ITPR20110082A1 - Vaschetta di alloggiamento di prodotti alimentari - Google Patents

Vaschetta di alloggiamento di prodotti alimentari Download PDF

Info

Publication number
ITPR20110082A1
ITPR20110082A1 IT000082A ITPR20110082A ITPR20110082A1 IT PR20110082 A1 ITPR20110082 A1 IT PR20110082A1 IT 000082 A IT000082 A IT 000082A IT PR20110082 A ITPR20110082 A IT PR20110082A IT PR20110082 A1 ITPR20110082 A1 IT PR20110082A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
protrusions
group
tray
access opening
food products
Prior art date
Application number
IT000082A
Other languages
English (en)
Inventor
Egidio Amoretti
Original Assignee
Corte Parma Alimentare S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Corte Parma Alimentare S R L filed Critical Corte Parma Alimentare S R L
Priority to IT000082A priority Critical patent/ITPR20110082A1/it
Publication of ITPR20110082A1 publication Critical patent/ITPR20110082A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D1/00Containers having bodies formed in one piece, e.g. by casting metallic material, by moulding plastics, by blowing vitreous material, by throwing ceramic material, by moulding pulped fibrous material, by deep-drawing operations performed on sheet material
    • B65D1/34Trays or like shallow containers
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D77/00Packages formed by enclosing articles or materials in preformed containers, e.g. boxes, cartons, sacks or bags
    • B65D77/10Container closures formed after filling
    • B65D77/20Container closures formed after filling by applying separate lids or covers, i.e. flexible membrane or foil-like covers
    • B65D77/2024Container closures formed after filling by applying separate lids or covers, i.e. flexible membrane or foil-like covers the cover being welded or adhered to the container

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Ceramic Engineering (AREA)
  • Distillation Of Fermentation Liquor, Processing Of Alcohols, Vinegar And Beer (AREA)
  • Table Devices Or Equipment (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo
"Vaschetta di alloggiamento di prodotti alimentari"
La presente invenzione ha per oggetto un vaschetta di alloggiamento di prodotti alimentari.
Sono note vaschette comprendenti un fondo liscio o ondulato da cui si sviluppano una pluralità di tasselli che si protendono internamente alla vaschetta. Tali tasselli definiscono degli ostacoli che contribuiscono a mantenere in posizione i prodotti alimentari posti nella vaschetta (contrastando ad esempio lo spostamento dei prodotti alimentari in seguito alla movimentazione o al capovolgimento della vaschetta).
Opportunamente i tasselli definiscono anche dei sostegni che contribuiscono ad evitare un appiattimento sul fondo dei prodotti alimentari posti nella vaschetta.
In questo contesto, il compito tecnico alla base della presente invenzione è proporre una vaschetta di contenimento di prodotti alimentari che permetta di ottimizzare l'azione di trattenimento dei prodotti alimentari .
Il compito tecnico precisato e lo scopo specificato sono sostanzialmente raggiunti da una vaschetta, comprendente le caratteristiche tecniche esposte in una o più delle unite rivendicazioni.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione appariranno maggiormente chiari dalla descrizione indicativa, e pertanto non limitativa, di una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva di una vaschetta, come illustrata negli uniti disegni in cui:
la figura 1 mostra una vista prospettica di una vaschetta secondo la presente invenzione;
la figura 2 mostra una vista dall'alto di una vaschetta secondo la presente invenzione;
-la figura 3 mostra una vista secondo il piano C-C di figura 2;
-la figura 4 mostra una vista laterale della vaschetta secondo la presente invenzione;
-la figura 5 mostra un ingrandimento del dettaglio A di figura 3.
Nelle unite figure con il numero di riferimento 1 si è indicata una vaschetta di alloggiamento di prodotti alimentari. Preferibilmente, ma non necessariamente la vaschetta 1 può essere utilizzata per contenere fette di salame e/o altri affettati (ad esempio salumi o formaggi) e/o altri prodotti alimentari in piccole porzioni.
Opportunamente la vaschetta 1 individua una zona 30 di alloggiamento di prodotti alimentari. La vaschetta 1 comprende una pluralità di protrusioni 4 che vantaggiosamente si protendono internamente a detta zona 30 di alloggiamento.
Opportunamente la vaschetta 1 comprende una base 7. La vaschetta 1 comprende un fianco 6 perimetrale. Il fianco 6 perimetrale si protende in allontanamento da detta base 7. Detto fianco 6 comprende un bordo 61 perimetrale che circonda una apertura 60 di accesso della vaschetta 1. La apertura 60 di accesso giace su un piano. Detto fianco 6 si sviluppa tra detto bordo 61 e detta base 7. Opportunamente la base 7 a sua volta comprende:
-una prima superficie 3 destinata ad appoggiare almeno in parte su un piano 2 fittizio di riferimento solidale alla vaschetta (tale piano 2 fittizio normalmente coincide con un pano di appoggio);
-una seconda superficie 31 che contraffaccia detta apertura 60 di accesso. Tipicamente la seconda superficie 31 è destinata a venire in contatto con i prodotti alimentari presenti nella vaschetta 1.
La base 7 si sviluppa in spessore tra la prima e la seconda superficie 3, 31.
La pluralità di protrusioni 4 comprende almeno un primo gruppo di protrusioni 4 (il numero di protrusioni facente parte di detto primo gruppo è variabile ad esempio in funzione delle dimensioni della vaschetta 1). Vantaggiosamente ciascuna delle protrusioni 4 di detto primo gruppo è racchiudibile all'interno di un cilindro 32 immaginario avente diametro di 3 millimetri e altezza di 5 millimetri. Preferibilmente tale cilindro 32 immaginario ha diametro di 1,5 millimetri e altezza di 3 millimetri .
L'altezza del cilindro 32 è parallela alla altezza della protrusione. La protrusione si sviluppa in altezza allontanandosi da una zona di collegamento con restanti parti della vaschetta. Opportunamente l'altezza del cilindro 32 si sviluppa lungo una direzione sostanzialmente ortogonale alla apertura 60 di accesso. Il cilindro 32 si sviluppa in altezza protendendosi verso l'apertura 60 di accesso.
Vantaggiosamente almeno le protrusioni 4 del primo gruppo comprendono almeno una prima protrusione che si sviluppa tra una prima e una seconda estremità 41, 42 (vedasi esemplificativamente figura 5). La prima estremità 41 definisce una zona di collegamento con restanti parti della vaschetta 1 (tipicamente con restanti parti della base 7). La prima protrusione si sviluppa in altezza lungo una propria direzione 91 sviluppantesi tra la prima e la seconda estremità. Sia definito un piano 8 immaginario che sia: ortogonale alla direzione 91 di sviluppo preponderante della prima protrusione, intersecante tale prima protrusione, posto a 0,5 millimetri dalla seconda estremità 42. Opportunamente in detto piano 8 immaginario è individuabile un bordo perimetrale esterno della sezione di detta prima protrusione che circoscrive una area minore o uguale a Imm<2>.
Opportunamente la prima protrusione è a punta. Vantaggiosamente tutte le caratteristiche descritte con riferimento alla prima protrusione possono essere ripetute con una pluralità di protrusioni 4 del primo gruppo (in particolare con tutte le protrusioni 4 del primo gruppo). In una particolare soluzione costruttiva la vaschetta 1 può comprendere almeno un tassello 5 che si protende internamente a detta zona 30 di alloggiamento. In particolare la vaschetta 1 può comprendere una pluralità di tasselli 5 che si protendono internamente a detta zona 30 di alloggiamento. Opportunamente la base 7 comprende un fondo 70.
In una prima soluzione costruttiva dal fondo 70 si protendono (direttamente, almeno in una specifica soluzione) dette protrusioni 4 del primo gruppo.
In una seconda soluzione costruttiva (di cui le immagini allegate riportano un esempio) dal fondo 70 si protende detto almeno un tassello 5, da cui a sua volta si protende almeno una protrusione 4 del primo gruppo.
Preferibilmente almeno una parte del primo gruppo di protrusioni 4 si sviluppa a partire da almeno uno di detti tasselli 5, in particolare da almeno un primo insieme di detti tasselli 5. Preferibilmente l'intero primo gruppo di protrusioni 4 si sviluppa a partire dal primo insieme dei tasselli 5.
Almeno uno dei tasselli 5 di detto primo insieme comprende una piattaforma 50 da cui si sviluppano in allontanamento almeno una (preferibilmente una pluralità) delle protrusioni 4 del primo gruppo. Opportunamente detto almeno un tassello 5 del primo insieme comprende una parete 52 laterale che collega detto fondo 70 e detta piattaforma 50. La parete 52 laterale opportunamente definisce un anello che converge verso la piattaforma 50. Quanto descritto con riferimento ad almeno un tassello può essere ripetuto per gli altri tasselli 5 del primo insieme.
Come esemplificativamente, ma non limitativamente illustrato nelle unite figure la piattaforma 50 è sagomata a croce (tipicamente a quattro braccia). Almeno una protrusione 4 di detto primo gruppo è presente in ogni braccio 51 di detta croce.
Il rapporto tra l'area di detta apertura 60 di accesso e il numero di protrusioni di detto primo gruppo è compreso tra 7 e 14 cm<2>. La Richiedente ha infatti verificato che tale intervallo permette di ottimizzare l'azione di trattenimento delle fette di prodotti alimentari presenti nella vaschetta 1. Tipicamente la vaschetta 1 comprende una copertura 9. Tale copertura 9 contribuisce a definire detta zona 30 di alloggiamento. In particolare detta copertura 9 fronteggia detta base 7. Opportunamente le protrusioni 4 del primo gruppo si protendono in avvicinamento a detta copertura 9. Analogamente anche i tasselli 5 (se presenti) si protendono in avvicinamento a detta copertura 9. Vantaggiosamente qualora non siano presenti i tasselli 5, le protrusioni 4 si protendono direttamente dal fondo 70.
Tale copertura 9 occlude la apertura 60 di accesso.
Tipicamente la copertura 9 comprende una pellicola 90 termosaldata al bordo 61 perimetrale della vaschetta 1. Per poter accedere ai prodotti posti nella zona 30 di alloggiamento la copertura 9 deve essere preventivamente rimossa. Tale pellicola 90 occlude la apertura 60 di accesso. La pellicola 90 termosaldata è almeno in parte trasparente. Opportunamente le protrusioni 4 del primo gruppo si sviluppano lungo una direzione 91 ortogonale a detta apertura 60 di accesso.
Nella soluzione costruttiva esemplificativa e non limitativa le protrusioni 4 e le restanti parti di detta prima superficie 3 sono realizzate in pezzo unico.
In una soluzione costruttiva esemplificativa, ma non limitativa le protrusioni 4 del primo gruppo sono coniche con un diametro di base minore o uguale a 2 mm e una altezza minore o uguale di 2 mm.
Una prima parte delle protrusioni 4 del primo gruppo sono allineate lungo una prima direzione 110. Una seconda parte delle protrusioni 4 del primo gruppo sono allineate lungo una seconda direzione 120 ortogonale alla prima direzione 110.
Tipicamente la vaschetta 1 è in materiale plastico. In una soluzione esemplificativa potrebbe essere trasparente. Vantaggiosamente è almeno in parte trasparente anche la pellicola 90 che occlude la apertura 60 di accesso. In una particolare soluzione costruttiva esemplificativa e non limitativa la vaschetta 1 potrebbe essere sostanzialmente quadrilatera (preferibilmente rettangolare). La vaschetta 1 comprende quindi almeno un primo lato 11 e un secondo lato 12. Il primo lato 11 si sviluppa lungo la prima direzione 110. Il secondo lato 12 si sviluppa lungo la seconda direzione 120. Con riferimento alla esemplificativa, ma non limitativa figura 2 le scanalature del fondo sono parallele a detto primo lato 11 (che solitamente è il lato di maggiore sviluppo).
Vantaggiosamente il primo insieme di tasselli 5 comprende un numero di tasselli 5 maggiore o uguale a 8. Nella soluzione costruttiva preferita ed illustrata il primo insieme di tasselli 5 comprende 12 tasselli allineati a gruppi di 4 lungo la prima direzione 110. L'invenzione così concepita permette di conseguire molteplici vantaggi.
In particolare essa permette di migliorare il posizionamento delle fette dei prodotti alimentari utilizzati. In particolare protrusioni di dimensioni così modeste possono agganciarsi in modo ottimale alla soffice superficie delle fette dei prodotti alimentari consentendo una migliore azione di trattenimento.
L'invenzione così concepita è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo che la caratterizza. Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da altri elementi tecnicamente equivalenti. In pratica, tutti i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1.Vaschetta di alloggiamento di prodotti alimentari individuante una zona (30) di alloggiamento di prodotti alimentari, detta vaschetta comprendendo una pluralità di protrusioni (4) che si protendono internamente a detta zona (30) di alloggiamento; caratterizzata dal fatto che detta pluralità di protrusioni (4) comprende almeno un primo gruppo di protrusioni (4), ciascuna delle protrusioni (4) di detto primo gruppo essendo racchiudibile all'interno di un cilindro (32) immaginario avente diametro di 3 millimetri e altezza di 5 millimetri. 2.Vaschetta secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che dette protrusioni (4) del primo gruppo sono a punta. 3.Vaschetta secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto di comprendere almeno un tassello (5) che si protende internamente a detta zona (30) di alloggiamento, almeno una parte di detto primo gruppo di protrusioni (4) sviluppandosi a partire da detto almeno un tassello (5). 4. Vaschetta secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che detto almeno un tassello (5) comprende una piattaforma (50) da cui si sviluppa in allontanamento almeno una delle protrusioni (4) del primo gruppo. 5. Vaschetta secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detta piattaforma (50) è sagomata a croce, almeno una protrusione (4) di detto primo gruppo essendo presente in ogni braccio (51) di detta croce. 6.Vaschetta secondo la rivendicazione 3 o 4 o 5, caratterizzata dal fatto di comprendere una pluralità di tasselli (5) che si protendono internamente a detta zona (30) di alloggiamento, almeno una parte di detto primo gruppo di protrusioni (4) sviluppandosi a partire da un primo insieme di tasselli (5). 7. Vaschetta secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere un bordo (61) perimetrale che circonda una apertura (60) di accesso della vaschetta (1), detta apertura (60) di accesso giacendo su un piano; il rapporto tra l'area di detta apertura (60) di accesso e il numero di protrusioni di detto primo gruppo essendo compreso tra 7 e 14 cm<2>. 8. Vaschetta secondo una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzata dal fatto di comprendere una apertura (60) di accesso e una base (7) a sua volta comprendente : -una prima superficie (3) destinata ad appoggiare almeno in parte su un piano (2) fittizio di riferimento solidale alla vaschetta (1); -una seconda superficie (31) che contraffaccia la apertura (60) di accesso, detta base (7) sviluppandosi in spessore tra la prima e la seconda superficie (3, 31). 9. Vaschetta secondo la rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto che dette protrusioni (4) del primo gruppo e le restanti parti di detta prima superficie (3) sono realizzate in pezzo unico. 10. Vaschetta secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che le protrusioni (4) del primo gruppo sono coniche con un diametro di base minore o uguale a 2 mm e una altezza minore o uguale di 2 mm.
IT000082A 2011-09-20 2011-09-20 Vaschetta di alloggiamento di prodotti alimentari ITPR20110082A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000082A ITPR20110082A1 (it) 2011-09-20 2011-09-20 Vaschetta di alloggiamento di prodotti alimentari

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000082A ITPR20110082A1 (it) 2011-09-20 2011-09-20 Vaschetta di alloggiamento di prodotti alimentari

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPR20110082A1 true ITPR20110082A1 (it) 2013-03-21

Family

ID=44936407

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000082A ITPR20110082A1 (it) 2011-09-20 2011-09-20 Vaschetta di alloggiamento di prodotti alimentari

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPR20110082A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE8029894U1 (de) * 1980-11-08 1982-05-13 Wachsmuth, Gerd, 5992 Nachrodt-Wiblingwerde Einweg-Behaelter
DE9206407U1 (de) * 1992-05-12 1992-08-06 Silver-Plastics Gmbh & Co Kg, 5210 Troisdorf Mehrschichtige recyclebare Verpackungsschale auf Basis von Styrol-Polymerisaten
DE202009012804U1 (de) * 2009-09-21 2009-12-31 Unilever N.V. Verpackungsschale

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE8029894U1 (de) * 1980-11-08 1982-05-13 Wachsmuth, Gerd, 5992 Nachrodt-Wiblingwerde Einweg-Behaelter
DE9206407U1 (de) * 1992-05-12 1992-08-06 Silver-Plastics Gmbh & Co Kg, 5210 Troisdorf Mehrschichtige recyclebare Verpackungsschale auf Basis von Styrol-Polymerisaten
DE202009012804U1 (de) * 2009-09-21 2009-12-31 Unilever N.V. Verpackungsschale

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD904073S1 (en) Patient support cover
USD887746S1 (en) Holder
USD818133S1 (en) Top for a fluid container
USD763666S1 (en) Cable holder
USD729435S1 (en) Lighting unit
USD684129S1 (en) Electronics enclosure
USD740875S1 (en) Camera housing
USD735409S1 (en) Dosage packaging for washing agents
USD699903S1 (en) Comb apparatus
USD722887S1 (en) Package
USD744327S1 (en) Tray assembly
USD788584S1 (en) Stand
USD763263S1 (en) Device stand
USD798165S1 (en) Tray assembly
USD701711S1 (en) Anti-wrinkle pillow
USD627228S1 (en) Cosmetic package
USD832223S1 (en) Active wall plate
USD719706S1 (en) Dog exercising device
USD742736S1 (en) Tray assembly
USD779271S1 (en) Taco stand
USD883516S1 (en) Cassette support base for electrophoresis gel casting
USD695747S1 (en) Device support system
USD680727S1 (en) Outsole cover
USD779927S1 (en) Hanging apparatus with movable hooks
USD706140S1 (en) Bottles