ITPR940001U1 - Copertura per testiera e base di un letto - Google Patents

Copertura per testiera e base di un letto Download PDF

Info

Publication number
ITPR940001U1
ITPR940001U1 ITPR940001U ITPR940001U1 IT PR940001 U1 ITPR940001 U1 IT PR940001U1 IT PR940001 U ITPR940001 U IT PR940001U IT PR940001 U1 ITPR940001 U1 IT PR940001U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
headboard
bed
cover
base
sheet
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Vaia Ilde
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Vaia Ilde filed Critical Vaia Ilde
Priority to ITPR940001 priority Critical patent/IT234907Y1/it
Publication of ITPR940001V0 publication Critical patent/ITPR940001V0/it
Publication of ITPR940001U1 publication Critical patent/ITPR940001U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT234907Y1 publication Critical patent/IT234907Y1/it

Links

Landscapes

  • Invalid Beds And Related Equipment (AREA)

Abstract

Il trovato si inserisce nel campo delle coperture per letti e più precisamente prevede una copertura (9) per la testiera e una copertura (4) per la base di un letto.La copertura (4) per la base del letto prevede una bordura (6) plissettata, agganciato ad un telo (5) che copre la rete.La copertura (9) per la testiera prevede un telo che forma due tasche parallele e che avvolge totalmente la testiera.

Description

D E S C R I Z I O N E
annessa a domanda di' brevetto per MODELLO INDUSTRIALE DI UTILITÀ1 avente per titolo:
COPERTURA PER TESTIERA E BASE DI UN LETTO.
DESCRIZIONE
Forma oggetto del presente trovato una copertura per la testiera e per la base di un letto.
In particolare la copertura in oggetto trova la sua maggiore applicazione per quei tipi di letto in cui la testiera e la base sono ricoperti in stoffa.
In questo tipo di letto, comunemente denominato letto tessile, la testiera è formata da un asse di legno di forma sostanzialmente rettangolare imbottita e totalmente ricoperta da una stoffa.
In alcuni tipi di letto la ricopertura è realizzata mediante una stoffa non sostituibile se non mediante rifacimento totale.
Allo stesso modo la base che potrà essere formata da una semplice rete con piedi oppure da una struttura costituita da un supporto o tavola rigida in legno circondata da fasce laterali, vengono avvolte con imbottiture e ricoperte di stoffe uguale a quelle delle testiere.
E' evidente che le coperture delle fasce laterali e della testiera si sporcano facilmente, la prima in quanto posta in prossimità del pavimento e la seconda in quanto i capelli dell'uomo possono ungere la stoffa nelle posizione di eventuale e probabile contatto.
Dette tappezzerie devono pertanto essere rifatte periodicamente con notevole costo e disagio.
Sono pure noti dei letti tessili a sfoderabilità totale, ma detta operazione richiede una notevole perdita di tempo, difficoltà nell'operazione in fase di smontaggio e rimontaggio delle fodere, smontaggio del letto e in particolare della testiera.
Sono pure noti dei copricuscini che hanno la funzione di proteggere dalla polvere i guanciali i quali non sono altro che sacchi imbottiti che vengono appoggiati sulla testiera e fissati mediante annodatura di due lacci laterali.
Detti copricuscini non avvolgono completamente la testiera per cui con il tempo si viene a creare una diversa tonalità di colore tra fodera della testiera e del copricuscino con notevole difetto estetico.
Scopo del presente trovato è quello di realizzare una copertura che posta su quella già esìstente sia facilmente adattabile e asportabile.
Un altro scopo della copertura, oggetto del presente trovato, è che sì può' adattare a diverse misure e configurazioni di letto in funzione delle diverse misure e forme di testiere.
Un ulteriore scopo è quello di permettere la trasformazione dì un letto tradizionale con testiera sostanzialmente rettangolare in legno o metallo in un letto tessile cioè con testiera ricoperta o imbottita e fasce laterali pure ricoperte.
Questi ed altri scopi vengono tutti raggiunti dalla copertura oggetto del presente trovato che si caratterizza per quanto previsto nelle sotto riportate rivendicazioni. Caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente evidenziati dalla descrizione seguente nella preferita forma di realizzazione illustrata, a puro titolo esemplificativo e non limitativo, nell 'unite tavole di disegno, in cui :
- la figura 1) illustra un letto in una vista prospettica in cui è stata installata la copertura sìa della testiera che della base secondo il presente trovato;
- la figura 2) illustra la copertura della testiera in fase di inserimento;
- la figura 3) illustra la copertura per testiera come risulta prima dell'inserimento.
Con riferimento alle figure con 1 è stato indicato nel suo complesso un letto formato da una testiera 2 e da una base 3 indicata tratteggiata in quanto avvolta da una copertura indicata nel suo complesso con 4.
La copertura 4 della base, che potrà' essere una semplice rete con piedi oppure una struttura costuita da supporti o tavoli rigide in legno circondata da fasce laterali, è formata da un telo 5 di dimensioni tali da ricoprire completamente la rete o tavola rigida della base.
Il telo 5 avente la funzione di salva materasso potrà' essere imbottito oppure in uno strato singolo di materiale morbido.
Lungo il bordo periferico del telo sono fissati dei mezzi di aggancio 7 per il fissaggio di una bordura 6 che circonda le fasce o piedi della rete .
La bordura 6 è realizzata in tessuto non elasticizzato , come cotone, e presenta delle piissettature elasticizzate realizzate 8 sul tessuto con lunghezza notevolmente superiore a quella della base del letto.
Le piissettature sono realizzate con tecniche note che prevedono l'applicazione mediante cucitura di uno o più elastici tensionati in modo che, terminata la cucitura, detti elastici si rilasciano e provocano l 'arricciatura o la plissettatura del tessuto.
La plissettatura elasticizzata potrà essere effettuata lungo uno o più fasce parallele orizzontali per tutta la lunghezza del perimetro della base del letto o solo in alcune zone come in corrispondenza dei quattro spigoli della rete o delle fasce laterali della base.
I mezzi di aggangio del telo 4 alla bordura 6 possono, secondo diverse forme di reaiizzazione, essere costituiti da un nastro di Velcro (marchio di fabbrica) oppure da bottoni, bottoni automatici, cerniere lampo.
Con 9 è stata indicata la copertura della testiera 2 che, come meglio visibile nelle figure 2 e 3, comprende un telo sostanziaimento rettangolare con due lembi 10 impiegati e cuciti lungo i bordi periferici 11 in modo da formare due tasche parallele 12 affiancate che presentano una apertura comune centrale.
In fase di montaggio il telo viene piegato secondo un asse mediano 13 perpendicolare all'apertura delle tasche.
Durante la piegatura e l'inserimento sulla testiera si vengono a creare delle anse 14 che vengono ad avvolgere i lati verticali della testiera in modo che quest'ultima risulta completamente ricoperta.
In prossimità degli spigoli sono previste due coppie di lacci 15a e 15b i lacci di una coppia vengono tra loro legati una volta che la copertura è infilata sulla testiera .
In corrispondenza della zona mediana in prossimità dell'asse mediano 13, sono realizzate delle plissettature elastiche 16 che consentono una migliore adattabilità della copertura della testiera che potrà avere anche forme diverse e svariate, in particolare per la trasformazione di un letto tradizionale, con testiera metallica o in legno, in un letto tessile.
I lacci 15a e 15b, che costituiscono dei mezzi di unione reciproca degli angoli, potranno essere sostituiti con sistemi di unione tecnicamente equivalenti come bottoni automatici od altro.
La copertura potrà' essere applicata nel modo descritto oppure inserendo un cuscino nella tasca che viene a trovarsi nella zona anteriore della testiera.
II tessuto con cui è realizzata la copertura della testiera è del tipo non elasticizzato e potrà', secondo una possibile variante, essere sostituito da tessuti pretrapuntati e/o preimbottiti.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Copertura per testiera e base di un letto sostanzialmente costitutio da una testiera resa solidale ad una base costituita da una rete con piedi o da una tavola di legno rigida circondata da fasce laterali, caratterizzata dal fatto che comprende un telo (9) sostanzialmente rettangolare con due lembi (10) ripiegati e cuciti lungo bordi periferici (11) in modo da formare due tasche (12) parallele affiancate con apertura comune centrale, detto telo essendo ulteriormente ripiegato secondo una asse mediano (13) perpendicolare all'apertura delle tasche, detta ripiegatura creando delle anse (14) atte ad avvolgere i lati verticali della testiera, negli angoli del telo essendo previsti dei mezzi di unione (15a) e (15b) reciproca di detti angoli due a due.
  2. 2) Copertura secondo la rivendicazione (1) caratterizzata dal fatto che prevede delle plissettature elastiche (16) in corrispondenza dell'asse mediano (13) lungo le cuciture dei bordi (11) che consentono un migliore adattabilità delle copertura alle diverse forme delle testiere.
  3. 3) Copertura per testiera e base di un letto caratterizzata dal fatto che comprende un telo rettangolare (5) della stessa dimensione della base del letto e provvisto di mezzi di aggancio (7) per una bordura (6) plissettata totalmente od in parte secondo uno o più strisce (8) orizzontali parallele , detta bordura essendo atta ad avvolgere la rete o le fasce laterali della base del letto.
  4. 4) Copertura secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che i mezzi di aggangio (7) sono costituiti da strisce di Velcro, cerniere, bottoni, bottoni automatici.
ITPR940001 1994-01-20 1994-01-20 Copertura per testiera e base di un letto IT234907Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPR940001 IT234907Y1 (it) 1994-01-20 1994-01-20 Copertura per testiera e base di un letto

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPR940001 IT234907Y1 (it) 1994-01-20 1994-01-20 Copertura per testiera e base di un letto

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPR940001V0 ITPR940001V0 (it) 1994-01-20
ITPR940001U1 true ITPR940001U1 (it) 1995-07-20
IT234907Y1 IT234907Y1 (it) 2000-03-20

Family

ID=11395846

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPR940001 IT234907Y1 (it) 1994-01-20 1994-01-20 Copertura per testiera e base di un letto

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT234907Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITPR940001V0 (it) 1994-01-20
IT234907Y1 (it) 2000-03-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5271112A (en) Elastic bed ruffle
CA2662909C (en) Mattress cover with fit enhancing composite end panels
US5566411A (en) Bedding ensemble
US7011367B2 (en) Universally adjustable slipcover for dining room chairs
AU614340B2 (en) Improved sheet bedding construction
US6044503A (en) Bedclothes
US4021869A (en) Fitted top sheet and blanket
US2763875A (en) Decorative valances
US3066323A (en) Bedding
US4807316A (en) Dust ruffle
US9095232B2 (en) Fitted ruffle
US6827398B2 (en) One-piece slipcover with separate pockets for seat cushions for a fitted appearance
US20020063455A1 (en) Chair covers
US6041456A (en) Structure for a fitted bedsheet
US20150074907A1 (en) Smart Fitted Sheets
US2525713A (en) Twin sheet sleeping garment
US3636575A (en) Cover for upholstered furniture
US3117817A (en) Furniture slip cover
US20060250003A1 (en) Slipcover with secured corners for upholstered furniture
ITPR940001U1 (it) Copertura per testiera e base di un letto
EP1316280B1 (en) Household textile environmental protection bag
JP3662091B2 (ja) おむつカバー
KR101740245B1 (ko) 다용도 매트
JPS6010457Y2 (ja) 椅子カバ−
JP3088720B1 (ja) ひだ付き腰巻

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted