ITPR960023A1 - Manipolo per elettrobisturi - Google Patents

Manipolo per elettrobisturi Download PDF

Info

Publication number
ITPR960023A1
ITPR960023A1 IT96PR000023A ITPR960023A ITPR960023A1 IT PR960023 A1 ITPR960023 A1 IT PR960023A1 IT 96PR000023 A IT96PR000023 A IT 96PR000023A IT PR960023 A ITPR960023 A IT PR960023A IT PR960023 A1 ITPR960023 A1 IT PR960023A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
handpiece
electrosurgical unit
shells
unit according
control circuit
Prior art date
Application number
IT96PR000023A
Other languages
English (en)
Inventor
Francesco Lisi
Original Assignee
Meditec Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Meditec Srl filed Critical Meditec Srl
Priority to IT96PR000023A priority Critical patent/IT1288039B1/it
Publication of ITPR960023A0 publication Critical patent/ITPR960023A0/it
Priority to PCT/IT1997/000053 priority patent/WO1997043968A1/en
Priority to AU20423/97A priority patent/AU2042397A/en
Publication of ITPR960023A1 publication Critical patent/ITPR960023A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1288039B1 publication Critical patent/IT1288039B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61BDIAGNOSIS; SURGERY; IDENTIFICATION
    • A61B18/00Surgical instruments, devices or methods for transferring non-mechanical forms of energy to or from the body
    • A61B18/04Surgical instruments, devices or methods for transferring non-mechanical forms of energy to or from the body by heating
    • A61B18/12Surgical instruments, devices or methods for transferring non-mechanical forms of energy to or from the body by heating by passing a current through the tissue to be heated, e.g. high-frequency current
    • A61B18/14Probes or electrodes therefor
    • A61B18/1402Probes for open surgery

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Surgery (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Biomedical Technology (AREA)
  • Molecular Biology (AREA)
  • Nuclear Medicine, Radiotherapy & Molecular Imaging (AREA)
  • Plasma & Fusion (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Heart & Thoracic Surgery (AREA)
  • Medical Informatics (AREA)
  • Otolaryngology (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Surgical Instruments (AREA)
  • Eye Examination Apparatus (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo:
MANIPOLO PER ELETTROBISTURI.
DESCRIZIONE
Forma oggetto del presente trovato un manipolo per elettrobisturi.
Nel campo della elettrochirurgìa sono noti elettrobisturi azionati mediante un manipolo del tipo tecnicamente denominato cut-coag e foot-switch, usato dal chirurgo per tagliare e coagulare durante un intervento chirurgico.
Sono già in commercio sia manipoli monouso che riutilizzabili e di tipi diversi, tutti però a forma sostanzialmente di "penna", che permette al chirurgo di impugnare il manipolo allo stesso modo di una penna.
Nell'intento di rendere disponibili manipoli più pratici e più affidabili nell'impugnatura sono stati prodotti manipoli a sezione rotonda, quadrata ed esagonale.
E' inoltre noto che, durante un intervento, al chirurgo necessitano un aspiratore di liquidi, un evacuatore di fumi e luci per mantenere ben illuminato il campo operatorio.
Sia l'aspiratore che l'evacuatore sono attualmente sorretti e fomiti dagli
del chirurgo, mentre l'illuminazione è fornita dalle lampade scialitiche
al di sopra del tavolo operatorio.
Tutto ciò comporta maggiori difficoltà per il chirurgo, sia per quanto concerne l'evacuazione di liquidi e di fumi, che per quanto riguarda l' illuminazione di zone messe in ombra da oggetti o dalle persone che partecipano all'intervento chirurgico.
Ulteriore inconveniente dei manipoli per elettrobisturi attualmente in commercio è dato dal non perfetto isolamento del circuito elettrico di comando che può portare a dispersione di corrente e ad infiltrazioni di liquidi nel manipolo stesso. Scopo del presente trovato è quello di eliminare i suddeti inconvenienti e di rendere disponibile un manipolo per elettrobisturi perfettamente isolato dal punto di vista elettrico e nel contempo sagomato in modo tale da offrire un'impugnatura sicura, maneggevole ed antiscivolo al chirurgo.
Ulteriore scopo è quello di consentire di associare al manipolo anche l'evacuatore di fumi o l’aspiratore di liquidi ed una fonte luminosa.
Questi ed altri scopi sono pienamente raggiunti dal manipolo per elettrobisturi oggetto del presente trovato che si caratterizza per quanto contenuto nelle rivendicazioni sotto riportate ed in particolare per il fatto che il circuito di comando alloggiato internamente al manipolo è racchiuso all'interno di un involucro stagno che consente ugualmente alla pulsantiera esterna di agire su detto circuito di comando.
Preferibilmente il circuito di comando è alloggiato in un manicotto di silicone chiuso a tenuta alle proprie estremità.
Il circuito di comando è azionato preferibilmente da interruttori ermetici a doppio contatto instabile azionabili dall’esterno del manicotto.
L'impugnatura è costituita da un corpo centrale suddiviso in almeno due gusci e sagomato in modo tale da presentarsi quale rigonfiamento rispetto alle parti a monte ed a valle di detto corpo centrale.
Questa ed altre caratteristiche risulteranno maggiormente evidenziate dalla descrizione seguente di una preferita forma di realizzazione illustrata, a puro titolo esemplificativo e non limitativo, nell'unita tavola di disegno, in cui:
- la figura 1) illustra in una vista laterale il manipolo deH'elettrobisturi;
- la figura 2) illustra in una vista laterale parzialmente esplosa il manipolo del l'elettrobisturi;
- la figura 3) illustra un particolare del manipolo in una vista dall'alto parzialmente sezionata;
- la figura 4) illustra un particolare del manipolo secondo la retta I-I di figura 2. Con riferimento alle figure, con 1 è stato complessivamente indicato un manipolo per un elettrobisturi comprendente un’impugnatura formata da un corpo centrale 2 bombato suddiviso in due gusci asimmetrici.
Un guscio superiore 2a è provvisto di due fori circolari in cui si inseriscono due corrispondenti pulsanti 3.
Un guscio inferiore 2b, di dimensioni maggiori del precedente, è provvisto di due fori coassiali 4 attraverso i quali può essere inserito nel guscio un tubo di un aspiratore di liquidi o di fumi, oppure una fibra ottica o una lampadina o una fonte luminosa di altro tipo.
Gli aspiratori o la fonte luminosa costituiscono strumenti che possono essere associati aH'elettrobisturi in conseguenza dell'adozione dell'originale guscio 2b. I due gusci 2a e 2b sono conformati in modo tale da avvolgersi attorno ad un circuito di comando 5 deH'elettrobisturi, costituito da un circuito stampato, il quale è originalmente protetto da un cannotto 6 di silicone a tenuta stagna innestato ai lati su due elementi 7 e 8, facenti parte rispettivamente di una porzione anteriore 9 e di una porzione posteriore 10 del manipolo.
Alla porzione anteriore 9 è fissato lo strumento chirurgico, non illustrato in quanto di tipo noto.
Nella porzione posteriore 10 viene inserito un cavo 11 di alimentazione elettrica, che è fissato mediante una guarnizione 12 del tipo "O-ring", che garantisce la tenuta ermetica, ed un fermacavo 13 che si stringe attorno al cavo 11 quando un elemento filettato 14 si avvita attorno ad una filettatura esterna 15 presentata dalla porzione posteriore 10.
I pulsanti 3 agiscono su corrispondenti interruttori 16 di tipo ermetico a doppio contatto instabile, saldati direttamente sul circuito stampato che è innestato tra la porzione anteriore e la porzione posteriore del manipolo.
Nel caso illustrato un pulsante serve per azionare lo strumento di taglio e l'altro per azionare il coagulatore.
II manipolo 1 con la zona centrale 2 conformata quale rigonfiamento consente al chirurgo di usare nello stesso tempo il manipolo non solo nella sua vera e propria funzione di taglio e coagulo, ma anche come aspiratore di liquidi, evacuatore di fumi, o fonte di luce.
Infatti il guscio 2b può essere fatto attraversare da un tubo collegato ad un aspiratore di liquidi o di fumi in modo da poter azionare l'aspiratore con lo stesso manipolo.
Un'altra alternativa è quella di far alloggiare nel guscio 2b una fonte luminosa per illuminare la zona da operare.
Gli elementi costituenti il manipolo sono tali che l'assemblaggio del manipolo stesso non richiede né viti né parti incollate o termosaldate, come è chiaramente visibile dalle figure 2, 3 e 4.
In particolare i due gusci 2a e 2b del corpo centrale 2 sono assemblati per semplice accostamento e sono bloccati mediante due manicotti 18 che si inseriscono attorno a protuberanze semicilindriche 17 presentate da entrambe le estremità dei gusci.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Manipolo per elettrobisturi del tipo comprendente un'impugnatura provvista di pulsanti per l'azionamento manuale del l'elettrobi sturi ed alloggiente internamente un circuito di comando deH'elettrobisturi, caratterizzato dal fatto che il circuito di comando (5) alloggiato internamente all'impugnatura del manipolo (1) è racchiuso all'interno di un involucro stagno (6) che consente ugualmente a pulsanti esterni (3) di agire su detto circuito di comando (5).
  2. 2) Manipolo per elettrobisturi secondo la rivendicazione 1, in cui il circuito di comando (5) è alloggiato in un manicotto (6) di silicone chiuso a tenuta alle proprie estremità.
  3. 3) Manipolo per elettrobisturi secondo la rivendicazione 2, in cui il circuito di comando comprende interruttori (16) ermetici a doppio contatto instabile azionabili dall'esterno di detto manicotto (6).
  4. 4) Manipolo per elettrobisturi secondo la rivendicazione 1, in cui l'impugnatura è costituita da un corpo centrale (2) suddiviso in almeno due gusci (2a, 2b) e sagomato in modo tale da presentarsi quale rigonfiamento rispetto alle porzioni (9, 10) a monte ed a valle di detto corpo centrale.
  5. 5) Manipolo per elettrobisturi secondo la rivendicazione 4, in cui i due gusci (2a, 2b) sono asimmetrici.
  6. 6) Manipolo per elettrobisturi secondo la rivendicazione 4, in cui uno dei due gusci (2b) è conformato in modo tale da alloggiare una fibra ottica o una fonte di luce.
  7. 7) Manipolo per elettrobisturi secondo la rivendicazione 4, in cui uno dei due gusci (2b) è cavo con due fori coassiali (4) all'estremità per alloggiare un tubo di collegamento ad un aspiratore di liquidi o evacuatore di fumi.
  8. 8) Manipolo per elettrobisturi secondo la rivendicazione 4, in cui uno dei due gusci (2a) presenta una pluralità di fori ciascuno dei quali ospita un pulsante (3) di comando conformato in modo tale da interagire con interruttori (16) facenti parte del circuito di comando (5).
  9. 9) Manipolo per elettrobisturi secondo la rivendicazione 4, in cui i due gusci (2a, 2b) del corpo centrale (2) sono assemblati per semplice accostamento e sono bloccati mediante due manicotti (18) che si inseriscono attorno a protuberanze semicilindriche (17) presentate da entrambe le estremità dei gusci.
  10. 10) Manipolo per elettrobisturi secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che comprende una guarnizione (12) di tenuta del tipo "O-ring" circondante il cavo elettrico (1 1) di alimentazione in ingresso al manipolo (1).
IT96PR000023A 1996-05-22 1996-05-22 Manipolo per elettrobisturi IT1288039B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96PR000023A IT1288039B1 (it) 1996-05-22 1996-05-22 Manipolo per elettrobisturi
PCT/IT1997/000053 WO1997043968A1 (en) 1996-05-22 1997-03-10 Electrical scalpel handpiece
AU20423/97A AU2042397A (en) 1996-05-22 1997-03-10 Electrical scalpel handpiece

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96PR000023A IT1288039B1 (it) 1996-05-22 1996-05-22 Manipolo per elettrobisturi

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPR960023A0 ITPR960023A0 (it) 1996-05-22
ITPR960023A1 true ITPR960023A1 (it) 1997-11-22
IT1288039B1 IT1288039B1 (it) 1998-09-10

Family

ID=11396012

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96PR000023A IT1288039B1 (it) 1996-05-22 1996-05-22 Manipolo per elettrobisturi

Country Status (3)

Country Link
AU (1) AU2042397A (it)
IT (1) IT1288039B1 (it)
WO (1) WO1997043968A1 (it)

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4545375A (en) * 1983-06-10 1985-10-08 Aspen Laboratories, Inc. Electrosurgical instrument
US4688569A (en) * 1986-06-09 1987-08-25 Medi-Tech, Inc. Finger actuated surgical electrode holder
AU5354890A (en) * 1989-03-29 1990-10-22 Lestox, Inc. Electric cable with improved burn resistance feature
US5246440A (en) * 1990-09-13 1993-09-21 Noord Andrew J Van Electrosurgical knife
US5376089A (en) * 1993-08-02 1994-12-27 Conmed Corporation Electrosurgical instrument

Also Published As

Publication number Publication date
AU2042397A (en) 1997-12-09
IT1288039B1 (it) 1998-09-10
WO1997043968A1 (en) 1997-11-27
ITPR960023A0 (it) 1996-05-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7014340B2 (en) Illumination assembly having fluid-tight seal
US7361175B2 (en) Plasma surgical device
US4688569A (en) Finger actuated surgical electrode holder
US4826431A (en) Medical laser handpiece
EP2948084B1 (en) Argon beam assisted electrosurgery pencil with smoke evacuation
US20020019631A1 (en) Electro-surgical pencil with smoke evacuation
US7611256B2 (en) Illuminator for medical use
AU2011372326B2 (en) A coupling means connecting an electrosurgical instrument to a vacuum source, an electrosurgical instrument provided with the coupling means, a kit including the coupling means and their uses
BR0009597A (pt) Luz cirúrgica manual de intensidade controlável
US5626560A (en) Diathermic hand-held instrument with an endoscopic probe
US20130331657A1 (en) Self-powered lighting system for use with an electrosurgical pencil
JP4621512B2 (ja) 口腔用光照射器
US6530919B1 (en) Infrared coagulator with disposable tip light guide
ITTO940069A1 (it) Dispositivo per il sopporto ed il comando manuale dell'alimentazione elettrica di strumenti chirurgici.
US20080312649A1 (en) Illuminated instrument buttons
ITPR960023A1 (it) Manipolo per elettrobisturi
GB1602277A (en) Medical instruments
JPH0313301Y2 (it)
CN216495616U (zh) 一种电刀
CN219374764U (zh) 可视化拉钩
US20210212748A1 (en) Lighted electrocautery blade assembly for handheld electrosurgical instrument
JP2001079022A (ja) 歯科訪問診療用携帯型小型ライト
EP0910992A2 (en) A radio scalpel.
JPS63296741A (ja) 外科用レ−ザハンドピ−ス
KR19980025102U (ko) 라이트 귀이개

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted