ITPR990078A1 - Apparato e procedimento di autolivellamento del liquido in macchine riempitrici di contenitori. - Google Patents

Apparato e procedimento di autolivellamento del liquido in macchine riempitrici di contenitori. Download PDF

Info

Publication number
ITPR990078A1
ITPR990078A1 IT1999PR000078A ITPR990078A ITPR990078A1 IT PR990078 A1 ITPR990078 A1 IT PR990078A1 IT 1999PR000078 A IT1999PR000078 A IT 1999PR000078A IT PR990078 A ITPR990078 A IT PR990078A IT PR990078 A1 ITPR990078 A1 IT PR990078A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
liquid
tank
taps
filling
Prior art date
Application number
IT1999PR000078A
Other languages
English (en)
Inventor
Ermes Battistini
Original Assignee
Melegari Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Melegari Spa filed Critical Melegari Spa
Priority to IT1999PR000078A priority Critical patent/IT1308572B1/it
Publication of ITPR990078A0 publication Critical patent/ITPR990078A0/it
Publication of ITPR990078A1 publication Critical patent/ITPR990078A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1308572B1 publication Critical patent/IT1308572B1/it

Links

Landscapes

  • Filling Of Jars Or Cans And Processes For Cleaning And Sealing Jars (AREA)
  • Filling Or Discharging Of Gas Storage Vessels (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo:
APPARATO E PROCEDIMENTO DI AUTOLIVELLAMENTO DEL LIQUIDO IN MACCHINE RIEMPITRICI DI CONTENITORI.
Formano oggetto della presente invenzione un apparato e un procedimento di autolivellamento del liquido in macchine riempitrici di contenitori. In particolare la presente invenzione può essere vantaggiosamente applicata a liquidi particolarmente costosi quali per esempio liquori, in cui anche una piccola variazione del livello corrisponde a variazioni piuttosto consistenti del valore del prodotto introdotto nella bottiglia. Inoltre, sempre nel caso di liquori, il prodotto può subire notevoli variazioni di volume al variare della temperatura.
Come è noto le macchine riempitrici di contenitori effettuano un procedimento di riempimento in cui prelevano un contenitore vuoto, generalmente una bottiglia, e lo accostano ad un gruppo serbatoio-rubinetti per effettuare la fase di riempimento non appena si è realizzata una connessione praticamente ermetica fra l’imboccatura del contenitore ed una sezione di uscita di un condotto del liquido.
Il gruppo serbatoio-rubinetti comprende un condotto per l’espulsione del gas o aria interna al contenitore. Tale condotto è parzialmente inserito nel condotto del liquido e coassiale con esso.
Non appena la bottiglia viene accostata al gruppo serbatoio-rubinetti, il condotto del gas, terminante con una cannula, si inserisce nel volume della bottiglia.
Durante la fase di riempimento, il liquido scende dal serbatoio nella bottiglia attraversando il condotto del liquido, mentre l’aria contenuta nella bottiglia risale lungo il condotto del gas.
Non appena il livello del liquido nella bottiglia lambisce l’estremità inferiore della cannula, il condotto del gas si chiude e termina la fase di riempimento mediante una chiusura idraulica del passaggio del liquido. La cannula determina quindi il livello di riempimento del liquido nella bottiglia, anche se nella pratica tale livello viene superato a causa di un’eccedenza di liquido.
Come è noto, per ottenere una variazione del livello di liquido nella bottiglia, e quindi una variazione del quantitativo di liquido introdotto, è necessario intervenire direttamente sulla struttura della macchina riempitrice, sostituendo la cannula del rubinetto.
Tale soluzione presenta notevoli svantaggi, in quanto è necessario effettuare un fermo macchina ad ogni sostituzione della cannula ed un successivo ciclo di sanificazione a seguito della contaminazione subita dalla cannula durante la fase di sostituzione.
Scopo della presente invenzione è quello di eliminare i suddetti inconvenienti rendendo disponibile un apparato ed un procedimento di autolivellamento del liquido in macchine riempitrici di contenitori che permetta di evitare la sostituzione della cannula, senza comunque introdurre complicazioni strutturali all’interno della macchina stessa.
Detti scopi sono pienamente raggiunti dall’apparato e dal procedimento di autolivellamento del liquido in macchine riempitrici di contenitori, oggetto della presente invenzione, che si caratterizza per quanto contenuto nelle rivendicazioni sotto riportate.
Questa ed altre caratteristiche risulteranno meglio evidenziate dalla descrizione seguente di una preferita forma di realizzazione illustrata, a puro titolo esemplificativo e non limitativo, nelle unite tavole di disegno, in cui:
- le figure 1, 2 e 3 illustrano l’apparato e alcune di fasi del procedimento secondo la-presente invenzione;
- le figure 4 e 5 illustrano un particolare dell’apparato secondo la presente invenzione.
Con riferimento alle figure, in cui è illustrata una porzione di una macchina riempitrice atta a seguire le fasi del procedimento secondo la presente invenzione, con 1 è stato indicato un contenitore, nel caso in particolare una bottiglia.
Tale contenitore è sostenuto da un supporto 2 solidale ad una porzione in movimento della macchina riempitrice. Nel caso di macchine rotative il supporto 2 è posto in rotazione con la giostra della macchina stessa, non completamente illustrata in figura.
Il supporto 2 può essere realizzato in forma di piattello, come illustrato in figura, atto a sostenere il contenitore appoggiato sul fondo, oppure può essere realizzato in forma di pinze per sostenere il contenitore per il collo, in particolare nel caso di bottiglie in PET.
Ogni macchina riempitrice comprende una pluralità di supporti 2 che prelevano i contenitori 1 da riempire, li accostano a mezzi di riempimento e li trasferiscono riempiti ad una linea di uscita.
Tale supporto 2 può infatti traslare verticalmente rispetto alla macchina riempitrice stessa mediante mezzi di traslazione di tipo sostanzialmente noto. In particolare tali mezzi di traslazione, secondo la forma realizzativa illustrata, comprendono un cilindro pneumatico 3. Il supporto 2 è solidale ad una camicia 3a del cilindro pneumatico 3, traslante lungo uno stelo 3b del cilindro stesso.
I mezzi di traslazione del supporto 2 e quindi del contenitore 1 comprendono inoltre una camma 4. Il cilindro pneumatico 3 provvede ad innalzare il contenitore 1 per realizzare la fase di riempimento, mentre la camma 4 provvede ad abbassarlo a fase di riempimento terminata.
I mezzi con cui viene effettuato il riempimento del contenitore comprendono, al di sopra di ogni supporto 2, un gruppo serbatoio-rubinetti 5. Internamente a tale gruppo serbatoio-rubinetti 5 è inserita una cannula 6 che provvede all’espulsione delTaria o del gas contenuto internamente al contenitore durante la fase di riempimento del contenitore stesso. Il gruppo serbatoio-rubinetti 5 è inoltre posto in leggera depressione per evitare gocciolamenti del liquido dal rubinetto stesso e per permettere di realizzare Tautolivello in bottiglia.
Anche il gruppo serbatoio-rubinetti 5 comprende mezzi per movimentare il gruppo serbatoio-rubinetti stesso. Tali mezzi sono di tipo noto, e quindi non illustrati in figura, e normalmente provvedono ad adattare l’altezza del gruppo serbatoiorubinetti 5 al formato del contenitore I , in particolare nel caso di bottiglie disponibili in una vasta gamma di formati e quindi di altezze.
II contenitore 1 viene accostato al gruppo serbatoio-rubinetti 5, in modo che la cannula 6 si inserisca nel contenitore stesso, come illustrato in figura 1).
La cannula 6 determina quindi il livello raggiunto dal liquido nel contenitore, oltre il quale viene chiuso il ritorno dell’aria attraverso la cannula stessa.
Normalmente il livello del liquido supera l’estremità inferiore della cannula 5, come illustrato in figura 1), a causa di una fuoriuscita in eccedenza del liquido di riempimento oltre il livello determinato dall’estremità inferiore della cannula.
L’apparato di autolivellamento oggetto del presente trovato comprende sia i mezzi di traslazione del gruppo serbatoio-rubinetti 5 sia i mezzi di traslazione del supporto 2 del contenitore 1. In particolare nella camma 4 è originalmente previsto, immediatamente dopo un primo tratto 4a di allontanamento del contenitore 1 dal gruppo serbatoio-rubinetti 5, un secondo tratto 4b piano per mantenere il contenitore 1 ad un’altezza prestabilita in cui il liquido in eccedenza viene aspirato lungo la cannula 6 a seguito della leggera depressione presente nel gruppo serbatoio-rubinetti 5.
L’apparato di autolivellamento del liquido in macchine riempitrici di contenitori, secondo la presente invenzione, può inoltre vantaggiosamente comprendere una sonda per il rilevamento della temperatura del liquido di riempimento. Tale sonda è operativamente collegata ai mezzi per traslare il gruppo serbatoio-rubinetti 5 per modificare il livello del liquido in funzione della temperatura del liquido di riempimento.
Il procedimento di autolivellamento del liquido di riempimento applicato ad una macchina riempitrice di contenitori del tipo sopra illustrato comprende le seguenti fasi.
In primo luogo il contenitore 1 viene inserito nella macchina riempitrice sul supporto 2. Il supporto 2 trasla verticalmente ed accosta il contenitore 1 al gruppo serbatoio-rubinetti 5, in modo che la cannula 6 per il ritorno del gas dal contenitore si inserisca nel contenitore stesso, come illustrato in figura 1).
Si procede quindi effettuando il riempimento del contenitore con il liquido di riempimento. Tale fase continua teoricamente finché , il livello di liquido nel contenitore 1 raggiunge l’estremità inferiore della cannula 6 ostruendo il ritorno dell’aria attraverso la cannula stessa.
Normalmente il livello del liquido supera l’estremità inferiore della cannula 6, come illustrato in figura 1).
II contenitore 1 viene allontanato dal gruppo serbatoio-rubinetti 5 ed originalmente mantenuto ad un altezza prefissata per permettere l’aspirazione del liquido in eccedenza e quindi correggere il livello all’interno del contenitore 1, come illustrato in figura 2) o 3), illustranti differenti livelli di liquido raggiunti.
Il procedimento di riempimento e livellamento, secondo la presente invenzione, comprende una fase di traslazione del gruppo serbatoio-rubinetti 5 effettuata all’inizio di un ciclo di lavorazione oppure durante il ciclo stesso, per effettuare una variazione del livello del liquido internamente al contenitore 1.
Tale traslazione viene effettuata mediante i mezzi di tipo noto che tradizionalmente provvedono ad adattare l’altezza del gruppo serbatoio-rubinetti 5 all’altezza del contenitore 1 , variabile in funzione del formato del contenitore stesso.
La traslazione del gruppo serbatoio-rubinetti 5 permette una regolazione del livello di liquido in un intervallo di circa 30 mm.
Il procedimento e l’apparato di riempimento e di livellamento secondo la presente invenzione presentano notevoli vantaggi. In particolare è possibile regolare il livello di liquido nel contenitore, e quindi la quantità di liquido stesso introdotta, senza intervenire mediante sostituzioni della cannula. Quindi non sono necessarie modifiche della struttura della macchine riempitrice in quanto sostanzialmente utilizza dispositivi già presenti.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento di autolivellamento del liquido in macchine riempitrici di contenitori, del tipo comprendente la fase di riempimento di un contenitore (1) mediante un gruppo serbatoio-rubinetti (5) di una macchina riempitrice, provvisto di una cannula (6) per il ritorno del gas dal contenitore (1), caratterizzato dal fatto di comprendere una fase di allontanamento del contenitore (1) da detto gruppo serbatoiorubinetti (5) e mantenimento ad un’altezza costante per fare risalire il liquido da detto contenitore (1) a detto gruppo serbatoio-rubinetti (5) attraverso detta cannula (6). 2.. Procedimento secondo la rivendicazione 1), caratterizzato dal fatto di comprendere una fase di variazione dell’altezza del gruppo serbatoio-rubinetti (5) per variare il livello del liquido in bottiglia. 3. Apparato di autolivellamento del liquido in macchine riempitrici di contenitori, del tipo comprendente: un gruppo serbatoio-rubinetti (5) provvisto di una cannula (6) per il ritorno del gas dal contenitore (1), detto gruppo serbatoio-rubinetti essendo mantenuto in leggera depressione; mezzi per traslare detto contenitore (1), provvisti di una camma (4) per allontanare detto contenitore (I) da detto gruppo serbatoio-rubinetti (5), caratterizzato dal fatto che detta camma (4) comprende un secondo tratto (4b) piano per mantenere detto contenitore (1) ad un’altezza costante mentre l’eccedenza di liquido viene aspirata attraverso detta cannula (6). 4. Apparato secondo la rivendicazione 3), caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi per movimentare detto gruppo serbatoio-rubinetti (5) per variare il livello di liquido nel contenitore. 5. Apparato secondo la rivendicazione 4), caratterizzato dal fatto di comprendere una sonda per il rilevamento della temperatura del liquido di riempimento, operativamente collegata a detti mezzi per traslare detto gruppo serbatoio-rubinetti (5) per attivare la traslazione del gruppo serbatoio-rubinetti in funzione della temperatura del liquido di riempimento.
IT1999PR000078A 1999-10-15 1999-10-15 Apparato e procedimento di autolivellamen0o del liquido in macchineriempitrici di contenitori. IT1308572B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999PR000078A IT1308572B1 (it) 1999-10-15 1999-10-15 Apparato e procedimento di autolivellamen0o del liquido in macchineriempitrici di contenitori.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999PR000078A IT1308572B1 (it) 1999-10-15 1999-10-15 Apparato e procedimento di autolivellamen0o del liquido in macchineriempitrici di contenitori.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPR990078A0 ITPR990078A0 (it) 1999-10-15
ITPR990078A1 true ITPR990078A1 (it) 2001-04-15
IT1308572B1 IT1308572B1 (it) 2002-01-08

Family

ID=11396330

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999PR000078A IT1308572B1 (it) 1999-10-15 1999-10-15 Apparato e procedimento di autolivellamen0o del liquido in macchineriempitrici di contenitori.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1308572B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1308572B1 (it) 2002-01-08
ITPR990078A0 (it) 1999-10-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU2002211780B2 (en) Process of bulk filling
ITBO20010161A1 (it) Apparecchiatura per riempire contenitori con materiali, preferibilmente liquidi
ITMI952066A1 (it) Apparto per il riempimento di una bottiglia con bevanda gassata e per l'applicazione del tappo alla stessa
AU2002211780A1 (en) Process of bulk filling
ITTO20130302A1 (it) Dispositivo di riempimento per macchine riempitrici per il riempimento a livello di bottiglie con liquidi alimentari e macchina riempitrice comprendente un tale dispositivo
EP0334537B1 (en) Bottom-up filler
US3005473A (en) Liquid filling device
CN205133119U (zh) 用于成形和填充塑料容器的成形填充机
ITBO980457A1 (it) Metodo e serbatoio per l' erogazione di sostanze liquide all' interno di contenitori .
US4317475A (en) Liquid filling and level sensing apparatus
ITPR990078A1 (it) Apparato e procedimento di autolivellamento del liquido in macchine riempitrici di contenitori.
US6736172B1 (en) Filling machine comprising having at least one chamber enclosure with a controlled atmosphere
CN115321457B (zh) 具有出料补偿功能的灌装系统及其灌装方法
CN207496973U (zh) 一种分装机
IT202100016190A1 (it) Metodo e gruppo di riempimento di una bottiglia con un liquido alimentare
CN210795737U (zh) 一种用于生物试剂分装的装置
ITBO20030024U1 (it) Testa per le giostre di riempimento di bottiglie od altri contenitori, con cannula di sfiato igienicamente isolata dall'ambiente esterno di lavoro e regolabile a distanza nel posizionamento verticale.
CN201980974U (zh) 一种液体灌装装置
US5853111A (en) Two-compartment dispenser with an integrated sealing dose regulator and a process for dispensing liquids
US2786601A (en) Container filling apparatus
CN213535200U (zh) 一种新型酸羊奶灌装系统
CN218172661U (zh) 一种液态化妆品精准灌装设备
CN110979772B (zh) 一种非接触式液体灌装控制液位方法
JP2004026187A (ja) 充填方法および充填装置
US2048897A (en) Apparatus for filling containers