ITRE20100001A1 - Sistema di ricarica universale - Google Patents

Sistema di ricarica universale Download PDF

Info

Publication number
ITRE20100001A1
ITRE20100001A1 IT000001A ITRE20100001A ITRE20100001A1 IT RE20100001 A1 ITRE20100001 A1 IT RE20100001A1 IT 000001 A IT000001 A IT 000001A IT RE20100001 A ITRE20100001 A IT RE20100001A IT RE20100001 A1 ITRE20100001 A1 IT RE20100001A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
modules
powering
electronic devices
electrical
useful
Prior art date
Application number
IT000001A
Other languages
English (en)
Inventor
Felice Garlinzoni
Andrea Spaggiari
Igor Spinella
Original Assignee
Feligan Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Feligan Srl filed Critical Feligan Srl
Priority to IT000001A priority Critical patent/ITRE20100001A1/it
Priority to PCT/IB2011/000031 priority patent/WO2011083403A2/en
Publication of ITRE20100001A1 publication Critical patent/ITRE20100001A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01RELECTRICALLY-CONDUCTIVE CONNECTIONS; STRUCTURAL ASSOCIATIONS OF A PLURALITY OF MUTUALLY-INSULATED ELECTRICAL CONNECTING ELEMENTS; COUPLING DEVICES; CURRENT COLLECTORS
    • H01R13/00Details of coupling devices of the kinds covered by groups H01R12/70 or H01R24/00 - H01R33/00
    • H01R13/72Means for accommodating flexible lead within the holder
    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02GINSTALLATION OF ELECTRIC CABLES OR LINES, OR OF COMBINED OPTICAL AND ELECTRIC CABLES OR LINES
    • H02G11/00Arrangements of electric cables or lines between relatively-movable parts
    • H02G11/02Arrangements of electric cables or lines between relatively-movable parts using take-up reel or drum
    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02JCIRCUIT ARRANGEMENTS OR SYSTEMS FOR SUPPLYING OR DISTRIBUTING ELECTRIC POWER; SYSTEMS FOR STORING ELECTRIC ENERGY
    • H02J7/00Circuit arrangements for charging or depolarising batteries or for supplying loads from batteries
    • H02J7/0013Circuit arrangements for charging or depolarising batteries or for supplying loads from batteries acting upon several batteries simultaneously or sequentially
    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02JCIRCUIT ARRANGEMENTS OR SYSTEMS FOR SUPPLYING OR DISTRIBUTING ELECTRIC POWER; SYSTEMS FOR STORING ELECTRIC ENERGY
    • H02J7/00Circuit arrangements for charging or depolarising batteries or for supplying loads from batteries
    • H02J7/0042Circuit arrangements for charging or depolarising batteries or for supplying loads from batteries characterised by the mechanical construction
    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02JCIRCUIT ARRANGEMENTS OR SYSTEMS FOR SUPPLYING OR DISTRIBUTING ELECTRIC POWER; SYSTEMS FOR STORING ELECTRIC ENERGY
    • H02J7/00Circuit arrangements for charging or depolarising batteries or for supplying loads from batteries

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Power Engineering (AREA)
  • Charge And Discharge Circuits For Batteries Or The Like (AREA)
  • Connector Housings Or Holding Contact Members (AREA)

Description

SISTEMA DI RICARICA UNIVERSALE
DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce al campo dei sistemi di ricarica per dispositivi elettrici ed elettronici.
I sistemi di ricarica sono dispositivi in grado di trasformare la tensione di rete in una tensione e/o in una corrente utile alla ricarica di apparecchiature elettriche e/o elettroniche quali telefoni cellulari, palmari, riproduttori di contenuti multimediali, fotocamere, notebook, eccetera.
In genere, un sistema di ricarica è progettato per la ricarica di un singolo dispositivo, o al più per un ridotto numero di dispositivi.
Risulta utile disporre di un unico sistema di ricarica, alimentato mediante tensione di rete, capace di alimentare il maggior numero possibile di dispositivi. Ciò permette di creare un punto di ricarica comune a tutti i dispositivi elettrici ed elettronici presenti in uno stabile, in un ufficio od in una stanza, od a fornire la possibilità di ricaricare una varietà di dispositivi in luoghi pubblici dove non è possibile sapere a priori quale dispositivo l'utenza possegga.
Esistono sul mercato alcuni prodotti aventi tale dote di universalità, perlopiù strutturati come un dispositivo, in genere alimentato tramite USB, dal quale partono fili conduttori che presentano ciascuno un diverso connettore da sostituire al momento e utile alla ricarica di un diverso dispositivo .
Il caricabatterie universale oggetto del presente trovato è caratterizzato dalla capacità di integrare in un unico sistema molteplici connettori, utili alla ricarica della quasi totalità dei telefoni cellulari, lettori mp3 e fotocamere digitali attualmente presenti sul mercato, molteplici prese di tensione di rete e molteplici porte USB.
A differenza di tutti gli altri sistemi di ricarica universali attualmente esistenti, tali connettori sono collegati al corpo del sistema di ricarica mediante una struttura modulare che può avvalersi di cavi riavvolgibili. Tale struttura con cavi riavvolgibili consente l'utilizzo anche simultaneo dei dispositivi durante la ricarica, a differenza dei sistemi di ricarica universali attualmente esistenti .
Ciascun modulo si distingue dagli altri per il tipo di connettore di cui è dotato. Dunque, il sistema di ricarica universale è personalizzabile in funzione delle necessità, semplicemente inserendo nel corpo del caricabatterie i moduli desiderati.
A tali connettori si aggiungono, integrate nel corpo del caricabatteria, molteplici porte USB femmina, posizionate sulla parte frontale del caricatore universale.
Il cuore del sistema è costituito da una scheda elettronica inserita all'interno del dispositivo e alimentata mediante tensione di rete, capace di generare la tensione utile all'alimentazione dei connettori e delle porte USB.
A differenza di tutti gli altri sistemi di ricarica esistenti sul mercato, la scheda può essere caratterizzata dal fatto di possedere un circuito di protezione antifurto, capace di disabilitare la fornitura di tensione fino a quando non viene avvicinata o inserita una chiave elettronica di sblocco, utile a riattivare il sistema. Una volta attivato il sistema, la chiave può essere allontanata o disinserita dal dispositivo, che resta attivo fino a quando resta alimentato. Al successivo riavvio sarà nuovamente necessario sbloccare il sistema tramite chiave elettronica.
La chiave elettronica può essere basata su tecnologia magnetica, o su appositi circuiti elettronici, in ogni caso capaci di fornire un codice di sblocco in formato seriale o parallelo.
Infine, il dispositivo è dotato di alcune prese di tipo "europlug", capaci di alimentare dispositivi tramite tensione di rete. Una o più di queste prese sono posizionate sulla parte frontale del sistema di ricarica universale, per facilitarne l'utilizzo da parte dell'utente, mentre una o più prese sono posizionate sulla parete posteriore del sistema di ricarica.
Scopo principale della presente invenzione è quindi quello di fornire un sistema di ricarica universale modulare efficiente ed ergonomico, avente connettori di ricarica anche ma non esclusivamente retraibili, porte USB e prese di rete, utile alla ricarica e all'alimentazione simultanea della quasi totalità dei dispositivi elettrici ed elettronici presenti sul mercato.
Le caratteristiche del sistema di ricarica universale risulteranno maggiormente evidenziate dalla descrizione seguente di alcune forme di realizzazione illustrate, a puro titolo esemplificativo e non limitativo, nelle unite tavole di disegno in cui:
- Fig. 1 illustra un sistema di ricarica universale dotato di sei connettori retraibili, quattro porte USB e tre prese di tipo "europlug".
- Fig. 2 illustra il dispositivo di ricarica universale, privato della copertura superiore.
- Fig. 3 illustra un modulo di ricarica con connettore retraibile .
- Fig. 4 illustra la vista inferiore di un sistema di ricarica universale dotato di sei connettori retraibili, quattro porte USB e tre prese di tipo "europlug" .
Fig. 5 illustra la scheda elettronica del sistema di ricarica ed un dettaglio di un connettore utile al collegamento elettrico tra scheda e moduli.
Con riferimento alla Fig. 1, viene di seguito descritta la funzionalità del sistema di ricarica universale C.
Il sistema C è costituito da un telaio (1), da una copertura superiore (2), da una serie di sei connettori retraibili (3), da un pulsante di rilascio (4) per ciascun connettore retraibile, da quattro connettori USB (5), da due prese anteriori (6), da una copertura inferiore (7), da una presa posteriore (8) da un connettore di alimentazione (9)e da una chiave elettronica (10).
Il pulsante di rilascio (4) può essere sostituito da qualsiasi altro opportuno meccanismo di blocco senza che la funzionalità del sistema sia alterata.
Una volta alimentato mediante tensione di rete tramite (9) e abilitato tramite (10) il dispositivo è pronto per essere utilizzato .
Per abilitare il dispositivo mediante la chiave (10), è sufficiente avvicinare la chiave (10) al dispositivo, che ne rileva la presenza e si attiva, restando attivato fino a quando resta alimentato.
I connettori retraibili (3) possono essere tirati dall'utente fino alla lunghezza desiderata, in modo da consentire la loro agevole connessione al dispositivo da ricaricare. Un meccanismo ad arpionismo interno per ciascun connettore garantisce che i connettori (3) non vengano riavvolti nel momento in cui l'utente non li trattiene.
Ultimato l'utilizzo del connettore (3), il riavvolgimento avviene quando l'utente preme il pulsante di rilascio (4), sganciando l'arpionismo interno.
Con riferimento alla Fig. 2, viene di seguito descritta la funzionalità del sistema di ricarica universale C privato della copertura superiore (2).
II sistema mostra la sua natura modulare: i connettori (3) di Fig. 1 sono montati su cavi riavvolgibili integrati ciascuno in un modulo (11). I moduli (11) sono intercambiabili, e dunque è possibile personalizzare il set
b di connettori forniti dal sistema di ricarica.
Con riferimento alla Fig. 3, viene di seguito descritta la funzionalità di un modulo di ricarica M.
Il modulo M dispone di un connettore (3), montato su un cavo riavvolgibile. Il cavo può essere esteso fino alla lunghezza desiderata, ed un meccanismo ad arpionismo interno lo mantiene alla posizione desiderata anche senza che vengano applicate forze dall'esterno. Premendo il pulsante di rilascio (4) si consente invece il riavvolgimento del cavo ed il conseguente ritorno del connettore (3) alla posizione di riposo.
I due contatti elettrici (12) infine consentono l'alimentazione del modulo M.
Con riferimento alla Fig. 4, viene di seguito descritto il posizionamento del circuito stampato (13) all'interno del sistema di ricarica C.
Rimuovendo la copertura inferiore (7) dal sistema di ricarica C di Figura 1, è possibile notare come il circuito stampato (13) sia posizionato in verticale, tra la zona anteriore, nella quale si vedono i connettori USB (5), le prese anteriori (6), ed i moduli (11). Tale posizione facilita le connessioni con le varie parti del sistema di ricarica C.
Con riferimento alla Fig. 5, viene di seguito descritta in dettaglio la parte elettrica E.
La parte elettrica E è composta dal circuito stampato (13), che presenta su una faccia i connettori a strisciamento (14). Tali connettori sono in numero pari al numero di moduli (11) illustrati in Fig. 2 e Fig. 3 e permettono l'agevole connessione elettrica del circuito stampato (13) con i contatti (12) dei moduli (11).
Il circuito stampato (13) dispone inoltre di tutti i punti di collegamento con i connettori USB (5), ed eventualmente con le prese anteriori (6), con la presa posteriore (8) e con il connettore di alimentazione dell'intero sistema (9). La tensione elettrica di rete, proveniente dal connettore (9), viene distribuita alle prese (6) e (8) e va ad alimentare un circuito abbassatore che fornisce in uscita una tensione di 5V DC. Tale tensione va ad alimentare i connettori USB (5) ed i connettori (13), garantendo così l'alimentazione dei moduli (10).
Tra la tensione di uscita ed i connettori (5) e (14) è interposto un circuito intelligente che monitora la presenza di sovraccarichi e/o cortocircuiti. Qualora il sistema rilevi un sovraccarico, il canale sovraccaricato viene temporaneamente disabilitato.
Infine, lo stesso circuito può essere configurato per aggiungere una funzionalità antifurto, disabilitando tutti i canali di uscita fino a quando il sistema non viene sbloccato tramite la chiave elettronica e/o magnetica (10) collegata o avvicinata al dispositivo. Una volta sbloccato il sistema, lo stesso resta abilitato fino a quando non viene tolta l'alimentazione. Un indicatore luminoso e/o acustico segnala all'utente lo stato di blocco, sia quando il dispositivo è alimentato, sia quando lo stesso non è alimentato. In quest'ultimo caso un dispositivo di accumulo di energia consente l'alimentazione dell'indicatore luminoso e/o acustico.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un sistema (C) per l'alimentazione e/o la ricarica di dispositivi elettrici e/o elettronici, caratterizzato dal fatto di integrare in un unico sistema uno o più moduli (M), una o più porte di tipo USB (5), una o più prese di tensione di rete (6) in grado di alimentare mediante tensione di rete dispositivi esterni, in cui una scheda a circuito stampato (13) genera la tensione utile ad alimentare i moduli (M) e le porte (5).
  2. 2. Un sistema (C) per l'alimentazione e/o la ricarica di dispositivi elettrici e/o elettronici, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i moduli (M) dispongono ciascuno di un connettore (3) utile ad alimentare e/o a ricaricare una specifica tipologia di dispositivi elettrici e/o elettronici, e dispongono di contatti elettrici (12) utili al collegamento rapido dei moduli (M) con la scheda a circuito stampato (13), utile all'alimentazione elettrica dei moduli (M) stessi;
  3. 3. Un sistema (C) per l'alimentazione e/o la ricarica di dispositivi elettrici e/o elettronici, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i moduli (M) dispongono di cavi retraibili utili a collegare i moduli (M) ai connettori (3).
  4. 4. Un sistema (C) per l'alimentazione e/o la ricarica di dispositivi elettrici e/o elettronici, secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che il cavo retraibile dispone di un sistema di blocco che previene il riavvolgimento del cavo nel modulo (M); e caratterizzato dal fatto che il sistema di blocco può essere facilmente disattivato per ottenere il riavvolgimento automatico del cavo nel modulo (M).
  5. 5. Un sistema (C) per l'alimentazione e/o la ricarica di dispositivi elettrici e/o elettronici, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la scheda a circuito stampato (13) utilizza connettori a contatto strisciante e/o a molla (14) per alimentare i moduli (M) attraverso i contatti elettrici (12) presenti sui moduli (M) stessi.
  6. 6. Un sistema (C) per l'alimentazione e/o la ricarica di dispositivi elettrici e/o elettronici, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la scheda a circuito stampato (13) crea la tensione elettrica utile ad alimentare le porte USB (5) ed i moduli (M), facendo ricorso ad un opportuno convertitore elettrico o elettronico;
  7. 7. Un sistema (C) per l'alimentazione e/o la ricarica di dispositivi elettrici e/o elettronici, secondo le rivendicazioni 1 e 6, caratterizzato dal fatto che la scheda a circuito stampato (13) è dotata di un circuito in grado di spegnere l'alimentazione dei moduli (M) e delle porte USB (5) fino a quando una chiave elettronica e/o magnetica (10) non viene avvicinata alla scheda (13).
  8. 8. Un sistema (C) per l'alimentazione e/o la ricarica di dispositivi elettrici e/o elettronici, secondo le rivendicazioni 1, 6 e 7, in cui un segnalatore luminoso e/o acustico (15) indica lo stato di funzionalità disabilitata .
  9. 9. Un sistema (C) per l'alimentazione e/o la ricarica di dispositivi elettrici e/ elettronici, secondo le rivendicazioni 1, 6, 7 e 8, in cui un sistema di accumulo di energia permette al segnalatore luminoso e/o acustico (15) di indicare lo stato di funzionalità disabilitata anche in assenza di alimentazione esterna.
IT000001A 2010-01-11 2010-01-11 Sistema di ricarica universale ITRE20100001A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000001A ITRE20100001A1 (it) 2010-01-11 2010-01-11 Sistema di ricarica universale
PCT/IB2011/000031 WO2011083403A2 (en) 2010-01-11 2011-01-05 A system for electrical supply to electrical and/or electronic devices

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000001A ITRE20100001A1 (it) 2010-01-11 2010-01-11 Sistema di ricarica universale

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRE20100001A1 true ITRE20100001A1 (it) 2011-07-12

Family

ID=42455406

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000001A ITRE20100001A1 (it) 2010-01-11 2010-01-11 Sistema di ricarica universale

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITRE20100001A1 (it)
WO (1) WO2011083403A2 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP3103181A1 (en) * 2014-02-03 2016-12-14 Trendyphenomenom, Lda. Portable battery charging device
CN111512516A (zh) * 2018-09-28 2020-08-07 查奇塔布有限公司 用于便携式电子设备的便携式充电装置

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20070216352A1 (en) * 2006-03-06 2007-09-20 Thomas Shaddle Cell phone charging stand
US20080012423A1 (en) * 2006-07-13 2008-01-17 Emile Mimran USB connector devices for charging
GB2446469A (en) * 2007-02-12 2008-08-13 Alan Gregory Charging system with multiple outputs
WO2008106450A1 (en) * 2007-02-26 2008-09-04 Black & Decker Inc. Portable power supply
US20080258677A1 (en) * 2007-04-18 2008-10-23 Powertech Industrial Co., Ltd. Power supply for portable apparatuses

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5701981A (en) * 1996-03-13 1997-12-30 Marshall; Trevor Retractable power cord
US5690198A (en) * 1996-11-18 1997-11-25 Lohr; Dieter Ganged electric cord reels
US6780047B1 (en) * 2000-03-24 2004-08-24 Intel Corporation Network communications system
US7168538B2 (en) * 2003-11-18 2007-01-30 Pena Dantia Overhead storage device for electrical tools and method of creating a work zone

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20070216352A1 (en) * 2006-03-06 2007-09-20 Thomas Shaddle Cell phone charging stand
US20080012423A1 (en) * 2006-07-13 2008-01-17 Emile Mimran USB connector devices for charging
GB2446469A (en) * 2007-02-12 2008-08-13 Alan Gregory Charging system with multiple outputs
WO2008106450A1 (en) * 2007-02-26 2008-09-04 Black & Decker Inc. Portable power supply
US20080258677A1 (en) * 2007-04-18 2008-10-23 Powertech Industrial Co., Ltd. Power supply for portable apparatuses

Also Published As

Publication number Publication date
WO2011083403A3 (en) 2012-01-26
WO2011083403A2 (en) 2011-07-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
TWI455423B (zh) 具有可攜式充電器之插座組合
US10461552B2 (en) Mobile device charger
US9153986B1 (en) Versatile plug and play charging station
US20080090434A1 (en) Retractable extension socket
US11502519B2 (en) Modular charging system and wall-mounted charging device and modular power devices
US8888524B2 (en) Modular power adapter assembly
WO2007108951A3 (en) Automatic locking electrical outlet
WO2016023428A1 (zh) 多功能充电器
JP2011187429A (ja) 延伸式給電ユニットを備えた電源タップ
TW201208230A (en) Power module for portable devices
EP2264854A1 (en) A device for recharging portable electronic equipment
ITRE20100001A1 (it) Sistema di ricarica universale
ITUD20100207A1 (it) Caricabatteria multiplo per dispositivi elettronici portatili
CN202977929U (zh) 一种应用于电源转换器上的连接件及其电源转换装置
CN203135518U (zh) 多功能手机充电器
CN210806769U (zh) 一种多功能充电装置及充电系统
CN202434821U (zh) 一种新型多功能电源转换器
CN207994651U (zh) 移动电源充电设备
CN215221159U (zh) 带自锁结构的充电套装
US11114875B2 (en) Integrated charger and remote control
CN201789142U (zh) 供电插座
ITFI20120014U1 (it) Dispositivo caricabatterie da incasso
CN205566332U (zh) 一种具有poe受电及供电功能的以太网复用器
CN203415777U (zh) 一种多功能变压插线板
CN204168109U (zh) 一种带开关的电源适配器