ITRE20130067A1 - Maschera facciale per la ventilazione non invasiva di pazienti - Google Patents

Maschera facciale per la ventilazione non invasiva di pazienti

Info

Publication number
ITRE20130067A1
ITRE20130067A1 IT000067A ITRE20130067A ITRE20130067A1 IT RE20130067 A1 ITRE20130067 A1 IT RE20130067A1 IT 000067 A IT000067 A IT 000067A IT RE20130067 A ITRE20130067 A IT RE20130067A IT RE20130067 A1 ITRE20130067 A1 IT RE20130067A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
mask
shell
patient
inlet
mouthpiece
Prior art date
Application number
IT000067A
Other languages
English (en)
Inventor
Carlo Olivieri
Original Assignee
Intersurgical S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Intersurgical S P A filed Critical Intersurgical S P A
Priority to IT000067A priority Critical patent/ITRE20130067A1/it
Publication of ITRE20130067A1 publication Critical patent/ITRE20130067A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61MDEVICES FOR INTRODUCING MEDIA INTO, OR ONTO, THE BODY; DEVICES FOR TRANSDUCING BODY MEDIA OR FOR TAKING MEDIA FROM THE BODY; DEVICES FOR PRODUCING OR ENDING SLEEP OR STUPOR
    • A61M16/00Devices for influencing the respiratory system of patients by gas treatment, e.g. mouth-to-mouth respiration; Tracheal tubes
    • A61M16/06Respiratory or anaesthetic masks
    • A61M16/0605Means for improving the adaptation of the mask to the patient
    • A61M16/0611Means for improving the adaptation of the mask to the patient with a gusset portion
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61MDEVICES FOR INTRODUCING MEDIA INTO, OR ONTO, THE BODY; DEVICES FOR TRANSDUCING BODY MEDIA OR FOR TAKING MEDIA FROM THE BODY; DEVICES FOR PRODUCING OR ENDING SLEEP OR STUPOR
    • A61M15/00Inhalators
    • A61M15/0001Details of inhalators; Constructional features thereof
    • A61M15/0021Mouthpieces therefor
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61MDEVICES FOR INTRODUCING MEDIA INTO, OR ONTO, THE BODY; DEVICES FOR TRANSDUCING BODY MEDIA OR FOR TAKING MEDIA FROM THE BODY; DEVICES FOR PRODUCING OR ENDING SLEEP OR STUPOR
    • A61M39/00Tubes, tube connectors, tube couplings, valves, access sites or the like, specially adapted for medical use
    • A61M39/10Tube connectors; Tube couplings

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Heart & Thoracic Surgery (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Anesthesiology (AREA)
  • Biomedical Technology (AREA)
  • Hematology (AREA)
  • Pulmonology (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Emergency Medicine (AREA)
  • Bioinformatics & Cheminformatics (AREA)
  • Medicines Containing Material From Animals Or Micro-Organisms (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del Brevetto Italiano per Invenzione Industriale dal titolo:
“MASCHERA FACCIALE PER LA VENTILAZIONE NON INVASIVA DI
PAZIENTI”
CAMPO TECNICO
La presente invenzione riguarda una maschera facciale per la ventilazione non invasiva di pazienti.
Più in particolare, una maschera facciale atta a contornare la zona orale e nasale del paziente per la ventilazione non invasiva dello stesso.
TECNICA PREESISTENTE
Come è noto sono utilizzate per la respirazione artificiale, quale la ventilazione non invasiva (NIV) o la ventilazione meccanica a pressione continua positiva delle vie aeree (CPAP), di pazienti in genere, delle maschere facciali che, in linea generale, sono realizzate da un corpo conformato a conchiglia o a guscio atto a contornare la zona orale e/o nasale del paziente e che sono dotate di imbocchi di entrata ed eventualmente di uscita, rispettivamente, dell’aria e/o ossigeno e dei gas esausti della respirazione (CO2).
La maschera è atta ad essere premuta contro il volto del paziente, ad esempio mediante opportune bretelle di ancoraggio che fasciano la testa del paziente, per realizzare la tenuta ermetica con esso, in modo da racchiudere al suo interno un volume comunicante con le vie aeree del paziente.
Il condotto di ingresso dei gas respirabili viene fissato all’imbocco di entrata, in modo da immettere tale gas respirabile all’interno del volume interno del corpo a conchiglia ed essere reso disponibile al paziente che può respirarlo con la bocca e/o con il naso.
È altresì noto l’impiego di boccagli per l’erogazione dei gas respirabili direttamente nella bocca del paziente, ad esempio per la somministrazione di aerosol, ma questi boccagli che comunque devono essere sostenuti dal paziente durante la terapia necessitano che quest’ultimo sia sostanzialmente vigile, anche perché per essere realmente efficaci devono essere serrati tra le labbra del paziente che deve mantenere la tenuta ermetica della bocca attorno al boccaglio stesso.
Se da un lato l’impiego di tali boccagli aiuterebbe ad avere un accesso diretto alle vie aeree del paziente anche per terapie respiratorie ad alta pressione, riducendo al minimo i volumi morti e quindi il ritardo sull’atto respiratorio del paziente, essi risultano scomodi per le ragioni sopra illustrate.
Uno scopo della presente invenzione è quello di superare i menzionati inconvenienti della tecnica nota, nell’ambito di una soluzione semplice, razionale e dal costo contenuto.
Tali scopi sono raggiunti dalle caratteristiche dell’invenzione riportate nella rivendicazione indipendente. Le rivendicazioni dipendenti delineano aspetti preferiti e/o particolarmente vantaggiosi dell’invenzione.
ESPOSIZIONE DELL’INVENZIONE
L’invenzione, particolarmente, rende disponibile una maschera facciale per la ventilazione non invasiva di pazienti che comprende un corpo a conchiglia adatto a contornare almeno la zona orale (e nasale) del paziente e dotato di almeno un ingresso per l’immissione di almeno un gas respirabile all’interno del volume racchiuso dal corpo conchiglia e dalla porzione di viso del paziente sotteso al corpo a conchiglia.
Secondo l’invenzione, la maschera comprende almeno un boccaglio associato a detto ingresso e posto internamente a detto corpo a conchiglia.
Grazie a tale soluzione, è possibile dirigere il gas respirabile direttamente nella bocca del paziente e al contempo trattenere il boccaglio in posizione anche senza la necessità che il paziente sia cosciente.
Inoltre, anche qualora il paziente apra la bocca, il gas respirabile è comunque diretto alle vie aeree del paziente con maggiore direzionalità e, comunque, senza dispersione dello stesso.
Un ulteriore aspetto dell’invenzione prevede che la maschera comprenda almeno un condotto di immissione del gas respirabile associato all’ingresso e posto esternamente al corpo a conchiglia.
Vantaggiosamente, il condotto di immissione è associato girevolmente rispetto al boccaglio.
In tal modo è possibile variare l’orientazione del condotto di immissione, ad esempio per il posizionamento della strumentazione di approvvigionamento del gas respirabile rispetto al paziente, in modo indipendente dall’orientazione del boccaglio all’interno del corpo a conchiglia.
Un ulteriore aspetto dell’invenzione prevede che la maschera comprenda almeno un raccordo tubolare fissato a detto ingresso, in cui una estremità interna è posta internamente al volume racchiuso dal corpo conchiglia e una estremità esterna è posta esternamente al volume racchiuso dal corpo conchiglia.
Il boccaglio è associato in modo removibile alla estremità interna del raccordo tubolare.
In tal modo è possibile sostituire il boccaglio periodicamente e/o adattare lo stesso in funzione del paziente in trattamento.
Vantaggiosamente, il boccaglio è associato solidalmente in rotazione alla estremità interna del raccordo tubolare.
Il condotto di immissione è, preferibilmente, associato girevolmente alla estremità esterna del raccordo tubolare, ad esempio mediante interposizione di un giunto rotazionale. Ancora, il raccordo tubolare può comprendere almeno un tratto estensibile disposto internamente al volume racchiuso dal corpo conchiglia.
In tal modo è possibile allungare o accorciare il raccordo tubolare e quindi la distanza del boccaglio dal corpo a conchiglia, a seconda delle esigenze.
In alternativa o in aggiunta, il raccordo tubolare comprende almeno un tratto flessibile disposto internamente al volume racchiuso dal corpo conchiglia.
In tal modo è possibile inclinare e/o orientare il boccaglio all’interno del corpo a conchiglia, a seconda delle esigenze.
Infine, la maschera secondo l’invenzione può comprendere almeno un’uscita per l’uscita dei gas esalati dal paziente dal volume racchiuso dal corpo conchiglia.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’invenzione risulteranno evidenti dalla lettura della descrizione seguente fornita a titolo esemplificativo e non limitativo, con l’ausilio delle figure illustrate nelle tavole allegate. La figura 1 è una vista laterale di una maschera secondo l’invenzione.
La figura 2 è una vista frontale di figura 1.
La figura 3 è una vista in esploso di un particolare della maschera di figura 1.
La figura 4 è una vista in sezione lungo la traccia IV-IV di figura 2.
La figura 5 è una vista in esploso di figura 4.
La figura 6 è una vista in sezione lungo la traccia IV-IV di figura 2 di una variante della maschera, secondo l’invenzione.
La figura 7 è una vista in esploso di figura 6.
MODO MIGLIORE PER ATTUARE L’INVENZIONE
Con particolare riferimento a tali figure, si è indicato globalmente con 10 una maschera facciale per la respirazione non invasiva di pazienti.
La maschera 10 comprende un corpo 11 concavo conformato sostanzialmente a conchiglia o a guscio, la cui concavità interna e adatta a contornare almeno la zona orale o la zona orale e nasale del paziente stesso.
Il corpo a conchiglia 11 comprende un bordo sagomato 110 ad esempio rivestito da o realizzato con un materiale sostanzialmente morbido antidecubito, ad esempio silicone. Il corpo a conchiglia 11 comprende (esternamente) inoltre uno o più mezzi di aggancio 111, ad esempio del tipo di occhielli (come illustrato) o snodi (come snodi sferici) o simili, atti ad agganciare almeno una bretella 112.
La bretella 112 è atta a fasciare almeno il capo del paziente, in modo da mantenere in posizione la maschera 10 con il bordo sagomato 110 in appoggio (forzato) sul viso del paziente, in modo che il bordo sagomato 110 circondi la zona orale e nasale del paziente stesso.
La maschera 10 comprende, poi, mezzi di immissione di aria (o miscela aria e ossigeno o ossigeno) all’interno del volume interno racchiuso dal corpo a conchiglia 11.
Nell’esempio raffigurato, i mezzi di immissione comprendono almeno una bocca di ingresso 113, ad esempio definita in una zona centrale del corpo a conchiglia 11 e destinata, in uso, ad essere sostanzialmente allineata orizzontalmente con la bocca del paziente.
La bocca di ingresso 113 è atta ad essere collegata, come meglio apparirà nel seguito, ad una sorgente di gas respirabile, quale ad esempio aria, aria e ossigeno o ossigeno, per la ventilazione del paziente.
La bocca di ingresso 113 è realizzata, ad esempio, da un foro passante realizzato nel corpo a conchiglia 11, ad esempio di forma sostanzialmente circolare.
I mezzi di immissione, vantaggiosamente, potrebbero comprendere almeno un’ulteriore bocca di ingresso (non illustrata, in quanto del tutto analoga alla bocca di ingresso sopra illustrata), disposta in una ulteriore zona del corpo a conchiglia stesso, ad esempio disposta superiormente alla bocca di ingresso 113 in prossimità di una zona affacciata al naso del paziente.
Inoltre, la maschera 10, in modo particolare nel caso in cui essa sia destinata a contornare sia la zona orale che la zona nasale del paziente (ovvero il caso illustrato), potrebbe comprendere mezzi di efflusso dei gas esausti della respirazione dallo stesso.
I mezzi di efflusso comprendono una bocca di uscita 114 dei gas di esalazione dell’atto respiratorio del paziente (ad esempio di dimensioni standard per il collegamento ad usuali tubazioni o valvole PEEP o altro dispositivi analoghi), la quale ad esempio è ricavata nel corpo a conchiglia 11, in una qualsiasi parte dello stesso.
La maschera 10, particolarmente, comprende un boccaglio 20, ovvero un corpo tubolare cavo internamente imboccabile da un paziente, il quale ad esempio comprende una estremità allargata 21 e una opposta estremità rastremata 22.
L’estremità allargata 21 ad esempio è sostanzialmente cilindrica o comprende almeno un tratto cilindrico.
L’estremità rastremata 22, ad esempio, è sostanzialmente appiattita, in modo da definire due superfici piane, di cui una superiore e una inferiore, destinate ad essere afferrate dalle labbra e/o dai denti del paziente.
Il boccaglio 20 è fissato, in modo removibile, all’interno del corpo a conchiglia 11 ed è associato alla bocca di ingresso 113 dello stesso, in modo da prolungare quest’ultima verso la bocca del paziente.
In particolare, l’estremità allargata 21 del boccaglio 20 è atta ad essere fissata alla bocca di ingresso 113.
La maschera 10 comprende un condotto di immissione 30 del gas respirabile associato alla bocca di ingresso 113 e posto esternamente al corpo a conchiglia 11.
Il condotto di immissione 30 comprende, ad esempio, un condotto ad esempio a gomito (ad esempio sostanzialmente rigido), una cui prima estremità 31 è atta ad essere associata alla bocca di ingresso 113, la opposta seconda estremità 32 del condotto di immissione 30 è ad esempio di dimensioni standard per il collegamento ad usuali tubazioni di approvvigionamento di gas respirabile.
La maschera 10 comprende, ad esempio, un raccordo tubolare 40, il quale è fissato alla bocca di ingresso 113, ad esempio è infilato nella stessa e vincolato in traslazione da appositi riscontri anulari che impediscono lo sfilamento del raccordo tubolare 40 dal corpo a conchiglia 11 e/o la rotazione reciproca.
In alternativa il raccordo tubolare 40 può essere fissato, mediante incollaggio, co-stampaggio, termosaldatura al corpo a conchiglia 11 o può essere realizzato in pezzo unico con esso.
Il raccordo tubolare 40 comprende una estremità interna 41, posta internamente al volume racchiuso dal corpo conchiglia 11, ed un’estremità esterna 42 disposta esternamente al volume racchiuso dal corpo conchiglia stesso.
Le estremità esterna ed interna 42,41, ad esempio, sono sostanzialmente cilindriche.
Il boccaglio 20 è associato in modo removibile alla estremità interna 41 del raccordo tubolare 40, ad esempio la estremità allargata 21 del boccaglio 20 è atta ad infilarsi sulla (o nella) estremità interna 41 del raccordo tubolare 40, in modo da prolungare assialmente quest’ultimo.
In una forma di realizzazione, il boccaglio 20 è atto ad essere associato in modo solidale in rotazione rispetto al corpo a conchiglia 11, ad esempio infilato con interferenza sulla (o nella) estremità interna 41 del raccordo tubolare 40, non si esclude tuttavia che il boccaglio 20 possa invece liberamente ruotare rispetto al proprio asse longitudinale, in modo da poter essere liberamente orientato all’interno del corpo a conchiglia 11 e/o fissato in diverse posizione angolari dello stesso.
Il condotto di immissione 30 è associato in modo removibile alla estremità esterna 42 del raccordo tubolare 40, ad esempio la prima estremità 31 del condotto di immissione 30 è atta ad infilarsi sulla (o nella) estremità esterna 42 del raccordo tubolare 40, in modo da prolungare assialmente quest’ultimo.
In una forma di realizzazione, il condotto di immissione 30 è atto ad essere associato in modo girevole rispetto al corpo a conchiglia 11, ad esempio la prima estremità 31 è infilata con interferenza su un giunto rotazionale 43 (schematizzato nelle figure 3-7 mediante la raffigurazione di un corpo anulare) vincolato in traslazione e libero in rotazione alla estremità esterna 42 del raccordo tubolare 40.
In pratica, il condotto di immissione 30 è associato girevolmente rispetto al boccaglio 20, in modo che il condotto di immissione 30 possa essere variamente orientato indipendentemente dalla posizione angolare del boccaglio 20 all’interno del corpo a conchiglia 11.
Non si esclude che il condotto di immissione 30 possa essere, invece, associato solidalmente al corpo a conchiglia 11 e/o realizzato in pezzo unico con esso e/o fissato in modo removibile ad esso.
Il raccordo tubolare 40, come illustrato nelle figure 6 e 7, potrebbe comprendere almeno un tratto 44 estensibile e/o flessibile, ad esempio posto internamente al corpo a conchiglia 11, in pratica interposto tra l’estremità interna 41 e la zona del raccordo tubolare 40 infilata nella bocca di ingresso 113.
Il tratto 44 estensibile e/o flessibile è ad esempio realizzato mediante una porzione a un soffietto del raccordo tubolare 40, la quale è atta sia ad essere estesa longitudinalmente che piegata e/o orientata (ad esempio se sollecitato a torsione) a piacimento all’interno del corpo a bicchiere 11.
Non si esclude, tuttavia, che il tratto 44 possa essere solo estensibile longitudinalmente o solo flessibile e non allungabile, a seconda delle esigenze costruttive e/o di impiego della maschera 10.
Inoltre, la flessibilità torsionale del tratto 44 potrebbe essere sufficiente a mantenere il boccaglio 20 in posizione di imboccatura (ovvero con le spianature della porzione rastremata 22 sostanzialmente parallele alla linea delle lebbra del paziente), anche qualora il boccaglio 20 e il condotto di immissione 30 fossero vincolati in rotazione, ad esempio per semplice azione resistente applicata sul boccaglio 20 dalle labbra e/o dai denti del paziente.
Alla luce di quanto sopra descritto, il funzionamento della maschera 10 è il seguente.
Una volta che la maschera viene indossata, il gas respirabile viene erogato attraverso la bocca di ingresso 113 all’interno del corpo a conchiglia 11.
In via preferenziale il gas respirabile viene erogato al paziente attraverso il boccaglio 20, se tuttavia esso apre la bocca il gas respirabile viene comunque raccolto all’interno del volume interno del corpo a conchiglia 11 e viene respirato comunque dal paziente, ad esempio mediante il naso e/o la bocca.
Il boccaglio 20 viene mantenuto, anche se la bocca è aperta, in prossimità della bocca del paziente dal corpo a bicchiere 11 stesso ed eroga comunque gas respirabile in prossimità della bocca del paziente.
L’invenzione così concepita è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, nonché le forme e le dimensioni contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze senza per questo uscire dall’ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Maschera (10) facciale per la ventilazione non invasiva di pazienti che comprende un corpo a conchiglia (11) adatto a contornare almeno una zona orale del paziente e dotato di almeno un ingresso (113) per l’immissione di almeno un gas respirabile all’interno del corpo conchiglia, (11) caratterizzata dal comprendere almeno un boccaglio (20) associato a detto ingresso (113) e posto internamente a detto corpo a conchiglia (11).
  2. 2. Maschera (10) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal comprendere almeno un condotto di immissione (30) del gas respirabile associato a detto ingresso (113) e posto esternamente a detto corpo a conchiglia (11).
  3. 3. Maschera (10) secondo la rivendicazione 2, in cui il condotto di immissione (30) è associato girevolmente rispetto al boccaglio (20).
  4. 4. Maschera (10) secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal comprendere almeno un raccordo tubolare (40) fissato a detto ingresso (113), in cui una estremità interna (41) è posta internamente al volume racchiuso dal corpo conchiglia (11) e una estremità esterna (42) è posta esternamente al volume racchiuso dal corpo conchiglia (11), il boccaglio essendo associato in modo removibile alla estremità interna (41) del raccordo tubolare (40).
  5. 5. Maschera (10) secondo la rivendicazione 4, in cui il raccordo tubolare (40) comprende almeno un tratto (44) estensibile disposto internamente al volume racchiuso dal corpo conchiglia (11).
  6. 6. Maschera (10) secondo la rivendicazione 4 o 5, in cui il raccordo tubolare (44) comprende almeno un tratto (44) flessibile disposto internamente al volume racchiuso dal corpo conchiglia (11).
  7. 7. Maschera (10) secondo la rivendicazione 4, in cui il boccaglio (20) è associato solidalmente in rotazione alla estremità interna (41) del raccordo tubolare (40).
  8. 8. Maschera (10) secondo la rivendicazione 4, in cui il condotto di immissione (30) è associato girevolmente alla estremità esterna (42) del raccordo tubolare (40).
  9. 9. Maschera (10) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal comprendere almeno un’uscita (114) per l’uscita dei gas esalati dal paziente dal volume racchiuso dal corpo conchiglia (11).
IT000067A 2013-09-20 2013-09-20 Maschera facciale per la ventilazione non invasiva di pazienti ITRE20130067A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000067A ITRE20130067A1 (it) 2013-09-20 2013-09-20 Maschera facciale per la ventilazione non invasiva di pazienti

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000067A ITRE20130067A1 (it) 2013-09-20 2013-09-20 Maschera facciale per la ventilazione non invasiva di pazienti

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRE20130067A1 true ITRE20130067A1 (it) 2015-03-21

Family

ID=49554411

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000067A ITRE20130067A1 (it) 2013-09-20 2013-09-20 Maschera facciale per la ventilazione non invasiva di pazienti

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRE20130067A1 (it)

Citations (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4706683A (en) * 1985-12-20 1987-11-17 Bowman Gray School Of Medicine, Wake Forest University Method and apparatus for bolus delivery of gases and aerosols and insufflations
US5080094A (en) * 1987-04-13 1992-01-14 Better Breathing, Inc. Face mask
WO1999044664A2 (en) * 1998-03-05 1999-09-10 Battelle Memorial Institute Pulmonary dosing system and method
DE19944242A1 (de) * 1999-09-15 2001-03-22 Dentallabor Negurescu Gmbh Atemmaske und Verfahren zu deren Herstellung
WO2003018095A1 (en) * 2001-08-27 2003-03-06 Kimberly-Clark Worldwide, Inc. Flexible connector for e.g. medical applications
EP1479413A2 (en) * 1998-07-24 2004-11-24 Minnesota Mining And Manufacturing Company Face mask that has a filtered exhalation valve
WO2008036798A2 (en) * 2006-09-20 2008-03-27 Next Safety, Inc. Methods and systems of delivering medication via inhalation
US20090139529A1 (en) * 2007-11-29 2009-06-04 Lazarus Medical, L.L.C. Catheter guiding flexible connector
US20100083963A1 (en) * 2004-09-24 2010-04-08 David Peter Wharton Medication holder
US20100122699A1 (en) * 2008-11-17 2010-05-20 The Metrohealth System Combination lung ventilation and mucus clearance apparatus and method
US20130061849A1 (en) * 2011-09-14 2013-03-14 Brian Anthony Lemper Inhalation systems, breathing apparatuses, and methods

Patent Citations (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4706683A (en) * 1985-12-20 1987-11-17 Bowman Gray School Of Medicine, Wake Forest University Method and apparatus for bolus delivery of gases and aerosols and insufflations
US5080094A (en) * 1987-04-13 1992-01-14 Better Breathing, Inc. Face mask
WO1999044664A2 (en) * 1998-03-05 1999-09-10 Battelle Memorial Institute Pulmonary dosing system and method
EP1479413A2 (en) * 1998-07-24 2004-11-24 Minnesota Mining And Manufacturing Company Face mask that has a filtered exhalation valve
DE19944242A1 (de) * 1999-09-15 2001-03-22 Dentallabor Negurescu Gmbh Atemmaske und Verfahren zu deren Herstellung
WO2003018095A1 (en) * 2001-08-27 2003-03-06 Kimberly-Clark Worldwide, Inc. Flexible connector for e.g. medical applications
US20100083963A1 (en) * 2004-09-24 2010-04-08 David Peter Wharton Medication holder
WO2008036798A2 (en) * 2006-09-20 2008-03-27 Next Safety, Inc. Methods and systems of delivering medication via inhalation
US20090139529A1 (en) * 2007-11-29 2009-06-04 Lazarus Medical, L.L.C. Catheter guiding flexible connector
US20100122699A1 (en) * 2008-11-17 2010-05-20 The Metrohealth System Combination lung ventilation and mucus clearance apparatus and method
US20130061849A1 (en) * 2011-09-14 2013-03-14 Brian Anthony Lemper Inhalation systems, breathing apparatuses, and methods

Similar Documents

Publication Publication Date Title
RU2695885C1 (ru) Индивидуально настраиваемый лицевой уплотнительный элемент для респираторного устройства и способ индивидуальной настройки
JP2016523663A5 (it)
BRPI0819440B1 (pt) Conjunto de máscara, e, kit de conjunto de máscara
GB2506725A (en) Respiratory mask with integrally formed air inlet connector
NZ759228A (en) Delivery of respiratory therapy
ITMI20080427A1 (it) Casco per la respirazione artificiale senza l'ausilio di maschera facciale o tubi tracheali a vestibilita' migliorata
CN106456920A (zh) 加压面罩、系统和方法
JP2016527047A (ja) バルブ部材を含む流体継ぎ手部材
US20170065782A1 (en) Laryngeal mask
TW201729862A (zh) 再呼吸氧氣補充裝置
CN105056363B (zh) 呼吸鼻罩
ITUB20155514A1 (it) Casco per la respirazione artificiale.
CN111686355A (zh) 一种带有供气气囊的面罩
CN209361566U (zh) 无创通气专用头罩
ITRE20130067A1 (it) Maschera facciale per la ventilazione non invasiva di pazienti
CN206577235U (zh) 消化内科食道涂药器
WO2021151397A1 (zh) 一种面罩
KR101716961B1 (ko) 백 밸브 마스크
CN209108334U (zh) 一种重症医学科呼吸恢复器
CN206081241U (zh) 一种新型雾化吸入装置
CN207462422U (zh) 麻醉呼吸节奏异常应急装置
CN205924648U (zh) 呼吸面罩
US20200038619A1 (en) Patient valve for ventilating a patient with a ventilator
CN204951886U (zh) 呼吸鼻罩
CN204502018U (zh) 一种心梗急救呼吸面罩