ITRE970008U1 - Contenitore per la raccolta differenziata per i rifiuti. - Google Patents

Contenitore per la raccolta differenziata per i rifiuti. Download PDF

Info

Publication number
ITRE970008U1
ITRE970008U1 IT97RE000008U ITRE970008U ITRE970008U1 IT RE970008 U1 ITRE970008 U1 IT RE970008U1 IT 97RE000008 U IT97RE000008 U IT 97RE000008U IT RE970008 U ITRE970008 U IT RE970008U IT RE970008 U1 ITRE970008 U1 IT RE970008U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
edges
folded
bags
waste
Prior art date
Application number
IT97RE000008U
Other languages
English (en)
Original Assignee
L I C A S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by L I C A S R L filed Critical L I C A S R L
Priority to IT97RE000008 priority Critical patent/IT238389Y1/it
Publication of ITRE970008U1 publication Critical patent/ITRE970008U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT238389Y1 publication Critical patent/IT238389Y1/it

Links

Landscapes

  • Refuse Collection And Transfer (AREA)
  • Processing And Handling Of Plastics And Other Materials For Molding In General (AREA)
  • Refuse Receptacles (AREA)

Description

DESCRIZIONE di un modello di utiIita industriale avente per titolo:
"CONTENITORE PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI."
D E S C R I Z I O N E
I I trovato si riferisce ad un contenitore per la raccolta differenziata dei rifiuti il quale è sostanzialmente formato da differenti componenti impegnati tra loro in sovrapposizione incastrata ed ottenuti con fogli di carta, cartone o prodotti compIementari adeguatamente prefustellati e prepiegati ed automontanti.
I suddetti componenti sono: un vassoio di base ricavato da un fogl io unico fustellato in cui la base di appoggio comprende delle bandelle periferiche orientabili verso l'alto e di cui almeno due bandelle sono ripiegabili su se stesse ed incastrabil i con I'impegno delle estremità laterali ortogonali delle altre bandelle; un corpo centrale ricavabile da uno o due fogli fustellati, in funzione del numero di scompart i, con bandelle di spigolo sovrapposte e incollate, fondo chiudibile a scatto a tacche superiori; almeno un contenitore intermedio ricavabi le da un unico fog Iio fusteIlato con bandel la angolare sovrapponibi le e incollata e fondo chiudibile a scatto; un coperchio superiore ricavabi le da un unico fogIio fusteIlato iI quale, perifericamente, comprende del le bandelle orientabiIi verso iI basso, con almeno due di esse ripiegabiIi su se stesse ed incastrabili con l'impegno delle estremità laterali ortogonali delle altre bandelle, mentre la superficie di copertura comprende almeno una apertura, con lati ripiegabi Ii verso iI basso, dove è insen bile ad incastro uno di detti contenitori mediani, e delle aperture o bocche d'entrata alternate. Su dette bocche d'entrata e detti contenitori mediani sono alIineate e/o impegnabi Ii i bordi periferici ripiegati di sacchetti per la raccolta d ifferenziata di rifiuti.
Sono ben noti e particolarmente attua Ii i problemi relativi allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (R.S.U.) e tutti gl i studi e la reaiizzazione di impianti per iI recupero, per il riciclaggio e per l'eliminazione di tali prodotti mediante sistemi non inquinanti ed ecologici.
E' anche noto che per l'impiego di tali processi è assolutamente necessario che, almeno per grandi classi, i rifiuti da trattare siano tra loro suddivisi per materiali.
Da ciò è nata l'esigenza di costituire cassonetti distintamente individuabili, da collocarsi in zone o punti specifici lungo le vie cittadine, nelle corti, nei cortili nei parchi, e così via, dove gli utenti possono depositare i loro rifiuti in modo selezionato.
Le suddette soluzioni, già adottate da tempo sia nelle città che nei paesi, pur avendo dato risultati positivi con buon riscontro da parte degli utenti, molto spesso sono causa di imbarazzo per gli utenti stessi in quanto la suddivisione richiesta dei rifiuti risulta allo stato pratico abbastanza difficili da realizzare. In particolare risulta complessa la selezione dei rifiuti nell'ambito locale, o comunque in ambienti abitativi privati e/o pubblici quali scuole, mostre, strutture sociali, mense, supermercat i e così via, dove non è possibile collocare detti cassonetti predisposti. Per ovviare a ciò sono stati fatti molti tentativi di raccolta differenz iata mediante piccoli contenitori per prodott i specifici, quali lattine schiacciate di bibite, bott igIiette di vetro, carta e simili, ma i risultati ottenuti sono stati poco soddisfacenti in quanto gli stessi contenitori, costituiti con strutture rigide in lamiera metallica o in plastica, si sono rivelati poco razionali, ingombranti, poco controllabili, difficili da mantenere puliti e quindi inquinanti.
Scopo del presente trovato è quello di eliminare i suddetti inconvenienti.
I trovato quale esso è c'aratterizzato dalle rivendicaz ioni risolve iI problema per mezzo di un contenitore automontante per la raccolta differenziata dei rifiuti, specificatamente concepito per essere vantaggiosamente utίIizzato per uso domestico ed anche collocabile in edifici pubblici e/o strutture sociali quali mostre, supermercati, mense, scuole, refettori, pizzerie, palestre e così via, mediante il quale si ottengono i seguenti risultati :il contenitore è totalmente realizzato con fogli di carta, cartone o prodotti complementari,mediante formatura di fusteIlatura e prepiegatura per automontaggio; prima della messa in esercizio essi sono confezionati piegati e stesi, facilmente accatastabili e immagazz inabili in poco spazio; la formatura dei vari componenti si ottiene facilmente, autonomamente e rapidamente ed i componenti sono tra loro impegnati per successiva sovrapposizione ed incastro, senza prodotti adesivizzanti intermedi; il materiale col quale i componenti sono utilizzati sono carta, cartone e prodotti complementari, riciclabili e biodegradabili; nei contenitori così costituiti trova posto una pluralita di sacchetti amovibili per la raccolta differenziata di prodotti di scarto quali; vetro, carta, metalli, plastica, organici; i sacchetti sono facilmente estraibiIi essendo essi impegnati o direttamente sui bordi del corpo centrale del contenitore o sui bordi del o dei contenitori mediani, per mezzo dei rispettivi bordi opportunamen
I vantaggi conseguiti mediante il presente trovato consistono essenzialmente nel fatto che il contenitore è facilmente assemblabile da chiunque; è di ingombro relativamente Iimitato e può essere disposto in qualsiasi ambiente sia domestico, quali terrazzi, balconi, ripostigli, cantine, sia pubblico, quali corridoi o locali dedicati, o locai i predisposti per altre attività comuni qual i mense, mostre, supermercat i, scuole e così via.
Altro vantaggio consiste nel fatto che iI contenitore, nelle sue parti composte presenta una conformazione particolarmente robusta e permete l'inserimento, nei suoi vani distinti dai contenitori mediani e dalle pareti esterne, di sacchetti di raccolta che possono essere tolti e sostituiti facilmente e individualmente quando sono pieni. Ulteriore vantaggio consiste nel fatto che la superficie periferica del corpo centrale può essere utilizzata come spazio pubblicitario. La derivazione di tale corpo da fogli di carta, cartone o prodotti complementari stesi permette infatti una facile stampa a basso costo anche a colori, per qualsiasi tipo di messaggio pubblicitario inerente o non inerente allo scopo precipuo del contenitore.
Altro vantaggio consiste nel fatto che i contenitori, una volta deteriorati dall'uso, sono facilmente riducibili anch'essi a rifiuto differenziato , sono sostituibili con una spesa certamente inferiore
ri rigidi in plastica, in metallo o altro, ed offrono una maggiore garanzia sia dal punto di vista igienico che da quel lo ecologico.
IL trovato viene descritto più in dettaglio nel seguito secondo alcune forme reaiizzative date a solo scopo esempi ificativo e non limitativo, con riferimento agli allegati disegni, in cui:
la fig. 1 rappresenta la vista prospettica esplosa di un contenitore formato, a tre scompartì,
la fig- 2 rappresenta la vista prospettica di un contenitore formato, a cinque scomparti,
la fig. 3 rappresenta la sezione trasversale di un contenitore completo, a tre scomparti,
la fig. 4 rappresenta la fustel latura in fogl io, con prepiegature, del coperchio superiore per contenitóre a tre scompartì,
la fig. 5 rappresenta la fustel latura in foglio, con prep iegature, del vassoio inferiore per contenitore a tre scomparti,
la fig. 6 rappresenta la fustel latura in foglio, con prep iegature, di un contenitore intermedio, e la fig. 7 rappresenta la fustellatura in foglio unico, con prepiegature, del corpo centraIe di un contenitore a tre scompartì.
Le figure illustrano un conte
renziata de i rifiuti sostanzialmente costituito da un vassoio inferiore (!) con corpo centrale (2), almeno un contenitore intermedio (3) ed un coperchio superiore (4). Il vassoio inferiore (1) (.figura 5), è costituito da un unico foglio prefustellato in cui le prepiegature (5)» (5') distinguono iI fondo (6), preferibilmente ma non limitatamente quadrato o rettango lare, dalle bandelle longitudinali (7), con estremità (7') e dalle bandelle trasversali (8) con ripiegature (8').
Nell'assemblaggio, le bandelle (7) vengono ripiegate verso l'alto, lungo le prepiegature (5),e e le estremità (7') vengono orientate ortogonalmente. Le bandelle trasversali (8) vengono poi ripiegate anch'esse verso l'alto, e le ripiegature (8') vengono ribaltate verso il basso in modo da richiudersi con impegno sulle estremità (7') ed incastrare i loro dentelli (9) nelle feritoie (9') presenti alla base delle piegature (5')·
Il vassoio (1) così formato è pronto per l'uso. In alternativa, e per particolari applicazioni e per facilità d'uso e movimentazione, esso può eventualmente essere dotato di rotelline inferiori (11).Per il vincolo delle rotelline ed il loro impegno stabile col vassoio è preferibilmente previsto l'inserimento di spessori laterali (12) di materiale rigido, quale ad esempio faesite o simili, amovibili, riutilizzabili e comunque ecologicariente riciclabili e biodegradabili.
Incastrato tra i bordi periferici del vassoio (1) formati dalle suddette bandelle (7) e (8) ripiegate verso l'alto ed impegnate tra loro, si pone iI corpo centrale (2) il quale, secondo una sua prima versione, è ottenuto mediante un unico foglio prefustellato (figura 7) in cui sono conformati, per mezzo di prepiegature (13) i lati longitudinali (14) e quelli trasversali (15) dai qual i si estendono, inferiormente, le appendici (16) e (17) specificatamente configurate per un impegno reciproco in chiusura così detto "a scatto". La formatura completa prevede l'impegno incoilato della bandella angolare (18) col bordo (19) della parete trasversale (15) opposta.
Nella soluzione in descrizione, col corpo centrale formato da un unico foglio prefustel lato, ci si riferisce ad un contenitore preferibilmente preposto per tre scomparti distinti di raccolta differenziata .
In questo caso, è presente un solo contenitore intermedio (3) il quale è ottenuto mediante un unico foglio prefustellato composto con la stessa tecnica del corpo centrale (2), ovvero comprendente i lati longitudinal i (20) e trasversali (21) allineati tra loro e distinti da prepiegature (22), con una bandel la angolare (23) accoppiabile con collante al lato trasversale opposto e con appendici inferiori (25).(26)componibil e tra loro a scatto ( figura 6).
Il contenitore intermedio (3) così formato viene inserito, nel caso specifico descritto, al centro del corpo ( 2) in modo da costituire col corpo stesso tre vani distinti nei quali introdurre altrettanti sacchetti (10) per la raccolta differenziata dei rifiuti.
Il contenitore intermedio (3) può essere realizzato più alto del corpo (2), così da sporgere verso l'alto per un tratto suff iciente ad accogIiere iI bordo rip iegato (10') de I sacchetto (10) in esso inserito. In questo caso, i bordi ripiegati dei sacchetti inseriti nei vani laterali (27), formati nel corpo centrale (2) con l'ausilio del posizionamento centrale del contenitore intermedio (3), si impegnano coi bordi periferici (28) del corpo (2) medesimo per tre lati, e in tagli verticali (29) ricavati sulle pareti longitudinali (14), per il lato prospiciente al conten itore (3)-In alternativa, volendo formare il contenitore (3) in altezza uguale al corpo (2), in modo che esso non sporga super iormente , è sufficiente formare i lati (14) con la parte (30) totalmente tranciata e asportata. In tal caso si formano due ribassi laterali che consentono comunque l'impegno dei bordi ripiegati dei sacchetti (10) laterali e l'asportazione del contenitore intermedio centrale (3), facilitata anche da prese costituite da fori (43) ricavati sui lati maggiori dello stesso.
corpo centrale (2) comprende inoltre due asole contrapposte ( 31), formate sui lati opposti, che consentono una buona presa manuale per iI sollevamento.
Al di sopra del corpo centrale (2), comprendente iI contenitore intermedio (3), ed i relativi sacchetti di raccolta (10), ad essi impegnati, viene posto il coperchio (4), (figura 4), il quale, nel la sua struttura di base, è sostanzialmente costituito come il vassoio (1), ma capovolto. Esso infatti è costituito da un unico foglio prefustellato in cui delle prepiegature (32) (32') distinguono il piano centrale (33), di ugual configurazione del vassoio stesso e del corpo centrale, dalle bandelle longitudinali (34), con estremità (34'), e dalle bandelle trasversali (35) con ripiegature (35').
Nell'assemblaggio, le bandelle (34) vengono ripiegate verso i l basso, lungo le prepiegature (32) e le estremità (34') vengono orientate ortogonalmente. Le bande Ile trasversai i (35) vengono poi ripiegate verso il basso e le ripiegature (35') vengono ribaltate verso l'alto in modo da richiudersi con impegno sul le estremità (34') ed incastrare i loro dentelli (36) nelle feritoie (36') presenti alla base delle piegature (32') .
i l piano centrale (33) comprende due forature laterali (37) dimensionate e posizionate in modo da essere allineate in condizioni di applicazione del coperchio (4) sul corpo centrale (2), al le bocche aperte dei sacchetti (10) laterali, ed lina apertura centrale (38) la quale si forma mediante la piegatura verso il basso lungo linee prepiegate (39), di due bandelle (40) pretagliate su tre lati lungo i tagl i (41)· Le bandelle (40), piegate verso iI basso, vanno ad impegnarsi, in condizioni di applicazione del coperchio sul corpo centrale, sui lati longitudinal i del contenitore itermedio (3), impegnando i bordi ripiegati del sacchetto (10) di raccolta in esso inserito e costituendo con lo stesso contenitore un irrigidimento trasversale del la struttura nel suo complesso.
L 'irrigidimento totale della struttura è completato dall'impegno ad incastro del corpo centrale (2) tra le fasce di bordatura periferica costituite dal vassoio inferiore (1) e dal coperchio.
In figura 2 è iIlustrata una seconda soluzione reaiizzativa a cinque vani; in questo caso l'insieme è preferibi Imente più lungo, per accogIiere due contenitori intermedi (3) che formano, col corpo centrale (2) iI previsto numero di vani. Anche in questo caso i due contenitori opportunamente distanziati lasciano dei vani intermedi (27) nei quali si impegnano i sacchetti (10). La configurazione, la conf ormazione , l'assemblaggio e l'impegno corrispondono sostanzialmente a quanto già descritto
Per una questione puramente economica, il corpo centrale (2) è preferibi Imente reaiizzabi le con due fogIi impegnati tra loro mediante 'altrettante bandelle (18) incollate ai bordi (19) opposti . Non è comunque esclusa la possibi Iita di formatura in un solo foglio.
E' altresì possibile, pur rimanendo nell'ambito del trovato, realizzare i componenti descritti secondo tecniche di prefustellatura e/o prepiegatura diverse da quelle indicate nella presente descrizione, ma altrettanto efficaci e specificatamente predisposte per l'ottenimento delle configurazioni volute.
In altre soluzioni i contenitori possono essere realizzati con piante di differente configurazione geometrica pur restando nell'ambito del trovato, nel concetto funzionale, nello scopo ecologico prefissato e in base ai principi di economicità e di antinquinamento specificati.
Così, ad esempio, il contenitore nel suo insieme può essere reai izzato, con le stesse caratteristiche e tecnologie in modo diverso, ad esempio, con quattro vani periferici (27) ed un contenitore intermedio centrale, con piante diverse e così via.
In ogni caso, sia sul coperchio (4) che sul corpo centrale (2) è possibile creare delle precise indicazioni, con colori, con scritte, con simbologie specifiche, stampate direttamente sul le superfici o riportate su di esse con adesivi, o altro, relativi alla selezione differenziata dei rifiuti da raccogliere nei distinti sacchetti (10).
Mentre il presente trovato è stato descritto ed iIlustrato secondo alcune possibili forme reaiizzative, date a puro titolo esemplificativo e non limitativo, risulterà evidente agli esperti del ramo che varie modifiche alla forma, alla composizione, alle strutture, al la fustellatura e alle prepiegature di formatura, al numero dei vani ed all'orientamento delle parti potranno essere apportate, senza per questo uscire dal suo ambito e scopo.

Claims (4)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1) Contenitore per la raccolta differenziata dei rifiuti, caratterizzato dal fatto di essere costituito da un vassoio inferiore (l), da un corpo centrale di contenimento (2) aperto superiormente, da almeno un contenitore intermedio (3) aperto super iormente e collocabile all'interno di detto corpo centrale, e da un coperchio superiore (4) con apertura di accesso (37) (38), tutti reaiizzati mediante fogIi di carta, cartone o altri prodotti complementari ugualmente biodegradabili e non inquinanti, prefustellati, prepiegati e automontanti, componibili all'atto dell'uso ed assemblabili l'uno sull'altro ad incastro; detto corpo centrale (2) essendo suddiviso in vani (27) dal posizionamento intermedio in esso di almeno uno di detti contenitori intermedi (3), costituente esso stesso un vano distinto, nei quali vani sono collocati, mediante impegno delle rispettive bordature ripiegate sui bordi dei suddetti componenti, dei sacchetti amovibili (10) per la raccolta differenziata dei rifiuti le bocche aperte di detti sacchetti risultano al Iineate con dette aperture di accesso (37) (38) di detto coperchio (4).
  2. 2) Contenitore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il corpo centrale (2) è irrigidito strutturalmente dai bordi del vassoio inferiore (1) da bordi del coperchio (3) che entrano in relazione di incastro con le corrispondent i parti periferiche, dai contenitori, intermedi (3) e dalle bandelle ripiegate (40) del vano di accesso (38), del coperchio (4), le quali si impegnano a contatto con le superfici longitudinali (20) dei contenitori intermedi stessi.
  3. 3) Contenitore secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che ίI corpo centrale (2) comprende, nel suo bordo superiore dei tagIi (29) o dei ribassi (30) in funzione dell'altezza del o dei contenitori intermedi (3) che possono o non possono sporgere oltre a detto bordo superiore; in detti tagli o detti ribassi si impegnano comunque le bordature rivoltate dei sacchetti (10) amovibili che si impegnano anche con parte dello stesso bordo superiore; detti tagli o ribassi essendo praticati in corrispondenza dei Iimiti di posizionamento di detti contenitori intermedi (3), i quali, a loro volta, impegnano sui loro bordi le bordature ripiegate di corrispondent i sacchetti (10).
  4. 4) Contenitore secondo le rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che i vani di acesso intermedio (38) del coperchio (4) entrano in relazione di impegno e di allineamento con altrettanti contenitori intermedi (3) per mezzo delle bandelle ripiegate (40) 5) Contenitore secondo le rivendicazioni da .1 a 4, caratte rizzato dal fatto che il vassoio inferiore (4) è dotato, oppure non è dotato, di rinforzi interni (12) e di rotelline (11 ). 6) Contenitore secondo le rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzato dal fatto che le superici a foglio dei componenti prefustellati, prepiegati e automontanti, che lo compongono sono stampate con colori, indicazioni, scritte e simboli specifici per la distinzione dell'ubicazione dei vari sacchetti amovibili (10) di raccolta differenziata . 7) Contenitore per la raccolta differenziata dei rifiuti come descritto con le riserve espresse nell'ultimo paragrafo della parte descrittiva, come esemplificativamente illustrato, secondo le rivendicazioni precedenti e per gli scopi specificati .
IT97RE000008 1997-02-27 1997-02-27 Contenitore per la raccolta differenziata dei rifiuti. IT238389Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97RE000008 IT238389Y1 (it) 1997-02-27 1997-02-27 Contenitore per la raccolta differenziata dei rifiuti.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97RE000008 IT238389Y1 (it) 1997-02-27 1997-02-27 Contenitore per la raccolta differenziata dei rifiuti.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRE970008U1 true ITRE970008U1 (it) 1998-08-27
IT238389Y1 IT238389Y1 (it) 2000-11-13

Family

ID=11398994

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97RE000008 IT238389Y1 (it) 1997-02-27 1997-02-27 Contenitore per la raccolta differenziata dei rifiuti.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT238389Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT238389Y1 (it) 2000-11-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP0495828B1 (en) Waste paper bins
US5344065A (en) Reversible containers
CA2228541A1 (en) Folding container with detachable lockable side walls
ITRE970008U1 (it) Contenitore per la raccolta differenziata per i rifiuti.
EP1919785B1 (en) Combination of an extraction tool and a complex tray with reusable parts
GB2121383A (en) Flat-folding plant pot holder
DE3340918C2 (de) Teilbare Gebindeeinheit
EP1449490A1 (en) A protective external casing for refuse containers
JPH0221376Y2 (it)
JP3025669U (ja) 強化段ボール箱
GB2236664A (en) Hygiene apparatus
JP3115895U (ja) プラスチック製折り曲げ組立可能の屑入れ箱
JPH10309208A (ja) 組立て式テーブル
JP2521793Y2 (ja) 粉体等包装用カートン
GB2266704A (en) Boxes
JPH0628481Y2 (ja) 簡易ゴミ箱
DE29813291U1 (de) Behältnis aus faltbarem Verpackungsmaterial
WO2012156766A2 (en) Multi-functional cardboard box
EP2571774A1 (en) Foldable space saving container
ITGE980016U1 (it) Paletta igienica usa e getta per la raccolta delle feci del cane.
DE20210823U1 (de) Stapelbare und/oder schichtbare Verpackung für Kleidung und Anordnung aus gestapelten bzw. geschichteten Verpackungen
BR202012011158Y1 (pt) Disposição construtiva introduzida em embalagem para coleta e reciclagem de materiais eletroeletrônicos
JPH0635113U (ja) 包装用容器の中仕切
ES1037147Y (es) Contenedor plegable autoportante.
SI21846A (sl) Vrecka za loceno zbiranje odpadkov

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted