit for applying a flexible adhesive film or label on a product
CN110217437B (zh) 塑料袋封装方法
EP0297986A3 (fr) Dispositif de soutien d'une feuille de verre et application de ce dispositif à un procédé de bombage de feuilles de verre
JPS62128720A (ja) 射出同時成形法
CN215705001U (zh) 一种用于纸箱加工定位印刷装置
KR20100133563A (ko) 원단상에 칼라입체문양 형성방법
JPH06255655A (ja) 任意の形状の物体上に装飾を付するための装置
IT8922136A1 (it) Macchina per la stiratura automatica e contemporanea delle porzioni anteriore, posteriore e superiore di camicie, nell'ambito dell'industria delle confezioni.
ITMO20010214A1 (it) Apparato per decorare oggetti
JP4303939B2 (ja) 包装用筒状ラベルの装着装置
ITMI20012498A1 (it) Procedimento e dispositivo per applicare in modo automatico un film oun supporto dielettrico portante disegni stampati con inchiostri che s
CA2511152A1 (en) Packaging machine and associated film gripper
ATE281358T1 (de) Verfahren und vorrichtung zum anbringen und heisssiegeln einer heissschrumpfbaren haube zum erzeugen einer wasserdichten palletisierten verpackung
KR200382817Y1 (ko) 승화전사 인쇄장치
SU1692887A1 (ru) Устройство дл упаковывани изделий в пленку