ITPR20090020A1 - Dispositivo di riempimento ponderale e riempitrice ponderale - Google Patents

Dispositivo di riempimento ponderale e riempitrice ponderale Download PDF

Info

Publication number
ITPR20090020A1
ITPR20090020A1 IT000020A ITPR20090020A ITPR20090020A1 IT PR20090020 A1 ITPR20090020 A1 IT PR20090020A1 IT 000020 A IT000020 A IT 000020A IT PR20090020 A ITPR20090020 A IT PR20090020A IT PR20090020 A1 ITPR20090020 A1 IT PR20090020A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bottle
filling
container
product
filler
Prior art date
Application number
IT000020A
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Catelli
Stefano Tonti
Original Assignee
Cft Packaging S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Family has litigation
First worldwide family litigation filed litigation Critical https://patents.darts-ip.com/?family=41228575&utm_source=google_patent&utm_medium=platform_link&utm_campaign=public_patent_search&patent=ITPR20090020(A1) "Global patent litigation dataset” by Darts-ip is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Application filed by Cft Packaging S R L filed Critical Cft Packaging S R L
Priority to ITPR2009A000020A priority Critical patent/IT1393740B1/it
Priority to EP20100157855 priority patent/EP2233428B1/en
Priority to ES10157855T priority patent/ES2387745T3/es
Publication of ITPR20090020A1 publication Critical patent/ITPR20090020A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1393740B1 publication Critical patent/IT1393740B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B67OPENING, CLOSING OR CLEANING BOTTLES, JARS OR SIMILAR CONTAINERS; LIQUID HANDLING
    • B67CCLEANING, FILLING WITH LIQUIDS OR SEMILIQUIDS, OR EMPTYING, OF BOTTLES, JARS, CANS, CASKS, BARRELS, OR SIMILAR CONTAINERS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; FUNNELS
    • B67C3/00Bottling liquids or semiliquids; Filling jars or cans with liquids or semiliquids using bottling or like apparatus; Filling casks or barrels with liquids or semiliquids
    • B67C3/02Bottling liquids or semiliquids; Filling jars or cans with liquids or semiliquids using bottling or like apparatus
    • B67C3/20Bottling liquids or semiliquids; Filling jars or cans with liquids or semiliquids using bottling or like apparatus with provision for metering the liquids to be introduced, e.g. when adding syrups
    • B67C3/202Bottling liquids or semiliquids; Filling jars or cans with liquids or semiliquids using bottling or like apparatus with provision for metering the liquids to be introduced, e.g. when adding syrups by weighing

Landscapes

  • Filling Of Jars Or Cans And Processes For Cleaning And Sealing Jars (AREA)
  • Polyoxymethylene Polymers And Polymers With Carbon-To-Carbon Bonds (AREA)
  • Transition And Organic Metals Composition Catalysts For Addition Polymerization (AREA)

Description

DESCRIZIONE
“DISPOSITIVO DI RIEMPIMENTO PONDERALE E RIEMPITRICE
PONDERALEâ€
La presente invenzione ha per oggetto un dispositivo di riempimento ponderale ed una riempitrice ponderale impiegante tale dispositivo.
Come à ̈ noto, le riempitrici ponderali consentono di imbottigliare con precisione anche prodotti densi o che tendono a formare schiuma durante l’imbottigliamento (ad esempio il latte o i suoi derivati). Tali riempitrici, in linea oppure rotative, presentano una serie di stazioni di riempimento nelle quali le bottiglie vengono riempite “a peso†. In particolare, in corrispondenza di una stazione di riempimento, la bottiglia viene sistemata sotto alla relativa valvola di riempimento che eroga il prodotto. Durante il riempimento della bottiglia, il peso à ̈ rilevato da una cella di carico che, tramite un controllo retroazionato, determina la chiusura della valvola al raggiungimento del peso desiderato (ossia a riempimento completato).
Nelle soluzioni più comuni, la cella di carico à ̈ sormontata da un piattello sul quale viene appoggiato il fondo della bottiglia.
Il principale svantaggio di tali soluzioni à ̈ legato al fatto che il piattello e la cella di carico tendono facilmente a sporcarsi. Infatti, una volta terminato il riempimento della bottiglia, la valvola di riempimento si chiude, tuttavia alcune gocce di prodotto residuo possono cadere per gravità, andando a sporcare sia il piattello che la cella di carico.
Altro svantaggio di tali soluzioni risiede nel fatto che le bottiglie pervenute, in successione, sul piattello sporco, tendono anch’esse a sporcarsi sul fondo. Tale situazione risulta particolarmente svantaggiosa nel caso di riempimento con prodotti oleosi.
Ulteriore svantaggio di tali soluzioni à ̈ legato alla presenza di una pluralità di vasche di raccolta del prodotto di gocciolamento. Tali vasche sono mobili e devono essere posizionate manualmente sotto alle corrispondenti stazioni di riempimento. Inoltre, per operazioni di cambio formato, à ̈ necessario sostituire le vasche.
In un’altra configurazione, descritta nel brevetto EP 1025424, la bottiglia à ̈ sostenuta per il collo tramite una morsa incernierata ad una cella di carico posta lateralmente al corpo della bottiglia.
Il principale svantaggio di tale configurazione risiede nel fatto che la morsa, abbracciando il collo della bottiglia, si trova in prossimità della valvola di riempimento e, quindi, del getto del prodotto erogato.
Pertanto, la morsa tende facilmente a sporcarsi.
Altro svantaggio di tale configurazione risiede nel fatto che le bottiglie successivamente serrate da tale morsa tenderanno anch’esse a sporcarsi. Tale situazione risulta particolarmente svantaggiosa perché le bottiglie si sporcano sul collo, ovvero in prossimità della bocca della bottiglia.
In questo contesto, il compito tecnico alla base della presente invenzione à ̈ proporre un dispositivo di riempimento ponderale ed una riempitrice ponderale, che superino gli inconvenienti della tecnica nota sopra citata.
In particolare, Ã ̈ scopo della presente invenzione proporre un dispositivo di riempimento ponderale ed una riempitrice ponderale che consentano di imbottigliare i recipienti senza sporcarli.
Altro scopo della presente invenzione à ̈ rendere disponibile un dispositivo di riempimento ponderale ed una riempitrice ponderale nei quali la raccolta del prodotto residuo (dovuto al gocciolamento) sia pratica e veloce.
Il compito tecnico precisato e gli scopi specificati sono sostanzialmente raggiunti da un dispositivo di riempimento ponderale e da una riempitrice ponderale, comprendenti le caratteristiche tecniche esposte in una o più delle unite rivendicazioni.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione appariranno maggiormente chiari dalla descrizione indicativa, e pertanto non limitativa, di una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva di un dispositivo di riempimento ponderale e di una riempitrice ponderale, come illustrato negli uniti disegni in cui:
- la figura 1 illustra un dispositivo di riempimento ponderale, secondo la presente invenzione, in vista prospettica;
- la figura 2 illustra il dispositivo di figura 1, in vista laterale sezionata;
- la figura 3 illustra il dispositivo di figura 1, in vista dall’alto;
- le figure 4a e 4b illustrano un particolare (prima morsa) del dispositivo di figura 1, in vista dall’alto, in due diverse condizioni operative;
- le figure 5a e 5b illustrano un altro particolare (seconda morsa) del dispositivo di figura 1, in vista dall’alto, in due diverse condizioni operative;
- la figura 6 illustra una riempitrice ponderale, secondo la presente invenzione, in vista prospettica;
- la figura 7 illustra una porzione della riempitrice di figura 6, nella quale sono state rimosse alcune parti per chiarezza, in vista laterale.
Con riferimento alle figure, con 1 à ̈ stato indicato un dispositivo di riempimento ponderale di un recipiente 2 (o bottiglia) con un prodotto fluido. In particolare tale dispositivo 1 trova impiego nel settore dell’imbottigliamento di fluidi usati per l’igiene personale (detergenti o saponi liquidi) oppure di fluidi alimentari (latte, bevande, olii, etc.).
Preferibilmente, tale dispositivo 1 comprende una valvola 3 di riempimento per dispensare il prodotto al recipiente 2 posto in una stazione 4 di riempimento. Il prodotto viene dispensato secondo una direzione 5 di erogazione.
Il dispositivo 1 comprende mezzi 6 di pesatura posti al di fuori della direzione 5 di erogazione, cioà ̈ aventi uno sviluppo tale da non interferire con la direzione 5 di erogazione. I mezzi 6 di pesatura sono operativamente attivi sul recipiente 2 posto nella stazione 4 di riempimento per pesarlo.
Nella forma realizzativa qui descritta ed illustrata, i mezzi 6 di pesatura comprendono una cella 7 di carico elettronica di tipo noto. In particolare, la cella 7 di carico comprende una barra 9 di materiale elastico deformabile all’interno della quale à ̈ ricavata una cavità 10 definente un sensore di peso a momento costante. A tale sensore sono applicati uno o più estensimetri per convertire l’allungamento o la compressione della barra 9 in un segnale elettrico. Preferibilmente, tale segnale à ̈ amplificato mediante un amplificatore per strumentazione e successivamente elaborato. Preferibilmente, la cella 7 di carico elettronica à ̈ compensata, ad esempio per correggere non linearità o variazioni di temperatura.
In alternativa, i mezzi 6 di pesatura comprendono una cella 7 di carico idraulica.
I mezzi 6 di pesatura prevedono un supporto 11 di appoggio per un fondo 12 del recipiente 2. Originalmente, tale supporto 11 presenta un foro o apertura 13 passante in modo tale da non intercettare la direzione 5 di erogazione.
Nella forma realizzativa qui descritta ed illustrata, il supporto 11 di appoggio à ̈ costituito da un corpo 14 cavo la cui cavità à ̈ definita dal foro 13 passante. Tale corpo 14 cavo presenta una superficie 14a di appoggio dal contorno sostanzialmente rettangolare, come illustrato in figura 1. Alternativamente, in una variante non illustrata, il corpo 14 cavo presenta una superficie 14a di appoggio dal contorno sostanzialmente ellittico. Preferibilmente, la superficie 14a di appoggio à ̈ in forma di profilo atto a sostenere il recipiente 2. In tal modo, la superficie 14a di appoggio presenta, in termini di area, un’estensione inferiore rispetto all’estensione da essa delimitata, corrispondente al foro o apertura 13.
In una ulteriore forma realizzativa (non illustrata), il supporto 11 Ã ̈ costituito da un anello avente un diametro inferiore al diametro del fondo 12 del recipiente 2.
Preferibilmente, il recipiente 2 Ã ̈ una bottiglia che, posta nella stazione 4 di riempimento, presenta un asse 15 longitudinale parallelo o coincidente con la direzione 5 di erogazione in modo tale che una bocca 16 della bottiglia 2 riceva il prodotto dispensato.
Preferibilmente, il dispositivo 1 presenta mezzi 17 di vincolo operativamente attivi sulla bottiglia 2 per bloccarla nella stazione 4 di riempimento. Tali mezzi 17 di vincolo comprendono almeno una prima morsa 18 avente due ganasce 18a e 18b per serrare lateralmente la bottiglia 2. Preferibilmente, i mezzi 17 di vincolo comprendono anche una seconda morsa 19 avente due ganasce 19a, 19b per serrare la bottiglia 2 in corrispondenza di un suo collo 20.
Vantaggiosamente, il supporto 11 di appoggio à ̈ connesso alla cella 7 di carico tramite una forcella 21 avente un piano 21a superiore inclinato. In particolare, la forcella 21 à ̈ montata su una sommità 7a della cella 7 di carico in modo tale che il suo piano 21a superiore sia rivolto verso la valvola 3 di riempimento.
Alla forcella 21 à ̈ applicata un’asta 22 che risulta sostanzialmente parallela all’asse 15 longitudinale della bottiglia 2. La prima e la seconda morsa 18, 19 sono girevolmente incernierate a tale asta 22 in corrispondenza di due diverse quote. In particolare, la seconda morsa 19 à ̈ incernierata ad una quota corrispondente al collo 20 della bottiglia 2.
Con il numero 23 à ̈ stata indicata una riempitrice 23 ponderale a giostra 24 rotante comprendente una pluralità di dispositivi 1 operativamente attivi su altrettanti recipienti 2 posti in corrispondenti stazioni 4 di riempimento.
Vantaggiosamente, la riempitrice 23 à ̈ provvista di un’unica vasca 25 di raccolta del prodotto di gocciolamento, cioà ̈ del prodotto dispensato ma non imbottigliato. Tale vasca 25 si sviluppa inferiormente alle stazioni 4 di riempimento e ha la forma di un canale 26 anulare. In particolare, il canale 26 anulare à ̈ fisso.
Il funzionamento del dispositivo di riempimento ponderale e della riempitrice ponderale, secondo la presente invenzione, Ã ̈ descritto nel seguito.
Ciascuna bottiglia 2 vuota viene afferrata dai mezzi 17 di vincolo che la portano nella rispettiva stazione 4 di riempimento. In particolare, la prima morsa 18 passa da una condizione di apertura in cui le ganasce 18a e 18b si allontanano l’una dall’altra per accogliere il corpo della bottiglia 2, ad una condizione di chiusura in cui le ganasce 18a e 18b sono avvicinate per serrare lateralmente la bottiglia 2. Contemporaneamente, la seconda morsa 19 passa da una condizione di apertura in cui le ganasce 19a e 19b si allontanano l’una dall’altra per accogliere il collo 20 della bottiglia 2, ad una condizione di chiusura in cui le ganasce 19a e 19b sono avvicinate per serrare tale collo 20.
Il fondo 12 della bottiglia 2 appoggia sulla superficie 14a di appoggio del corpo 14 cavo e le morse 18 e 19 la mantengono ferma in tale posizione. L’asse 15 longitudinale della bottiglia 2 coincide con la direzione 5 di erogazione, come mostrato in figura 2. Tale direzione 5 di erogazione à ̈ sostanzialmente verticale rispetto al terreno o al pavimento sul quale si trova la riempitrice 23.
La valvola 3 di riempimento, posta al di sopra della bocca 16 della bottiglia 2, dispensa il prodotto alla bottiglia 2.
Il peso della bottiglia 2 viene rilevato dalla cella 7 di carico sia all’inizio (cioà ̈ a bottiglia 2 vuota), sia durante la fase di riempimento. La bottiglia 2, gravando sul corpo 14 cavo, determina un allungamento della barra 9 elastica. Il sensore posto all’interno della cella 7 di carico converte tale allungamento nel segnale elettrico che, opportunamente amplificato ed elaborato, à ̈ impiegato per controllare l’erogazione del prodotto. A riempimento completato, la valvola 3 di riempimento viene chiusa.
Dalla descrizione effettuata risultano chiare le caratteristiche del dispositivo di riempimento ponderale e della riempitrice ponderale, secondo la presente invenzione, così come chiari ne risultano i vantaggi.
In particolare, grazie all’impiego di un supporto forato che non intercetta la direzione di erogazione del prodotto, il prodotto residuo di gocciolamento cade per gravità senza accumularsi sul supporto stesso. Infatti, tale prodotto residuo attraversa il foro passante senza sporcare il supporto. In tal modo, i supporti di appoggio rimangono sempre puliti, cioà ̈ privi di accumuli di prodotto, e anche le bottiglie restano pulite.
Inoltre, grazie al fatto che il piano superiore della forcella à ̈ inclinato, eventuali gocce di prodotto inavvertitamente cadute su tale forcella scivolano verso il basso, cioà ̈ nella vasca, evitando di sporcare la cella 7 di carico ed il supporto di appoggio.
Inoltre, grazie all’impiego di un’unica vasca di raccolta anulare fissa, la raccolta del prodotto residuo à ̈ pratica e veloce, infatti non à ̈ necessario movimentare la vasca spostandola lungo la riempitrice, né sostituirla in caso di cambio del formato delle bottiglie.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo (1) di riempimento ponderale di un recipiente (2) con un prodotto fluido dispensato in una direzione (5) di erogazione, comprendente: mezzi (6) di pesatura posti al di fuori della direzione (5) di erogazione ed operativamente attivi sul recipiente (2) posto in una stazione (4) di riempimento per pesarlo, caratterizzato dal fatto che detti mezzi (6) di pesatura comprendono un supporto (11) di appoggio per un fondo (12) del recipiente (2), detto supporto (11) avendo un foro o apertura (13) passante in modo tale da non intercettare la direzione (5) di erogazione.
  2. 2. Dispositivo (1) secondo la rivendicazione 1, comprendente inoltre una valvola (3) di riempimento per dispensare il prodotto al recipiente (2) posto in detta stazione (4) di riempimento.
  3. 3. Dispositivo (1) secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detto supporto (11) di appoggio à ̈ costituito da un corpo (14) cavo la cui cavità à ̈ definita dal foro (13) passante.
  4. 4. Dispositivo (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui il recipiente (2) Ã ̈ una bottiglia che, posta nella stazione (4) di riempimento, presenta un asse (15) longitudinale parallelo o coincidente con la direzione (5) di erogazione in modo tale che una bocca (16) della bottiglia (2) riceva il prodotto dispensato.
  5. 5. Dispositivo (1) secondo la rivendicazione 4, comprendente inoltre mezzi (17) di vincolo operativamente attivi sulla bottiglia (2) per bloccarla nella stazione (4) di riempimento.
  6. 6. Dispositivo (1) secondo la rivendicazione 5, in cui detti mezzi (17) di vincolo comprendono almeno una prima morsa (18) avente due ganasce (18a, 18b) per serrare lateralmente la bottiglia (2).
  7. 7. Dispositivo (2) secondo la rivendicazione 6, in cui i mezzi (27) di vincolo comprendono una seconda morsa (19) avente due ganasce (19a, 19b) per serrare la bottiglia (2) in corrispondenza di un suo collo (20).
  8. 8. Dispositivo (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui i mezzi (6) di pesatura comprendono inoltre una cella (7) di carico elettronica.
  9. 9. Dispositivo (1) secondo la rivendicazione 8, in cui detto supporto (11) di appoggio à ̈ connesso alla cella (7) di carico tramite una forcella (21) avente un piano (21a) superiore inclinato.
  10. 10. Riempitrice (23) ponderale a giostra (24) rotante comprendente una pluralità di dispositivi (1) operativamente attivi su altrettanti recipienti (2) posti in corrispondenti stazioni (4) di riempimento secondo lo sviluppo tangenziale della giostra (24), caratterizzata dal fatto che detti dispositivi (1) sono del tipo descritto nelle rivendicazioni precedenti.
  11. 11. Riempitrice (23) secondo la rivendicazione 10, comprendente inoltre un’unica vasca (25) di raccolta del prodotto di gocciolamento, detta vasca (25) sviluppandosi inferiormente alle stazioni (4) di riempimento.
  12. 12. Riempitrice (23) secondo la rivendicazione 11, in cui detta vasca (25) ha la forma di un canale (26) anulare.
ITPR2009A000020A 2009-03-27 2009-03-27 Dispositivo di riempimento ponderale e riempitrice ponderale IT1393740B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPR2009A000020A IT1393740B1 (it) 2009-03-27 2009-03-27 Dispositivo di riempimento ponderale e riempitrice ponderale
EP20100157855 EP2233428B1 (en) 2009-03-27 2010-03-25 Device for weight filling
ES10157855T ES2387745T3 (es) 2009-03-27 2010-03-25 Dispositivo de llenado ponderal

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPR2009A000020A IT1393740B1 (it) 2009-03-27 2009-03-27 Dispositivo di riempimento ponderale e riempitrice ponderale

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPR20090020A1 true ITPR20090020A1 (it) 2010-09-28
IT1393740B1 IT1393740B1 (it) 2012-05-08

Family

ID=41228575

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPR2009A000020A IT1393740B1 (it) 2009-03-27 2009-03-27 Dispositivo di riempimento ponderale e riempitrice ponderale

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP2233428B1 (it)
ES (1) ES2387745T3 (it)
IT (1) IT1393740B1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102014104375A1 (de) * 2014-03-28 2015-10-01 Krones Ag Verfahren zum Kontrollieren von einem gefüllten Behälter und Kontrollsystem für gefüllte Behälter
CN109110714B (zh) * 2018-10-30 2024-04-30 楚天科技股份有限公司 一种智能称重灌装设备及方法

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4832092A (en) * 1986-08-20 1989-05-23 Shibuya Kogya Co., Ltd. Weight-operated filling system of rotary type
WO2009016499A2 (en) * 2007-08-02 2009-02-05 Azionaria Costruzioni Macchine Automatiche A.C.M.A. S.Pa. A carousel for supporting and weighing containers

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2770292B1 (fr) 1997-10-24 1999-12-10 Serac Group Dispositif de pesage de recipients par prehension en porte-a-faux

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4832092A (en) * 1986-08-20 1989-05-23 Shibuya Kogya Co., Ltd. Weight-operated filling system of rotary type
WO2009016499A2 (en) * 2007-08-02 2009-02-05 Azionaria Costruzioni Macchine Automatiche A.C.M.A. S.Pa. A carousel for supporting and weighing containers

Also Published As

Publication number Publication date
IT1393740B1 (it) 2012-05-08
EP2233428B1 (en) 2012-05-16
ES2387745T3 (es) 2012-10-01
EP2233428A1 (en) 2010-09-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20120318405A1 (en) Container-filling and weight-related dosing device
US20100000628A1 (en) Apparatus for bottling viscous media
CN101746698B (zh) 灌装装置
DE602006001366D1 (de) Maschine zum Befüllen von Behältern mit Flüssigkeiten oder Pulvern
WO2008116526A3 (de) Freistrahlfüllsystem mit wägeeinheit
US8872045B2 (en) Filling device with vertically arranged weighing device
ITPR20090020A1 (it) Dispositivo di riempimento ponderale e riempitrice ponderale
EP2989045B1 (en) Installation for feeding, filling and capping containers
US20130146178A1 (en) Device for filling containers by weight, the device being fitted with an anti-vibration member
CN210030013U (zh) 一种灌装封口机的封口装置
CN205616559U (zh) 一种瓶用灌装器
US8770238B2 (en) Suspended delivery device and a container-filler installation including such devices
EP2226251B1 (en) Forming pipe with sleeve
ITPD20110366A1 (it) Macchina riempitrice di contenitori con liquidi
US1166607A (en) Bottle-filling mechanism.
KR102045799B1 (ko) 스틱파우치 제조장치에 장착된 가동용 호퍼
Pöschl Hot-filling of fruit-chunk products
IT201800006617A1 (it) "macchina per il riempimento di contenitori per pesatura"
US438708A (en) Bottling-machine
ITBO930288A1 (it) Metodo per la dosatura di articoli granulari e simili e dispositivo per attuare tale metodo.
US634793A (en) Apparatus for filling bottles.
US298060A (en) Bottling-machine
US105328A (en) Improvement in bottle-pilling apparatus
US1170232A (en) Bottle-filling machine.
US687797A (en) Bottle-filling machine.