ITRE960035U1 - Gruppo mensola per frigoriferi in genere - Google Patents

Gruppo mensola per frigoriferi in genere Download PDF

Info

Publication number
ITRE960035U1
ITRE960035U1 IT000035U ITRE960035U ITRE960035U1 IT RE960035 U1 ITRE960035 U1 IT RE960035U1 IT 000035 U IT000035 U IT 000035U IT RE960035 U ITRE960035 U IT RE960035U IT RE960035 U1 ITRE960035 U1 IT RE960035U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shelf
longitudinal
bracket
assembly according
fact
Prior art date
Application number
IT000035U
Other languages
English (en)
Inventor
Gun Sik Jun
Sang Yuol Lee
Original Assignee
Lg Electronics Inc
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Priority claimed from KR1019920008721A external-priority patent/KR950000272B1/ko
Priority claimed from KR92013650U external-priority patent/KR960008236Y1/ko
Publication of ITRE960035U4 publication Critical patent/ITRE960035U4/it
Application filed by Lg Electronics Inc filed Critical Lg Electronics Inc
Publication of ITRE960035V0 publication Critical patent/ITRE960035V0/it
Publication of ITRE960035U1 publication Critical patent/ITRE960035U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT230230Y1 publication Critical patent/IT230230Y1/it

Links

Landscapes

  • Freezers Or Refrigerated Showcases (AREA)
  • Cold Air Circulating Systems And Constructional Details In Refrigerators (AREA)
  • Devices That Are Associated With Refrigeration Equipment (AREA)
  • Refrigerator Housings (AREA)

Description

DESCRIZIONE
di Brevetto per Invenzione Industriale dal titolo: "GRUPPO MENSOLA PER FRIGORIFERI IN GENERE",
Il presente trovato si riferisce, in modo del tutto generale, ai frigoriferi in genere, e, più in particolare, esso attiene ad un gruppo mensola per questi ultimi.
Secondo la tecnica nota si conoscono da tempo gruppi mensola che sono strutturati e conformati in vario modo.
Un tipico esempio di gruppo mensola noto è illustrato nelle FIGG. 1 e 2.
Esso comprende una coppia di barre o montanti 1 cui è amovibilmente associata una mensola 3 per il sostegno di prodotti o derrate alimentari
Dette barre o montanti 1 sono destinati ad essere fissati, in modo di per sè noto, contro la parete posteriore della camera di refrigerazione del rispettivo frigorifero, e sono singolarmente dotati di una serie longitudinale di identiche asole la equidistanziate (FIG. 1).
A sua volta la mensola 3 comprende un telaio 2 che è posteriormente dotato di due coppie contrapposte di uncini 2a sovrapposti, questi ultimi ripiegati verso il basso e atti ad impegnarsi con rispettive coppie di feritoie la sovrapposte di dette due serie (FIG. 3).
Il largo impiego di siffatti gruppi mensola ne ha posto in rilievo i problemi che vengono richiamati qui appresso, in primo luogo, benché simili mensole 3 possano essere regolate in quota onde variare l'altezza o capacità di carico delle medesime, non di rado detta regolazione non permette di introdurre nella camera di refrigerazione oggetti relativamente ingombranti, come un recipiente relativamente grande, un grosso cocomero e simili.
Di conseguenza l'utente è costretto a rimuovere almeno una mensola, onde poter introdurre nel frigorifero detti oggetti relativamente grandi, a sistemare su altre mensole i prodotti precedentemente supportati da detta almeno una mensola, e a riporre questa ultima in un luogo opportuno fintantoché dal frigorifero non vengono tolti detti oggetti relativamente ingombranti .
Lo scopo principale del presente trovato è quello di rendere disponibile un gruppo mensola atto ad ovviare ai problemi su esposti nel contesto di una soluzione costruttiva semplice, razionale e affidabile.
Detto scopo viene conseguito da un gruppo mensola così come individuato nelle allegate rivendicazioni.
Esso prevede una mensola per il sostegno dei prodotti o derrate alimentari la quale, invece di poter essere regolata in senso verticale, può essere regolata in senso orizzontale secondo necessità.
Grazie a ciò vengono raggiunti gli scopi tutti del trovato, infatti detta regolazione in senso orizzontale consente di ottimizzare la capacità di immagazzinaggio del rispettivo frigorifero, per il fatto che, spostando lateralmente una mensola, sul lato contrapposto della stessa si viene a creare uno spazio libero entro cui può essere accolto un oggetto relativamente ingombrante, come un contenitore relativamente grande, un grosso cocomero o altro, che viene appoggiato sulla mensola sottostante o sul fondo della camera di refrigerazione. Pertanto non occorre estrarre alcuna mensola dal frigorifero, non è più necessario disporre su altre mensole gli oggetti precedentemente ammassati sulla mensola da estrarre, e non si presenta il problema di riporre in un luogo conveveniente la mensola estratta.
in particolare il gruppo mensola secondo il trovato comprende un elemento di sostegno, preferibilmente di forma allungata, il quale è destinato ad essere fissato in posizione orizzontale contro la parete posteriore della camera di refrigerazione, e presenta una lunghezza pressoché uguale alla larghezza di detta parete posteriore, e dove a detto elemento di sostegno è associata una mensola per il sostegno dei prodotti elimentari la quale presenta una larghezza inferiore a quella di detta parete posteriore, ad esempio la metà, ed è agganciata a detto elemento in guisa da potersi spostare lungo quest ' ultimo.
Secondo una prima forma di realizzazione, l'impegno tra detto elemento e detta mensola è demandato al almeno una serie longitudinale di aperture equidistanziate che sono ricavate su detto elemento, e con cui sono destinati ad impegnarsi due ganci coniugati contrapposti previsti sul bordo posteriore della mensola.
In questo modo la posizione di questa ultima lungo l'elemento di sostegno può essere regolata in modo discreto, vale a dire in funzione del passo di distribuzione di dette aperture, secondo un'altra forma di realizzazione, conformemente alla quale la posizione della mensola lungo l'elemento di sostegno può essere selezionata in modo continuo, detti elemento e mensola sono superiormente dotati di rispettivi organi di reciproco accoppiamento i quali sono atti ad impegnare la mensola all'elemento consentendo a questa ultima di spostarsi lateralmente senza richiederne lo sganciamento. Conformemente ad un'altra forma di realizzazione, anch'essa atta a permettere la regolazione continua della mensola lungo l'elemento di sostegno, è previsto che questo ultimo sia conformato a guisa di rotaia, e funga da sede di scorrimento per almeno due cursori previsti sul bordo posteriore della mensola.
Le caratteristiche e i pregi costruttivi del trovato risulteranno evidenti dalla particolareggiata descrizione che segue, fatta con riferimento alle figure allegate che ne illustrano, a titolo puramente esemplificativo e non limitativo, quattro particolari e preferite forme di realizzazione.
La FIG . 1 è una vista frontale di una camera di refrigerazione di un frigorifero entro la quale sono impostati gruppi mensola conformi alla tecnica nota.
La FIG. 2 è una vista in sezione e in scala ingrandita del particolare cerchiato A di cui a FIG. 1.
La FIG. 3 è una vista frontale di una camera di refrigerazione di un frigorifero entro la quale sono impostati gruppi mensola conformi ad una prima forma di realizzazione del trovato .
La FIG. 4 è una vista prospettiva esplosa degli elementi principali che compongono detta prima forma di realizzazione. La FIG. 5 è una vsta in sezione che mostra gli elementi di cui a FIG. 4 in configurazione assemblata.
La FIG. 6 è una vista in sezione di una parte di un gruppo mensola conformemente ad una seconda forma di attuazione. La FIG. 7 è una vista prospettica parziale di un gruppo mensola secondo una terza forma di realizzazione.
La FIG. 8 è una vista frontale di una camera di refrigerazione di un frigorifero entro la quale sono impostati gruppi mensola conformi ad una quarta forma di realizzazione del trovato .
La FIG. 9 è una vista prospettica parziale del particolare cerchiato B di cui a FIG. 8.
La FIG. 10 è una vista in sezione del gruppo mensola illustrato in FIG. 9.
Secondo detta prima forma di attuazione, il gruppo mensola in parola comprende un elemento 11 di sostegno che presenta una forma allungata (FIGG. 3, 4) con sezione retta conformata a "C" {FIG. 4), e che è destinato ad essere fissato in posizione orizzontale contro la parete verticale posteriore della camera di refrigerazione (FIG. 3). L'elemento 11 presenta una lunghezza praticamente uguale alla larghezza di detta parete verticale posteriore.
Sulla parete frontale o anteriore di detto elemento 11 sono ricavate due serie longitudinali sovrapposte di aperture 12, aventi una forma rettangolare con lato maggiore posto verticalmente .
Dette aperture 12 sono equidistanziate, e le aperture 12 delle due derie sono allineate in senso verticale.
A dette aperture 12 è destinata ad essere agganciata una mensola 13 per il sostegno di prodotti o derrate alimentari. Ciò tramite due retrostanti coppie di ganci 14 sovrapposti che sono ripiegati verso il basso, che sono impostati sulle estremità contrapposte del bordo posteriore di detta mensola 13, e che sono atti ad impegnarsi con rispettive coppie di aperture 12 sovrapposte di detto elemento il.
Conformemente al trovato, la larghezza della mensola 13 è inferiore alla lunghezza dell'elemento 11, ad esempio è la metà della lunghezza di questo ultimo.
Infine, come è ben illustrato in FIG. 3 contro la camera di refrigerazione su menzionata è destinata ad essere impostata una serie di gruppi mensola conformi al trovato, in numero di tre nel caso mostrato.
Grazie alle caratteristiche su menzionate ogni singola mensola 13 può essere spostata lateralmente secondo necessità lungo l'elemento 11, e ciò per i motivi di cui in premessa.
Da ultimo si precisa che la regolazione della mensola 13 lungo l'elemento 11 è di tipo discreto.
conformemente alla seconda forma di realizzazione illustrata in FIG. 6, l'elemento 11 di sostegno è dotato di una sola serie longitudinale di aperture 12a equidistanziate, e, corrispondentemente, sul bordo posteriore della mensola 13a sono previsti solamente due ganci 14a contrapposti.
Inoltre, ag ogni singolo gancio 14a corrisponde una sottostante porzione 15 a sbalzo che è atta a trovare appoggio contro la parete frontale dell'elemento 11a, e ciò per ovvi motivi .
Anche in questo caso la regolazione della mensola 13a lungo l'elemento 11a è di tipo discreto, e la previsione di due soli ganci 14a rende più agevole l'impegno degli stessi con le aperture 12a rispetto alla soluzione precedentemente descritta.
Detta regolazione risulta ancora più agevole conformemente alle soluzioni costruttive di cui alle FIGG. da 7 a 10, e ciò per il fatto che detta regolazione è di tipo continuo e non necessita di sganciare la mensola dal rispettivo elemento dì sostegno .
Secondo la terza forma di attuazione illustrata in FIG. 7, l'elemento llb assume la forma dì un corpo tubolare con sezione trasversale retta il quale è anteriormente dotato di una sovrastante costola 16 longitudinale a tutto sviluppo. Con detta costola 16 è atto ad impegnarsi un labbro 17 longitudinale discendente che è previsto sul bordo posteriore della mensola 13b, e che sovrasta una sottostante scanalatura 18 atta ad accogliere la parete frontale dell'elemento llb.
In particolare detta scanalatura 18 presenta un risalto 18a di fondo che è atto a trovare appoggio contro il bordo inferiore della parete frontale dell'elemento llb, e che ha la funzione di limitare la resistenza allo scorrimento durante la regolazione della mensola 13b lungo l'elemento llb. Secondo la forma di attuazione illustrata nelle FIGG. da 8 a 10 l'elemento 22 di supporto assume la forma di una rotaia. In particolare detto elemento 22 consiste in un corpo tubolare anteriormente dotato di una apertura longitudinale a tutto sviluppo.
Entro detto elemento 22 sono accolti due cursori, su cui si ritornerà più avanti, i quali sono associati al bordo posteriore di una mensola 13c per il sostegno dei prodotti alimentari .
Detta mensola 13c è costituita da un telaio 24 che sostiene una lastra 26 di vetro, questa ultima fissata al telaio 24 mediante accoppiamento forzato tra una barretta 25 ed un elemento 27 sagomato (FIG, 10).
La lastra 26 può consistere in un elemento piano costituito di un materiale diverso, ad esempio una griglia di filo metallico .
Ogni singolo cursore consiste in un carrelllino comprendente due rotelle 30 che sono poste alle estremità di un perno 31 verticale, questo ultimo girevolmente montato su un braccio 28 che è fissato al telaio 24 mediante una vite 29. inoltre, detto elemento 22 è inferiormente dotato di un piatto 22a che funge da appoggio per una antistante mensola 24a che si deriva dal telaio 24.
Infine, con 32 sono indicate le viti preposte al fissaggio dell'elemento 22 alla parete 21 posteriore del frigorifero, e con 23 è richiamato un organo atto a migliorare la robustezza di attacco di detto elemento o rotaia 22.
Va da sè che per un agevole spostamento laterale della mensola 13c con su i prodotti alimentari è sufficiente sollevare leggermente la parte anteriore della mensola 13c, allo scopo di distanziare la mensola 24a dal piatto 22a, dopodiché la mensola 13c può essere fatta scorrere in un senso o nell'altro .
S'intende che l'invenzione non è limitata a quanto illustrato e descritto, ma la stessa ricomprende tutti gli equivalenti tecnici del trovato, così come le loro combinazioni, se attuate nel contesto delle rivendicazioni che seguono.

Claims (3)

  1. atte a trovare appoggio contro detto elemento (Ila) 4. Gruppo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato per il fatto che detto aggancio è demandato a due organi coniugati che sono previsti rispettivamente sull'elemento (llb) e sulla mensola (13b), e che sono atti a reciprocamente impegnare questi ultimi in modo che la seconda (13b) può scorrere lungo il primo (llb). 5. Gruppo secondo la rivendicazione 4, caratterizzato per il fatto che detti due organi coniugati consistono in una costola (16) longitudinale saliente prevista davanti all’elemento (llb), ed in un labbro (17) longitudinale discendente previsto dietro la mensola (13b), e atto ad agganciarsi al di là di detta costola (16). 6. Gruppo secondo le rivendicazioni 4 e 5, caratterizzato per il fatto che al di sotto di detto labbro (17) discendente è prevista una scanalatura (18) longitudinale a tutto sviluppo la quale è atta ad accogliere la parte frontale dell'elemento (llb). 7. Gruppo secondo la rivendicazione 6, caratterizzato per il fatto che detta scanalatura (18) è inferiormente dotata di un risalto (18a) di fondo che funge da sede di appoggio della mensola (13b) contro l'elemento (llb). 8. Gruppo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato per il fatto che detto elemento (22) di sostegno è conformato a guisa di rotaia, e per il fatto che detta mensola (13c) è posteriormente dotata di almeno due cursori che sono scorrevolmente montati su detto elemento (22) conformato a rotaia. 9. Gruppo secondo la rivendicazione 8, caratterizzato per il fatto che l'elemento (22) è costituito da un corpo tubolare anteriormente dotato di una apertura longitudinale, e per il fatto che ogni singolo cursore consiste in un carrellino (28, 30, 31) alloggiato entro detto corpo tubolare. 10. Gruppo secondo le rivendicazioni 8 e 9, caratterizzato per il fatto che detto elemento (22) tubolare con funzioni di rotaia è inferiormente dotato di un piatto (22a) longitudinale a tutto sviluppo il quale funge da sede di appoggio per una mensola (24a) che è fissata alla mensola (13c) al di sotto di detti carrellini (28, 30, 31). RIVENDICAZIONI 1. Gruppo mensola per frigoriferi in genere, caratterizzato per il fatto di comprendere un elemento (11; Ila; llb; 22) di sostegno di forma allungata destinato ad essere fissato in posizione orizzontale contro la parete posteriore della camera di refrigerazione di un frigorifero, ed avente una lunghezza sostanzialmente pari alla larghezza di detta camera, nonché una mensola (13; 13a; I3b; 24) per il sostegno di prodotti alimentari la quale presenta una larghezza inferiore alla lunghezza di detto elemento di sostegno, ed è agganciata a questo ultimo in guisa da permettere alla stessa di essere spostata lungo di esso.
  2. 2. Gruppo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato per il fatto che detto aggancio è demandato a due serie longitudinali sovrapposte di aperture (12) equidistanziate che sono ricavate su detto elemento (11), e con cui sono destinate ad impegnarsi due coppie contrapposte di ganci (14) sovrapposti che sono previste alle estremità del bordo posteriore della mensola (13).
  3. 3. Gruppo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato per il fatto che detto aggancio è demandato ad una serie longitudinale di aperture (12a) equidistanziate ricavate su detto elemento (Ila), e con cui sono destinati ad impegnarsi due ganci (14a) contrapposti derivantisi dalla mensola (13a), e posti a sovrastare rispettive porzioni (15) a sbalzo che sono
IT000035 1992-05-22 1996-08-29 Gruppo mensola per frigoriferi in genere IT230230Y1 (it)

Applications Claiming Priority (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
KR1019920008721A KR950000272B1 (ko) 1992-05-22 1992-05-22 냉장고용 선반의 장착장치
KR92013650U KR960008236Y1 (ko) 1992-07-23 1992-07-23 냉장고 선반의 장착장치

Publications (4)

Publication Number Publication Date
ITRE960035U4 ITRE960035U4 (it) 1993-11-22
ITRE960035V0 ITRE960035V0 (it) 1996-08-29
ITRE960035U1 true ITRE960035U1 (it) 1998-03-01
IT230230Y1 IT230230Y1 (it) 1999-05-21

Family

ID=26629077

Family Applications (2)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT93RE000044A ITRE930044A1 (it) 1992-05-22 1993-05-11 Gruppo mensola per frigoriferi in genere.
IT000035 IT230230Y1 (it) 1992-05-22 1996-08-29 Gruppo mensola per frigoriferi in genere

Family Applications Before (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT93RE000044A ITRE930044A1 (it) 1992-05-22 1993-05-11 Gruppo mensola per frigoriferi in genere.

Country Status (2)

Country Link
JP (1) JP2519863B2 (it)
IT (2) ITRE930044A1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP3635693B2 (ja) * 1994-10-28 2005-04-06 株式会社日立製作所 冷蔵庫
JP3984975B2 (ja) * 2004-06-21 2007-10-03 日立アプライアンス株式会社 冷蔵庫
JP4675665B2 (ja) 2005-04-11 2011-04-27 株式会社イシダ 包装機
CN104279831B (zh) * 2013-07-12 2018-06-08 海尔集团公司 一种搁物架支撑条及装有该支撑条的冷藏柜
DE102016225367A1 (de) * 2016-12-19 2018-06-21 BSH Hausgeräte GmbH Haushaltsgerätevorrichtung und Verfahren zur Montage einer Haushaltsgerätevorrichtung

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH0220089U (it) * 1988-07-26 1990-02-09

Also Published As

Publication number Publication date
IT230230Y1 (it) 1999-05-21
ITRE960035V0 (it) 1996-08-29
ITRE930044A0 (it) 1993-05-11
ITRE930044A1 (it) 1993-11-22
JP2519863B2 (ja) 1996-07-31
ITRE960035U4 (it) 1993-11-22
JPH0634264A (ja) 1994-02-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4501369A (en) Merchandise display means
US4394910A (en) Shelf for order picking systems
US5549379A (en) Shelf device for a refrigerator
US4771899A (en) Clothing accessory rack
US4324076A (en) Wall units
US3212836A (en) Adjustable cantilever shelves
US2987195A (en) Display rack
US5769520A (en) Shelf device for a refrigerator
US20080271474A1 (en) Domestic Refrigerator Provided with Shelves
CA2067558A1 (en) Dividers for dishwasher racking system
GB1565075A (en) Store merchandising apparatus
CA2768320C (en) Goods feeding system for receiving and presenting goods
ATE198582T1 (de) Regal für lager- und kommissionierzwecke
ITRE960035U1 (it) Gruppo mensola per frigoriferi in genere
US3482708A (en) Stacking trays
US5209555A (en) Drawer and roller slide combination
US3330419A (en) Racks
US2049594A (en) Display case
ES2236084T3 (es) Refrigerador con estantes que pueden ser extraidos parcialmente.
US3389804A (en) Supporting track and advancing pawls for article display and storage apparatus
ITMI940136U1 (it) Mensola estraibile per armadietti
EP0707819A1 (en) Improvements in multi-purpose pieces of furniture
CA2332440C (en) Shelf device for a refrigerator
ATE139362T1 (de) Regalgestell
CN206630352U (zh) 一种高利用率的组合式收纳展柜

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted