ITPN960045A1 - Pulsante perfezionato per tastiera - Google Patents

Pulsante perfezionato per tastiera Download PDF

Info

Publication number
ITPN960045A1
ITPN960045A1 IT96PN000045A ITPN960045A ITPN960045A1 IT PN960045 A1 ITPN960045 A1 IT PN960045A1 IT 96PN000045 A IT96PN000045 A IT 96PN000045A IT PN960045 A ITPN960045 A IT PN960045A IT PN960045 A1 ITPN960045 A1 IT PN960045A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
head
button
respect
guide elements
slide member
Prior art date
Application number
IT96PN000045A
Other languages
English (en)
Inventor
Giordano Zaina
Original Assignee
Promark
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Promark filed Critical Promark
Priority to IT96PN000045A priority Critical patent/IT1289388B1/it
Publication of ITPN960045A0 publication Critical patent/ITPN960045A0/it
Priority to EP97111112A priority patent/EP0820080A1/en
Publication of ITPN960045A1 publication Critical patent/ITPN960045A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1289388B1 publication Critical patent/IT1289388B1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01HELECTRIC SWITCHES; RELAYS; SELECTORS; EMERGENCY PROTECTIVE DEVICES
    • H01H3/00Mechanisms for operating contacts
    • H01H3/02Operating parts, i.e. for operating driving mechanism by a mechanical force external to the switch
    • H01H3/12Push-buttons
    • H01H3/122Push-buttons with enlarged actuating area, e.g. of the elongated bar-type; Stabilising means therefor

Landscapes

  • Push-Button Switches (AREA)
  • Input From Keyboards Or The Like (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale avente per titolo: “PULSANTE PERFEZIONATO PER TASTIERA”
La presente invenzione si riferisce ad un pulsante perfezionato per tastiere del tipo impiegabile in associazione con una pluralità di contatti elettrici, quali ad esempio tastiere per registratori di cassa, computer e simili.
Come è noto, queste tastiere comprendono normalmente una base di supporto recante una serie di elementi di guida modulari rispetto ai quali una pluralità di pulsanti sono spostabili elasticamente, in direzione ortogonale alla base di supporto, per azionare fra una prima e una seconda condizione operativa rispettivi contatti elettrici previsti in corrispondenza della stessa base di supporto.
Le porzioni di testa dei pulsanti possono avere dimensioni variabili; normalmente, infatti, una tastiera comprende pulsanti con dimensioni unitarie (cioè pulsanti accoppiati ad un rispettivo elemento di guida modulare) e pulsanti con dimensioni plurime, cioè aventi una testa con un'ampia superficie che si sovrappone ad almeno una coppia di elementi di guida modulari.. Tali pulsanti ad ampia superficie devono essere realizzati in modo tale da assicurarne un movimento dolce e privo di impuntamenti, rispetto ai corrispondenti elementi - di guida, indipendentemente dal punto in cui viene premuta la loro testa.
Sono note varie soluzioni per superare tale problema. Ad esempio, sono noti pulsanti in cui la testa è collegata agli associati elementi di guida (incorporati nella base di supporto) mediante un apposito telaio stabilizzatore a parallelogramma che da una parte è incernierato su un lato della testa stessa, e dall'altra parte è incernierato, in corrispondenza degli elementi di guida. Questa soluzione richiede un limitato numero di componenti, ma risulta particolarmente critica e complessa, quindi indesideratamente costosa, per quanto riguarda l'assemblaggio e lo smontaggio del telaio stabilizzatore e della testa del pulsante, che sono preferibilmente realizzati in materia plastica e accoppiati tramite mezzi di incernieramento molto piccoli e delicati. E'quindi insoddisfacente anche la robustezza dell'intero pulsante.
Per consentire il montaggio e lo smontaggio del pulsante senza danneggiare i dispositivi adiacenti è stato proposto, come descritto ad esempio nell'US-A-4902 862, di accoppiare la testa del pulsante ai corrispondenti elementi di guida mediante mezzi di collegamento del tipo a doppia forbice, oppure sagomati a staffa, le cui estremità si agganciano a scatto, in modo scioglibile, in corrispondenti sedi ricavate sulla testa e sugli elementi di guida, rispettivamente.
Anche in questo caso i mezzi di collegamento comprendono parti sottili e relativamente lunghe che risultano fragili e rendono poco affidabile l'intero pulsante. Inoltre, per una sostanziale stabilizzazione del pulsante i mezzi di collegamento sono preferibilmente del tipo più complesso a doppia forbice e quindi richiedono ulteriori organi di incernieramento intermedio che complicano indesideratamente la struttura e l'assemblaggio del pulsante.
Questa soluzione risulta in definitiva costosa e poco affidabile. In aggiunta, essa presenta un importante svantaggio nell'impiego: è noto che l'utente ha spesso la necessità di smontare almeno alcuni dei pulsanti, ad esempio per effettuare modifiche nell'impostazione della tastiera, oppure per opportune operazioni di manutenzione. In tal caso, per un corretto ri-montaggio a scatto del pulsante come sopra descritto i vari componenti del pulsante stesso devono. essere predisposti con posizionamento e orientamento reciproco ben precisi, per cui tale operazione può essere effettuata dall'utente, normalmente poco esperto, soltanto in presenza di istruzioni dettagliate.
In entrambe le soluzioni note sopra citate, inoltre, il pulsante richiede per il collegamento della testa agli elementi di guida componenti le cui dimensioni devono essere sostanzialmente corrispondenti a quelle della testa stessa e pertanto non possono essere prodotti come organi modulari. Tale svantaggio è ovviamente contrario alle esigenze di fabbricazione su scala industriale.
Scopo principale della presente invenzione è quello di fornire un pulsante perfezionato per una tastiera il quale abbia un movimento dolce e stabile, con una struttura particolarmente semplice ed economica comprendente un ridotto numero di componenti robusti é modulari.
Un altro scopo dell'invenzione è quello di fornire un pulsante del tipo citato il cui ri-montaggio sulla relativa tastiera dopo un eventuale smontaggio risulti particolarmente comodo e possa essere effettuato anche da personale non esperto senza la necessità di ricevere istruzioni particolari.
Secondo l'invenzione, tali scopi sono ottenuti in un pulsante perfezionato per tastiera incorporante le caratteristiche delle rivendicazioni allegate.
Le caratteristiche e i vantaggi dell'invenzione saranno chiariti dalla seguente descrizione, avente solo titolo di esempio non limitativo, con riferimento agli uniti disegni, in cui:
- la figura 1 è una vista schematica dal basso di un pulsante secondo una forma preferita di realizzazione, in cui sono compresi la testa con organi a slitta;
- le figure 2 e 3 sono sezioni parziali, secondo la linea A-A di figura 1, che mostrano in rispettive posizioni operative il pulsante secondo l'invenzione montato su una tastiera;
- la figura 4 è una sezione analoga a quella delle figure 2 e 3, in cui il pulsante è mostrato in una posizione che ne consente lo smontaggio;
- la figura 5 è una vista in pianta, schematica e parziale, della base di supporto della tastiera;
- la figura 6 mostra schematicamente la sezione B-B del tasto di figura 1.
Con riferimento alle figure, il pulsante è atto ad essere montato su una tastiera del tipo avente una base di supporto 2 recante una pluralità di contatti elettrici 5 (uno solo dei quali è mostrato per semplicità) che sono azionabili selettivamente per fornire comandi ad un apparecchio associato. Ad esempio, la base di supporto 2 comprende uno strato rigido di plastica 3 sovrapposto ad uno strato flessibile di gomma 4 dotato, in corrispondenza dei contatti elettrici 5, di rispettive porzioni sagomate elastiche 6 che tendono a mantenere una normale posizione sollevata di riposo mostrata in figura 3.
Lo strato rigido 3 comprende una pluralità di elementi di guida modulari 7, che sporgono verso l'alto e sono dotati di un foro passante assiale 10 (figura 5) allineato con una rispettiva porzione elastica 6.
Il pulsante comprende principalmente una testa di azionamento 8 avente dimensioni plurime, cioè avente un'ampia superficie che si sovrappone ad almeno una coppia di elementi di guida modulari 7. Nell'esempio che si descrive, in particolare, la testa 8 ha una conformazione sostanzialmente piana che si sovrappone a quattro elementi di guida 7.
Premendo assialmente la testa 8 verso il basso (cioè verso la base 2, come mostrato in figura 2), mezzi di spinta sono atti a azionare elasticamente almeno uno degli associati contatti elettrici 5 fra una prima ad una seconda condizione operativa. Preferibilmente, i mezzi di spinta sono costituiti da almeno una sporgenza assiale 9 estendentesi dalla superficie inferiore della testa 8 e atta a scorrere liberamente per un certo tratto in uno degli elementi di guida 7. La spinta della corrispondente porzione elastica 6 tende a mantenere normalmente sollevata la sporgenza 9 e l'intero pulsante, come apparirà più evidente in seguito. L'estremità libera della sporgenza di spinta 9 è elasticamente deformabile grazie a scanalature longitudinali 11 (figura 6) ed il suo bordo comprende dentini 12 sporgenti radialmente all'esterno. Come mostrato in figura 3 (posizione di riposo), questi ultimi sono atti a fare battuta contro uno spallamento 13, ricavato nel foro 10, che definisce un corrispondente fine corsa per il pulsante e impedisce lo sgancio accidentale della testa 8 dalla tastiera.
Fra la testa 8 del pulsante ed i corrispondenti elementi di guida 7 sono previsti mezzi di collegamento comprendenti almeno un organo a slitta 14. Nell'esempio che si descrive sono previste due di dette slitte 14, sostanzialmente identiche, parallele e affiancate come mostrato in figura 1. In tal caso, le due (o più) slitte affiancate sono preferibilmente intercollegate da una traversa 15, o simile.
Ciascuna slitta 14 è assialmente solidale ma scorrevole trasversalmente rispetto alla testa 8. In particolare (figure 1 e 6), ciascuna slitta 14 è scorrevolmente agganciata a scatto sulla testa 8, in modo scioglibile, mediante sottosquadri 16, o simili, che si impegnano con dentini, o nervature elastiche 17 ricavate sulla testa 8.
Ciascuna slitta 14 ha preferibilmente una sezione sagomata ad U rovesciata, sulle cui gambe 18 (figura 6) sono ricavate impronte ad asola 19, o simili, che si estendono inclinate, preferibilmente di 45°, rispetto alla base di supporto 2. Preferibilmente, su ciascuna delle suddette gambe 18 è ricavata una coppia di dette asole 19, che si prolungano verso l'alto dall'estremità libera della gamba stessa.
Le asole 19 della slitta 14 interagiscono in modo scorrevole con perni 20, o simili, di cui sono dotati gli elementi di guida 7. Questi ultimi, in particolare, hanno una superficie esterna a profilo quadrato da ciascun lato del quale sporge uno di detti perni 20, che preferibilmente hanno un profilo sostanzialmente a forma di rombo i cui lati hanno la medesima inclinazione delle asole 19. Ciò consente di impegnare selettivamente in modo corretto le asole 19, secondo l'orientamento angolare della testa 8, con corrispondenti perni 20 degli elementi di guida 7.
Inoltre, per minimizzare vantaggiosamente la superficie di attrito fra ciascuna slitta 14 e la testa 8, quest'ultima poggia sulla superficie superiore della slitta stessa mediante aggetti 21 (figura 6) opportunamente distribuiti sulla superficie inferiore della testa 8.
Ovviamente, come mostrato in figura 1 la porzione superiore della slitta 14 comprende uno scanso 22, o simile, atto ad accogliere eventualmente la sporgenza di spinta 9 della testa 8.
Il funzionamento del pulsante secondo l'invenzione appare evidente. Nella posizione di riposo di figura 3, la testa 8 è mantenuta sollevata rispetto alla base 2 per la spinta che la porzione elastica 6 esercita sulla sporgenza 9 della testa stessa. Corrispondentemente, le slitte 14 e la testa 8 si trovano in una predeterminata posizione trasversale relativa, con i perni 20 degli elementi di guida 7 che impegnano la parte inferiore di rispettive asole 19.
Premendo verso il basso la testa 8 per azionare i contatti elettrici 5, la testa stessa si porta assialmente nella posizione di figura 2, come definito dalla corsa della sporgenza di spinta 9 lungo il foro 10 dell'associato elemento di guida 7. Per l'interazione fra i perni 20 e le asole 19, tale spostamento assiale provoca un corrispondente spostamento trasversale delle slitte 14 rispetto alla testa 8 del pulsante, come appare evidente dal confronto fra le figure 2 e 3. In tal modo la testa 8 poggia sempre su un'ampia superficie di supporto costituita dalle slitte 14, che pertanto assicurano sempre un corretto parallelismo della testa stessa (indipendentemente dal punto in cui questa viene premuta) ed un funzionamento dell'intero pulsante dolce e privo di impuntamenti.
Come appare evidente, inoltre, il pulsante secondo l'invenzione è realizzato con pochi e semplici componenti mutuamente agganciabili a scatto in un modo scioglibile che ne permette un facile smontaggio. Tutti tali componenti hanno vantaggiosamente una configurazione sostanzialmente priva di parti sottili e/o aventi forma tale da risultare indesideratamente fragile nell'uso.. Inoltre, l'intero pulsante, tranne la testa 8, è vantaggiosamente costituito da componenti modulari accoppiabili fra loro secondo le diverse esigenze applicative.
Secondo un altro importante aspetto dell'invenzione, il pulsante può inoltre essere facilmente smontato e rimontato rispetto alla tastiera anche da una persona non esperta, senza la necessità di ricevere istruzioni particolari. Infatti, la parte superiore di ciascuna slitta 14 comprende di pezzo almeno una porzione a lamella flessibile 23 dotata di una sporgenza di aggancio 24 (figure l, 3 e 4). Quest'ultima è atta ad impegnarsi, scavalcando una protuberanza 26, con una corrispondente impronta 25 ricavata sulla superficie inferiore della testa 8
In particolare, nelle normali condizioni di funzionamento mostrate nelle figure 2 e 3 la lamella flessibile è disimpegnata dalla suddetta impronta 25.
Quando invece si desidera smontare temporaneamente il pulsante, ad esempio per manutenzione, la testa 8 viene tirata verso l'alto per disimpegnare elasticamente in modo forzato i dentini 12 della sporgenza di spinta 9 dal fine corsa 13. Per il suddetto impegno reciproco dei perni 20 e delle asole 19, tale sollevamento assiale forzato della testa 8 si traduce in un corrispondente,- ulteriore spostamento trasversale di ciascuna slitta 14 rispetto alla testa 8, come mostrato in figura 4. Più precisamente, tale ulteriore spostamento trasversale fa automaticamente in modo che la sporgenza 24 della lamella flessibile 23 scavalchi elasticamente la protuberanza 26 e si agganci a scatto nell'impronta 25.
Come mostrato in figura 4, l'impronta 25 definisce una prestabilita posizione trasversale relativa delle slitte 14 che consente lo sfilamento dei perni 20 dall'estremità inferiore delle asole 19 e quindi lo smontaggio della testa 8 assieme alla slitte stesse. Vantaggiosmente , tale posizione trasversale prestabilita viene mantenuta anche dopo il suddetto smontaggio dei componenti, per cui quando il tasto 8 e le slitte 14 devono essere ri—montate sugli elementi di guida 7 essi si trovano ancora con il posizionamento reciproco (come mostrato in figura 4) necessario per ripristinare l'accoppiamento a perno ed asola fra le slitte 14 e gli elementi di guida 7.
Premendo quindi assialmente la testa 8 dalla posizione di figura 4, la sporgenza .24 della lamella 23 si disimpegna elasticamente dall'impronta 25,. scavalca in senso inverso la protuberanza 26 e permette alla slitta 14 di riportarsi in una normale posizione trasversale operativa. Inoltre, la sporgenza di spinta 9 si riaggancia all'interno del corrispondente elemento di guida 7, per cui il pulsante si trova nuovamente nella posizione di riposo di figura 3, descritta in precedenza.
Ovviamente, il pulsante descritto a solo titolo di esempio può subire numerose modifiche rientranti nell'ambito dell'invenzione.
Ad esempio, i vari componenti descritti saranno realizzati con i dimensionamenti e i posizionamenti reciproci più adatti per ottenere un funzionamento ottimale del pulsante, fatte salve le caratteristiche delle rivendicazioni allegate.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Pulsante per una tastiera con una base di supporto recante una pluralità di elementi di guida modulari, il pulsante comprendendo una testa di azionamento spostabile assialmente in modo elastico, in direzione sostanzialmente ortogonale alla base di supporto, per azionare fra una prima e una seconda condizione operativa, mediante mezzi di spinta, rispettivi contatti elettrici previsti in corrispondenza della stessa base di supporto, mezzi di collegamento mobili essendo previsti fra la testa del pulsante e almeno una coppia di corrispondenti elementi di guida, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di collegamento comprendono almeno un organo a slitta (14) solidale assialmente e scorrevole trasversalmente rispetto a detta testa (8), l'organo a slitta essendo accoppiato ad almeno uno di detti elementi di guida (7) corrispondenti mediante rispettivi mezzi a perno ed asola (19,20) interagenti in modo scorrevole, i mezzi ad asola (19) estendendosi inclinati rispetto alla base di supporto (2), in modo tale che lo spostamento assiale di detta testa provoca un corrispondente spostamento trasversale dell'organo a slitta (14) rispetto alla testa del pulsante.
  2. 2. Pulsante secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di collegamento comprendono almeno due di detti organi a slitta (14) sostanzialmente identici, paralleli ed affiancati, ciascuno dei quali è accoppiato a rispettivi elementi di guida (7).
  3. 3. Pulsante secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che ciascuno di detti elementi di guida (7) si estende assialmente dalla base di supporto (2) verso la testa (8) del pulsante ed ha una superficie esterna a profilo quadrato da ciascun lato del quale sporge un perno (20) atto ad impegnarsi selettivamente, secondo l'orientamento angolare di detta testa, con una corrispondente impronta ad asola (19) di detto organò a slitta (14).
  4. 4. Pulsante secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che ciascuno di detti perni (20) ha un profilo sostanzialmente a forma di rombo i cui lati hanno la medesima inclinazione delle impronte ad asola (19).
  5. 5. Pulsante secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che almeno uno degli elementi di guida (7) è provvisto di un foro assiale (10) nel quale detti mezzi di spinta (9), sporgenti dalla superficie inferiore di detta testa (8), sono atti a scorrere liberamente per un certo tratto che definisce la corsa assiale del pulsante.
  6. 6. Pulsante secondo la rivendicazione 1, comprendente mezzi elastici di battuta (12) cooperanti con mezzi di fine-corsa (13) previsti su almeno uno degli elementi di guida per impedire normalmente l'allontanamento assiale di detta testa dalla base di supporto rispetto ad una posizione assiale di riposo, caratterizzato dal fatto che la testa (8) è atta ad essere allontanata assialmente dalla base (2) in modo forzato, rispetto alla posizione di riposo, in modo da disimpegnare elasticamente detti mezzi di battuta (12) da detti mezzi di fine-corsa (13) e causare uno spostamento trasversale forzato dell'organo a slitta (14) rispetto a detta testa, il pulsante comprendendo inoltre mezzi elastici di aggancio a scatto (23-25) azionabili da detto spostamento forzato dell'organo a slitta per bloccare quest'ultimo in una posizione trasversale prestabilita, rispetto a detta testa, che ne consente un comodo disaccoppiamento e un nuovo accoppiamento rispetto agli elementi di guida (7).
  7. 7. Pulsante secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detti mezzi elastici di aggancio a scatto comprendono almeno una lamella flessibile (23) ricavata di pezzo con l'organo a slitta (14) e dotata di una sporgenza di aggancio (24) che a causa di detto spostamento forzato è atta ad impegnarsi con una corrispondente impronta (25) di detta testa (8) che definisce detta posizione trasversale prestabilita.
  8. 8. Pulsante secondo la rivendicazione l, caratterizzato dal fatto che la superficie inferiore di detta testa (8) poggia in modo scorrevole sulla superficie superiore dell'organo a slitta (14) mediante aggetti (il) atti a minimizzare la superficie di attrito fra la testa e l'organo a slitta.
  9. 9. Pulsante secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto organo a slitta (14) è mantenuto assialmente solidale alla testa (8) del pulsante mediante mezzi di aggancio a scatto scioglibili (16,17).
IT96PN000045A 1996-07-19 1996-07-19 Pulsante perfezionato per tastiera IT1289388B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96PN000045A IT1289388B1 (it) 1996-07-19 1996-07-19 Pulsante perfezionato per tastiera
EP97111112A EP0820080A1 (en) 1996-07-19 1997-07-03 Improvement in the push buttons for a keyboard

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96PN000045A IT1289388B1 (it) 1996-07-19 1996-07-19 Pulsante perfezionato per tastiera

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPN960045A0 ITPN960045A0 (it) 1996-07-19
ITPN960045A1 true ITPN960045A1 (it) 1998-01-19
IT1289388B1 IT1289388B1 (it) 1998-10-02

Family

ID=11395172

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96PN000045A IT1289388B1 (it) 1996-07-19 1996-07-19 Pulsante perfezionato per tastiera

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0820080A1 (it)
IT (1) IT1289388B1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP6241294B2 (ja) * 2014-01-30 2017-12-06 株式会社デンソー 操作部材及び操作部材の操作部製造方法

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH549272A (de) * 1972-03-08 1974-05-15 Leuenberger G & Co Elektrischer schalter.
DE8708373U1 (de) * 1987-06-13 1987-08-13 Preh, Elektrofeinmechanische Werke Jakob Preh Nachf. Gmbh & Co, 8740 Bad Neustadt Drucktasteneinrichtung
DE4316998A1 (de) * 1993-05-21 1994-11-24 Eaton Controls Gmbh Elektrischer Drucktastenschalter

Also Published As

Publication number Publication date
IT1289388B1 (it) 1998-10-02
EP0820080A1 (en) 1998-01-21
ITPN960045A0 (it) 1996-07-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP3266350B1 (en) Foldable enclosure apparatus having a locking device for a baby bed
EP1597029B1 (en) Shaving implement
US5941373A (en) Integrated keyboard key assembly
EP1670010A1 (en) Switch
ITFI970148A1 (it) Dispositivo di regolazione della lunghezza della cinghietta per occhialini da nuoto
ITMI950178A1 (it) Serratura di apparecchio elettrico con meccanismo di bloccaggio
CN104223847A (zh) 婴幼儿高脚座椅
PT1086911E (pt) Linha de montagem com meios de impulsao triplos com reposicionamento automatico
ITTO970094A1 (it) Articolo di valigeria con ruote e4d organo di traino estraibile
ITPN960045A1 (it) Pulsante perfezionato per tastiera
ITTO20000827A1 (it) Fibbia per la regolazione rapida di un cinturino di attrezzature per la pratica di attivita' acquatiche e simili.
ITTV960140A1 (it) Dispositivo di sicurezza particolarmente per meccanismi di alzata di uno schienale di una sedia o di una poltrona
KR101839820B1 (ko) 푸시버튼 스위치
JP2009068174A (ja) ストッパー装置
ITMI970348A1 (it) Dispositivo frenante particolarmente per carrozzine passeggini e simili
JP2017172219A (ja) 伸縮脚装置における伸縮ロック装置
ITMI970273U1 (it) Lavatrice con carrello per il suo spostamento
IT201800010050A1 (it) Macchina spaccalegna o spaccatronchi
IT9067241A1 (it) Interruttore on-of
JP2002237229A (ja) キースイッチ装置の組立方法
JP4940746B2 (ja) 操作盤
CN219645408U (zh) 床边床床架及床边床
KR950002386Y1 (ko) 휴대용 테이블의 로크장치
IT8922587A1 (it) Interruttore sospeso
JP3201340B2 (ja) キースイッチ

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted