ITPN980087A1 - Metodo per controllare l'asciugatura del carico inun'asciugabiancheria o simile - Google Patents

Metodo per controllare l'asciugatura del carico inun'asciugabiancheria o simile Download PDF

Info

Publication number
ITPN980087A1
ITPN980087A1 IT1998PN000087A ITPN980087A ITPN980087A1 IT PN980087 A1 ITPN980087 A1 IT PN980087A1 IT 1998PN000087 A IT1998PN000087 A IT 1998PN000087A IT PN980087 A ITPN980087 A IT PN980087A IT PN980087 A1 ITPN980087 A1 IT PN980087A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
drying
load
water
laundry
container
Prior art date
Application number
IT1998PN000087A
Other languages
English (en)
Inventor
Gianni Santarossa
Giuseppe Frucco
Fabrizio Bianchin
Original Assignee
Electrolux Zanussi Elettrodome
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Electrolux Zanussi Elettrodome filed Critical Electrolux Zanussi Elettrodome
Priority to IT1998PN000087A priority Critical patent/IT1305556B1/it
Priority to EP99120655A priority patent/EP1006231A3/en
Publication of ITPN980087A1 publication Critical patent/ITPN980087A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1305556B1 publication Critical patent/IT1305556B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06FLAUNDERING, DRYING, IRONING, PRESSING OR FOLDING TEXTILE ARTICLES
    • D06F58/00Domestic laundry dryers
    • D06F58/32Control of operations performed in domestic laundry dryers 
    • D06F58/34Control of operations performed in domestic laundry dryers  characterised by the purpose or target of the control
    • D06F58/36Control of operational steps, e.g. for optimisation or improvement of operational steps depending on the condition of the laundry
    • D06F58/38Control of operational steps, e.g. for optimisation or improvement of operational steps depending on the condition of the laundry of drying, e.g. to achieve the target humidity
    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06FLAUNDERING, DRYING, IRONING, PRESSING OR FOLDING TEXTILE ARTICLES
    • D06F2103/00Parameters monitored or detected for the control of domestic laundry washing machines, washer-dryers or laundry dryers
    • D06F2103/02Characteristics of laundry or load
    • D06F2103/08Humidity
    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06FLAUNDERING, DRYING, IRONING, PRESSING OR FOLDING TEXTILE ARTICLES
    • D06F2105/00Systems or parameters controlled or affected by the control systems of washing machines, washer-dryers or laundry dryers
    • D06F2105/28Electric heating

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Drying Of Solid Materials (AREA)
  • Control Of Washing Machine And Dryer (AREA)

Description

La presente invenzione si riferisce ad un metodo perfezionato per controllare l'asciugatura del carico di biancheria in un'asciugabiancheria o in una lavatriceasciugatrice di tipo automatico.
Come è noto, nelle asciugabiancheria la misurazione dell'umidità residua della biancheria è ampiamente impiegata per controllare adeguatamente il programma operativo, in particolare per calcolare in anticipo quando l'asciugatura dovrà essere interrotta per ottenere il risultato desiderato.
I numerosi sistemi noti per rilevare il grado di asciugatura della biancheria sono sostanzialmente di due tipi: temperometrici e conduttimetrici.
I sistemi temperometrici calcolano l'umidità residua della biancheria contenuta nel cesto della macchina in base all'andamento della temperatura misurata da almeno una sonda apposita, che generalmente è posta all'interno del cesto stesso. Un esempio di sistema temperometrico è descritto nella DE-A-3030 864.
Questi sistemi sono relativamente semplici ma poco precisi, soprattutto quando si tratta di rilevare l'umidità nei cicli "umidi", cioè nei cicli in cui l'asciugatura dev'essere fatta terminare prima di una completa asciugatura della biancheria, ad esempio per motivi di stiratura.
Al contrario, i sistemi conduttimetrici sono relativamente precisi. Essi si basano sulla misura della conduttività della biancheria, che a sua volta varia in funzione del grado di umidità della biancheria stessa. Peraltro, questi sistemi richiedono dispositivi di controllo indesideratamente sofisticati, nonché componenti elettro-meccanici complicati e costosi. Come descritto nell'EP-B-0 106 283, ad esempio, la macchina dev'essere equipaggiata con un cesto rotante metallico avente due parti elettricamente conduttive separate da una fascia isolante.
Inoltre, la misurazione può essere influenzata dal grado di durezza dell'acqua, variabile secon o i casi.
In aggiunta, poiché i segnali elettrici ela orati ai sistemi conduttimetrici sono molto deboli, a misurazione può essere facilmente alterata da disturbi e/o dalle tolleranze del sistema.
Scopo della presente invenzione è quello di fornire un metodo per controllare l'asciugatura del carico in un'asciugabiancheria, o simile, con il quale vengano sostanzialmente superati gli inconvenienti della tecnica nota.
In particolare, è scopo dell'invenzione fornire un metodo del tipo citato il quale consenta una misurazione precisa e affidabile del grado di asciugatura e possa essere implementato in un'asciugabiancheria, o simile, sostanzialmente semplice ed economica.
Secondo l'invenzione, tali scopi sono ottenuti in un metodo per controllare l'asciugatura del carico in un'asciugabiancheria, o simile, incorporante le caratteristiche delle rivendicazioni allegate.
Le caratteristiche e i vantaggi dell'invenzione saranno chiariti dalla seguente descrizione, avente solo titolo di esempio non limitativo, in cui:
- le figure 1 e 2 mostrano rispettive forme di realizzazione di un'asciugabiancheria atta ad implementare il metodo secondo l'invenzione; e
- la figura 3 è un grafico che mostra schematicamente le variazioni nel tempo di alcuni parametri tipici el processo di asciugatura realizzato dalla macchina delle figure l e 2-Con riferimento alla figura 1, il metodo secondo l'invenzione può essere implementato ad esempio in una tradizionale macchina asciugabiancheria domestica del tipo comprendente principalmente un cesto rotante 4 collegato in un condotto d'aria 5 a circuito chiuso nel quale sono disposti anche un ventilatore 6, almeno una resistenza elettrica 7, o simile, nonché un dispositivo di condensazione 8. In particolare, l'aria riscaldata dalla resistenza 7 viene fatta circolare dal ventilatore 6 lungo il condotto 5 (come mostrato dalle frecce 18), in modo da attraversare il cesto 4 per estrarre umidità dalla biancheria in esso contenuta e far condensare tale umidità in corrispondenza del dispositivo 8. Quest'ultimo può essere di qualsiasi tipo atto allo scopo; nell'esempio che si descrive, esso è del tipo raffreddato da aria fatta circolare da una soffiante 9 lungo un condotto 10, che tramite il condensatore 8 è in rapporto di scambio termico col condotto 5.
In modo in sé noto, l'acqua estratta dalla biancheria si condensa nel condensatore 8 e si raccoglie in un sottostante contenitore il dotato di mezzi sensori di livello quali un pressostato 12, o simile. Quest'ultimo pilota il programmatore della macchina (che è preferibilmente di tipo elettronico, non mostrato per semplicità) con un segnale indicativo del livello dell'acqua nel contenitore 11.
Nell'esempio che si descrive, il contenitore 11 è collegato mediante un tubo 13 ad un sovrastante serbatoio amovibile 14 di grande capacità, il quale comunica col contenitore 11 anche attraverso un dispositivo di trabocco 15. In modo in sé noto, l'acqua che si raccoglie nel contenitore 11 viene periodicamente convogliata nel serbatoio 14, attraverso il tubo 13 e un'associata pompa 16, per essere immagazzinata fino a riempimento del serbatoio stesso. Tale riempimento comporta un trabocco d'acqua attraverso il dispositivo 15 verso il contenitore 11 e pertanto viene facilmente rilevato dal pressostato 12. Di conseguenza, il programmatore della macchina può segnalare in modo opportuno il riempimento del serbatoio 14, che può essere svuotato convenientemente.
In una versione più semplice, la macchina asciugabiancheria può essere del tipo mostrato in figura 2, che è sostanzialmente identica a quella descritta con riferimento alla figura 1. L'unica differenza è il fatto che il serbatoio amovibile 14 è disposto sostanzialmente allo stesso livello del contenitore 11, al quale è collegato solo attraverso un condotto di base , in mo o da formare un sistema a vasi comunicanti. L'acqua che si condensa nel condensatore 8 si raccoglie pertanto nel contenitore 11 e nel serbatoio 14, ed il pressostato 12 è atto a rivelare non solo il livello dell'acqua nel contenitore 11, ma anche la condizione di riempimento del serbatoio 14.
In ogni caso, durante il tradizionale funzionamento della macchina con aria riscaldata circolante nel condotto 5, la temperatura dell'aria che attraversa il cesto 4 varia come mostrato dalla curva T di figura 3, cioè con una fase iniziale in cui la temperatura aumenta, una fase intermedia di regime in cui la temperatura rimane sostanzialmente stazionaria durante l'asciugatura della biancheria contenuta nel cesto, ed una fase finale in cui la temperatura aumenta nuovamente in modo sensibile, poiché la biancheria è sostanzialmente asciutta.
Corrispondentemente, la percentuale di acqua di cui è impregnata la biancheria, e che viene fatta evaporare dal flusso d'aria calda lungo il condotto 5, varia come mostrato dalla curva W di figura 3, cioè in modo gradatamente decrescente fino all'asciugatura totale della biancheria.
La curva Q di figura 3 mostra la quantità istantanea di acqua asportata dalla biancheria. In una fase iniziale la quantità istantanea Q di acqua asportata aumenta rapidamente fino ad un valore massimo di regime, e quin decresce nella fase finale in cui la biancheria tende ad asciugarsi completamente.
orrispondentemente, la quantità totale di acqua estratta dalla biancheria aumenta come mostrato dalla curva L di figura 3, con una pendenza che diminuisce sensibilmente nella fase finale in cui l'umidità residua della biancheria tende ad annullarsi.
Secondo l'invenzione, pertanto, anche senza conoscere il grado di umidità iniziale della biancheria è possibile controllare l'asciugatura del carico rilevando la variazione Q della quantità d'acqua L asportata dalla biancheria durante ripetuti intervalli di tempo prestabiliti e controllando conseguentemente il programma operativo della macchina. Detti intervalli sono schematicamente indicati con t in figura 3 e possono avere ad esempio una durata fissa di circa l min. In alternativa, gli intervalli t possono avere durata variabile.
In particolare, il programmatore della macchina può essere facilmente impostato per interrompere il riscaldamento del flusso d'aria 18 da parte della resistenza 7 in risposta alla diminuzione dela su etta variazione di quantità d'acqua estratta, durante almeno uno degli intervalli di tempo prestabiliti t, al di sotto di un valore predeterminato.
In altre parole, il riscaldamento del flusso d'aria 1 viene interrotto (eventualmente con un certo tempo di ritardo, secondo il grado di asciugatura finale desiderato) quando la curva L assume una pendenza inferiore ad un predeterminato valore correlato al grado di asciugatura desiderato della biancheria. In altre parole ancora, il riscaldamento del flusso d'aria 18 viene interrotto (eventualmente con un certo tempo di ritardo) quando la curva Q scende al di sotto di una soglia predeterminata correlata al grado di asciugatura desiderato della biancheria. Nell'esempio di figura 3, entrambe tali condizioni corrispondenti si verificano durante l'intervallo indicato con tx.
Preferibilmente, la variazione di quantità d'acqua estratta viene rilevata misurando il livello dell'acqua raccolta nel contenitore 11 mediante il pressostato 12 (o un simile sensore di livello), che può essere di tipo analogico o digitale. In ogni caso, il pressostato è particolarmente atto allo scopo, in quanto è atto a pilotare il programmatore della macchina con un segnale indicativo del livello dell'acqua nel contenitore 11, e quindi rappresentativo della quantità d'acqua L asportata dal carico.
Appare evidente, pertanto, che il metodo di controllo secondo l'invenzione può essere vantaggiosamente implementato in un'asciugabiancheria, o simile, di tipo tradizionale senza la necessità di alcuna complicazione strutturale, utilizzando componenti già presenti nella macchina stessa.
Inoltre, poiché non si rileva il valore assoluto di una grandezza, ma le sue variazioni nel tempo, il metodo secondo l'invenzione risulta particolarmente preciso e sostanzialmente insensibile ai disturbi e alle tolleranze, contrariamente a quanto avviene con i sistemi conduttimetrici noti.
Rispetto ai sistemi temperometrici noti, ciò è ulteriormente accentuato dal fatto che la grandezza che viene misurata, cioè la quantità d'acqua estratta dalla biancheria contenuta nel cesto 4, è direttamente correlata al grado di asciugatura della biancheria stessa.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo per controllare l'asciugatura del carico in un'asciugabiancheria, o simile, in cui un flusso d'aria viene riscaldato e utilizzato per asportare acqua da detto carico ad almeno un contenitore di raccolta, caratterizzato dal fatto che: - viene rilevata la variazione (Q) della quantità d'acqua (L) asportata dal carico durante ripetuti intervalli di tempo prestabiliti (t); e - il riscaldamento del flusso d'aria (18) viene interrotto in risposta alla diminuzione di detta variazione (Q) al di sotto di un valore predeterminato durante almeno uno (tx) di detti intervalli.
  2. 2. Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta variazione (Q) viene rilevata misurando il livello dell'acqua raccolta in detto contenitore (11).
  3. 3. Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti intervalli di tempo (t) hanno una durata fissa.
  4. 4. Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti intervalli di tempo (t) hanno durata variabile.
IT1998PN000087A 1998-12-02 1998-12-03 Metodo per controllare l'asciugatura del carico inun'asciugabiancheria o simile IT1305556B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998PN000087A IT1305556B1 (it) 1998-12-03 1998-12-03 Metodo per controllare l'asciugatura del carico inun'asciugabiancheria o simile
EP99120655A EP1006231A3 (en) 1998-12-02 1999-10-19 Method for controlling washload drying in a clothes drying or similar apparatus

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998PN000087A IT1305556B1 (it) 1998-12-03 1998-12-03 Metodo per controllare l'asciugatura del carico inun'asciugabiancheria o simile

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPN980087A1 true ITPN980087A1 (it) 2000-06-03
IT1305556B1 IT1305556B1 (it) 2001-05-09

Family

ID=11395445

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998PN000087A IT1305556B1 (it) 1998-12-02 1998-12-03 Metodo per controllare l'asciugatura del carico inun'asciugabiancheria o simile

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1006231A3 (it)
IT (1) IT1305556B1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1674837B1 (en) * 2004-12-23 2016-10-05 Candy S.p.A. Laundry dryer machine
ES2281239B1 (es) * 2005-03-23 2008-08-16 Ibai, S. Coop. Armario de desarrugado y secado de ropa.
DE602005020651D1 (de) * 2005-11-23 2010-05-27 Electrolux Home Prod Corp Wäschetrommeltrockner und Verfahren zur Steuerung desselben
KR20120088034A (ko) * 2010-10-19 2012-08-08 엘지전자 주식회사 건조겸용 세탁장치 및 건조완료 판단방법
DE102015201831A1 (de) * 2015-02-03 2016-08-04 BSH Hausgeräte GmbH Verfahren zur Ermittlung von Wäscheeigenschaften und hierfür geeigneter Kondensationstrockner

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2232911B1 (de) * 1972-07-05 1973-09-27 Licentia Patent-Verwaltungs-Gmbh, 6000 Frankfurt Waschetrockner mit im Trockenluft strom angeordneter Kondensations einrichtung
IT1246211B (it) * 1990-10-18 1994-11-16 Eurodomestici Ind Riunite Metodo ed apparecchiatura per controllare la fase di asciugatura in una macchina asciugabiancheria, lavabiancheria o similare.
DE4211012C2 (de) * 1992-04-02 2000-11-23 Bsh Bosch Siemens Hausgeraete Verfahren und Vorrichtung zum Steuern eines Trocknungsvorganges

Also Published As

Publication number Publication date
EP1006231A2 (en) 2000-06-07
IT1305556B1 (it) 2001-05-09
EP1006231A3 (en) 2001-10-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
RU2471903C2 (ru) Способ определения загрузочного количества в центрифужной сушилке и центрифужная сушилка
KR940006250B1 (ko) 복합 센서 방식 의류 건조기의 제어방법 및 그 회로
KR20090036577A (ko) 젖은 세탁물을 건조하기 위한 방법 및 가전 제품
US20090126220A1 (en) Method for detecting the standstill of a drum in a tumble dryer, and tumble dryer which is suitable for this purpose
EP2537975B1 (en) A method of controlling a rotatable-drum laundry dryer and a rotatable-drum laundry dryer implementing the method
IT9021789A1 (it) Metodo ed apparecchiatura per controllare la fase di asciugatura in una macchina asciugabiancheria, lavabiancheria o similare.
EP2516719A2 (en) Method for controlling a drying cycle in a clothes dryer, and machine implementing said method
US20100263226A1 (en) Washing/drying device comprising a moisture determining device and method for operating a washing/drying device
CN107489008B (zh) 用于运行冷凝干燥机的方法以及冷凝干燥机
JPS6297600A (ja) 衣類乾燥機の制御方法
US4257170A (en) Tumbler dryer
US20150059200A1 (en) Dryer appliance and a method for operating the same
EP2458077B1 (en) A method of controlling a rotatable-drum laundry drier and a rotatable-drum laundry drier implementing the method
DE59907928D1 (de) Verfahren zur Überwachung des Trocknungsluftstroms in einem Haushaltwäschetrockner sowie nach diesem Verfahren arbeitender Haushaltwäschetrockner
CN107208350B (zh) 用于求取洗涤物特性的方法和适用于此的冷凝干燥机
CN112011954B (zh) 一种洗衣机脱水控制方法及洗衣机
ITPN980087A1 (it) Metodo per controllare l'asciugatura del carico inun'asciugabiancheria o simile
EP3124686B1 (en) Laundry dryer having a condensing apparatus and control method for said condensing apparatus
ITPN950026A1 (it) Macchina asciugabiancheria a condensazione dotata di un dispositivo di sicurezza-acqua
EP0060698A1 (en) Improvements in or relating to tumble dryers
CN109610143B (zh) 基于温度传感的衣物干湿程度检测装置及方法
EP2034086B1 (en) Household tumble dryer with an improved cycle termination
JP2008279172A (ja) 洗濯乾燥機
WO2008077969A1 (en) A washer / dryer with output from humidity sensor selectively input to control unit
GB2265698A (en) Controlling a drier