ITPN980020A1 - Metodo per il collaudo funzionale rapido di apparecchi refrigeranti - Google Patents

Metodo per il collaudo funzionale rapido di apparecchi refrigeranti

Info

Publication number
ITPN980020A1
ITPN980020A1 IT98PN000020A ITPN980020A ITPN980020A1 IT PN980020 A1 ITPN980020 A1 IT PN980020A1 IT 98PN000020 A IT98PN000020 A IT 98PN000020A IT PN980020 A ITPN980020 A IT PN980020A IT PN980020 A1 ITPN980020 A1 IT PN980020A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
refrigerating
way
appliances
trends
time course
Prior art date
Application number
IT98PN000020A
Other languages
English (en)
Inventor
Silvano Barabessi
Original Assignee
Electrolux Zanussi Elettrodome
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Electrolux Zanussi Elettrodome filed Critical Electrolux Zanussi Elettrodome
Priority to IT1998PN000020A priority Critical patent/IT1305668B1/it
Publication of ITPN980020A0 publication Critical patent/ITPN980020A0/it
Priority to DE69931988T priority patent/DE69931988T2/de
Priority to EP99102278A priority patent/EP0943910B1/en
Publication of ITPN980020A1 publication Critical patent/ITPN980020A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1305668B1 publication Critical patent/IT1305668B1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01MTESTING STATIC OR DYNAMIC BALANCE OF MACHINES OR STRUCTURES; TESTING OF STRUCTURES OR APPARATUS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G01M99/00Subject matter not provided for in other groups of this subclass
    • G01M99/008Subject matter not provided for in other groups of this subclass by doing functionality tests
    • GPHYSICS
    • G05CONTROLLING; REGULATING
    • G05BCONTROL OR REGULATING SYSTEMS IN GENERAL; FUNCTIONAL ELEMENTS OF SUCH SYSTEMS; MONITORING OR TESTING ARRANGEMENTS FOR SUCH SYSTEMS OR ELEMENTS
    • G05B23/00Testing or monitoring of control systems or parts thereof
    • G05B23/02Electric testing or monitoring
    • G05B23/0205Electric testing or monitoring by means of a monitoring system capable of detecting and responding to faults
    • G05B23/0218Electric testing or monitoring by means of a monitoring system capable of detecting and responding to faults characterised by the fault detection method dealing with either existing or incipient faults
    • G05B23/0224Process history based detection method, e.g. whereby history implies the availability of large amounts of data
    • G05B23/024Quantitative history assessment, e.g. mathematical relationships between available data; Functions therefor; Principal component analysis [PCA]; Partial least square [PLS]; Statistical classifiers, e.g. Bayesian networks, linear regression or correlation analysis; Neural networks
    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07CTIME OR ATTENDANCE REGISTERS; REGISTERING OR INDICATING THE WORKING OF MACHINES; GENERATING RANDOM NUMBERS; VOTING OR LOTTERY APPARATUS; ARRANGEMENTS, SYSTEMS OR APPARATUS FOR CHECKING NOT PROVIDED FOR ELSEWHERE
    • G07C3/00Registering or indicating the condition or the working of machines or other apparatus, other than vehicles
    • G07C3/14Quality control systems

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Artificial Intelligence (AREA)
  • Evolutionary Computation (AREA)
  • Mathematical Physics (AREA)
  • Automation & Control Theory (AREA)
  • Air Conditioning Control Device (AREA)
  • Testing Of Devices, Machine Parts, Or Other Structures Thereof (AREA)
  • Investigating Or Analysing Materials By The Use Of Chemical Reactions (AREA)
  • Devices That Are Associated With Refrigeration Equipment (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale avente per titolo: "METODO PER IL COLLAUDO FUNZIONALE RAPIDO DI
APPARECCHI REFRIGERANTI"
La presente invenzione si riferisce ad un metodo per il collaudo funzionale rapido di apparecchi refrigeranti, in particolare frigoriferi domestici con circuito refrigerante a compressore.
Come è noto, la fabbricazione su scala industriale di apparecchi domestici quali i frigoriferi implica normalmente un doppio controllo funzionale degli apparecchi stessi: un primo controllo è costituito da accurate prove di tipo in laboratorio, ed un secondo controllo viene effettuato sulle linee di produzione per verificare, generalmente con sistemi di tipo statistico, l'effettiva funzionalità della totalità degli apparecchi prodotti.
Sono noti, ad esempio, impianti per il collaudo funzionale di apparecchi refrigeranti comprendenti sistemi di discriminazione buono/scarto basati su metodi di elaborazione computerizzata di misure di tipo statistico, come ad esempio il sistema CPT-6000 della A'GRAMKOW, che permettono di effettuare un controllo funzionale degli apparecchi in tempi brevi e in un modo che però rsulta solo relativamente affidabile.
In particolare, i sistemi di collaudo di tipo statistico comportano difficoltà di definizione delle soglie di discriminazione buono/scarto in considerazione delle variabili che può avere un processo industriale ad alta produttività. Ne consegue, pertanto, che una certa percentuale di apparecchi "buoni" viene considerata "scarta" se il sistema è tarato in modo cautelativo per la buona qualità funzionale del prodotto; in caso contrario, alcuni apparecchi funzionalmente insufficienti possono essere erroneamente considerati buoni. In ogni caso, gli inconvenienti appaiono evidenti. Se la taratura del sistema è del suddetto tipo cautelativo, ad esempio, si rende necessario riprovare, per tempi generalmente molto più lunghi, gli apparecchi considerati scarti, una cui percentuale risulta alla fine effettivamente soddisfacente, cioè funzionalmente "buona".
Ciò vanifica buona parte dei vantaggi gestionali per i quali sarebbe invece desiderabile effettuare un collaudo funzionale in tempi brevi.
Un altro svantaggio dei metodi di collaudo basati su elaborazioni di tipo statistico è la necessità di ricreare una base di dati sufficientemente estesa ogni qual volta vengano modificate le condizioni di progetto degli apparecchi (nel caso di frigoriferi, ad esempio: tipo di gas refrigerante, tipo di compressore, caratteristiche dell'evaporatore, ecc.). La creazione della base dei dati per l'elaborazione di tipo statistico risulta infatti sempre molto onerosa, perché deve tenere conto delle varie condizioni di progetto e di collaudo in produzione (ad esempio: variazioni di tensione e/o di temperatura ambiente, tolleranze di lavorazione, ecc.).
In definitiva, i sistemi noti non sono completamente soddisfacenti quando con collaudi di breve durata si ricerchi un'affidabilità molto elevata ed obbligano comunque ad un dispendioso lavoro di ridefinizione degli standard quando si eseguono aggiornamenti sulla gamma degli apparecchi, come avviene sempre più spesso alla luce delle odierne esigenze di mercato. Peraltro, un collaudo in tempi brevi risulta di fondamentale importanza per una generale riduzione dei costi di fabbricazione su scala industriale.
Dall 'US-A-5 483 170 sono noti un metodo ed una relativa apparecchiatura per rivelare difetti in circuiti integrati, in cui una rete neurale viene "allenata" a distinguere circuiti integrati buoni da circuiti integrati difettosi mediante l'analisi di un'uscita di corrente dei circuiti stessi. In particolare, i circuiti integrati vengono collaudati mediante un singolo vettore di prova. Tale soluzione permette di collaudare facilmente circuiti integrati digitali, analogici o ibridi, ma non ha nulla a che vedere con il collaudo di apparecchi quali frigoriferi o simili.
Scopo principale della presente invenzione è quello di fornire un metodo per il collaudo funzionale rapido di apparecchi refrigeranti in tempi effettivamente brevi e con affidabilità particolarmente elevata.
Un altro scopo dell'invenzione è quello di fornire un metodo di collaudo del tipo citato che permetta un adattamento flessibile alle possibili variazioni in un processo di fabbricazione industriale ad elevata produttività, risultando quindi facilmente e rapidamente adattabile alle diverse necessità.
Secondo l'invenzione, tali scopi sono ottenuti con un metodo per il collaudo funzionale rapido di apparecchi refrgeranti incorporanti le caratteristiche delle rivendicazioni allegate.
Le caratteristiche e i vantaggi dell'invenzione saranno chiariti dalla seguente descrizione, avente solo titolo di esempio non limitativo, con riferimento agli uniti disegni, in cui:
- la figura 1 mostra schematicamente il circuito frigorigeno di uno degli apparecchi sottoposti a collaudo, associato a mezzi di monitoraggio di alcune grandezze operative;
- la figura 2 mostra parzialmente e schematicamente una vista dall'alto di una linea di produzione di apparecchi refrigeranti atta a realizzare il metodo di collaudo secondo l'invenzione;
- la figura 3 mostra schematicamente la struttura di una rete neurale impiegabile secondo l'invenzione.
Con riferimento alle figure 1 e 2, si descrive una forma preferita di realizzazione dell'invenzione.
Gli apparecchi refrigeranti da collaudare sono preferibilmente frigoriferi domestici 4 del tipo avente un circuito frigorigeno con un compressore 5 fra la cui uscita 6 ed il cui ingresso 7 sono collegati in serie almeno un condensatore 8 ed almeno un evaporatore 9 interconnessi da un capillare 10, o simile dispositivo di strozzatura del flusso di fluido refrigerante. Preferibilmente, il circuito comprende anche un filtro deidratore 11.
I frigoriferi 4 vengono realizzati su almeno una linea di produzione che nella sua parte finale comprende una stazione di collaudo 14 ed una stazione di commutazione 13 atte a ricevere in successione una pluralità di frigoriferi 4 trasportati da un convogliatore, o simile (figura 2).
Ovviamente, la stazione di collaudo 14, alla quale pervengono preferibilmente tutti i frigoriferi provenienti dalla linea di produzione, può essere del tipo a carosello collegato in derivazione alla stazione di commutazione. In ogni caso, la stazione di collaudo 14 è associata ad uno o più mezzi elaboratori che in figura 1 sono rappresentati con 15 e sono dotati di rispettivi ingressi di pilotaggio 16, 17, 18. In figura 2, tutti gli ingressi dell'elaboratore 15 sono schematicamente rappresentati con 12 per semplicità descrittiva.
I mezzi elaboratori 15 sono del tipo comprendente reti neurali, preferibilmente reti neurali multistrato con architettura ad autoassociatore, come illustrato a titolo di esempio in figura 3, che sono addestrate a riprodurre in uscita il vettore di dati presentato in ingresso e che, in modo noto in sé, sono atte a risolvere problemi in cui le leggi fisiche che correlano diverse grandezze variabili sotto esame sono particolarmente complesse o addirittura sconosciute. Tali reti neurali sono del tipo cosiddetto a classificatore, cioè atte anche a memorizzare - in una fase iniziale di "apprendimento" - informazioni campione di riferimento .
In figura 3, in particolare, è mostrata una rete neurale avente uno strato nascosto 19 e dotata di nove ingressi 20 e nove uscite 21. Potrebbero comunque essere impiegate anche reti neurali diverse, ad esempio aventi diciotto ingressi e diciotto uscite. In ogni caso, i mezzi elaboratori 15 con le reti neurali multistrato costituiscono un sistema di valutazione adattativo che secondo l'invenzione viene utilizzato come sarà descritto in seguito.
Nella stazione di collaudo 14 ciascuno dei frigoriferi 4 viene messo in funzione e rispettive sonde 22 e 23 pilotano rispettivamente gli ingressi 16 e 17 dell'elaboratore 15 in risposta rispettivamente alla temperatura rilevata al tubo di aspirazione 7 del compressore 5 e alla temperatura rilevata all'uscita 6 del compressore stesso. Inoltre, un apposito trasduttore 24 (ad esempio un wattmetro, o simile) pilota l'ingresso 18 dell'elaboratore 15 con un segnale proporzionale alla potenza assorbita dal compressore 5. Ovviamente, le sonde 22, 23 ed il trasduttore 24 sono applicate in modo amovibile nei corrispondenti punti di misura dei frigoriferi 4.
In definitiva, l'elaboratore 15 viene pilotato con grandezze indicative della temperatura TO del fluido refrigerante in corrispondenza dell'ingresso 7 del compressore 5, della temperatura Tl del fluido refrigerante in corrispondenza dell'uscita 6 del compressore, nonché della potenza P assorbita dal compressore 5. Si noti che tale potenza P rappresenta il lavoro svolto dal compressore 5 per azionare la restante parte di circuito frigorigeno 8 - 11 immettendovi fluido refrigerante in pressione con temperatura TO e ricevendone in ritorno, al proprio ingresso 7, fluido refrigerante a temperatura Tl. Pertanto, la combinazione delle grandezze sotto misura TO, Tl e P è automaticamente indicativa delle prestazioni funzionali dell'intero circuito frigorigeno 5 - 11 e quindi dell'esistenza di qualsiasi eventuale guasto che possa pregiudicare le prestazioni funzionali complessive del frigorifero.
In base a tali considerazioni, l'elaboratore 15 a reti neurali è predisposto per rilevare in ingresso l'andamento temporale delle grandezze TO, Tl e P durante un predeterminato transitorio funzionale di ciascuno dei frigoriferi 4 sotto collaudo avente ad esempio una durata di circa 10 min. Preferibilmente, tale rilevazione durante il collaudo ha inizio dopo circa 5 min. dall'avviamento degli apparecchi e la durata del collaudo per ciascun frigorifero può essere non superiore ai 20 min. complessivi. Il collaudo, pertanto, avviene preferibilmente - ma non esclusivamente - in un breve periodo iniziale di funzionamento dei frigoriferi, cioè quando questi non hanno ancora sostanzialmente raggiunto condizioni di regime.
Il sistema di valutazione adattativo comprendente l'elaboratore 15 con reti neurali ad autoassociatore è atto ad elaborare in combinazione i suddetti andamenti temporali delle grandezze rilevate TO , TI e P (impiegando un algoritmo che di per sé è alla portata del tecnico del ramo e non fa parte dell'invenzione) in modo tale da determinare le complessive prestazioni funzionali tendenziali di ciascun apparecchio refrigerante sotto collaudo. Tale elaborazione degli andamenti temporali delle grandezze monitorate TO, TI e P viene effettuata rispetto alla combinazione di corrispondenti andamenti campione forniti al classificatore a reti neurali in una fase iniziale di apprendimento, come già detto, in modo noto in sé.
A questo proposito, si noti che il collaudo breve secondo l'invenzione non ha lo scopo di effettuare una prova restrittiva di tipo deterministico (valutando l'esattezza di specifiche grandezze ingegneristiche), ma -grazie anche alla matura e consolidata tecnologia di fabbricazione dei moderni frigoriferi - tende solo a verificare se i frigoriferi collaudati sono atti a fornire un sufficiente livello prestazionale complessivo. In altre parole, il metodo di collaudo secondo l'invenzione è in grado di verificare in tempi brevi, in un processo industriale ad alta produttività, se i frigoriferi sono atti o meno a svolgere la loro funzione primaria di conservazione degli alimenti.
Secondo i diversi risultati di prova è quindi facilmente possibile discriminare gli apparecchi refrigeranti 4 che tendono a raggiungere un predeterminato livello prestazionale complessivo da quelli eventuali che tendono a non raggiungere detto livello. In modo in sé noto, pertanto, i frigoriferi che al termine del collaudo breve vengono trasferiti dalla stazione 14 alla stazione di commutazione 13 possono essere inviati alla fase produttiva successiva oppure ad una verifica di riparazione, secondo gli esiti del collaudo, lungo rispettive linee di convogliamento 25, 26.
Come è stato verificato anche sperimentalmente, il metodo di collaudo secondo l'invenzione facente uso di mezzi di valutazione adattativi a reti neurali consente di implementare un sistema in grado di adattarsi in modo flessibile alle variazioni possibili in un processo industriale ad alta produttività. L'adattabilità è infatti peculiare dei sistemi a reti neurali, e col metodo di collaudo secondo l'invenzione non è necessario definire soglie di discriminazione per ciascuna grandezza ingegneristica monitorata, ma è il modo in cui tali grandezze si combinano nel tempo di prova che determina l'esito della prova stessa. E' quindi sufficiente far apprendere inizialmente al classificatore a reti neurali (in base ad una serie di campioni sicuramente buoni) il corretto modo di combinare le diverse grandezze. Vantaggiosamente, ciò comporta una desensibilizzazione del sistema verso quelle variabili che normalmente si incontrano in un processo industriale, ma che non determinano una difettosità degli apparecchi prodotti.
L'utilizzo di un sistema adattativo permette inoltre di aggiornare il sistema di valutazione anche a distanza di tempo; è infatti sufficiente proporre al sistema ulteriori esempi (di esito funzionale noto) da apprendere per addestrare in modo aggiornato il sistema.
In definitiva, il metodo di collaudo secondo l'invenzione permette di riconoscere i veri guasti, all'interno di un processo industriale ad alta produttività, con un'affidabilità sorprendentemente prossima al 100%, come è stato verificato anche sperimentalmente. Ciò è vantaggiosamente ottenuto in tempi particolarmente brevi, grazie al fatto che gli apparecchi 4 richiedono di essere monitorati soltanto durante un transitorio iniziale di funzionamento, senza la necessità di attendere che gli apparecchi stessi raggiungano condizioni di regime, come già detto. Infatti, dal confronto dell'andamento combinato delle grandezze monitorate con il corrispondente andamento delle grandezze campione di riferimento (apprese da esempi di funzionamento noto) , il sistema di valutazione a reti neurali è in grado di determinare con precisione, già nel breve transitorio funzionale di collaudo, se gli apparecchi 4 raggiungeranno a regime un sufficiente livello prestazionale complessivo predeterminato in base alle prove di tipo in laboratorio.
Poiché, come è noto, un apparecchio refrigerante raggiunge normalmente le condizioni di regime dopo alcune ore di funzionamento, il conseguente risparmio di tempo appare evidente.
Ovviamente, il tutto si traduce in una gestione industriale rapida, semplice, flessibile e quindi economica.
Resta inteso che il metodo di collaudo funzionale rapido descritto può subire numerose modifiche rientranti nell'ambito dell'invenzione.
Con riferimento alla figura 2, ad esempio, il pilotaggio degli ingressi 12 dell'elaboratore 15 da parte delle sonde 22, 23 e del trasduttore 24 può essere realizzato mediante un rice-trasmettitore a raggi infrarossi (schematizzato con 27 in figura 2), o simile, in modo tale da evitare qualsiasi vincolo meccanico fra la stazione di collaudo 14 e l'elaboratore stesso. La realizzazione di tale pilotaggio con rice-trasmettitore è alla portata del tecnico del ramo.
Inoltre, le grandezze monitorate per il collaudo possono essere diverse e/o diversamente combinate, o combinate in numero diverso, rispetto a quelle descritte. Da quanto è stato verificato sperimentalmente, comunque, per un collaudo sufficientemente affidabile in tempi brevi . è necessario che venga monitorato l'andamento temporale anche di una sola delle grandezze funzionali caratteristiche del circuito frigorigeno 5 - 11 e che tale andamento venga elaborato dal sistema di valutazione a reti neurali rispetto ad almeno un corrispondente andamento campione. Anche con il monitoraggio di una sola grandezza significativa, infatti, il sistema di valutazione adattativo a reti neurali è in grado di riconoscere rapidamente (in base all'apprendimento da esempi di funzionamento noti, come già detto) se gli apparecchi sotto collaudo tendono a raggiungere un predeterminato livello prestazionale complessivo tale da giudicare "buoni" gli apparecchi stessi.
Preferibilmente, comunque, sarà monitorato almeno l'andamento temporale della temperatura TO del fluido refrigerante in corrispondenza dell'ingresso 7 del compressore 5.
come già detto, l'andamento temporale della temperatura TO può essere elaborato in modo combinato con quello della temperatura Tl e/o della potenza P e/o di ulteriori grandezze significative, rispetto a corrispondenti andamenti campione, in modo tale da aumentare l'affidabilità del collaudo.
Una di dette ulteriori grandezze può essere ad esempio la temperatura T2 di fine condensazione del fluido refrigerante, rilevabile ad esempio con una sonda (in modo noto e non mostrato) in un punto del circuito frigorigeno 5 - 11 adiacente all'estremità del condensatore 8 che è collegata al capillare 10.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo per il collaudo funzionale rapido di apparecchi refrigeranti aventi un circuito frigorigeno comprendente un compressore con un'uscita ed un ingresso fra cui sono disposti in serie almeno un condensatore ed almeno un evaporatore intercollegati da mezzi di strozzatura del flusso di fluido refrigerante, caratterizzato dal fatto di comprendere le fasi di: - per una pluralità di apparecchi refrigeranti (4), rilevare l'andamento temporale, durante almeno un transitorio predeterminato di funzionamento, di almeno una prima grandezza funzionale caratteristica (T0;T1;T2:P) di detto circuito frigorigeno (5-11); - elaborare detto andamento temporale rispetto ad almeno un corrispondente andamento campione, mediante un sistema di valutazione a reti neurali, in modo tale da determinare le prestazioni funzionali complessive di ciascun apparecchio refrigerante sotto collaudo; e - discriminare gli apparecchi refrigeranti (4) che tendono a raggiungere un predeterminato livello prestazionale complessivo da eventuali apparecchi refrigeranti (4) che tendono a non raggiungere detto livello.
  2. 2. Metodo di collaudo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta grandezza funzionale caratteristica del circuito frigorigeno (5-11) comprende la temperatura (TO) del fluido refrigerante in corrispondenza dell'ingresso (7) del compressore (5).
  3. 3. Metodo di collaudo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che per detta pluralità di apparecchi refrigeranti (4) si rileva l'andamento temporale, durante detto transitorio predeterminato di funzionamento, anche di almeno un'ulteriore grandezza indicativa della temperatura (Tl) del fluido refrigerante in corrispondenza dell'uscita (6) del compressore, gli andamenti temporali della prima e dell'ulteriore grandezza (ΤΟ,ΤΙ) essendo elaborati in modo combinato, rispetto a corrispondenti andamenti campione, in modo tale da determinare le prestazioni funzionali complessive di ciascun apparecchio refrigerante sotto collaudo.
  4. 4. Metodo di collaudo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che per detta pluralità di apparecchi refrigeranti (4) si rileva l'andamento temporale, durante detto transitorio predeterminato di funzionamento, anche di almeno un'ulteriore grandezza indicativa della potenza (P) assorbita dal compressore (5), gli andamenti temporali della prima e dell'ulteriore grandezza (ΤΟ,ΤΙ) essendo elaborati in modo combinato, rispetto a corrispondenti andamenti campione, in modo tale da determinare le prestazioni funzionali complessive di ciascun apparecchio refrigerante sotto collaudo.
  5. 5. Metodo di collaudo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che per detta pluralità di apparecchi refrigeranti (4) si rileva l'andamento temporale, durante detto transitorio predeterminato di funzionamento, anche di almeno un'ulteriore grandezza indicativa della temperatura (T2) di fine condensazione del fluido refrigerante, gli andamenti temporali della prima e dell'ulteriore grandezza (ΤΟ,ΤΙ) essendo elaborati in modo combinato, rispetto a corrispondenti andamenti campione, in modo tale da determinare le prestazioni funzionali complessive di ciascun apparecchio refrigerante sotto collaudo.
  6. 6. Metodo di collaudo secondo le rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'andamento temporale di detta grandezza (T0;T1;P;T2) viene rilevato, durante detto transitorio predeterminato, quando gli apparecchi refrigeranti (4) sotto collaudo non hanno ancora sostanzialmente raggiunto condizioni operative di regime.
  7. 7. Metodo di collaudo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'elaborazione di detto andamento temporale di detta grandezza (T0;T1;P;T2) viene effettuato mediante reti neurali multistrato di tipo adattativo con architettura ad autoassociatore (19-21).
IT1998PN000020A 1998-03-16 1998-03-16 Metodo per il collaudo funzionale rapido di apparecchirefrigeranti IT1305668B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998PN000020A IT1305668B1 (it) 1998-03-16 1998-03-16 Metodo per il collaudo funzionale rapido di apparecchirefrigeranti
DE69931988T DE69931988T2 (de) 1998-03-16 1999-02-05 Schnelles Funktionsprüfverfahren für Kühlgeräte
EP99102278A EP0943910B1 (en) 1998-03-16 1999-02-05 Rapid performance testing method for refrigeration appliances

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998PN000020A IT1305668B1 (it) 1998-03-16 1998-03-16 Metodo per il collaudo funzionale rapido di apparecchirefrigeranti

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPN980020A0 ITPN980020A0 (it) 1998-03-16
ITPN980020A1 true ITPN980020A1 (it) 1999-09-16
IT1305668B1 IT1305668B1 (it) 2001-05-15

Family

ID=11395349

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998PN000020A IT1305668B1 (it) 1998-03-16 1998-03-16 Metodo per il collaudo funzionale rapido di apparecchirefrigeranti

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP0943910B1 (it)
DE (1) DE69931988T2 (it)
IT (1) IT1305668B1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN102636361B (zh) * 2012-03-28 2015-07-15 佛山市顺德区奥达信电器有限公司 冰箱性能检测方法及温度补偿方法
DE102014210152A1 (de) * 2014-05-28 2015-12-03 Robert Bosch Gmbh Auswertesystem und Verfahren zum Betrieb solch eines Auswertesystems
JP6436300B2 (ja) * 2014-12-26 2018-12-12 パナソニックIpマネジメント株式会社 恒温保管庫の検査ライン
CN105300720A (zh) * 2015-11-16 2016-02-03 合肥美的电冰箱有限公司 冰箱的检测方法、系统和冰箱

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1097654B (it) * 1978-08-02 1985-08-31 Eurodomestici Ind Riunite Itmetodo e impianto per il collaudo di articoli prodotti in grande serie
IT1257203B (it) * 1992-05-29 1996-01-10 Merloni Elettrodomestici Spa Sistema automatico di collaudo funzionale per apparecchi elettrodomestici
FR2692037B1 (fr) * 1992-06-03 1997-08-08 Thomson Csf Procede de diagnostic d'un processus evolutif.
US5483170A (en) 1993-08-24 1996-01-09 New Mexico State University Technology Transfer Corp. Integrated circuit fault testing implementing voltage supply rail pulsing and corresponding instantaneous current response analysis

Also Published As

Publication number Publication date
IT1305668B1 (it) 2001-05-15
ITPN980020A0 (it) 1998-03-16
EP0943910B1 (en) 2006-06-21
DE69931988T2 (de) 2007-01-25
DE69931988D1 (de) 2006-08-03
EP0943910A3 (en) 1999-12-15
EP0943910A2 (en) 1999-09-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6804600B1 (en) Sensor error detection and compensation system and method
CN107111311A (zh) 利用稀疏编码方法的燃气涡轮机传感器故障检测
KR102120733B1 (ko) 터빈 유닛의 시험 동안의 결함 진단
CN107037345B (zh) 晶圆测试时自我检测的方法及其晶圆测试制具
US7283918B2 (en) Apparatus for analyzing fault of semiconductor integrated circuit, method for the same, and computer readable medium for the same
CN111665066B (zh) 基于卷积神经网络的设备故障自适应上下预警界生成方法
CN103324155B (zh) 系统监控
US20230158540A1 (en) Quality Control System and Quality Control Program
US7617427B2 (en) Method and apparatus for detecting defects in integrated circuit die from stimulation of statistical outlier signatures
ITPN980020A1 (it) Metodo per il collaudo funzionale rapido di apparecchi refrigeranti
US11598738B2 (en) Apparatus and method for detecting defective component using infrared camera
US7783938B1 (en) Result directed diagnostic method and system
TWI689732B (zh) 電容測試裝置
KR102092856B1 (ko) 기계 모니터링 장치
US20030062913A1 (en) Testing a batch of electrical components
KR102136863B1 (ko) S 파라미터 패턴의 기계학습을 이용한 회로 결함분석 방법
US6947871B2 (en) Yield/quality improvement using calculated failure rate derived from multiple component level parameters
KR102351538B1 (ko) 패턴 학습 및 진단 알고리즘을 이용한 자동화 설비의 고장 예측 시스템 및 그 방법
CN110851936A (zh) 一种通孔焊点可靠性评估试验方法及装置
CN105874392A (zh) 燃气轮机运行参数检测故障的诊断方法及控制器
CN112379186B (zh) 电容测试装置
Millman et al. Diagnosing CMOS bridging faults with stuck-at, IDDQ, and voting model fault dictionaries
JPH112663A (ja) 集積回路の故障検出方法及び故障検出装置
JP3139543B2 (ja) 多重故障を有するcmoslsiにおける故障ブロックの特定化方法
Poupry et al. Towards data reliability based on triple redundancy and online outlier detection