ITPS20090003A1 - Forno per la stabilizzazione di tessuti in pvc 2cristal" denominato speedy cris. - Google Patents

Forno per la stabilizzazione di tessuti in pvc 2cristal" denominato speedy cris.

Info

Publication number
ITPS20090003A1
ITPS20090003A1 IT000003A ITPS20090003A ITPS20090003A1 IT PS20090003 A1 ITPS20090003 A1 IT PS20090003A1 IT 000003 A IT000003 A IT 000003A IT PS20090003 A ITPS20090003 A IT PS20090003A IT PS20090003 A1 ITPS20090003 A1 IT PS20090003A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fabrics
oven
drawers
air
furnace
Prior art date
Application number
IT000003A
Other languages
English (en)
Inventor
Dario Garattoni
Original Assignee
Garattoni Dario D I
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Garattoni Dario D I filed Critical Garattoni Dario D I
Priority to ITPS2009A000003A priority Critical patent/IT1404007B1/it
Publication of ITPS20090003A1 publication Critical patent/ITPS20090003A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1404007B1 publication Critical patent/IT1404007B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29CSHAPING OR JOINING OF PLASTICS; SHAPING OF MATERIAL IN A PLASTIC STATE, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; AFTER-TREATMENT OF THE SHAPED PRODUCTS, e.g. REPAIRING
    • B29C71/00After-treatment of articles without altering their shape; Apparatus therefor
    • B29C71/02Thermal after-treatment
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29CSHAPING OR JOINING OF PLASTICS; SHAPING OF MATERIAL IN A PLASTIC STATE, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; AFTER-TREATMENT OF THE SHAPED PRODUCTS, e.g. REPAIRING
    • B29C35/00Heating, cooling or curing, e.g. crosslinking or vulcanising; Apparatus therefor
    • B29C35/02Heating or curing, e.g. crosslinking or vulcanizing during moulding, e.g. in a mould
    • B29C35/04Heating or curing, e.g. crosslinking or vulcanizing during moulding, e.g. in a mould using liquids, gas or steam
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29KINDEXING SCHEME ASSOCIATED WITH SUBCLASSES B29B, B29C OR B29D, RELATING TO MOULDING MATERIALS OR TO MATERIALS FOR MOULDS, REINFORCEMENTS, FILLERS OR PREFORMED PARTS, e.g. INSERTS
    • B29K2027/00Use of polyvinylhalogenides or derivatives thereof as moulding material
    • B29K2027/06PVC, i.e. polyvinylchloride

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • Compositions Of Oxide Ceramics (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un forno per la stabilizzazione dì tessuti in materiale polimerico tipo fnm PVC Polyester, m particolare PVC CRISTAL e materiali similari che analogamente al PVC sono soggetti a variazioni dimensionali permanenti significative sotto I 'effetto termico del sole o altre forme di calore, denominato SPEEDY CRlS.
Il forno ha una configurazione a forma di parallelepipedo comprendente una pluralità di componenti atti a fornire all 'Interno dello stesso il dcircote dì aria preriscaldata ad una temperatura prestabita per un tempo necessario al fine dì consentire ai tessuti dà trattare di non subire, nel tempo, venazioni dimensionali permanenti significative.
I tessuti ir materiate PVC CRISTAL<*>sono particolarmente adatti ad essere utilizzati per applicazióni su vetrate, verande e moderne soluzioni architettoniche, ma, nonostante abbiano una grande stabiliti dimensionale sotto l'effetto termico del sole o ad altre fonti di calore possono subire variazioni dimensionali permanenti.
Mentre (per alcune applicazioni possono essere accettate le suddette variazioni, m mcìti casi , la meccanica neces&ana per ti montaggio ed ή meccanismo di comando in opera del tessuti non può garantire nel tempo un reggere funzionamento installazione
Risulta evidente, pertanto, d grande vantaggio cf-« comporta & avere fa disponibilità, per tute le applicazioni, dei tessuti statizzati e cioà ̈ dei laminat che non subiscano sotto l'effetto termico variazione dimensionai permanenti significative,
Allo .stato attuale non esiste nulla in grado di risolvere il suddetto problema; infatti 1 forni elettrici di stabilizzazione attualmente sul mercato, destinati ad essere utilizzati per d Trattamento Φ metalli o ≤fs altri materiali, non consentono dì trattare tessuti in materiale PVC * CRISTAL".
La novità che d presente brevetto intende tutelare· à ̈ costituita da un forno elettrico per la stabilizzazione di tessuti in materiate RVC CRISTAL ", in grado mediante un appropriato trattamento., dì conferire una stabilità dimensiona le permanente agli stessi.
Chiaramente, l'invenzione à ̈ utilizzati de anche per la stabilizzazione di aìtf tessuti an materiale polimerico similari al PVC, vaie a dire che sono soggetti a variazioni dimensionali permanenti significative per effetto termico del sole o dì altre fonti Φ calore..
La presente invenzione si riferisce ao un forno elettrico per la stabilizzazione di tessuti comprendente una struttura di supporto, in tubolare, che porta: una serie di cassetti, estraibili, montati su guide con Cuscinetti per F contenimento dei tessuti sa Trattare; un espiratole che provvede ai ricircolo dell'atta nel forno: una camera di preriscalda mento, riscaldata con resistenze; elettriche corazzate, per portare e mantenere nella temperatura p -tassala ti forno ; un quadro elettrico dì comando e di controllo. Il forno à ̈ un monoblocco a forma sostanzialmente di parallelepipedo e di dimensioni che possono variare a seconda dulie dimensioni dei lessut- che si desiderano trattare.
li forno comprende una pluraUtà ̈ d? componenti atti a garantire automaticamente jn regolare svolgimento dei trattamento C' stabilizzazione dei tessuti,
Nella parte frontale del forno sono ubicati i cassetti estraìbili, dimensionati in modo da contenere tessuti varie se disponibili sul mercato , opportunamente distanziti fra loro, inserita su delie guide munite di cuscinetti, che consentono uno facile estraibilità degli stessi. Il piano di contenimento dei cassetti à ̈ realizzato con rete a maglia medio larga per consentire aria calda che circola nei forno dì investire piu uniformemente possibile il tessuto da stabilizzare.
L'aria che passa nell' intercapedini esistenti fra i vari cassetti, infatti, può andare direttamente a contatto con i tessuti sia sulla parte superiore s a sulla parte inferiore attraverso la rete & appoggio, l aria per il trattamento di stabilizzazione dei tessuti., dopo essere stata prenscaidata ad una temperatura prestabilita, viene fata ricircolare nel forno fino a quando il tessuto non subirà più variazioni dimensionali permanenti significative.
Un aspiratore, posto sulla parete posteriore del forno, provvede ad aspirare l'aria dalla zona cassetti attraverso i collettori, preferibilmente situati sui fianchi destro e sinistro delio stesso forno. 1 suddetti collettori, opportunamente dislocati, evitano che all'Interno dei forno si possano creare vie preferenziali al passaggio deli aria garantendo cosi una temperatura uniforme in tutti cassetti.
Il calore necessario per portare e mantenere In temperatura la camera di preriscaldamento fino ai completamento de trattamento di stabilizzazione dei tessuti, Ã ̈ staio realizzato con resistente elettriche. Le resistenze elettriche utilizza sono dei tipo corazzato con alettatura esterna per garantire un migliore scambio termico con l'aria.
Una sonda termostatica permette di regolare e di controllare la temperatura dell'arte all' memo dei forno.
La struttura portante del 3⁄4mc à ̈ realizzate con tubolare di metallo ea à ̈ chiusa esternamente da una mantellatura isolata con materiale ad alta resistenza termica ed a basso coefficiente di trasmissione del calore.
Una parte del tubolare viene utilizzato come condotto dell'aria per si
La porta, situata nella parte anteriore dei forno, a interamente apribile per consentire una facile estrazione dei cassetti e nel contempo permettere di sfruttare tutta la sua lunghezza per trattare tessuti più grandi possibili.
L'invenzione viene ulteriormente descritta nel seguenti esempi di attuazione non limitativi, con riferimento alle figure dei disegni annessi, in cui :
1) la fig. 1 6 una vista prospettica d'assieme [lato sinistro) in accordo con il trovato;
2; la fig. 2 Ã ̈ una vsra del dettaglio della guida ingrandita m accordo con il trovato;
3) la fig, 3 Ã ̈ una vista in pianta del l'assieme, sezionato, in accordo con il trovato.
I. "oggetto del trovalo (fìg. 1 } à ̈ costituito da un forno elettrico monoblocco (I) per la stabilizzazione di tessuti in materiale PVC "CRISTAL'', dalla configurazione a forma di parallelepipedo comprendente una struttura di supporto che porta una pluralità df componevi e principalmente: ì cassetti (3) estraibili montali su guide {9) con cuscinetti (8), l'aspiratore (5} che provvede ai ricircolo del l'aria ne! forno, una camera dt preriscaldamento {7} corredata con resistenze elettriche (li).
A I ΓΠ̄ n temo dei forno à ̈ stato realizzato un ricircolo di aria preriscaldata, regolabile tramite la sonda termostatica ( 15), che consente al tessuti trattati di non subire in futuro variazióni dimensionali permanenti significative sotto l'effetto termico del sole o di altre fonti di calore.
Γ ricircolo de aria nel forno à ̈ realizzato con aspiratore (5) che provvede ad aspirare l<'>aria attraverso , collettori (13) e (14) ec ad inviaria contro le resistenze (Π) presenti nella camera di preriscaldamento (7), prima di arrivare z- cassetti (3).
La sonda termostatica (15). comandata da una centralina elettronica., garantisco uno grande stabilita alla temperatura dell'aria.
Il fondo dei cassetti {3} di contenimento dei tessuti à ̈ realizzato in rete (10} a magra medio grande in modo tale che ti tessuto venga trattato con l'aria calda sia nella parie superiore sia nella parte inferiore.
Il tempo del ricircolo deiraria preriscaldata à ̈ regolabile, mediante il quadro elettrico c comando (5], funzione deve tipologia dei tessut se trattare. Il quadro à ̈ dotato di un sistema di autocontrollo in grado di individuare l'eventuale interruzione del funzionamento delle resistenze
elettrice ( il)
1 collettori ( 13) e { 14), costituii da una sena c<'>fori calib posti sul condotto del aria in corrispondenza dej fianchi dei forno,, consentono il ricircolo uniforme del aria preriscaldata in tutti ι cassetti (3) di contenimento dei tessuti da trattare. Il condotto de<'>l’aria à ̈ stato ricavatane! tubolare di metaìio ( 12) che forma Fa struttura portante inferiore dà ̈i forno.
! cassetti (3), di contenimento dei tessuti da trattare, scorrono su cuscinetti (S)<;>, posti ne3⁄4 relative guide (9), per una facile estrazione dogli stéssi.
*>ec portare m temperatura iò camera (7) dì preriscaldamento del! 'aria sono siate utilizzate delie resistenze elettriche corazzate {l i}, con aIettatura esterna, per favorire ld scambio termico fra !e resistenze e l'aria
La mentellatura di chiusura esterna (2) del forno à ̈ realizzata con materiale ad aita resistenza termica e a basso coefficiente di trasmissione del calore.
Una porta Φ chiusura (aj de forno, posta sulla parte frontale delio stesso, à ̈ apritele per tutta la lunghezza dei forno per r utilizzo di cassetti più grandi, al fino di avere la massima disponibilità di capienza per i tessuti da trattare, la porta di chiusura (4) del fondo- à ̈ apnbiie mediante un comando pneumatico o moke a gas per con-S€ftt»fe un facile accesso ni cassetti (3) da estrarre-É infine chiaro che lì sistema -qui descritto ed illustrato pud essere ulteriormente modificato seria uscire dall'ambito dello rivendicazioni.
Per esempio, secondo una variante i cassetti (3) sono portati da yn carretto alloggiate rimovibile a tf interno del forno; il carrel l oer esempi fermato da un telaio montato m guide sul quale sono disposti i: cassetti (3) montati su guide (9) come descritto In precedenza; in questo modo, Ã ̈ possibile caricare ciascun cassetto con il tessuto de trattare all'esterno dei Forno, e poi inserire il carrello nei forno con tutti i cassetti; l'apertura delia porta del forno avviene quindi solo per li tempo necessario all'inserimen del carrello nei forno

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1 .Forno [I) per la stabilizzazione di tessuti in materiate PVC "CRÃŒSAL" e alte materiali polimerici similari che sono soggetti, a variazioni dimensionali perni a re n?’s^gn 3⁄4abve od effetto termico, denominato SPEFDy CRIS, avente una configurazione e forma di parallelepipedo e caratterizzato dal fatto dì comprendere una pluralità di componenti e principlmente uno o più cassetti (3) estraibili montati su guide (9) con cuscinetti <S) e conformati in modo da alloggiare tessuti in conformazìone Sostanzialmente piana, mezzi di riscaldamento {i li ceà aria, mezzi di circolazione (5) che inviano ar a calda, riscaldata dai mezzi di riscaldamento (li) sul tessuti nei cassetti (3), e mezzi di regolazione della temperatura (15) atti a sottoporre i tessuti nei cassetti a un trattamento formico che consente a· tessuti trattati di non subire ne<';>tempo variazioni dimensionai; permanenti significative sotto l'effetto termico del so3⁄4 o altre font? di calore; 2 .Forno secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che cassetti sono portati da un carrello alloggiato rimovibil airimemo do’ forno. 3 Forno secondo la rivendicazlone l caratterizzato dal fatto<,>che aii'interno delio stesso à ̈ realizzato un ricircolo di aria preriscaldata, regolabile tramite una sonda termostatica {l5)rtra una camera di prenscaldamento (7] corredata con resistenze elettriche {11} dove viene scaldata l'aria à ̈ \ cassetti [3] dove i tessuti sono scaldati dall'aria p 4 Forno secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dai fatto che if ricircolo deli'ans nel forno à ̈ realizzato con un aspiratore (5) che provvede ad aspirare l'aria attraverso i collettori (13) e (14) ec ad inviarla contro 'l resistenze ( il], presenti nQf fa camera di pr3⁄4 riscalda mento (7), pnrra d« arrivare ai cassetti (3), 5 .Forno secondo la rivendicazione 3 o 4. caratterizzato dal fatto che la sonda termostatico (15) à ̈ comandato da una centralina elettronica che garantisce ona grande stabilità sita temperatene dell’aria; 6 .Forno secondo la rivendicazione l caratterizzato dai fatto che if fondo dei cassetti (3) <f» contenimento dei tessuti à ̈ realizzato m rete ( IO) a maglia medie grande in modo tale che tessuto venga trattato cor l'aria calda sfa nella parte superiore sia nella parto inferiore; 7 .Forno secondo a rivendicai one 1 caratterizzato dal fatto che il tempo dei ricircolo de aria preriscaldata à ̈ regolabile, mediante il quadro elettrico ri.<,>cornando {6); G .Forno secondo là rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che fi Guadi o (-0 à ̈ dotato di un sistema di autocontrollo in grado di individuare l'eventuale interruzione del funzionamento delle resistenze elettriche CiU; 9 Forno secondo la rivendicatone 1 caratterizzato dal fatto che r collettori (13) e (14) consentono il ricircolo uniforme dell'aria ore "«scaldata in tutti i cassetti (3) di contenimento dei tessuti da 10 .Forno secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che pa-te de) condotto detraha à ̈ stato ricavato rei tubolare de metano (12) eoe forma Sa struttura portanti infehore del forno; 11 .Forno secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che i cassetti (3) scorrono su cuscinetti (g)„ posti nelle nsiatvve guide, una facile estrazione dei cassetti; 12 Forno secondo Sa rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che la temperatura delia camera (?) Φ pre riscaldamento del à ̈ ottenuta con ('utilizzo di resistenze elettriche corazzate { 11}, con alesatura tìstema, per favorire lo scambio termico con Faria; 13 ..Forno secondo la rivendicazione i caratterizzato dal fatto che -a chiusura esterna { 12) del forno à ̈ realizzata con materiale ad alta resistenza termica e a basso coefficiente di trasmissione del calore; 14 .Forno secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che la porta di chiusura (4) pei 3⁄4rno „ posta su la parte frontale dello stesso, à ̈ a pii bile per tutta (a lunghezza dei forno per r utilizzo di cassetti più grandi ai fine di avere la massima disponibilità di capienza per i tessuti da trattare,: 15 .Forno secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che .a porta di chiusura ce! forno (4) à ̈ apribile mediante : un Sistema pneumatico o molle a gas per consentire un facile accesso ai cassetti C3> da estrarre, IS .Procedimento per la stabilizzazione di tessuti m materiale PVC "CRISTAL" e altri materiali polimerici similari che sonò soggetti a variazioni dimensionali<p>ermanenti significativi per effetto termico, caratterizzato dai fatto che i tessuta soro soggetti a un trattamento termico con aria riscaldata ab una temperatura prestabilita e circolante in un tornei che alloggia*tessuti m conformazione sostanzialmente estesa, per<·>un tempo necessarie ai fine di consentire ai tessuti mattati di non subire nel tempo variazioni dimensionali permanenti significative sotto l'effetto termico del soie o aline fonti di cefo? c ; 17 .Procedimento secondo la rivendicazione 16, carati à ̈ rizzato dal fatto che all'interno del forno à ̈ realizzato un ri ciré ©io di aria preriscaldata a temperatura controllata e regolàbile fra urm camera di preriscafdamento dove viene scaldata l'aria e la zona dei forno che alloggia 1 tessuti scaldati dall 'aria,
ITPS2009A000003A 2009-02-27 2009-02-27 Forno per la stabilizzazione di tessuti in pvc "cristal" denominato speedy cris. IT1404007B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPS2009A000003A IT1404007B1 (it) 2009-02-27 2009-02-27 Forno per la stabilizzazione di tessuti in pvc "cristal" denominato speedy cris.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPS2009A000003A IT1404007B1 (it) 2009-02-27 2009-02-27 Forno per la stabilizzazione di tessuti in pvc "cristal" denominato speedy cris.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPS20090003A1 true ITPS20090003A1 (it) 2010-08-28
IT1404007B1 IT1404007B1 (it) 2013-11-08

Family

ID=43726276

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPS2009A000003A IT1404007B1 (it) 2009-02-27 2009-02-27 Forno per la stabilizzazione di tessuti in pvc "cristal" denominato speedy cris.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1404007B1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5259999A (en) * 1990-04-04 1993-11-09 Mitsubishi Gas Chemical Co., Inc. Process for producing resin molded article having diminished residual stress
EP0694260A1 (en) * 1994-07-29 1996-01-31 ING. POLIN &amp; C. S.p.A. A baking oven, particularly for bread or confectionery
EP1385382A2 (de) * 2001-10-01 2004-02-04 MIWE Michael Wenz GmbH Backofen
US20060157468A1 (en) * 2003-03-04 2006-07-20 Mitsubishi Rayon Co., Ltd. Heat treating apparatus and heat treating method for sheet-like article

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5259999A (en) * 1990-04-04 1993-11-09 Mitsubishi Gas Chemical Co., Inc. Process for producing resin molded article having diminished residual stress
EP0694260A1 (en) * 1994-07-29 1996-01-31 ING. POLIN &amp; C. S.p.A. A baking oven, particularly for bread or confectionery
EP1385382A2 (de) * 2001-10-01 2004-02-04 MIWE Michael Wenz GmbH Backofen
US20060157468A1 (en) * 2003-03-04 2006-07-20 Mitsubishi Rayon Co., Ltd. Heat treating apparatus and heat treating method for sheet-like article

Also Published As

Publication number Publication date
IT1404007B1 (it) 2013-11-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7954485B2 (en) Method and apparatus for ventilating cooking appliances
KR20130011486A (ko) 오븐 도어
CN103637393A (zh) 一种采用多热源的烤烟房
JP2008128521A (ja) 熱交換装置およびその排熱回収方法
WO2014157953A1 (ko) 열교환기를 활용한 건조기
CN102119807A (zh) 防潮保藏柜
ITPS20090003A1 (it) Forno per la stabilizzazione di tessuti in pvc 2cristal&#34; denominato speedy cris.
CN102118008A (zh) 电控配电柜通风方法
RU85610U1 (ru) Комбинированная печь-каменка
CN201187938Y (zh) 多层烘干器
RU80215U1 (ru) Печь для бани
JP5209000B2 (ja) スイッチギヤ
CN214630932U (zh) 一种信息技术资料储存装置
RU131855U1 (ru) Печь для обогрева помещений
CN207023225U (zh) 一种带两级余热回收的热泵烤烟房
BRPI1002651B1 (pt) Method for operating a cadfood oven
CN208336897U (zh) 一种便于散热的节能家用电柜
KR20110122946A (ko) 투수 가능한 방화문
CN204958995U (zh) 一种钢管退火炉空气循环系统
JP2010165593A (ja) 蓄電池格納構造、及び建物
CN206041267U (zh) 高效减震散热型电力柜
KR101512968B1 (ko) 화목 보일러
CN219553052U (zh) 一种证件管理柜
CN205249624U (zh) 一种热风式烘烤箱
CN204830725U (zh) 一种电热鼓风干燥箱