ITPR980015A1 - Generatore d'aria calda per riscaldamento ambientale alimentato a gas - Google Patents

Generatore d'aria calda per riscaldamento ambientale alimentato a gas

Info

Publication number
ITPR980015A1
ITPR980015A1 ITPR980015A ITPR980015A1 IT PR980015 A1 ITPR980015 A1 IT PR980015A1 IT PR980015 A ITPR980015 A IT PR980015A IT PR980015 A1 ITPR980015 A1 IT PR980015A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fan
gas
burner
aforementioned
hot air
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Gabriele Mori
Original Assignee
Walkover S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Walkover S R L filed Critical Walkover S R L
Priority to ITPR980015 priority Critical patent/IT1306039B1/it
Priority to DE1999108224 priority patent/DE19908224B4/de
Priority to GB9904590A priority patent/GB2334777B/en
Publication of ITPR980015A1 publication Critical patent/ITPR980015A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1306039B1 publication Critical patent/IT1306039B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F23COMBUSTION APPARATUS; COMBUSTION PROCESSES
    • F23DBURNERS
    • F23D14/00Burners for combustion of a gas, e.g. of a gas stored under pressure as a liquid
    • F23D14/46Details, e.g. noise reduction means
    • F23D14/62Mixing devices; Mixing tubes
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F23COMBUSTION APPARATUS; COMBUSTION PROCESSES
    • F23DBURNERS
    • F23D14/00Burners for combustion of a gas, e.g. of a gas stored under pressure as a liquid
    • F23D14/34Burners specially adapted for use with means for pressurising the gaseous fuel or the combustion air
    • F23D14/36Burners specially adapted for use with means for pressurising the gaseous fuel or the combustion air in which the compressor and burner form a single unit

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Gas Burners (AREA)
  • Feeding, Discharge, Calcimining, Fusing, And Gas-Generation Devices (AREA)
  • Sorption Type Refrigeration Machines (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo:
GENERATORE D'ARIA CALDA PER RISCALDAMENTO AMBIENTALE ALIMENTATO A GAS
Forma oggetto del presente trovato un generatore d'aria calda per riscaldamento ambientale alimentato a gas.
Per il riscaldamento di ambienti di lavoro, specificatamente di piccole dimensioni quali capannoncini e laboratori artigianali, da tempo è invalso l'uso di utilizzare generatori d'aria calda portatili; montati su intelaiatura carrellata presentano il pregio della spostabilità e, di conseguenza, la possibilità di concentrare il flusso d'aria calda dove più è necessario.
Tali generatori di tipo noto sono essenzialmente costituiti da un erogatore di gas, da una ventola e da un gruppo bruciatore; ventola e bruciatore essendo posizionati tutti su uno stesso asse longitudinale; il gas è contenuto, compresso allo stato liquido, in recipiente pressurizzato ed è proprio la pressione del gas stesso in uscita dall'erogatore a risucchiare e trascinare con sè l'aria necessaria alla combustione.
Detti generatori di tipo noto presentano ottimo e sicuro funzionamento ma presentano la limitazione di poter utilizzare solo gas pressurizzato: la mancanza o la bassa pressione, infatti, impedirebbe l'afflusso dell'aria comburente al gruppo bruciatore.
Scopo del presente trovato è quello di realizzare un generatore d'aria calda dotato della possibilità di sfruttare anche il normale gas di città o comunque gas a bassa pressione.
Questi ed altri scopi vengono tutti raggiunti dal generatore d'aria calda per riscaldamento ambientale, oggetto del presente trovato, caratterizzato dal fatto che comprende una tubazione di adduzione ad un bruciatore del gas fuoriuscente da un erogatore, detta tubazione presentando l'imboccatura disassata rispetto all'asse di rotazione della ventola stessa; la citata adduzione essendo forzata dal flusso d'aria generato da una ventola che trascina il gas al bruciatore.
Questa ed altre caratteristiche risulteranno maggiormente evidenziate dalla descrizione seguente di una preferita forma di realizzazione illustrata, a puro titolo esemplificativo e non limitativo, nelle unite tavole di disegno in cui:
- la figura 1 illustra in una vista prospettica il generatore d'aria calda con struttura tubolare esterna in trasparenza per evidenziare le parti interne,
- la figura 2 illustra il generatore in una vista frontale longitudinale;
- la figura 3 illustra il generatore, secondo un'altra forma di realizzazione, in una vista prospettica esplosa;
- la figura 4 illustra il generatore di figura 3 in una vista frontale longitudinale. Facendo riferimento alle figure 1 ) e 2), con 1 è indicato un erogatore del gas e con 2 un relativo ugello.
Detto erogatore è solidalmente vincolato ad un telaio 3 e prevede una valvola termostatica 4 di sicurezza atta a chiudere l'erogazione del gas in mancanza di fiamma, un pulsante di attivazione 5 di un dispositivo piezoelettrico 6 di accensione della miscela gas-aria in un bruciatore 7 ed un interruttore 8 di comando di una ventola 9.
Il bruciatore 7 ed il dispositivo piezoelettrico 6 trovano alloggiamento all'interno di una struttura tubolare 10, sostanzialmente cilindrica, in asse con la ventola 9 e vincolato al telaio 3.
All'interno della detta struttura tubolare è posizionata anche una tubazione 11k, un'estremità della quale è collegata al bruciatore 7, mentre l'imboccatura si trova, in asse con l'ugello 2 del gas, quasi a contatto con la superficie interna della struttura tubolare 10.
Si descrive ora il funzionamento del generatore d'aria calda per riscaldamento ambientale, oggetto del presente trovato seguendo i riferimenti indicati nelle figure.
Aprendo il rubinetto dell'impianto di distribuzione del gas di città, oppure anche quello del contenitore pressurizzato di gas liquido, il gas fluisce all'erogatore 1 fuoriuscendone dall'ugello 2.
Poiché detto ugello si trova esattamente dinnanzi l'imboccatura della tubazione 11 il gas, fluendo attraverso la stessa sotto l'azione della circolazione d'aria forzata dalla ventola 9, perviene al bruciatore 7: in tal modo anche gas non pressurizzato quale il gas di città giunge al bruciatore 7 mescolato ad una sufficiente dose di comburente in modo da assicurare la combustione.
Poiché l'imboccatura della tubazione 11 si trova più davanti alle pale della ventola 9 che dinnanzi alla zona morta corrispondente all'asse di rotazione della ventola stessa il flusso d'aria che penetra nella citata tubazione è piuttosto consistente. Il flusso d'aria generata dalla ventola provvede, inoltre, ad espellere dalla struttura tubolare 10 l'aria appena riscaldata.
Un' ulteriore forma di realizzazione, illustrata nelle figure 3) e 4) prevede la presenza, all'interno della struttura tubolare 11, di due tubazioni distinte 12 e 13, la prima destinata principalmente all'afflusso forzato del gas al bruciatore 7 e la seconda destinata esclusivamente aU'apporto di aria al bruciatore stesso.
Dette tubazioni presentano le rispettive imboccature in prossimità della superficie interna della detta struttura tubolare, quindi disassate rispetto all'asse di rotazione della ventola 9.
La tubazione 12 presenta la sua imboccatura esattamente dinnanzi all'ugello 2. In questa soluzione le dette due tubazioni sono collocate in posizione sostanzialmente diametrale l’una rispetto all'altra.
Durante il funzionamento la tubazione 12 fà affluire al bruciatore 7 gas unitamente ad aria forzata dalla rotazione della ventola 9, mentre la tubazione 13 convoglia solamente aria; in tale seconda forma di realizzazione, quindi, al bruciatore 7 si ha un apporto più consistente di aria.
Ovviamente potranno essere previste più tubazioni 13 aventi tutte la funzione di far affluire aria al bruciatore.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Generatore d’aria calda alimentato a gas per riscaldamento ambientale, caratterizzato dal fatto che comprende una tubazione (11) di adduzione ad un bruciatore (7) del gas fuoriuscente da un erogatore (l), detta tubazione presentando l'imboccatura disassata rispetto all'asse di rotazione della ventola stessa; la citata adduzione essendo forzata dal flusso d'aria, generata da una ventola (9) che trascina il gas al bruciatore.
  2. 2) Generatore secondo la rivendicazione 1), caratterizzato dal fatto che il disassamento della imboccatura della tubazione (11) è tale per cui l'imboccatura stessa si trova posizionata, all'interno di una struttura tubolare (10), sostanzialmente cilindrica ed atta a convogliare il flusso di aria riscaldata, in prossimità della superficie interna della citata struttura tubolare.
  3. 3) Generatore d'aria calda per riscaldamento ambientale, caratterizzato dal fatto che il gas e l'aria confluiscono, forzati dal flusso d'aria generato dalla ventola (9), ad un bruciatore (7) attraverso almeno due tubazioni (12) e (13) le imboccature delle quali essendo posizionate entrambi disassate rispetto all'asse di rotazione della citata ventola; dette due tubazioni riunendosi in una sola all'ingresso nel citato bruciatore.
  4. 4) Generatore secondo la rivendicazione 3), caratterizzato dal fatto che entrambe le imboccature delle due tubazioni (12) e (13) sono posizionate in prossimità della superficie interna della struttura tubolare (10).
  5. 5) Generatore secondo le rivendicazioni 1) e 3), caratterizzato dal fatto che le imboccature delle tubazioni (11), (12) e (13), a causa della disassatura delle stesse rispetto all'asse di rotazione della ventola (9), si trovano maggiormente davanti alle pale della citata ventola riuscendo, per tale motivo, ad incanalare una maggior quantità di aria di combustione.
ITPR980015 1998-02-27 1998-02-27 Generatore d'aria calda per riscaldamento ambientale alimentato a gas IT1306039B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPR980015 IT1306039B1 (it) 1998-02-27 1998-02-27 Generatore d'aria calda per riscaldamento ambientale alimentato a gas
DE1999108224 DE19908224B4 (de) 1998-02-27 1999-02-25 Gasbeschickter Heißlufterzeuger zur Raumerwärmung
GB9904590A GB2334777B (en) 1998-02-27 1999-02-26 Gas-powered hot air generator for heating rooms

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPR980015 IT1306039B1 (it) 1998-02-27 1998-02-27 Generatore d'aria calda per riscaldamento ambientale alimentato a gas

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPR980015A1 true ITPR980015A1 (it) 1999-08-27
IT1306039B1 IT1306039B1 (it) 2001-05-29

Family

ID=11396175

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPR980015 IT1306039B1 (it) 1998-02-27 1998-02-27 Generatore d'aria calda per riscaldamento ambientale alimentato a gas

Country Status (3)

Country Link
DE (1) DE19908224B4 (it)
GB (1) GB2334777B (it)
IT (1) IT1306039B1 (it)

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS52122934A (en) * 1976-04-08 1977-10-15 Tomoe Shokai Kk Burner
GB2226876B (en) * 1989-01-04 1992-09-09 William Henry Deryk Morris Adjustable pressure jet burner
US5361750A (en) * 1993-06-14 1994-11-08 Roberts-Gordon, Inc. Burner assembly

Also Published As

Publication number Publication date
DE19908224B4 (de) 2015-02-19
IT1306039B1 (it) 2001-05-29
DE19908224A1 (de) 1999-09-02
GB2334777A (en) 1999-09-01
GB9904590D0 (en) 1999-04-21
GB2334777B (en) 2002-11-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2435536T3 (es) Quemador de premezcla de gas
CA2694080A1 (en) Burner flashback detection and system shutdown apparatus
KR870009163A (ko) 혼합밸브 조립체
ITPR980015A1 (it) Generatore d'aria calda per riscaldamento ambientale alimentato a gas
AR042953A1 (es) Aparato para el proyectado de un material refractario y tobera para el mismo
ES2162679T3 (es) Quemador de combustibles multiples con valvula dosificadora ajustable.
ES2218751T3 (es) Dispositivo de quemadores de gas para una superficie de coccion.
IT1246967B (it) Bruciatore a gas con sonda di rivelazione di fiamme incorporata.
US1877357A (en) Gas burner
CN207455888U (zh) 一种适应电压水压气压宽幅的燃气热水器
US1222084A (en) Burner.
CN102042481B (zh) 一种瓶装液化石油气全自动强制气化机
US991141A (en) Gas-burner.
US2515462A (en) Soldering iron
GB2289118A (en) Mixing battery for sanitary purposes
KR200195715Y1 (ko) 가마솥이 결합된 나무 보일러
ITBS960068A1 (it) Miscelatore vapore-acqua automatico
PL1953474T3 (pl) Kocioł grzewczy na paliwo stałe
PL358497A1 (en) Device for supplying fuel and comburent to one or more arrays of burners
US1014496A (en) Burner.
US512268A (en) George bavier
US398689A (en) Vapor-burner
CN109682056A (zh) 一种适应电压水压气压宽幅的燃气热水器
US1033225A (en) Shower-bath attachment.
US1113826A (en) Hydrocarbon-burner.