ITRE20010121A1 - Dispositivo alimentatore per macchine confezionatrici di pacchi - Google Patents

Dispositivo alimentatore per macchine confezionatrici di pacchi Download PDF

Info

Publication number
ITRE20010121A1
ITRE20010121A1 ITRE20010121A ITRE20010121A1 IT RE20010121 A1 ITRE20010121 A1 IT RE20010121A1 IT RE20010121 A ITRE20010121 A IT RE20010121A IT RE20010121 A1 ITRE20010121 A1 IT RE20010121A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
layers
plane
motor
elevator plate
layer
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Cristian Zagnoni
Gilberto Poli
Original Assignee
Tissue Machinery Co Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tissue Machinery Co Spa filed Critical Tissue Machinery Co Spa
Priority to ITRE20010121 priority Critical patent/ITRE20010121A1/it
Publication of ITRE20010121A1 publication Critical patent/ITRE20010121A1/it

Links

Landscapes

  • Basic Packing Technique (AREA)

Description

DESCRIZIONE
di brevetto per Invenzione dal Titolo: "DISPOSITIVO ALIMENTATORE PER MACCHINE CONFEZIONATRICI DI PACCHI",
La presente invenzione inerisce alle macchine atte a confezionare pacchi di prodotti in rotolo, come ad esempio pacchi di rotoli di carta igienica, costituiti da almeno due strati di prodotti.
Dette macchine prevedono una linea di alimentazione dei prodotti su varie file parallele, una stazione nella quale vengono preparati strati dei detti prodotti, una stazione nella quale almeno due di detti strati vengono impilati uno sull'altro a formare un pacco, ed una stazione nella quale i pacchi così preparati vengono avvolti in un foglio di materiale sintetico.
Questa ultima stazione comprende, nelle macchine note, un piatto elevatore atto ad accogliere gli almeno due■strati formanti il pacco già predisposti uno sull'altro, ed a porgere detto pacco sul piano di lavoro del gruppo destinato ad avvolgere il foglio intorno agli stessi.
Una macchina del tipo sopra descritto è descritta nella domanda di brevetto n° B097A000745 a nome della stessa richiedente .
Uno dei punti critici delle macchine note, presente anche nella macchina descritta nella citata domanda di brevetto, è la stazione atta a sovrapporre i singoli strati di prodotti per creare un pacco di prodotti, ed a trasferire il pacco al piatto elevatore della stazione successiva.
Ogni strato è composto da almeno due prodotti di forma generalmente prossima alla forma cilindrica che devono essere sovrapposti a due eguali prodotti disposti con l'asse orizzontale, e quindi i due strati sovrapposti sono caratterizzati da un equilibrio molto instabile dovuto essenzialmente al fatto che i singoli prodotti sono di consistenza soffice e quindi si deformano in corrispondenza della loro generatrice di contatto.
Sono note macchine nelle quali il piatto elevatore si muove da una posizione di riposo, o di zero, corrispondente alla posizione più bassa meccanicamente raggiungibile, compie un primo sollevamento sino a porsi in linea con il piano che sostiene il pacco, ed un ultimo sollevamento sino a porsi in linea col piano di lavoro della stazione che avvolge il foglio intorno al pacco.
Nelle macchine note il pacco di prodotti, comprendente almeno due strati di prodotti, viene preparato a monte del piatto elevatore.
In particolare sono previsti piani intermedi atti a ricevere un singolo strato, distanziati verticalmente ed alimentati in successione da un unico nastro tramite un piano oscillante che si pone in sequenza di fronte ai detti piani .
La necessità di impiegare il detto piano oscillante è inoltre all'origine non solo della complicazione meccanica e della necessità di complicate operazioni di registrazione e messa a punto che caratterizza le macchine note, ma è anche fonte di vibrazioni, e di fenomeni di inerzia che possono provocare malposizionamenti del prodotto, e quindi una difettosa formazione del pacco sul piatto elevatore.
Gli strati avanzano sui detti piani spinti da spintori che li mantengono esattamente uno sull'altro e vengono scaricati su un piano posto a monte del detto elevatore, per formare sul detto piano, oppure direttamente sull'elevatore il desiderato pacco multistrato di prodotti.
Il trasferimento del pacco al piano elevatore rende necessario l'impiego di una catena di spinta per ogni strato, quindi di almeno due catene di spinta, che per ovvie ragioni debbono muoversi in perfetta fase e sincronia.
Ciò evita che a causa delle sollecitazioni inerziali dovute alla alta velocità della macchina lo strato superiore si sposti relativamente allo strato inferiore.
La necessità di impiegare un distinto organo spintore per ogni strato, e di azionarlo perfettamente in sintonia con gli organi spintori degli altri strati è all'origine della complicazione meccanica e della necessità di complicate operazioni di registrazione e messa a punto che caratterizza le macchine note.
Lo scopo della presente invenzione è di porre rimedio ai lamentati inconvenienti nell'ambito di una soluzione semplice, affidabile ed economica, che non preveda l'impiego di un piano oscillante e non presenti problemi di sincronia tra mezzi di spinta dei singoli strati indipendenti tra di loro .
Questo scopo viene raggiunto da un dispositivo avente le caratteristiche recitate nelle rivendicazioni.
Esso in sostanza prevede che il pacco venga formato direttamente sul piano elevatore che si abbassa al ricevimento di ogni strato.
Ciò consente non solo l'impiego di una singolo organo di spinta per tutti gli strati, ma anche di eliminare il detto piano oscillante ed i piani intermedi a valle dello stesso.
Il piano elevatore è azionato da mezzi ad avanzamento controllato asserviti ad un processore che comanda anche tutte le altre funzioni della macchina, ed è sensibile alla altezza di ogni strato di prodotti.
I pregi e le caratteristiche costruttive e funzionali del trovato risulteranno evidenti dalla particolareggiata descrizione che segue, che con l'aiuto delle allegate tavole disegni illustra una possibile preferita soluzione del trovato .
La Fig.l illustra il trovato associato alla macchina confezionatrice dei pacchi, sempre in vista laterale.
La Fig.2 mostra i dispositivi di Fig.l in una diversa posizione operativa.
La Fig.3 mostra il dispositivo di Fig.l visto in pianta.
Dalle Figure si rileva la parte terminale del piano 1 sul quale vengono preparati, mediante mezzi noti, gli strati 2 di prodotti. Nel caso illustrato ogni strato è composto da sei rotoli 21 di carta igienica posti su due file di tre rotoli cadauna.
A valle ed in prosecuzione del piano 1 è posto un piano 3, fisso, sul quale i prodotti possono strisciare.
Nel caso illustrato la parte terminate del piano 3 presenta un tratto leggermente ascendente 31 che termina in corrispondenza del piatto elevatore 4 della macchina quando esso si trova nella sua posizione più elevata.
Al piano 3 sono associati mezzi spintori 5 per l'avanzamento degli strati di prodotti sul piano 3.
Detti mezzi spintori, nel caso illustrato, comprendono due catene parallele 50 poste ai lati del piano 3 e tese tra coppie di ruote dentate coassiali e calettate sullo stesso asse.
In Figure si rileva una prima coppia di ruote dentate 51 all'inizio del piano 3, una seconda coppia di ruote 52 alla fine del piano 3, una coppia di galoppini intermedi 53, due coppie di ruote di rinvio 54 e 55 ed una coppia di ruote motorizzate 56. E' pure presente una coppia di ruote folli tendicatena non illustrate per semplicità.
L'asse su cui sono calettate le due ruote 56 presenta una terza ruota, o puleggia 57 che è collegata da una trasmissione flessibile al motore 58 a velocità ed avanzamento controllati.
Tra le due catene 50 sono fissate le traverse equidistanti 6, che hanno il compito di spingere gli strati sul piano 3.
È ovvio che le catene 50 sono azionate in sincronia ed in fase con i mezzi spintori previsti sul piano 1.
Il piatto elevatore 4 è azionato a salire e scendere da un motore 41 a velocità ed avanzamento controllati, asservito allo stesso processore che comanda il motore 58 dei mezzi spintori 5.
Il funzionamento della macchina è il seguente.
Grazie alla perfetta sincronia della macchina lo strato che arriva sul piano 3 viene subito raccolto da una delle traverse 6 che lo spinge sin sul piatto elevatore 4 che si trova allineato con la estremità a valle del piano 3 (Fig.l).
Una volta raccolto lo strato, il piatto elevatore si abbassa, (Fig.2), di una quantità esattamente uguale, o appena superiore, alla altezza dello strato appena ricevuto, la cui superficie superiore si trova quindi allineata, o appena più bassa, della estremità a valle del piano 3, pronta a ricevere lo strato successivo.
L'operazione si ripete sino a che un pacco composto dal numero desiderato di strati è formato direttamente sul piatto elevatore 4.
Completato il carico, il piatto elevatore si innalza sino a porsi in linea col piano di lavoro della stazione in cui il pacco viene avvolto da un foglio di materiale sintetico, in modo noto.
I movimenti dei mezzi di spinta presenti sul piano 1, delle catene 50 e del piatto elevatore 4 sono comandati, come detto, dalla unità centrale della macchina, che ne garantisce la perfetta sincronia.
Detta unità si avvale di un microprocessore programmabile cui è demandato il controllo di tutte le parti in movimento della macchina stessa.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo alimentatore per macchine confezionatrici di pacchi costituiti da almeno due strati sovrapposti di prodotti in rotolo, caratterizzato dal comprendere un piano fisso di ricevimento degli strati già predisposti, mezzi di avanzamento degli strati sul detto piano, ed un piatto elevatore mobile verticalmente posto a valle del detto piano, essendo i mezzi di azionamento del detto piatto elevatore controllati da mezzi di comando programmabili in funzione della altezza di ogni singolo strato.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il piano di ricevimento degli strati presenta la estremità adiacente al piatto elevatore in leggera salita.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che i mezzi di avanzamento degli strati sul piano di scorrimento sono costituiti da due catene laterali tese tra adatti pignoni e motorizzate da un unico motore a velocità controllata.
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che i mezzi che comandano l'innalzamento e l'abbassamento del piatto elevatore sono un motore ad avanzamento controllato.
  5. 5. Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il motore che comanda l'avanzamento degli strati sul piano fisso ed il motore che comanda il sollevamento e l'abbassamento del piatto elevatore sono asserviti ad un unico processore programmabile .
ITRE20010121 2001-12-18 2001-12-18 Dispositivo alimentatore per macchine confezionatrici di pacchi ITRE20010121A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRE20010121 ITRE20010121A1 (it) 2001-12-18 2001-12-18 Dispositivo alimentatore per macchine confezionatrici di pacchi

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRE20010121 ITRE20010121A1 (it) 2001-12-18 2001-12-18 Dispositivo alimentatore per macchine confezionatrici di pacchi

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRE20010121A1 true ITRE20010121A1 (it) 2003-06-18

Family

ID=27677487

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRE20010121 ITRE20010121A1 (it) 2001-12-18 2001-12-18 Dispositivo alimentatore per macchine confezionatrici di pacchi

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRE20010121A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US7452178B2 (en) 2005-10-14 2008-11-18 Tissue Machinery Company, S.P.A. Unit and method for forming packs of products for a packaging machine

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US7452178B2 (en) 2005-10-14 2008-11-18 Tissue Machinery Company, S.P.A. Unit and method for forming packs of products for a packaging machine

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5038549A (en) Stacking packaging machine
EP1775222B1 (en) Unit and method for forming packs of products for a packaging machine
US7547184B2 (en) Three layer stacking station for forming a pile of items from the three layers
ITMI20002082A1 (it) Trasportatore verticale per un dispositivo di palettizzazione per l'accatastamento di prodotti, in particolare di libri, giornali o simili s
EP3625131B1 (en) Wrapping machine
EP1899228B1 (en) Method and apparatus for the formation and discharge of ordered groups of products, in particular rolls of paper
JP2020520328A (ja) 包装装置及び方法
EP1944240A1 (en) Machine for wrapping bundles of roll products
ITBO960256A1 (it) Metodo ed unita' per la formazione ed il convogliamento di gruppi di prodotti
US6851919B2 (en) Equipment for superimposing two layers of products to be packaged
ITMO20120030A1 (it) Macchina riempitrice di vassoi.
ITFI960008A1 (it) Metodo e dispositivo per separare tra loro gruppi di prodotti laminari e macchina formatrice comprendente detto dispositivo
WO2018119495A1 (en) Grouping and/or packing machine
ITBO20000467A1 (it) Macchina incartonatrice di tipo wrap-around , trsformabile in vassoiatrice , con magazzino dei cartoni posto al di fuori , in linea ed all'
ITBO940116U1 (it) Perfezionamenti ad un dispositivo a scappamento per la separazione singola ad altissima velocita' di tavolette tipo blister, strips,
ITRE20010121A1 (it) Dispositivo alimentatore per macchine confezionatrici di pacchi
IT9068008A1 (it) Apparecchiatura per imballare frutti, in particolare agrumi, in cassette alveolate.
ITMI20001517A1 (it) Apparecchiatura di alimentazione di gruppi di prodotti ad un trasportatore per il loro imballaggio.
ITBO980519A1 (it) Metodo ed unita' per la formazione di gruppi di prodotti in una macchi na impacchettatrice .
ITRE20010120A1 (it) Dispositivo alimentatore per macchine confezionatrici di pacchi
EP1486419A1 (en) Feeding device for a packaging machine
ITRM960465A1 (it) Macchina avvolgitrice e metodo relativo
ITTO20000754A1 (it) Sistema e metodo di alimentazione per macchina confezionatrice.
ITTO20090824A1 (it) Macchina incassatrice
EP0094955B1 (en) A method of wrapping articles arranged on trays in stretch film and a machine for performing the method