ITPR20090006A1 - Recipiente da cottura per la cucina e procedimento di verniciatura di detto recipiente - Google Patents

Recipiente da cottura per la cucina e procedimento di verniciatura di detto recipiente Download PDF

Info

Publication number
ITPR20090006A1
ITPR20090006A1 IT000006A ITPR20090006A ITPR20090006A1 IT PR20090006 A1 ITPR20090006 A1 IT PR20090006A1 IT 000006 A IT000006 A IT 000006A IT PR20090006 A ITPR20090006 A IT PR20090006A IT PR20090006 A1 ITPR20090006 A1 IT PR20090006A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
relief
protective element
container
vessel
painting
Prior art date
Application number
IT000006A
Other languages
English (en)
Inventor
Fabrizio Rebecchi
Original Assignee
I L L A S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by I L L A S P A filed Critical I L L A S P A
Priority to ITPR2009A000006A priority Critical patent/IT1392944B1/it
Publication of ITPR20090006A1 publication Critical patent/ITPR20090006A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1392944B1 publication Critical patent/IT1392944B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J27/00Cooking-vessels
    • A47J27/002Construction of cooking-vessels; Methods or processes of manufacturing specially adapted for cooking-vessels
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J36/00Parts, details or accessories of cooking-vessels
    • A47J36/02Selection of specific materials, e.g. heavy bottoms with copper inlay or with insulating inlay
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J36/00Parts, details or accessories of cooking-vessels
    • A47J36/02Selection of specific materials, e.g. heavy bottoms with copper inlay or with insulating inlay
    • A47J36/025Vessels with non-stick features, e.g. coatings
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B05SPRAYING OR ATOMISING IN GENERAL; APPLYING FLUENT MATERIALS TO SURFACES, IN GENERAL
    • B05DPROCESSES FOR APPLYING FLUENT MATERIALS TO SURFACES, IN GENERAL
    • B05D1/00Processes for applying liquids or other fluent materials
    • B05D1/32Processes for applying liquids or other fluent materials using means for protecting parts of a surface not to be coated, e.g. using stencils, resists
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B05SPRAYING OR ATOMISING IN GENERAL; APPLYING FLUENT MATERIALS TO SURFACES, IN GENERAL
    • B05DPROCESSES FOR APPLYING FLUENT MATERIALS TO SURFACES, IN GENERAL
    • B05D5/00Processes for applying liquids or other fluent materials to surfaces to obtain special surface effects, finishes or structures
    • B05D5/08Processes for applying liquids or other fluent materials to surfaces to obtain special surface effects, finishes or structures to obtain an anti-friction or anti-adhesive surface

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Cookers (AREA)
  • Processing And Handling Of Plastics And Other Materials For Molding In General (AREA)

Description

"RECIPIENTE DA COTTURA PER LA CUCINA E PROCEDIMENTO DI
VERNICIATURA DI DETTO RECIPIENTE"
La presente invenzione ha per oggetto un recipiente da cottura per la cucina, tipicamente in forma ad esempio di padella, tegame o casseruola, ed un procedimento per la verniciatura di detto recipiente.
Nel settore dei recipienti da cottura per la cucina sono noti vari procedimenti per l'applicazione di vernici protettive (ad esempio di tipo antiaderente) al recipiente .
Una delle procedure più diffuse à ̈ la verniciatura mediante rulli (tecnologia rullata) impregnati di vernice antiaderente, che applicano uno strato di 16-17 Î1⁄4πι di vernice ad un disco piano di alluminio (poi deformato e curvato per fargli assumere la conformazione di recipiente). Normalmente si ripete l'operazione in 3-4 stazioni successive di rullatura (prima della fase di deformazione) per ottenere una verniciatura antiaderente formata da 3-4 strati sovrapposti.
In altri casi, soprattutto con recipienti di alta qualità, il recipiente si presenta alla fase di verniciatura già formato (tecnologia coniata, in cui il recipiente non à ̈ sotto forma di disco piano) e quindi in tal caso à ̈ necessaria l'applicazione della vernice mediante spruzzatura.
La spruzzatura à ̈ normalmente utilizzata anche quando la superficie da verniciare non à ̈ liscia ma presenta particolari lavorazioni.
La spruzzatura può avvenire mediante l'utilizzo di ugelli fissi orientabili, ciascuno dei quali destinato a verniciare una specifica porzione del recipiente, mentre questo ruota su se stesso supportato da un apposito piattello, oppure, secondo un'altra modalità nota raramente utilizzata nel settore, il recipiente à ̈ mantenuto fisso ed à ̈ verniciato tramite ugelli mobili oscillanti o rotanti.
Dopo la verniciatura il recipiente passa normalmente in forno di cottura.
Anche in questo caso possono succedersi varie fasi o passaggi di verniciatura e successive cotture in forno. Un primo inconveniente o problema tecnico dei recipienti noti à ̈ che non consentono di misurare facilmente la quantità di olio o di condimento liquido inserito nel recipiente .
Un ulteriore problema à ̈ dovuto alla impossibilità di realizzare l'interno del recipiente in due diversi colori o con due diversi tipi di vernice antiaderente (ad esempio uno per le pareti laterali ed uno per il fondo soggetto a maggiore usura).
Da EP 0259056 à ̈ nota una padella per friggere mostrante sul proprio fondo interno una pluralità di rilievi tra loro ravvicinati aventi lo scopo di polungare la vita del rivestimento antiaderente evitandone la rapida usura. Tali rilievi sono tuttavia completamente inadatti a definire una zona chiusa che possa contenere una prefissata quantità di liquido.
FR 1086887 mostra un recipiente per la cottura provvisto sul proprio fondo interno di una pluralità di rilievi concentrici aventi lo scopo di consentire la dilatazione radiale e nel contempo di sostenere meglio i cibi durante la cottura. Tali rilievi non sono tuttavia adatti a definire una zona di contenimento di un volume prefissato di liquido di condimento.
Anche US 1063911 mostra un contenitore per la cottura provvisto di rilievi concentrici, ma solo per aumentare la superficie riscaldante e non per altre finalità.
EP 0365485 si riferisce invece ad un metodo per la verniciatura di un contenitore per la cottura secondo la tecnica nota già precedentemente descritta.
In questo contesto, il compito tecnico alla base della presente invenzione à ̈ proporre un recipiente ed un procedimento per la sua verniciatura che superi gli inconvenienti della tecnica nota sopra citati.
In particolare, à ̈ scopo del presente trovato mettere a disposizione un recipiente ed un procedimento in grado di consentire una facile misura della quantità di olio o di condimenti liquidi introdotti nel recipiente.
Ulteriore scopo à ̈ quello di rendere possibile la verniciatura interna con zone di colore diversi o utilizzanti vernici diverse, in modo tale che dette zone risultino separate in modo netto.
Infatti sia gli ugelli fissi che quelli rotanti, nebulizzando successivamente due tipologie di vernice in due diverse zone della superficie interna del recipiente, non riescono a far sì che la linea di demarcazione tra una zona e quella contigua sia netta, ma danno luogo ad inevitabili sovrapposizioni che, nel caso di vernici di diverso colore, creano una zona sfumata o particolare in corrispondenza della linea di demarcazione tra le due diverse verniciature.
Ulteriore scopo à ̈ quello di ottenere gli scopi prefissati in modo semplice ed economico.
Il compito tecnico precisato e gli scopi specificati sono sostanzialmente raggiunti dal recipiente e dal procedimento comprendenti le caratteristiche tecniche esposte in una o più delle unite rivendicazioni.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione appariranno maggiormente chiari dalla descrizione indicativa, e pertanto non limitativa, di una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva di un recipiente e di un procedimento, come illustrato negli uniti disegni in cui:
- le figure da 1 a 3 illustrano il recipiente in una sezione verticale mediana in tre successive fasi operative .
Con riferimento alle figure, con 1 à ̈ stato indicato complessivamente un recipiente da cottura per la cucina, tipicamente in forma ad esempio di padella, tegame o casseruola, con o senza uno o più manici ed eventualmente abbinabile ad un coperchio non illustrato. Il recipiente à ̈ del tipo presentante una base 2 sostanzialmente piana e a sviluppo orizzontale, che si raccorda con una parete laterale 3 inclinata e preferibilmente curvilinea.
Originalmente il recipiente presenta un rilievo 4 definente un percorso chiuso atto a contenere un prefissato volume di liquido (tipicamente olio o condimenti per la cottura).
Preferibilmente tale rilievo definisce un percorso circolare che si sviluppa in corrispondenza dei punti di flesso del recipiente, ossia della zona in cui la superficie orizzontale della base 2 del recipiente si raccorda con la superficie inclinata della parete laterale 3.
Preferibilmente il rilievo 4 si sviluppa con un'altezza di 0,5-2 rara e con un profilo superiormente arrotondato (come illustrato nelle figure), mentre inferiormente à ̈ preferibilmente raccordato con la superficie interna piana della base del recipiente. Ciò al fine di facilitare le operazioni di pulizia del recipiente ed evitare possibili ristagni di residui di cibo.
Tuttavia, il rilievo può anche assumere forme più nette e non arrotondate né raccordate, ad esempio con spigoli vivi, così come può assumere forme diverse da quella circolare.
Come illustrato nelle figure, il rilievo 4 definisce un percorso chiuso che non contiene altri rilievi e si estende a contenere la porzione piana della superficie interna del recipiente in modo che questa diventi una zona di alloggiamento di una quantità prefissata di olio o di altri condimenti liquidi.
Il rilievo 4, oltre alla funzione di definire una zona chiusa di contenimento di un volume prefissato di liquido, ha anche un'altra importante funzione, che à ̈ quella di contenimento di un originale elemento protettivo 5 utilizzato durante il procedimento dì verniciatura della superficie interna del recipiente secondo quanto più sotto specificato.
In questo caso il rilievo non necessariamente definisce un percorso chiuso, poiché à ̈ sufficiente che definisca uno o più elementi di fermo/blocco laterale per l'elemento protettivo 5 impedendone lo spostamento durante la fase di verniciatura.
II recipiente infatti viene normalmente sottoposto ad una prima verniciatura della superficie interna della base (eseguita secondo una delle tecniche note già descritte) cui fanno seguito le originali fasi di:
- posizionamento dell'elemento protettivo 5 inserito a misura internamente ad una zona definita da uno o più rilievi 4;
- verniciatura della superficie interna del recipiente (durante la quale almeno una parte dell'elemento protettivo viene inevitabilmente interessata da detta verniciatura);
- rimozione dell'elemento protettivo 5 in modo da evidenziare una superficie interna del recipiente definita da almeno due zone distinte in modo netto (quella protetta dell'elemento protettivo e quella non protetta), ciascuna delle quali finita superficialmente con un diverso tipo dì vernice o strato di antiaderente.
Con verniciatura si intende preferibilmente l'applicazione di uno strato di antiaderente, mentre con diverso tipo di vernice si intende diverso tipo di colore e/o diverso tipo di antiaderente utilizzato.
E' inoltre prevista la possibilità di definire più di due zone distinte in modo netto, tramite la successiva applicazione di più elementi protettivi.
In particolare, dopo la rimozione di un primo elemento protettivo, si può prevedere:
- il posizionamento di un ulteriore elemento protettivo, coprente una porzione di superficie che comprende totalmente quella protetta dal primo elemento protettivo;
- la verniciatura della superficie interna del recipiente;
la rimozione dell'ulteriore elemento protettivo in modo da evidenziare sulla superficie interna del recipiente almeno ulteriori due zone distinte in modo netto, ciascuna delle quali finita superficialmente con un diverso tipo di vernice o strato di antiaderente.
Con due elementi protettivi si ottengono così tre zone distinte .
L'elemento protettivo 5 può essere di tipo monouso, ad esempio realizzato in materiale plastico.
L'elemento protettivo 5 Ã ̈ preferibilmente conformato in modo tale da ricoprire almeno parzialmente il rilievo 4, in modo tale che si abbia una linea netta di separazione tra due vernici sul rilievo.
Ciò consente all'utente una maggior precisione e facilità di riempimento quando deve versare l'olio o il condimento nel recipiente fino al raggiungimento della linea di demarcazione presente sul rilievo.
In realtà, in caso di vernici antiaderenti di tipo diverso ma del medesimo colore, tale linea di demarcazione non à ̈ visìbile e in tal caso l'utente si servirà unicamente dell'indicazione fornita dal rilievo. Preferibilmente l'elemento protettivo 5, nella zona di interferenza con il rilievo 4, à ̈ controsagomato rispetto al rilievo per adattarsi a misura entro l'alloggiamento definito dal rilievo e mantenere una posizione stabile durante la verniciatura.
Qualora sia utilizzato un elemento protettivo piuttosto leggero e una tecnica di verniciatura che prevede la rotazione del recipiente durante la verniciatura, Ã ̈ possibile prevedere l'utilizzo di mezzi pressori per trattenere l'elemento protettivo nella corretta posizione durante la verniciatura.
Le innovative fasi di procedimento sopra descritte si inseriscono all'interno di uno dei tradizionali procedimenti di verniciatura.
Ulteriore vantaggio indiretto fornito dal rilievo à ̈ quello che può essere ottenuto senza necessità di realizzare un nuovo stampo per il recipiente, ma semplicemente modificando lo stampo esistente, essendo sufficiente creare una depressione (mediante erosione) nello stampo speculare/simmetrica al rilievo che si vuole ottenere nel recipiente finale.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Recipiente da cottura per la cucina, caratterizzato dal fatto di presentare sulla propria superficie interna un rilievo (4) definente un percorso chiuso atto a contenere un prefissato volume di liquido, detto percorso chiuso non contenendo altri rilievi ed estendendosi a contenere la porzione piana della superficie interna del recipiente.
  2. 2. Recipiente secondo la rivendicazione 1, in cui detto rilievo (4) ha un'altezza di 0,5-2 mm.
  3. 3. Recipiente secondo la rivendicazione 1 in cui detto rilievo (4) ha un profilo superiormente arrotondato.
  4. 4. Recipiente secondo la rivendicazione 1, in cui detto rilievo (4) ha un profilo tale da essere inferiormente raccordato con la superficie interna di base (2) del recipiente.
  5. 5. Recipiente secondo la rivendicazione 1, in cui il rilievo (4) si sviluppa in corrispondenza dei punti di flesso del recipiente, ossia della zona in cui la superficie orizzontale di una base (2) piana del recipiente si raccorda con una superficie inclinata del recipiente stesso.
  6. 6. Procedimento per la verniciatura di un recipiente da cottura per la cucina presentante sulla propria superficie interna almeno un rilievo (4) definente un percorso chiuso atto a contenere un prefissato volume di liquido o presentante almeno un rilievo definente uno o più elementi di fermo/blocco laterale, caratterizzato dal fatto che prevede le fasi di: posizionamento di un elemento protettivo (5) inserito a misura internamente ad una zona definita da almeno un rilievo (4); - verniciatura della superficie interna del recipiente (1); - rimozione dell'elemento protettivo (5) in modo da evidenziare una superficie interna del recipiente definita da almeno due zone distinte in modo netto, ciascuna delle quali finita superficialmente con un diverso tipo di vernice o strato di antiaderente.
  7. 7 . Procedimento secondo la rivendicazione 6, in cui, dopo la rimozione dell'elemento protettivo (5), Ã ̈ previsto : - il posizionamento di un ulteriore elemento protettivo, coprente una porzione di superficie che comprende totalmente quella protetta dal precedente elemento protettivo; la verniciatura della superficie interna del recipiente (1); la rimozione dell'ulteriore elemento protettivo in modo da evidenziare sulla superficie interna del recipiente almeno ulteriori due zone distinte in modo netto, ciascuna delle quali finita superficialmente con un diverso tipo di vernice o strato di antiaderente.
  8. 8. Procedimento secondo la rivendicazione 7, in cui l'elemento protettivo (5) Ã ̈ di tipo monouso.
  9. 9. Procedimento secondo le rivendicazioni da 6 a 8, in cui l'elemento protettivo (5) Ã ̈ conformato in modo tale da ricoprire almeno parzialmente il rilievo (4), in modo tale che si abbia una linea netta di separazione tra due vernici sul rilievo (4).
  10. 10. Procedimento secondo le rivendicazioni da 6 a 10, in cui l'elemento protettivo (5), nella zona di interferenza con il rilievo (4), Ã ̈ controsagomato rispetto al rilievo (4).
ITPR2009A000006A 2009-02-13 2009-02-13 Recipiente da cottura per la cucina e procedimento di verniciatura di detto recipiente IT1392944B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPR2009A000006A IT1392944B1 (it) 2009-02-13 2009-02-13 Recipiente da cottura per la cucina e procedimento di verniciatura di detto recipiente

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPR2009A000006A IT1392944B1 (it) 2009-02-13 2009-02-13 Recipiente da cottura per la cucina e procedimento di verniciatura di detto recipiente

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPR20090006A1 true ITPR20090006A1 (it) 2010-08-14
IT1392944B1 IT1392944B1 (it) 2012-04-02

Family

ID=40941485

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPR2009A000006A IT1392944B1 (it) 2009-02-13 2009-02-13 Recipiente da cottura per la cucina e procedimento di verniciatura di detto recipiente

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1392944B1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1063911A (en) * 1911-11-21 1913-06-03 Robert William Chadwick Utensil.
FR1086887A (fr) * 1953-07-18 1955-02-16 Perfectionnements aux récipients en métal mince pour cuisine et autres
EP0259056A1 (en) * 1986-09-01 1988-03-09 Meyer Manufacturing Co., Ltd Frying pans
EP0365485A1 (de) * 1988-10-21 1990-04-25 Hort-Revetements Sa Verfahren zum Aufbringen einer Antihaftschicht auf eine Oberfläche eines Gegenstands
GB2423693A (en) * 2005-03-02 2006-09-06 Stephen Graham Rutherford Cookware with protrusions in base

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1063911A (en) * 1911-11-21 1913-06-03 Robert William Chadwick Utensil.
FR1086887A (fr) * 1953-07-18 1955-02-16 Perfectionnements aux récipients en métal mince pour cuisine et autres
EP0259056A1 (en) * 1986-09-01 1988-03-09 Meyer Manufacturing Co., Ltd Frying pans
EP0365485A1 (de) * 1988-10-21 1990-04-25 Hort-Revetements Sa Verfahren zum Aufbringen einer Antihaftschicht auf eine Oberfläche eines Gegenstands
GB2423693A (en) * 2005-03-02 2006-09-06 Stephen Graham Rutherford Cookware with protrusions in base

Also Published As

Publication number Publication date
IT1392944B1 (it) 2012-04-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN102099177B (zh) 用于将液态密封橡胶施加至胶囊的方法
JP6779128B2 (ja) ノンスティッククッキングコンテナ
CN205018858U (zh) 用于煮饭器的内锅及煮饭器
EP2866996B1 (en) Method for manufacturing a cosmetic article having a decorative embossed and/or debossed surface
EP3078303B1 (en) Manufacturing method for cooking vessel
EP2438994B1 (fr) Procédé de revêtement et machine de revêtement correspondante
EP3187469A1 (fr) Procédé et dispositif de fabrication d'un article en verre creux
KR101087738B1 (ko) 조리용기 제조방법
RU2593022C2 (ru) Способ изготовления колпачка с отбортовкой, колпачок с отбортовкой и емкость
ITPR20090006A1 (it) Recipiente da cottura per la cucina e procedimento di verniciatura di detto recipiente
JP5436450B2 (ja) 内部が部分的に樹脂コーティングされた缶、それを製造する方法及び装置
CN106466123A (zh) 用于煮饭器的内锅、煮饭器及制造用于煮饭器的内锅的方法
EP2979574B1 (en) Method to produce a make-up cosmetic product
CN110022717A (zh) 一种用于涂抹润唇膏的化妆品容器
US7849786B2 (en) Detecting device for detecting the food cooking vessel temperature
KR20190003102U (ko) 주전자
KR101837125B1 (ko) 보호 내부층을 갖는 캔 형상 용기
ES2269046T3 (es) Metodo para la produccion de una sarten o cazo antiadherentes.
KR100815542B1 (ko) 주방용기의 제조방법
JP2016215528A (ja) 熱硬化性樹脂成形品の製造方法及び熱硬化性樹脂成形品
KR101021138B1 (ko) 화장품용기의 문양형성방법
JP3679354B2 (ja) 調味料容器
ITTO20121016A1 (it) Metodo per la produzione di una macchina per caffè e macchina per caffè.
CN117530577A (zh) 一种卷边锅具及锅具的制造方法
KR20090025904A (ko) 다양한 색상을 갖는 주방기구의 제조방법 및 다양한 색상을갖는 주방기구