ITPR990015A1 - Pressatrice di prosciutti crudi e speck in blocchi di forma sostanzialmente parallelepipeda. - Google Patents

Pressatrice di prosciutti crudi e speck in blocchi di forma sostanzialmente parallelepipeda.

Info

Publication number
ITPR990015A1
ITPR990015A1 ITPR990015A ITPR990015A1 IT PR990015 A1 ITPR990015 A1 IT PR990015A1 IT PR990015 A ITPR990015 A IT PR990015A IT PR990015 A1 ITPR990015 A1 IT PR990015A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pressing
pressing machine
salami
machine according
plates
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Gelmini
Original Assignee
Antonio Gelmini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Antonio Gelmini filed Critical Antonio Gelmini
Priority to ITPR990015 priority Critical patent/IT1308516B1/it
Publication of ITPR990015A1 publication Critical patent/ITPR990015A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1308516B1 publication Critical patent/IT1308516B1/it

Links

Landscapes

  • Beans For Foods Or Fodder (AREA)
  • Meat, Egg Or Seafood Products (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo: PRESSATRICE DI PROSCIUTTI CRUDI E SPECK IN BLOCCHI DI FORMA SOSTANZIALMENTE PARALLELEPIPEDA.
Forma oggetto del presente trovato una pressatrice di prosciutti crudi e speck in blocchi di forma sostanzialmente parallelepipedo.
E’ da qualche tempo invalso l’uso di pressare salumi del tipo prosciutto crudo o speck , tale tipo di presentazione essendo particolarmente rivolto ad una utenza di tipo domestico: in tal modo, infatti, si fornisce alle famiglie la possibilità di tenere in dispensa una notevole quantità di prodotto immediatamente utilizzabile senza l’inconveniente della disossatura e scotennatura del salume.
Le pressatrici attualmente esistenti prevedono, essenzialmente, due metodologie di procedimento, a seconda della fonna imposta al salume pressato: se si desidera che il pressato presenti una fonna abbastanza simile a quella originale della coscia dell laminale la pressatrice presenta, oltre ad una forma di contenimento presagomata, due superfici, una d’appoggio e l’altra di pressatura, tra loro sovrapposte, quella superiore è movimentata da un cilindro idraulico; nel caso, invece, si voglia imporre al pressato una forma marcatamente parallelepipedo, la pressatrice prevede tre differenti pareti mosse da rispettivi cilindri idraulici: due di tali pareti costituendo altrettanti bordi mobili di contenimento del salume in fase di pressatura, la detta mobilità essendo atta a favorire Γ inserimento e l’estrazione dello stesso; la terza parete, spostabile verticalmente ed ortogonalmente al di sopra del piano di lavorazione, costituendo l’elemento pressante.
Entrambe le configurazioni appena accennate prevedono un elemento pressante spostato verticalmente da un apposito cilindro idraulico il cui stelo, rivolto verso il basso, è vincolato centralmente al lato superiore del detto elemento.
Tale posizionamento del cilindro provoca l’inconveniente che le perdite di liquido idraulico, inevitabilmente fuoriuscenti dallo stesso, finiscano per colare sul salume in lavorazione andando così ad annullare anche le più accurate attenzioni igieniche adottate prima della pressatura.
Scopo del presente trovato è quello di eliminare il suddetto inconveniente rendendo disponibile una rigorosa osservanza igienica alla fase di pressatura.
Detti scopi sono pienamente raggiunti dalla pressatrice di prosciutti e speck in blocchi di forma sostanzialmente parallelepipedo , oggetto del presente trovato, che si caratterizza per quanto contenuto nelle rivendicazioni sotto riportate.
In particolare, la pressatrice è caratterizzata dal fatto che comprende un cilindro idraulico, atto a comandare l’azione di pressatura, posizionato aldi fuori della zona occupata dal salume da pressare.
Questa ed altre caratteristiche risulteranno meglio evidenziate dalla descrizione seguente di una preferita forma di realizzazione illustrata, a puro titolo esemplificativo e non limitativo, nelle unite tavole di disegno, in cui:
- la figura 1 illustra il meccanismo di pressatura ,in una vista secondo l’asse di carico e scarico del salume, in una posizione di riposo;
- la figura 2 illustra quanto mostrato dalla figura precedente in posizione di pressatura;
- la figura 3 illustra la pressatrice in una vista liberamente sezionata trasversalmente all’asse di carico e scarico della stessa.
Con riferimento alle figure, con (1) è stato indicato un elemento pressante costituito da due piastre (2) e (3) tra loro posizionate ortogonalmente a formare una configurazione ad L; dette piastre sono vincolate ad un supporto (4) con possibilità di smontaggio dallo stesso; il citato supporto è vincolato ad un telaio fisso (5) mediante un fulcro (6) d’estremità attorno al quale può parzialmente ruotare.
Un cilindro idraulico (7) è vincolato al citato telaio fisso mediante un fulcro (8) attorno al quale può parzialmente ruotare.
Lo stelo (9) del detto cilindro ed il supporto (4) sono collegati da una catena cinematica costituita da una biella (10) e da una manovella (11) tra loro incernierate in un fulcro mobile (12) di reciproca rotazione; lo stelo (9) e la biella sono reciprocamente incernierati in un fulcro (13) e quest’ultima, risultando anche vincolata al telaio fisso (5) mediante un suo fulcro (14), costituisce una leva del primo genere rispetto alla citata manovella.
La manovella (1 1) ed il supporto (4) sono reciprocamente incernierati in un fulcro (15), quest’ultimo risultando una leva del secondo genere rispetto al salume da pressare.
Con (16) si è indicato un piano di appoggio antistante un’ apertura (17) presente nel telaio (5) della pressatrice, detta apertura risultando comune al caricamento del salume da pressare ed allo scarico del salume già pressato.
Allinterno della pressatrice e al di sotto dell’elemento pressante (I), allo stesso livello del piano d’appoggio (16), è situata una contropiastra (18); detta contropiastra, atta al sostegno del salume durante la pressatura, risulta vincolata al telaio (5) in modo da permettere lo smontaggio della stessa.
Un elemento spingente (19), atto allo scarico del salume pressato e posizionato all’estremità della zona di pressatura opposta a quella in cui è presente l’apertura (17), è dotato di una piastra (20) ortogonale alla contropiastra (18); detta piastra essendo atta a fungere anche da elemento di contenimento posteriore del salume durante la pressatura.
L’insieme composto dalle due piastre (2) e (3), dalla contropiastra (18), dalla piastra (20) e da due lamiere verticali (21), ciascuna solidalmente vincolata ai lati intern del telaio (5), formano una camera di pressatura (22) a volumetria parallelepipedo.
All’esterno del telaio (5), contrapposte tra loro, sono posizionate una centralina elettrica (23) ed una centralina idraulica (24).
La centralina idraulica potrebbe essere posizionata sotto l’elemento pressante
Si illustra ora il funzionamento della pressatrice oggetto del presente trovato seguendo i riferimenti indicati nelle figure.
Quando l’elemento pressante 1 si trova in posizione sollevata, come illustrato dalla figura 1), si posiziona il salume da pressare sul piano d’appoggio 16 e lo si spinge all’intemo della pressatrice, attraverso l’apertura 17 di carico e scarico, fino a posizionarlo al di sopra della contropiastra 18 posta orizzontalmente allo stesso livello del citato piano; il salume trovandosi così in posizione di pressatura.
A questo punto si fa’ funzionare il cilindro idraulico 7 facendone estendere lo stelo 9 e tale movimento rettilineo provoca una rotazione parziale della biella 10. In conseguenza di detta rotazione della citata biella si sposta anche la manovella 11 alla stessa incernierata liberamente, generando lo spostamento del supporto 4 dell’elemento pressante 1 ; detto spostamento risultando essere una parziale rotazione verso il basso del citato supporto come illustrato dalle figure 2) e 3) al punto di massima rotazione verso il basso del citato elemento pressante. Tale rotazione porta Γ elemento pressante 1 a contatto sempre più stretto con il salume appoggiato sulla contropiastra 18 provocandone la progressiva pressatura.
Durante tale operazione il salume tende ad appiattirsi allargandosi fino ad entrare in contatto con gli elementi di contenimento laterale costituiti dalle due lamiere verticali 21, dalla piastra 20 solidalmente vincolata all’elemento spingente 19 e dalla piastra 2 dell’elemento pressante 1.
Al termine della pressatura lo stelo 9 del cilindro idraulico 7 si ritira in posizione di riposo facendo rialzare, grazie sempre alla catena cinematica costituita dalla biella 10 e dalla manovella 1 1, l’elemento pressante 1; l’elemento spingente 19 provvede a scaricare il salume pressato attraverso l’apertura di scarico 17.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Pressatrice di prosciutti crudi e speck in blocchi di forma sostanzialmente parallelepipedo, caratterizzata dal fatto che comprende un cilindro idraulico (7), atto a comandare un elemento pressante per l’azione di pressatura del prodotto, posizionato al di fuori della zona sovrastante la zona occupata dal salume da pressare.
  2. 2. Pressatrice secondo la rivendicazione 1), caratterizzata dal fatto che la forza esercitata dal cilindro idraulico (7) viene trasmessa ad un supporto (4) di un elemento pressante (1) mediante una catena cinematica costituita da una biella (10) e da una manovella (1 1) tra loro collegate attraverso un fulcro mobile (12) di reciproca rotazione.
  3. 3. Pressatrice secondo le rivendicazioni 1) e 2), caratterizzata dal fatto che l’elemento pressante (1) risulta essere composto da due piastre (2) e (3) vincolate al supporto (4); le citate piastre essendo posizionate ortogonalmente fra di loro in modo da formare una conformazione ad L: la piastra (3), più lunga, essendo atta alla pressatura vera e propria mentre la piastra (2), più corta, essendo atta a costituire elemento di contenimento laterale del salume in via di pressatura nella direzione del caricamento dello stesso. Il collegamento tra dette piastre ed il citato elemento pressante presentando la possibilità di smontaggio.
  4. 4. Pressatrice secondo le rivendicazioni 1 ) e 2) caratterizzata dal fatto che il cilindro idraulico (7) ed il supporto (4) presentano fulcri (8) e (6) di rispettiva rotazione solidalmente vincolati ad uno stesso telaio (5) della pressatrice; la biella (10) presentando anch’essa un fulcro di rotazione (14) solidalmente vincolato al medesimo citato telaio.
  5. 5. Pressatrice secondo le rivendicazioni 1), 3) e 4); caratterizzata dal fatto che i rimanenti contenimenti laterali del salume durante la pressatura dello stesso sono costituiti da due lamiere verticali (21) solidalmente vincolate ai lati interni tra loro contrapposti del telaio (5) e da una paratia (20) solidalmente vincolata ad un elemento spingente (19) atto allo scarico del salume pressato; dette lamiere verticali e detta piastra formando, unitamente ad una contropiastra (18) ed alle piastre (2) e (3) dell’elemento pressante (1), una camera di pressatura (22) a volumetria parallelepipedo.
  6. 6. Pressatrice secondo le rivendicazioni 1) e 5), caratterizzata dal fatto che una sola apertura (17) funge da luce di carico e di scarico del salume e corrisponde ad un comune piano d’appoggio (16) orizzontalmente posizionato allo stesso livello della contropiastra (18).
ITPR990015 1999-03-04 1999-03-04 Pressatrice di prosciutti crudi e speck in blocchi di formasostanzialmente parallelepipeda. IT1308516B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPR990015 IT1308516B1 (it) 1999-03-04 1999-03-04 Pressatrice di prosciutti crudi e speck in blocchi di formasostanzialmente parallelepipeda.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPR990015 IT1308516B1 (it) 1999-03-04 1999-03-04 Pressatrice di prosciutti crudi e speck in blocchi di formasostanzialmente parallelepipeda.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPR990015A1 true ITPR990015A1 (it) 2000-09-04
IT1308516B1 IT1308516B1 (it) 2002-01-08

Family

ID=11396261

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPR990015 IT1308516B1 (it) 1999-03-04 1999-03-04 Pressatrice di prosciutti crudi e speck in blocchi di formasostanzialmente parallelepipeda.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1308516B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1308516B1 (it) 2002-01-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
WO2005058731A3 (en) Adjustable storage rack for a vending machine
ITBO20010141A1 (it) Macchina comprimitrice per la produzione di compresse
FI900691A0 (fi) Dispenserdosa foer fasta produkter.
CN106695276B (zh) 自动压合及提取设备
PL1960277T3 (pl) Dozowniki produktów spożywczych oraz sposób ich wykonania oraz zastosowania
DE69019518D1 (de) Dosiervorrichtung.
ES2097619T3 (es) Procedimiento y maquina distribuidora para la dosificacion volumetrica de una materia pastosa.
ITPR990015A1 (it) Pressatrice di prosciutti crudi e speck in blocchi di forma sostanzialmente parallelepipeda.
US3392506A (en) Heat sealing machine
NZ516353A (en) Bailing apparatus for making highly compressed bales
CN210592559U (zh) 量杯灌装机
CN209870848U (zh) 一种发泡板挤气压包包装机
CN206999435U (zh) 用于模具的起升装置
ZA803059B (en) An apparatus for producing casting mould parts
ES2080233T3 (es) Dispositivo para dosificar en moldes.
ITRE990051A1 (it) Macchina automatica per il taglio di prodotti carnei crudi in fette di peso predeterminato.
ITVI20060155A1 (it) Macchina per lo stampaggio di gomma e materie plastiche in genere
IT8009612A1 (it) Macchina per la divisione e la suddivisione in porzioni di pasta per pane, panini e similare
CN219668629U (zh) 一种包装机的送料机构
ITRN980021U1 (it) Dispositivo per chiudere e tagliare la rete in apparecchiature per ilconfezionamento di retinature a pacco.
CN218055905U (zh) 一种熨烫装置
WO2004069658A3 (en) Apparatuses and methods for obtaining containers, and container for flowable products
ITMI20090163A1 (it) Macchina per il confezionamento di vaschette, particolarmente per il settore alimentare.
JP2011001095A (ja) 業務用肉の真空包装装置
JPS56105819A (en) Folding and bending machine for sheet