ITPN960022A1 - Lavastoviglie con serbatoio per il recupero d'acqua e sistema di asciugatura a condensazione perfezionato - Google Patents

Lavastoviglie con serbatoio per il recupero d'acqua e sistema di asciugatura a condensazione perfezionato Download PDF

Info

Publication number
ITPN960022A1
ITPN960022A1 IT96PN000022A ITPN960022A ITPN960022A1 IT PN960022 A1 ITPN960022 A1 IT PN960022A1 IT 96PN000022 A IT96PN000022 A IT 96PN000022A IT PN960022 A ITPN960022 A IT PN960022A IT PN960022 A1 ITPN960022 A1 IT PN960022A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tank
dishwasher
water
drying system
phase
Prior art date
Application number
IT96PN000022A
Other languages
English (en)
Inventor
Claudio Milocco
Gianluca Tassotti
Giovanni Centis
Original Assignee
Electrolux Zanussi Elettrodome
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Electrolux Zanussi Elettrodome filed Critical Electrolux Zanussi Elettrodome
Priority to IT96PN000022A priority Critical patent/IT1289371B1/it
Publication of ITPN960022A0 publication Critical patent/ITPN960022A0/it
Priority to GB9707056A priority patent/GB2311932B/en
Priority to DE29706153U priority patent/DE29706153U1/de
Priority to FR9704349A priority patent/FR2747300B1/fr
Priority to ES009700758A priority patent/ES2149655B1/es
Publication of ITPN960022A1 publication Critical patent/ITPN960022A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1289371B1 publication Critical patent/IT1289371B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L15/00Washing or rinsing machines for crockery or tableware
    • A47L15/42Details
    • A47L15/48Drying arrangements
    • A47L15/483Drying arrangements by using condensers
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L15/00Washing or rinsing machines for crockery or tableware
    • A47L15/42Details
    • A47L15/4291Recovery arrangements, e.g. for the recovery of energy or water
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y02TECHNOLOGIES OR APPLICATIONS FOR MITIGATION OR ADAPTATION AGAINST CLIMATE CHANGE
    • Y02BCLIMATE CHANGE MITIGATION TECHNOLOGIES RELATED TO BUILDINGS, e.g. HOUSING, HOUSE APPLIANCES OR RELATED END-USER APPLICATIONS
    • Y02B40/00Technologies aiming at improving the efficiency of home appliances, e.g. induction cooking or efficient technologies for refrigerators, freezers or dish washers

Landscapes

  • Washing And Drying Of Tableware (AREA)
  • Drying Of Solid Materials (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale avente per titolo: "LAVASTOVIGLIE CON SERBATOIO PER IL RECUPERO D'ACQUA E SISTEMA DI ASCIUGATURA A CONDENSAZIONE PERFEZIONATO"
La presente invenzione si riferisce ad una macchina lavastoviglie provvista di un sistema di asciugatura delle stoviglie del tipo a condensazione, nonché di un serbatoio d'acqua multifunzionale atto a consentire il recupero di acqua e di calore ai fini di un risparmio energetico complessivo.
E' nota, ad esempio dalla EP-A-0 669 097, una lavastoviglie dotata di un serbatoio atto ad immagazzinare l'acqua calda dell'ultima fase di risciacquo per riutilizzarla come acqua di lavaggio durante un ciclo operativo successivo.
Sono inoltre noti, come descritto ad esempio nella EP-A-0 287 990, sistemi per macchine lavabiancheria in cui si può recuperare non solo acqua ma anche il calore di acqua precedentemente riscaldata. In particolare, il calore di acqua calda che viene inviata allo scarico può essere trasferito mediante uno scambiatore di calore all'acqua fresca immessa in una lavatrice per un ciclo operativo successivo.
Le soluzioni note consentono vantaggiosamente un generico risparmio energetico, ma non si pongono l'obiettivo di migliorare l'asciugatura delle stoviglie trattate nel caso in cui la macchina sia dotata di un sistema di asciugatura del tipo a condensazione. Lavastoviglie con sistemi di asciugatura a condensazione sono ben note. Come descritto ad esempio nell'US-A-5 273 061, un condensatore disposto nella vasca di lavaggio di una lavastoviglie viene attraversato da aria ambiente di raffreddamento fatta circolare da una ventola; l'aria calda e umida presente nella vasca si condensa sulle pareti esterne del condensatore, producendo un'efficace asciugatura delle stoviglie.
Sono anche note, ad esempio dall'US-A-5 056 543, soluzioni in cui l'aria calda e umida presente nella vasca viene fatta direttamente circolare attraverso il condensatore (dove si raffredda e si deumidifica), che può essere associato a sistemi ausiliari di raffreddamento.
In ogni caso, i sistemi noti di asciugatura a condensazione presentano il problema che l'aria umida contenuta nella vasca di lavaggio può raffreddarsi eccessivamente a contatto con il condensatore, raffreddando corrispondentemente le stoviglie da asciugare. Risulta pertanto ridotta l'evaporazione dell'acqua dalle stoviglie, per cui è necessario ricorrere ad un riscaldamento forzato delle stoviglie stesse, normalmente effettuato azionando opportunamente gli elementi riscaldanti della macchina "in aria", cioè quando essi non sono bagnati da acqua. Come è noto, ciò comporta indesiderati problemi di possibile surriscaldamento dei componenti e sottopone a stress aggiuntivi le interfacce elettromeccaniche e/o elettroniche associate agli stessi elementi riscaldanti.
Scopo principale della presente invenzione è quello di fornire una lavastoviglie con serbatoio per il recupero d'acqua e sistema di asciugatura a condensazione la quale sia in grado di realizzare un efficace risparmio energetico globale, effettuando nel contempo un'efficace asciugatura delle stoviglie.
In particolare, è scopo dell'invenzione fornire una lavastoviglie del tipo citato la quale presenti una struttura semplice ed un funzionamento affidabile.
Secondo l'invenzione, tali scopi sono ottenuti in una lavastoviglie con serbatoio per il recupero d'acqua e sistema di asciugatura a condensazione incorporante le caratteristiche delle rivendicazioni allegate.
Le caratteristiche ed i vantaggi dell'invenzione saranno chiariti dalla seguente descrizione, avente solo titolo di esempio non limitativo, con riferimento agli uniti disegni, in cui:
- la figura 1 mostra schematicamente soltanto i principali componenti di una forma preferita di realizzazione della lavastoviglie; e
- la figura 2 mostra schematicamente un particolare sezionato della lavastoviglie di figura 1.
Con riferimento alla figura 1, la lavastoviglie comprende principalmente una vasca di lavaggio 1 atta a contenere stoviglie da lavare e/o risciacquare mediante appositi mezzi di spruzzatura, noti in sé e non mostrati per semplicità. In particolare, la vasca di lavaggio 1 è alimentabile con acqua di rete per realizzare, sotto il controllo di un programmatore, cicli operativi comprendenti principalmente almeno una fase di lavaggio e/o almeno una fase di risciacquo con acqua riscaldata da una resistenza elettrica, o simile.
La lavastoviglie comprende inoltre almeno un serbatoio 2 che, in modo noto in sé e non mostrato, ad esempio come descritto nella citata EP-A-0 669 097, è predisposto e collegato al circuito idraulico della macchina in modo tale da accumulare temporaneamente almeno parte dell'acqua riscaldata utilizzata durante una fase di risciacquo finale per riutilizzarla in una fase operativa successiva, ad esempio in una fase di lavaggio di un ciclo operativo successivo, convogliandola nuovamente nella vasca di lavaggio 1. In alternativa, il serbatoio 2 può essere realizzato come descritto in una co-pendente domanda di brevetto a nome della medesima Richiedente.
La lavastoviglie è inoltre dotata di un sistema di asciugatura delle stoviglie del tipo a condensazione. Il sistema di asciugatura comprende ad esempio un ventilatore 3 associato ad almeno un condotto d'ingresso 4 ed almeno un condotto d'uscita 5 mediante i quali l'aria calda e umida presente nella vasca 1 al termine di una fase di risciacquo finale con acqua riscaldata può essere fatta circolare in corrispondenza di un condensatore 6. Il circuito di circolazione dell'aria di asciugatura può essere realizzato in vari modi. Ad esempio, un'apertura d'uscita 7 del condensatore 6 è collegata ad un'estremità del condotto 4, mentre un'apertura d'ingresso 8 del condensatore e un'estremità libera 9 del condotto 5 comunicano con l'interno della vasca di lavaggio 1.
Pertanto, quando al termine di una fase di risciacquo caldo finale il ventilatore 3 viene azionato per asciugare le stoviglie, l'aria calda e umida contenuta nella vasca 1 viene fatta fluire in un circuito comprendente l'ingresso 8 del condensatore 6, il condensatore stesso, l'apertura di uscita 7, il condotto 4, il ventilatore 3, e il condotto 5, attraverso la cui apertura 9 l'aria ritorna nella vasca 1. Nel passaggio in corrispondenza del condensatore 6 (che preferibilmente è disposto all'esterno della vasca 1 e può essere associato ad appositi mezzi di raffreddamento) l'aria contenuta nella vasca si raffredda e si deumidifica, la condensa raccogliendosi sulle pareti del condensatore ed essendo eventualmente convogliata sul fondo della vasca di lavaggio in modo in sé noto. Di conseguenza, l'acqua depositata sulle stoviglie tende ad evaporare in modo da effettuare l'asciugatura delle stoviglie stesse. La qualità di tale asciugatura sarà sostanzialmente proporzionale al differenziale termico fra le stoviglie e l'ambiente circostante, in particolare il condensatore 6.
Come già detto, in questa fase almeno parte dell'acqua riscaldata utilizzata per il risciacquo caldo è accumulata nel serbatoio di recupero 2, in modo in sé noto.
Secondo l'invenzione, almeno parte del circuito di flusso d'aria 3 - 9 del sistema di condensazione è in rapporto di scambio termico con il serbatoio di recupero 2.
A tale scopo, ad esempio, almeno una porzione del condotto d'ingresso 4 e/o del condotto d'uscita 5 è realizzata sotto forma di una canalizzazione 45 (figura 2) che può essere variamente sagomata, secondo le esigenze.
La canalizzazione 45 può essere semplicemente a contatto con le pareti del serbatoio 2, ma preferibilmente essa si estende all'interno del serbatoio stesso, in modo tale da realizzare un efficace scambio termico con l'acqua calda in esso contenuta.
Una buona efficacia funzionale ed una soddisfacente semplicità costruttiva possono essere vantaggiosamente ottenute realizzando di pezzo il serbatoio 2 e la canalizzazione 45, ad esempio in adatta materia plastica.
In ogni caso, lo scambio termico fra l'acqua calda contenuta nel serbatoio 2 durante la fase di asciugatura e l'aria circolante nel sistema di asciugatura 3 - 9, nonché nella vasca 1, impedisce vantaggiosamente un eccessivo raffreddamento delle stoviglie, che pertanto (come è stato verificato anche sperimentalmente) si asciugano in modo ottimale senza la necessità di azionare indesideratamente gli organi riscaldanti della macchina.
Ovviamente, la lavastoviglie descritta può subire numerose modifiche rientranti nell'ambito dell'invenzione.
Analoghi vantàggi si ottengono anche nel caso in cui il sistema di asciugatura a condensazione sia di tipo diverso, ad esempio del tipo in cui, come descritto nel citato US-A-5 273 061, il circuito di circolazione dell'aria è separato dall'interno della vasca 1.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Lavastoviglie atta a realizzare cicli operativi comprendenti principalmente almeno una fase di lavaggio e/o almeno una fase di risciacquo con acqua calda di stoviglie contenute in una vasca, la lavastoviglie comprendendo inoltre almeno un serbatoio di recupero atto ad immagazzinare almeno parte dell'acqua di detto risciacquo caldo per riutilizzarla durante una fase operativa successiva, e comprendente inoltre un sistema di asciugatura delle stoviglie provvisto di-un condensatore in corrispondenza del quale, dopo detta fase di risciacquo caldo, viene fatta circolare attraverso un circuito aria di asciugatura, caratterizzata dal fatto che almeno una porzione di detto circuito d'aria (3-9) del sistema di condensazione è in rapporto di scambio termico con il serbatoio di recupero (2).
  2. 2. Lavastoviglie secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che almeno detta porzione del circuito d'aria (3-9) è realizzata sotto forma di una canalizzazione (45) estendentesi all'interno del serbatoio di recupero (2). 3. lavastoviglie secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detta canalizzazione (45) è realizzata di pezzo con detto serbatoio di recupero (2).
IT96PN000022A 1996-04-10 1996-04-10 Lavastoviglie con serbatoio per il recupero d'acqua e sistema di asciugatura a condensazione perfezionato IT1289371B1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96PN000022A IT1289371B1 (it) 1996-04-10 1996-04-10 Lavastoviglie con serbatoio per il recupero d'acqua e sistema di asciugatura a condensazione perfezionato
GB9707056A GB2311932B (en) 1996-04-10 1997-04-07 Dishwashing machine with tank for water recovery and improved condensation-type drying system
DE29706153U DE29706153U1 (de) 1996-04-10 1997-04-07 Geschirrspülmaschine mit Wasserspeicher und Kondensationstrocknung
FR9704349A FR2747300B1 (fr) 1996-04-10 1997-04-09 Lave-vaisselle ayant un reservoir de recuperation d'eau et un systeme ameliore de sechage a condensation
ES009700758A ES2149655B1 (es) 1996-04-10 1997-04-09 Lavavajillas con deposito de recuperacion de agua y sistema de secado por condensacion perfeccionado.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96PN000022A IT1289371B1 (it) 1996-04-10 1996-04-10 Lavastoviglie con serbatoio per il recupero d'acqua e sistema di asciugatura a condensazione perfezionato

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPN960022A0 ITPN960022A0 (it) 1996-04-10
ITPN960022A1 true ITPN960022A1 (it) 1997-10-10
IT1289371B1 IT1289371B1 (it) 1998-10-02

Family

ID=11395127

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96PN000022A IT1289371B1 (it) 1996-04-10 1996-04-10 Lavastoviglie con serbatoio per il recupero d'acqua e sistema di asciugatura a condensazione perfezionato

Country Status (5)

Country Link
DE (1) DE29706153U1 (it)
ES (1) ES2149655B1 (it)
FR (1) FR2747300B1 (it)
GB (1) GB2311932B (it)
IT (1) IT1289371B1 (it)

Families Citing this family (16)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19806700C2 (de) * 1998-02-18 2001-09-27 Whirlpool Co Anordnung zum Trocknen von Geschirr in einer Geschirrspülmaschine
EP1055389B1 (de) * 1999-05-26 2003-12-10 Miele & Cie. KG Programmgesteuerte Geschirrspülmaschine mit einer Einrichtung zum Trocknen von Geschirr
EP1142528A3 (de) * 2000-03-03 2002-04-17 AEG Hausgeräte GmbH Geschirrspülmaschine mit einer Kondensationsvorrichtung und Verfahren hierfür
DE10013416A1 (de) * 2000-03-03 2001-09-13 Aeg Hausgeraete Gmbh Geschirrspülmaschine mit einer Kondensationsvorrichtung und Verfahren hierfür
ITTO20010291A1 (it) * 2001-03-28 2002-09-28 Bitron Spa Macchina lavastoviglie comprendente un dispositivo di condensazione aridotto consumo energetico.
US6712082B2 (en) * 2001-05-18 2004-03-30 Johnsondiversey, Inc. Kitchenware washing apparatus
DE102005012114A1 (de) * 2004-12-27 2006-07-13 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Geschirrspülmaschine mit einer Trocknungsvorrichtung
DE102005012113A1 (de) * 2004-12-27 2006-07-27 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Geschirrspülmaschine mit einer Trocknungsvorrichtung
ITTO20050081A1 (it) * 2005-02-11 2006-08-12 Bitron Spa Macchina lavastoviglie
EP2150166A1 (de) * 2007-05-11 2010-02-10 AWECO APPLIANCE SYSTEMS GmbH & Co. KG Haushaltsmaschine, insbesondere geschirrspülmaschine mit wärmetauscher
DE102007041311A1 (de) * 2007-08-31 2009-03-05 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Verfahren zum Betreiben eines wasserführenden Haushaltsgeräts
DE102008030537A1 (de) * 2008-06-27 2009-12-31 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Verfahren zum Betreiben eines wasserführenden Haushaltsgeräts
DE102009026876A1 (de) * 2009-06-10 2010-12-16 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Geschirrspülmaschine mit Wärmetauscher sowie zugehöriges Steuerungsverfahren
EP2322072B1 (de) * 2011-02-18 2013-12-18 V-Zug AG Geschirrspüler mit Latentwärmespeicher
DE102012209112A1 (de) * 2012-05-30 2013-12-05 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Geschirrspülmaschine mit einem Wärmetauscher
PL3988884T3 (pl) 2020-10-20 2024-04-15 Haier Germany Gmbh Zmywarka do naczyń

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3741652A1 (de) * 1987-12-09 1989-06-22 Bauknecht Hausgeraete Einrichtung zum trocknen von geschirr
SE468580B (sv) * 1989-02-03 1993-02-15 Electrolux Ab Diskmaskin med kondensationskammare
IT225669Y1 (it) * 1991-11-26 1997-01-13 Zanussi Elettrodomestici Lavastoviglie con sistema di asciugatura a condensazione
IT1263763B (it) * 1993-01-19 1996-08-29 Candy Spa Macchina lavatrice, per biancheria o stoviglie,a parcheggio di liquido
ITPN940011A1 (it) * 1994-02-25 1995-08-25 Zanussi Elettrodomestici Lavatrice con sistema di recupero dell'acqua

Also Published As

Publication number Publication date
GB2311932B (en) 1999-10-06
FR2747300A1 (fr) 1997-10-17
GB9707056D0 (en) 1997-05-28
DE29706153U1 (de) 1997-05-28
ES2149655A1 (es) 2000-11-01
IT1289371B1 (it) 1998-10-02
ITPN960022A0 (it) 1996-04-10
FR2747300B1 (fr) 1999-09-24
ES2149655B1 (es) 2001-05-16
GB2311932A (en) 1997-10-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITPN960022A1 (it) Lavastoviglie con serbatoio per il recupero d'acqua e sistema di asciugatura a condensazione perfezionato
KR100662364B1 (ko) 세탁 및 건조 장치
EP2107148B1 (en) Laundry treating machine
US4757699A (en) Laundry washing and drying machine with improved heater
EP3909496A1 (en) Dishwasher and method for controlling the same
EP2039819A1 (en) Washer-drier machine
US20110005279A1 (en) Laundry treating machine and control method of the same
KR20090069755A (ko) 의류처리장치
KR20090050620A (ko) 의류처리장치
EP1852534B1 (en) Washer/dryer with additional condensing circuit
EP2325379B1 (en) Condensing-type drying apparatus
EP1229160B1 (en) Pulsator type washing machine with drying function
KR101291276B1 (ko) 의류 처리 장치
EP2241663B1 (en) Washing-drying machine and method for operating the same
US5875802A (en) Washload drying arrangement of dishwashing machines
KR20100020788A (ko) 식기 세척기
EP2213779B1 (en) Clothes treating apparatus and controlling method thereof
KR20180136773A (ko) 벽걸이형 드럼 세탁기
KR20090050621A (ko) 의류처리장치
EP0704569A1 (en) Laundry washer-driers
KR20180136802A (ko) 벽걸이형 드럼 세탁기
EP1013217B1 (en) Washing machine with improved drying system
KR100413439B1 (ko) 펄세이터방식 건조세탁기
KR101181770B1 (ko) 건조기의 건조방법
EP3077587A1 (en) Household washing and drying appliance

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted